Meritato riposo

Lunedì 16 agosto dalle 21.30 alle 23.00 con 800 caratteri a disposizione e un tema scelto dei Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Meritato riposo

Messaggio#1 » lunedì 16 agosto 2021, 21:51

Ho sempre pensato che un cane nella vita debba avere uno scopo e il mio, prima con i combattimenti e poi durante il randagismo, è sempre stato quello di restare vivo. Però, da quando una vecchia signora mi ha adottato, mangio e dormo. Stop.
Lei chiama piccolo mio e tra shampoo, fiocchi e pettorina, mi ha trasformato in un fottuto pupazzo. Senza contare che la cuccia si trova in un giardino pieno di fiori, che mi fa impressione persino pisciare.
Mi ero quasi rassegnato alla mia vacua esistenza, quando oggi due tizi hanno scavalcato il cancello e si sono messi a urlare contro la mia padrona. Ci ho messo un attimo ad azzannare i loro culi lardosi fino a che non sono spariti oltre il muro.
Ora uno scopo ce l’ho e quando guardo la nuova casa, penso che dopotutto non mi è andata poi così male.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Meritato riposo

Messaggio#2 » lunedì 16 agosto 2021, 21:54

Ciao Angela! Caratteri e tempo ok, buona 800 CARATTERI EDITION!!!

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Meritato riposo

Messaggio#3 » lunedì 16 agosto 2021, 21:58

Premessa: con questo racconto si conclude la serie di "Orco", un cane che è nato durante l'edizione dello scrittore dell'estate".
Nella prima edizione lo abbiamo trovato in un canile, pronto per essere soppresso. Ma il commesso, visto che era il suo ultimo giorno di lavoro, scambia la targhetta e gli regala una nuova possibilità.
Nella seconda edizione facciamo un passo indietro, Orco è un vecchio cane che vive in una discarica e nessuno lo vuole più come capo.
Nella terza e ultima edizone dello scrittore dell'estate, il cane ha trovato una collocazione. Fa praticamente il pensionato, ma la sua natura indomita ne soffre.
Comunque andrà, ho rispettato la promessa di terminare la storia di Orco.
Buona lettura e buona edizione a tutti!
Angela

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Meritato riposo

Messaggio#4 » martedì 17 agosto 2021, 8:09

Prime Impressioni. Ciao Angela. Quindi questa è la prosecuzione di un altro lavoro? (Mi sa che me lo sono perso.. dopo vado a vedere).

Aderenza al tema Un cane da combattimento in pensione rispetta il tema!

Punti di miglioramento È sempre un pericolo dare una voce a personaggi che non sono umani. Il tuo cane è un pochino troppo umano per i miei gusti. Forse era meglio narrare questa storia dal punto di vista della signora che lo adotta, e mettere nei suoi pensieri anche qualche elemento che richiami al background di cane da combattimento. Magari un conflitto sull'idea di avere un cane da compagnia che invece era un cane da combattimento, risolto dall'episodio di aggressione del cane verso i due individui loschi che citi.

Punti di Forza I nostri amici a quattro zampe sono stati spesso oggetto di racconti incentrati su di loro (lasciando perdere Walt Disney, a me viene in mente Kastanka di Chechov), quindi certamente il tuo personaggio è interessante. Tuttavia, preferirei (come in Kastanka) un narratore esterno alla testa del cane.
Un'altra cosa positiva, è che c'è un accenno di arco: il cane prima è insoddisfatto della situazione, ma appena capisce che le sue doti sono utili alla padrona cambia opinione.

Conclusioni Per me potevi fare qualche scelta diversa per esplorare di più il background del cane e (ma qui forse sono gusti) cambiare voce narrante, inventrando tutto sulla padrona e costruendo un conflitto su di lei. Rimane, comunque, un lavoro semplice da leggere e che ho letto volentieri.

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Meritato riposo

Messaggio#5 » martedì 17 agosto 2021, 8:32

Ciao Angela.
Racconto lineare e verosimile, almeno nella vicenda, in un’epoca in cui gli animali ormai resi dei piccoli bambini viziati non si contano più. Qua in più c’è il meritato riposo del titolo, di chi suo malgrado ha avuto una vita travagliata ma può ancora rendersi utile. Come molti nonni, in fondo.
Non mi ha disturbato molto l’umanizzazione del cane; forse è un po’ troppo repentino il cambio di idea, ma del resto ottocento caratteri sono pochissimi.
Formalmente non mi piace molto l’attacco, vedo un po’ sconnesse a livello logico le due frasi (e quello “stop” non mi piace proprio). Anche le intenzioni dei due tizi sono poco chiare (scavalcano un cancello per urlare contro la vecchia signora?); poco male, comunque.

read_only
Messaggi: 171

Re: Meritato riposo

Messaggio#6 » martedì 17 agosto 2021, 11:15

Ciao Angela,

piacere di averti letto. Confesso che questo cane un po' brontolone ma simpatico mi ha trasmesso la voglia di andare a leggere quali peripezie abbia subito prima di arrivare al punto in cui parte la storia, e questa credo sia comunque una piccola vittoria. Il racconto è simpatico e leggero, finalmente diverso dai soliti cani teneri a cui siamo abituati.

Mi hanno un po' confuso però alcuni aspetti della trama: non capisco perché due persone debbano scavalcare un cancello (con quello che ne può comportare) per urlare contro una vecchietta. Inoltre tutto è descritto come se a parlare fosse un umano e non un cane. Un esempio sui fiori: avrei enfatizzato l'odore piuttosto che la loro presenza, poiché l'olfatto è un senso più sviluppato nei cani. Così com'è scritto sembra che semplicemente al cane non piacciano i fiori.

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Meritato riposo

Messaggio#7 » martedì 17 agosto 2021, 22:53

MatteoMantoani ha scritto:Prime Impressioni. Conclusioni Per me potevi fare qualche scelta diversa per esplorare di più il background del cane e (ma qui forse sono gusti) cambiare voce narrante, inventrando tutto sulla padrona e costruendo un conflitto su di lei.


Non avevo pensato a questa soluzione. Però la nuova padrona non conosce il vissuto del cane e sarebbero mancati elementi importanti. Forse una terza persona avrebbe salvato capra e cavoli, però mi piaceva mettermi nei panni del vecchio Orco e non ho resistito :)

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Meritato riposo

Messaggio#8 » martedì 17 agosto 2021, 22:58

Signor_Darcy ha scritto:... le intenzioni dei due tizi sono poco chiare (scavalcano un cancello per urlare contro la vecchia signora?)


Il finale ha risentito più del resto degli 800 caratteri. La storia nella mia testa è che la vecchia scopre i ladri, nasce un alterco prontamente bloccato dal cane. Ho provato varie soluzioni, ma non sono riuscita a trovare la quadra per spiegare ciò che avevo in mente. Grazie per lettura e commento.

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Meritato riposo

Messaggio#9 » martedì 17 agosto 2021, 23:02

read_only ha scritto:Ciao Angela,

piacere di averti letto. Confesso che questo cane un po' brontolone ma simpatico mi ha trasmesso la voglia di andare a leggere quali peripezie abbia subito prima di arrivare al punto in cui parte la storia, e questa credo sia comunque una piccola vittoria. Il racconto è simpatico e leggero, finalmente diverso dai soliti cani teneri a cui siamo abituati.


Mi farebbe molto piacere se qualcuno andasse a leggere gli altri capitoli per familiarizzare con il cane, grazie per averlo scritto. In realtà non pensavo di continuare la storia di "Orco", tanto è vero che i pov precedenti sono differenti, non si tratta di testi omogenei. Poi mi sono affezionata al molosso arrivato al tramonto e non l'ho più mollato. Un bel commento il tuo. Thank you very much. :)

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 427

Re: Meritato riposo

Messaggio#10 » giovedì 19 agosto 2021, 12:23

sei riuscita a descrivere una situazione di ampio respiro in pochissimo spazio e non è poco.
un riassunto della vita di questo vecchio cane che, nonostante la "pensione" riesce comunque a trovarsi uno scopo.
anche l'immagine della vecchietta che tratta il cane come un pupazzo è tratteggiata bene ed evocativa, quasi comica (anche perché è reale).
buona la voce narrante del cane, gli ho trovato un tono nostalgico e risoluto.

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Meritato riposo

Messaggio#11 » giovedì 19 agosto 2021, 17:16

Michael Dag ha scritto:sei riuscita a descrivere una situazione di ampio respiro in pochissimo spazio e non è poco.
un riassunto della vita di questo vecchio cane che, nonostante la "pensione" riesce comunque a trovarsi uno scopo.
anche l'immagine della vecchietta che tratta il cane come un pupazzo è tratteggiata bene ed evocativa, quasi comica (anche perché è reale).
buona la voce narrante del cane, gli ho trovato un tono nostalgico e risoluto.


Ciao,
sono contenta del tuo commento per due motivi: se non sbaglio avevi già commentato uno degli altri racconti e quindi conosci già il vecchio "Orco". L'altro motivo è che sei uno dei migliori scrittori su MC, quindi per me il tuo giudizio vale moltissimo. Grazie.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Meritato riposo

Messaggio#12 » venerdì 20 agosto 2021, 11:26

Ciao Angela! Bentrovata!
Il racconto non mi è dispiaciuto: è lineare, ha una certa immediatezza e sviluppa un abbozzo di "arco di trasformazione" del personaggio, laddove il cane prende coscienza e accetta la sua nuova condizione. Non mi ha dato fastidio l'umanizzazione, anzi è gradevole, non troppo invadente. Al limite, compatibilmente con i pochi caratteri a disposizione, avrei calcato un po' di più sulle percezioni sensoriali tipiche di un cane, ma magari si tratta di pignoleria. Sono d'accordo con chi ha commentato prima di me, dicendo che l'attacco alla padrona dei due tizi sconosciuti è incomprensibile. Non so, io avrei provato a parlare di due ragazzacci scemi habitué delle scorribande notturne, messi in fuga proprio per intervento del protagonista.
In buona sostanza, tema centrato, testo gradevole. Nulla di eclatante, nulla di particolarmente brillante, ma fa il suo dovere.

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Meritato riposo

Messaggio#13 » domenica 22 agosto 2021, 18:30

Ciao Angela,

Devo dire che man mano che proseguivo nella lettura, mi sono immaginato il cane seduto al banco di un bar con un drink in mano che si racconta al barista o a qualche altro avventore.
La riflessione è interessante, ma mi manca un qualche cosa che la scateni, il "qui e ora" della vicenda: perché il cane sta pensando a questo proprio ora?
Secondo me sarebbe stato molto più efficace se invece di farci arrivare l'informazione tramite il flusso di coscienza del cane, avessi messo in scena i ladri e lui che azzanna il loro culo lardoso, seguito dalla riflessione sul nuovo scopo della sua vita.
Apprezzo comunque la resa dell'introspezione e il cambio di prospettiva del protagonista.
Il tema lo vedo più nella prima parte: se il suo nuovo scopo sarà di diventare un cane da guardia, non so quanto si potrà riposare!

Alla prossima!

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 352
Contatta:

Re: Meritato riposo

Messaggio#14 » mercoledì 25 agosto 2021, 7:58

Ciao Angela, piacere di leggerti.

Ho trovato un unico difetto importante nel tuo racconto, che per altro mi è piaciuto, purtroppo proprio nell'incipit.
Già in prima lettura la prima frase mi ha ricordato quei 'riassunti delle puntate precedenti' che ci si deve sorbire alla tv e che invece ci fanno schiacciare 'Skip' nei vari servizi di streaming. E' una frase che introduce un background non necessario nell'economia del racconto, soprattutto considerandone l'esiguo numero di caratteri a disposizione.
La spiegazione di quella frase è arrivata leggendo il tuo commento di 'Premessa', ma spero riconoscerai che l'incipit di un racconto di 800 caratteri non dovrebbe aver bisogno di una premessa di 700 per essere compreso.

Sulla questione motivazione dei ladri spezzo invece una lancia in tuo favore, non è detto che il cane capisca le loro ragioni o li conosca. E' sufficiente che colga il pericolo per la sua padrona e agisca di conseguenza.
L'immedesimazione nel punto di vista del cane dunque mi sembra riuscita e il tema è rispettato. Buona prova.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Meritato riposo

Messaggio#15 » venerdì 27 agosto 2021, 14:20

Ringrazio tutti per aver letto e commentato questo racconto. Mi piacerebbe farne un racconto lungo o un romanzo, visto che nell'edizione estiva mi sono affezionata ad Orco :D Per questo motivo mi sto documentando, in particolare sui cani aggressivi e sulle modalità di recupero.
Questa da ottocento caratteri è stata una bellissima edizione, ho letto anche alcuni racconti che non facevano parte del mio girone e li ho trovati davvero ottimi. Grazie ancora e buona edizione a tutti.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Meritato riposo

Messaggio#16 » domenica 29 agosto 2021, 17:36

Un buon racconto che si legge con piacere e senza evidenti punti problematici. Forse un pelo troppo pacato nel suo svilupparsi, ma tiene botta dall'inizio alla fine in modo omogeneo e ha anche il pregio di declinare bene il tema. Gli mancano dei picchi, ma è indubbio che è riuscito bene pertanto mi atteso su un pollice quasi su.

Torna a “156° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 800 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti