Impressioni di un giorno non meglio precisato

Lunedì 21 giugno dalle 21.30 alle 23.30, 1300 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#1 » lunedì 21 giugno 2021, 23:08

Impressioni di un giorno non meglio precisato
di Stefano Floccari

All’alba il lago si è risvegliato color grigio perla, le nuvole una soffice coperta dalle montagne perché non prendesse freddo. Al tivano ci è voluta quasi tutta la mattina per riuscire a soffiarle via, danza vecchia di secoli che sarà la stessa anche quando le barche avranno smesso di fendere questa distesa di puzza di alga e di profumo di vita.
Ho osservato la metamorfosi del lago accompagnare il sole che a fatica si issa su per i monti: il verde cupo delle profondità glaciali, il turchese che lascia a bocca aperta due tedeschi con l’alito marcio della sera prima, il cobalto della calma assolata rotta solo dagli starnazzi delle anatre e dei bimbi che danno loro il pane.
Ho sospirato guardando le ombre del pomeriggio tornare a scurire il lago, smeraldo di insondabile purezza.
Ho sbuffato quando un cielo color dell’effimero rossore dell’adolescente innamorato ha voluto rallegrare le acque ormai rassegnate al blu della sera tingendole di rosa e di ambra e di ocra.
Ho imprecato guardando il riflesso delle luci dei paesini accendersi per incorniciare ancora una volta il mio piccolo mondo antico.
Ho bestemmiato mentre il nero cupo della notte inghiottiva le acque.
Sento l’umidità fin su nel buco del culo, ho una faccia che ci posso cuocere le costine e ho preso solo due cazzo di cavedani.



Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#2 » lunedì 21 giugno 2021, 23:10

Ciao Stefano! Tempo e caratteri ok, divertiti in questa prima sfida dello scrittore dell'estate! :)

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#3 » martedì 22 giugno 2021, 19:02

Ciao Stefano!
Hai scritto un racconto dai toni suggestivi, dove i colori sono non solo diversi ma anche parecchi. Quindi, lato tema ci siamo.
C'è però qualcosa che non mi convince del tutto.
Credo che l'elemento di cui più sento l'assenza sia un conflitto forte che faccia da sfondo alla vicenda. Premessa: sicuramente bisogna considerare come 1300 caratteri siano pochi, e quindi c'era per forza di cose da selezionare in modo chirurgico i dettagli più utili alla storia.
Qui, però, trovo sia proprio la storia ad essere carente di un'impalcatura che dia degli scossoni al lettore, che vada a delineare una premessa, uno sviluppo e una conclusione, seppur in miniatura visti i caratteri disponibili. L'impressione che ho avuto è che sì, passa una giornata, ma la vita del portatore di punto di vista non cambia, nonostante si alternino emozioni, persone e colori.
Nel complesso il racconto tratteggia un'atmosfera vivida, ma non è riuscito a farmi provare del tutto empatia.
A rileggerci!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#4 » martedì 22 giugno 2021, 21:50

I racconti descrittivi sono complicati, perché si reggono tutti sull'atmosfera che riescono a creare.
Penso che tu faccia un buon lavoro in questo senso, c'è un crescendo di elementi tipici (ammetto di essermi andato a cercare il tivano) che ci inquadrano molto bene un panorama, dei luoghi specifici. L'ammiccamento al piccolo mondo antico è quasi ridondante a quel punto.
Purtroppo quando tutto il racconto descrittivo punta a creare un'atmosfera, smontarla con un cambio di tono così brusco nel finale, per me come lettore non funziona. Vorrei che continuasse a salire un altro po' per poi fermarsi, vorrei che ci fosse un minuscolo elemento incongruo su cui fissi la mia attenzione, ma non un crollo così netto.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#5 » mercoledì 23 giugno 2021, 9:32

Ciao Stefano, piacere di averti letto.
Un racconto interessante il tuo. Trova senso proprio nell'ironia del brusco cambio di stile finale, fino a quel momento era una sequela di suggestive ma ridondanti descrizioni.
Ed eccoci catapultati di colpo nel nostro pescatore. Bella la natura, belli i panorami, ma a lui a fine giornata vuole tornare a casa pieno di pesci.
Un racconto a suo modo coraggioso, la lunga parte descrittiva può trarre in inganno e il ribaltamento finale può non essere apprezzato da tutti, ma che a mio avviso ha saputo giocare bene con il limite di caratteri a nostra disposizione.
Bravo, a rileggerci presto.
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#6 » mercoledì 23 giugno 2021, 10:32

GiulianoCannoletta ha scritto:Ciao Stefano, piacere di averti letto.
Un racconto interessante il tuo. Trova senso proprio nell'ironia del brusco cambio di stile finale, fino a quel momento era una sequela di suggestive ma ridondanti descrizioni.
Ed eccoci catapultati di colpo nel nostro pescatore. Bella la natura, belli i panorami, ma a lui a fine giornata vuole tornare a casa pieno di pesci.
Un racconto a suo modo coraggioso, la lunga parte descrittiva può trarre in inganno e il ribaltamento finale può non essere apprezzato da tutti, ma che a mio avviso ha saputo giocare bene con il limite di caratteri a nostra disposizione.
Bravo, a rileggerci presto.
Giuliano

Grazie, effettivamente è un racconto strano e di certo non mi stupiscono i commenti precedenti al tuo (i cui autori ringrazio ovviamente altrettanto).

Alex Didò
Messaggi: 36

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#7 » mercoledì 23 giugno 2021, 10:42

Ciao Stefano, piacere di leggerti.
Il tuo racconto è evocativo e ogni parola sembra una pennellata di prosa poetica. Questo è il suo punto di forza, ma paradossalmente anche il suo punto debole. La prosa ricercata, infatti, lascia il lettore sulla superficie delle parole e non lo introduce in nessuna storia. Personalmente, mi ha ricordato un po’ l’incipit della Ferocia, romanzo vincitore del premio strega. Tanti particolari, tanti ambienti, ma nessun conflitto che dia un senso a tutto. Alla fine arriva il pescatore, è vero, ma non lo sentiamo davvero nostro perché tutto ciò che fa è raccontato. Per concludere, quindi, ottima la capacità evocativa, meno quella immersiva.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#8 » mercoledì 23 giugno 2021, 20:23

IMPRESSIONI DI UN GIORNO NON MEGLIO PRECISATO di Stefano Floccari Tema centrato. Semplice e ben scritto, perché è un tripudio di colori: si passa dal grigio perla del mattino, al verde cupo e al turchese delle profondità glaciali del lago, che diventa cobalto a giorno pieno, fino a diventare smeraldo nel pomeriggio, fino al rosa, ambra e ocra del crepuscolo. Per poi passare al nero della notte. I personaggi rimangono sullo sfondo, come figurette di un bellissimo quadro (i due turisti tedeschi, il gruppo di bambini che nutre le anatre). Molto ben resi il vento, gli odori (la puzza di alga, il profumo di vita) e l’atmosfera serale (le luci delle case del paesino). Il protagonista si disvela nel finale, quando si lamenta della pesca scarsa, un pescatore, pure filosofo (pensa al lago, che resterà così anche quando spariranno le barche).

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#9 » giovedì 24 giugno 2021, 14:47

Ciao Stefano,
il tuo racconto non mi è dispiaciuto. Soffre un po' la mancanza di conflitto fino all'ultima riga, ma la descrizione bucolica dello scorrere del giorno e dell'alternarsi dei colori è ben fatta. Il twist sul finale arriva appena prima che la descrizione inizi ad annoiarmi. L'escalation dei sentimenti del protagonista mi è arrivata solo in seconda lettura, probabilmente perché siamo distaccati e non percepiamo veramente la sua interiorità per tutto il racconto, a favore del twist finale, sul quale, tra l'altro, il cambio di registro è ben calibrato e fa decisamente il suo lavoro.
Il tema c'è, nella misura in cui ci sono dei colori che cambiano, ma lo trovo poco rilevante nell'economia della storia.
In definitiva, secondo me una prova abbastanza buona.
In bocca al lupo per la tua estate da scrittore. Alla prossima!

Avatar utente
Marco Travaglini
Messaggi: 196

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#10 » venerdì 25 giugno 2021, 18:25

Ciao Stefano, ben trovato.
Sicuramente ottima la poesia del tuo racconto, le descrizioni non pesano e nonostante io non ne sia un grande amante, le ho invece gradite.
Per me stona un po', con l'alto registro di quasi tutto il racconto, quel "Ho sospirato", "Ho sbuffato", ecc, che soprattutto nelle frasi corte, pesava molto rispetto al resto del racconto: erano semine, sì, ma di un paio di gradini sotto come qualità rispetto al resto.
Purtroppo sono uno di quelli a cui il twist finale non ha fatto impazzire, anche se capisco il cambio di umore del protagonista: hai tenuto un registro altissimo anche quando il protagonista ha sbuffato, poi imprecato e poi bestemmiato, e hai mutato solo all'ultima frase. Ecco, ci ho visto un pochino di incoerenza (passami il termine esagerato, non me ne viene uno più adatto in questo momento).
Altra piccola cosa: l'alito marcio dei tedeschi come lo sente? Dal raccontato sembra che loro siano comunque a distanza: non tanta, in quanto li senti parlare, ma per sentire l'alito dovrebbero essere davvero troppo vicini immagino, anche se capisco che forse volevi dare una semina sul cambio di registro finale.
Riguardo al tema, per me non è centratissimo al 100% perché di fatto la vicenda non ha nulla a che vedere con i colori: tuttavia parli così tanto di tutti i colori che direi che può andar bene lo stesso.
Non sono d'accordo con alcune critiche che ho letto invece sulla mancanza di conflitto: per me il racconto è completo, il conflitto con il tempo che passa e la natura che non fa pescare nulla per me c'è tutto.
A rileggerci.

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#11 » venerdì 25 giugno 2021, 18:37

Marco Travaglini ha scritto:Altra piccola cosa: l'alito marcio dei tedeschi come lo sente?

Sai che non ci avevo minimamente pensato? Grazie, ottimo spunto di miglioramento.

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#12 » giovedì 1 luglio 2021, 11:44

Ciao Stefano,
questo, più che un racconto, sembra una poesia in prosa. Almeno fino all'ultima riga, dove ho riso tantissimo (in senso buono!). Penso che il problema maggiore, qui, sia la difficoltà a seguire il filo logico dei pensieri. Ti faccio qualche esempio:
danza vecchia di secoli che sarà la stessa anche quando le barche avranno smesso di fendere questa distesa di puzza di alga e di profumo di vita.

Unisci una puzza e un profumo causando una forte dissonanza, soprattutto perché "profumo di vita" non risveglia niente nella mente del lettore. Potresti togliere le ultime cinque parole qui per ottenere un effetto migliore.
il cobalto della calma assolata

Qui ci sono tra sensazioni non naturalmente connesse che si fondo tra loro: un colore, una sensazione visiva/uditiva (la calma) e una percezione tattile (assolato). Dare degli input visivi va benissimo, ma qui mi mandi in overdose XD Considerando anche che questo è solo un piccolo pezzo in mezzo ad altre descrizioni altrettanto forti. Dovresti dare un po' di tregua ai sensi del lettore, altrimenti la calma non la percepirà mai.
il lago, smeraldo di insondabile purezza.

Anche qui c'è una specie di ossimoro: se l'acqua è verde non mi sembra poi tanto pura.
Ho sbuffato quando un cielo color dell’effimero rossore dell’adolescente innamorato ha voluto rallegrare le acque ormai rassegnate al blu della sera tingendole di rosa e di ambra e di ocra.

Qui stesso discorso del cobalto: cielo rosso, acque blu, però tinte di rosa, ambra e ocra. Mi mandi in confusione, di che colore me le devo immaginare? Qui se togli il riferimento al blu della sera fila già tutto molto meglio.
Il pezzo finale come ti ho detto mi ha stroncato, tutta la poesia distrutta in quel modo mi ha fatto ridere parecchio. Penso che me la sarei goduta di più se la poesia fosse stata meno "poetica" con quegli accorgimenti che ti ho dato, perché sono arrivato al finale un po' intontito. Il concept comunque lo adoro e il modo in cui hai portato i colori sul lago denota una grande creatività. Secondo me devi solo fare attenzione a non mandare in overdose il lettore, che altrimenti si stanca prima di arrivare al punto interessante.

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#13 » giovedì 1 luglio 2021, 16:52

Stefano.Moretto ha scritto:Secondo me devi solo fare attenzione a non mandare in overdose il lettore, che altrimenti si stanca prima di arrivare al punto interessante.

Grazie, un commento molto utile il tuo. MI fa piacere che tu abbia apprezzato il cambio di impostazione finale.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Impressioni di un giorno non meglio precisato

Messaggio#14 » giovedì 1 luglio 2021, 18:51

Ciao Stefano! Sai che sono d'accordo con il commento che ti ha fatto Partiti? Il cambio di tono finale non mi sembra una strategia funzionale e non mi ha permesso di chiudere il cerchio (qualunque esso fosse) con il racconto. Quindi si apre una doppia opzione: 1) ha ragione in toto il buon Partiti e questo racconto andava chiuso in altro modo oppure 2) andava riformulata la preparazione al finale e c'è un qualcosa di troppo o di mancante che non permette di apprezzare la chiusa e quindi il testo in toto. Considerate le tue intenzioni, propenderei per la seconda opzione e quindi per il fatto che ti sei fatto prendere un po' troppo nel calcare in tutta la fase preparatoria.

Torna a “154° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 1300 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti