Notte di tregua

Lunedì 21 giugno dalle 21.30 alle 23.30, 1300 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Notte di tregua

Messaggio#1 » lunedì 21 giugno 2021, 22:41

L'uomo si avvicinava sempre di più alla grotta, arrancando sotto la pioggia battente.
Al sistemò il fucile e prese la mira. La luna era piena, ma con la tormenta non era ancora riuscito a vedere il colore dell'uniforme.
Attese qualche istante, il cuore che batteva. Impossibile sbagliare da lì.
Pantaloni grigi.
Un nemico.

*

Finalmente un riparo. Zod si infilò nella fenditura.
«Fermo.»
C'era un uomo di fronte a lui, in mano un fucile.
Giacca blu. Un nemico.
Valutò le sue possibilità. Impossibile estrarre la pistola. Ma quell'uomo avrebbe già potuto sparargli, e non lo aveva fatto.
«Mi ucciderai?»
«No, se non mi costringi.»

*

Al spezzò in due il tozzo di pane e ne passò un pezzo al nuovo arrivato. Era poco più giovane di lui.
«Somigli a mio fratello.»
L'uomo divorò il pane. Si pulì le briciole con la manica. «È da molto che non lo vedi?»
«Troppo.» Al sospirò. «Da quando è iniziata questa maledetta guerra.»
L'altro annuì. Non servivano parole.

*

Zod si affacciò dalla fenditura. La notte era passata, portandosi via il temporale. Era tempo di rimettersi in marcia.
Si voltò verso il nemico, steso in terra in una pozza di sangue. La gola tagliata da parte a parte. Ne aveva ricavato qualche provvista e una manciata di monete.
Avrebbe dovuto sparargli quando ne aveva avuto la possibilità.
Coglione.
Ultima modifica di GiulianoCannoletta il lunedì 21 giugno 2021, 22:42, modificato 1 volta in totale.


“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Notte di tregua

Messaggio#2 » lunedì 21 giugno 2021, 22:42

Ciao Giuliano! Tempo e caratteri ok, divertiti in questa prima sfida dello scrittore dell'estate! :)

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Notte di tregua

Messaggio#3 » martedì 22 giugno 2021, 11:51

b]Prime Impressioni:[/b] Ciao Giuliano! Piacere di rileggerti. Una vicenda di stampo abbastanza classico, che ho letto volentieri.

Aderenza al Tema: Colori diversi delle divise: blu e grigio (molto guerra di secessione americana).

Punti di Miglioramento: Ho un po' faticato a capire i vari cambi di pdv, specie nello stacco tra primo e secondo pezzo. Poi ho capito chi erano i personaggi e cosa facevano, quindi gli altri pezzi sono andati giù meglio.
Perché Zod cena con Al e gli taglia la gola solo di notte? Non poteva farlo prima?

Punti di Forza: Certamente il finale è una sorpresa, e a mio avviso ben riuscita. I due tizi sembrano fraternizzare, però le cose vanno diversamente.

Conclusioni: Semplice ed efficace. Magari un po' incasinato per via di questa frammentazione e per i cambi di pdv, ma cose che non hanno impedito più di tanto la lettura.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Notte di tregua

Messaggio#4 » martedì 22 giugno 2021, 14:42

Ciao Matteo, grazie per il commento.
E sì, sapevo che il doppio pdv era un azzardo. Un testo di questa lunghezza mi metteva in difficoltà, per cui ho provato a portarlo all'estremo, con schegge di racconto che si rimbalzano da uno all'altro tipo partita di ping pong :)
Zod, una volta capito che l'altro non lo avrebbe ucciso, sceglie semplicemente di ammazzarlo nel sonno, perché è più facile che affrontarlo.
A rileggerci presto.
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 519

Re: Notte di tregua

Messaggio#5 » martedì 22 giugno 2021, 19:34

Ciao Giuliano e piacere di leggerti.
Partiamo da quello che mi è piaciuto di più: i nomi! Uno di 2 lettere e l'altro di 3! questo sì che vuol dire cercare di risparmiare carattere su ogni dettaglio!
A parte le battute, racconto davvero coraggioso. Coraggioso per aver scelto di cambiare pdv in così poco spazio e tra l'altro cambiarlo così spesso! Però ti è venuto bene, capito dalla seconda porzione di testo che la stavi gestendo così, è stato facile seguire il resto del racconto perché i PDV erano ben riconoscibili.
Tema chiaramente rispettato, con i due schieramenti con colori differenti.
Ho apprezzato il gesto di gentilezza del povero Al, ma ancora di più la praticità di Zod.
Siamo in guerra, doveva sparargli, il coglione!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Notte di tregua

Messaggio#6 » mercoledì 23 giugno 2021, 8:36

Ciao Luca, grazie per il commento.
E sì, c'è bisogno di risparmiare caratteri un po' ovunque. Per la 800 caratteri edition sto cercando un protagonista con un nome di una sola lettera :)
Sono contento che il racconto ti sia piaciuto e ti sia risultato chiaro, il rischio confusione era alto.
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Notte di tregua

Messaggio#7 » giovedì 24 giugno 2021, 15:32

Ciao Giuliano e piacere di leggerti!
Il tuo racconto mi ha convinto soprattutto alla seconda lettura quando mi sono soffermata sulla struttura che gli hai dato con i due pdv alternati. Il tema c’è nella differenza delle divise, anche altri hanno scelto la guerra ma il tuo mi sembra convincente.
Il difetto maggiore è la frammentazione che interrompe il flusso tante volte costringendo a ricostruire l’immagine, però è un espediente narrativo che hai dovuto usare per raggiungere il tuo obiettivo ed è giustificato.
Stile buono, anche tu incappi nel problema delle micro frasi e frasi nominali che sono il rischio della scrittura immersiva (capita moltissimo anche a me e credo sia una fase dell’imparare)
Conclusione: tema presente, storia convincente che in così poco spazio mette in scena un piccolo dramma duro.
Bravo!

Dario17
Messaggi: 417

Re: Notte di tregua

Messaggio#8 » giovedì 24 giugno 2021, 18:33

La guerra di Piero in salsa simil-western.
Piuttosto ardita la sclta di tenere due punti di vista e palleggiarteli in così poco spazio; difatti la lettura ne risulta non così scorrevole anche se è comunque tutto chiaro quello che succede e quello che non succede.
La prima "fetta" del racconto è quella più critica: La tormenta è un evento atmosferico esclusivo che prevede esclusivamente neve e non pioggia, di notte con una tormenta/temporale la luna è qualcosa che puoi solo sognare, la mancanza di particolari dell'esterno della grotta me lo fanno immaginare come uno spazio vuoto e infine è un po' troppo onnisciente rispetto agli altri spezzoni in cui sei più calato nei pg.
Plot twist cinico, ma ci sta. Ok il tema. Lo stile è bello pulito.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Notte di tregua

Messaggio#9 » giovedì 24 giugno 2021, 21:42

Ciao Debora, ciao Dario, grazie per i commenti.
Per Debora: su micro frasi e frasi nominali hai proprio ragione, le uso abbastanza spesso, anche in altre cose che sto scrivendo.

Per Dario: più che giusti gli appunti su tormenta e luna, il countdown di minuti contati e le sforbiciate ai caratteri in eccesso hanno colpito ancora.

A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

SaraPerrone91
Messaggi: 42

Re: Notte di tregua

Messaggio#10 » lunedì 28 giugno 2021, 22:26

Ciao, Giuliano!
Il cambio di focalizzazione che utilizzi da un paragrafo all'altro chiarisce meglio i pensieri dei personaggi, i cui colori in questo caso indicano due diverse fazioni di appartenenza. A questo proposito, il tema della sfida è stato pienamente rispettato.
Al mi ha fatto un po' tenerezza: si fida di Zod (richiamo a Superman molto apprezzato), ma già dal nome si poteva intuire che non si trattava certo di uno stinco di santo, anche se ammetto che per un momento ho pensato che potesse essere suo fratello sotto mentite spoglie.
Nulla da dire sullo stile: ho trovato dialoghi e descrizioni equilibrati e funzionali alla comprensione della vicenda.
A presto!
Sara

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Notte di tregua

Messaggio#11 » martedì 29 giugno 2021, 10:24

Ciao Sara, grazie per il commento.
Il richiamo a Superman in realtà è stato del tutto involontario :) ho pensato a due nomi cortissimi (perché avevo penuria di caratteri) e che iniziassero con le lettere opposte dell'alfabeto (un po' per distinguerli meglio, un po' perché mi piaceva quel simbolismo che rispecchiasse anche gli opposti atteggiamenti) ed ecco che son saltati fuori Al e Zod.
Contento che il racconto ti sia piaciuto, a rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Notte di tregua

Messaggio#12 » martedì 29 giugno 2021, 12:16

Per me: prova superata. Mi sembra tutto funzionale a quello che volevi raccontare e hai utilizzato benissimo gli espedienti necessari per un racconto così breve (due pdv diversi e paragrafi a dettare salti temporali oltre ai cambi di pdv in modo da riuscire ad articolare la storia), in più il finale bastardo è giustissimo e il tema perfettamente declinato. Ottima prova davvero.

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: Notte di tregua

Messaggio#13 » martedì 29 giugno 2021, 22:52

Ciao Giuliano, un piacere leggerti.
Per mio gusto personale non amo per niente i racconti spezzettati, a maggior ragione in questo contest in cui si richiedeva di operare in soli 1300 caratteri. A mio modesto parere avresti dovuto concentrarti su uno dei due personaggi e portare avanti solo il suo punto di vista, fino a tradire o essere tradito.
Detto questo, la storia in sé è bella e il colpo di scena finale aggiunge anche quel qualcosa in più.
Complimenti, alla prossima.

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: Notte di tregua

Messaggio#14 » mercoledì 30 giugno 2021, 16:01

Il racconto è la riproduzione letteraria de “La guerra di Piero” di De Andrè, e se voleva esserne un tributo lo è stato in maniera onesta. Lo stile frammentario però diluisce la tensione che sta alla base della scelta fatale di Al di risparmiare Zod; con tutta probabilità condensare il racconto in un’unica scena avrebbe aumentato il pathos in chi leggeva. Il tema è centrato.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Notte di tregua

Messaggio#15 » mercoledì 30 giugno 2021, 17:16

Ciao Maurizio, Mario, Andrea, grazie per i commenti.
Sì, "La guerra di Piero" è stata una delle mie fonti di ispirazione per questo racconto.
Per quanto riguarda l'eccessiva frammentazione, è stata un po' una sperimentazione. Ho notato che a qualcuno è piaciuta mentre ad altri è risultata un po' limitante.
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Torna a “154° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 1300 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti