I commenti di FRANCESCA BERTUZZI ai finalisti

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 settembre 2021 con un tema di Francesca Bertuzzi!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 3000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

I commenti di FRANCESCA BERTUZZI ai finalisti

Messaggio#1 » mercoledì 13 ottobre 2021, 15:37

Io l’ho fatta
Bello il linguaggio, crudo e diretto in modo disturbante. Bella la sfinitezza del personaggio, che coinvolge e aiuta l’empatia del lettore. Un consiglio, questo racconto si basa sugli omissis e il gioco funziona. Solo un consiglio, stare sempre attenti a far sì che lo script sia costantemente comprensibile al lettore.

Ombre
Buono l’uso dei sensi. Il dolore fisico è descritto molto bene, arriva e colpisce. Il twist finale funziona.

La Contessa
il personaggio è ben descritto e pur essendo un protagonista negativo lo segui nel suo mondo. Un consiglio per chi ha scritto il racconto, se si aggiungessero un paio di righe sul perché la Contessa decide di colpire l’uomo, anche a costo di uccidere una giovane donna, la narrazione sarebbe perfettamente riuscita.

Domenica prossima
Un racconto che centra l’intento dell’autore di non rimandare più nulla. Riuscito ed elegante.

E poi sarà tutto da rifare
Un dialogo interiore sfarfallante. Coinvolgente la scrittura emotiva.

Tutto per una scimmia
Divertente e fluido. Il gioco della scomposizione cronologica degli eventi lo rende dinamico e piacevole.

òrediccu it oI
Bello il gioco a ritroso, ripreso anche nel titolo. Se dovessi dare un consiglio, sarebbe interessante per il lettore se, durante il dialogo fra Valeria e Damiano, venisse raccontato qualcosa in più sul “dono” di lei.

Domino
Ben descritto. Suggestivo il personaggio del vecchio. Riesce la stretta finale, perché ben seminati gli indizi durante la narrazione.

Un papà
L’analogia dello stato emotivo del protagonista e il crollo fisico del ponte è perfettamente allineata. Dolcezza e sconforto arrivano al lettore con un picco emotivo forte e coinvolgente.

Capita!
Divertente e originale. Inaspettato il Twist finale che proprio per questo funziona benissimo.

Il chiodo no, cazzo
Il linguaggio è dinamico e la tortura accattivante. Credo che il racconto avrebbe avuto bisogno di più spazio, se io fossi nei panni di chi ha scritto, probabilmente lo approfondirei. Ne vale la pena.

Orgoglio e Pregiudizio
Voce narrante schietta e ironica. Mi piace il protagonista, quindi non può che piacermi il racconto. Se fossi nell’autore approfondirei la narrazione del racconto o mi rigiocherei questo personaggio anche in un altro contesto.



Torna a “157° All Time - Francesca Bertuzzi Edition - la 1° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti