Buon risveglio

Lunedì 16 agosto dalle 21.30 alle 23.00 con 800 caratteri a disposizione e un tema scelto dei Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Buon risveglio

Messaggio#1 » lunedì 16 agosto 2021, 22:31

Buon risveglio di Laura Brunelli

Allungo le braccia dietro la testa e accompagno uno sbadiglio stiracchiando ogni muscolo del mio corpo con lenta precisione. Non ricordo l’ultima volta che mi sono sentito così rilassato. Che dormita, ne avevo proprio bisogno.
Allungo un braccio verso il comodino alla ricerca del cellulare, ma la mia mano tasta nel vuoto.
Apro gli occhi. Una luce azzurrina illumina malamente un soffitto di pannelli di compensato che non riconosco.
Sollevo un poco il busto, appoggio il peso sui gomiti. Alla mia destra una fila di tavoli coperti da un lenzuolo mi rivela la natura di quel luogo.
Se becco il cretino che mi ha chiuso in un obitorio lo ammazzo con le mie mani.
Salto giù dal tavolo autoptico, scosto il lenzuolo alla ricerca dei miei vestiti e mi ritrovo faccia a faccia con il mio cadavere.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Buon risveglio

Messaggio#2 » lunedì 16 agosto 2021, 22:36

Ciao Laura! Caratteri e tempo ok, buona 800 CARATTERI EDITION!

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Buon risveglio

Messaggio#3 » martedì 17 agosto 2021, 10:24

Ciao Laura,
non avevo capito dove andasse a parare il racconto che invece ci riserva una sorpresa proprio nell'ultima riga. Mi ha strappato un sorriso, perché non ho trovato la chiusura macabra, piuttosto satirica. Ottimo incipit dove il tema è declinato alla grande e senza sforzo. Il resto ci restituisce l'ìmmagine classica di un obitorio, si pensa a uno scherzo e invece... Il tuo racconto ha il pregio, a differenza di altri, di non aver usato la parola "riposo". Una buona prova per un racconto originale.

Avatar utente
Leonardo Pigneri
Messaggi: 119

Re: Buon risveglio

Messaggio#4 » martedì 17 agosto 2021, 18:25

Prime impressioni: Ciao Laura! Racconto carino, anche se, a mio parere, gli mancano due o tre cosette per avere quella marcia in più.
Tema: Mi è piaciuto molto come hai declinato il tema! C'è sì l'eterno riposo che in molti hanno usato, ma sei riuscita ad inserire la chicca della bella dormita! Brava. Quando si finisce il racconto e si pensa alle considerazione che il protagonista fa in merito al suo riposo, scappa un sorriso.
Positivo: L'ironia e come si scopre l'ambientazione sono sicuramente i punti di forza del racconto. Inoltre la prima frase mi ha fatto sbadigliare (non per noia, s'intende), e ciò lo reputo un punto a favore a livello di immersione xD
Negativo: Allora, partiamo dal finale che penso sia il punto più debole. Capisco che volevi andare per l'effetto shock ma così, senza considerazioni del protagonista, senza una reazione o una graduale presa di coscienza, arriva e non arriva l'effetto sperato. Cioè, il colpo di scena c'è, ma non impatta quanto potrebbe. E un poco della tua ironia per mostrare ciò, non avrebbe affatto guastato.
Ora un paio di appunti più piccoli:
Allungo un braccio verso il comodino alla ricerca del cellulare, ma la mia mano tasta nel vuoto.

La mano, per tastare, deve toccare qualcosa, qui cosa tasta? Il vuoto? benissimo, allora devi scrivere: "ma la mano tasta il vuoto.". O se volevi rendere ancora più visibile il movimento della mano nell'aria, avrei utilizzato un altro verbo.
Una luce azzurrina illumina malamente un soffitto di pannelli di compensato che non riconosco.

Subito dopo questa frase ci avrei messo un fraseggio interiore o un esclamazione del protagonista, il commento arriva solo diverse righe più giù, troppo ritardata la reazione rispetto alla sua realizzazione di trovarsi in un posto che non conosce.
Conclusioni: Ha quindi alti e bassi, ma il racconto si fa leggere senza problemi. Spero di esserti stato utile e a presto!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Buon risveglio

Messaggio#5 » mercoledì 18 agosto 2021, 15:16

BUON RISVEGLIO di Laura Brunelli Tema centrato. Scrittura scorrevole, sembra di essere accanto al protagonista, il quale si sveglia beato e si aspetta di trovare il cellulare, convinto di essere nella propria stanza da letto. Dura poco: ecco la luce azzurrina, il soffitto di compensato, la fila di letti dall’aspetto inquietante. Mordace il pensiero del protagonista: vorrebbe morto…chi lo ha messo nell’obitorio. Bella la sorpresa finale, di lui che si alza, cerca i vestiti e vede il proprio cadavere.
Ci sono un paio di punti deboli:
frase corretta:
Alla mia destra una fila di tavoli coperti da lenzuoli
Se si risveglia su un tavolo autoptico non è coperto e dovrebbe essere piuttosto…a pezzi.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: Buon risveglio

Messaggio#6 » sabato 21 agosto 2021, 0:50

Ciao Laura, racconto scorrevole. Buona la trovata finale che lascia al lettore una serie di domande. Perché la ragazza trova il suo cadavere? Perché si sveglia? Perché nell'obitorio? Come racconto in sé non lo trovo però compiuto, proprio per la natura aperta del finale. Però (c'è sempre un però): secondo me è un pitch perfetto. Da lettore vorrei sapere di più sulla protagonista e sulla vicenda. Lei, fantasma, indaga sulla propria morte? è un giallo? Fammi sapere e a rileggerci.

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Buon risveglio

Messaggio#7 » lunedì 23 agosto 2021, 11:36

Ciao Laura
un racconto divertente e originale, complimenti per l'idea.
Il finale da un senso a tutto il pezzo, mi sento però di farti l'appunto che non credo che il protagonista nella sua condizione possa
scostare il lenzuolo ;)
Credo che un qualche a capo in più e qualche pensiero diretto alleggerirebbero la struttura del racconto, che pur essendo estremamente breve rischia di essere un po' pesante dato che è tutto raccontato.

Un saluto

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Buon risveglio

Messaggio#8 » lunedì 23 agosto 2021, 17:59

Sherwood ha scritto:Ciao Laura,
non avevo capito dove andasse a parare il racconto che invece ci riserva una sorpresa proprio nell'ultima riga. Mi ha strappato un sorriso, perché non ho trovato la chiusura macabra, piuttosto satirica. Ottimo incipit dove il tema è declinato alla grande e senza sforzo. Il resto ci restituisce l'ìmmagine classica di un obitorio, si pensa a uno scherzo e invece... Il tuo racconto ha il pregio, a differenza di altri, di non aver usato la parola "riposo". Una buona prova per un racconto originale.


Ciao Angela,
Lieta che il racconto ti sia piaciuto, grazie per il commento positivo.

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Buon risveglio

Messaggio#9 » lunedì 23 agosto 2021, 18:06

Leonardo Pigneri ha scritto:Prime impressioni: Ciao Laura! Racconto carino, anche se, a mio parere, gli mancano due o tre cosette per avere quella marcia in più.
Tema: Mi è piaciuto molto come hai declinato il tema! C'è sì l'eterno riposo che in molti hanno usato, ma sei riuscita ad inserire la chicca della bella dormita! Brava. Quando si finisce il racconto e si pensa alle considerazione che il protagonista fa in merito al suo riposo, scappa un sorriso.
Positivo: L'ironia e come si scopre l'ambientazione sono sicuramente i punti di forza del racconto. Inoltre la prima frase mi ha fatto sbadigliare (non per noia, s'intende), e ciò lo reputo un punto a favore a livello di immersione xD
Negativo: Allora, partiamo dal finale che penso sia il punto più debole. Capisco che volevi andare per l'effetto shock ma così, senza considerazioni del protagonista, senza una reazione o una graduale presa di coscienza, arriva e non arriva l'effetto sperato. Cioè, il colpo di scena c'è, ma non impatta quanto potrebbe. E un poco della tua ironia per mostrare ciò, non avrebbe affatto guastato.
Ora un paio di appunti più piccoli:
Allungo un braccio verso il comodino alla ricerca del cellulare, ma la mia mano tasta nel vuoto.

La mano, per tastare, deve toccare qualcosa, qui cosa tasta? Il vuoto? benissimo, allora devi scrivere: "ma la mano tasta il vuoto.". O se volevi rendere ancora più visibile il movimento della mano nell'aria, avrei utilizzato un altro verbo.
Una luce azzurrina illumina malamente un soffitto di pannelli di compensato che non riconosco.

Subito dopo questa frase ci avrei messo un fraseggio interiore o un esclamazione del protagonista, il commento arriva solo diverse righe più giù, troppo ritardata la reazione rispetto alla sua realizzazione di trovarsi in un posto che non conosce.
Conclusioni: Ha quindi alti e bassi, ma il racconto si fa leggere senza problemi. Spero di esserti stato utile e a presto!


Ciao Leonardo,
lieta di essere riuscita a strapparti un sorriso e grazie per i preziosi consigli, ne farò tesoro.

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Buon risveglio

Messaggio#10 » lunedì 23 agosto 2021, 18:19

alexandra.fischer ha scritto:BUON RISVEGLIO di Laura Brunelli Tema centrato. Scrittura scorrevole, sembra di essere accanto al protagonista, il quale si sveglia beato e si aspetta di trovare il cellulare, convinto di essere nella propria stanza da letto. Dura poco: ecco la luce azzurrina, il soffitto di compensato, la fila di letti dall’aspetto inquietante. Mordace il pensiero del protagonista: vorrebbe morto…chi lo ha messo nell’obitorio. Bella la sorpresa finale, di lui che si alza, cerca i vestiti e vede il proprio cadavere.
Ci sono un paio di punti deboli:
frase corretta:
Alla mia destra una fila di tavoli coperti da lenzuoli
Se si risveglia su un tavolo autoptico non è coperto e dovrebbe essere piuttosto…a pezzi.


Ciao Alexandra,
Sono contenta che il racconto ti sia piaciuto.

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Buon risveglio

Messaggio#11 » lunedì 23 agosto 2021, 18:29

giulio.palmieri ha scritto:Ciao Laura, racconto scorrevole. Buona la trovata finale che lascia al lettore una serie di domande. Perché la ragazza trova il suo cadavere? Perché si sveglia? Perché nell'obitorio? Come racconto in sé non lo trovo però compiuto, proprio per la natura aperta del finale. Però (c'è sempre un però): secondo me è un pitch perfetto. Da lettore vorrei sapere di più sulla protagonista e sulla vicenda. Lei, fantasma, indaga sulla propria morte? è un giallo? Fammi sapere e a rileggerci.


Ciao Giulio,
Sinceramente non sono d'accordo sul fatto che il racconto sia incompiuto. Certo, concordo sul fatto che potrebbe essere l'inizio di una storia con un fantasma come protagonista, ma ritengo sia assolutamente autonomo e autoconclusivo e si regga in piedi da solo, soprattutto considerato il limite degli ottocento caratteri.

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Buon risveglio

Messaggio#12 » lunedì 23 agosto 2021, 18:44

david.callaghan ha scritto:Ciao Laura
un racconto divertente e originale, complimenti per l'idea.
Il finale da un senso a tutto il pezzo, mi sento però di farti l'appunto che non credo che il protagonista nella sua condizione possa
scostare il lenzuolo ;)
Credo che un qualche a capo in più e qualche pensiero diretto alleggerirebbero la struttura del racconto, che pur essendo estremamente breve rischia di essere un po' pesante dato che è tutto raccontato.

Un saluto


Ciao David,
lieta che il racconto ti sia piaciuto. Per quanto riguarda il lenzuolo, hai perfettamente ragione. Purtroppo, sono quelle cose di cui ti accorgi solo rileggendo il giorno dopo.
Non sono sicura di capire cosa intendi quando dici che "è tutto raccontato". Se intendi dire che è tutto in tell, non sono d'accordo.
Non ricordo l’ultima volta che mi sono sentito così rilassato. Che dormita, ne avevo proprio bisogno.

Se becco il cretino che mi ha chiuso in un obitorio lo ammazzo con le mie mani.

Questi sono pensieri del personaggio, non raccontato. Per il resto, magari mi sbaglio, ma mi sembra che, anche se forse non è perfetto, ci sia più mostrato che raccontato.
Se non è così, ti sarei grata se mi indicassi i passaggi incriminati, così che io possa farci attenzione in futuro.
Grazie e buona edition

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Buon risveglio

Messaggio#13 » lunedì 23 agosto 2021, 21:49

Ciao, beh si il punto è che usando la prima persona personaggio e voce narrante sono la stessa figura.
Quindi è tutto in tell e non lo è.
È uno dei problemi della prima persona.

Non c'è mai nessuno "stacco" nel tuo pezzo, non si esce mai dal raccontato del protagonista, anche i suoi pensieri sono raccontati.
Normalmente uno ci può mettere un dialogo, un esclamazione di qualche altro personaggio, per creare un po' di movimento.
Io avrei dato un po' più di respiro anche solo a livello di struttura. Ti faccio un esempio, così tanto per discuterne se ti va.

Allungo le braccia dietro la testa e accompagno uno sbadiglio stiracchiando ogni muscolo del mio corpo con lenta precisione. Non ricordo l’ultima volta che mi sono sentito così rilassato.
«Che dormita, ne avevo proprio bisogno» penso.
Allungo un braccio verso il comodino alla ricerca del cellulare, ma la mia mano tasta nel vuoto.

Apro gli occhi.

Una luce azzurrina illumina malamente un soffitto di pannelli di compensato che non riconosco.
Sollevo un poco il busto, appoggio il peso sui gomiti. Alla mia destra una fila di tavoli coperti da un lenzuolo mi rivela la natura di quel luogo.
«Se becco il cretino che mi ha chiuso in un obitorio lo ammazzo con le mie mani» impreco tra me.
Salto giù dal tavolo autoptico, scosto il lenzuolo alla ricerca dei miei vestiti... e mi ritrovo faccia a faccia con il mio cadavere.

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Buon risveglio

Messaggio#14 » martedì 24 agosto 2021, 10:21

Ciao David,
Per quanto riguarda gli appunti sul racconto, ora capisco cosa intendi e concordo sul fatto che un po' di "stacco" nel testo avrebbe migliorato la lettura.
Non condivido, invece, il tuo punto di vista sul tell. Non credo che sia un problema della prima persona, anzi credo che non abbia nulla a che fare con la persona e/o il tempo verbale. il tell è semplicemente un riassunto degli eventi che non vengono mostrati con le azioni e si può scrivere in tell anche dove ci sono dialoghi.
Se scrivo.
"Sono stanco" disse Marco.
"Anch'io" gli rispose Giorgio. Avevano giocato per più di un'ora a calcio con i compagni di classe, nel campetto dietro la scuola.
Ora, dopo aver fatto la doccia, si stavano bevendo una bibita al bar.
A parte che fa c.....e (ma era giusto per fare un esempio veloce), è in terza, c'è il dialogo... ma è tutto in tell.
Ovviamente non è questa la sede per una dissertazione sul tema, ma era solo per farti capire perchè all'inizio non avevo compreso il tuo commento.
Ciao
Laura

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Buon risveglio

Messaggio#15 » mercoledì 25 agosto 2021, 12:40

Ciao Laura e ben ritrovata! Che dire? Mi hai fatto sorridere e terminare la lettura con un senso di soddisfazione che non è facile provare con racconti così brevi. Buona l’idea e buonissima l’esecuzione. Il racconto è circolare e arriva esattamente dove voleva arrivare. Brava!
Io sarò in difficoltà perché siete in 3 a contendervi il primo posto ma sono tutti cavolacci miei! :)
A presto
Davide Mannucci

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Buon risveglio

Messaggio#16 » giovedì 26 agosto 2021, 23:14

Mi sa che invidio un bel po’ il tuo protagonista che si è potuto permettere il lusso di una bella e lunga dormita ristoratrice anche in una location piuttosto fresca. Ho trovato molto divertente che il protagonista Realizzano l’avvenuto se la prenda con il diretto interessato della sua precoce e tentata sepoltura. Finalmente racconto dove il finale non è telefonato.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Buon risveglio

Messaggio#17 » domenica 29 agosto 2021, 10:32

Un racconto condotto con mano leggera che rende la lettura piacevole e, nonostante la location e il contesto, riesce anche a strappare un sorriso sul finale. Occhio alla ripetizione di ALLUNGO sull'inizio dei primi due paragrafi, in uno spazio così ristretto salta all'occhio e non è mai un bel vedere. E sì, lo scostare il lenzuolo sul finale è effettivamente un pelo eccessivo per un fantasma, ma chissà, magari ha poteri spiritici. Gli manca un qualcosa per fare lo scattino, ma lo trovo un pollice tendente verso l'alto in modo brillante che piazzo dietro al pari votato racconto di Partiti perchè meno "denso" di significati.

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Buon risveglio

Messaggio#18 » domenica 29 agosto 2021, 16:16

Ciao Davide, Ciao DandElion
Grazie del commento positivo, lieta che il racconto vi sia piaciuto.

Torna a “156° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 800 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti