Solo un'idea

Lunedì 19 luglio dalle 21.00 alle 00.00 con 2000 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Solo un'idea

Messaggio#1 » martedì 20 luglio 2021, 0:13

Solo un’idea Debora Dolci

Il brusio si mescola agli scricchiolii delle pedane e dei banchi di legno.
Io siedo con la valigetta sulle gambe.
Il mio vicino ha le gambe accavallate, dondola un piede e mostra un calzino marrone sotto i pantaloni troppo corti.
Sulla parete in fondo all’aula anfiteatro cala un grande foglio bianco.
Ci siamo. La carta aspetta uno di noi.
Il foglio vibra e la vibrazione diventa un nome. - Alael!
Sospiro. Nella prima fila in basso si alza una guerriera con capelli color rame, raccolti di lato a mostrare le orecchie a punta. Un’altra elfa che con passo sinuoso raggiunge il foglio, lo tocca e svanisce.
La carta è fitta di scrittura ora, con un fruscio si piega e scompare.
Le chiacchiere ricominciano fra i banchi pieni.
- Cliché! - il mio vicino grugnisce e incrocia le braccia. - Non avremo mai spazio finché ci saranno.
Un altro foglio cala giù. Trattengo il fiato, potrei essere io a riempirlo.
La voce ci raggiunge. - Falco Palmieri.
Seconda fila, un ragazzo dalle spalle magre e la maglietta nera, si alza e volta la testa, i suoi occhi scavati scorrono su di noi.
Il vicino mi dà di gomito e grugnisce. - Sicuro con quell’aria tormentata finirà in un bel mainstream.
Mi alzo con la valigetta stretta in pugno. - Mi sono stufato di essere ignorato.
Scavalco il vicino. Le pedane gemono sotto i miei passi, scendo lungo il corridoio. Corro, raggiungo Falco Palmieri e lo colpisco con la valigia mandandolo a ruzzolare contro un nano e un tipo con un trench scuro e il panama. Un altro investigatore?
Il mio vicino è sceso giù e mi ha raggiunto. - Ma che fai? Non ha chiamato te.
Mi guardano tutti. L’investigatore sta sorreggendo il mingherlino che ho urtato.
Allungo una mano verso il grande foglio senza toccarlo. - Ho diritto anche io a una storia, andrò a prendermi la mia occasione.
Do le spalle a tutte le idee e gli occhi mi si colmano di bianco. Dietro di me rombano passi e voci.
- Bravo!
- Ha ragione.
- Siamo stufi di farci passare avanti.
- Oggi dieci belli tenebrosi!
Tocco il foglio e una nube di inchiostro mi avvolge.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Solo un'idea

Messaggio#2 » martedì 20 luglio 2021, 0:16

Ciao Debora! Proprio sul super gong! Sei 19 caratteri in malus e anche come tempo, ma sei dentro: buona 2000 caratteri edition!

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Solo un'idea

Messaggio#3 » martedì 20 luglio 2021, 0:18

antico ha scritto:Ciao Debora! Proprio sul super gong! Sei 19 caratteri in malus e anche come tempo, ma sei dentro: buona 2000 caratteri edition!


Grazie Antico!
Tornata alle 23:15, sapevo che l'impresa era folle. Il racconto è uscito così senza nemmeno revisione.
Ma volevo essere con voi lo stesso.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Solo un'idea

Messaggio#4 » martedì 20 luglio 2021, 0:20

Bravissima Debora, questo è lo spirito di MC: esserci e condividere. Felicissimo, in questi mesi, di potervi fare compagnia anche sulla sabbia dell'Arena :)

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Solo un'idea

Messaggio#5 » martedì 20 luglio 2021, 13:00

Prime Impressioni: Ciao Debora, piacere di rileggerti. Però! Non sei l'unica ad aver citato Pirandello, senza contare il riferimento ai cliché. La bellezza di Minuti Contati: quando un'idea è buona può essere sfruttata da più persone! Ah! L'avessi avuta anch'io!

Aderenza al Tema: Certamente il tema c'è.

Punti di Miglioramento: Boh! Se proprio devo, non si capisce bene che tipo di personaggio rappresenti il pdv... non so se comunque avrebbe senso definirne la natura, in effetti il fatto che io non riesca a ricondurlo a nessuno significa proprio che non è un cliché!
Proprio per rompere le scatole, ti segnalo questa battuta di dialogo: "Oggi dieci belli tenebrosi!", non ho ben capito cosa significhi...

Punti di Forza: Molto carina l'idea! Magari anche i miei personaggi si facessero strada a forza tra le pagine che scrivo! Ah! Che bel mondo sarebbe. Un punto d'onore per te per il fatto che hai scritto il racconto all'ultimo momento.

Conclusioni: Un pezzo che regala un bel sorriso. L'ho letto volentieri. Trovo ben poco da dire perché non so se avrei potuto fare di meglio. Complimenti!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Solo un'idea

Messaggio#6 » martedì 20 luglio 2021, 19:01

Ciao Debora! Mi fa piacere rileggerti e commentarti.
Nella valutazione terrò conto di tutte le attenuanti del caso, anche se, come spesso avviene a Masterchef - per quanto i concorrenti dichiarino di aver avuto difficoltà nel realizzare una pietanza - però va giudicato il piatto che viene presentato, e io mi esprimerò, ovviamente, sul testo che è passato sotto i miei occhi.
L'idea è carina e strappa un sorriso proprio sulla conclusione, perché l'intuizione alla base di tutto è notevole. Peccato per lo sviluppo: ho fatto davvero fatica a immergermi nel contesto e, soprattutto, nel punto di vista e questo, come ben sai, è fondamentale (oggi più che mai) in qualsiasi storia. Non ho ben capito chi sia il protagonista, chi siano gli "investigatori", anche se ho intuito il meccanismo simbolico dell'"accademia delle idee". Ciononostante, il racconto è sostenuto da un stile buono, abbastanza pulito e sorvegliato, malgrado il poco tempo a disposizione.
Questi miei rilievi, sia ben chiaro, sono da prendere, come detto all'inizio, al netto degli impedimenti che non ti hanno permesso di esprimerti al meglio, come è tuo standard.
In ogni caso, complimenti per il coraggio e per la partecipazione a tutti i costi!
Tema centrato.

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Solo un'idea

Messaggio#7 » mercoledì 21 luglio 2021, 14:50

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Debora! Mi fa piacere rileggerti e commentarti.
Nella valutazione terrò conto di tutte le attenuanti del caso...
L'idea è carina e strappa un sorriso proprio sulla conclusione, perché l'intuizione alla base di tutto è notevole. Peccato per lo sviluppo: ho fatto davvero fatica a immergermi nel contesto e, soprattutto, nel punto di vista e questo, come ben sai, è fondamentale (oggi più che mai) in qualsiasi storia. ...
In ogni caso, complimenti per il coraggio e per la partecipazione a tutti i costi!
Tema centrato.

In bocca al lupo!
Emiliano.


Ciao Emiliano, ho voluto giocare e quindi è giusto che tu giudichi il testo come è, sono le regole del gioco e preferivo buttarmi che rinunciare.
Sullo sviluppo hai ragione, il pdv è solo un uomo con una valigetta. Molto difficile calarsi in un personaggio che non ha ancora una storia, ma ho pensato di non caratterizzarlo troppo per non rischiare di renderlo riconoscibile come un cliché.
Quindi ci sono problemi già nella scelta e mi fa piacere verificare l'effetto che fa.
Viva il lupo,
anche a te buon divertimento!

MatteoMantoani ha scritto:Prime Impressioni: Ciao Debora, piacere di rileggerti... non si capisce bene che tipo di personaggio rappresenti il pdv... non so se comunque avrebbe senso definirne la natura, in effetti il fatto che io non riesca a ricondurlo a nessuno significa proprio che non è un cliché!
Proprio per rompere le scatole, ti segnalo questa battuta di dialogo: "Oggi dieci belli tenebrosi!", non ho ben capito cosa significhi...


Ciao Matteo, non mi sono resa conto di aver citato Pirandello finché non ho letto il racconto di Emiliano ;)
Il pezzo sta tutto nell'idea, come dicevo sopra il pdv è solo un'idea, appunto, è un uomo con una valigetta: ha bisogno di una storia e di qualcuno che la racconti. Nell'averlo creato così è già insito il difetto di creazione.

La battuta dei belli tenebrosi è una lamentela: è un cliché tipico dei romance e degli young adult che io detesto. Dovevo aggiungere un sono stati scelti. "Oggi sono stati scelti dieci belli tenebrosi". Più comprensibile?

Comunque volevo strappare un sorriso e ne ho già ottenuti due, quindi bene così.
Sempre meglio provare!
Buona edizione!

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Solo un'idea

Messaggio#8 » mercoledì 21 luglio 2021, 21:21

Ciao Debora, piacere di leggerti!
Parto dal presupposto per cui io, in un'ora scarsa, nel migliore dei casi sarei (forse) riuscito a trovare un'idea che mi convincesse. Quindi c'è da dire che il racconto, nel suo essere attinente al tema, complessivamente chiaro e interessante, parte da buone premesse e lo fa a maggior ragione considerando il contesto.
Detto questo, ho solo un piccolo appunto da fare e riguarda il pdv: fortunatamente è proprio l'opposto di un cliché, in un mare di personaggi stereotipati. Ma, proprio per questo, mi sarei aspettato degli elementi che ce lo rendessero unico, più tridimensionale. Per quanto sia possibile farlo con 2000 caratteri a disposizione, certo.
Al netto di questo aspetto, sicuramente traspare la sua insofferenza (che comprendo benissimo, in particolare verso i "belli e tenebrosi"). Trovo riuscita la declinazione meta-narrativa del tema e il punto di forza del racconto. Leggero, strizza l'occhio a lettori e scrittori e lo fa con una sua struttura solida.
Nel complesso, una lettura senza dubbio promossa.
A rileggerci e buona edition!

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Solo un'idea

Messaggio#9 » sabato 24 luglio 2021, 12:07

Una bella idea realizzata con ordine e decisamente godibile nella sua riuscita. La battuta finale sui tenebrosi non mi sembra raggiungere il suo scopo e credo avrebbe necessitato di maggiore ottimizzazione perché posizionata in un punto particolarmente importante. Sul protagonista: forse l'uomo con la valigia è egli stesso un cliché, se ci pensi bene, e pertanto la resa sarebbe stata migliore con un qualcosa di diverso, ma ci sta comunque. Questo però si raccorda all'altro punto debole, il fatto che sembri sbottare un po' troppo presto: se il lettore fosse stato messo di fronte a un pg realmente atipico e gli fosse stato ancora più chiaro il fatto che non fosse mai scelto, allora la reazione sarebbe stata più giustificata anche solo in questi 2000 caratteri. Detto questo: il racconto è molto carino e il tuo tocco leggero eppure incisivo si percepisce anche qui.

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Solo un'idea

Messaggio#10 » sabato 24 luglio 2021, 18:59

Ciao Debora,

ci proponi la rivolta di un personaggio letterario che aspetta di "essere scritto", ma si vede scavalcato da altri suoi consimili molto più stereotipati. Un'idea che a quanto pare hanno avuto in molti, ma in questo gruppo sei l'unica, quindi farò finta che ci sia solo tu. :-P
La storia ha senso e si legge bene, lo stile pulito, non ho trovato particolari difetti. Quello che manca è forse un po' più di tensione, la narrazione rimane un po' piatta. Quando il vicino comincia a parlare di cliché, si capisce subito dove andremo a parare. Manca quel guizzo in più.
In ogni caso, al netto delle considerazioni su tempo e caratteri, per me rimane una prova abbastanza buona.

In bocca al lupo per la tua estate da scrittora, alla prossima!

P.S.: Dopo aver letto i commenti mi trovo d'accordo soprattutto con Maurizio, che probabilmente è riuscito a focalizzare quella che per me era solo una sensazione di mancanza. Sbotta troppo presto e non si percepisce il crescere della tensione dentro i lui.

FilippoR
Messaggi: 161

Re: Solo un'idea

Messaggio#11 » martedì 27 luglio 2021, 12:10

Ciao Debora,

piacere di averti letto, l'idea del tuo racconto è particolare e quando ho capito che piega stava prendendo mi ha fatto sorridere (compiaciuto).
Purtroppo neanche io avevo compreso il discorso dei dieci tenebrosi, ma che hai spiegato poi in altri commenti.
E sono curioso anche su chi siano gli investigatori, il protagonista era forse tenuto sotto osservazione perché si stava comportando in maniera sempre più strana ultimamente?
Alla seconda riga "Io siedo con la valigetta sulle gambe." avrei tolto "io" che mi sembra di troppo.
Nonostante il poco tempo che hai avuto a disposizione hai scritto un bel racconto, complimenti!

Buon proseguimento!

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Solo un'idea

Messaggio#12 » martedì 27 luglio 2021, 12:49

Questione investigatori. Ho proprio sbagliato qui perché volevo inserire una deduzione del personaggio che vede dei tizi con certi indumenti addosso e li considera il classico investigatore privato, cioè un altro cliché. Ma non ho considerato che tra tutte le scelte possibili questi potevano essere i più travisabili.

Grazie a tutti per le considerazioni, utili soprattutto per ragionare sul PdV

Avatar utente
Giorgia D'Aversa
Messaggi: 134

Re: Solo un'idea

Messaggio#13 » martedì 27 luglio 2021, 20:39

Ciao Debora, piacere di leggerti!
Sono tranquilla nell'affermare che, anche senza le attenuanti del caso, ho trovato il tuo racconto molto gradevole e ben scritto. È un ottimo risultato se poi si considera il tempo che hai dedicato all'effettiva scrittura!
A differenza di qualcun altro che mi ha preceduto, non ho avuto problemi nel comprendere chi fossero i personaggi in cerca d'autore (ah ah) e storia, né tantomeno la battuta di dialogo relativa ai belli e tenebrosi (che mi ha fatto sorridere, visto che è un cliché che digerisco poco anche io).

Detto ciò, la parte iniziale è quella che ho trovato meno efficace per via delle micro descrizioni che spezzano un po' il ritmo e rendono la partenza un po' "meccanica", nonché frasi che avresti potuto benissimo eliminare per guadagnare qualche carattere, come:
Le chiacchiere ricominciano fra i banchi pieni.

Lo svolgimento è lineare, senza troppi scossoni, e si comprende subito dove il racconto andrà a parare. Tuttavia questo non rende meno piacevole la lettura.

Buona sfida!

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Solo un'idea

Messaggio#14 » giovedì 29 luglio 2021, 17:12

Ciao Debora, ammetto che questo racconto mi ha stupito un po' da parte tua sia in positivo che in negativo. Da un lato l'idea di base mi piace molto, si presta a una miriade di spunti: cosa succede dopo che sei stato preso dal foglio? Chi manda il foglio? Cosa accadrà al protagonista ora che è finito nella storia sbagliata? Ci sono mille domande la cui risposta potrebbe essere un altro racconto o addirittura un intero romanzo e penso che questa sia una cosa parecchio intrigante.
Dall'altro lato il protagonista non mi è piaciuto molto: è anonimo, sappiamo solo che ha una valigietta e soprattutto non abbiamo idea di quale sia il suo nome, quindi non sappiamo, quando arriva un foglio, se è stato chiamato lui oppure no. Inoltre non si sente la sua impazienza, fa solo un sospiro quando viene chiamata l'elfa e trattiene il fiato col secondo foglio, al massimo si può pensare che sia ansioso. C'è poca interiorità finché non esplode e scatena la rivolta, tanto che questa mi è arrivata molto inaspettata. Mi sarei aspettato piuttosto che fosse il vicino a fare qualcosa di avventato. Questo è un aspetto che mi ha un po' sorpreso perché solitamente i tuoi racconti sono quelli che in questo forum danno più risalto all'interiorità dei personaggi, però capisco che avendo dovuto fare di corsa non si può pretendere la perfezione.

Torna a “155° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 2000 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti