Fasi

Lunedì 19 luglio dalle 21.00 alle 00.00 con 2000 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Fasi

Messaggio#1 » lunedì 19 luglio 2021, 23:30

Fasi

Trattengo il respiro.
Mia madre si sporge sul materasso e il letto cigola.
Tira gli angoli delle labbra in un sorrisetto e mi mette una mano sulla spalla. «Sara, tesoro. Questa cosa delle ragazze è una fase.»
Mantiene il sorriso falso come fosse una fotografia.
La nausea preme sulla bocca dello stomaco e il sudore mi appiccica i capelli alla pelle. Li odio, così lunghi.
Mi gratto un gomito. «Ci ho pensato tanto. Cioè, è dalla prima che mi sento così, se fosse una fase me ne sarei accorta.»
Mamma mi accarezza un fianco. «Finita la scuola passerà, vedrai.»
Stringo i denti e inspiro, le lacrime confondono mobili e pareti della camera in un caleidoscopio.
Annuisco a testa bassa. «Sì, forse hai ragione.»
Mia madre mi sistema una ciocca di capelli. «Vedi che bel taglio che hai adesso? Come piace a mamma. Anche quella era una fase, non pensarci più.»

Papà apre le finestre e la brezza mi rinfresca la nuca.
Marco si mette una fetta di torta salata nel piatto. «Ma quand’è che parti, Sara?»
«Il tre, poi torno il dodici.»
Mia madre alza lo sguardo e mi pianta gli occhi addosso. «Con i ragazzi di Cersiano, giusto
Il boccone mi impasta la bocca, deglutisco a fatica e il cuore accelera. «Sì, esatto.»
I formicolii e i sudori freddi mi percorrono la pelle come a ogni maledetta bugia.
«E Letizia.»
Mamma smette di masticare e si acciglia. «La tua amica, giusto
L’adrenalina mi monta nel petto, muovo la bocca a vuoto.
Inspiro. «Letizia è più di un’amica, fattene una ragione.»
Le guance di mia madre s’infiammano di porpora, cerca a tastoni il tovagliolo e si pulisce la bocca con lo sguardo perso sul piatto.
«E allora non ci vai.»
Mi alzo e la sedia stride sul pavimento. «Ma pago tutto io!»
«Perché ultimamente ti comporti così?»
Papà e Marco mi guardano e girano la testa verso mamma. Come sempre, sincronizzati per provare a farla ragionare.
Scuoto la testa. No, questa volta devo farlo io, da sola.
«Non lo so mamma, sarà una fase.»
Ultima modifica di Edoardo Foresti il lunedì 19 luglio 2021, 23:46, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Fasi

Messaggio#2 » lunedì 19 luglio 2021, 23:35

Caratteri OK, Edoardo.
Buona edition.
W

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Fasi

Messaggio#3 » martedì 20 luglio 2021, 19:32

Ciao Edoardo,
piacere di leggerti e commentarti. Un racconto impegnato che indaga con delicatezza un tipo di rivolta non scontato. Ho apprezzato che tu lo abbia fatto in punta di piedi, senza proclami: non tutte le ribellioni si fanno a gran voce, menando le mani o seguendo le piste "classiche". Ci sono così tanti modi di andare controcorrente... Tema preso, con una buona dose di conflitto interiore e protagonista che si fa coraggio per affrontare una madre difficile.
Stile lineare con ampi margini di miglioramento. Dove ti metto? Devo ancora decidere.

Nel frattempo, buona Edition e alla prossima!
Francesco

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Fasi

Messaggio#4 » martedì 20 luglio 2021, 21:08

~Proelium~ ha scritto:Ciao Edoardo,
piacere di leggerti e commentarti. Un racconto impegnato che indaga con delicatezza un tipo di rivolta non scontato. Ho apprezzato che tu lo abbia fatto in punta di piedi, senza proclami: non tutte le ribellioni si fanno a gran voce, menando le mani o seguendo le piste "classiche". Ci sono così tanti modi di andare controcorrente... Tema preso, con una buona dose di conflitto interiore e protagonista che si fa coraggio per affrontare una madre difficile.
Stile lineare con ampi margini di miglioramento. Dove ti metto? Devo ancora decidere.

Nel frattempo, buona Edition e alla prossima!
Francesco

Ciao Francesco, grazie per il commento!
Questa idea non mi convinceva del tutto, inizialmente, proprio in quanto legata a un tema così delicato. Se il modo in cui ho rappresentato la tematica non ha causato troppi problemi, quindi, mi fa solo piacere.
Lato prosa devo dire che avrei voluto uscire dalla solita linearità che tendo ad adottare con la prima persona al presente. Credo che il limite di caratteri mi abbia impedito di poter aggiungere altri dettagli e di rendere più armoniosi i periodi, altrimenti temo che avrei dovuto eliminare elementi macroscopici che avrebbero minato eccessivamente la comprensione del testo. Ma capisco che il risultato finale ti abbia dato quella sensazione, è qualcosa su cui devo ancora lavorare.
A rileggerci e buona edition!

Dario17
Messaggi: 417

Re: Fasi

Messaggio#5 » martedì 20 luglio 2021, 23:27

Rivolta adolescenziale, una scelta pregevole.
Ti sei parecchio impegnato per dare immersività e ti è riuscita benino.
L'incipit poteva essere migliore, all'inizio ho pensato che la madre fosse distesa e si sporgesse per guardare per terra.
"sorriso falso come fosse una fotografia" e "tira gli angoli delle labbra in un sorrisetto", oltre a contenere delle ripetizioni, sono frasi un po' goffette.
Molto meglio le sequenze successive in super-mostrato, anche se avrei gradito qualche sensorialità in meno e qualche pensiero diretto in più, gli adolescenti si prestano a certe frasette interne taglienti. Carina la chiusa che giustifica la prima parte del racconto.

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Fasi

Messaggio#6 » mercoledì 21 luglio 2021, 10:24

Dario17 ha scritto:Rivolta adolescenziale, una scelta pregevole.
Ti sei parecchio impegnato per dare immersività e ti è riuscita benino.
L'incipit poteva essere migliore, all'inizio ho pensato che la madre fosse distesa e si sporgesse per guardare per terra.
"sorriso falso come fosse una fotografia" e "tira gli angoli delle labbra in un sorrisetto", oltre a contenere delle ripetizioni, sono frasi un po' goffette.
Molto meglio le sequenze successive in super-mostrato, anche se avrei gradito qualche sensorialità in meno e qualche pensiero diretto in più, gli adolescenti si prestano a certe frasette interne taglienti. Carina la chiusa che giustifica la prima parte del racconto.

Ciao Dario, grazie per il commento!
Sì, in effetti la prosa ha quella linearità che volevo evitare, e che avrebbe giovato di qualche pensiero in più. Limiti di caratteri e di tempo hanno reso il racconto una "prima stesura" che si potrebbe limare a dovere, quindi capisco perché l'impressione durante la lettura sia stata quella. Felice invece che il tema non abbia dato problemi, nella sua esecuzione.
A rileggerci!

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Fasi

Messaggio#7 » mercoledì 21 luglio 2021, 14:43

Ciao Edoardo,
Complimenti per un racconto ben scritto e con una trama attuale e molto sentita tra le nuove generazioni. Credo che il problema sia proprio dei genitori, dei nonni, di chi è cresciuto con la negazione della diversità, la radicalizzazione del pregiudizio. L'incipit va rivisto, la madre che si sporge dal materasso è come se la figlia fosse distesa sul pavimento. Per il resto si avverte tutto l'imbarazzo, il dolore e l'umiliazione di non essere accettati, di dover subire le scelte di altri. Ma l'impotenza è solo temporanea, la ragazza si ribella e quel viaggio profuma di libertà. Bravo, ottimo racconto.

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Fasi

Messaggio#8 » mercoledì 21 luglio 2021, 14:58

Sherwood ha scritto:Ciao Edoardo,
Complimenti per un racconto ben scritto e con una trama attuale e molto sentita tra le nuove generazioni. Credo che il problema sia proprio dei genitori, dei nonni, di chi è cresciuto con la negazione della diversità, la radicalizzazione del pregiudizio. L'incipit va rivisto, la madre che si sporge dal materasso è come se la figlia fosse distesa sul pavimento. Per il resto si avverte tutto l'imbarazzo, il dolore e l'umiliazione di non essere accettati, di dover subire le scelte di altri. Ma l'impotenza è solo temporanea, la ragazza si ribella e quel viaggio profuma di libertà. Bravo, ottimo racconto.

Grazie per i feedback!
Quella frase nella prima parte va proprio rivista, vedo che in generale non ha ottenuto l'effetto sperato. Sono invece molto felice che il tema sia passato in questo modo, volevo rappresentarlo con rispetto e un certo criterio.
A rileggerci e buona edition!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Fasi

Messaggio#9 » giovedì 22 luglio 2021, 9:35

Ciao Edoardo, piacere di averti letto.
Mi è piaciuta molto la declinazione del tema che hai scelto, la rivolta della figlia nei confronti dei pregiudizi della madre. Un racconto delicato e ben scritto. Sulla prima parte ti hanno già scritto, le prime frasi potevano essere scritte meglio.
Sulla seconda parte solo un piccolo appunto. Inserisci due personaggi (Marco e il padre) che però paiono parteggiare per la nostra protagonista ( "girano la testa verso mamma. Come sempre, sincronizzati per provare a farla ragionare" ). Ecco, in quel momento di tensione familiare, scoprire che la maggior parte dei presenti era dalla parte della protagonista, mi ha fatto un po' scendere la tensione, è come se fosse stato troppo facile, come se avesse depotenziato il portato di quella rivolta personale. Non lo so, forse sarebbe stato ancora più potente con un padre "neutro" o addirittura che dava ragione alla madre.
Spero di essermi riuscito a spiegare, in ogni caso è solo un dettaglio, resta davvero un bel racconto per i pochi caratteri a tua disposizione.
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Fasi

Messaggio#10 » giovedì 22 luglio 2021, 11:35

GiulianoCannoletta ha scritto:Ciao Edoardo, piacere di averti letto.
Mi è piaciuta molto la declinazione del tema che hai scelto, la rivolta della figlia nei confronti dei pregiudizi della madre. Un racconto delicato e ben scritto. Sulla prima parte ti hanno già scritto, le prime frasi potevano essere scritte meglio.
Sulla seconda parte solo un piccolo appunto. Inserisci due personaggi (Marco e il padre) che però paiono parteggiare per la nostra protagonista ( "girano la testa verso mamma. Come sempre, sincronizzati per provare a farla ragionare" ). Ecco, in quel momento di tensione familiare, scoprire che la maggior parte dei presenti era dalla parte della protagonista, mi ha fatto un po' scendere la tensione, è come se fosse stato troppo facile, come se avesse depotenziato il portato di quella rivolta personale. Non lo so, forse sarebbe stato ancora più potente con un padre "neutro" o addirittura che dava ragione alla madre.
Spero di essermi riuscito a spiegare, in ogni caso è solo un dettaglio, resta davvero un bel racconto per i pochi caratteri a tua disposizione.
A rileggerci presto!
Giuliano

Ciao Giuliano, ti ringrazio per il commento!
La tua è un'osservazione giustissima e mi sono posto la domanda mentre strutturavo il racconto prima di scriverlo. Devo dire che avevo una visione molto dicotomica, bianco/nero, quindi non ho pensato di adottare un atteggiamento neutro per il padre e/o il fratello. Col senno di poi, avrebbe probabilmente aiutato per i motivi che hai esposto.
Buona edition, a presto!

Avatar utente
Giacomo Puca
Messaggi: 257

Re: Fasi

Messaggio#11 » giovedì 22 luglio 2021, 18:00

Ciao Edoardo, eccomi a commentare.

Tema
Centrato con riserva. La rivolta c'è ma non si spinge mai a fondo, resta un po' col freno a mano tirato, non emerge mai in vera e concreta rivolta.

Trama
Non c’è molto da dire, è tutto chiaro. Inoltre, almeno rispetto ai racconti che ho letto finora , c'è presenza di un conflitto non troppo intenso, ma pervasivo, e c'è un chiaro protagonista con chiari desideri che si confronta con forze antagoniste ben definite... tutto questo rende il tuo racconto "molto più racconto" rispetto a tanti racconti "avversari".

Volendo fare il puntiglioso, direi che sarebbe stato più interessante vedere l’intera vicenda in una scena sola, rivelando poco alla volta la natura del conflitto (ma qui sto veramente dando un’opinione, non è certo un difetto).

Stile
Stile chiaro e pulito. Se devo trovare il difetto, è nell’attribuzione delle battute di dialogo, non sempre chiarissima. Per esempio:
I formicolii e i sudori freddi mi percorrono la pelle come a ogni maledetta bugia.
«E Letizia.»

Qui “E Letizia” chi lo dice? Il fratello? Oppure la protagonista? Se fosse la protagonista non dovevi andare a capo dopo “bugia.”

Le guance di mia madre s’infiammano di porpora, cerca a tastoni il tovagliolo e si pulisce la bocca con lo sguardo perso sul piatto.
«E allora non ci vai.»

Qui è chiaro che sia la mamma a rispondere, ciò mi conferma l’errore di editing: se la battuta è del personaggio che ha appena compiuto l’azione, non devi andare a capo.

Conclusione

Un racconto valido ma un po’ con il freno a mano tirato. Forse è il finale ironico avrebbe funzionato meglio se il conflitto fosse stato maggiore (le battute funzionano tanto più quanto è grossa la "caduta di tensione" che producono.)
In narrativa non esistono regole, ma se le rispetti è meglio.

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Fasi

Messaggio#12 » giovedì 22 luglio 2021, 19:21

Giacomo Puca ha scritto:Ciao Edoardo, eccomi a commentare.

Ciao Giacomo, grazie per i feedback!
Sì, quelli che hai notato sono errori di editing. Nel primo caso la battuta è di Sara, nel secondo della madre. Non serviva andare a capo, errore mio.
Sul "una scena" vs "due scene" ho avuto anche io i miei dubbi, con una temevo di cadere nella trappola degli infodump o di rendere la scena troppo vaga, però capisco possa esserci un trade-off nello scriverne due in soli 2000 caratteri.
Comunque ti ringrazio per tutti gli appunti, li ho trovati parecchio utili.
A rileggerci e buona edition!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Fasi

Messaggio#13 » domenica 25 luglio 2021, 16:08

Tema centrato. Si vede il conflitto madre-figlia. Il punto di forza del racconto è che la protagonista, Sara, ha ceduto su una cosa piccola (il taglio di capelli femminile) per tenersi stretta una cosa più grande (la sua vera natura, ossia l’attrazione per il suo stesso sesso). Ben congegnata la resa dei dialoghi e dei personaggi e il continuo riferirsi a una serie di fasi. Il Lettore tifa per Sara, di certo avrà il viaggio a Cersiano con la sua amata Letizia e vivrà una bella “fase”. Di contorno, ma fondamentali per spezzare la tensione e dare verosimiglianza alla storia, il padre e il fratello di Sara.

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Fasi

Messaggio#14 » domenica 25 luglio 2021, 21:04

alexandra.fischer ha scritto:Tema centrato. Si vede il conflitto madre-figlia. Il punto di forza del racconto è che la protagonista, Sara, ha ceduto su una cosa piccola (il taglio di capelli femminile) per tenersi stretta una cosa più grande (la sua vera natura, ossia l’attrazione per il suo stesso sesso). Ben congegnata la resa dei dialoghi e dei personaggi e il continuo riferirsi a una serie di fasi. Il Lettore tifa per Sara, di certo avrà il viaggio a Cersiano con la sua amata Letizia e vivrà una bella “fase”. Di contorno, ma fondamentali per spezzare la tensione e dare verosimiglianza alla storia, il padre e il fratello di Sara.

Grazie per il commento Alexandra, ogni feedback è prezioso! Mi fa piacere che il racconto sia risultato efficace.
A rileggerci!

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Fasi

Messaggio#15 » domenica 25 luglio 2021, 21:47

Ciao Edoardo,
Bella la declinazione del tema. Sull'incipit del materasso che cigola ho fatto proprio fatica a capire le posizioni dei personaggi, ed è un peccato perché, soprattutto in racconti così brevi, una sbavatura all'inizio rovina un po' l'esperienza di lettura.
Concordo con Giuliano sul fatto che avrei visto meglio padre e fratello (o almeno il padre) che vogliono tenersi fuori dalla discussione, avrebbe accentuato il conflitto madre-figlia e permesso di toccare anche il tema di quelli che, magari "buoni" in cuor loro, non si schierano contro le ingiustizie per quieto vivere.

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Fasi

Messaggio#16 » lunedì 26 luglio 2021, 12:56

viviana.tenga ha scritto:Ciao Edoardo,
Bella la declinazione del tema. Sull'incipit del materasso che cigola ho fatto proprio fatica a capire le posizioni dei personaggi, ed è un peccato perché, soprattutto in racconti così brevi, una sbavatura all'inizio rovina un po' l'esperienza di lettura.
Concordo con Giuliano sul fatto che avrei visto meglio padre e fratello (o almeno il padre) che vogliono tenersi fuori dalla discussione, avrebbe accentuato il conflitto madre-figlia e permesso di toccare anche il tema di quelli che, magari "buoni" in cuor loro, non si schierano contro le ingiustizie per quieto vivere.

Ciao Viviana! Ti ringrazio per il commento.
L'incipit andrebbe proprio rivisto, non ha ottenuto l'effetto sperato e potevo sicuramente scriverlo meglio.
Per quanto riguarda la presenza del padre e del fratello, in effetti capisco che abbiano intiepidito il conflitto. Anche qui avrei potuto prendere scelte più funzionali alla storia, magari in una scena senza la loro presenza, oppure accentuando il conflitto come suggerivi.
Grazie per le osservazioni, a rileggerci!

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Fasi

Messaggio#17 » mercoledì 28 luglio 2021, 0:50

Ciao Edoardo,
Racconto equilibrato che si sviluppa tutto sui dialoghi e accenni dosati di ambientazione. Tema centrato molto bene, in maniera non scontata, dove le emozioni della protagonista sono molto vivide e danno senso a tutto l'insieme. Ho avuto bisogno di una seconda lettura per capire bene il primo pezzo che subito mi aveva un po' disorientato, ma non mi ha dato fastidio. Il motivo di fondo basato sullo stereotipo delle Fasi di crescita funziona bene, mentre il finale che lo riprende devo dire di averlo trovato un po' debole. Forse sarebbero bastate poche parole in più per renderlo ottimo.

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Fasi

Messaggio#18 » mercoledì 28 luglio 2021, 9:51

Andrea Furlan ha scritto:Ciao Edoardo,
Racconto equilibrato che si sviluppa tutto sui dialoghi e accenni dosati di ambientazione. Tema centrato molto bene, in maniera non scontata, dove le emozioni della protagonista sono molto vivide e danno senso a tutto l'insieme. Ho avuto bisogno di una seconda lettura per capire bene il primo pezzo che subito mi aveva un po' disorientato, ma non mi ha dato fastidio. Il motivo di fondo basato sullo stereotipo delle Fasi di crescita funziona bene, mentre il finale che lo riprende devo dire di averlo trovato un po' debole. Forse sarebbero bastate poche parole in più per renderlo ottimo.

Ciao Andrea, grazie per il commento!
Non sei il primo che mi segnala l'incipit meno chiaro del resto e il climax che poteva essere più "polarizzato" a livello di conflitto, quindi questo significa che sono proprio problemi strutturali che potevo curare meglio.
Buona edition, a presto!

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Fasi

Messaggio#19 » giovedì 29 luglio 2021, 22:17

Buonasera Edoardo, piacere di leggerti.
Il tuo racconto mi è piaciuto molto.
È una ribellione attuale e piena di significato.
Lo scritto è piacevole e la conclusione mi sembra più che giusta!

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Fasi

Messaggio#20 » domenica 8 agosto 2021, 18:40

Ciao Edoardo! Un racconto molto buono, questo è sicuro. Dividi la scena in due a livello temporale e aiuta parecchio ad alleggerire la lettura. Qualche dubbio anche per me su come hai declinato la presenza in scena del padre e del fratello: ti servivano per lanciare il finale quindi eviterei di eliminarli, ma renderei un pelo più corposo lo spazio a loro dedicato andando a togliere qualcosa da altre parti (tipo l'intro piuttosto confusionario). Detto questo, un'ottima prova. A rileggerci nell'Arena!

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Fasi

Messaggio#21 » lunedì 9 agosto 2021, 22:00

Peter7413 ha scritto:Ciao Edoardo! Un racconto molto buono, questo è sicuro. Dividi la scena in due a livello temporale e aiuta parecchio ad alleggerire la lettura. Qualche dubbio anche per me su come hai declinato la presenza in scena del padre e del fratello: ti servivano per lanciare il finale quindi eviterei di eliminarli, ma renderei un pelo più corposo lo spazio a loro dedicato andando a togliere qualcosa da altre parti (tipo l'intro piuttosto confusionario). Detto questo, un'ottima prova. A rileggerci nell'Arena!

Ciao e grazie per il commento!
Mi fa davvero piacere riceve questo feedback. A posteriori l'incipit è proprio da rivedere, concordo con te e con gli altri utenti che lo hanno fatto notare. Avrebbe aiutato lato chiarezza e a definire meglio il ruolo del padre e del fratello, magari aumentando un po' il conflitto rendendoli meno accondiscendenti. E sono felice che il racconto sia stato gradito nel complesso.
A rileggerci e buona edition!

Torna a “155° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 2000 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti