Chi sono io per ..?

Lunedì 16 agosto dalle 21.30 alle 23.00 con 800 caratteri a disposizione e un tema scelto dei Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Chi sono io per ..?

Messaggio#1 » lunedì 16 agosto 2021, 23:04

Succede solo in un caso. Hai presente no, quando evadi dalla realtà e ti ritrovi ad essere proprio dentro quella storia che si sta svolgendo. Il galeone verso il largo ti fa vedere la costa sempre più piccola, finché non rimane solo un puntino. E poi non c’è più nulla che possa farti tornare indietro da dove sei venuto. Nessun ripensamento. Non sarai mai più la persona che fino a quel momento sei stato. “Ma solo io non lo riesco immaginare?” Le provocazioni sono nome le pesche: non si raccolgono acerbe. Vorrei salvarli tutti, dall’incantesimo dell’adolescenza. Spiegar loro che si può viaggiare restando a casa propria. Che si può sconfiggere ogni noia.. Ecco io posso ricompormi solo così: stesa su un lettino, ascoltando il mare, con gli occhi su un libro.


#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Chi sono io per ..?

Messaggio#2 » lunedì 16 agosto 2021, 23:08

Ciao Dand! Caratteri ok, sei in malus minimo per il tempo. Buona 800 CARATTERI EDITION!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1022

Re: Chi sono io per ..?

Messaggio#3 » martedì 17 agosto 2021, 7:54

Prime Impressioni Ciao DandElion. Piacere di leggerti! Un racconto che è un pensiero di una persona che si rilassa leggendo un libro. Ok!

Aderenza al tema Tema rispettato.

Punti di Miglioramento Forse quella frase della nave che si allontana è un po' messa lì apposta per sviare il lettore, più che per necessità di altro tipo. Ad ogni modo (a parte il piccolo refuso), non saprei cosa migliorare.

Punti di Forza Bella la morale di fondo, cioè che chi ama la lettura compie dei viaggi profondi che possono fare evolvere la sua persona, e ci sono flotte di persone che si perdono tutto questo.

Conclusioni Non male, colpisce la morale di fondo proprio perché amo leggere.. non c'è molta azione, vero, ma è solo una riflessione. Per me un raccontino carino, ottimo per questo periodo di vacanze estive.

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Chi sono io per ..?

Messaggio#4 » martedì 17 agosto 2021, 8:25

Ciao Dand.
Un racconto leggero sul riposo inteso come evasione. Mi piace l’idea – almeno così mi è parso – di riflettere sulla propria vita e su quella delle persone che ci stanno attorno mentre si legge un libro. Poco da aggiungere, onestamente, se non che in ottocento caratteri un errore ortografico pesa parecchio; niente di drammatico, in ogni caso.
Il racconto fa il suo e crea la giusta atmosfera; lo penalizza forse un po’ di confusione nella parte centrale, nel passaggio tra la nave che si allontana dalla costa e le pesche, tra decisione e provocazione.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1044
Contatta:

Re: Chi sono io per ..?

Messaggio#5 » martedì 17 agosto 2021, 18:45

Ciao Dand! E' da un po' che non ti commentavo, ero quindi curioso di vedere come ti saresti barcamenata in 800 caratteri.
Si vede che hai digitato da smartphone e ci sono refusi e disattenzioni, ma ci sono passato sopra perché anch'io ho scelto questa modalità di scrittura e ho avuto non poche difficoltà. Mi sono concentrato, dunque, sul testo in sé.
La valutazione è positiva, per quanto riguarda l'aspetto del messaggio, poco entusiastica per l'aspetto narrativo. Voglio essere sincero: questi racconti sotto forma di pensieri in libertà proprio non mi piacciono. Ho avuto la sensazione che, pur di partecipare, tu abbia scelto la via più semplice in assoluto.
Il tema è centrato e, ribadisco, non posso non condividere il messaggio di fondo: un buon libro, e il relax e il riposo sono assicurati (soprattutto in ferie!).

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Chi sono io per ..?

Messaggio#6 » giovedì 19 agosto 2021, 12:22

il tema del riposo è assolutamente centrato, la scena del galeone l'ho gradita molto.
se non sbaglio è tutto una metafora per indicare il relax dell'immersione in una buona lettura giusto?
non ho capito il discorso delle provocazioni-pesche e l'adolescenza. Questa parte mi ha confuso e penalizza quella che di base, è una bel flusso di coscienza.
anche il titolo, non riesco a decifrarlo

read_only
Messaggi: 171

Re: Chi sono io per ..?

Messaggio#7 » venerdì 20 agosto 2021, 13:09

Ciao Dand,

trovo che chi ama leggere come me possa capire e quasi sentire il senso di riposo e di libertà che ci dà un buon libro. Queste sensazioni sono ben trasmesse. Ci sono dei refusi, ma viste le modalità "particolari" di partecipazione ho deciso di non darvi peso.
Ciò che mi è piaciuto meno è che ci sono riferimenti che non riesco a capire nonostante abbia letto il testo più e più volte:
“Ma solo io non lo riesco immaginare?” Le provocazioni sono nome le pesche: non si raccolgono acerbe.
Questa frase mi ha messo molto in difficoltà, perché è come se avesse spezzato la "magia della lettura" ricreata fino a quel momento. Visto il numero limitato di caratteri forse avrei preferito la sola immersione nella lettura piuttosto che una connessione con ipotetici provocatori.
Mi sfugge anche il significato del titolo e la sua connessione con lo scritto, ma mi farebbe davvero piacere se me la spiegassi.

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Chi sono io per ..?

Messaggio#8 » domenica 22 agosto 2021, 18:31

Ciao DandElion,

un flusso di pensieri di una persona che si rilassa leggendo un libro sicuramente tocca le corde di chiunque qui dentro, però dal punto di vista della storia non mi dice niente. Non ho capito alcune frasi, di cui mi sfugge il collegamento col resto del testo (il galeone, la similitudine con le pesche, l'adolescenza, il titolo stesso) e che mi hanno creato un po' di confusione, pregiudicandomi la piena comprensione.
Mi spiace, ma non mi ha convinto.

Alla prossima!

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 354
Contatta:

Re: Chi sono io per ..?

Messaggio#9 » mercoledì 25 agosto 2021, 8:10

Ciao DandElion, piacere di leggerti.

Il tema purtroppo non mi è arrivato se non tramite la lettura dei commenti degli altri concorrenti. Non avevo colto che si trattasse di un flusso di pensieri di una pacata lettrice che vorrebbe consigliare il suo stesso hobby ricreativo a tutti. Ottenuta la chiave di lettura, mi sembra che tutti gli elementi vadano al loro posto, ma la sensazione resta quella di trovarmi di fronte a una moderna poesia, destrutturata ma evocativa di immagini e sentimenti, piuttosto che davanti a un racconto.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Chi sono io per ..?

Messaggio#10 » domenica 29 agosto 2021, 17:29

Non mi ha convinto. Occhio alla forma perché non c'è un a capo e la lettura può risultare pesante (andando contro al messaggio del testo) e purtroppo ritengo grave il refuso in appena 800 caratteri. Detto questo, è proprio il flusso di pensieri che non mi ha colpito e l'accenno ai giovani mi è sembrato piuttosto flebile e accessorio. Insomma, questa volta devo proprio fermarmi a un pollice ni.

Torna a “156° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 800 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti