Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Lunedì 16 agosto dalle 21.30 alle 23.00 con 800 caratteri a disposizione e un tema scelto dei Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#1 » lunedì 16 agosto 2021, 23:51

Immagine

BENVENUTI ALLA 800 CARATTERI EDITION, L'ULTIMA TAPPA DELLO SPECIALE MINI CIRCUITO DE LO SCRITTORE DELL'ESTATE 2021, LA 156° ALL TIME!

Questo è il gruppo PANDA della 800 CARATTERI EDITION con MAURIZIO FERRERO e WLADIMIRO BORCHI nelle vesti dei SOMMI GIUDICI.

Gli autori del gruppo PANDA dovranno commentare e classificare i racconti del gruppo TIGRE.

I racconti di questo gruppo verranno commentati e classificati dagli autori del gruppo VOLPE.


Questo è un gruppo da SETTE racconti e saranno i primi TRE ad avere diritto alla pubblicazione immediata sul sito e a entrare tra i finalisti che verranno valutati dai SOMMI GIUDICI. Ricordo che per decidere quanti finalisti ogni gruppo debba emettere cerco sempre di rimanere in un rapporto di uno ogni tre approsimandolo all'occorrenza per eccesso.

Per la composizione dei gruppi ho tenuto conto del seguente metodo: per primi ho assegnato ai raggruppamenti coloro in possesso di punti RANK ALL TIME (il primo nel gruppo A, il secondo nel gruppo B, il terzo nel gruppo C, il quarto nel gruppo A e così via), a seguire ho assegnato ai raggruppamenti coloro in possesso di punti RANK OTTAVA ERA, coloro che non hanno ottenuto punti nel corso dell'Era in corso e che non hanno acquisito punti nel RANK ALL TIME sono stati assegnati a seguire (primo a postare gruppo X, secondo a postare gruppo Y, terzo a postare gruppo BETA, quarto a postare gruppo X e così via). Inoltre ho forzato in modo da posizionare i tre racconti con MALUS MINIMO in tre gruppi differenti mentre il gruppo al quale è stato assegnato il racconto in MALUS MASSIMO (oltre al minimo) è l'unico con otto racconti.

E ora vediamo i racconti ammessi nel gruppo PANDA:

Invincibile, di Emiliano Maramonte, ore 22.33, 799 caratteri
Notte araba, di Michael Dag Scattina, ore 22.41, 791 caratteri
L’ora che precede l’arcobaleno, di Stefano Floccari, ore 22.29, 799 caratteri
Ho la bocca di rose, e d’ebano i capelli, di Matteo Mantoani, ore 22.55, 798 caratteri
Son cose che ti fanno incazzare, di Alessio Vallese, ore 22.47, 794 caratteri
Pace, di Pietro D’Addabbo, ore 23.04, 779 caratteri MALUS 3 PUNTI
Opportunità, di Read Only, ore 22.18, 799 caratteri

Avrete tempo fino alle 23.59 di giovedì 26 AGOSTO per commentare i racconti del gruppo TIGRE Le vostre classifiche corredate dai commenti andranno postate direttamente sul loro gruppo. Per i ritardatari ci sarà un'ora di tempo in più per postare le classifiche e i commenti, quindi fino alle 00.59 del 27 AGOSTO, ma si prenderanno un malus pari alla metà del numero di autori inseriti nel gruppo approssimato per difetto. Vi avverto che sarò fiscale e non concederò un solo secondo in più. Vi ricordo che le vostre classifiche dovranno essere complete dal primo all'ultimo.
NB: avete DIECI giorni per commentare e classificare i racconti del gruppo TIGRE e so bene che sono tanti. Ricordatevi però che Minuti Contati, oltre che una gara, è primariamente un'occasione di confronto. Utilizzate il tempo anche per leggere e commentare gli altri racconti in gara e se la guardate in quest'ottica, ve lo assicuro, DIECI giorni sono anche troppo pochi. E ancora: date diritto di replica, tornate a vedere se hanno risposto ai vostri commenti, argomentate, difendete le vostre tesi e cedete quando vi convinceranno dell'opposto. Questa è la vostra palestra, dateci dentro.

Eventuali vostre pigrizie nei confronti dei commenti ai racconti (che devono avere un limite minimo di 300 caratteri ognuno) verranno penalizzate in questo modo:
– 0 punti malus per chi commenta TUTTI i racconti assegnati al suo gruppo con il corretto numero minimo di caratteri.
– 13 punti malus per chi commenta tutti i racconti assegnati al suo gruppo, ma senza il numero minimo di caratteri.
– ELIMINAZIONE per chi non commenta anche solo un racconto di quelli assegnati al suo gruppo.


Vi ricordo che i racconti non possono essere più modificati. Se avete dubbi su come compilare le classifiche, rivolgetevi a me.
Potete commentare i vari racconti nei singoli thread per discutere con gli autori, ma la classifica corredata dai commenti deve obbligatoriamente essere postata nel gruppo TIGRE.
Altra nota importante: evitate di rispondere qui ai commenti ai vostri lavori, ma fatelo esclusivamente sui vostri tread.

E infine: una volta postate e da me controllate, le classifiche non possono più essere modificate a meno di mia specifica richiesta in seguito a vostre dimenticanze. L'eventuale modifica non richiesta da me non verrà contabilizzata nel conteggio finale e sarà passibile di malus pari a SETTE punti.

BUONA 800 CARATTERI EDITION A TUTTI!



Avatar utente
Puch89
Messaggi: 228

Re: Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#2 » martedì 17 agosto 2021, 10:49

CLASSIFICA

1. Pace - Pietro D'Addabbo
2. Son cose che ti fanno incazzare - Alessio Vallese
3. Notte araba - Michael Dag Scattina
4. Invicibile - Emiliano Maramonte
5. L'ora che precede l'arcobaleno - Stefano Floccari
6. Ho la bocca di rose e d'ebano i capelli - Matteo Mantoani
7. Opportunità - Read Only

_____________________________________________________________

Invicibile - Emiliano Maramonte
Lietissimo di leggerti Emiliano!
Uno scorcio interessante, la morte di questo soldato romano durante un agguato che ha decimato la sua legione. Mi piace il passaggio del tramonto di fuoco nella selva nera, coi compagni caduti al suo fianco. E il congedo nella morte di un soldato che anela al meritato riposo, infine lieto al suo carnefice, per averlo salvato dall'onere di future battaglie. Breve ma appagante!

Notte araba - Michael Dag Scattina
Ciao Michael.
Raccontino molto intenso, crudo, evocativo. L'idea di fondo è coraggiosa, non è semplicissimo rendere il disagio che vive il protagonista e perché in così pochi caratteri. L'unica neo negativo, se così possiamo dire, è che per come hai impostato la scena la tortura sembra finalizzata alla ricerca di una confessione, piuttosto che ad una mera vendetta fine a sé stessa. La cosa poi però viene chiarita infine. Mi è piaciuto, una buona prova!

L'ora che precede l'arcobaleno - Stefano Floccari
Ciao Stefano.
Il tuo racconto spacca, per rimanere nei suoi termini goliardici. Hai scelto un tipo di "riposo" scanzonato, forse dal raccontato meno intenso ma non per questo meno valido. L'atavico e sacrosanto diritto di non fare un cazzo, sempreverde ma specialmente in estate, viene qui espresso in una forma mista, nell'eleganza evocativa e allo stesso tempo sconsiderato. La frase finale è meravigliosa. Mi hai strappato un sorriso, bella prova!

Ho la bocca di rose e d'ebano i capelli - Matteo Mantoani
Ciao Matteo.
La tua descrizione del letto di morte l'ho trovata davvero molto evocativa, bella, pura. Il dolore dell'amato che vede la sua metà relegata all'eterno riposo viene reso in modo vivido, toccante. L'uso del termine Disneyland secondo me poteva essere evitato, lasciando solo i nomi biancaneve e principe azzurro, avrebbe funzionato lo stesso benissimo. Il finale con quel tocco di aggressività si va a mischiare con quel senso iniziale di delicatezza, il che rende il tutto più realistico. Evocativo è il termine chiave per questo racconto.

Son cose che ti fanno incazzare - Alessio Vallese
Ciao Alessio, felice di rileggerti dopo un bel pezzo dall'ultima volta.
Allora, questo raccontino inizialmente mi ha lasciato un po' interdetto, poi la lampadina del mio cervello cotto dal caldo si è accesa! Non avevo colto il senso del racconto, poi rileggendo ho capito che il povero cristo era immerso nello scontro diretto con il mio più acerrimo nemico. Come al solito, la tua abilità nell'immergere il lettore nel tuo immaginario è sempre di livello, il mostrato è impeccabile e si riesce a vivere sulla propria pelle la rabbia del protagonista, quindi i miei complimenti. Un modo originale, nella sua semplicità, di trattare il tema. Bella prova!

Pace - Pietro D'Addabbo
Ciao Pietro.
Trovo il tuo racconto tra i più particolari del gruppo, per così dire, sia per il contenuto che per lo stile, scorrevole e dal mostrato intrigante. Le parole che hai scelto le trovo davvero azzeccate e fanno la differenza in quella che poteva essere una banale esposizione, mentre così l'hai resa brillante; mi riferisco soprattutto al passaggio centrale, in cui l'uomo uccide l'intera famiglia Stramaglia. Davvero una buona prova, a presto rileggerti.

Opportunità - Read Only
Il modo in cui hai scelto di affrontare il tema è una bella sfida. Il tema dell'eutanasia tocca corde importanti e non è semplice mostrarle su un raccontato di 800 caratteri. Nel tuo caso, ad esempio, trovo la prima parte eseguita bene, ma va un po a perdersi in quella centrale. Il dialogo tra la madre e il figlio mi sembra un pelo troppo costruito, irrealistico. Soprattutto il finale.
Voler per forza di cose inserire la parola del tema, in risposta ad una madre provata da ciò che sta per accadere a suo figlio, la trovo una pessima scelta, per quanto posso capire il motivo per cui hai deciso di inserirla. Purtroppo in un testo così breve ogni parola va misurata e ha un certo peso nel complesso. Per il resto è stata una discreta prova, spero di rileggerti presto.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#3 » domenica 22 agosto 2021, 10:49

Ciao! Ecco la mia classifica e commenti ai racconti. Mai come questa volta sono stato in difficoltà, credo che tutti i racconti abbiano gestito al meglio lo spazio degli 800 caratteri. Li ho riletti più volte e ogni volta ho cambiato l'ordine in classifica. Ero convinto delle prime due posizioni (ma anche loro sono state invertite più volte) ma considero le altre cinque sostanzialmente equivalenti.
Complimenti a tutti!


1) Opportunità, di Read Only
2) Notte araba, di Michael Dag Scattina
3) Pace, di Pietro D’Addabbo
4) Invincibile, di Emiliano Maramonte
5) Son cose che ti fanno incazzare, di Alessio Vallese
6) Ho la bocca di rose, e d’ebano i capelli, di Matteo Mantoani
7) L’ora che precede l’arcobaleno, di Stefano Floccari



Invincibile, di Emiliano Maramonte
Ciao Emiliano, piacere di averti letto.
Un guerriero invincibile, sopravvissuto a mille battaglie incontra finalmente la sua fine. Hai reso molto bene quel senso di stanchezza da "veterano" che lo porta addirittura a ringraziare il nemico che gli ha concesso l'eterno riposo. Alcune espressioni che hai usato ("Un tramonto di fuoco ammantava di gloria i soldati che erano caduti per Roma."), che rischiavano di apparire pesanti, mi sono invece sembrate assolutamente ben inserite nel racconto.
Davvero un bel testo, complimenti!
Un'osservazione a margine: da una prima, rapida lettura ho notato che siamo stati in diversi a interpretare il tema riposo come morte. Vedo che su mc l'ottimismo regna sovrano! :)


Notte araba, di Michael Dag Scattina
Ciao Michael, piacere di averti letto.
Racconto crudo, che colpisce duro fin dalle prime battute. Sei stato molto bravo a concentrare in così poco spazio una storia di vendetta, a caratterizzare il protagonista e rendere chiare al lettore le sue motivazioni. Il finale, con il suicidio dopo aver vendicato il massacro della famiglia, è certamente toccante. L'aderenza al tema direi che c'è tutta, anche te hai scelto una declinazione tragica del riposo.
Molto bravo, a rileggerci presto.


L’ora che precede l’arcobaleno
Ciao Stefano, piacere di averti letto.
Tema centrato, letteralmente. Il protagonista rivendica il suo diritto a non fare assolutamente niente in una calda giornata estiva con un temporale alle porte. Molto belli i dettagli che inserisci e il linguaggio schietto del personaggio che lo caratterizza molto bene con alcune formidabili espressioni. Mi è mancato però un guizzo finale che desse più spessore a questo flusso di coscienza e in definitiva non mi ha soddisfatto del tutto.
A rileggerci presto!


Ho la bocca di rose, e d’ebano i capelli, di Matteo Mantoani
Ciao Matteo, piacere di averti letto.
Un racconto intriso di poesia, il tuo, che declina il tema del riposo come morte e perdita della persona amata. Particolarmente azzeccato il parallelo fra la fiaba (di merda), in cui basta un bacio a risvegliare Biancaneve, e la cruda realtà. Non mi ha disturbato il riferimento esplicito a Disneyland, anzi, a mio parere è fondamentale proprio per chiarire questo distinguo realtà/finzione, altrimenti credo che avrei interpretato il tutto solo come un'enorme metafora.
Bravo, a rileggerci presto.


Son cose che ti fanno incazzare, di Alessio Vallese
Ciao Alessio, piacere di averti letto
Non c'è che dire, un vero racconto estivo. Leggero, divertente e che tocca le corde del lettore (le mie di sicuro, viste le continue battaglie contro le zanzare in cui sono coinvolto ogni sera). Hai utilizzato bene i pochi caratteri a disposizione per giocare col lettore che fino all'ultimo si chiede cosa stia combinando Gorna. I personaggi, se non sbaglio, sono gli stessi del tuo ultimo racconto. Credo che la tua declinazione del tema sia una delle più originali del girone e mi ha strappato un sorriso.
Bravo, a rileggerci presto.


Pace, di Pietro D'Addabbo
Ciao Pietro, piacere di averti letto!
Un racconto decisamente interessante, ho avuto bisogno di una rilettura per apprezzarlo al meglio. La prima parte del racconto offre un'immedesimazione ben costruita sui dettagli, il caldo, il sudore, i rumori fastidiosi. Nelle ultime righe l'immersione è sostituita da quello che sembra una sorta di black-out, per cui una strage sanguinosa è liquidata con una singola metafora: "lo spiego a tutta la famiglia". Una scelta coraggiosa che in prima lettura non mi aveva convinto del tutto, ma che ho apprezzato di più rileggendolo. Forse avrei evitato quella ripetizione di "silenzio" tre volte nelle ultime tre righe.
Davvero un buon racconto, complimenti.
A rileggerci presto.


Opportunità, di Read Only
Ciao Morena, piacere di averti letto.
Il tuo racconto mi è piaciuto davvero molto, mi ha trasmesso un senso di angoscia difficile da rendere in così pochi caratteri. Sia nella parte dell'incubo che nella descrizione della paralisi. Abbiamo declinato il tema in maniera simile, anch'io nel mio racconto ho provato a parlare di eutanasia, ma credo che il tuo racconto sia molto più coraggioso, perché hai scelto di farlo dal punto di vista di chi aspetta di porre fine alla propria vita. Forse avresti potuto giocare di più sul non detto, ad esempio evitando di esplicitare "eutanasia" o il tema del riposo, e lasciando che il lettore ci mettesse del suo, credo che la storia non ne avrebbe risentito in termini di comprensione perché hai reso la scena in modo molto chiaro.
In ogni caso davvero un'ottima prova, complimenti.
A rileggerci presto.
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#4 » lunedì 23 agosto 2021, 14:10

Avete ricevuto solo due classifiche, ne dovete ancora ricevere altre cinque.

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#5 » martedì 24 agosto 2021, 9:29

1. Notte araba, di Michael Dag Scattina
► Mostra testo

2. Son cose che ti fanno incazzare, di Alessio Vallese
► Mostra testo

3. Ho la bocca di rose, e d’ebano i capelli, di Matteo Mantoani
► Mostra testo

4. L’ora che precede l’arcobaleno, di Stefano Floccari
► Mostra testo

5. Opportunità, di Read Only
► Mostra testo

6. Pace, di Pietro D’Addabbo
► Mostra testo

7. Invincibile di Emiliano Maramonte
► Mostra testo

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#6 » mercoledì 25 agosto 2021, 12:09

Mese tostissimo questo. Credo che, a livello generale, sia stata una delle edizioni dal livello tecnico più alto che mi sia mai capitato di commentare. Questo per dire che, mai come stavolta, lo spazio che separa prima e ultima posizione non è poi così marcato, con oltretutto almeno un paio di racconti che mi hanno messo in crisi nera nel doverle posizionare. Non posso quindi che fare i miei complimenti a tutti (approfittatene, che non lo dico spesso).

Come sempre, ricordo i principi alla base delle mie classifiche:

1. Sono uno di quei lettori che, a parità di valore, privilegia i testi caratterizzati da uno stile di qualità a scapito della trama. La mia idea è che un bravo scrittore sia in grado di nascondere un’idea poco originale dietro alla tecnica. Attenzione, però: quando parlo di tecnica non mi riferisco al barocchismo di certi scribacchini di quart’ordine che riempiono le librerie nascondendosi dietro la maschera della fantomatica literary fiction; parlo di pulizia e costruzione delle scene, di caratterizzazione dei personaggi, di gestione e progressione del conflitto e infine di dialoghi accattivanti e ben bilanciati.
2. I commenti che troverete a corredo della classifica NON sono gli stessi che ho scritto sui singoli post, in quanto nascono da riflessioni post seconda lettura ed eventuali scambi d’opinione con i singoli autori.

E ora, via con la classifica, regia!

1. Son cose che ti fanno incazzare – Alessio Vallese
► Mostra testo

2. Notte araba – Michael Dag Scattina
► Mostra testo

3. Ho la bocca di rose, e d’ebano i capelli – Matteo Mantoani
► Mostra testo

4. L’ora che precede l’arcobaleno – Stefano Floccari
► Mostra testo

5. Invincibile – Emiliano Maramonte
► Mostra testo

6. Pace – Pietro D’Addabbo
► Mostra testo

7. Opportunità – Read Only
► Mostra testo
lupus in fabula

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#7 » mercoledì 25 agosto 2021, 14:37

Ho avuto molta più difficoltà del previsto nel fare la classifica, per alcuni di voi i pochi caratteri hanno veramente tirato fuori il meglio.

Classifica



1.Notte araba
2.Opportunità
3.Pace
4.Ho la bocca di rose, e d’ebano i capelli
5.Son cose che ti fanno incazzare
6.L’ora che precede l’arcobaleno
7.Invincibile


Commenti:

Invincibile
► Mostra testo


Notte araba
► Mostra testo


L’ora che precede l’arcobaleno
► Mostra testo


Ho la bocca di rose, e d’ebano i capelli
► Mostra testo


Son cose che ti fanno incazzare
► Mostra testo


Pace
► Mostra testo


Opportunità
► Mostra testo

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#8 » mercoledì 25 agosto 2021, 17:34

Dovete ancora ricevere due classifiche oltre alla mia.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#9 » giovedì 26 agosto 2021, 12:01

Invincibile, di Emiliano Maramonte
► Mostra testo

Notte araba, di Michael Dag Scattina
► Mostra testo

L’ora che precede l’arcobaleno, di Stefano Floccari
► Mostra testo

Ho la bocca di rose, e d’ebano i capelli, di Matteo Mantoani
► Mostra testo

Son cose che ti fanno incazzare, di Alessio Vallese
► Mostra testo

Pace, di Pietro D’Addabbo
► Mostra testo

Opportunità, di Read Only
► Mostra testo



1. Pace, di Pietro D’Addabbo
2. Son cose che ti fanno incazzare, di Alessio Vallese
3. Notte araba, di Michael Dag Scattina
4. Invincibile, di Emiliano Maramonte
5. Ho la bocca di rose, e d’ebano i capelli, di Matteo Mantoani
6. L’ora che precede l’arcobaleno, di Stefano Floccari
7. Opportunità, di Read Only

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 315

Re: Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#10 » giovedì 26 agosto 2021, 12:06

Ecco i miei commenti con classifica:
1) PACE di Pietro D’Addabbo
Ottimo stile. Il passaggio dallo show al tell è ben fatto perché il raccontato qui è gestito benissimo. L’uso di eufemismi e metafore infatti sintetizza la strage in poche ma efficaci parole. Un racconto interessante ed evocativo sulla follia di un protagonista che mi ha ricordato il Patrick Bateman di Bret Easton Ellis.

2) SON COSE CHE TI FANNO INCAZZARE, di Alessio Vallese
Tema centrato con il riferimento al tormentone dell’estate: la lotta contro le zanzare. Stile immersivo che in sporadici casi si autocompiace (leggasi “Ferro acuminato velato di cremisi emergeva dal legno”). In ogni caso, tirando le somme, c’è un’ambientazione, un conflitto e un plot-twist: difficile chiedere di più ad un racconto di dieci righe.

3) INVINCIBILE, di Emiliano Maramonte
Il riposo dallo sforzo intenso della battaglia, che poi significa scegliere la morte anziché la vita: tema centrato. Il registro linguistico è consono all’ambientazione e ai personaggi descritti. La terza persona è piuttosto esterna rispetto alla narrazione, da ciò consegue una lettura che non sempre emoziona.

4) HA LA BOCCA DI ROSE, E D’EBANO I CAPELLI, di Matteo Mantoani
Tema centrato: il lutto per la persona amata è tra i più dolorosi che un essere umano possa sperimentare. Il linguaggio è vivido, mai scontato. Lo stile immersivo aiuta il lettore a sentirsi parte integrante della cerimonia. Il neo del racconto sta nell’assenza di un conflitto e/o di un cambiamento nel personaggio, ma in poche righe a disposizione era difficile crearlo.

5) L’ORA CHE PRECEDE L’ARCOBALENO, di Stefano Floccari
Tema centrato alla lettera: il fancazzismo è una religione prima ancora che uno stile di vita. Divertente e allo stesso tempo ricercato lo stile, riuscita la caratterizzazione del personaggio. Il racconto però resta un mero flusso di coscienza che dal punto di vista drammaturgico regala poco al lettore.

6) NOTTE ARABA, di Michael Dag Scattina
Il tema è più incentrato sulla vendetta che sul riposo. Il secondo infatti è una conseguenza del compimento della prima. Lo stile è raccontato ad eccezione dell’incipit che ha il merito di immergere il lettore nella macabra scena. Il resto è caratterizzato da informazioni esterne che poco aggiungono alla carica emotiva del racconto.

7) OPPORTUNITÀ, di Read Only
Interessante incipit. Descrivi il sogno in un paio di righe e poi cali il lettore nella realtà. Mi sembra un passaggio riuscito. La scena in ospedale a mio avviso è farraginosa, bisognerebbe lavorare sui dialoghi per renderli più realistici e meno didascalici. Ti invito poi a rileggere le ultime righe elidendo la battuta sull’eutanasia: secondo me così il racconto funziona molto meglio.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#11 » giovedì 26 agosto 2021, 22:53

Avete ricevuto tutte le classifiche, nei prossimi giorni arriverà anche la mia con i commenti.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Gruppo PANDA: Lista racconti e classifiche

Messaggio#12 » domenica 29 agosto 2021, 15:47

Davvero comolimenti a tutti perché il livello va alzandosi di mese in mese e infatti, anni fa, sarebbe stato impossibile trovare nelle ultime posizioni di un gruppo racconti valutati dal sottoscritto con pollici tendenti al positivo. Bravi tutti.

1) Son cose che ti fanno incazzare, di Alessio Vallese
Bello, mi è piaciuto e mi ha fatto sorridere. Gestisci bene la preparazione del finale con la rivelazione e sì, il tutto si risolve come una sorta di battura, ma è teribilmente efficace e ben declinato con il tema. Direi pollice su perché fa esattamente quello che vuole fare e non ci vedo grossi problemi.
2) Notte araba, di Michael Dag Scattina
Un ottimo racconto. Immagino che, dopo avere perpetrato le stesse torture per più volte, si crei una sorta di distacco emotivo e lo hai reso bene. Certo, rimane guidato dalla missione di vendetta che si è assegnato e anche questo è ben reso. Un poco problematica solo la questione legata alla supplica perché anch'io, in quel punto, ho dovuto riprendere per chiarirmi (nel mio caso m'era sembrato che fosse arrivato al sesto dito di quel torturato e mi stonava, ovviamente, con quanto seguiva, poi tutto chiarito in seconda lettura). Ben declinato anche il tema. Per me un pollice quasi su.
3) Pace, di Pietro D’Addabbo
Racconto molto efficace che mi è piaciuto molto. Il tuo modo di rappresentare la violenza mi è assai gradito: senza filtri, immergendoti nel nulla di un uomo che ha fatto il salto verso la follia e che, pertanto, non sente più alcunchè. Peccato dunque per il finale con quella tripla ripetizione di SILENZIO che, immagino, è stata scelta voluta, ma che mi ha dato davvero fastidio proprio nel momento clou. Per me un pollice quasi su che piazzo dietro al racconto pari valutato di Scattina proprio per la collocazione fisica della problematica riscontrata.
4) Invincibile, di Emiliano Maramonte
Idea buona, ti sei concentrato su un'immagine ben definita e l'hai lavorata bene. Detto questo, il racconto per me è un pollice tendente verso l'alto in modo solido, pur non avendo grossi ed evidenti difetti. Quoto in pieno il commento di Partiti che, mio parere, ha centrato in pieno la questione: scelta netta, eviti tutto il contesto facendo all in sulla speranza che il lettore se lo ricrei (gli elementi ci sono tutti) e ti concentri sul cuore della vicenda. Ecco, prendentoti quei rischi e beccando la messa in scena questo era tranquillamente un pollice su.
5) Opportunità, di Read_Only
Un racconto efficace costruito su una decisione irrevocabile e un addio struggente. Mi è piaciuta questa determinazione della protagonista che si esplicita nel testo stesso, sei stata brava. Di contro, in testi così brevi si deve anche porre attenzione ai dettagli e allora ecco che assume una gravità ben maggiore rispetto a quella che normalmente avrebbe il definire che non ha dormito mentre invece intendevi "dormito bene" e il trovare la madre in lacrime per poi farla ricominciare a piangere: piccolezze che, però, lasciano il segno in appena 800 caratteri di racconto. Ricapitolando, per me questo è un pollice tendente verso il positivo in modo solido che, però, piazzo dietro al parivalutato racconto di Maramonte perché meno preciso in ogni sua parte.
6) Ha la bocca di rose, e d’ebano i capelli, di Matteo Mantoani
Urca, l'idea del funerale della Biancaneva di Disneyland è buona, ma davvero fatico a immaginarmi come realizzarla in 800 caratteri inserendo tutta la parte (che poi è il cuore del racconto) del suo "Principe Azzurro" in modo da renderla empatica per il lettore. Il finale è ottimo, ma se tu non avessi avuto la necessità di inserire tutto quello che ci volevi dentro prima di sicuro avresti potuto arrivarci in modo più incisivo. Insomma, questo è uno di quei casi in cui si sarebbe dovuto abbandonare parecchio del contesto (oppure trovare il modo per farlo rendere meglio ancora). Direi un pollice tendente verso il positivo e vai davanti al pari valutato racconto di Floccari per una migliore resa complessiva.
7) L’ora che precede l’arcobaleno, di Stefano Floccari
Il pezzo si legge bene e si evince anche dalle reazioni generali di tutti i commentatori, però paga in modo davvero pesante il suo sembrare privo di direzione, questo lasciare il lettore un pelo non appagato. Se la tua idea era quella di mostrarci un Drugo (Big Lebowski) italian style, l'introduzione è riuscita. Il problema sta nel non avere potuto, per ovvie esigenze di spazio, sviluppare il tutto in un qualcosa che non rischiasse di risultare fine a se stesso. Resta il fatto che applaudo al tuo tentativo e, per buona parte, anche alla tua realizzazione. Per me qui siamo su un pollice tendente verso il positivo.

Torna a “156° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 800 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti