Blu oltremare chiaro

Lunedì 21 giugno dalle 21.30 alle 23.30, 1300 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Blu oltremare chiaro

Messaggio#1 » lunedì 21 giugno 2021, 23:01

«Tesoro, aiutami tu.» La nonna studia i due tubetti di tempera. «Qual è il blu oltremare chiaro?»
Non mollo il libro. Ancora a fare la badante, e solo perché la scuola è finita. Ingiusto. «Non lo so, nonna.»
«Dai.» Strizza gli occhi, il dilemma della vita. «Aiutami.»
Mi han detto che da ragazza dipingeva, e anche bene. Ogni tempo ha i suoi frutti. Certe cose non dovrebbe più farle, punto e basta. «Prendine uno, è lo stesso.»
«Ma io… Ti prego.»
Mi sta implorando, e va bene. «Fa’ vedere.» Prendo un tubetto. «È questo, nonna. Blu oltremare chiaro.»
«Sicura?»
«C’è scritto qui.»
Come se riuscisse ancora a leggere. Come se questa pantomima del tornare a dipingere avesse davvero un significato.
Le sue dita serrano la presa sull’altro tubetto. «Tu mi imbrogli.»
Oh no, ancora. «Ti dico che —»
E poi fa quella cosa, scopre i denti fino alle gengive grigie. «Tu, bastarda ingrata.»
Sbatte il tubetto sul tavolo, lo colpisce col pugno, ancora e ancora. S’accascia sulla sedia da giardino, respira a fatica.
Non riesco a muovermi, è semplicemente troppo. Stringo al petto il blu oltremare chiaro.
Si raddrizza, osserva la tela da pittore accanto a lei. Intonsa.
Poi fa anche quell’altra cosa. Mi guarda con la tenerezza di quando ero bambina.
«Tesoro, vorrei dipingere un po’.» Sorride. «Come quando ero ragazza.»



Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#2 » lunedì 21 giugno 2021, 23:02

Ciao Andrea! Tempo e caratteri ok, divertiti in questa prima sfida dello scrittore dell'estate! :)

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#3 » martedì 22 giugno 2021, 9:33

Ciao Andera.
Bravo, non è da tutti condensare in così pochi caratteri una simile girandola di sentimenti, col pregio di porre ancora l’attenzione su quanto dobbiamo ai nostri nonni.
Mi è piaciuta la gestione del dialogo, perché nonostante la brevità del testo non hai rinunciato a descrivere pensieri, azioni e collateralità varie alle semplici parole. Stilisticamente non mi fa impazzire il trattino lungo per i dialoghi interrotti, ma immagino sia una cosa mia.
Pochi i punti negativi, onestamente: per me un ottimo lavoro.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#4 » martedì 22 giugno 2021, 11:06

Andrea carissimo! Sei il primo di questa tornata e il girone comincia alla grande.
Sulle tue qualità letterarie e tecniche non spenderò più alcuna parola: il racconto parla da solo. E' un buon lavoro e per la brevità del testo non si poteva pretendere di più.
Qui c'è un po' di tutto, sentimenti, nostalgia, un tenero rapporto nonna/nipote e... una svolta inaspettata che mi ha sorpreso per la sua apparente cattiveria, eppure giustificata dall'evidente demenza senile della nonna, quindi perdonabile.
Sinceramente non ho altro da aggiungere. Un bel pollice su convinto.

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
Antonio Pilato
Messaggi: 144

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#5 » martedì 22 giugno 2021, 15:14

Ciao Andrea, il racconto l’ho trovato lineare, piatto, sino al colpo di scena finale che mi ha trasmesso un senso di tenerezza incredibile e un capovolgimento, in positivo, del mio parere verso il tuo lavoro.
Con così pochi caratteri a disposizione e con un rispetto originale del tema, sei riuscito a sfruttare bene tutto il meccanismo del micro-racconto, bravo!

Charlesdexter
Messaggi: 125

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#6 » martedì 22 giugno 2021, 21:57

Andrea Lauro ha scritto:«Tesoro, aiutami tu.» La nonna studia i due tubetti di tempera. «Qual è il blu oltremare chiaro?»
Non mollo il libro. Ancora a fare la badante, e solo perché la scuola è finita. Ingiusto. «Non lo so, nonna.»
«Dai.» Strizza gli occhi, il dilemma della vita. «Aiutami.»
Mi han detto che da ragazza dipingeva, e anche bene. Ogni tempo ha i suoi frutti. Certe cose non dovrebbe più farle, punto e basta. «Prendine uno, è lo stesso.»
«Ma io… Ti prego.»
Mi sta implorando, e va bene. «Fa’ vedere.» Prendo un tubetto. «È questo, nonna. Blu oltremare chiaro.»
«Sicura?»
«C’è scritto qui.»
Come se riuscisse ancora a leggere. Come se questa pantomima del tornare a dipingere avesse davvero un significato.
Le sue dita serrano la presa sull’altro tubetto. «Tu mi imbrogli.»
Oh no, ancora. «Ti dico che —»
E poi fa quella cosa, scopre i denti fino alle gengive grigie. «Tu, bastarda ingrata.»
Sbatte il tubetto sul tavolo, lo colpisce col pugno, ancora e ancora. S’accascia sulla sedia da giardino, respira a fatica.
Non riesco a muovermi, è semplicemente troppo. Stringo al petto il blu oltremare chiaro.
Si raddrizza, osserva la tela da pittore accanto a lei. Intonsa.
Poi fa anche quell’altra cosa. Mi guarda con la tenerezza di quando ero bambina.
«Tesoro, vorrei dipingere un po’.» Sorride. «Come quando ero ragazza.»

Ciao Andrea, mi è piaciuto il modo in cui sei riuscito a presentare il conflitto tra nonna affetta da demenza e nipote scocciata. C'è la tensione dell'incompatibilità che però viene stemperata dal legame di sangue e questo ha reso il racconto ai miei occhi credibile e gradevole.
Unica battuta che mi ha suscitato un leggero dubbio è il "tu, bastarda ingrata", forse un po' troppo forte rispetto alla progressione emozionale del dialogo ma è comunque compatibile con un quadro clinico di Alzheimer.
A rileggerti prossimamente!

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#7 » martedì 22 giugno 2021, 23:00

Signor_Darcy ha scritto:Ciao Andera.
Bravo, non è da tutti condensare in così pochi caratteri una simile girandola di sentimenti, col pregio di porre ancora l’attenzione su quanto dobbiamo ai nostri nonni.


Emiliano Maramonte ha scritto:Andrea carissimo! Sei il primo di questa tornata e il girone comincia alla grande.


Antonio Pilato ha scritto:Ciao Andrea, il racconto l’ho trovato lineare, piatto, sino al colpo di scena finale che mi ha trasmesso un senso di tenerezza incredibile e un capovolgimento, in positivo, del mio parere verso il tuo lavoro.


Charlesdexter ha scritto:Ciao Andrea, mi è piaciuto il modo in cui sei riuscito a presentare il conflitto tra nonna affetta da demenza e nipote scocciata. C'è la tensione dell'incompatibilità che però viene stemperata dal legame di sangue e questo ha reso il racconto ai miei occhi credibile e gradevole.


Oh caspita quanti commenti in un solo giorno! Vi raggruppo in una sola risposta: grazie mille, davvero.
Son contento che il racconto vi sia arrivato.
buona edition!
andrea

Avatar utente
Giacomo Puca
Messaggi: 257

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#8 » mercoledì 23 giugno 2021, 18:26

Ciao Andrea, piacere di rileggerti

Tema presente e rilevante ai fini di trama, anche se meno cruciale rispetto ad altri racconti concorrenti.

Trama
Un bozzetto di vita quotidiana, in cui, sono pronto a giurarci, molti di noi si potranno rivedere. Un arrogante ragazzina, insofferente verso la vecchia, che d'improvviso scopre di che pasta è fatta la vita. L'illuminazione: quella che hai davanti non era tanto diversa da come sei tu. E tu non sarai tanto diversa da ciò che lei è ora.


Stile chiaro e solido, senza sbavature. Mi è particolarmente piaciuta l'aggiunta ricorsiva di E poi fa quella cosa, Poi fa anche quell’altra cosa, danno una certa intimità, fanno uscire fuori un personaggio dalla carta, gli donano una dimensione.

Ottima prova. A rileggerci!
In narrativa non esistono regole, ma se le rispetti è meglio.

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#9 » mercoledì 23 giugno 2021, 23:24

Giacomo Puca ha scritto:
Stile chiaro e solido, senza sbavature. Mi è particolarmente piaciuta l'aggiunta ricorsiva di E poi fa quella cosa, Poi fa anche quell’altra cosa, danno una certa intimità, fanno uscire fuori un personaggio dalla carta, gli donano una dimensione.

Ottima prova. A rileggerci!


grazie mille Giacomo,
sapevo di rischiare a usare quella doppia indicazione temporale, mi son messo a valutare i pro e i contro per poi risolvermi a inserirla... son contento tu l'abbia apprezzata!
a presto,
andrea

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#10 » mercoledì 30 giugno 2021, 19:50

Ciao Andrea, buona prova anche questa, sebbene, a mio avviso, non perfettamente centrata sul tema.
Lo scorcio narrativo è ben individuato e descritto: una ragazza costretta a fare da badante alla nonna che non vede bene e vuole tornare a dipingere come da ragazza. C'è un brevissimo botta e risposta, ma il perno della narrazione è sul "blu oltremare chiaro" che non viene messo in contrasto con nessun altro colore (magari il colore dell'altro tubetto, quello afferrato dalla nonna prima di accasciarsi sulla sedia in giardino), né viene riportato qualche dettaglio sulla cecità della nonna (che si deduce solo dalle battute con la nipote). Insomma, racconto consistente, ma manca qualche dettaglio (e lo spazio è sempre tiranno).
A rileggerti.

Avatar utente
Giorgia D'Aversa
Messaggi: 134

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#11 » giovedì 1 luglio 2021, 9:37

Ciao Andrea!
Che dire: i tuoi racconti non deludono mai, sia per stile che per contenuto. Sono rimasta davvero colpita da come tu sia riuscito a sganciare una bomba emotiva con così pochi caratteri a disposizione, insieme alla declinazione originale e intima del tema.
Mi è piaciuto tutto, non riesco a trovare qualcosa che non mi abbia convinta: sarà anche che ho sentito molto vicina la voce narrante per una questione di vissuto personale, ma il racconto m'è piombato sullo stomaco come una mazzata (di quelle che fanno bene, s'intende). Davvero bello, e posso aggiungere poco altro.
Quindi grazie per questa piccola perla di 1300 caratteri. Buona sfida!

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#12 » venerdì 2 luglio 2021, 7:12

giulio.palmieri ha scritto:Ciao Andrea, buona prova anche questa, sebbene, a mio avviso, non perfettamente centrata sul tema.
Lo scorcio narrativo è ben individuato e descritto: una ragazza costretta a fare da badante alla nonna che non vede bene e vuole tornare a dipingere come da ragazza. C'è un brevissimo botta e risposta, ma il perno della narrazione è sul "blu oltremare chiaro" che non viene messo in contrasto con nessun altro colore (magari il colore dell'altro tubetto, quello afferrato dalla nonna prima di accasciarsi sulla sedia in giardino), né viene riportato qualche dettaglio sulla cecità della nonna (che si deduce solo dalle battute con la nipote). Insomma, racconto consistente, ma manca qualche dettaglio (e lo spazio è sempre tiranno).
A rileggerti.


grazie mille Giulio. nella prima versione citavo anche il colore dell'altro tubetto, poi in fase di tagli mi son detto, "non è così importante" e l'ho levato.
contento che sia comunque arrivato!
grazie
andrea

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#13 » venerdì 2 luglio 2021, 7:15

Giorgia D'Aversa ha scritto:Ciao Andrea!
Che dire: i tuoi racconti non deludono mai, sia per stile che per contenuto. Sono rimasta davvero colpita da come tu sia riuscito a sganciare una bomba emotiva con così pochi caratteri a disposizione, insieme alla declinazione originale e intima del tema.
Mi è piaciuto tutto, non riesco a trovare qualcosa che non mi abbia convinta: sarà anche che ho sentito molto vicina la voce narrante per una questione di vissuto personale, ma il racconto m'è piombato sullo stomaco come una mazzata (di quelle che fanno bene, s'intende). Davvero bello, e posso aggiungere poco altro.
Quindi grazie per questa piccola perla di 1300 caratteri. Buona sfida!


Giorgia grazie infinite, un bellissimo commento e mi fa piacere che il racconto ti abbia convinto.

buona sfida a te! (ho letto il tuo, mi è piaciuto moltissimo)
andrea

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Blu oltremare chiaro

Messaggio#14 » martedì 6 luglio 2021, 12:14

Ottimo spartito e magistrale esecuzione, Andrea. A cercare il pelo nell'uovo (ma solo per giustificare il fatto che quello di Giorgia sia ancora il mio preferito dell'edizione) posso azzardare che ci siano alcuni passaggi, soprattutto della nipote, che ritengo potessero essere ancora più ottimizzati perché le emozioni della bambina/ragazza non mi sembra così definite. Ottima prova in ogni caso.

Torna a “154° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 1300 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti