Demonio! - Alessio Vallese

Lunedì 21 giugno dalle 21.30 alle 23.30, 1300 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#1 » lunedì 21 giugno 2021, 23:21

Demonio!
Alessio Vallese


Indietreggio sull'erba umida, la schiena urta il muro della taverna. Faccio per levare la benda dall'occhio, ma Gorna mi dà di gomito. «Ci metterai nei casini.»
«Più di così?»
Davanti a noi il biondo a cui Gorna ha appena sfasciato la faccia avanza, una torcia in una mano e una roncola nell'altra. Ansima, il fiato si condensa in una nuvola lattiginosa fra i sei denti rimastigli. I tre ceffi dietro di lui agitano i randelli.
Gorna fa spallucce e piega le gambe, pronto a caricare. «Fa' un po' come vuoi.»
Sfilo la benda e faccio un paio di passi verso i quattro idioti: che mi vedano bene in faccia. Gorna mi affianca.
Al biondo cade la mandibola. E pure la roncola. «Un eterocromo! Demonio!»
Con la coda dell'occhio vedo un mezzo ghigno sulla faccia di Gorna, che inizia a emettere quel suo ringhio basso che fa venire i brividi pure a me.
I compari del biondo mollano i randelli e scappano nel buio. Un tonfo sordo e una bestemmia. «Aspettatemi!» Gli ultimi passi si allontanano, resta solo il capo.
Gorna gli fa un cenno col mento. «E tu?»
Il biondo fa un passo indietro, incespica e finisce col culo per terra. Si gira, fa qualche passo a quattro zampe e corre via appresso ai compari.
Do una pacca sul petto del mio amico. «E adesso dimmi che questo occhio finto non vale ogni denaro che l'ho pagato!»



Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#2 » lunedì 21 giugno 2021, 23:21

Ciao Alessio! Tempo e caratteri ok, divertiti in questa prima sfida dello scrittore dell'estate! :)

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#3 » martedì 22 giugno 2021, 11:43

Prime Impressioni: Ciao Alessio! Piacere di rileggerti. Un pezzo che ho letto un paio di volte, perché lo svolgimento della vicenda non mi è stato chiaro fin da subito.

Aderenza al Tema: Eterocromia oculare: un occhio di un colore e l'altro di un colore diverso. Ok :)

Punti di Miglioramento: Lato narrazione tutto bene, a parte qualcosina che mi ha un pochino confuso a una prima lettura. La benda pensavo fosse qualcosa per proteggere gli occhi, non la benda dei "pirati", per intenderci. Ma qui, probabilmente, è un problema mio. La vicenda mi è arrivata solo a una seconda lettura, perché alla prima non ho capito bene perché i tizi scappassero. Poi ho capito che nel tuo world building ci sono dei sempliciotti che credono che chi ha l'eterocromia abbia qualcosa di stregonesco addosso, oppure che l'eterocromia ha effettivamente la peculiarità di fornire poteri di qualche tipo. In effetti, la cosa da sola non ha nulla di particolare, e il lettore fatica un po' a capire il motivo per cui questi contadini scappino.
Una minuzia: quando ho letto "cade la mandibola" ho proprio pensato a un osso che si stacca, non che il tizio spalanca la bocca.
La conclusione mi pare un po' ridondante: che senso ha specificare che l'occhio è di vetro? Va a rimarcare quanto siano stupidi i tizi che sono fuggiti? tanto valeva che l'occhio fosse vero, il fatto che sia finto non aggiunge granché alla storia. Andrebbe diversamente se si capisse che chi presenta eterocromia ha poteri autentici...

Punti di Forza: Il pezzo si legge volentieri, c'è dell'azione e una bella lotta in corso.

Conclusioni: Sinceramente, non uno dei tuoi migliori pezzi. Ho paura che questa storia soffra un pochino stritolata in 1300 caratteri, manca qualcosa per dargli più respiro e permettere al lettore di comprendere gli elementi di world building necessari a far godere appieno la vicenda.

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#4 » martedì 22 giugno 2021, 14:12

Ciao Matteo

MatteoMantoani ha scritto:Conclusioni: Sinceramente, non uno dei tuoi migliori pezzi.


Eh, di pezzi "migliori" forse ce ne sono due in tutto il sito. Erano i primi, quindi ora ti sei convinto che io normalmente scriva dei pezzi buoni, quando in realtà faccio schifo al ca fatica a veicolare il senso delle mie storie ;-)

Rispondo ai tuoi dubbi.
► Mostra testo

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#5 » martedì 22 giugno 2021, 14:38

Alessio ha scritto:Ciao Matteo
Eh, di pezzi "migliori" forse ce ne sono due in tutto il sito. Erano i primi, quindi ora ti sei convinto che io normalmente scriva dei pezzi buoni, quando in realtà faccio schifo al ca fatica a veicolare il senso delle mie storie ;-)

Sarà una questione di gusti. A me quello del cormorano, per esempio, era piaciuto parecchio (sarà che quando l'ho letto ero a Jesolo), anche se non ha avuto un buon piazzamento nella gara! :)

Rispondo ai tuoi dubbi.

Chiare le tue intenzioni. Forse ci voleva un po' più di spazio però, per capire meglio l'ambientazione. Opinione personale :)

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 519

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#6 » martedì 22 giugno 2021, 19:28

Messer Vallese, quale onore.
Torno dopo eoni a commentarle un racconto!
Allora, dinamico e spigliato, ambientazione medievaleggiante (forse fantasy, ma chi se ne frega).
Mi sono piaciuti questi due tizi che si salvano dal pestaggio con l'ennesimo sotterfugio.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'utilizzo del termine eterocromo... Non ce la vedo in bocca a un contadinazzo, ci vedo di più la bestemmia poche righe sotto.
Capisco anche che bisognava farlo capire e che doveva essere esplicitato in qualche modo, però lo ritengo l'unico punto debole del tuo racconto.
Battuta di chiusura divertente che me li fa immaginare ancora di più come due trafficoni.

Nota di colore (per stare in tema colori eheheh): avevo una collega etero-cosa e mi aveva raccontato tutte ste dicerie, quindi per me che lo considerassero un mezzo demone o anche solo uno iettatore mi è sembrato subito azzeccatissimo.

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#7 » mercoledì 23 giugno 2021, 10:44

Ciao Luca

Fagiolo17 ha scritto:Messer Vallese, quale onore.
Torno dopo eoni a commentarle un racconto!

Sono io a essere onorato di ricevere subito un tuo commento dopo mesi che non partecipo! :-D

Rispondo al tuo dubbio con un pippone.
► Mostra testo

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#8 » mercoledì 23 giugno 2021, 11:14

Ciao Alessio il tuo racconto è simpatico, riesci a raccontarci in poco spazio una piccola rissa e ci lasci intuire un’ambientazione medioevale e forse fantastica.
Pochi appunti da fare.
Il dove. So solo che c’è erba, non si capisce da dove spuntino i personaggi.
La parola “eterocromo”. È un termine così colto che sulla bocca di un tipaccio pseudo medievale ha prodotto in me uno scricchiolio che ha rotto il flusso. Ma ne capisco il senso, in 1300 caratteri una parola deve dire molto.
Ripetizione della parola passo. Ho notato che alcuni di noi hanno avuto una parola stampella (la mia è stata cucchiaio), un conforto nella sfida tanto difficile.

Conclusione: il tema c’è e mi piace l’originalità dell’idea, non hai scelto la strada facile! Stile equilibrato, raccontino scorrevole che ha nello svolgimento e nella conclusione le parti più solide, anche se i personaggi spuntano dal vuoto (ma considero la necessità di fare economia).
A questo livello mi lascio guidare dal gusto personale, vedremo…

Buona edizione estiva e buon divertimento!

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#9 » mercoledì 23 giugno 2021, 11:27

Ciao Debora,
felice di ritrovare anche te fra i commentatori :-)

Debora D ha scritto:Il dove. So solo che c’è erba

e anche la taverna, dai :-)

Sull'eterocromo:

► Mostra testo

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#10 » mercoledì 23 giugno 2021, 11:46

Alessio ha scritto:Ciao Debora,
felice di ritrovare anche te fra i commentatori :-)

Debora D ha scritto:Il dove. So solo che c’è erba

e anche la taverna, dai :-)

Accipicchia! L'avevo pure riletto per cercare la taverna! ora l'ho trovata :)

Dario17
Messaggi: 417

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#11 » giovedì 24 giugno 2021, 18:33

La schiena urta il muro della taverna...ma dentro o fuori? È un dubbio lecito che mi rimane per tre righe, fino alla condensa del fiato (che non toglie proprio tutti i dubbi, magari è dentro ma vicino a una porta o finestra aperta).
Un po' clichè la banda con gli scagnozzi che scappano prima e il capo poi.
Mi piace il colpo di scena finale, stona soltanto un filino dato il contesto dark fantasy che il racconto sussurra tra le righe.
Discreta immedesimazione.
Al biondo cade la mandibola. E pure la roncola. Effetto cartoon un po 'troppo calcato.
Tema ok.

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#12 » giovedì 24 giugno 2021, 19:15

Ciao Dario,

Dario17 ha scritto:La schiena urta il muro della taverna...ma dentro o fuori? È un dubbio lecito che mi rimane per tre righe, fino alla condensa del fiato (che non toglie proprio tutti i dubbi, magari è dentro ma vicino a una porta o finestra aperta).

La schiena urta il muro della taverna... ma anche indietreggio sull'erba umida. Di solito l'erba umida sta fuori :-)

Dario17 ha scritto:Un po' clichè la banda con gli scagnozzi che scappano prima e il capo poi.
Mi piace il colpo di scena finale, stona soltanto un filino dato il contesto dark fantasy che il racconto sussurra tra le righe.

Lo spirito del racconto voleva essere sì sul dark, ma anche picaresco, quindi quel tipo di cliché non mi disturba, anzi, mi fa gioco. Se non ti è arrivato questo mood, allora il problema non è il colpo di scena finale, ma la resa generale dell'atmosfera.

Dario17 ha scritto:Al biondo cade la mandibola. E pure la roncola. Effetto cartoon un po 'troppo calcato.

Probabilmente hai ragione, anche inserito nel mood picaresco.

Dario17
Messaggi: 417

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#13 » giovedì 24 giugno 2021, 23:10

Alessio ha scritto:Ciao Dario,

Dario17 ha scritto:La schiena urta il muro della taverna...ma dentro o fuori? È un dubbio lecito che mi rimane per tre righe, fino alla condensa del fiato (che non toglie proprio tutti i dubbi, magari è dentro ma vicino a una porta o finestra aperta).

La schiena urta il muro della taverna... ma anche indietreggio sull'erba umida. Di solito l'erba umida sta fuori :-)



Orpola! Chiedo venia.

SaraPerrone91
Messaggi: 42

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#14 » lunedì 28 giugno 2021, 22:38

Ciao, Alessio!
Con l'inizio in medias res si entra subito nel vivo della narrazione e in questo caso la trovo una scelta appropriata, visto che si tratta di una scena d'azione, di una rissa che si sta per concretizzare. Abbiamo pochi indizi sull'ambientazione spaziale e temporale, ma si riesce a comprendere che si tratta di un fantasy e ci troviamo all'esterno di una taverna.
Hai sviluppato il tema riferendoti all'eterocromia e calandola in questo contesto inusuale, fatto che ho apprezzato: funziona l'idea che questa particolarità possa dare adito a dicerie e superstizioni.
Il finale strappa un sorriso: il protagonista non è un vero eterocromo (per quanto riguarda l'uso del termine mi accodo a quanto ti hanno già scritto), ma solo un impostore.
A presto,
Sara

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#15 » martedì 29 giugno 2021, 12:27

Ho subito immaginato un contesto fantasy e a quel punto potevi chiamarlo come volevi che non l'avrei associato a un termine "alto". I due protagonisti mancano forse di una motivazione perché non mi sembrano trarre vantaggi immediati dallo stratagemma se non quello di aver evitato di buscarle. E ci sta, ma se il tutto fosse stato finalizzato a un raggiro a fini utilitaristici ne avrebbe guadagnato (anche se il come inserirlo in 1300 caratteri sarebbe stato una bella sfida). A mio avviso un racconto più che buono.

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#16 » martedì 29 giugno 2021, 22:52

Ciao Alessio, un piacere leggerti.
Il tuo racconto mi è piaciuto soprattutto perché non a avuto bisogno di ulteriori riletture una volta portato a termine. La scena è semplice ha un suo senso, soprattutto se collegata in un passato fatto di false credenze o in un ambiente fantasy con le sue regole. In entrambi i casi, la diversità di colore negli occhi ha un suo senso e porta avanti la storia. Come già ti hanno fatto notare, anche io avrei preferito non leggere alcune frasi che in alcuni casi rendono la scena troppo “cartone animato.” Per il resto, nulla da dire.
Complimenti, alla prossima.

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 315

Re: Demonio! - Alessio Vallese

Messaggio#17 » mercoledì 30 giugno 2021, 16:12

Un racconto che funziona nell’action, ben descritta, meno nel suo significato. La mancanza di motivazioni pregresse nelle parti in causa lasciano interrogativi nel lettore sul conflitto in essere e sulla direzione presa nel finale dalla storia. Buono lo stile anche se non scevro di sbavature (vedi la sovrabbondanza del verbo “fa”). Tema centrato.

Torna a “154° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 1300 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti