Gruppo Unico

Per partecipare alla Sfida basta aver voglia di mettersi in gioco.
Le fasi di gioco sono quattro:
1) Il primo agosto sveleremo il tema deciso da Francesco Nucera. I partecipanti dovranno scrivere un racconto e postarlo sul forum.
2) Gli autori si leggeranno e classificheranno i racconti che gli saranno assegnati.
3) Gli SPONSOR leggeranno e commenteranno i racconti semifinalisti (i migliori X di ogni girone) e sceglieranno i finalisti.
4) Il BOSS assegnerà la vittoria.
Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Gruppo Unico

Messaggio#1 » lunedì 23 agosto 2021, 0:37

Immagine
Questo GAME siete solo in 6, quindi faremo un unico gruppo.
I concorrenti dovranno leggere, commentare e classificare gli altri. Le classifiche ricevute faranno media con quella del Lettore Anonimo.

Questo è il gruppo Unico de La Sfida a Cambio vita: vado a fare il soccorritore con Francesco Nucera come giudice.

Primo e quarto classificato del girone verranno giudicati da Marco Lomonaco, secondo e terzo da Polly Russell.


Vediamo i racconti ammessi:

Andrà tutto bene, di Milena Vallero consegnato il 15 agosto alle 16:43.
Neve di Calce, di MatteoMantoani consegnato il 16 agosto alle 12:32
Un calice di fango, di Proelium consegnato il 20 agosto alle 11:17
Per delle aringhe salate., di Leonardo Pigneri consegnato il 22 agosto alle 17:07
Jupiter, di read_only consegnato il 22 agosto alle 21:55
Il paradosso dell'infinito, di Alessandro Canella consegnato il 22 agosto alle 23:54

Avete tempo fino alle 23.59 di sabato 4 settembre per commentare i racconti del gruppo
Chi non postasse anche solo un commento verrà squalificato.
Chi non postasse la classifica verrà squalificato
Le vostre classifiche corredate dai commenti andranno postate direttamente sul gruppo Unico. Vi avverto che saremo fiscali e non accetteremo classifiche postate anche solo alle 00.00 a meno che problemi improvvisi vi ostacolino all'ultimo, ma in quel caso gradiamo essere avvertiti, sapete come trovare i moderatori. Vi ricordiamo che le vostre classifiche dovranno essere complete dal primo all'ultimo.

I racconti non possono essere più modificati. Se avete dubbi su come compilare le classifiche, rivolgetevi a Spartaco.
Potete commentare i vari racconti nei singoli thread per discutere con gli autori, ma la classifica corredata dai commenti deve obbligatoriamente essere postata nel gruppo.
Altra nota importante: evitate di rispondere qui ai commenti ai vostri lavori, ma fatelo esclusivamente sui vostri thread.

BUONA SFIDA A TUTTI!



Avatar utente
Milena
Messaggi: 67

Re: Gruppo Unico

Messaggio#2 » venerdì 3 settembre 2021, 14:33

Neve di Calce - MatteoMantoani

Ciao Matteo, ben trovato!
Un racconto devo dire particolare, che inizialmente credevo prendesse tutt’altra direzione. Ho notato però un calando nella storia. Mi spiego. Il racconto parte benissimo, con la descrizione delle macerie e di quest’uomo sconosciuto che vi rovista dentro; si capisce presto che le sue intenzioni non sono esattamente da buon Samaritano, ma l’alone di mistero resta; poi c’è l’incontro con Mario, che getta nuova luce sul nostro Franco e sul suo difficile passato (e qui ne approfitto per dire che il bonus c’è sicuramente). Poi, però, dall’arrivo di Mario nella sua baracca, è come se non fosse più la stessa storia; o meglio, è come se gli eventi vi fossero calati a forza per arrivare a tutti i costi a quel cambiamento a cui Franco anela. Il dialogo tra i due mi sembra forzato e un po’ artificioso. Non so se mi sono spiegata…
Toccante invece la parte del funerale e delle preghiere che si alternano alla prosa.
Come dicevo, un bonus sicuramente azzeccato; il tema, pure. Sul bonus “imbarazzo”, ho visto la risposta che hai dato in precedenza, in effetti ci sta anche se non mi sembra molto evidenziato; sull’evento epocale, caspita, ci siamo senza ombra di dubbio.
Nonostante l’appunto che ti ho fatto sopra, ho letto il racconto con piacere e, devo dire, anche un po’ di amarezza, povero Franco.
Grazie!

Un Calice di Fango - Proelium

Ciao proelium, ben trovato!
Un racconto interessante ma, devo ammetterlo, un po’ caotico. Non ti nascondo che ho dovuto rileggerlo due volte per comprenderlo appieno.
Cosa ho apprezzato? Sicuramente le ambientazioni e la cura per alcuni dettagli, che hanno reso certe scene (come l’inseguimento iniziale del Naga) particolarmente “visive”. Sappi, inoltre, che alla seconda lettura mi sono dovuta alzare a prendere un bicchiere d’acqua perché mi hai fatto venire sete! Quando si dice scrittura immersiva...
La narrazione nel suo complesso, però, mi è parsa confusa; se in certi passaggi, come dicevo sopra, hai dato molto peso ai dettagli, in altri hai lasciato alcune cose non dette o raccontate solo di sfuggita, il che ha reso un po’ difficile capire bene il background del protagonista e le sue motivazioni. Ciò ha un suo peso per quanto riguarda il bonus sul passato tormentato; mi sembra di capire dal passaggio “La gente in città aveva smesso di chiamarlo Malpelo,” che in gioventù o, comunque, in un’altro stadio della sua esistenza abbia avuto problemi, ma questi non sono ben chiariti. Preso in pieno invece il bonus sul momento imbarazzante (cosa c’è di peggio che scoprire di non essere da soli in bagno? ;), idem l’evento epocale, che io vedo nella rivolta a cui ti riferisci. Il tema mi sembra un po’ tirato per i capelli, ma credo tu intenda che sarà Felyx a portare il cambiamento in un tempo successivo al racconto, quindi direi che ci sta.
In compenso un bel racconto, che ho letto con un po’ di fatica ma anche con piacere (e disgusto… accidenti! In questo caso la scrittura immersiva è un’arma a doppio taglio!) Scherzi a parte, un buon lavoro. Grazie!

Per delle Aringhe Salate - Leonardo Pigneri

Ciao Leonardo, piacere di conoscerti!
E... Visto che sono una fraccamaroni, vado subito a segnalarti un passaggio:

il capo dei briganti fa un cenno ai suoi che ci iniziano a circondare.
Siamo fregati. L’onestà non aveva mai pagato, ma anche la disonestà, adesso, si dimostrava piuttosto ingrata. E io che le avevo dato tutto…


Finora il racconto è stato sempre al presente, qui hai scritto al passato; forse non si tratta di un errore bensì di un’intenzionale scelta stilistica; ma personalmente mi si è un po’ inceppata la lettura e mi verrebbe da consigliarti di modificare al presente ;)

Ok, ora passiamo invece ai complimenti. Il racconto è scorrevole e simpatico. Il protagonista divertente al punto giusto, senza arrivare a fare la figura della macchietta. Ho apprezzato anche i dialoghi, che trovo ben costruiti e non artificiosi.
Una cosa che gradisco molto (ma qui siamo davvero solo nel reame del gusto personale) è che vai a capo spesso. Adoro questo stile e spesso lo adotto io stessa, trovo renda la lettura molto più vivace.
Passiamo all’analisi pro-sfida. Dunque, il tema del cambiamento c’è, direi. Il bonus sull’evento epocale assolutamente sì, per altro inserito in modo molto armonico all'interno della storia; quello sul passato tormentato pure (con tanto di orecchio mozzato alla Van Gogh, quindi…); infine, direi che una bella fustigazione in piazza è decisamente imbarazzante; quindi, tutto ok.
E insomma, per farla breve (più breve di così? Possibile? Lo so sono pessima...) ho letto questo racconto con piacere e mi sono fatta anche un paio di risatine.
Quindi, grazie!

Jupiter - ReadOnly

Ciao Read_only, piacere di conoscerti!
Caspita, che angoscia... e vedilo come un complimento, eh! Mi hai fatto decisamente immedesimare in questo padre disperato, ottimo lavoro.
Il tuo è un buon racconto che mi ha emozionato grazie all’esplorazione di questo tragico rapporto padre-figlia; la rivelazione sulle sorti di quest’ultima, data per altro in modo così subitaneo, mi ha spiazzata e, soprattutto, rattristata; speravo in una riunione alla Carramba, invece mi hai destabilizzata. E questo mi piace.
Mi è piaciuto inoltre il rimando (non so se voluto o casuale) ai tredici distretti di Hunger Games - la figlia del protagonista nella mia mente ha preso poco a poco le sembianze di Jennifer Lawrence ;)
Il tema direi che è centrato, idem il bonus sul passato tormentato (hai voglia!). Gli altri due bonus invece mi lasciano perplessa. Ho visto in una delle risposte precedenti che hai segnalato come momento imbarazzante un passaggio che non riesco a considerare tale; per lo meno, io come “momento imbarazzante” intendo qualcosa come una figuraccia, o un’incomprensione che sfocia in una gaffe, cose simili. Anche per l’evento epocale, non mi sembra molto ben delineato, semplicemente mi pare che la storia sia ambientata in un periodo futuro non ben definito e dopo che è accaduto qualcosa di epocale. Ma potrei non aver capito un beneamato...
Per il resto una storia che, seppur triste, ho letto molto volentieri. Grazie!

Il Paradosso dell’Infinito - Alessandro Canella

Ciao Alessandro, ben trovato!
Racconto davvero interessante! Premessa: ho faticato a capirci qualcosa! Ma non perché fosse scritto male, anzi. Il problema è che la materia è per me alquanto ostica. Questa cosa dei loop temporali, delle versioni passate e future di se stessi e compagnia bella mi confonde sempre.
Ma anche se gran parte dei dettagli della storia sono andati dispersi nel limbo della mia ignoranza, ho comunque potuto godere appieno della rivelazione finale (almeno, per me è stata una rivelazione, magari altri più eruditi di me ci sono arrivati prima). Questo vuol dire che, nonostante l’argomento complesso, sei riuscito a rendere la storia fruibile, quanto meno in parte, anche a chi non faccia Sheldon Cooper di secondo nome ;)
Il tuo racconto mi ha ricordato molto Predestination; non so se per te è un complimento, in ogni caso io lo intendo come tale dato che il film mi era piaciuto molto.
Veniamo ai dettagli della sfida.
Il tema è preso, direi, visto che di cambiamenti qui ce ne sono parecchi.
Il passato tormentato è decisamente presente, così anche l’evento epocale, anche se inventato e ambientato nel futuro. Non sono sicura invece di aver colto la situazione imbarazzante, e quindi ora sono in imbarazzo io!
Per concludere, un buon lavoro, complicato e difficile da decifrare per bene, ma decisamente buono!
Alla prossima :)


Ecco qui la mia classifica, come sempre difficilissima da stilare. A presto!

1. Il Paradosso dell’Infinito
2. Per delle Aringhe Salate
3. Jupiter
4. Un Calice di Fango
5. Neve di Calce

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Gruppo Unico

Messaggio#3 » sabato 4 settembre 2021, 1:45

Prima della consueta classifica, mi sento in dovere di porgere delle scuse. Solitamente tendo a leggere e commentare i racconti subito nei primi giorni, così da avere poi tempo di considerare le eventuali risposte degli autori prima di posizionare i singoli brani. Questo mese, causa periodo “frenetico”, non mi è stato possibile e mi sono ridotto quasi all’ultimo, trovandomi oltretutto obbligato a scegliere i posizionamenti praticamente subito e senza seconda lettura. Chiedo venia e prometto di rimediare il mese prossimo. I principi alla base delle mie classifiche comunque non cambiano:

1. Sono uno di quei lettori che, a parità di valore, privilegia i testi caratterizzati da uno stile di qualità a scapito della trama. La mia idea è che un bravo scrittore sia in grado di nascondere un’idea poco originale dietro alla tecnica. Attenzione, però: quando parlo di tecnica non mi riferisco al barocchismo di certi scribacchini di quart’ordine che riempiono le librerie nascondendosi dietro la maschera della fantomatica literary fiction; parlo di pulizia e costruzione delle scene, di caratterizzazione dei personaggi, di gestione e progressione del conflitto e infine di dialoghi accattivanti e ben bilanciati.
2. I commenti che troverete a corredo della classifica NON sono gli stessi che ho scritto sui singoli post, in quanto nascono da riflessioni post seconda lettura ed eventuali scambi d’opinione con i singoli autori (ma, come scrivevo in fase introduttiva, questo mese ho dovuto purtroppo saltare la seconda lettura).

Ma ora la classifica…

1. Neve di Calce – Matteo Mantoani
► Mostra testo

2. Per delle aringhe salate – Leonardo Pigneri
► Mostra testo

3. Un calice di fango – Proelium
► Mostra testo

4. Jupiter – read_only
► Mostra testo

5. Andrà tutto bene – Milena Vallero
► Mostra testo
lupus in fabula

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1022

Re: Gruppo Unico

Messaggio#4 » sabato 4 settembre 2021, 12:39

Cari amici. Non è per fare la solita noiosa premessa, ma stavolta ritengo che tutti i racconti che ho letto siano a un livello superiore alla media rispetto a ciò che di solito sono chiamato a commentare, qui su Minuti Contati, nessuno escluso. Fosse per me vi manderei alle semifinali tutti quanti, ma purtroppo devo scegliere qualcuno da mettere in quinta posizione.
Sia chiaro che ciascun racconto avrebbe qualcosa da rivedere, ma tutti sono già (per quel poco che ne capisco) al livello di quello che si legge nei libri pubblicati dalle big (se non addirittura, a un livello superiore).
Tutti quanti siete bravi, chi più chi meno, e comunque si vede che non siete alle prime armi. Anche se eravamo pochi, sono contento di aver gareggiato con voi: comunque vada, avrò in caso la fortuna di poter dire: "Mi è andata male perché i concorrenti erano tutti bravissimi".
Bando alle ciance!

1. Per delle aringhe salate.
► Mostra testo

2. Jupiter
► Mostra testo

3. Un calice di fango.
► Mostra testo

4. Il paradosso dell'infinito.
► Mostra testo

5. Andrà tutto bene.
► Mostra testo
Ultima modifica di MatteoMantoani il sabato 4 settembre 2021, 15:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Leonardo Pigneri
Messaggi: 119

Re: Gruppo Unico

Messaggio#5 » sabato 4 settembre 2021, 13:42

Ma che bella sfida! E' la prima volta che mi ritrovo a stilare una classifica di cui anche l'ultimo posto è un lavoro che ho apprezzato, quindi complimenti a tutti!
Non ho avuto molti dubbi nel fare la graduatoria se non per il 3°e 4° posto su cui ho dovuto riflettere un po' di più.
Mi dispiace per Dag che non è riuscito a partecipare, ma avrei messo il suo racconto 4° o 5° per via dei problemi segnalati.
Ecco qua i commenti e la classifica.
Bravi tutti e a presto!

Andrà tutto bene - Milena Vallero
► Mostra testo

Neve di Calce - MatteoMantoani
► Mostra testo

Un Calice di Fango - Proelium
► Mostra testo

Jupiter - ReadOnly
► Mostra testo

Il Paradosso dell’Infinito - Alessandro Canella
► Mostra testo

Classifica:

1. Jupiter
2. Neve di Calce
3. Il Paradosso dell’Infinito
4. Un Calice di Fango
5. Andrà tutto bene

read_only
Messaggi: 171

Re: Gruppo Unico

Messaggio#6 » sabato 4 settembre 2021, 18:29

Sono in seria difficoltà, e lo sono mentre vi scrivo e continuo a leggere tre dei vostri racconti. Mentre le ultime due posizioni mi sono state chiare sin dall'inizio, le prime tre mi hanno veramente torturata. In generale i testi mi sono piaciuti molto e il livello della sfida è stato altissimo, quindi vi ringrazio per aver condiviso il vostro talento.
Alla fine comunque sono arrivata ad una conclusione sui primi tre posti, ma vi prego di considerarli tutti uguali.
Ecco la classifica:

1. Neve di calce
2. Un calice di fango
3. Per delle aringhe salate
4. Andrà tutto bene
5. Il paradosso dell'infinito

Ed ecco i commenti (ho un po' sintetizzato quanto vi ho scritto):
1. Neve di calce
Al di là della storia d'amore un po' frettolosa, che secondo me andrebbe approfondita e meriterebbe più spazio all'interno del testo, ho apprezzato le diverse sfumature (toni malinconici che si mischiano a toni crudi) e la cura dei dettagli che hanno reso questa storia quasi vera. Ho premiato la capacità di condividermi sensazioni diverse e di poter passare con naturalezza ad uno stile più crudo senza mai essere volgare, con un utilizzo del non-detto sapiente.

2. Un calice di fango
Il lavoro a livello di ambientazione emerge da ogni riga. C'è un mondo in questi ventimila caratteri e nei suoi dettagli rudi è possibile quasi percepirlo, come se quel mondo fosse lì ad attendere fuori dalla finestra. Ho apprezzato meno lo stile carico che mi ha impedito di godere pienamente anche delle scene d'azione. Anche qui però ho voluto premiare la capacità di trasmettermi qualcosa.

3. Per delle aringhe salate
Io odio i racconti sulla Roma antica e questo testo mi ha divertita ed entusiasmata, quindi chiedo scusa a Lorenzo per questa posizione che so non rendergli pienamente giustizia. Il testo è scorrevole e divertente, il protagonista si fa praticamente adorare subito ed è facile entrare in empatia con un PdV così simpatico. Ci sono giusto un paio di dettagli (il combattimento 1vs100000 e i dettagli dell'acqua) che mi piacerebbe trovare in una seconda stesura, ma il testo è davvero piacevole.

4. Andrà tutto bene
La declinazione del cambiamento nella doppia chiave di lettura uomini-demoni è stata una sfida vinta. L'inizio è un po' lento e pieno di dettagli che potevano esser evitati, a partire dai dialoghi, per dare maggiore spessore a un dualismo pieno e alle rivelazioni che questo testo riserva. Lo stile può essere affinato (soprattutto se è volontà dell'autrice affidarsi al mostrato), ma la strada intrapresa è senza dubbio buona.

5. Il paradosso dell'infinito
L'inizio lento e ripetitivo, superfluo ai fini della trama, ha lasciato presto spazio ad un racconto avvincente, sebbene abbastanza canonico con i racconti del genere. Proprio per questa somiglianza il finale a sorpresa si perde un po'. Ciò che giustifica la sua posizione qui è l'assenza nel testo di elementi necessari alla sua comprensione: ho letto il testo più volte e solo leggendo i commenti ho scoperto che era privo degli elementi necessari per avere il quadro completo. Sicuramente si presta bene per un romanzo più lungo e non vincolato ai 20mila caratteri.

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Gruppo Unico

Messaggio#7 » sabato 4 settembre 2021, 21:53

È sempre una fatica stilare la classifica. La qualità di scrittura si è fatta alta in ogni elaborato e questo è un bene, significa che l’impegno e lo studio degli scrittori di MC è affrontato con serietà. Ma così è anche più difficile imbattersi in passi falsi o racconti deboli.
“Jupiter” rimane quello che mi ha emozionato di più, nonostante qualche imperfezione. Anche “Neve di calce” ha i suoi problemi, ma ne ho apprezzato la scrittura consapevole, l’ambientazione vivida e l’ottimo finale. Poi mi sento di premiare “Il paradosso dell’infinito”, che certo perfetto non è, ma voglio valorizzare lo sforzo compositivo di Alessandro. Segue “Per delle aringhe salate”, che offre un buon intrattenimento al pari di “Andrà tutto bene”, ma rispetto al brano di Milena ha uno stile più sorvegliato e il coraggio di cimentarsi con un genere difficile.

Classifica:

-1) Jupiter, tema OK, Bonus 1 e 2
► Mostra testo


-2) Neve di calce, tema OK, Bonus 1, 2 e 3
► Mostra testo


-3) Il paradosso dell’infinito, tema OK, Bonus 1, 2 e 3
► Mostra testo


-4) Per delle aringhe salate, tema OK, Bonus 1 e 2
► Mostra testo


-5) Andrà tutto bene, tema OK, Bonus 1,2 e 3
► Mostra testo


Bravi tutti!

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Gruppo Unico

Messaggio#8 » lunedì 6 settembre 2021, 9:26

Oggi dovrebbe arrivare la classifica del Lettore Anonimo che, vista la classifica attuale, sarà fondamentale per scegliere i semifinalisti.

Classifica parziale senza bonus:

1) Neve di Calce, di MatteoMantoani Punti 11
2) Jupiter, di read_only Punti 11
3) Per delle aringhe salate., di Leonardo Pigneri Punti 12
4) Un calice di fango, di Proelium Punti 16
5) Il paradosso dell'infinito, di Alessandro Canella Punti 16
6) Andrà tutto bene, di Milena Vallero Punti 24

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Gruppo Unico

Messaggio#9 » mercoledì 8 settembre 2021, 15:39

Ecco a voi commenti e classifica del Lettore Anonimo:

Scusate il ritardo!
p.s. questo giro premio la facilità di lettura: non ho avuto il tempo di rileggere niente! (Diciamo che è più simile a come leggo di solito un libro e meno a come studio, rispetto al solito)

Classifica e commenti:
1- Per delle aringhe salate: Il tuo è stato il mio racconto preferito. Nonostante io lo abbia letto in condizioni che non hanno aiutato la mia concentrazione è filato liscio e non penso di essermi persa Ho solo una cosa da far notare e una semi-critica. Ho trovato la scena delle frustate inutile e in aggiunta poco favorevole al padrone nella casa (perché perdere tempo?). La nota è che la tua storia non solo non passa il Bechdel test, ma non c’è neanche 1 personaggio femminile, nonostante ce ne siano numerosi, per un racconto così breve. Per me ideologicamente per me non è un problema, ma se nota la mancanza.

2- Andrà tutto bene: il racconto è bello, si legge facilmente e i personaggi sono interessanti. I dialoghi ogni tanto sono un po’ irrealistici, ma la vera critica che mi sento di farti è tutta la parte iniziale tra lui e la moglie che è lenta e anche un po’ inutile. Per il resto a me è piaciuto.

3- Jupiter: anche il tuo è un racconto che mi è piaciuto. Lo stile è semplice e il lettore non viene mai “allontanato” dalla storia. Trovo interessante la questione dell’IA, che per essere un racconto così breve è anche sufficientemente spiegata. Trovo un po’ banale il motivo delle tensioni e del litigio tra padre e figlia. Secondo me si può scrivere qualcosa di più “interessante”.

4- Neve di calce. il tuo è l’ultimo dei racconti che non ho fatto fatica a seguire per nulla, ed è l’unico che penso ne abbia tratto davvero vantaggio. La prima parte mi è piaciuta molto, io sono una che le descrizioni tende a saltarle, ma le tue sono davvero ben fatte. Tutta la relazione tra Mario e il protagonista, invece, mi è sembrata un po’ finta e mi ha fatta staccare dalla storia, a partire dalla frase «Se cambierai, forse una possibilità te la darò.».

5- Il paradosso dell'infinito: il tuo è il primo racconto che mi ha confusa. Chiaramente da parte tua c’era l’intenzione di fare qualcosa di complesso, che forse meritava una rilettura, ma a primo giro dopo un po’ ti perdo. Faccio fatica a commentare, ma posso dirti che i personaggi non sono male e che si intuisce che l’idea è buona. È possibile che il problema sia che l’idea è troppo “complessa” per la lunghezza della storia.

6- Un calice di fango: anche il tuo è un racconto che non ho seguito appieno e quindi che faccio fatica a commentare. Ti posso dire che la parte di “worldbuilding” mi ha lasciato qualche dettaglio, ma tutte le parti di azione ho fatto fatica a seguirle

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Gruppo Unico

Messaggio#10 » mercoledì 8 settembre 2021, 16:05

Classifica finale con bonus:

1) Neve di Calce, di MatteoMantoani Punti 6
2) Per delle aringhe salate., di Leonardo Pigneri Punti 8
3) Jupiter, di read_only Punti 9
4) Il paradosso dell'infinito, di Alessandro Canella Punti 16

5) Un calice di fango, di Proelium Punti 19
6) Andrà tutto bene, di Milena Vallero Punti 19


Semifinali:

Neve di Calce Vs Il paradosso dell'infinito - Giudice Marco Lomonaco

Per delle aringhe salate Vs Jupiter - Giudice Polly Russell

Torna a “La Sfida a Cambio vita: vado a fare il soccorritore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti