Congedo

Lunedì 16 agosto dalle 21.30 alle 23.00 con 800 caratteri a disposizione e un tema scelto dei Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Congedo

Messaggio#1 » lunedì 16 agosto 2021, 22:32

Frank si siede a terra tenendosi il fianco ferito, la schiena contro la porta d'acciaio che ci separa dalle Blatte. Le loro chele schifose continuano a sbattere sulla porta cercando di entrare. Dalla ferita di Frank esce sangue verdognolo. Mio dio, sta già iniziando a mutare! Stringo il fucile. No, non posso farcela, non di nuovo, non il mio ultimo compagno.
Frank sorride. «Pensavo che al mio congedo avrei avuto almeno la torta.»
Mi si appanna la vista. «Come diavolo fai a scherzare in questo momento?»
«Non voglio morire triste.» Scrolla le spalle. «Ehi, promettimi una cosa.»
«Certo.»
«Non sentirti in colpa per questo, okay?»
Sorride e mi fa il saluto militare con la mano tremante.
Inspiro, punto il fucile verso di lui. Una lacrima mi scende sulla guancia.
«Riposo, soldato.»
Premo il grilletto.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Congedo

Messaggio#2 » lunedì 16 agosto 2021, 22:37

Ciao Stefano! Caratteri e tempo ok, buona 800 CARATTERI EDITION!

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Congedo

Messaggio#3 » martedì 17 agosto 2021, 10:02

Ciao Stefano,
complimenti per il racconto che sembra quasi la scena di un film: il nemico alle porte e un soldato ferito. In questo caso il riposo è nel grilletto che viene premuto per pietà, il gesto estremo di chi non può fare altro. Molto bravo, in 800 caratteri sei riuscito a farci rientrare tutto, con poche pennellate abbiamo tutte le informazioni che servono. Nella prima frase credevo che il pov fosse in terza persona, solo un attimo di confusione comunque, in un racconto che funziona alla grande. Tema centrato. Buona edizione.

Avatar utente
Leonardo Pigneri
Messaggi: 119

Re: Congedo

Messaggio#4 » martedì 17 agosto 2021, 16:23

Prime impressioni:Ciao Stefano! Il racconto secondo me è una bomba. Tutto qui.
Tema: Eterno riposo. Check!
Positivo: Scena ben mostrata. Stile ottimo. Le battute di dialogo tutte azzeccate e d'effetto. Il tema di solito è saggio non nominarlo per non renderlo banale, ma in questo caso mi sarebbe dispiaciuto tu non l'avessi fatto! Un gran punto a favore ai miei occhi!
Negativo: Se devo proprio, il contesto è un po' un cliché. L'amico che si infetta e il protagonista che è costretto a sparargli è qualcosa che tutti abbiamo visto in un film, un videogioco o una serie almeno una volta.
Conclusioni: Forse il mio racconto preferito della batch. Bravo! Spero di rileggerti presto!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Congedo

Messaggio#5 » martedì 17 agosto 2021, 19:08

Tema centrato. In poche righe, trasporti il Lettore Curioso in un’atmosfera da SF degna della miglior versione di Starship Troopers. C’è tutta la tensione delle blatte sul punto di entrare nell’ultimo rifugio degli eroi umani, due militari, uno dei quali contagiato da un virus mutante (vedo così il sangue verdognolo) che lo farà passare dalla parte del nemico. Nella sua ironia di fondo, c’è la grandezza del soldato. Ammirabile il suo coraggio nella morte. Anche il suo superiore si fa amare, ma per un altro motivo: fa quel che deve per il bene comune, ma soffrendo. Punti deboli, nessuno.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: Congedo

Messaggio#6 » venerdì 20 agosto 2021, 2:12

Ciao Stefano, piacere di leggerti. Racconto valido, sebbene il contesto e il conflitto sappiano molto di usato (vedi i dilemmi dei protagonisti ne "Dal tramonto all'alba"). Però, sei riuscito a individuare il tema in un'unica battuta (tra l'altro molto efficace, perché gioca sul doppio senso del termine "Riposo" nel gergo militare) e questo è un punto a favore notevole. A rileggerci!

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Congedo

Messaggio#7 » sabato 21 agosto 2021, 15:47

Sherwood ha scritto:Ciao Stefano,
complimenti per il racconto che sembra quasi la scena di un film: il nemico alle porte e un soldato ferito. In questo caso il riposo è nel grilletto che viene premuto per pietà, il gesto estremo di chi non può fare altro. Molto bravo, in 800 caratteri sei riuscito a farci rientrare tutto, con poche pennellate abbiamo tutte le informazioni che servono. Nella prima frase credevo che il pov fosse in terza persona, solo un attimo di confusione comunque, in un racconto che funziona alla grande. Tema centrato. Buona edizione.

Ciao Sherwood, grazie mille per il tuo commento! Hai ragionissima sul pov, ho ripesato ogni singola parola prima di inviare, ma questo dettaglio mi era completamente sfuggito, grazie mille per avermelo segnalato!

Leonardo Pigneri ha scritto:Prime impressioni:Ciao Stefano! Il racconto secondo me è una bomba. Tutto qui.
Tema: Eterno riposo. Check!
Positivo: Scena ben mostrata. Stile ottimo. Le battute di dialogo tutte azzeccate e d'effetto. Il tema di solito è saggio non nominarlo per non renderlo banale, ma in questo caso mi sarebbe dispiaciuto tu non l'avessi fatto! Un gran punto a favore ai miei occhi!
Negativo: Se devo proprio, il contesto è un po' un cliché. L'amico che si infetta e il protagonista che è costretto a sparargli è qualcosa che tutti abbiamo visto in un film, un videogioco o una serie almeno una volta.
Conclusioni: Forse il mio racconto preferito della batch. Bravo! Spero di rileggerti presto!

Ciao Leonardo, ti ringrazio per la valutazione estremamente positiva! Ho speso una grossa fetta del tempo a disposizione a soppesare ogni parola dei dialoghi, sono contento che abbiano funzionato. Sul fatto che sia un contesto cliché hai totalmente ragione e ne ero ben conscio mentre scrivevo, ma in questa sfida il mio obiettivo, più che creare una storia originale, era cercare di evocare molte emozioni in poche parole, e se ci sono riuscito mi rintengo più che soddisfatto. Grazie ancora!

alexandra.fischer ha scritto:Tema centrato. In poche righe, trasporti il Lettore Curioso in un’atmosfera da SF degna della miglior versione di Starship Troopers. C’è tutta la tensione delle blatte sul punto di entrare nell’ultimo rifugio degli eroi umani, due militari, uno dei quali contagiato da un virus mutante (vedo così il sangue verdognolo) che lo farà passare dalla parte del nemico. Nella sua ironia di fondo, c’è la grandezza del soldato. Ammirabile il suo coraggio nella morte. Anche il suo superiore si fa amare, ma per un altro motivo: fa quel che deve per il bene comune, ma soffrendo. Punti deboli, nessuno.

Ciao Alexandra, grazie per la valutazione! Sì, il sangue verdognolo è mutato a causa di un qualcosa che gli è entrato in circolo, che sia un virus, un batterio, un parassita o altro non è rilevante ai fini della scena, quindi l'ho lasciato all'immaginazione del lettore.

giulio.palmieri ha scritto:Ciao Stefano, piacere di leggerti. Racconto valido, sebbene il contesto e il conflitto sappiano molto di usato (vedi i dilemmi dei protagonisti ne "Dal tramonto all'alba"). Però, sei riuscito a individuare il tema in un'unica battuta (tra l'altro molto efficace, perché gioca sul doppio senso del termine "Riposo" nel gergo militare) e questo è un punto a favore notevole. A rileggerci!

Ciao Giulio, grazie del commento! Sì, la scena è molto cliché e già vista, come ho detto anche a Leonardo in questa sfida il mio obiettivo, più che creare qualcosa di nuovo, era riuscire a trasmettere emozioni in poco spazio. Una mia piccola sfida personale. "Dal tramonto all'alba" l'ho visto parecchio tempo fa, non mi ricordo molto, mi pare che lì fossero vampiri se non sbaglio. Ma banalmente, un qualsiasi film e telefilm di zombie ha sicuramente una scena di questo tipo: walking dead, il cacciatore di zombie, resident evil, high school of the dead, letteralmente tutti ahahah. Quello che volevo era riuscire a fare una scena completamente già vista e senza particolari colpi di scena riuscendo a far arrivare le emozioni del protagonista, ho soppesato attentamente le parole per questo scopo soprattutto nella prima parte.
Sono molto molto contento che ti sia piaciuto il gergo militare usato per il tema, il concept iniziale parte proprio da lì!

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Congedo

Messaggio#8 » domenica 22 agosto 2021, 17:00

Ciao Stefano e piacere di conoscerti.
Il pezzo è scritto bene e visivamente molto efficace anche se come ti hanno fatto notare altri prima sa di già visto.
Personalmente trovo che la maggiore pecca sia la mancanza di empatia col soldato, sicuramente per i pochi caratteri a disposizione.
A me non è arrivato il colpo finale, e mi ha lasciato con un senso d'incompiuto, come se mancasse qualche cosa.

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Congedo

Messaggio#9 » domenica 22 agosto 2021, 19:25

david.callaghan ha scritto:Ciao Stefano e piacere di conoscerti.
Il pezzo è scritto bene e visivamente molto efficace anche se come ti hanno fatto notare altri prima sa di già visto.
Personalmente trovo che la maggiore pecca sia la mancanza di empatia col soldato, sicuramente per i pochi caratteri a disposizione.
A me non è arrivato il colpo finale, e mi ha lasciato con un senso d'incompiuto, come se mancasse qualche cosa.

Ciao David, grazie mille per il commento. Mi dispiace che non sia arrivato il sentimento del protagonista, era proprio quello che stavo cercando di raggiungere. Sono sicuro che non si tratti solo dei pochi caratteri a disposizione, avrei potuto fare meglio per trasmettere il suo stato d'animo. Grazie per il feedback, è importante sapere se riesco o no a raggiungere l'obiettivo che mi prefisso.

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Congedo

Messaggio#10 » mercoledì 25 agosto 2021, 11:41

Ciao Stefano e piacere di leggerti ancora.
Il racconto mi è piaciuto, ho apprezzato lo stile, ma del resto ormai si sa che sei forte :), e la capacità di pennellare le immagini che mi sono arrivate tutte. Una nota di merito per quella frase “non voglio morire triste” boom! Hai guadagnato mille punti con quella perchè ho avuto un picco di empatia incredibile.
Bella prova, al momento te la giochi col Cannoletta...vediamo!
A presto
Davide Mannucci

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Congedo

Messaggio#11 » giovedì 26 agosto 2021, 11:53

DavideMannucci ha scritto:Ciao Stefano e piacere di leggerti ancora.
Il racconto mi è piaciuto, ho apprezzato lo stile, ma del resto ormai si sa che sei forte :), e la capacità di pennellare le immagini che mi sono arrivate tutte. Una nota di merito per quella frase “non voglio morire triste” boom! Hai guadagnato mille punti con quella perchè ho avuto un picco di empatia incredibile.
Bella prova, al momento te la giochi col Cannoletta...vediamo!
A presto

Ciao Davide, era da un po' che non ci incrociavamo in una sfida. Ti ringrazio per tutti i complimenti, sono contento che il racconto, per quanto breve, sia riuscito a farti empatizzare con i personaggi così tanto. Quella frase, "non voglio morire triste", è stato il punto più complesso del racconto da elaborare. Non sai quante volte ho scritto e cancellato proprio quel pezzo per trovare la resa migliore. C'è stato un momento, poco prima della consegna, dove tutto il resto del racconto era già terminato e mancava solo quel punto. Sono contento che abbia fatto il suo lavoro!
Grazie ancora per il commento!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Congedo

Messaggio#12 » giovedì 26 agosto 2021, 22:43

Premetto che amo tutti gli animali, non uccido gli insetti e prediligo anche i rettili.
Le blatte invece le odio. Per cui il brivido di schifo e di panico che ho provato fatto in ha calare subito nella situazione.
Apprezzo molto Il tuo stile, che mi ha riportato alla mente alcuni racconti di Palanhiuk.
Bello. Bravo mi è molto piaciuto.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Congedo

Messaggio#13 » domenica 29 agosto 2021, 9:49

Un racconto dall'impianto decisamente classico, ma ottimamente gestito. Si legge che è un piacere, ma arrivato alla fine mi sono chiesto come fossero finiti in quella specifica situazione e come potesse il protagonista non preoccuparsi un minimo anche per se stesso al di là del fatto che sarebbe rimasto solo (nel senso, sembra si siano infilati in una situazione senza apparente uscita). Non so, forse è un appunto superfluo, ma il racconto, ottimo, non mi si è aperto nel finale, mi ha lasciato poco del contesto. Tema ben declinato. Per me questo è un pollice quasi su frutto di un aspetto formale ottimo e di un lavoro sul contesto che mi ha convinto meno per quanto riguarda il focus del tutto.

Torna a “156° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 800 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti