Aggiornamenti

Lunedì 21 giugno dalle 21.30 alle 23.30, 1300 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Aggiornamenti

Messaggio#1 » lunedì 21 giugno 2021, 23:12

Sbadiglio e appoggio sul tavolo la tazza di caffè. Il rosso del manico si sta sbiadendo.
Lo schermo del portatile è fermo alla schermata di aggiornamento da una vita ormai.
Marco fa capolino da dietro la porta.
– Oi Luca, le cialde del cortado son finite?
Guarda il mio caffè. Se vuole rubarmelo dovrà passare sul mio cadavere.
– Ce n'è una scatola piena in cucina, quella marrone.
– Di là c'è quella blu.
Scrollo le spalle. – Cerca meglio.
Lo schermo si sblocca e mi apre il desktop. La barra delle applicazioni è verde, le scritte sotto le icone sono diventate rosse. Ieri erano nere.
– Mio dio.
– Che c'è? – Marco mi si accosta e guarda lo schermo. – Oh. Si è aggiornato il sistema operativo?
– Già... lo hanno annunciato come "patch true color", chissà che rospi leccano.
– Dai non è così male, guarda la barra.
Allunga la mano verso la mia tazza. Gli tiro una spallata e afferro il manico. La tazza è diventata viola.
Me la sollevo davanti agli occhi.
– Ma che...
– Forte, cambia colore quando ci metti dentro la roba calda?
– No! Cioè, non credo, non l'ha mai fatto!
– Be' non è che è diventata magica da un giorno all'altro, non è che uno si sveglia la mattina, dice Wololo e le cose cambiano colore come in Age of Emp...
Mi guarda con gli occhi sgranati. – Che c'è?
– La tua maglia, è diventata rossa.



Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Aggiornamenti

Messaggio#2 » lunedì 21 giugno 2021, 23:14

Ciao Stefano! Tempo e caratteri ok, divertiti in questa prima sfida dello scrittore dell'estate! :)

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Aggiornamenti

Messaggio#3 » martedì 22 giugno 2021, 12:45

Prime Impressioni: Ciao Stefano! Chi mai non ha passato tremendi minuti ad aspettare la fine dell'ennesimo aggiornamento di Windows, pregando tutti i santi che il pc riesca ad accendersi di nuovo?

Aderenza al Tema: I colori cambiano in seguito all'aggiornamento del pc. Bene!

Punti di Miglioramento: Diciamo che il racconto, anche se sfrutta una buona idea, mi sembra monco. Perché l'aggiornamento di un sistema operativo cambia addirittura la realtà che circonda i personaggi? I personaggi sono delle simulazioni computerizzate che vivono nel pc che si sta aggiornando? Oppure il pc è talmente potente da cambiare la realtà? Insomma, domande che non hanno risposta. Ho capito che è una cosa voluta, ma a me, alla fine della lettura, è mancato qualcosa...

Punti di Forza: L'idea alla base è molto buona: l'aggiornamento del pc è sempre un salto nel buio! Che poi questo pc acquisisca poteri divini, è anche una buona trovata.. anche se avrei preferito qualche spiegazione in più..

Conclusioni: Ho letto il racconto volentieri, ma arrivato alla fine troppe domande sono rimaste senza risposta. Peccato, forse con un po' più di spazio il racconto avrebbe potuto svilupparsi di più.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Aggiornamenti

Messaggio#4 » martedì 22 giugno 2021, 19:06

Tanti colori quanto l'arcobaleno, due personaggi che sembrano coinquilini, ma i cui rapporti non si definiscono. Poi l'aggiornamento e i colori che cominciano a cambiare anche nella realtà. Idea carina, ma alla fine mi sfuggono tutti i significati, o semplicemente non sono arrivati a me. Perché ti ho fatto notare la mancata definizione del rapporto tra Marco e Luca? Perché se usi dei personaggi non possono non avere una funzione, usarli solo per accompagnare il racconto nel corso dei suoi tot caratteri mi sembra uno spreco. Idem per questo cambio di colori che si applica alla realtà: perché? Siamo in una società che insegue l'inclusione e i colori sono proprio il simbolo di questo movimento, ma non sono riuscito a trovare una correlazione tra gli elementi del racconto. Altro piccolo appunto: ho faticato a localizzare tra ufficio e casa e ho dovuto rileggere per darmi una risposta, cosa che non aiuta in un racconto breve. Insomma, non uno dei tuoi lavori migliori più che altro perché, paradossalmente e permettimi la metafora, non riesco ad assegnargli un colore.

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 519

Re: Aggiornamenti

Messaggio#5 » martedì 22 giugno 2021, 19:51

Ciao Stefano e bentrovato.
Il racconto mi è piaciuto, parecchio divertente il wololo (quanto ho giocato a AoE), il colore che esce dal pc e tinge la realtà mi ha integrato.
Però lo sento monco di qualcosa, probabilmente manca un po' di conflitto, le cose semplicemente accadono partendo dall'aggiornamento fino al mutamento di colore e succede poco altro.
Ma in 1.300 caratteri è difficilissimo riuscire a tirare fuori qualcosa di veramente interessante, quindi ti faccio ugualmente i miei complimenti per lo stile ottimo, scorrevo e lineare.
In bocca al lupo per l'edizione.

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Aggiornamenti

Messaggio#6 » mercoledì 23 giugno 2021, 19:39

Ciao Stefano, pezzo davvero divertente che però non mi è del tutto chiaro. Hai presente La Guida Galattica per gli autostoppisti? Ho letto tutti i romanzi e per la maggior parte del tempo ghignando senza capirci nulla. Mi sono ritrovata così in entrambe le letture.

Noticine stilistiche
Lo schermo del portatile è fermo alla schermata di aggiornamento da una vita ormai. → schermo, schermata. Più l’avverbio ormai alla fine che unito a una vita non è che sia indispensabile.
– Mio dio. -> Qui capiamo chi parla appena è chiaro che la battuta dopo è di Marco. Mezzo beat prima e via i problemi!

Conclusione: Mi ha divertito, il tema c’è, però finisco con un però nella testa.
Il tizio è daltonico? Siamo in un mondo di daltonici e quelli hanno aggiornato anche la gente? Siamo nella Matrix e i due sono essi stessi un programma? Un sacco di domande per 1300 caratteri!

Buona edizione estiva e buon divertimento

Dario17
Messaggi: 417

Re: Aggiornamenti

Messaggio#7 » giovedì 24 giugno 2021, 18:34

Sfacciatamente weird, mi sa che nei loro caffè c'è roba discreta!
Non è male come testo in generale, ma il non sapere nulla di nulla alla fine del testo una volta finito mi lascia un po' con l'amaro in bocca.
I dialoghi sono realistici e anche l'immersione nel pov va bene, sebbene un po' d'effetto di teste parlanti c'è dato che non abbiamo mai una descrizione di nessuno dei due.
Per chi ha giocato a Age of Empires può essere una simpatica citazione, ma se mi metto nei panni di chi non sa di cosa parla è un qualcosa che non dice nulla di nulla e si aggiunge allo spaesamento che questo raccontino ti provoca dalla prima all'ultima riga.

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Aggiornamenti

Messaggio#8 » sabato 26 giugno 2021, 2:23

MatteoMantoani ha scritto:Prime Impressioni: Ciao Stefano! Chi mai non ha passato tremendi minuti ad aspettare la fine dell'ennesimo aggiornamento di Windows, pregando tutti i santi che il pc riesca ad accendersi di nuovo?


Peter7413 ha scritto:Tanti colori quanto l'arcobaleno, due personaggi che sembrano coinquilini, ma i cui rapporti non si definiscono. Poi l'aggiornamento e i colori che cominciano a cambiare anche nella realtà. Idea carina, ma alla fine mi sfuggono tutti i significati, o semplicemente non sono arrivati a me.


Fagiolo17 ha scritto:Ciao Stefano e bentrovato.
Il racconto mi è piaciuto, parecchio divertente il wololo (quanto ho giocato a AoE), il colore che esce dal pc e tinge la realtà mi ha integrato.


Debora D ha scritto:Ciao Stefano, pezzo davvero divertente che però non mi è del tutto chiaro. Hai presente La Guida Galattica per gli autostoppisti? Ho letto tutti i romanzi e per la maggior parte del tempo ghignando senza capirci nulla. Mi sono ritrovata così in entrambe le letture.


Dario17 ha scritto:Sfacciatamente weird, mi sa che nei loro caffè c'è roba discreta!
Non è male come testo in generale, ma il non sapere nulla di nulla alla fine del testo una volta finito mi lascia un po' con l'amaro in bocca.



Ciao a tutti e grazie per i vostri commenti, spero mi perdonere se rispondo a tutti insieme, visto che comunque mi state appuntando più o meno la stessa cosa. Lo ammetto, il raccontino nasce monco, perché l'ho pensato e scritto solo per essere qualcosa su cui farsi una risata e via a leggere il prossimo. Sotto questo punto di vista sono molto soddisfatto per la reazione che ha avuto Debora associandolo persino allo stile di Douglas Adams, complimento che non merito ahahah
Non ci sono spiegazioni al racconto: quella mattina mi son svegliato con windows che aggiornandosi mi aveva scombinato tutti i colori ho pensato "okay, visto che il tema è questo ci faccio il racconto e sarà completamente nonsense". Se leggendolo vi ha fatto anche solo sorridere mi ritengo soddisfatto indipendentemente dalla posizione in classifica. Altrimenti al prossimo giro vedrò di impegnarmi di più per rendere meno incomprensibile il nonsense (ossimoro?)

SaraPerrone91
Messaggi: 42

Re: Aggiornamenti

Messaggio#9 » lunedì 28 giugno 2021, 22:08

Ciao, Stefano!
Hai rispettato il tema della sfida e il tuo racconto lo ha sviluppato in modo interessante. I protagonisti, dopo un aggiornamento del pc, iniziano a vedere i colori in modo diverso, e il lettore è portato a chiedersi il perché di questo fenomeno. Qualche indizio sembra apparire dal riferimento al videogioco, che mi ha fatto pensare che in realtà i protagonisti facciano parte di una realtà virtuale. In pochi caratteri non è facile sviluppare il tutto, ma l'idea di farlo attraverso i dialoghi ha aiutato molto la narrazione.
A presto!
Sara

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: Aggiornamenti

Messaggio#10 » martedì 29 giugno 2021, 22:51

Ciao Stefano, un piacere leggerti.
Il tuo racconto mi piaciuto perché racconta di uno spaccato di vita quotidiana in cui siamo incappati più o meno tutti. In poche righe si capisce dove siamo e cosa sta succedendo, cosa rara nei racconti del tuo gruppo che ho letto fino a ora. Non è un testo entusiasmante, certo, ma già il fatto di aver letto e capito subito cosa stavo leggendo è importante. Poi sicuramente potevano esserci inserite componenti conflittuali, ma in 1300 caratteri abbiamo visto tutti quanto sia difficile.
Complimenti, alla prossima.

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: Aggiornamenti

Messaggio#11 » mercoledì 30 giugno 2021, 15:59

Un racconto dell’assurdo che funziona anche rispetto alla sospensione dell’incredulità da parte del lettore. Assurdo poi fino a un certo punto: che sia il reale a doversi adattare al virtuale è un concetto tutt’altro che peregrino. Lo stile veloce e immersivo consente una lettura scorrevole del testo. La declinazione del tema è decisamente incisiva.

Torna a “154° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 1300 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite