Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Lunedì 21 giugno dalle 21.30 alle 23.30, 1300 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Messaggio#1 » martedì 22 giugno 2021, 1:12

Immagine

BENVENUTI ALLA 1300 CARATTERI EDITION, LA PRIMA TAPPA DELLO SPECIALE MINI CIRCUITO DE LO SCRITTORE DELL'ESTATE 2021, LA 154° ALL TIME!

Questo è il gruppo BIANCO della 1300 CARATTERI EDITION con MAURIZIO FERRERO e WLADIMIRO BORCHI nelle vesti dei SOMMI GIUDICI.

Gli autori del gruppo BIANCO dovranno commentare e classificare i racconti del gruppo BLU.

I racconti di questo gruppo verranno commentati e classificati dagli autori del gruppo ROSSO.


Questo è un gruppo da OTTO racconti e saranno i primi TRE ad avere diritto alla pubblicazione immediata sul sito e a entrare tra i finalisti che verranno valutati dai SOMMI GIUDICI. Ricordo che per decidere quanti finalisti ogni gruppo debba emettere cerco sempre di rimanere in un rapporto di uno ogni tre approsimandolo all'occorrenza per eccesso.

Per la composizione dei gruppi ho tenuto conto del seguente metodo: per primi ho assegnato ai raggruppamenti coloro in possesso di punti RANK ALL TIME (il primo nel gruppo A, il secondo nel gruppo B, il terzo nel gruppo C, il quarto nel gruppo A e così via), a seguire ho assegnato ai raggruppamenti coloro in possesso di punti RANK OTTAVA ERA, coloro che non hanno ottenuto punti nel corso dell'Era in corso e che non hanno acquisito punti nel RANK ALL TIME sono stati assegnati a seguire (primo a postare gruppo X, secondo a postare gruppo Y, terzo a postare gruppo BETA, quarto a postare gruppo X e così via).

E ora vediamo i racconti ammessi nel gruppo BIANCO:

Frastuono, di Emiliano Maramonte, ore 22.38, 1290 caratteri
Tramonto, di Giacomo Puca, ore 23.27, 1281 caratteri
Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari, ore 23.08, 1299 caratteri
Ricordi di famiglia, di Giorgia D’Aversa, ore 23.07, 1282 caratteri
Tra colori, di Giulio Palmieri, ore 22.45, 1192 caratteri
Colori Diversi, di David Galligani, ore 22.30, 1279 caratteri
Paradossi, di Antonio Pilato, ore 23.09, 972 caratteri
Visione ancestrale, di Alessandro Randone, ore 23.29, 1293 caratteri

Avrete tempo fino alle 23.59 di giovedì 1 LUGLIO per commentare i racconti del gruppo BLU Le vostre classifiche corredate dai commenti andranno postate direttamente sul loro gruppo. Per i ritardatari ci sarà un'ora di tempo in più per postare le classifiche e i commenti, quindi fino alle 00.59 del 2 LUGLIO, ma si prenderanno un malus pari alla metà del numero di autori inseriti nel gruppo approssimato per difetto. Vi avverto che sarò fiscale e non concederò un solo secondo in più. Vi ricordo che le vostre classifiche dovranno essere complete dal primo all'ultimo.
NB: avete DIECI giorni per commentare e classificare i racconti del gruppo BLU e so bene che sono tanti. Ricordatevi però che Minuti Contati, oltre che una gara, è primariamente un'occasione di confronto. Utilizzate il tempo anche per leggere e commentare gli altri racconti in gara e se la guardate in quest'ottica, ve lo assicuro, DIECI giorni sono anche troppo pochi. E ancora: date diritto di replica, tornate a vedere se hanno risposto ai vostri commenti, argomentate, difendete le vostre tesi e cedete quando vi convinceranno dell'opposto. Questa è la vostra palestra, dateci dentro.

Eventuali vostre pigrizie nei confronti dei commenti ai racconti (che devono avere un limite minimo di 300 caratteri ognuno) verranno penalizzate in questo modo:
– 0 punti malus per chi commenta TUTTI i racconti assegnati al suo gruppo con il corretto numero minimo di caratteri.
– 13 punti malus per chi commenta tutti i racconti assegnati al suo gruppo, ma senza il numero minimo di caratteri.
– ELIMINAZIONE per chi non commenta anche solo un racconto di quelli assegnati al suo gruppo.


Vi ricordo che i racconti non possono essere più modificati. Se avete dubbi su come compilare le classifiche, rivolgetevi a me.
Potete commentare i vari racconti nei singoli thread per discutere con gli autori, ma la classifica corredata dai commenti deve obbligatoriamente essere postata nel gruppo BLU.
Altra nota importante: evitate di rispondere qui ai commenti ai vostri lavori, ma fatelo esclusivamente sui vostri tread.

E infine: una volta postate e da me controllate, le classifiche non possono più essere modificate a meno di mia specifica richiesta in seguito a vostre dimenticanze. L'eventuale modifica non richiesta da me non verrà contabilizzata nel conteggio finale e sarà passibile di malus pari a SETTE punti.

BUONA 1300 CARATTERI EDITION A TUTTI!



Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Messaggio#2 » martedì 22 giugno 2021, 22:15

Frastuono, di Emiliano Maramonte
► Mostra testo

Tramonto, di Giacomo Puca
► Mostra testo

Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari
► Mostra testo

Ricordi di famiglia, di Giorgia D’Aversa
► Mostra testo

Tra colori, di Giulio Palmieri
► Mostra testo

Colori Diversi, di David Galligani
► Mostra testo

Paradossi, di Antonio Pilato
► Mostra testo

Visione ancestrale, di Alessandro Randone
► Mostra testo


1. Ricordi di famiglia, di Giorgia D’Aversa
2. Tramonto, di Giacomo Puca
3. Frastuono, di Emiliano Maramonte
4. Colori Diversi, di David Galligani
5. Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari
6. Tra colori, di Giulio Palmieri
7. Paradossi, di Antonio Pilato
8. Visione ancestrale, di Alessandro Randone

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Messaggio#3 » giovedì 24 giugno 2021, 10:55

Ciao, ecco la mia classifica e rispettivi commenti, stavolta più che mai è necessario fare i complimenti a tutti per esser riusciti a scrivere dei bei racconti con pochissimi caratteri a disposizione. E chissà che salterà fuori alla 800 caratteri edition!


1. Ricordi di famiglia, di Giorgia D'Aversa
2. Colori diversi, di David Galligani
3. Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari
4. Tramonto, di Giacomo Puca
5. Frastuono, di Emiliano Maramonte
6. Paradossi, di Antonio Pilato
7. Tra colori, di Giulio Palmieri
8. Visione ancestrale, di Alessandro Randone



Frastuono, di Emiliano Maramonte
Ciao Emiliano, piacere di averti letto.
Parto da quello che secondo me è il punto più critico del racconto: veramente troppi personaggi per un pugno di caratteri. L'effetto è un po' caotico, anche se, da un certo punto di vista, si potrebbe dire che rispecchia la situazione caotica che metti in scena.
Direi che il tema è rispettato, sia per i cognomi delle tre famiglie (i Bianchi, i Verdi e i Rossi, un grande classico delle barzellette della mia gioventù :) ), sia per l'inserimento della famiglia mista, a cui viene data la colpa per la confusione, salvo poi scoprire che il vero problema sono i loro dirimpettai.
In generale un racconto che mi è piaciuto.
Bravo, a rileggerci presto!
Giuliano

Tramonto, di Giacomo Puca
Ciao Giacomo, piacere di averti letto.
Un bel racconto, scritta in maniera evocativa e coinvolgente. L'ambientazione che sei riuscito a costruire con una manciata di caratteri è sicuramente uno dei punti di forza. Il finale arriva forse in maniera troppo lineare, ma comunque coerente rispetto alla scena costruita. Forse il tema non è centralissimo nel racconto, ma non influirà particolarmente nel mio giudizio.
Nel complesso un gran bel lavoro.
A rileggerci presto.
Giuliano

Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari
Ciao Stefano, piacere di averti letto.
Un racconto interessante il tuo. Trova senso proprio nell'ironia del brusco cambio di stile finale, fino a quel momento era una sequela di suggestive ma ridondanti descrizioni.
Ed eccoci catapultati di colpo nel nostro pescatore. Bella la natura, belli i panorami, ma a lui a fine giornata vuole tornare a casa pieno di pesci.
Un racconto a suo modo coraggioso, la lunga parte descrittiva può trarre in inganno e il ribaltamento finale può non essere apprezzato da tutti, ma che a mio avviso ha saputo giocare bene con il limite di caratteri a nostra disposizione.
Bravo, a rileggerci presto.
Giuliano

Ricordi di famiglia, di Giorgia D'Aversa
Ciao Giorgia, piacere di averti letto.
Un racconto assolutamente centrato rispetto allo spazio a tua disposizione. Lo stile è pulito, i dialoghi dei personaggi sono molto naturali, il tema direi che è centrato, e anche in maniera originale, il finale è ben seminato e lascia l'amaro in bocca. Davvero, non vedo cosa si possa chiedere di più a un racconto di questa lunghezza.
Complimenti, a rileggerci presto.
Giuliano

Tra colori, di Giulio Palmieri
Ciao Giulio, piacere di averti letto.
Un racconto particolare, ma che non mi ha convinto fino in fondo.
Tutto incentrato sui dialoghi con i rischi del caso. Ad esempio uno scambio di battute che fa molto “as you know, bob” quando un colore dice all'altro: “tu sei blu, giusto?”
Ancora, quando scelgono il nome del nuovo colore, il fraseggio mi sembra artificioso.
Sono tutte cose su cui si può sorvolare, visto il taglio leggero e divertente che hai dato al racconto, ma arrivato in fondo ho avuto un po' un senso di incompletezza. Una semina di elementi che si conclude con un “basta, continuiamo domani”.
Nulla da dire sul tema, direi centrato in maniera letterale!
A rileggerci presto.
Giuliano

Colori diversi, di David Galligani
Ciao David, piacere di averti letto.
Ecco, questa è la storia che inizialmente avrei voluto scrivere io! Avevo pensato a un cieco che doveva tagliare i fili colorati per disinnescare una bomba, poi ho accantonato perché non aveva nessun senso :) Per fortuna non ho pensato al protagonista daltonico, almeno ci siamo risparmiati due racconti troppo simili.
Come avrai intuito il racconto mi è piaciuto molto, ottima gestione dei pochi caratteri e tema assolutamente centrato.
L'unico appunto che mi sento di farti è che un racconto del genere, a mio avviso, avrebbe reso molto di più con la prima persona al presente. Il lettore si sarebbe immedesimato di più nel protagonista e anche i pensieri credo sarebbero risultati meglio inseriti nel flusso del racconto.
Bravo, a rileggerci presto!
Giuliano

Paradossi, di Antonio Pilato
Ciao Antonio, piacere di averti letto.
Lo stile ampolloso del tuo testo è già stato segnalato. Devo dire che non mi è affatto dispiaciuto. Anzi, essendo un racconto in prima persona, ha aiutato a dare una caratterizzazione al sovrintendente nei pochi caratteri che avevi a disposizione. Il tema direi che è rispettato, nel cambio di colore dell'abito di Radmila.
Il racconto è a tratti un po' onirico e lascia molte domande aperte, cosa che mi piace fino a un certo punto. Ma credo che fosse proprio il tuo obiettivo mantenere un'atmosfera misteriosa e un po' inquietante, e in questo direi che hai raggiunto il tuo risultato.
A rileggerci presto!
Giuliano

Visione ancestrale, di Alessandro Randone
Ciao Alessandro, piacere di averti letto.
Devo accodarmi al commento di Andrea, lo stratagemma del sogno è un po' abusato, per cui a meno che non ci sia una costruzione magistrale della parte precedente, risulta depotenziante.
La scena iniziale mi è parsa un po' debole, un inseguimento nel bosco che occupa parecchi caratteri e appare sbilanciata in un testo così breve. La metamorfosi di Mirella sembra un po' forzata, più per voler rispettare il tema che per esigenze narrative.
Un punto di forza a mio avviso sta nello stile, mi è parso pulito e ho apprezzato il fatto di usare altri sensi oltre alla vista.
A rileggerci presto.
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Messaggio#4 » venerdì 25 giugno 2021, 16:13

Buon pomeriggio, ecco i miei commenti e relativa classifica:

FRASTUONO di Emiliano Maramonte Tema rispettato e la scrittura ha un che di miracoloso visto l’esiguo numero di caratteri e di tempo. In pochissime battute mostri una famiglia rumorosa che dà fastidio a una coppia. Si sente il tono autoritario della moglie nei riguardi di Furio, ma c’è poco da fare quando c’è di mezzo la violenza domestica, perché è la condizione abituale nella famiglia Verdi: composta dal signor Adamo, sua moglie Hakima e il figlio di lei, di certo nato da una prima unione. Come a dire, il lato oscuro delle famiglie miste.

TRAMONTO di Giacomo Puca Tema rispettato. Storia molto bella nello stile minimale. La vicenda del trafficante di diamante di Addis Abeba freddato da un (concorrente?) e tradito dal socio Negasi scorre bene, aiutata anche dall’uso di immagini che rimandano alla ricchezza che si può comperare con le pietre preziose (bellissimi i paragoni opale nero-coppa di champagne Moёt et Chaudon, cristallo di giada verde-Boa Costrictor). Molto bella l’immagine di De Beers che omaggia con un tartufo bianco grosso come la giada i suoi clienti. C’è il lato oscuro (i trafficanti di importanza minore, trattati come pedine). Molto ben usato il PDV del protagonista, cinico quanto basta (vedi il riferimento ai rituali Wiccan, alla madonnina di Fatima e ai Pleadiani come possibile uso della giada e il tono disincantato nel descrivere il traffico, per lui, un lavoro come un altro; proprio come la sua morte, un incerto del mestiere).

IMPRESSIONI DI UN GIORNO NON MEGLIO PRECISATO di Stefano Floccari Tema centrato. Semplice e ben scritto, perché è un tripudio di colori: si passa dal grigio perla del mattino, al verde cupo e al turchese delle profondità glaciali del lago, che diventa cobalto a giorno pieno, fino a diventare smeraldo nel pomeriggio, fino al rosa, ambra e ocra del crepuscolo. Per poi passare al nero della notte. I personaggi rimangono sullo sfondo, come figurette di un bellissimo quadro (i due turisti tedeschi, il gruppo di bambini che nutre le anatre). Molto ben resi il vento, gli odori (la puzza di alga, il profumo di vita) e l’atmosfera serale (le luci delle case del paesino). Il protagonista si disvela nel finale, quando si lamenta della pesca scarsa, un pescatore, pure filosofo (pensa al lago, che resterà così anche quando spariranno le barche).

RICORDI DI FAMIGLIA di Giorgia d’Aversa Tema centrato. L’atmosfera è molto cruda. Dapprima i tre faccioni da bimbi fanno pensare a un lavoro di riordino casalingo fra fratelli (questo è l’unico punto debole del racconto: le foto maneggiate in quel modo senza qualcosa che mostri da subito che la sorella è adulta può ingannare il Lettore Frettoloso, ma il mio è soltanto un parere). Poi, Alice e Laura svelano poco alla volta la verità: stanno separando dalle altre le foto del fratello Riccardo, il quale si è tolto la vita, questo in vista dei funerali. Molto ben resi i dialoghi: si vede Alice, molto pragmatica, contrapposta a Laura, la quale cerca di rievocare nella mente i ricordi infantili da fotografie sbiadite. Profonda la sua osservazione a proposito di quel mondo passato: lei lo vede vivido, con una punta di nostalgia, ma Riccardo lo vedeva opaco.

TRA COLORI di Giulio Palmieri Tema centrato. Racconto molto ben scritto, perché la resa dei dialoghi è perfetta: i colori dialogano fra loro attraverso le menti di due artisti. Trovo molto bella la resa del Blu nelle immagini che evochi: il cielo, il mare, un lapislazzulo. Il Giallo disegna il sole o un campo di grano, e può farlo dove si trova il Blu. Poi, è logico che per entrambi il Bianco sia un non colore e vedano il verde come un qualcosa che esiste, perché è la fusione fra loro. Infatti il Bianco è quello del foglio dove l’opera deve prendere forma. Insolito e geniale. Puro stile surrealista.

COLORI DIVERSI di David Galligani Tema centrato, da brividi. Una coppia è bloccata in un ascensore con un ordigno sul punto di esplodere. La donna è svenuta e meno male che l’uomo ha la presenza di spirito di telefonare alla Forza Pubblica. Si avverte la tensione dei secondi che scorrono, mentre lui scatta la foto dell’ordigno dopo un tentativo andato a vuoto, la invia agli artificieri via Internet e si sente dare l’ordine di disinnescarlo, staccando il filo rosso e non toccando il verde. Questa tensione è il punto di forza del racconto, e la rendi benissimo nel protagonista, il quale, per staccarsene, ammira la bellezza della donna svenuta anche se per poco. Il finale è agghiacciante, perché l’uomo è daltonico, particolare geniale e il terrore nel lettore cresce a sentire che: l’ascensore è bloccato fra due piani e gli artificieri arriveranno fra dieci minuti.
Punti deboli:
Ti riscrivo le frasi corrette: Respiri, conti fino a dieci, poi mi dica quello che ha davanti.
Sì, certo, ho qui gli artificieri.
Sì.

PARADOSSI di Antonio Pilato Tema centrato. E in una storiella minima che rimanda ai racconti sul Multiverso che concludevano i libri di Urania per la qualità della scrittura, l’uso dei particolari. Il Sovrintendente di uno stato immaginario viene interrotto nell’intimità con la deliziosa Radmila in rosso (tacco e abiti) da una telefonata urgente. Accorso sul posto, trova il cadavere disintegrato abbigliato in color ciano della bella…Radmila. E oltretutto, incatenato e squartato. Storia che potrebbe essere l’incipit per qualcosa di più lungo.

VISIONE ANCESTRALE di Alessandro Randone Tema centrato. Atmosfera molto bella. L’idea della passeggiata nel bosco che dà sul lago è davvero indovinata, se ne vede l’atmosfera, se ne sentono i profumi e tutto attraverso l’ottima gestione del PDV di Ettore, trafelato, assetato, ma con gli occhi immersi nella bellezza dei pini e in quella della vivace Mirella (moglie? Compagna?). Molto ben resa la scena della caduta quando lui associa il profumo del sambuco allo sciroppo che sapeva preparare la madre. Bellissima anche l’immagine di Mirella che cambia diversi colori sotto i suoi occhi. Il finale è un plot-twist divertente. Incubo da porchetta.
Punto debole:
ti segnalo la frase: poi anche tutto il corpo si tinge di un alone incandescente (di chi? Quello di Ettore o di Mirella?) Se fosse il mio racconto, specificherei quello di Mirella, visto che dopo cambia colore.



La mia classifica è soffertissima, siete tutti ottimi autori:

TRAMONTO di Giacomo Puca

TRA COLORI di Giulio Palmieri

FRASTUONO di Emiliano Maramonte

COLORI DIVERSI di David Galligani

IMPRESSIONI DI UN GIORNO NON MEGLIO PRECISATO di Stefano Floccari

RICORDI DI FAMIGLIA di Giorgia d’Aversa

PARADOSSI di Antonio Pilato

VISIONE ANCESTRALE di Alessandro Randone

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Messaggio#5 » domenica 27 giugno 2021, 11:56

Girone interessante, a maggior ragione considerando il limite di 1300 caratteri. Lascio qui classifica e commenti, complimenti a tutti!

1. Ricordi di famiglia, di Giorgia D’Aversa
2. Tramonto, di Giacomo Puca
3. Frastuono, di Emiliano Maramonte
4. Colori Diversi, di David Galligani
5. Tra colori, di Giulio Palmieri
6. Paradossi, di Antonio Pilato
7. Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari
8. Visione ancestrale, di Alessandro Randone

Frastuono, di Emiliano Maramonte
► Mostra testo


Tramonto, di Giacomo Puca
► Mostra testo


Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari
► Mostra testo


Ricordi di famiglia, di Giorgia D’Aversa
► Mostra testo


Tra colori, di Giulio Palmieri
► Mostra testo


Colori Diversi, di David Galligani
► Mostra testo


Paradossi, di Antonio Pilato
► Mostra testo


Visione ancestrale, di Alessandro Randone
► Mostra testo

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Messaggio#6 » domenica 27 giugno 2021, 16:38

  1. Ricordi di famiglia, di Giorgia D’Aversa
  2. Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari
  3. Colori Diversi, di David Galligani
  4. Frastuono, di Emiliano Maramonte
  5. Tra colori, di Giulio Palmieri
  6. Tramonto, di Giacomo Puca
  7. Visione ancestrale, di Alessandro Randone
  8. Paradossi, di Antonio Pilato

Visione ancestrale, di Alessandro Randone
► Mostra testo

Paradossi, di Antonio Pilato
► Mostra testo

Colori Diversi, di David Galligani
► Mostra testo

Tra colori, di Giulio Palmieri
► Mostra testo

Ricordi di famiglia, di Giorgia D’Aversa
► Mostra testo

Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari
► Mostra testo

Tramonto, di Giacomo Puca
► Mostra testo

Frastuono, di Emiliano Maramonte
► Mostra testo

Avatar utente
Marco Travaglini
Messaggi: 196

Re: Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Messaggio#7 » martedì 29 giugno 2021, 10:58

Classifica:

  1. Colori Diversi, di David Galligani
  2. Frastuono, di Emiliano Maramonte
  3. Tramonto, di Giacomo Puca
  4. Ricordi di famiglia, di Giorgia D’Aversa
  5. Paradossi, di Antonio Pilato
  6. Tra colori, di Giulio Palmieri
  7. Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari
  8. Visione ancestrale, di Alessandro Randone

Colori Diversi, di David Galligani

► Mostra testo


Frastuono di Emiliano Maramonte

► Mostra testo


Tramonto, di Giacomo Puca

► Mostra testo


Ricordi di famiglia, di Giorgia D’Aversa

► Mostra testo


Paradossi, di Antonio Pilato

► Mostra testo


Tra colori, di Giulio Palmieri

► Mostra testo


Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari

► Mostra testo



Visione ancestrale, di Alessandro Randone

► Mostra testo

Alex Didò
Messaggi: 36

Re: Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Messaggio#8 » mercoledì 30 giugno 2021, 9:06

La mia classifica:

1. Ricordi di famiglia, di Giorgia D'Aversa
2. Tramonto, di Giacomo Puca
3. Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari
4. Colori diversi, di David Galligani
5. Frastuono, di Emiliano Maramonte
6. Paradossi, di Antonio Pilato
7. Tra colori, di Giulio Palmieri
8. Visione ancestrale, di Alessandro Randone

Frastuono, di Emiliano Maramonte
Ho letto il tuo racconto con piacere, la trama è avvincente ma stilisticamente non mi ha convinto.
Esempi:
«E no, basta» esclamò Ada Rossi.
È un dialogue tag pigro, dato che basterebbe un punto esclamativo a fine dialogo per far capire che esclama.
«Se ne fregano» ribatté Ada.
Se sono solo loro due, chi altro potrebbe ribattere?
Dal pianerottolo giunsero altri echi molesti.
Che tipo di echi? Che cosa lo porta a dire che sono molesti? È tutto raccontato, non immaginiamo nulla.
«Vai!» lo incitò.
Ancora dialogue tag pigro.
«Dio santo» si spaventò Furio.
Dov’è lo spavento?
Altro problema: abbiamo una miriade di personaggi. Troppi, per un testo così breve. Ripeto: la trama è avvincente, ma la realizzazione non mi convince.
A presto!

Tramonto, di Giacomo Puca
Il racconto è una storia con un inizio, un centro e una fine, quindi dal punto di vista strutturale hai creato una piccola perla. Anche i dettagli sono quelli giusti: precisi, concreti e sensoriali. Con tutto ciò, non ho apprezzato molto la scelta della seconda persona, che stacca dall’immersione e rende la presenza dell’autore troppo ingombrante.
Altro appunto:
Perdo un fiume di sangue, si spande nella polvere, rosso e malinconico come l’ultimo tramonto di Adis Abeba.
Una persona che sta morendo pensa al rosso e alla malinconia di Adis Abeba? Non è realistico, secondo me.
Grazie ancora e alla prossima.

Impressioni di un giorno non meglio precisato, di Stefano Floccari
Il tuo racconto è evocativo e ogni parola sembra una pennellata di prosa poetica. Questo è il suo punto di forza, ma paradossalmente anche il suo punto debole. La prosa ricercata, infatti, lascia il lettore sulla superficie delle parole e non lo introduce in nessuna storia. Personalmente, mi ha ricordato un po’ l’incipit della Ferocia, romanzo vincitore del premio strega. Tanti particolari, tanti ambienti, ma nessun conflitto che dia un senso a tutto. Alla fine arriva il pescatore, è vero, ma non lo sentiamo davvero nostro perché tutto ciò che fa è raccontato. Per concludere, quindi, ottima la capacità evocativa, meno quella immersiva.

Ricordi di famiglia, di Giorgia D'Aversa
Del tuo racconto ho apprezzato molto la scelta della prima persona al presente e lo stile immersivo e mostrato. Il tema della sfida è stato declinato in modo originale, con argomenti forti, come quello della morte. Ci sono solo alcuni appunti stilistici che ti segnalo, ma solo per amore di metodo:
Lei fa spallucce e si accende una sigaretta
Lei chi? Non si introducono così i personaggi. È sua sorella? Una sua amica? Perché non dirlo, allora?
Mia sorella soffia via il fumo
Prima era una generica ‘lei’, adesso la sorella. Questo genera confusione.
Per il resto, ottimo racconto. ;)

Tra colori, di Giulio Palmieri
Il tuo racconto mi è piaciuto, ma non mi ha convinto fino in fondo. Le voci nel vuoto, purtroppo, devono essere sostenute da dialoghi convincenti, in grado di sopperire alla mancanza di contesto e ambientazione. Qui purtroppo i dialoghi sono botta e risposta e non restituiscono nulla di ciò che ci attendiamo (ambientazione e contesto). Ma apprezzo molto la vena sperimentale, il coraggio di spingersi oltre i paletti della narratologia classica, tentativi che prima o poi portano a trovare la nostra voce. Ottima prova, quindi, ma con tutte le riserve che ti ho descritto.

A rileggerci.

Colori diversi, di David Galligani
Ciao David, piacere di leggerti.
Il tuo racconto mi è piaciuto tantissimo. Non ti sei limitato a introdurre colori a caso, e solo per rientrare nel tema, ma hai fatto in modo che fossero vitali per la storia. Ci sono solo alcune pecche stilistiche, che non ti risegnalo perché lo hanno già fatto, ma mi accodo a chi ti ha suggerito la prima persona al presente. Il racconto sarebbe stato più immersivo e realistico. Ma questi, ovviamente, sono solo gusti personali. Ottima prova, pertanto. Per me superata alla grandissima.

Paradossi, di Antonio Pilato
Il tuo racconto ha del potenziale, ma lo stile non mi ha convinto.
Esempio:
Mentre mi trovavo in soave compagnia di Radmila, audace signorina e figlia unica di un’anonima famiglia di basso borgo, ricevetti una telefonata.
È tutto raccontato. Quel ‘soave compagnia’, poi, mi ricorda gli incipit dei romanzi dell’800.
“S-sì” risposi un po’ titubante.
Dal balbettio si capisce già che è titubante. Perché ripeterlo?
quel suo abito, color magenta, s’intonava perfettamente coi tacchi della stessa tonalità.
È accaduto un fatto terribile e il PDV sta pensando alla tonalità dei vestiti di Radmila? Non è credibile.
Uscii di casa prima di lei, ne sono certo. Lei era venuta a piedi.
Non ho capito: se lui esce di casa prima di lei, allora lo sa che è uscito prima; se, invece, la vede uscire prima, allora lo sa che è uscito dopo.
Sussultai perché, per quanto fosse paradossalmente impossibile, il cadavere era quello di Radmila.
Infatti è impossibile, perlomeno poco credibile.
A rileggerci :)

Visione ancestrale, di Alessandro Randone
Senza offesa: il tuo racconto mi sembra molto confuso e la gestione delle informazioni è ingarbugliata.
Esempio:
Cado col muso a terra, chiudo gli occhi e sento nelle narici l’odore del sambuco. Penso a che buono sciroppo sapeva fare mia madre.
Non ha senso. Lui ha cercato di saltarle addosso, ha sbattuto il muso e pensa allo sciroppo che sapeva fare la madre?
Mi rialzo e osservo il sole che pian piano si tuffa sulla superficie del lago e avvolge col suo rossore il cielo, gli alberi e le mie mani, poi anche tutto il corpo si tinge di un alone incandescente.
Stessa storia. Perché dovrebbe notare il rossore del cielo e l’alone incandescente? Non è coerente con le azioni che ha fatto.
Forse sto morendo? Sento una fitta nello stomaco. Mi sveglio sudato, sono nel mio letto, era un incubo.
Perché l’espressione di sgomento di Mirella dovrebbe fargli pensare che sta morendo?
Il finale, poi, non ha senso. Mi sembra messo lì solo per chiudere in fretta il racconto.
Grazie comunque per averlo condiviso con noi. A rileggerci :)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Messaggio#9 » mercoledì 30 giugno 2021, 17:31

Dovete ancora ricevere una sola classifica.

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Messaggio#10 » giovedì 1 luglio 2021, 13:57

Scusate il ritardo, questa settimana è davvero incasinata per me...

Classifica:

1.Ricordi di famiglia
2.Tramonto
3.Colori Diversi
4.Frastuono
5.Impressioni di un giorno non meglio precisato
6.Visione ancestrale
7.Tra colori
8.Paradossi


Commenti:

Frastuono
► Mostra testo


Tramonto
► Mostra testo


Impressioni di un giorno non meglio precisato
► Mostra testo


Ricordi di famiglia
► Mostra testo


Tra colori
► Mostra testo


Colori Diversi
► Mostra testo


Paradossi
► Mostra testo


Visione ancestrale
► Mostra testo

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Gruppo BIANCO: Lista racconti e classifiche

Messaggio#11 » giovedì 1 luglio 2021, 16:33

Avete ricevuto tutte le classifiche.

Torna a “154° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 1300 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti