Elfi, nani e altri cliché

Lunedì 19 luglio dalle 21.00 alle 00.00 con 2000 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#1 » lunedì 19 luglio 2021, 23:23

Il Fantasy Master poggiò i gomiti sul tavolo e incrociò le mani davanti al volto. – Signori, abbiamo un grosso problema.
Nella sala riunioni gli Autori si scambiavano sguardi inquieti.
– I nani e gli elfi, – proseguì Master, – si stanno rivoltando contro di noi.
La finestra venne colpita da una palla fatta di peli di barba nanica pregna di birra, sangue e altri liquami. L'Autore Epic Fantasy emise un gridolino.
High Fantasy alzò la mano. – Master, qual è il problema?
– Il problema è che voi, – Fantasy Master li indicò accigliato uno per uno. – Voi non fate altro che dipingerli come il classico stereotipo. Elfi nei boschi e Nani sui monti. Sempre!
Low Fantasy si aprì il primo bottone della camicia, il sudore gli grondava da ogni centimetro della fronte.
Urban Fantasy prese a dondolarsi sulla sedia. – Io non ho di questi problemi: mai messi stereotipi, solo roba moderna.
– Ah sì? – High gli tirò una manata sulla spalla. – Bright te lo sei già scordato?
– Che pesante che sei! Okay, quel film è venuto giù male, ma che c'entra ora? È ambientato a Los Angeles!
Fantasy Master battè con forza il pugno sul tavolo. – Sì! E gli orchi nei ghetti, gli elfi nel lusso! Hai solo messo una salsa moderna al solito vecchio pattume!
Urban sbiancò e si rimise composto, ammutolito.
– Signori, – continuò Master, – dobbiamo trovare una soluzione, oppure quelli fanno irruzione qui e ci ritroviamo come all'ultima sagra di Salassonica. Dobbiamo trovare un modo per risolvere questo dannato cliché.
New Weird si guardò attorno spaesato. – Scusate, non ho capito. Qual è il problema con questi elfi nei botti e i nani sui morti? Non piacciono più?
Gli Autori si voltarono verso di lui.
Fantasy Master era rimasto con le labbra dischiuse e lo sguardo vitreo. Si ridestò scuotendo la testa. – Come hai detto?
– Ho detto che non ho capito.
– No, dopo.
– Non piacciono più?
– Prima! E basta con i cliché!

***

Edizione straordinaria della Gazzetta del Fantasy: in uscita romanzi con Elfi dinamitardi e nani becchini!



Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#2 » lunedì 19 luglio 2021, 23:25

Stefano,
Caratteri OK.
Buona edition!

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#3 » martedì 20 luglio 2021, 17:13

Ciao Stefano,
piacere di ritrovarti nell'Arena. Quella dei pg in rivolta all'autore è una simpatica ma non inedita declinazione del tema; mi viene da accostarla al racconto di Emiliano, molto simile al tuo nell'idea di fondo ma dallo stile più graffiante e un più stratificato senso di profondità. Dacci un'occhiata, secondo me potresti trovarci qualche buono spunto!
Il testo è comunque valido e strizza l'occhio a un genere che ho a cuore, ma sei in un girone di ferro e mi scuso già se in classifica non ti sentirai rendere giustizia... quando la qualità è alta, tocca guardare alle finezze.

Buona Edition, alla prossima!
Francesco

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#4 » martedì 20 luglio 2021, 22:00

Ciao Stefano, piacere di averti letto.
Siete stati in diversi in questa edizione a mettere in scena la rivolta dei personaggi contro i cliché letterari. Mi è parso però che il tuo racconto sia rimasto su toni troppo caricaturali e che al contempo sia mancata quella scintilla per farlo diventare un ottimo racconto. Il "giro" di opinioni dei diversi autori/sottogeneri fantasy stucca un po', come anche la risoluzione giocata su un'incomprensione/ gioco di parole.
È comunque un racconto ben scritto e scorrevole, che strappa un sorriso, ma che è rimasto un po' fuori dalle mie corde.
A rileggerci presto!
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Dario17
Messaggi: 417

Re: Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#5 » martedì 20 luglio 2021, 23:25

Carina la scelta di antropomorfizzare i generi fantasy e metterli attorno a un tavolo, una via di mezzo tra comicità e satira per addetti ai lavori che mi hanno strappato un sorriso durante la lettura.
Il punto fiacco è che, sebbene conflitto ci sia in quanto sia una riunione simil-aziendale, il pezzo rimane un po' nel suo brodo. Il tutto mi ha ricordato il meme della riunione aziendale dove tutti propongono qualcosa e quello che parla alla fine lo scaraventano fuori dalla finestra del palazzo.
Il dialogo finale si poteva fermare a -Come hai detto? - e sarebbe stato più d'effetto secondo me, gli scambi successivi non danno niente in più.

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#6 » giovedì 22 luglio 2021, 22:32

Ciao Stefano,
questo è il secondo racconto che sfrutta l'idea (non nuovissima) della rivolta dei personaggi. Nel tuo caso hai estremizzato l'azione definendo i generi fantasy in modo che ognuno abbia un ruolo ben definito e cerchi di far valere le proprie ragioni. Un racconto simpatico e divertente anche se non particolarmente incisivo. Con il tema ci siamo, ma manca un vero finale, perché alla fine tutto ruota intorno agli abusati clichè.

Avatar utente
Giacomo Puca
Messaggi: 257

Re: Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#7 » venerdì 23 luglio 2021, 18:49

Ciao Stefano ecco il mio commento. Sarà un commento meno strutturato del mio solito, perché ho avuto difficoltà a inquadrare il tuo racconto.

Decisamente il tema c’è. Stilisticamente non ci sono guizzi ma è tutto chiaro e scorrevole. Il contesto e i personaggi sono un po’ nebulosi, autori e master sono ombre indefinite che non riesco mai a "vedere".

Dal punto di vista del contenuto/trama hai fatto una scelta molto pericolosa, perché il tuo racconto è rivolto a una nicchia specifica di lettori. È richiesto conoscere le caratteristiche di tutti i sottogeneri del fantasy e anche qualche opera (bright) che non è proprio famosissima. Questo è stato per me lo scoglio più grande.

Purtroppo il racconto non mi è arrivato, ho avuto quasi la sensazione di leggere una barzelletta. Mi spiace.

Alla prossima!
In narrativa non esistono regole, ma se le rispetti è meglio.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#8 » domenica 25 luglio 2021, 12:00

Ciao Stefano,
L'idea della rivolta dei personaggi contro i cliché poteva funzionare, ma l'impressione è di avere davanti una traccia di racconto ancora da sviluppare. Manca qualcosa che gli dia spessore. I personaggi risultano un po' piatti e interscambiali (nello specifico, Epic, High e Low), quando poteva essere interessante giocare di più sulle loro caratterizzazioni.
Inoltre, ammetto che mi fa un po' storcere il naso il fatto che, per come è messo il racconto, sembra che il problema dei cliché sia proprio del genere fantasy (che invece è pieno di roba ottima che i cliché o non li usa, o li usa in modo intelligente) invece che di un certo tipo di editoria, però capisco anche l'esigenza di semplificare visto il poco spazio.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#9 » mercoledì 28 luglio 2021, 0:48

Ciao Stefano,
Devo dire che l'idea di fondo del tuo racconto è intrigante, ma forse per colpa mia non sono riuscito a capirlo e apprezzarlo completamente, soprattutto il finale, nonostante io sia amante del genere. Ho trovato le difficoltà segnalate da altri a inquadrare i personaggi e i vari sottogeneri che hai indicato. Per il resto classico cliché fra nani e elfi molto evidente e forse un po’ trito, rivolta e tema centrato, avrebbe solo meritato un po' di chiarezza in più.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#10 » giovedì 29 luglio 2021, 18:56

Tema centrato. Punto di forza: una “Tempesta di Cervelli” dove i principali sottogeneri del Fantasy personificati discutono su come cambiare il genere. Tutto è già stato fatto, detto, scritto, come deplora il Master, fra la costernazione di High, Low, Urban, tutti Fantasy come lo stesso Master e del tutto incapaci di sfuggire dai cliché, come vorrebbe lui. Ma, ecco, arriva New Weird, la cui inventiva ridà fiato al genere. Il tutto scritto in maniera spassosa, nello stile pieno di una redazione letteraria in crisi. Molto convincente anche l’articolo nel finale, dove inventi anche una rivista immaginaria. Punti deboli: nessuno.

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#11 » giovedì 29 luglio 2021, 19:35

Grazie a tutti per i commenti. Vi prego di perdonarmi se vi rispondo tutti insieme, ma non ho avuto tempo in questi giorni e ho appena finito il giro di commenti e la classifica.

Il racconto è nato come puro umoristico, quindi se a qualcuno di voi ha strappato una risata, per me è già una vittoria di per sé. Non voleva essere niente di serio e probabilmente neanche niente di troppo originale. Se avete trovato qualcosa che non vi piace, probabilmente è perché ho voluto esarcebare la vena comica in un modo sbagliato e non vi è arrivato l'intento. Anche per quanto riguarda i personaggi interscambiabili, probabilmente avrei potuto gestirne un po' meno e un po' meglio per fare sì che fosse più chiaro come anche le loro interazioni non siano "serie".

Grazie ancora a tutti per i vostri feedback, alla prossima!

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Elfi, nani e altri cliché

Messaggio#12 » domenica 8 agosto 2021, 16:38

Ciao Stefano! Che dire, uno stile ben lontano dal tuo solito, ma ogni tanto ci sta di variare. Prima cosa: è un racconto per una platea piuttosto ristretta perché richiede conoscenza dei vari generi del fantasy e pure la visione di quella (tossisce imbarazzato)... Sì, hai capito: di Bright. Ma ok, ci sta alla grande anche questo. Il vero problema, a mio parere, è nel finale che risolvi in modo un po' facile e sbrigativo senza quell'idea brillante che avrebbe lasciato con il sorriso il lettore. A rileggerci presto!

Torna a “155° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 2000 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti