Finale di campionato

Lunedì 21 giugno dalle 21.30 alle 23.30, 1300 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Finale di campionato

Messaggio#1 » lunedì 21 giugno 2021, 23:24

Il bunker dell’A.S. Ponticella è strapieno, soffocato dal tifo dei nostri cento supporters: l’oratorio, il centro degli immigrati, i bar della zona.
Sudo a bordo campo. Siamo sotto di uno, manca una manciata di secondi.
Alteri è l’allenatore della Colli, fortissima squadra del Centro: come sempre insulta i suoi giocatori.
«Difesa, cazzo! Sti negri di merda hanno già perso!»
D’impulso chiedo time out. Sono tutti attorno a me, aspetto. La lavagnetta rimane vuota.
«Chen, rimessa a Moises. Voglio un blocco di Awudu a centro area.»
Moises e Chen, filippino e cinese, si danno un cinque, si alzano. Il lungo senegalese mi fissa, un po’ preoccupato: stasera non è ancora entrato.
Qualcuno protesta: «ma Coach, siamo…»
«Silenzio. In campo.»
Percepisco la loro riluttanza: di certo loro tre non sono i più forti.
Rimessa, pressing duro a tutto campo. Con un po’ di fortuna, Chen la passa al play da un metro e sessanta. Moises esce dal blocco, tira. Per un attimo il bunker trattiene il fiato.
Ferro interno. Esce.
Il mio pivot fa un balzo dei suoi. Corregge a canestro.
Abbiamo vinto.
Awudu non partecipa all’entusiasmo. Raccoglie la palla, si avvicina alla panchina avversaria. Per un attimo temo il peggio.
Con un sorriso immenso, deposita la palla in mano ad Alteri, che per una volta tace.



Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Finale di campionato

Messaggio#2 » lunedì 21 giugno 2021, 23:25

Ciao Andrea! Tempo e caratteri ok, divertiti in questa prima sfida dello scrittore dell'estate! :)

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Finale di campionato

Messaggio#3 » martedì 22 giugno 2021, 14:28

Ciao Andrea.
Sono un po’ combattuto, perché se da un lato l’idea – per quanto ovvia – sia ineccepibile da un punto di vista di aderenza al tema (e sacrosanta da ribadire, peraltro), dall’altro trovo il racconto un po’ troppo pedagogico, quasi didascalico. Una sorta di racconto “Cuore” adattato ai nostri tempi, con qualche stereotipo di troppo (l’allenatore avversario razzista, figura peraltro tutt’altro che poco plausibile) e un finale già scritto. L’unico vero guizzo è forse la risposta – o meglio, il comportamento – di Awudu, che nel finale dimostra una gran forza d’animo.
Buona la gestione dei dialoghi e dello spazio, un po’ meno quella di alcune sequenze “D’impulso chiedo time out. Sono tutti attorno a me” mi comunica un senso inesatto di contemporaneità, non so, mi stride un po’.
Occhio a quel “supporters” davvero brutto a vedersi.
Prova discreta, in ogni caso.

Avatar utente
Giacomo Puca
Messaggi: 257

Re: Finale di campionato

Messaggio#4 » mercoledì 23 giugno 2021, 16:43

Ciao Andrea, ecco il mio commento.

il tema è centrato ma in modo molto prevedibile e poco originale. La trama c'è ed è anche più complessa di altri racconti concorrenti. Lo stile è chiaro ma rivedibile, fin troppo raccontato anche tenendo conto dei pochi caratteri.
Per esempio perché dirci che Alteri insulta i suoi giocatori per poi mostrarcelo? Mostralo e basta.

Difetto peggiore, per me, è che non ho capito lo sport in questione fino a
Chen la passa al play da un metro e sessanta. Moises esce dal blocco, tira. Per un attimo il bunker trattiene il fiato.

Infatti pensavo fosse una partita di calcetto e ho dovuto rileggere tutto da capo per capire il contesto.

Alla prossima!
In narrativa non esistono regole, ma se le rispetti è meglio.

Avatar utente
Giorgia D'Aversa
Messaggi: 134

Re: Finale di campionato

Messaggio#5 » mercoledì 23 giugno 2021, 20:18

Ciao Andrea, piacere di leggerti!
Il racconto sicuramente rispetta il tema, anche se in una maniera piuttosto pedissequa che non dà alla lettura quel guizzo in più. Io ammetto di non essere una grande esperta di sport di squadra (per quanto io sia sportiva), però ho dovuto rileggere un due-tre volte la parte centrale per capire cosa stesse succedendo, e soprattutto per realizzare che si stesse parlando di basket e non di calcio! Il finale fa sorridere, anche se nel suo proporre lo stereotipo dell'avversario razzista non brilla per originalità.
Concordo con quanto già evidenziato da Giacomo circa il mostrare le azioni (avresti anche risparmiato qualche carattere, anziché ripetere le cose due volte) e ti evidenzio quest'altra frase:
Percepisco la loro riluttanza: di certo loro tre non sono i più forti.
La loro riluttanza era già piuttosto chiara dalle battute di dialogo, mentre invece il pensiero del pdv è più che lecito.

Una precisazione sul "supporters" che ti è già stato contestato: le parole inglesi, se usate nella lingua italiana al plurale, non vogliono la "s" finale. Perché proprio cento, poi? Mi sono fermata sin da subito a domandarmelo e non ho compreso come sia possibile stimare un numero così preciso.

A presto, buona sfida!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Finale di campionato

Messaggio#6 » giovedì 24 giugno 2021, 10:58

Ciao Andrea, mi fa piacere rileggerti.
Lo dico subito (e con amarezza): il tuo racconto è il più debole del girone che devo commentare. Purtroppo mi ha lasciato molto freddo, non mi ha dato alcuna scossa emotiva.
Innanzitutto sono caduto nello stesso equivoco di Giorgia: pensavo parlassi di calcio e invece era basket. Questo ha determinato uno sfaldamento di quella sia pur minima tensione narrativa che si provava all'inizio. Confusa la parte centrale, con lo svolgimento della partita, e conclusione il cui raccordo concettuale con il resto risulta davvero difficoltoso. Ho avuto la netta sensazione che tu abbia avuto difficoltà a mettere bene a fuoco la storia che volevi raccontare, forse perché il tema ti ha un po' disorientato all'inizio.
Si poteva fare meglio. Tema centrato ma non in maniera limpida.

In bocca al lupo!
Emiliano.

Charlesdexter
Messaggi: 125

Re: Finale di campionato

Messaggio#7 » sabato 26 giugno 2021, 11:54

Ciao Andrea,
spiace accodarmi ai commenti negativi, so che è una cosa esasperante per l'umore, quindi prendi tutto con la massima empatia ma anch'io inizialmente non ho avuto chiaro se fosse calcio o basket, comunque alla fine ho capito. Per quanto riguarda la scena c'è un po' di confusione, avrei evitato di specificare nazionalità dei giocatori ma mi sarei limitato a caratterizzarli: "Moises col suo metro e sessanta", né avrei parlato di colui che non è entrato, piuttosto lo avrei omesso o reso protagonista. Con un po' di lavoro sui dettagli puoi rendere la scena più chiara e dinamica.
Saluti e a rileggerci.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Finale di campionato

Messaggio#8 » domenica 27 giugno 2021, 12:43

Grazie a tutti per i vostri commenti.
Ritrovo errori che ho già fatto in passato: il tema del razzismo forse troppo scontato da collegare al concetto di "colori", cosa che ho sottolineato a mente fredda in un altro racconto che ho commentato nel girone Giallo. Non chiarire il contesto da subito: di sicuro molto chiaro per me, descrivendo scene e sensazioni vissute mille volte, ma non altrettanto per il lettore che deve avere le informazioni chiave da subito.
Non sono molto d'accordo con mostrare le scene e basta, ad esempio senza dire che l'allenatore avversario ha l'abitudite di insultare i giocatori: senza questa informazione non si può capire la scelta del protagonista di fare entrare in campo nel momento chiave i giocatori meno forti ma che non sono italiani. Cosi come era necessario spiegarne la nazionalità, seppure in breve.
Per rispondere a Emiliano: avevo chiarissima la storia e dove volevo andare a finire, credo che i problemi siano più legati al modo in cui esprimo quello che ho in mente, che magari è poco interessante e dove devo ancora lavorare molto.
Ennesimo piazzamento deludente, ma insisto, aspetto il momento in cui farò qualcosa di buono... :-)

Avatar utente
Antonio Pilato
Messaggi: 144

Re: Finale di campionato

Messaggio#9 » martedì 29 giugno 2021, 16:55

Ciao Andrea, il racconto è carino anche se non mi ha coinvolto completamente se devo esser sincero: sì, la tematica del razzismo emerge in maniera carina e la trama è riportata correttamente, ma è come se dopo la lettura non mi ritenessi completamente soddisfatto. Probabilmente, qui rientrano i gusti personali, tanto ripudiati, quanto indirettamente blasonati.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: Finale di campionato

Messaggio#10 » mercoledì 30 giugno 2021, 20:42

Ciao Andrea, il racconto mi sembra un po' troppo sequenziale nelle azioni, e senza qualcosa che faccia tenere il fiato sospeso sino alla fine. Bella comunque la scena, e il momento tratteggiato, però mi sarei aspettato più suspence. Il finale è bellissimo: "Awudu non partecipa all’entusiasmo. Raccoglie la palla, si avvicina alla panchina avversaria. Per un attimo temo il peggio. Con un sorriso immenso, deposita la palla in mano ad Alteri, che per una volta tace." Ecco, il racconto merita maggiore costruzione per arrivare al finale, a sentire il contrasto e il "riconoscimento" finale tra i due avversari. A rileggerci!

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Finale di campionato

Messaggio#11 » martedì 6 luglio 2021, 17:30

Ciao Andrea! Ho giocato a basket per una vita e quindi mi è stato subito piuttosto chiaro il contesto. Il racconto è ben organizzato e non mi sembra avere grossi problemi strutturali, si legge con piacere e scorre via liscio. Proprio questo LISCIO mi sembra il problema perché trattando gli argomenti che tratta non va a picchiare dura, fa il compitino e questo ti ha penalizzato. Però, lo ribadisco, quello che vuole fare lo fa in modo pulito, per me un buon racconto.

Torna a “154° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 1300 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti