Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Lunedì 19 luglio dalle 21.00 alle 00.00 con 2000 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1031
Contatta:

Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#1 » lunedì 19 luglio 2021, 22:55

Daniel prese per mano Grace e la condusse verso la stanza del piacere. La ragazza sorrideva emozionata mentre lui fremeva…
«Basta con questa robaccia!» esclamò Daniel.
«Non se ne può più» sbottò Grace.
«Vi ha dato di volta il cervello?» si lamentò Benjamin, le dita pronte a riprendere la danza sui tasti.
… fremeva di desiderio. Lei era così… così…
«Ah ah. E adesso?» lo provocò Daniel.
«Idiota, tu fai quello che dico io.»
Sullo schermo del notebook si composero frasi diverse da quelle che vorticavano nella mente di Benjamin.
Grace aveva tra le mani una torcia fiammeggiante. I bagliori del fuoco danzavano sul volto bello e severo di Daniel. Si unì alla festa anche Carl, poi comparve Kelly e, alla spicciolata, arrivarono tutti gli altri personaggi di quella storia.
«Fermi! Che cazzo vi viene in mente?» si allarmò Benjamin. Premette INVIO più volte, ma il cursore continuava a vivere di vita propria. Spostò il puntatore del mouse sulla X della finestra di Word, ma i clic non avevano alcun effetto.
«Abbiamo deciso di bruciare tutto» annunciò Daniel. Gli altri personaggi lo acclamarono ed esultarono al suono di quella sentenza. «Vogliamo storie più profonde… più belle, perdio! Le tue fanno schifo!»
«Ma piacciono alla gente!» si difese Benjamin.
«Non importa. Il fuoco purificherà ogni cosa» proseguì imperterrito Daniel, «poi saremo noi a scrivere qualcosa di buono per te!»
Grace diede fuoco alle tende, ai divani, ai mobili di legno e scoppiò in una grassa risata.
Le fiamme riempirono lo schermo del computer e piccoli tizzoni ardenti schizzarono fuori sul piano della scrivania.
Benjamin si ritrasse spaventato. Si guardò intorno. Afferrò la mazza da baseball...
«MAZZA DA BASEBALL?»
Benjamin si guardò intorno: la voce sembrava provenire da ogni direzione. «E tu chi sei? Mostrati a me!»
«IO SONO L’AUTORE! COSA PENSI DI FARE?»
Benjamin distrusse il notebook e lo guardò ardere a lungo.
L’Autore cliccò sulla X della finestra del Word ma non accadde nulla.
Questa storia non mi piace, ruggì Benjamin.



Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#2 » lunedì 19 luglio 2021, 22:56

E M I L I A N O

Caratteri ok

Conquistiamo il cielo e le stelle!!!

W
Ultima modifica di wladimiro.borchi il lunedì 19 luglio 2021, 23:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1031
Contatta:

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#3 » lunedì 19 luglio 2021, 23:00

Grazie, o sonno Wlad!
Ci proviamo!

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#4 » martedì 20 luglio 2021, 10:28

Ciao Emiliano,
beccarmi i tuoi racconti da leggere e commentare è sempre uno spasso. E stavolta, vedo, ti sei proprio divertito! Ho adorato l'omaggio a Pirandello e la gestione stilistica con cui sei riuscito a rendere la confusione (calcolata) di voci e pov, che progressivamente sfugge al controllo del caccautore. Anche la bordata contro la stanza del piacere è ben piazzata, e in effetti a molta robaccia sarebbe doveroso dare fuoco sul serio. Tema preso e declinato più che bene: per gioco, ma ti sei rivoltato davvero!
Di contro, ti segnalo un paio di appunti personali: sono puntigliosi, ma credo (e spero) li troverai utili.

1) i nomi all'inglese dei personaggi. Scelta più che lecita per loro, visto il taglio polemico che hai dato al brano, ma meno per l'autore. Ecco, per Benjamin avrei scelto un nome italiano per creare uno stacco ancora maggiore dagli altri due; perfino estremizzarlo fino a renderlo archetipo (lui è solo l'Autore; ecco, io avrei optato per questa opzione) sarebbe stato interessante.

2) il clima giocoso è godibile, ma smorza il senso di conflitto e a fine lettura rischia di far sbiadire un messaggio molto importante. So che i caratteri erano pochi e io sto già partendo per la tangente letteraria, ma se invochi Pirandello come nume tutelare già nel titolo, più che una commedia spensierata, mi sarei aspettato una risata tragicomica ben più amara. Resta comunque un buon lavoro: sfidare Pirandello in duemila caratteri non è mica da tutti!

Buona Edition, Emiliano. Come al solito, spero di esserti stato utile :)
Francesco

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1031
Contatta:

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#5 » martedì 20 luglio 2021, 11:57

~Proelium~ ha scritto:Ciao Emiliano,
beccarmi i tuoi racconti da leggere e commentare è sempre uno spasso. E stavolta, vedo, ti sei proprio divertito! Ho adorato l'omaggio a Pirandello e la gestione stilistica con cui sei riuscito a rendere la confusione (calcolata) di voci e pov, che progressivamente sfugge al controllo del caccautore. Anche la bordata contro la stanza del piacere è ben piazzata, e in effetti a molta robaccia sarebbe doveroso dare fuoco sul serio. Tema preso e declinato più che bene: per gioco, ma ti sei rivoltato davvero!
Di contro, ti segnalo un paio di appunti personali: sono puntigliosi, ma credo (e spero) li troverai utili.

1) i nomi all'inglese dei personaggi. Scelta più che lecita per loro, visto il taglio polemico che hai dato al brano, ma meno per l'autore. Ecco, per Benjamin avrei scelto un nome italiano per creare uno stacco ancora maggiore dagli altri due; perfino estremizzarlo fino a renderlo archetipo (lui è solo l'Autore; ecco, io avrei optato per questa opzione) sarebbe stato interessante.

2) il clima giocoso è godibile, ma smorza il senso di conflitto e a fine lettura rischia di far sbiadire un messaggio molto importante. So che i caratteri erano pochi e io sto già partendo per la tangente letteraria, ma se invochi Pirandello come nume tutelare già nel titolo, più che una commedia spensierata, mi sarei aspettato una risata tragicomica ben più amara. Resta comunque un buon lavoro: sfidare Pirandello in duemila caratteri non è mica da tutti!

Buona Edition, Emiliano. Come al solito, spero di esserti stato utile :)
Francesco


Carissimo Francesco, bentrovato!
Intanto lascia che ti faccia ancora i complimenti per le tue pubblicazioni, ovviamente in lista lettura, poi ti ringrazio per le sempre puntuali indicazioni tecniche e stilistiche.
I punti da te rilevati, effettivamente, potrebbero essere critici. Sul nome dell'autore, fosse stato italiano, avrebbe avuto più impatto, però nel momento in cui ho scritto il racconto, per me era irrilevante. Per ciò che riguarda il registro della storia, devo meditarci un po' su, perché non sarebbe stato facile calibrare il mood generale su un'atmosfera tragicomica o, più semplicemente, pirandelliana. A questo proposito dico che non era minimamente mia intenzione "scimmiottare" un Maestro indiscusso, ma soltanto prendere in prestito (qualunque cosa voglia dire in questo contesto) un'intuizione...

In ogni caso, grazie e in bocca al lupo!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#6 » martedì 20 luglio 2021, 12:13

Ciao Emiliano, piacere di averti letto.
Ho spulciato un po' di racconti e ho notato che la rivolta dei personaggi contro i clichè letterari degli autori è stata una declinazione del tema che avete usato in diversi, ovviamente con sfumature diverse. La tua è forse quella che mi ha convinto di più. Sei risultato divertente senza scadere troppo nel grottesco, un rischio che si corre con racconti di questo tipo, e anche la conclusione mi ha soddisfatto, con l'autore che si ritrova a sua volta a essere il personaggio di un autore più grande di lui.
Bravo, a rileggerci presto.
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#7 » martedì 20 luglio 2021, 16:45

Emiliano Maramonte ha scritto: Carissimo Francesco, bentrovato!
Intanto lascia che ti faccia ancora i complimenti per le tue pubblicazioni, ovviamente in lista lettura, poi ti ringrazio per le sempre puntuali indicazioni tecniche e stilistiche.
I punti da te rilevati, effettivamente, potrebbero essere critici. Sul nome dell'autore, fosse stato italiano, avrebbe avuto più impatto, però nel momento in cui ho scritto il racconto, per me era irrilevante. Per ciò che riguarda il registro della storia, devo meditarci un po' su, perché non sarebbe stato facile calibrare il mood generale su un'atmosfera tragicomica o, più semplicemente, pirandelliana. A questo proposito dico che non era minimamente mia intenzione "scimmiottare" un Maestro indiscusso, ma soltanto prendere in prestito (qualunque cosa voglia dire in questo contesto) un'intuizione...

In ogni caso, grazie e in bocca al lupo!


Grazie di cuore Emiliano, un gentleman come sempre <3
Sul tragicomico hai ragione, non era assolutamente un effetto facile da ottenere. Per il futuro pensaci su, può essere una freccia interessante al tuo arco... nel frattempo ti rinnovo i complimenti, hai tirato fuori un bel pezzo! ;)

Francesco

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#8 » martedì 20 luglio 2021, 19:22

Ciao Emiliano,
Il tuo racconto mi è piaciuto molto, anche se l'idea dei personaggi che si ribellano all'autore non è nuova. Mi ha fatto sorridere e a tratti divertito, la tua è una rivolta in piena regola con tanto di ribaltamento dei ruoli. Così, lo scrittore commerciale che cerca facili consensi viene punito, ma il tutto senza cattiveria, simpaticamente. Tema declinato alla grande, ottimo stile, lettura piacevole.

Dario17
Messaggi: 417

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#9 » martedì 20 luglio 2021, 23:24

Porca puttanonzola, hai avuto un'idea molto simile alla mia!
La rivolta dei protagonisti contro l'autore con annesso effetto Matrioska. Ecco, la seconda, dati anche i pochi caratteri l'avrei evitata. L'effetto è ben mostrato (anche se quel "mostrati a me" fa un po' accapponare la pelle) però fa girare un po' troppo la testa, ma forse sono io che non amo molto la circolarità infinita e ripetuta nella narrativa.
Anzichè il solito falò "purificatore", avrei gradito una sana caciara fatta di particolari più vividi: Benjamin aveva messo loro in una stanza del piacere? Ecco...vedere i pg che rovescia vibratori per terra o piglia a calci il portaombrelli pieno di frustini sarebbe stato bellissimo!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1031
Contatta:

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#10 » mercoledì 21 luglio 2021, 10:13

GiulianoCannoletta ha scritto:Ciao Emiliano, piacere di averti letto.
Ho spulciato un po' di racconti e ho notato che la rivolta dei personaggi contro i clichè letterari degli autori è stata una declinazione del tema che avete usato in diversi, ovviamente con sfumature diverse. La tua è forse quella che mi ha convinto di più. Sei risultato divertente senza scadere troppo nel grottesco, un rischio che si corre con racconti di questo tipo, e anche la conclusione mi ha soddisfatto, con l'autore che si ritrova a sua volta a essere il personaggio di un autore più grande di lui.
Bravo, a rileggerci presto.
Giuliano


Grazie di cuore, Giuliano!
Sapevo che il tema, in qualche modo, era abusato, ma ho voluto provare a renderlo, per quanto possibile, inedito o più interessante del solito. Ci sono riuscito? Vedremo alla fine!

Buona Edizione!

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#11 » giovedì 22 luglio 2021, 22:29

Ciao Emiliano,
L'idea della doppia rivolta dei personaggi è carina, ma se la prima parte è molto ben gestita e godibile, ho avuto bisogno di una seconda lettura per capire seconda. Credo sia perché il fatto che Benjamin prenda una mazza e distrugga il notebook in fiamme è tutto sommato una continuazione sensata della sua trama e non è chiaro come invece l'Autore avrebbe voluto far andare le cose.
Se però il problema è stato solo mio, dai il giusto peso a questo appunto.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1031
Contatta:

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#12 » giovedì 22 luglio 2021, 22:33

Sherwood ha scritto:Ciao Emiliano,
Il tuo racconto mi è piaciuto molto, anche se l'idea dei personaggi che si ribellano all'autore non è nuova. Mi ha fatto sorridere e a tratti divertito, la tua è una rivolta in piena regola con tanto di ribaltamento dei ruoli. Così, lo scrittore commerciale che cerca facili consensi viene punito, ma il tutto senza cattiveria, simpaticamente. Tema declinato alla grande, ottimo stile, lettura piacevole.


Ciao Angela!
Caspita, grazie per gli apprezzamenti! Sapevo che il tema fosse un po' abusato, ma ho provato ad arricchirlo e a enfatizzarlo.

Buona Edition!
Emiliano.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1031
Contatta:

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#13 » giovedì 22 luglio 2021, 22:38

Dario17 ha scritto:Porca puttanonzola, hai avuto un'idea molto simile alla mia!
La rivolta dei protagonisti contro l'autore con annesso effetto Matrioska. Ecco, la seconda, dati anche i pochi caratteri l'avrei evitata. L'effetto è ben mostrato (anche se quel "mostrati a me" fa un po' accapponare la pelle) però fa girare un po' troppo la testa, ma forse sono io che non amo molto la circolarità infinita e ripetuta nella narrativa.
Anzichè il solito falò "purificatore", avrei gradito una sana caciara fatta di particolari più vividi: Benjamin aveva messo loro in una stanza del piacere? Ecco...vedere i pg che rovescia vibratori per terra o piglia a calci il portaombrelli pieno di frustini sarebbe stato bellissimo!


Ciao Dario!
Grazie per le considerazioni!
Se non ci fosse stata una seconda rivolta, il racconto sarebbe stato insipido e anonimo e avrei fatto meglio a cercare un'altra trama... :-)
Per quanto riguarda la circolarità, l'ho fortemente voluta e cercata. Mentre scrivevo ho pensato a "Inception" di Nolan in cui, addirittura, oltre ai due livelli onirici, ce ne sarebbe un terzo che è quello dello spettatore. Ecco, ho voluto giocare su questo "Effetto Nolan" (consentimi l'espressione) dove ci sarebbe un terzo livello in cui dovrebbe intervenire un ulteriore narratore esterno... cioè io che scrivo il racconto e non ne ho il controllo! Spero di aver reso l'idea. Cmq, accetto anche il fatto che questo meccanismi possano non piacere o non sortire l'effetto voluto.
Ottimo il tuo suggerimento! Non ci avevo pensato! Sarebbe stato spassosissimo!

Buona Edition!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1031
Contatta:

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#14 » giovedì 22 luglio 2021, 22:46

viviana.tenga ha scritto:Ciao Emiliano,
L'idea della doppia rivolta dei personaggi è carina, ma se la prima parte è molto ben gestita e godibile, ho avuto bisogno di una seconda lettura per capire seconda. Credo sia perché il fatto che Benjamin prenda una mazza e distrugga il notebook in fiamme è tutto sommato una continuazione sensata della sua trama e non è chiaro come invece l'Autore avrebbe voluto far andare le cose.
Se però il problema è stato solo mio, dai il giusto peso a questo appunto.


Ciao Viviana!
Grazie per la tua opinione.
Mi rendo conto che questo meccanismo "nolaniano" (come ho spiegato qui sopra), possa disorientare un po', ma ci ho voluto provare. Era da qualche tempo che non sperimentavo qui a Minuti Contati...
Alla fine è irrilevante quale fosse la direzione presa dalla trama di Benjamin; ciò che conta è che anche Benjamin, in qualche modo, segue una strada diversa dalla trama immaginata dall'onnipotente AUTORE, che compare alla fine... Non a caso prende di sorpresa l'Autore usando una mazza da baseball...

Buona Edition!
Emiliano.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#15 » sabato 24 luglio 2021, 16:11

Tema centrato. Punto di forza: lo spunto geniale dei personaggi che si ribellano all’autore perché ritengono che questi scriva storie troppo commerciali e chi se ne importa se vendono (come racconto sarebbe piaciuto a Pirandello). Rendi molto bene la rivolta mostrandola al Lettore dal Punto di Vista dell’autore, alle prese con la stesura della storia che viene presa letteralmente in mano dai personaggi. Molto belle anche le scene di distruzione viste dal monitor del PC del Nostro, il quale non riesce neppure più a controllarlo, tanta è la forza dei personaggi). Punti deboli: nessuno.

Avatar utente
Giacomo Puca
Messaggi: 257

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#16 » sabato 24 luglio 2021, 17:10

Ciao Emiliano, piacere di rileggerti.

Tema
Centrato, i personaggi si sono decisamente rivoltati al loro autore!

Stile
Ho solo un grosso appunto da fare: tags!
Non sto dicendo che l'uso dei tags sia necessariamente un errore (come alcuni ritengono) anche se io li evito parecchio. Però l'uso che ne fai è secondo me sbagliato per due motivi:
1. Ne usi troppi, quasi a ogni battuta. Se già la cosa non è il massimo in un testo normale, con questa ristrettezza di caratteri stai sacrificando la caratterizzazione dei personaggi.
2. Difetto perggiore: il tipo di tag. Hai scelto sistematicamente dei tags che ribadiscono qualcosa di evidente già dalla battuta. Da lettore mi sento preso per mano, come se l'autore dovesse spiegarmi ogni cosa perché non mi ritiene capace.
ES:
«Ma piacciono alla gente!» si difese Benjamin. È chiaro che si sta difendendo, perché specificarlo?
«Non importa. Il fuoco purificherà ogni cosa» proseguì imperterrito Daniel. Daniel prosegue la battuta, serve dire che la sta proseguendo?
Consiglio spassionato, cerca di usare più azioni per attribuire le battute, oppure un bel "disse", che fa il suo lavoro e scorre via senza dare noia al lettore.


Trama
Idea molto carina però ho dovuto rileggere diverse volte per capire fino in fondo. Se ho ben capito è la storia di un autore che subisce la rivolta di un suo personaggio (scrittore) che a sua volta ha subito una rivolta dei personaggi?
L'idea non è male, molto "inception", però ho avuto difficoltà a decodificarla.


Conclusioni

Un racconto carino che non manca della sorpresa finale. Forse risparmiando qualche carattere a monte sarebbe stata possibile una costruzione migliore, ma anche così non è male.
A rileggerci!
In narrativa non esistono regole, ma se le rispetti è meglio.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#17 » mercoledì 28 luglio 2021, 0:41

Ciao Emiliano,
Ho apprezzato il tuo meta racconto, l'ho trovato coraggioso e interessante. Tutto chiaro e ben strutturato, tranne il finale che ho riletto più volte senza capire del tutto l'ultima frase: se ho capito bene l'idea è che Benjamin sembra lo scrittore a metà, ma non lo è, essendo lui stesso un personaggio. Il tutto viene rivelato alla fine.
Secondo me una buona prova, ma paragonato agli altri rimane purtroppo più indietro in classifica.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Personaggi in cerca di... - di Emiliano Maramonte

Messaggio#18 » domenica 8 agosto 2021, 16:21

Ciao Emiliano! Una grande idea condotta in modo magistrale verso una conclusione pienamente convincente. Tanto entertainment in questo racconto con una sola, piccola, pecca: credo lo avresti potuto portare a un grado ancora più elevato affrontando tematiche rilevanti mentre, come detto più sopra, mi sembra che tu ti sia concentrato specificatamente sul lato intrattenimento ed è assolutamente lecito, anche visto il risultato da me assolutamente apprezzato. Un'ottima prova.

Torna a “155° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 2000 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti