Strike

Lunedì 19 luglio dalle 21.00 alle 00.00 con 2000 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Strike

Messaggio#1 » lunedì 19 luglio 2021, 23:07

“Questa storia deve finire” faccio una pausa e osservo i miei compagni stipati nel magazzino. Neanche mi guardano.
Salgo su una cassa di legno. Mi schiarisco la voce e ci riprovo.
“Questa storia deve finire” dico con maggiore convinzione.
Qualcuno si volta verso di me. Forse questa volta mi ascolteranno. “Non tollereremo più la loro violenza”.
“Giusto” grida qualcuno in fondo alla sala. Scruto la folla e individuo l’origine del commento. È Punta. Gli altri si riscuotono, guardano prima lui, poi si voltano verso di me.
Ora o mai più.
“Devono smetterla di buttarci a terra e prenderci per il collo” dico tutto d’un fiato. Un coro di “sono d’accordo”, “anch’io”, “bravo” e “ben detto” si leva dalla sala.
Poi, come un macigno, arriva la domanda di Angolo: “E come pensi di impedirglielo?”
Dovevo immaginarlo, il solito guastafeste. Ma che glene frega a lui, rimane sempre in piedi, difficile che arrivino a lui e lo buttino per terra. E se non cade… Non lo prendono nemmeno per il collo. Comodo Lui.
Ma questa volta non mi frega. Mi sono preparato.
“Contrattacchiamo”.
***
È tutto pronto. Angolo, per una volta, ha fatto la sua parte. Ha replicato, certo, ma non si è tirato indietro. E ha anche avuto un’idea brillante.
L’ora si avvicina. Passo in rassegna le truppe “Tutti in posizione e attendente il mio ordine.”
L’attesa dura poco. Una ad una le luci si accendono e illuminano il campo di battaglia.
Marco entra in sala e si avvia al bancone e avvia la cassa. Un po’ mi dispiace per lui, mi sta simpatico. Ma la guerra è guerra.
Arrivano i primi giocatori, si mettono le scarpette, prendono le palle e… “Ora”.
Il nastro che trasporta le palle comincia a girare. Grazie al trucchetto di Angolo prende subito velocità. Uno ad uno, saltiamo sul nastro che ci proietta, come missili, sulla testa dei giocatori.
Colpisco forte un bersaglio e finisco incastrato tra il tabellone dei punti e il soffitto. Da qui posso vedere tutto il campo. I birilli stanno infilando uno strike dietro l’altro.



Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Strike

Messaggio#2 » lunedì 19 luglio 2021, 23:09

Caratteri OK, Laura.
Buona edition!
W

Avatar utente
Giorgia D'Aversa
Messaggi: 134

Re: Strike

Messaggio#3 » mercoledì 21 luglio 2021, 23:11

Ciao Laura, piacere di leggerti!
Tema centrato, vedo che ci sono diverse le persone che hanno scelto di declinarlo in maniera ironica o con l'ausilio di oggetti inanimati: sicuramente si ottiene un effetto simpatico, che non brilla per originalità nel finale ma si fa leggere con piacere.
La parte iniziale a mio avviso è un po' troppo lunga e rende il racconto eccessivamente sbilanciato, con una conclusione troppo affrettata che avrei voluto vedere descritta meglio e in maniera meno frettolosa sul finale.
Per quanto riguarda lo stile, non è male ma vedo dei buoni margini di miglioramento per quanto riguarda la scorrevolezza del testo.

Alcune annotazioni puntigliose su punteggiatura e ripetizioni:
Laura Brunelli ha scritto:“Questa storia deve finire” dico con maggiore convinzione.

Qui, ad esempio, prima del 'dico' dovrebbe esserci una virgola.

Laura Brunelli ha scritto:Passo in rassegna le truppe “Tutti in posizione e attendente il mio ordine.”

Qui invece dopo il beat manca il punto fermo.

Laura Brunelli ha scritto:“Marco entra in sala e si avvia al bancone e avvia la cassa.

Qui c'è una ripetizione di 'avvia'.

Attenta a punti come questo, dove sarebbe meglio evitare l'anticipazione della domanda e riservare la considerazione sulla stessa dopo la battuta.
Laura Brunelli ha scritto:Poi, come un macigno, arriva la domanda di Angolo: “E come pensi di impedirglielo?”


Buona sfida!

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Strike

Messaggio#4 » giovedì 22 luglio 2021, 13:35

Ciao Giorgia,
grazie per i preziosi consigli.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Strike

Messaggio#5 » giovedì 22 luglio 2021, 20:23

Prime Impressioni: Ciao Laura! Non credo che ci siamo incrociati prima, quindi, piacere di leggerti! Ho letto questo tuo racconto con piacere, quando ho capito l'identità dei tuoi personaggi mi hai strappato un sorriso.

Aderenza al Tema: Certamente il tema c'è.

Punti di Miglioramento: Ok, ad una prima lettura ho faticato un momento a capire chi o cosa era Angolo, Punta, ecc.. fa parte del tipo di racconto che hai scelto essere un po' fumosi all'inizio (anch'io ho fatto questa scelta, per quest'edizione). Non saprei che altro segnalarti.

Punti di Forza: Mi è piaciuto come hai caratterizzato i birilli. Punta è sempre il primo ad essere colpito, quindi è quello più agguerrito, mentre Angolo, che subisce poca violenza, è molto meno coinvolto nella rivolta. Interessante, hai creato una specie di microsocietà coerente con le regole del gioco.

Conclusioni: Questo sì che è un pezzo divertente, senza troppe pretese, che rispecchia lo stile dello "scrittore dell'estate", ovvero un racconto da leggere sotto l'ombrellone con una bella bibita fresca. Ottimo lavoro!

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Strike

Messaggio#6 » sabato 24 luglio 2021, 17:06

Ciao Matteo,
Grazie!
Felice che il racconto ti sia piaciuto e, soprattutto, che ti abbia fatto sorridere.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Strike

Messaggio#7 » sabato 24 luglio 2021, 17:56

Ciao Laura! Forse è la prima volta che ci incontriamo nell'infernale Arena. In ogni caso è stato un piacere leggerti.
Ho apprezzato molto l'idea: umanizzare i birilli del bowling è stata spassosa. Anche la microsocietà che hai creato è gradevole con ruoli diversi a seconda della posizione del birillo e con caratteri personalizzati sempre in base alla posizione.
Devo ammettere che alla fine dell'incipit ho intuito che si trattasse proprio del bowling (anche correlandolo al titolo del racconto, che forse potevi evitare per preservare meglio l'effetto sorpresa...) ma questo disvelamento quasi immediato non ha rovinato troppo la godibilità dell'idea.
Prosa un po' legnosa e migliorabile e finale divertente, dove i giocatori, in un certo senso, hanno quello che si meritano!
Tema centrato.

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Strike

Messaggio#8 » sabato 24 luglio 2021, 18:20

Ciao Laura,

Un racconto simpatico che declina il tema come rivolta nei confronti di chi secondo noi compie dei soprusi.
Uno dei problemi che hanno i racconti in cui si è nel pdv di un oggetto inanimato (o comunque lo si umanizza) è che si fa fatica a rendere il filtro psicologico, e purtroppo il tuo racconto non ne è esente.
I birilli sono creati apposta per essere abbattuti, è la loro natura, se vogliamo. Ok, decidono di ribellarsi alla loro sorte infausta, ma me ne sfugge il motivo. A cosa ambiscono questi birilli, tanto da scatenare una ribellione contro gli esseri umani? Rimane anche il mistero del piano architettato da Angolo, mi sarebbe piaciuto avere un indizio per immaginarmi qualcosa.
I nomi dei birilli citati hanno il difetto di esaurirsi subito: ok Punta, ma già di Angoli ce ne sono due; e poi gli altri birilli "anonimi" come si dovrebbero chiamare?
Stile un po' raccontato e con qualche refuso, ma tutto sommato scorrevole. Occhio alla D eufonica ("una ad una").
Secondo me quello che ti è riuscito bene è stato creare un'atmosfera un po' surreale in cui far svolgere la vicenda.
Al netto delle considerazioni su tempo e caratteri, la trovo una prova discreta, a cui mancano però alcuni dettagli che me la avrebbero fatta godere di più.

In bocca al lupo per la tua estate da scrittora, alla prossima!

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Strike

Messaggio#9 » domenica 25 luglio 2021, 17:12

Secondo me il titolo è sbagliato perché anticipa troppo e aiuta a capire ben prima del dovuto. Ci sono refusetti sparsi, occhio alle revisioni, soprattutto con racconti così brevi. Per il resto si tratta di un testo semplice che punta a intrattenere e a stimolare un sorriso e, mio parere, ci riesce riuscendo a declinare il tema in modo classico, ma efficace. Poco da aggiungere, un buon racconto con il malus del titolo.

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Strike

Messaggio#10 » lunedì 26 luglio 2021, 21:54

Ciao Laura, piacere di leggerti!
Qui la rivolta è più concreta che mai, il tema è sicuramente centrato.
Vedo che, come altri racconti del gruppo, hai scelto di usare come personaggi degli oggetti inanimati: scelta rischiosa che non sempre paga. In questo caso non mi è pesata particolarmente, complice anche la brevità della storia.
Mi accodo a chi ha riscontrato una sproporzione tra prima e seconda parte, la preparazione della rivolta mostra tutto ciò che dobbiamo sapere, ma con qualche carattere di troppo, a mio avviso.
Personalmente il titolo non mi ha dato problemi. Sarà che il tuo è l'ultimo racconto del gruppo che leggo, ma consideravo l'idea della ribellione di oggetti inanimati un'opzione plausibile a prescindere, avendola già letta altrove, e inoltre risulta seminata sin da subito all'interno della storia.
Nel complesso il racconto si legge senza intoppi, ha un'esecuzione lineare e un climax che avrebbe giovato di alcuni dei caratteri impiegati nella prima parte, ma non ho riscontrato problematiche particolarmente debilitanti.
A rileggerci e buona edition!

FilippoR
Messaggi: 161

Re: Strike

Messaggio#11 » martedì 27 luglio 2021, 15:57

Ciao Laura,

piacere di averti letto, racconto carino e divertente con l'umanizzazione dei birilli venuta bene, effettivamente all'inizio non avevo fatto caso al titolo mentre leggevo il racconto, per cui non ho capito subito chi fossero i protagonisti, immaginavo oggetti inanimati ma non sono andato subito al bowling (capito poi andando avanti nella lettura), il titolo facendoci caso anticipa troppo.
Inizialmente non avevo ben compreso la scena finale, l'effetto sì ma non la dinamica che ho dovuto rileggere, in tema, qual è il trucchetto di Angolo?

Buon proseguimento!

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Strike

Messaggio#12 » mercoledì 28 luglio 2021, 18:30

Grazie a tutti per i commenti.
Innanzi tutto sono felice cheabbiate trovato il racconto simpatico e divertente. In effetti il mio obiettivo era proprio quello di dare una interpretazione comica del tema.

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Laura! Forse è la prima volta che ci incontriamo nell'infernale Arena. In ogni caso è stato un piacere leggerti.
Ho apprezzato molto l'idea: umanizzare i birilli del bowling è stata spassosa. Anche la microsocietà che hai creato è gradevole con ruoli diversi a seconda della posizione del birillo e con caratteri personalizzati sempre in base alla posizione.
Devo ammettere che alla fine dell'incipit ho intuito che si trattasse proprio del bowling (anche correlandolo al titolo del racconto, che forse potevi evitare per preservare meglio l'effetto sorpresa...) ma questo disvelamento quasi immediato non ha rovinato troppo la godibilità dell'idea.
Prosa un po' legnosa e migliorabile e finale divertente, dove i giocatori, in un certo senso, hanno quello che si meritano!
Tema centrato.

In bocca al lupo!
Emiliano.

Concordo sul titolo, posso solo dire che, tra quelli che mi sono venuti in mente sul momento, era quello più idoneo al contenuto del racconto.

Alessio ha scritto:Ciao Laura,

Un racconto simpatico che declina il tema come rivolta nei confronti di chi secondo noi compie dei soprusi.
Uno dei problemi che hanno i racconti in cui si è nel pdv di un oggetto inanimato (o comunque lo si umanizza) è che si fa fatica a rendere il filtro psicologico, e purtroppo il tuo racconto non ne è esente.
I birilli sono creati apposta per essere abbattuti, è la loro natura, se vogliamo. Ok, decidono di ribellarsi alla loro sorte infausta, ma me ne sfugge il motivo. A cosa ambiscono questi birilli, tanto da scatenare una ribellione contro gli esseri umani? Rimane anche il mistero del piano architettato da Angolo, mi sarebbe piaciuto avere un indizio per immaginarmi qualcosa.
I nomi dei birilli citati hanno il difetto di esaurirsi subito: ok Punta, ma già di Angoli ce ne sono due; e poi gli altri birilli "anonimi" come si dovrebbero chiamare?
Stile un po' raccontato e con qualche refuso, ma tutto sommato scorrevole. Occhio alla D eufonica ("una ad una").
Secondo me quello che ti è riuscito bene è stato creare un'atmosfera un po' surreale in cui far svolgere la vicenda.
Al netto delle considerazioni su tempo e caratteri, la trovo una prova discreta, a cui mancano però alcuni dettagli che me la avrebbero fatta godere di più.

In bocca al lupo per la tua estate da scrittora, alla prossima!


Il motivo per il quale i birilli si ribellano è semplicemente che sono stufi di sottostare al loro destino, il loro obiettivo è quello di scappare, siccome non posso uscire dal locale nell'ora di chiusura, lo fanno col botto lanciandosi contro i loro "carcerieri".
Per quanto riguarda i nomi, non ho ritenuto necessario, visto anche il numero limitato di caratteri, elencare tutti i nomi dei birilli, che, peraltro, sarebbero anche intuitivi. Punta, Angolo, Centro (o se vuoi Centrale) e Lato. Con riguardo a oggetti inanimati, non credo che la duplicazione dei nomi sia un grande problema. Anche i robot si chiaamno spesso solo Robot, magari con un numero associato, ma, spesso vengono indistintamente individuati semplicemente con la funzione. In questo caso avrei potuto indicare il numero della pista per distinguerli, ma non credo che Punta 1 o Angolo 1 avrebbe fatto la differenza.
Il piano di Angolo è quello che poi viene messo in atto nel finale, ovvero, utilizzare il natro trasportatore delle palle per laciarsi sulle teste dei giocatori. Capisco, però che, complice anche la brevità del racconto (ho ancora qualche problema a gestire i limiti di battute, è solo la terza volta che ci provo e la seconda in una prova a tempo), ho lavorato un po' troppo per sottrazione, pensando fosse sufficiente richiare anche nella seconda parte l'attenzione sul "trucchetto di Angolo", perchè la connessione risultasse chiasse chiara, ma, evidentemente, non ho raggiunto l'effetto sperato.

Peter7413 ha scritto:Secondo me il titolo è sbagliato perché anticipa troppo e aiuta a capire ben prima del dovuto. Ci sono refusetti sparsi, occhio alle revisioni, soprattutto con racconti così brevi. Per il resto si tratta di un testo semplice che punta a intrattenere e a stimolare un sorriso e, mio parere, ci riesce riuscendo a declinare il tema in modo classico, ma efficace. Poco da aggiungere, un buon racconto con il malus del titolo.


Concordo sul titolo, ma, come ho già scritto nella risposta a Emiliano, tra quelli che mi sono venuti in mente sul momento, era quello che più si adattava al contenuto del racconto.

Edoardo Foresti ha scritto:Ciao Laura, piacere di leggerti!
Qui la rivolta è più concreta che mai, il tema è sicuramente centrato.
Vedo che, come altri racconti del gruppo, hai scelto di usare come personaggi degli oggetti inanimati: scelta rischiosa che non sempre paga. In questo caso non mi è pesata particolarmente, complice anche la brevità della storia.
Mi accodo a chi ha riscontrato una sproporzione tra prima e seconda parte, la preparazione della rivolta mostra tutto ciò che dobbiamo sapere, ma con qualche carattere di troppo, a mio avviso.
Personalmente il titolo non mi ha dato problemi. Sarà che il tuo è l'ultimo racconto del gruppo che leggo, ma consideravo l'idea della ribellione di oggetti inanimati un'opzione plausibile a prescindere, avendola già letta altrove, e inoltre risulta seminata sin da subito all'interno della storia.
Nel complesso il racconto si legge senza intoppi, ha un'esecuzione lineare e un climax che avrebbe giovato di alcuni dei caratteri impiegati nella prima parte, ma non ho riscontrato problematiche particolarmente debilitanti.
A rileggerci e buona edition!


Concordo sulla sproporzione, purtroppo, ho ancora qualche problemino con la gestione del tempo in un contest come questo. Spero, col tempo, di riuscire a superare il problema.

FilippoR ha scritto:Ciao Laura,

piacere di averti letto, racconto carino e divertente con l'umanizzazione dei birilli venuta bene, effettivamente all'inizio non avevo fatto caso al titolo mentre leggevo il racconto, per cui non ho capito subito chi fossero i protagonisti, immaginavo oggetti inanimati ma non sono andato subito al bowling (capito poi andando avanti nella lettura), il titolo facendoci caso anticipa troppo.
Inizialmente non avevo ben compreso la scena finale, l'effetto sì ma non la dinamica che ho dovuto rileggere, in tema, qual è il trucchetto di Angolo?

Buon proseguimento!


Angolo ha manomesso il meccanismo del nastro trasportatore per farlo andare più veloce e lanciare i birilli sopra le teste dei giocatori.
Grazie a tutti per i commenti e buona edition!

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Strike

Messaggio#13 » giovedì 29 luglio 2021, 10:52

Buongiorno Laura.
Il tuo racconto mi è piaciuto molto, ho vissuto tutta la scena, molto simpatica!

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Strike

Messaggio#14 » giovedì 29 luglio 2021, 19:28

Ciao Laura, simpatico il tuo racconto, penso che tra quelli del tuo gruppo sia quello un po' più leggero: anche se si parla effettivamente di una rivolta è qualcosa molto in stile "toy story", quindi anche senza volerlo si ottiene un risultato molto cartoonesco e allegro. A meno che il povero Marco non ci sia morto stecchito, ma mi piace pensare bene.
Il tuo stile di scrittura è semplice ed elegante, l'unico appunto che mi viene da farti è che dovresti mettere un po' più di punteggiatura nei dialoghi. Per esempio:
“Giusto” grida qualcuno in fondo alla sala.

Se dopo "giusto" ci fosse un punto escalamativo avrei già la sensazione immediata che stia urlando senza doverlo poi scoprire dopo.
Per il resto, ho avuto solo un po' di difficoltà a capire che erano tutti birilli, i nomi "punta" e "angolo" non mi hanno aiutato in realtà, solo dopo rileggendo il titolo "strike" ho avuto l'illuminazione dell'uovo di colombo e ho pensato "ma sì, certo, è ovvio".

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Strike

Messaggio#15 » giovedì 29 luglio 2021, 22:21

Ciao Stefano,
Grazie per il commento. Ovviamente Marco, così come tutti i giocatori presenti in sala, sopravvivranno all’esperienza di essere abbattuti come birilli.

Torna a “155° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 2000 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti