Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi - RACCONTO SQUALIFICATO

Lunedì 19 luglio dalle 21.00 alle 00.00 con 2000 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Zebra85
Messaggi: 25

Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi - RACCONTO SQUALIFICATO

Messaggio#1 » lunedì 19 luglio 2021, 23:51

Questa è una di quelle giornate che ti segnano la vita.
Ti eri svegliato così bene e poi l’inevitabile verità:
Siamo tutti condannati.
Mi ero svegliata da poco e il mio stomaco aveva cominciato a brontolare quando, ad un tratto, un capogiro mi costringe a sedermi di nuovo sul letto.
La mia testa inizia a pensare a tante cose diverse
e, per tranquillizzarla, decido che una lavata di viso possa far passare tutto.
Lo specchio, mentre le gocce di acqua scendono velocemente sul mio viso,
mi rimanda un immagine che i miei occhi non sanno identificare.
C’è qualcosa di diverso su di me.
Un gonfiore, mai visto prima, dietro al mio orecchio mi fa gelare il sangue.
Continuo a guardalo, pensando che ad un certo punto un’idea sensata possa collegare tutte le mie angosce e farle svanire con una risata.
Ma niente.
Dentro di me qualcosa mi dice di non ignorarlo e subito decido di reagire.
“Sono sicura che poi ci riderò sopra e mi darò della sciocca per aver pensato al peggio” mi dico per mantenere la calma.
L’inconscio già ha la risposta perché all’interno, il tuo corpo, ha dato molti segnali che sono stati ignorati.
Rivolta.
Questa è la parola che ha usato il medico.
Mi spiega che il mio corpo si sta ribellando a qualcosa che non dovrebbe esserci ma facendolo danneggia tutto e tutti.
Fegato, stomaco, polmoni, tutto compromesso da questa entità sconosciuta.
Gli si danno molti nomi ma alla fine ha sempre la stessa conclusione: dolore.
Un dolore costante che devi sopportare per molto, molto tempo e che dei risultati, beh, chissà se li darà, ma loro sono ottimisti.
Loro.
Tu pensi a talmente tante cose in quel momento che non hai spazio per una parola buona.
L’unica cosa a cui penso è il mio corpo che si è armato e combatte; posso io essere da meno?



Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#2 » lunedì 19 luglio 2021, 23:54

Caratteri OK, Noemi.
Buona edition ❤️

Zebra85
Messaggi: 25

Bene

Messaggio#3 » lunedì 19 luglio 2021, 23:57

Grazie mille!!!

Avatar utente
ItaliaLeggendaria
Messaggi: 172

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#4 » mercoledì 21 luglio 2021, 7:38

Ciao Noemi, mi sembri nuova e credo di non averti mai commentato.
L'idea alla base del tuo racconto è molto carina: la rivolta di un corpo a qualcosa che sente estraneo. Un'idea brillante che, però, non si rispecchia nel testo.
Lo stile non aiuta a rendere chiaro cosa stia succedendo, sembra una specie di diario senza senso della nostra protagonista, ma quasi come se fossero frasi buttate là senza capo né coda.
Inoltre, fino alla parola dolore, verso la fine, non ero sicura di cosa stessi parlando.
Il modo in cui hai narrato la vicenda mi fa supporre che il problema della protagonista si sia presentato mesi prima di quando ce lo racconta, ma non è chiaro e questo genera confusione.
Mi dispiace perché la declinazione del tema è veramente interessante.
Buona sfida.

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#5 » mercoledì 21 luglio 2021, 9:46

Buongiorno, piacere di conoscerti
ItaliaLeggendaria.
Vorrei ringraziarti per aver letto il racconto e soprattutto averlo commentato, quest'ultimi sono preziosi. Grazie mille per i consigli.
L'idea mi è venuta negli ultimi 30 minuti e nella fretta non ho curato bene lo scritto. Spero di migliorare grazie anche ai commenti dei membri di Minuti Contati.
Grazie ancora☺️

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 519

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#6 » mercoledì 21 luglio 2021, 19:08

Ciao Noemi e piacere di leggerti.
Allora, il tuo testo mi ha un po’ confuso. Passi da una prima a una seconda persona in modo molto brusco e ho fatto fatica a capire il motivo di questi cambi così repentini.
L’idea di base è anche interessante, ma la prosa mi è sembrata un po’ rugginosa per la scelta di alcune frasi indirette che potevano essere rese con un pensiero più esplicito.
Ad esempio:
Continuo a guardalo, pensando che ad un certo punto un’idea sensata possa collegare tutte le mie angosce e farle svanire con una risata.
Il “pensando” rovina il ritmo e mi tira fuori dalla narrazione. Oltre al fatto che pensa che ad un certo punto un’idea possa collegare le sue angosce e farle svanire… è una cosa un po’ contorta.
“Sono sicura che poi ci riderò sopra e mi darò della sciocca per aver pensato al peggio” mi dico per mantenere la calma.
In questa seconda frase il “mi dico” è del tutto superfluo. Avresti potuto scrivere direttamente il pensiero così com’è. E per mostrare che cerca di mantenere la calma far vedere al lettore che prende un respiro profondo, ad esempio.
Spero di averti dato qualche dritta utile, in bocca al lupo!

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#7 » mercoledì 21 luglio 2021, 22:59

Buona sera Fagiolo17 e grazie mille per le dritte.
Ne terrò sicuramente conto.
Rileggendolo mi sono resa conto degli errori fatti. È da molto che non scrivo e questo contest mi ha dato lo slancio per ricominciare e migliorare.
Grazie ancora per le dritte, sono sempre bene accette.
Buon proseguimento.

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 427

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#8 » giovedì 22 luglio 2021, 17:45

Un giorno… Rivolta!
ciao! È stato davvero difficile scegliere un primo posto.
Te lo assegno per l'originalità dello stile, che è cosa rara. Ciò che hai scritto non è un racconto vero e proprio, è più un flusso di coscienza, ma a mio avviso funziona molto bene, perché hai costruito ottimamente l'empatia con la protagonista.
ci sono alcuni punti dove vai a capo, in altri la velocità di lettura è incostante, ma tutto sommato un buon lavoro. Brava.

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#9 » venerdì 23 luglio 2021, 1:41

Grazie di cuore Michael, so che ci sono molti errori e va sicuramente rivisto ma l'idea mi piaceva troppo per non provarci.
Grazie davvero!

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#10 » venerdì 23 luglio 2021, 16:48

Ciao Noemi.
Innanzitutto benvenuta in questa gabbia di matti. Come dico sempre alle nuove leve, se avrai il coraggio, la forza e la costanza per confrontarti mese dopo mese nell'arena di MC, vedrai che gli spunti e i consigli per migliorare non mancheranno.
Fatti i convenevoli, passiamo però alle botte e al sangue...
Premessa: il qui presente rientra in quella categoria di utenti particolarmente diretti quando si tratta di dare giudizi a un testo, ma tranquilla che assieme agli schiaffoni non mancheranno suggerimenti e note che mi auguro possano tornarti utili.

Riguardo il tuo testo, che dire? Idea molto buona, resa ahimè pessima, frutto, mi auguro, del poco tempo in cui ti sei ritrovata a scrivere il racconto, piuttosto che da una esplicita volontà di rendere certe frasi nella maniera in cui sono attualmente scritte. Mi riferisco in particolare ai troncamenti dei periodi, al passaggio dalla seconda alla prima persona, alle frasi dalla costruzione contraddittoria. Prendiamo questa, ad esempio:

Dentro di me qualcosa mi dice di non ignorarlo e subito decido di reagire.

La "e" è una congiunzione copulativa, ovvero che esprime il collegamento tra le parti. Solo che qui ignorare una cosa e reagire a essa sono elementi opposti che, come tali, avrebbero necessitato di una congiunzione avversativa.
A ciò si aggiungono le D eufoniche, la sovrabbondanza di avverbi e, soprattutto, la presenza di un sacco di formule indicanti l'avvio di un'azione, come ad esempio "ad un tratto". A tal proposito ricorda: soprattutto se decidi di usare la prima persona al presente, le azioni non accadono "a un tratto" o "improvvisamente" o "subito dopo". Accadono e basta. Anche perché tali formule rappresentano per il lettore un campanello d'allarme che lo avverte dell'arrivo di qualcosa d'imprevisto e che, pertanto, smorzano l'effetto drammatico del testo.

Ora, a voler essere onesti, di cose che non vanno in questo testo ce ne sarebbero tante, ma visto che tu per prima hai ammesso di averlo scritto all'ultimo (onore comunque al merito per non esserti arresa, brava!) preferisco attendere qualche settimana e leggere qualcosa di tuo scritto con più "calma".
Ammesso e non concesso che sarai dei nostri nell'edizione di agosto.
E soprattutto che si possa parlare di "calma" quando si ha a che fare con Minuti Contati.

Insomma, non buttarti giù e prendi le mie parole come uno sprono a fare di meglio. Ricorda: a volte uno schiaffone è mille volte più utile di un'ipocrita pacca sulle spalle. (in campo artistico, eh! non mi riferisco alla vita reale, signori dei servizi sociali!)
lupus in fabula

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#11 » venerdì 23 luglio 2021, 20:28

Buonasera John Doe.
Grazie mille per la schiettezza.
Non amo molto chi mi sprona ma in questo caso è dovuto.
Sono stata pessima, la scrittura è una mia passione ma di tempo per farlo praticamente non c'è e così ho fatto moltissimi errori a cui voglio riporre rimedio.
Mi sono iscritta proprio per avere la possibilità e la costanza di scrivere e così di migliorare.
Rinnovo i miei ringraziamenti per i saggi consigli.
Ad Agosto?! Ci sarò senz'altro!!!

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#12 » sabato 24 luglio 2021, 18:31

Ciao Noemi, piacere di leggerti.
Il racconto ha una sua carica interiore che porta fino alla fine, sebbene poi l'impeto della narrazione sia frenato da frasi poco immediate, che interrompono il flusso (ad es: Dentro di me qualcosa mi dice di non ignorarlo e subito decido di reagire).
L'idea è molto originale, trovo anche che il personaggio narrante viva la presa di coscienza della malattia in maniera perfettamente umana: la protagonista si sveglia come da un sogno che dovrebbe restituirgli l'immagine di se stessa in perfetta salute, quando un segno sul suo corpo dice qualcosa che già sa e che affiora nella narrazione come qualcosa di ineluttabile.
Il finale va bene, tuttavia il "dolore" menzionato non è preparato da una semina precedente, e quindi cade lì nel monologo senza un aggancio al resto.
Mi viene da dire che la sostanza, il conflitto del personaggio ci sono e sono molto vivi: la forma va curata per rendere più evidente sia il personaggio che la continuità del flusso narrativo. A rileggerci.

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#13 » sabato 24 luglio 2021, 23:48

Buonasera Giulio.
Grazie mille per le tue parole e i tuoi consigli.
La forma va sicuramente rivista. Mi fa molto piacere sapere che l'idea è piaciuta a più di una persona, mi dà la carica per mettermi in gioco e migliorare.
Avrei un paio di domande, non so se qualcuno passa rispondermi:la prima è il fattore asterisco che vedo sul racconto; l'altra domanda è se, appena sistemato, potevo rimettere il racconto su questa pagina e l'utima è se, quando non ci sono i contest si potevano pubblicare altri racconti creati per avere un giudizio, sempre per migliorare.
Grazie mille a tutti.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#14 » domenica 25 luglio 2021, 18:06

Zebra85 ha scritto:Buonasera Giulio.
Grazie mille per le tue parole e i tuoi consigli.
La forma va sicuramente rivista. Mi fa molto piacere sapere che l'idea è piaciuta a più di una persona, mi dà la carica per mettermi in gioco e migliorare.
Avrei un paio di domande, non so se qualcuno passa rispondermi: la prima è il fattore asterisco che vedo sul racconto; l'altra domanda è se, appena sistemato, potevo rimettere il racconto su questa pagina e l'utima è se, quando non ci sono i contest si potevano pubblicare altri racconti creati per avere un giudizio, sempre per migliorare.
Grazie mille a tutti.


Ciao Noemi, contatta pure l'Antico, alias Maurizio; saprà risponderti in dettaglio.

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#15 » domenica 25 luglio 2021, 23:35

Buonasera Giulio.
Grazie mille, lo farò.☺️

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#16 » mercoledì 28 luglio 2021, 15:41

Ciao Noemi, ho visto che ancora non hai commentato gli altri racconti, ma occhio che giovedì 29 alle 23.59 scade il termine per farlo, pena la squalifica per questa e per le prossime edizioni. Commenti e classifica del gruppo che devi commentare da postare nel tread di quel gruppo e non nel tuo, ma ho visto che hai già visualizzato i vari tread dei gruppi e non dovrebbero esserci problemi. Ti invito anche, per fruire al massimo dell'esperienza di MC, a entrare nel gruppo FB: lo aggiorniamo costantemente con news e durante le edizioni diventa il principale mezzo di comunicazione.

Ne approfitto anche per darti la benvenuta, non ero ancora passato per l'accoglienza :)

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#17 » mercoledì 28 luglio 2021, 16:15

Zebra85 ha scritto:Buonasera Giulio.
Grazie mille per le tue parole e i tuoi consigli.
La forma va sicuramente rivista. Mi fa molto piacere sapere che l'idea è piaciuta a più di una persona, mi dà la carica per mettermi in gioco e migliorare.
Avrei un paio di domande, non so se qualcuno passa rispondermi:la prima è il fattore asterisco che vedo sul racconto; l'altra domanda è se, appena sistemato, potevo rimettere il racconto su questa pagina e l'utima è se, quando non ci sono i contest si potevano pubblicare altri racconti creati per avere un giudizio, sempre per migliorare.
Grazie mille a tutti.



Ciao Noemi,
Non so se hai già contattato l’Antico, in ogni caso provo a risponderti io:
1) l’asterisco dovrebbe indicare i post che hai scritto tu, quindi lo trovi sul tuo racconto è in tutti quelli che hai commentato;
2) qui non puoi postare nuovamente il racconto, a meno che tu non vada in finale. Se vuoi correggerlo e rimetterlo in gioco per la pubblicazione devi postarlo nella sezione Laboratorio;
3) sempre nel laboratorio, puoi postare i racconti anche fuori dal contesto gara, fatti un giro nella sezione e vedi il regolamento.
Ciao
Laura

myotismon
Messaggi: 11

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#18 » giovedì 29 luglio 2021, 10:34

interessante il tema della RIVOLTA INTERNA , inizialmente pensavo fosse una giovane ragazza che scopriva che cosa fosse il ciclo

non è poi chiaro se è la scoperta di una malattia oppure che la donna abbia mangiato qualcosa che le ha fatto male lo stomaco.

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#19 » giovedì 29 luglio 2021, 10:42

Buongiorno,
Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte date.
Grazie mille anche per i commenti preziosi.
Vado subito a leggere gli altri racconti!!
Buona giornata a tutti!

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#20 » giovedì 29 luglio 2021, 10:43

Buongiorno,
Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte date.
Grazie mille anche per i commenti preziosi.
Vado subito a leggere gli altri racconti!!
Buona giornata a tutti!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#21 » giovedì 29 luglio 2021, 11:43

Noemi, la classifica devi farla solo per il gruppo ALBA (e postarla in post unico insieme a tutti i commenti). Per i racconti degli altri gruppi puoi commentarli postando i commenti sotti i singoli racconti.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#22 » giovedì 29 luglio 2021, 18:49

Tema centrato. Il punto di forza del racconto è la ribellione del corpo nella sua interezza (che tu rappresenti bene nella descrizione degli organi) attraverso il dolore. Bella anche la contrapposizione sofferenza di lei-ottimismo del medico. Punti deboli:
Qualche frase da rivedere, che ti scrivo corretta:
Mi ero svegliata così bene e poi l’inevitabile verità
Avevo aperto gli occhi da poco e il mio stomaco aveva cominciato a brontolare
Lo specchio, mentre le gocce d’acqua scendono velocemente sul mio volto, mi rimanda un’immagine che i miei occhi non sanno identificare

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi

Messaggio#23 » giovedì 29 luglio 2021, 23:31

Un racconto che durante la lettura mi ha destato perplessità. Solo alla fine ho capito che c'è qualche refuso e forse un po' di fretta nella stesura. Il passaggio tra maschile e femminile nelle prime due frasi in vecchi volponi come me fa drizzare le orecchie in attesa di qualche cosa di interessante, ma alla fine credo si tratti di un semplice errore. Il tema è centrato, in maniera originale. Credo tu abbia in mente una malattia precisa, anche se ce ne sono varie che comportano qualcosa del genere. Il finale ci sta. Lo stile come detto va curato maggiormente. Hai consegnato con 9 minuti di anticipo, come consiglio, se hai cinque minuti inseriscilo e poi rileggi e correggi almeno i piccoli refusi, possono cambiare tanto.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi - RACCONTO SQUALIFICATO

Messaggio#24 » venerdì 30 luglio 2021, 1:12

Racconto squalificato per questa edizione per mancata consegna regolare di classifica + commenti. La squalifica non sarà estesa ad altre edizioni in quanto l'autrice ha dato prova di impegno nel corso dell'edizione.

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi - RACCONTO SQUALIFICATO

Messaggio#25 » venerdì 30 luglio 2021, 12:15

Buongiorno a tutti.
Grazie Jimjams, si la fretta è difficile da domare.
Non sapevo bene come funzionava per questo ho preferito anticipare e capire dove andava postato il racconto, infatti la prima volta ho sbagliato, hahahaha.
Se avrò la possibilità di partecipare al prossimo, ci metterò più attenzione. Grazie ancora.

Grazie Antico

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi - RACCONTO SQUALIFICATO

Messaggio#26 » venerdì 30 luglio 2021, 13:35

Ciao Noemi, fatti un giro nel forum e leggiti qualche commento delle altre edizioni. Anche io al primo tentativo ho avuto qualche difficoltà. Potresti tentare sia il contest bimestrale, nel quale hai più tempo e più caratteri, oppure con il laboratorio, dove puoi postare un tuo racconto, senza dover rispettare un tema in particolare. Poi magari riprovare con la gara mattatoio!!!!
Ma non mollare!
In bocca al lupo

Zebra85
Messaggi: 25

Re: Un giorno…Rivolta! Di Tafuri Noemi - RACCONTO SQUALIFICATO

Messaggio#27 » domenica 1 agosto 2021, 0:00

Buonasera a tutti.
Grazie mille Laura.
Ci proverò, vedremo cosa succede☺️

Torna a “155° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 2000 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti