Decisioni

Lunedì 16 agosto dalle 21.30 alle 23.00 con 800 caratteri a disposizione e un tema scelto dei Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Decisioni

Messaggio#1 » lunedì 16 agosto 2021, 22:13

«Non ci penso neanche.» Accartoccio il foglio e lo lancio per terra. Come ha potuto chiedermi una cosa del genere?
«Jane per favore...» Rick allunga una mano verso di me. Lo fulmino con lo sguardo.
«E tu? Non dici niente?» Mamma è in piedi accanto alla poltrona. Tiene lo sguardo basso. «Hai sentito cosa vuole fare?»
«Ho sentito. E sono d'accordo con lui.»
«Cosa?» Non credo alle mie orecchie.
«Ascoltami, Jane. Nessuno ha amato tuo padre più di me. Le gioie che ci ha donato questa vita sono più di quanto potessi sperare. Ma ora è il momento di lasciarlo andare.»
«Lui non è pronto...»
«Sicura piccola mia? O sei tu a non essere pronta?» Si avvicina e mi abbraccia, le parole mi muoiono in gola. «Promettimi solo che ci penserai su.»
«Va bene mamma.» Gli occhi si fanno umidi. «Te lo prometto.»


“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Decisioni

Messaggio#2 » lunedì 16 agosto 2021, 22:16

Ciao Giuliano! Parametri rispettati, divertiti in questa 800 CARATTERI EDITION!!!

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Decisioni

Messaggio#3 » martedì 17 agosto 2021, 9:58

Ciao Giuliano,
hai scelto un tema forte che non dichiari espressamente e queesto lo rende ancora più incisivo. C'è un padre malato, molto malato e le sue volontà sono chiare: non vuole l'accanimento terapeutico. I figli non sono ancora pronti a perderlo (quale figlio lo è?), ma la madre dovrà convincerli a rispettare una scelta dolorosa. Il punto di forza di questo racconto è proprio nelle parole non scritte che pesano come macigni, in quello che non vediamo eppure percepiamo. Declinazione del tema centrato. Una prova ottima. Complimenti.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Decisioni

Messaggio#4 » martedì 17 agosto 2021, 15:51

Tema centrato. L’incubo riguarda un argomento attuale (l’ho inferito dal testo: l’indizio del foglio accartocciato, la lite con la madre e il fratello Rick. Riguarda la scelta dell’eutanasia riguardo al padre e alla protagonista tocca il compito di firmare il foglio). Certo, la madre non la forza, ma le fa promettere di pensarci su e le dà anche dell’egoista (insomma, questo padre sarebbe pronto ad andarsene, ma è lei figlia a volerlo trattenere). Scrittura basata sui dialoghi molto curata.
Ti scrivo solo una frase corretta da me:
Va bene, mamma.

Avatar utente
Leonardo Pigneri
Messaggi: 119

Re: Decisioni

Messaggio#5 » martedì 17 agosto 2021, 16:08

Prime impressioni: Ciao Giuliano! Il tuo racconto è tra quelli che mi son piaciuti di più!
Tema: Come molti altri, hai stato scelto l'eterno riposo. Va benone!
Positivo: Stile ottimo. Gestione dei dialoghi. Beat. Tutto perfetto. La storia, come ha detto Sherwood prima di me, viene messa in risalto dalle cose non dette. Il tipo di malattia del padre, quello che chiede, cosa succederà. Uno scorcio realistico e ben mostrato.
Negativo: Poco e nulla. Giusto questa frase:
«Jane per favore...» Rick allunga una mano verso di me.

Chi è Rick? Presumo il padre. Ma perché non lo chiama papà? Domanda che sorge automaticamente e che in un testo così breve, malgrado eventuali motivazioni sensate, poteva essere risparmiata sostituendo a ''Rick'', per l'appunto, ''papà''.
Conclusioni: Un'ottima scena mostrata in soli 800 caratteri. Tanto di cappello!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Decisioni

Messaggio#6 » martedì 17 agosto 2021, 16:44

Ciao Angela, Alexandra e Leonardo, grazie per essere passati a commentare.
È stata dura rimanere negli 800 caratteri, temevo che il tutto risultasse un po' frettoloso, sono contento che sia piaciuto.
Per Leonardo: Rick in realtà è il fratello di Jane, rileggendolo il giorno dopo mi sono accorto che non l'avevo specificato.

A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Decisioni

Messaggio#7 » sabato 21 agosto 2021, 13:18

Ciao
il tuo racconto tocca un tema sensibile e questo devo dire che lo fai molto bene.
E anche il dialogo è buono.
La critica che mi sento di farti è che è solo un dialogo, nel senso che manca tutto il resto di quello che ci dovrebbe essere in un racconto. Secondo me una scelta un po' pericolosa e non sempre condivisibile che non amo, perché (secondo il mio personalissimo parere) la scrittura deve andare più in la della mera trattazione di un tema: stile, struttura e ambientazione devono essere parte dell'intento dell'autore. Ai lettori questo per lo più non interessa, perché interessa solo quello che arriva, quindi so che questa visione è praticamente inutile e può persino essere dannosa, però credo che sia corretto sforzarsi in questo senso.
Non conosco altri lavori tuoi, quindi non so se è una cosa una tantum o meno.
Ti faccio questa critica perché l'ho ricevuta a mia volta in passato e devo dire che mi ha fatto molto riflettere.
Però comprendo e condivido la difficoltà di scrivere un testo di 800 caratteri in 90 minuti e quindi so benissimo che in questi casi le
scelte sono un po' drastiche.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Decisioni

Messaggio#8 » sabato 21 agosto 2021, 14:49

Ciao David, Grazie per il commento.
Hai posto un nodo interessante, ma che non mi trova del tutto d'accordo.
A prescindere da tema, struttura e ambientazione, credo che il nucleo centrale di una storia sia nel conflitto intorno a cui si sviluppa, meglio ancora se è un conflitto significativo che crea un cambiamento nel protagonista.
Questo è quello che ho cercato di fare: Jane parte cona posizione definita, si scontra, finisce col mettere in dubbio le sue certezze.
In questi pochi caratteri mi sono affidato soprattutto ai dialoghi (non lo faccio sempre, anzi cerco di usare mc per provare e sperimentare diverse soluzioni), e ho sacrificato alcuni aspetti di contorno, come mi hai fatto notare.
Ma non direi che è una mera trattazione del tema, anche perché quello spetta più a testi di altro tipo e 800 caratteri sarebbero pochi. Io qui ho provato a mettere in scena il conflitto nato in una famiglia riguardo a posizioni diverse sulla possibile eutanasia di un loro caro.
Come sempre il risultato è migliorabile :)
Questa è la mia risposta “a caldo” al tuo commento, ti assicuro comunque che rifletterò ancora sulle tue parole.
Grazie, a rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: Decisioni

Messaggio#9 » lunedì 23 agosto 2021, 0:31

Ciao Alessio, premesso che condensare il dialogo e i rapporti tra i personaggi in così poco spazio è un'impresa eroica, cmq sei riuscito a focalizzare bene il racconto sul dilemma dell'accanimento terapeutico, lasciando le giuste allusioni alla malattia e alla volontà del padre. Un piccolissimo difetto sul personaggio di Rick, ma immagino che in 800 caratteri tutti ci siamo concentrati sul dare uno scorcio di vita dei personaggi, e il tutto scorre veloce e preciso sino alla fine. Complimenti e a rileggerci.

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Decisioni

Messaggio#10 » mercoledì 25 agosto 2021, 11:29

Ciao Giuliano, piacere di leggerti di nuovo!
Il tuo racconto mi è piaciuto moltissimo. Sei stato molto abile a condensare in pochi caratteri tutto quello che serve per terminare la lettura e sospirare un grande “wow”. Trovo che il racconto interamente composto di dialoghi con pochi beat sia in questo caso azzeccato perché, ripeto, fatto con l’abilità che spesso traspare dai tuoi lavori. Non hai descritto nulla, non hai presentato ambientazioni particolare, eppure io sono riuscito a immaginarmi dove potessero trovarsi. Ho visto Jane e ho capito il suo dramma. Ho empatizzato col conflitto della mamma. Lasciare andare il compagno di una vita e gestire e accogliere il dramma della figlia.
Bravo!
Sarò esagerato ma, per dirla alla fiorentina “m’è garbato un monte”!!
A presto
Davide Mannucci

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Decisioni

Messaggio#11 » giovedì 26 agosto 2021, 22:37

Delicato e doloroso al tempo stesso, trascinare il lettore con poche parole all’interno di una situazione nella quale è difficile non immedesimarsi. Il calore del focolare domestico lascia il campo a poco a poco al dolore e al freddo della separazione. Il lutto non è espresso, ma il lettore ne viene travolto.
Unico neo: non è ben comprensibile il rapporto di parentela tra i primi due personaggi in scena.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Decisioni

Messaggio#12 » venerdì 27 agosto 2021, 12:55

Ciao Giulio, Davide, DandElion,
sono contento che il racconto vi sia piaciuto.
Sì, il personaggio di Rick rimane un po' oscuro, avrei dovuto far capire meglio che si trattava del fratello.
Grazie per i vostri commenti, a rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Decisioni

Messaggio#13 » venerdì 27 agosto 2021, 16:18

A presto :}
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Decisioni

Messaggio#14 » domenica 29 agosto 2021, 9:41

Un racconto estremamente efficace in ogni sua parte. Non ho trovato problematico il personaggio di Rick perché ho subito immaginato che fosse il fratello, anche se non è specificato, e questo perché quel tipo di decisioni le possono prendere solo i parenti pi stretti e con in scena figlia e moglie era piuttosto chiaro che Rick non potesse che essere l'altro figlio. Tema ottimamente declinato, per me questo è un pollice su.

Torna a “156° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 800 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti