Mondo di sogni

Lunedì 19 luglio dalle 21.00 alle 00.00 con 2000 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Mondo di sogni

Messaggio#1 » lunedì 19 luglio 2021, 22:06

Sogno un mondo sotterraneo dove ogni luce è artificiale, dove tutto è organizzato e puntuale, dove non c’è tristezza. Persone bellissime mi accolgono e accompagnano nella loro utopia, mi mostrano laboratori, biblioteche e sale di musica.
Mi sveglio col suono di strumenti impossibili nelle orecchie.
Sogno un mondo verde e pieno di sole. Mi sdraio in un prato, rotolo giù per una collina rimbalzando senza farmi mai male. Mi fermo sulla riva di un ruscello e metto i piedi a mollo nell’acqua fresca.
Mi sveglio tremante e col sapore dell’erba in bocca.
Sogno un mondo in rovina. Cammino per le strade, tra edifici sventrati e crollati. Il vento è feroce e la sabbia mi entra negli occhi. Entro nell’unica casa ancora in piedi e trovo una grande carica esplosiva, difettosa forse, che non ha finito il suo lavoro.
Mi sveglio sfregandomi le palpebre prima di riuscire a fuggire.
Sogno un mondo dove gli umani sono schiavi, usati per scavare nella terra un pozzo gigantesco, in cerca di un segreto ctonio dimenticato sulla terra eoni fa.
Mi sveglio con le mani sanguinanti.
Sogno un mondo dove ragni enormi camminano sulla terra divorando ogni creatura. Dovunque mi nascondo mi trovano seguendo il mio odore: scoperchiano i miei ripari, scavano quando mi rifugio sottoterra. Due palpi pelosi mi sollevano, mi assaggiano, mi coprono di un liquido nero che mi stordisce e confonde.
Mi sveglio con l’addome gonfio e pulsante.
Sogno un mondo che ha ancora un confine tra realtà e sogno. Sogno il mio passato spensierato. Sogno un’umanità che si rivolta in nome di una civiltà che non tornerà più.
Mi sveglio per la nascita delle creature.
Sono il primo pasto, paralizzato per loro in un limbo senza risveglio.



Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Mondo di sogni

Messaggio#2 » lunedì 19 luglio 2021, 22:09

Ciao Andrea,
Caratteri OK.
Hasta sempre!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Mondo di sogni

Messaggio#3 » martedì 20 luglio 2021, 11:16

Prime Impressioni: Ciao Andrea, piacere di rileggerti. Noto che hai una certa propensione a strutturare i racconti con una sequenza che si ripete fino alla conclusione. In questo caso, mi sembra che questo meccanismo funzioni meglio che in altri tuoi racconti che ho letto.

Aderenza al Tema: C'è la menzione a una rivolta inutile che l'umanità condurrebbe ai danni di entità mostruose che hanno preso il sopravvento. Direi ok.

Punti di Miglioramento: Penso che il tuo intento sia stato proprio quello di creare un qualcosa che stesse a metà tra l'onirico e il reale. Però, non avrei disdegnato un po' di chiarezza e contesto in più. C'è un personaggio che sogna (qui, colpa mia, alla prima lettura ho interpretato "sogno" come "desidero", e questo mi ha portato fuori strada..) e in qualche modo le sue visioni si realizzano, oppure sono i sogni a essere ispirati dalla sua realtà? Non mi è facile capire quale delle due cose sia vera, la frase Sogno un mondo che ha ancora un confine tra realtà e sogno (ripetizione a parte) lascerebbe intendere che si tratti della prima cosa, però anche la seconda interpretazione può in effetti essere impugnata. Insomma, ho un po' di difficoltà a inquadrare la vicenda, come vedi.
Il linguaggio che hai scelto è volutamente caricato da numerosi aggettivi, però, una frase non mi ha proprio convinto: Mi sveglio col suono di strumenti impossibili nelle orecchie. Mi ricorda un po' "gli orrori indescrivibili" di Lovecraft: colori impossibili, architetture indescrivibili.. non mi piace proprio che ci sia il concetto di "indescrivibile" in un racconto. Io devo immaginarmi qualcosa, ma se tu, che sei l'autore, ci rinunci, cosa pretendi da me?

Punti di Forza: Se smettiamo di cercare un'interpretazione di qualche tipo, o se assumiamo che la difficoltà a cercare un'interpretazione sia parte del gioco, allora il racconto è molto buono. Mi piacciono queste pillole molto evocative che richiami, il concetto di "segreto ctonio" (per quanto altisonante) mi è piaciuto molto.

Conclusioni: Un racconto confusionario quanto onirico, e per questo il gioco di scervellarsi a trovare un senso al tutto ripaga la lettura. In genere preferisco qualcosa di più diretto e immediato, ma anche questo a mio avviso non è male. Forse, uno dei tuoi migliori racconti che abbia letto che segua lo schema di "concetto-ripetizione-ripetizione-ripetizione...". L'ho letto con piacere.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Mondo di sogni

Messaggio#4 » martedì 20 luglio 2021, 12:11

Ciao Andrea! Piacere ricommentarti!

Ho apprezzato molto lo sfondo di sottintesi che lasciano immaginare un mondo fantascientifico vasto, orrido, devastante, senza speranza. Abbiamo un'invasione di ragni giganti che usano gli umani come pasto e le prede (gli umani), forse in conseguenza del veleno che li stordisce, sprofondano in un universo onirico delirante. Ho apprezzato i flash onirici, un po' meno la ripetitività. Il meccanismo "sogno... accade qualcosa di reale" alla fine stanca e stempera la tensione narrativa, persino in un testo di soli 2000 caratteri. Inoltre l'uso del verbo "sognare" come apertura dei periodi, genera un equivoco sulla sua interpretazione: è un'accezione propriamente onirica o è il desiderio di qualcosa? Però, alla lunga, poi si capisce, ma si fa fatica ad assimilare bene il tutto.
Il tema mi pare preso non proprio pienamente, ma ci siamo: è visto come rivolta desiderata ma mai raggiunta o raggiungibile. Mi sta bene.
Nel complesso il racconto è scritto degnamente, devo solo capire, alla fine del giro delle letture, come collocarlo, visti e considerati alcuni punti controversi.

In bocca al lupo!
Emiliano.

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Mondo di sogni

Messaggio#5 » martedì 20 luglio 2021, 21:28

Ciao Andrea, un racconto davvero particolare il tuo, che spezza i canoni a cui siamo abituati con la sua struttura ciclica.
Trovo che sia proprio l'impostazione del testo a rappresentare due facce della stessa medaglia. Mi spiego meglio, ammetto che leggendo le prime frasi ho temuto che non si andasse a parare da nessuna parte, e che si trattasse più di un flusso di coscienza del pov rispetto a un racconto con un conflitto sviluppato al suo interno.
Anche se trovo questa impostazione rischiosa, in questo caso la lettura si è rivelata interessante. L'unico vero dubbio riguarda l'utilizzo del verbo "sognare", che come hanno già fatto notare può creare incomprensioni e, nel mio caso, non ho afferrato subito il significato con cui era utilizzato nel racconto.
A fronte di una prosa ricca di aggettivi ci sono anche quei dettagli concreti che danno vividezza al testo, quindi al netto di possibili limature devo dire che il racconto è scorrevole e comprensibile.
Non so ancora dove posizionerò il racconto all'interno della mia classifica: è il primo che leggo del tuo gruppo. L'assenza delle criticità insite in un racconto così ciclico nella forma è un punto di partenza interessante, ma resta comunque da vedere come se la sono giocata gli altri membri del girone.
Buona edition, a presto!

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Mondo di sogni

Messaggio#6 » venerdì 23 luglio 2021, 12:19

Non so se l'ho capito bene, ma mi sembra che la tua intenzione fosse di delineare un contesto e le fasi attraverso cui si è giunti a quella situazione attraverso i deliri di un umano utilizzato, stile alien, per dare la nascita ai piccoli ragnetti della specie liberata dall'Uomo nella sua ricerca del segreto ctonio. Se così è, la mia impressione è che, soprattutto la prima parte, sia ancora ottimizzabile con una migliore semina, meglio distribuita, di info utili a indirizzare il lettore. Più che altro, in altre occasioni in cui avevi utilizzato una tecnica simile mi eri sembrato decisamente più efficace e con una progressione ottimale mentre qui il contesto, mio parere, stenta a emergere. Sicuramente una prova affascinante e coraggiosa, ma ancora lungi, sempre che la mia interpretazione sia corretta, dalla sua forma migliore.

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Mondo di sogni

Messaggio#7 » sabato 24 luglio 2021, 19:10

Ciao Andrea,

Ho dovuto rileggerlo più volte per capire la sequenza degli avvenimenti e l'escalation di rovina nei sogni. Il tema lo ritrovo infilato a forza nell'unica frase in cui è citato. Se la tolgo, la storia non mi sembra risentirne minimamente.
Faccio un po' di fatica a capire da dove arrivino questi sogni e i conseguenti risvegli: ha vissuto così a lungo da vedere susseguirsi tutte le fasi storiche che sta sognando? Il protagonista è qualche essere non umano che io non capisco? È un effetto dell'"inseminazione"? Boh. Saperlo, o per lo meno avere un indizio, non è fondamentale ai fini dello svolgersi della vicenda, però mi permetterebbe di capirla meglio.
Ho trovato la scrittura a volte un po' vaga e a tratti quasi lovecraftiana (sarà il termine "eoni"?), ma nel complesso le immagini dei sogni arrivano abbastanza bene e rendi bene anche l'atmosfera disturbante di tutta la faccenda.
Al netto delle considerazioni su tempo e caratteri, direi che la prova non mi ha convinto del tutto, penalizzata secondo me dalla mancanza del tema e dall'aver dovuto rileggere il testo più volte.

in bocca al lupo per la tua estate da scrittore, alla prossima!

FilippoR
Messaggi: 161

Re: Mondo di sogni

Messaggio#8 » martedì 27 luglio 2021, 11:56

Ciao Andrea,
piacere di averti letto, il tuo racconto è abbastanza particolare, con una struttura ciclica a cui non sono abituato per cui solo arrivando alla fine mi è diventato più chiaro.
Ho dovuto leggerlo più volte per comprenderlo meglio (credo..), ma mi è rimasto qualche dubbio, i "sogni" sono del protagonista imprigionato o in parte sono anche delle creature che lo hanno catturato?

Ti segnalo due cose che mi sono sembrate strane:
- Mi sveglio col suono di strumenti impossibili nelle orecchie. -> Impossibili non mi convince come termine, forse potrebbe essere meglio un altro termine, butto lì "Mi sveglio col suono di strumenti che non riconosco nelle orecchie." (per quanto sicuramente meno potente).
- Mi sveglio tremante e col sapore dell’erba in bocca. -> Forse andrebbe anticipato il sapore dell'erba, perché mi sembra più legata alla scena dove rotola giù per la collina rispetto alla scena successiva dei piedi nell'acqua.

Buon proseguimento!

Avatar utente
Giorgia D'Aversa
Messaggi: 134

Re: Mondo di sogni

Messaggio#9 » giovedì 29 luglio 2021, 11:20

Ciao Andrea, piacere di leggerti!
Come altri prima di me, ho dovuto rileggere più volte il racconto sia per cercare di comprenderne appieno il senso, sia per mettere a fuoco questa lunga sequenza di immagini oniriche. Da un lato sono affascinata da questo tipo di tentativo con micro scene introdotte da una sorta di anafora, dall'altro rimango abbastanza cauta perché temo di non aver afferrato al 100% ciò che volevi comunicare.

Ma andiamo per ordine. Il tema: se non ci fosse stato il piccolo accenno alla parola "rivolta", non avrei capito come incastrarlo all'interno della narrazione. Per quel che mi riguarda, il senso onirico-distopico del racconto vira verso altro, si sente davvero poco il tema in questione. Sicuramente sei riuscito nel tuo intento con questa struttura, creando un mondo che via via si distrugge, che genera inquietudine nel lettore (o almeno in me). Tuttavia i sogni/ricordi del passato (io li ho intesi così) rimangono piuttosto fumosi: se questo si allinea perfettamente al tuo obiettivo di generare un senso onirico nel racconto, al contempo ha reso il testo piuttosto sfocato nel suo complesso.

Buona sfida!

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Mondo di sogni

Messaggio#10 » giovedì 29 luglio 2021, 16:44

Ciao Andrea,
anch'io sono un po' in difficoltà a commentare questo racconto, non sono riuscito a capire se era un vero susseguirsi di sogni, uno dopo l'altro, oppure se erano dei ricordi che scorrevano creando una narrazione unica. Visto il finale suppongo che quest'ultima sia l'interpretazione corretta, ma solo perché c'è un collegamento tra le ultime due fasi: ragni, addome gonfio, creaturine che nascono e si nutrono; tutto il resto non sembra collegato, o almeno il collegamento non è così evidente.
Il tema della rivolta è infilato un po' di striscio, in pratica non c'è. Viene giusto accennato che dopo la rovina gli umani mettono su una mini resistenza, ma non è il tema del racconto, viene a malapena menzionato.
Lo stile di scrittura è buono e scorre bene, ma la trama è veramente molto nebulosa.

Torna a “155° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 2000 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite