Il contributo

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 18 ottobre 2021 con un tema di Luca Cristiano!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 4000 caratteri entro l'una.
giancarminetrotta
Messaggi: 18

Il contributo

Messaggio#1 » martedì 19 ottobre 2021, 0:18

Il contributo
di Giancarmine Trotta

Eccoli.
Già lo immagino: lui impiegato, lei commessa, budget limitato.
Soliti convenevoli, che palle.
Ammicco, stringo le mani, sorrido al moccioso che avrà due anni, forse tre.
Entriamo, spiego, rappresento, rispondo alle domande.
A volte penso che non fa per me.
Eppure vivo di questo e vivo bene. Sono nel giro buono e non mi posso fermare.
Impreziosisco le parole quando parlo del salotto.

Parlano.
Gesticolano.
Quelli così mi stanno sullo stomaco, ma devo vendere, è il mio lavoro.
Mi chiamano, finalmente.
“Angelo la casa ci interessa, la zona è baricentrica, l’esposizione ci aggrada. Quanto hai detto che costa?”
“Trecentomila e vi anticipo che il costruttore tratta poco, quasi nulla, come potete immaginare”.
“Sì, ok, il prezzo sarebbe giusto, però vorremmo fare dei lavori e non ci staremmo più”.
Mi incupisco, salta tutto, già lo so.
“Che tipo di lavori? La casa è nuova, pronta per essere tinta e ammobiliata”.
“Il pavimento della camera, ad esempio, dove vorremmo un parquet, poi questo muro tra cucina e salotto, meglio l’open space”.
“Ma è portante!”
“Angelo sono un architetto, si fa una cerchiatura e si apre, solo che costa e non ci stiamo più”.

Mi avvicino alla porta.
Non mi seguono.
Guardo il soffitto, sbuffo, il moccioso piange, loro discutono senza sapere un cazzo.
Nervoso, li evito con lo sguardo. Apro il portone d’ingresso e finalmente capiscono.
Non ho tempo.
Non posso.
Lei, finora in silenzio, accenna qualcosa che neppure voglio ascoltare.
Non ho tempo.
Non posso.
Li saluto, sbrigativo.
Restano lì, a guardare una casa che non avranno mai.
Mai.

Squilla il telefono, è Arianna.
“Nulla”.
“Come mai, era perfetta per i signori!”
“Hanno iniziato a trovare scuse, lavori, dettagli”.
“Peccato, ma non dispero per nulla, ho altre coppie interessate, ti aggiorno a breve”.

-----------------------------

Oggi cambio giacca, l’immagine è importante.
Parcheggio e sento in lontananza voci.
Due bimbe identiche, genitori sulla quarantina, benissimo.
Fingo interesse per la loro vita, accarezzo una delle due e prometto delle caramelle in agenzia. Cosa mi tocca fare.
Eppure, devo.
Loro sono gentili, timorosi sulla concessione del mutuo.
Li rassicuro, so di poterli aiutare.
Le domande si fanno concrete, riconosco gli occhi del compratore, faranno l’offerta giusta.
Andiamo in agenzia.
Arianna mi aiuterà a gestire la loro euforia, i sogni, le aspettative. Cose che non fanno più per me.
Io telefono al costruttore, faccio un passo avanti.
“Arriva un’offerta per la casa in via Dell’Arancio, hanno fretta di abitarci”.
“Perfetto”.
“Accettala, sono le persone giuste”.
“Ok, certo. Sto acquistando un terreno lì, in zona, ci vengono quattro villette a schiera, ma le faccio solo se ci sono i contributi”.
Rabbrividisco, ma non se ne avvede.
Lo saluto.

Nello studio del notaio mi sento a mio agio.
Le segretarie hanno tacchi alti, culi sodi. E sono sveglie.
Chiedo, ricevo.
Sorrido, ricambiano.
Magari gli faccio schifo, ma sanno mentire.
Che poi non cerco nulla, ho già troppi casini.
Arrivano i signori, il direttore della banca, il costruttore. E il notaio.
Firme, saluti, auguri.

----------------------------------------------------

Sono lontano, ormai.
I conti all’estero attivi, con gli zeri giusti.
Sorseggio un Margarita con doppio lime, come piace a me.
Qui non sono più Angelo. D’altronde era un ossimoro, o lo è diventato negli anni.
Vorrei tornare in Italia, almeno per morire.
Chissà.
Leggo i giornali, sul tablet.
Stanno arrestando molti politici per corruzione. Fanno bene.
Nelle pagine di cronaca non si parla d’altro, ormai da giorni. Clicco l'articolo, curioso.
Trovata una terza abitazione dello stesso costruttore con resti umani nei pilastri e nelle mura. Gli inquirenti pensano a vittime di mafia, fatti sparire dietro un compenso.
Spengo il dispositivo.
Penso alle gemelline, saranno cresciute.
Rido, di gusto.
E ordino un altro Margarita, con doppio lime.
Ultima modifica di giancarminetrotta il martedì 19 ottobre 2021, 0:37, modificato 5 volte in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Il contributo

Messaggio#2 » martedì 19 ottobre 2021, 0:22

Ciao Gaincarmine e bentornato nell'Arena! Caratteri e tempo ok, buona Luca Cristiano Edition!

giancarminetrotta
Messaggi: 18

Re: Il contributo

Messaggio#3 » giovedì 21 ottobre 2021, 19:28

antico ha scritto:Ciao Gaincarmine e bentornato nell'Arena! Caratteri e tempo ok, buona Luca Cristiano Edition!


Caro Antico, un piacere tornare!
Purtroppo ho dovuto creare un nuovo profilo perché non ricordavo la pw di quello "storico".
Curiosavo per leggere i commenti, ma ancora nulla! :-)
Ciao,
G.

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 427

Re: Il contributo

Messaggio#4 » giovedì 21 ottobre 2021, 19:53

Niente male. Tre scene distinte che articolano il tutto, non facile con così pochi caratteri.
Il personaggio è caratterizzato molto bene, la sua voce narrante è proprio quella di uno squalo della vendita, ambizioso e mellifluo al punto giusto.
Ottimo lo stile, semplice e diretto, anche se l'andare a capo a ogni frase è una scelta che personalmente non condivido.

Nella storia non c'è un vero conflitto, ma nel finale rielaboriamo il tutto:
"…ci vengono quattro villette a schiera, ma le faccio solo se ci sono i contributi”.
Sembra una frase normalissima, quasi buttata lì a caso, e invece era un messaggio un codice che solo chi è nel giro dei cadaveri spariti può capire.

giancarminetrotta
Messaggi: 18

Re: Il contributo

Messaggio#5 » giovedì 21 ottobre 2021, 21:45

Michael Dag ha scritto:Niente male. Tre scene distinte che articolano il tutto, non facile con così pochi caratteri.
Il personaggio è caratterizzato molto bene, la sua voce narrante è proprio quella di uno squalo della vendita, ambizioso e mellifluo al punto giusto.
Ottimo lo stile, semplice e diretto, anche se l'andare a capo a ogni frase è una scelta che personalmente non condivido.

Nella storia non c'è un vero conflitto, ma nel finale rielaboriamo il tutto:
"…ci vengono quattro villette a schiera, ma le faccio solo se ci sono i contributi”.
Sembra una frase normalissima, quasi buttata lì a caso, e invece era un messaggio un codice che solo chi è nel giro dei cadaveri spariti può capire.


Ciao Michael e grazie!
Per l'andare a capo sì: un paio di troppo rileggendolo li ho trovati, ma non di più, altrimenti non regge il gioco di pause e immagini che volevo rendere.
Grazie ancora, alla prossima,
G.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Il contributo

Messaggio#6 » domenica 24 ottobre 2021, 17:24

Ciao Giancarmine, piacere di averti letto.
Del tuo racconto mi ha colpito molto il protagonista, sei riuscito a caratterizzare il suo punto di vista in maniera convincente. Il finale, poi, mi ha colto di sorpresa, giunto a quel punto non sapevo proprio dove tu volessi andare a parare.
La struttura con frasi così brevi e andando continuamente a capo non mi ha convinto del tutto, ma in fin dei conti in un racconto così breve non infastidisce più di tanto. Alcuni dialoghi mi sono sembrati un po' ingessati, per il resto il racconto scorre bene.
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Il contributo

Messaggio#7 » lunedì 25 ottobre 2021, 12:11

Ciao Giancarmine.
Mamma mia come sarà difficile questa classifica!!!
Anche questo racconto è un gioiellino.
Buonissima la caratterizzazione del protagonista, idea molto buona, declinazione del tema originalissima e stile impeccabile.
Non so davvero che altro dire per arrivare ai maledetti trecento caratteri.
Bella quella battuta lasciata cadere a metà, apparentemente inutile e il cui il senso si comprende solo nel finale.
Complimenti anche a te.
W

giancarminetrotta
Messaggi: 18

Re: Il contributo

Messaggio#8 » lunedì 25 ottobre 2021, 14:28

GiulianoCannoletta ha scritto:Ciao Giancarmine, piacere di averti letto.
Del tuo racconto mi ha colpito molto il protagonista, sei riuscito a caratterizzare il suo punto di vista in maniera convincente. Il finale, poi, mi ha colto di sorpresa, giunto a quel punto non sapevo proprio dove tu volessi andare a parare.
La struttura con frasi così brevi e andando continuamente a capo non mi ha convinto del tutto, ma in fin dei conti in un racconto così breve non infastidisce più di tanto. Alcuni dialoghi mi sono sembrati un po' ingessati, per il resto il racconto scorre bene.
A rileggerci presto!
Giuliano




Ciao Giuliano,
mi fa piacere che il pdv del protagonista sia parso chiaro e ti sia arrivato come volevo.
I dialoghi un po' ingessati perché i protagonisti non si conoscono (agente immobiliare e clienti) o hanno rapporti di lavoro non paritari (che agente poi!).
Grazie, a rileggerci presto,
G.

giancarminetrotta
Messaggi: 18

Re: Il contributo

Messaggio#9 » lunedì 25 ottobre 2021, 14:33

wladimiro.borchi ha scritto:Ciao Giancarmine.
Mamma mia come sarà difficile questa classifica!!!
Anche questo racconto è un gioiellino.
Buonissima la caratterizzazione del protagonista, idea molto buona, declinazione del tema originalissima e stile impeccabile.
Non so davvero che altro dire per arrivare ai maledetti trecento caratteri.
Bella quella battuta lasciata cadere a metà, apparentemente inutile e il cui il senso si comprende solo nel finale.
Complimenti anche a te.
W



Ciao Wladimiro,
da quanto tempo!

Faccio passo sui complimenti al racconto, non so cosa risponderti se non un grande "grazie"!
E tanti tanti complimenti a te per il tuo percorso dentro e fuori MC!
A rileggerci sicuramente. ciao,
G.

Avatar utente
StefanoPais
Messaggi: 40

Re: Il contributo

Messaggio#10 » martedì 26 ottobre 2021, 15:27

Ciao Giancarmine, piacere di leggerti.
Ho apprezzato lo stile essenziale, fondamentale per trasmettere una storia articolata con i paletti di caratteri che impone il forum.
Mi hai messo davanti a uno stronzo a cui va tutto bene e che ottiene quel che vuole anche se col rimpianto di non poter tornare a casa, l'ho odiato.
La lettura scorre senza intoppi e non ho nulla da segnalare in merito. Toglimi una curiosità però, ha fatto lui la spia con la magistratura?

giancarminetrotta
Messaggi: 18

Re: Il contributo

Messaggio#11 » martedì 26 ottobre 2021, 19:03

StefanoPais ha scritto:Ciao Giancarmine, piacere di leggerti.
Ho apprezzato lo stile essenziale, fondamentale per trasmettere una storia articolata con i paletti di caratteri che impone il forum.
Mi hai messo davanti a uno stronzo a cui va tutto bene e che ottiene quel che vuole anche se col rimpianto di non poter tornare a casa, l'ho odiato.
La lettura scorre senza intoppi e non ho nulla da segnalare in merito. Toglimi una curiosità però, ha fatto lui la spia con la magistratura?


Ahahah Stefano! Vogliamo scriverci un libro a quattro mani?
Non credo abbia fatto lui la spia però, perché vivrebbe nel terrore di vendette di certa gente, invece lui sorseggia Margarita ;-)

Sono molto contento che hai utilizzato la parola "odio" verso il protagonista, perché vuol dire che in qualche modo ha lasciato il segno durante la lettura, toccando le corde giuste. Questo mi fa molto piacere.
Grazie e alla prossima,
G.

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Il contributo

Messaggio#12 » martedì 26 ottobre 2021, 23:51

Ciao Giancarmine
un bel racconto anche il tuo, anche se forse con uno stile un po' troppo essenziale, che ti devo essere sincero non mi è piaciuto molto, ma d'altra parte con pochi caratteri è anche vero che tanto spazio per scialare non ce n'è.
La storia è ben costruita e il personaggio principale ben definito.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Il contributo

Messaggio#13 » mercoledì 27 ottobre 2021, 0:49

Ciao Giancarmine,
Ho apprezzato il tuo racconto scritto con ritmo veloce e ben strutturato. Ho molti dubbi sull'intreccio di fondo che non ho capito bene neanche dopo diverse riletture: chi sono le persone trovate nelle villette? Che cos'è il "contributo"? Una specie di mazzetta al costruttore?
Per il resto interessante e ben riuscito il punto di vista del protagonista agente immobiliare, potremmo dire una "non persona" dove riesci a chiarire bene personalità e obiettivi. Tema centrato perfettamente.
Le frasi brevi e secche danno il ritmo e un buon senso di urgenza, però forse in alcune parti sono un po' eccessive, magari potevi trovare un po' più di equilibrio con una - due parti descrittive, anche brevi.

read_only
Messaggi: 171

Re: Il contributo

Messaggio#14 » mercoledì 27 ottobre 2021, 11:17

Ciao Giancarmine,

innanzitutto complimenti per la declinazione del tema, davvero originale. Sullo stile ho poco da dire, mi è piaciuto poco il continuo andare a capo ma non mi ha disturbato eccessivamente grazie al numero di caratteri limitato.
Il pdv è caratterizzato molto bene, e visto lo stile non deve essere stato facile, ma è il finale è il pezzo forte di questo lavoro: poche parole che però mi hanno dato i brividi, bravo. Mi è piacuto in particolare trovare elementi nel testo (tipo il suo rabbrividire dopo aver parlato di contributi) poco chiari in prima battuta e che emergono con chiarezza alla fine.
"Penso alle gemelline, saranno cresciute".
Mi è piaciuto un sacco.

A presto,
Morena

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: Il contributo

Messaggio#15 » mercoledì 27 ottobre 2021, 17:37

Ciao Giancarmine, innanzitutto piacere di conoscerti e di averti letto.
Inizio con il dirti che il tuo stile mi ha provocato, contemporaneamente, due sensazioni contrastanti: da una parte, in mimesi anche con quello che ci hai raccontato, un senso di ansia, di agitazione piacevole e funzionale, dall’altra un fastidio irrazionale ma costante. Il continuo andare a capo secondo me non funziona pienamente. Avrei mantenuto le fasi brevi, incisive, il ritmo sincopato, ma senza questo continuo “a capo” che, a mio avviso, se non ha una giustificazione narrativa forte, crea solo spaesamento. Ti faccio invece i miei complimenti per la scelta delle parole, nella mia testa si sono create immediatamente immagini nitide di quanto accade, somiglianti più a uno scorrere di diapositive che a un film, ma comunque efficace. Questa frase invece: ““Angelo la casa ci interessa, la zona è baricentrica, l’esposizione ci aggrada.” mi sembra molto poco realistica: poniamo anche che un acquirente sia particolarmente colto (peraltro si capisce solo dopo che non è il cliente di cui parlavi nel paragrafo precedente) e mettiamo che in un dialogo telefonico si esprima davvero usando “baricentrica”, dubito che direbbe che “l’esposizione li aggrada”. Non dico sia impossibile, dico che è talmente inusuale che una persona si esprima così che mi stona.
Il finale a sorpresa è ben riuscito. Il riferimento al nome ossimorico è divertente e acuto.
Il testo funziona ed è molto buono, non ho altri appunti da farti.
A rileggerti presto!

giancarminetrotta
Messaggi: 18

Re: Il contributo

Messaggio#16 » giovedì 28 ottobre 2021, 14:34

Ciao a tutti,

stavolta commenti abbastanza diversi.
Sui gusti personali non si discute, sono gusti.
Andrea cosa sia "il contributo" viene svelato alla fine, durante la lettura del giornale da parte del protagonista.

Morena grazie del tuo commento, hai colto il senso e ho cercato un finale a sorpresa con richiami nel testo, proprio così.
Shangai Kid grazie anche a te: il tuo commento mi "aggrada" :-) a parte gli scherzi, effettivamente potevo usare anche termini meno "filosofici", ma agli architetti piacciono certi termini barocchi, no?
A presto e grazie

In generale
Praticamente tutti, tranne credo Wladimiro B., mi avete fatto notare che l'andare accapo sia stato un punto a sfavore più che il contrario: probabilmente viene premiato meno in certi contesti e più in altri, ma è una scelta che faccio per dare ritmo alla lettura e di quegli accapo, rileggendo il testo, ne potrei eliminare al massimo due, altrimenti il gioco di pause/immagini che avevo in mente non funziona e dovrei cambiare le parole. Ma sono gusti e sui gusti non si discute.
Grazie a tutti!
G.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Il contributo

Messaggio#17 » martedì 2 novembre 2021, 14:38

Livello elevatissimo in questo gruppo. Questo, e anticipo la valutazione, è già il terzo pollice su su quattro racconti (e il quarto è stato un quasi su). Direi essenziale e funzionale, un racconto che sa dove vuole andare e ci arriva. Personalmente ho apprezzato anche la struttura con tutti questi a capo perché ne enfatizzano l'essenzialità. In classifica finisce dietro ai pollici su di Pigneri e Lauro per semplice gusto personale in quanto tendo a preferire i testi con maggiore empatia (anche se qui la sua assenza è, di nuovo, funzionale al protagonista e alla storia narrata).

giancarminetrotta
Messaggi: 18

Re: Il contributo

Messaggio#18 » martedì 2 novembre 2021, 17:51

antico ha scritto:Livello elevatissimo in questo gruppo. Questo, e anticipo la valutazione, è già il terzo pollice su su quattro racconti (e il quarto è stato un quasi su). Direi essenziale e funzionale, un racconto che sa dove vuole andare e ci arriva. Personalmente ho apprezzato anche la struttura con tutti questi a capo perché ne enfatizzano l'essenzialità. In classifica finisce dietro ai pollici su di Pigneri e Lauro per semplice gusto personale in quanto tendo a preferire i testi con maggiore empatia (anche se qui la sua assenza è, di nuovo, funzionale al protagonista e alla storia narrata).



Il "pollice su" dell'Antico vale più di 10000 like su fb!
Grazie
G.

Torna a “158° All Time - Luca Cristiano Edition - la 2° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti