Pigiama party

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 18 ottobre 2021 con un tema di Luca Cristiano!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 4000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
Leonardo Pigneri
Messaggi: 119

Pigiama party

Messaggio#1 » martedì 19 ottobre 2021, 1:13

Emma prese una perlina di plastica dal mucchietto sul pavimento. Era fantastico rimanere a dormire da Lisa, per una volta. A casa sua non avrebbero mai potuto fare tutto quel disordine, e figuriamoci rimanere alzati fino all’una! Prese lo spago tra indice e pollice e cercò di concentrarsi. Magari più tardi avrebbero potuto provare a truccarsi! «E… se rimanessimo sveglie tutta la notte?»
Lisa alzò gli occhi dal suo braccialetto arcobaleno e guardò Emma. «A me va bene, ma tanto lo sappiamo entrambe che sarai tu la prima a crollare. E non c’è bisogno che parli sottovoce.»
«Ma è tardi, tua madre ci potrebbe sentire...»
«Non si arrabbia mica, e poi lei dorme come un ghiro narcotizzato. Non sente mai nulla.»
Emma rise e si portò la perlina al viso. Bagnò con la lingua lo spago che teneva nell’altra mano e ci infilò la penultima sfera rosa. «Stare qui è molto meglio che stare da me. Dobbiamo farlo più spesso!»
Lisa fece spallucce e frugò tra i ciondoli di metallo. «Si beh, la prossima volta che mio padre è fuori per lavoro, lo rifacciamo.»
Emma annuì. Giusto, Lisa diceva sempre che la casa era troppo piccola per starci in quattro. A Emma non importava ma, in effetti, c’era un solo bagno. Prese l’ultima perlina e la infilò nello spago ancora umido. «Finito!»
Lisa allungò la mano. «Ti faccio il nodo.»
Emma glielo passò. Era meglio però assicurarsi fosse uno scherzo quello di prima. «Ma non li regaliamo davvero a Marco e Giorgio, vero?» Le guance le si scaldarono a quella prospettiva. Non riusciva proprio a parlare dei maschi come faceva Lisa.
La sua amica si chinò sul nodo e la massa di capelli biondi le si chiuse sul viso «Perché no?» Stava sicuramente sorridendo.
«Perché poi capiscono che ci piacciono!»
Lisa alzò il viso. Il sorriso si era allargato in un ghigno. «Allora facciamo così, ci invertiamo, tu lo regali a Giorgio ed io a Marco.»
Emma rise e riprese il braccialetto annodato. «Non credo sarebbe una soluzione migliore...»
Dal corridoio arrivò un rumore. Lisa si irrigidì e voltò la testa verso la porta della stanza. Qualcuno stava entrando in casa.
«Chi—»
«Shhh!» Lisa si portò l’indice alle labbra.
Che fosse il padre tornato prima? La porta dell’appartamento si chiuse con un tonfo poco curante dell’ora tarda.
Lisa si alzò. «Nasconditi sotto al letto e non fare rumore.»
«Ma perché?» Forse voleva fargli uno scherzo? Ma il tono con cui lo aveva detto sembrava serio. E poi… non l’aveva mai vista così tesa. Un ladro, forse? Le diede retta. Si sdraiò a terra smuovendo alcuni dei mucchietti di perline e iniziò a spostarsi sui gomiti. Dei passi si avvicinavano dal corridoio. Lisa spense la luce ed Emma finì di strisciare sotto al letto. Nel buio, i piedi scalzi di Lisa attraversarono la stanza e salirono sul letto facendo scricchiolare le doghe. La porta della stanza si aprì.
Qualcosa produsse un fracasso che spedì diverse perline a rotolare per la stanza. «Ma che cazzo!»
Era la voce del padre di Lisa per fortuna, doveva essere scivolato. Le doghe del letto spinsero un po’ di più sulla schiena di Emma. Ci fu un fruscio di lenzuola e diversi movimenti.
«Oggi no...» sussurrò Lisa.
Il padre emise un mugugno. Il letto scricchiolò sotto il peso dell’uomo. Poi provennero degli strani rumori che Emma non riuscì a identificare. Che stavano facendo? Il letto sussultò diverse volte. Emma fiatava appena ma, sopra di lei, il respiro dell’uomo era abbastanza pesante da coprire qualsiasi rumore. Finalmente l’oscillazione si interruppe. Il letto emise un lamento più forte e il padre di Lisa percorse la stanza con passi lenti. Si chiuse la porta alle spalle.
Silenzio. La voce di Lisa arrivò smorzata. «Puoi uscire.»
Emma, lentamente, si portò fuori dal nascondiglio. Non era sicura di cosa pensare di quanto fosse successo. Si raddrizzò cercando di trovare Lisa nel buio. «Continuiamo a fare i braccialetti?»
Il silenzio si trattenne ancora per un attimo, poi Lisa iniziò a singhiozzare.
Ultima modifica di Leonardo Pigneri il martedì 19 ottobre 2021, 1:24, modificato 3 volte in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Pigiama party

Messaggio#2 » martedì 19 ottobre 2021, 1:16

Ciao Leonardo! Caratteri ok, malus minimo per il tempo. Buona Luca Cristiano Edition!

read_only
Messaggi: 171

Re: Pigiama party

Messaggio#3 » martedì 19 ottobre 2021, 12:29

Ciao Leonardo,

eccomi di nuovo qui a valutarti!
Che tu scriva davvero bene penso di avertelo detto praticamente in ogni occasione.
Mi è piaciuto molto come la tristezza di Lisa trasparisse da subito, dalle prime battute. Si percepisce ci sia qualcosa in lei che la rende diversa da Emma, un'infanzia rubata davvero ben gestita dietro parole semplici e risposte naturali. Il finale arriva inaspettato e mi ha colpito la gestione delle immagini, bravo.

Passo a ciò che mi ha convinto meno (ma giusto per dare un commento completo): la parte dove parlano dei ragazzini è ben inserita ma l'ho trovata un po' stereotipata, e mi ha allontanata da un contesto che fino a quel momento invece mi è parso molto naturale.

A presto!
Morena

Avatar utente
Leonardo Pigneri
Messaggi: 119

Re: Pigiama party

Messaggio#4 » mercoledì 20 ottobre 2021, 12:55

read_only ha scritto:Ciao Leonardo,

eccomi di nuovo qui a valutarti!
Che tu scriva davvero bene penso di avertelo detto praticamente in ogni occasione.
Mi è piaciuto molto come la tristezza di Lisa trasparisse da subito, dalle prime battute. Si percepisce ci sia qualcosa in lei che la rende diversa da Emma, un'infanzia rubata davvero ben gestita dietro parole semplici e risposte naturali. Il finale arriva inaspettato e mi ha colpito la gestione delle immagini, bravo.

Passo a ciò che mi ha convinto meno (ma giusto per dare un commento completo): la parte dove parlano dei ragazzini è ben inserita ma l'ho trovata un po' stereotipata, e mi ha allontanata da un contesto che fino a quel momento invece mi è parso molto naturale.

A presto!
Morena

Grazie mille Morena! Ma lo sai che quando mi sono messo a scrivere dei "maschietti" mi è proprio venuto in mente che forse era la solita cosa stereotipata? Poi mi sono fatto consigliare sulla questione da un'amica e mi aveva detto che ci poteva stare. Invece tu l'hai giustamente percepito come stereotipo.
Feedback preziosissimo. Grazie davvero! (Appena ho finito con i miei commenti mi vengo a leggere anche il tuo di racconto!)

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 427

Re: Pigiama party

Messaggio#5 » giovedì 21 ottobre 2021, 20:31

Che mazzata…
Ti dico la verità, quando il padre è ornato a casa immaginavo qualcosa di brutto tipo che fosse ubriaco/drogato, oppure urlasse con la moglie, alzasse la mani… ma certo non questo.
Un ottimo lavoro davvero.
Anche la voce narrante è infantile al punto giusto.

Un paio di appunti di stile, mi pare che tu abbia scelto di scrivere in immersivo, ma a volte scivoli nell'onnisciente.

Poi provennero degli strani rumori che Emma non riuscì a identificare.

Era meglio però assicurarsi fosse uno scherzo quello di prima.

Qui hai dichiarato apertamente le intenzioni del pdv

Avatar utente
Leonardo Pigneri
Messaggi: 119

Re: Pigiama party

Messaggio#6 » giovedì 21 ottobre 2021, 21:25

Michael Dag ha scritto:Che mazzata…
Ti dico la verità, quando il padre è ornato a casa immaginavo qualcosa di brutto tipo che fosse ubriaco/drogato, oppure urlasse con la moglie, alzasse la mani… ma certo non questo.
Un ottimo lavoro davvero.
Anche la voce narrante è infantile al punto giusto.

Un paio di appunti di stile, mi pare che tu abbia scelto di scrivere in immersivo, ma a volte scivoli nell'onnisciente.

Poi provennero degli strani rumori che Emma non riuscì a identificare.

Era meglio però assicurarsi fosse uno scherzo quello di prima.

Qui hai dichiarato apertamente le intenzioni del pdv


Grazie mille Dag per i complimenti e gli appunti di stile azzeccatissimi! Scivolate davvero ingenue!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Pigiama party

Messaggio#7 » sabato 23 ottobre 2021, 15:50

Ciao Leonardo, piacere di averti letto.
Davvero un bel pezzo, un cazzotto alla bocca dello stomaco.
A una prima lettura, ho pensato che i rumori potessero essere causati da un ladro o da un estraneo, e che quindi potesse capitare qualcosa di brutto, ma il finale mi ha colto del tutto inaspettato.
A una rilettura ho fatto caso a come avevi seminato bene il tutto per arrivare a quella conclusione.
Non ho particolari appunti da farti, complimenti, a rileggerci presto.
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Pigiama party

Messaggio#8 » martedì 26 ottobre 2021, 19:05

Ciao Leonardo,
premesso che vado in analisi da domani per superare il trauma di questo racconto, non ho davvero niente da dirti.
Sono rimasto davvero colpito e siccome è l'ultimo che leggo del tuo gruppo, mi sbilancio e ti dico fin da subito che sei sul mio podio.
Davvero grazi di questa storia, tremenda, crudele e dolorosa, ma davvero ben scritta.
A rileggerci presto.
W

Avatar utente
Leonardo Pigneri
Messaggi: 119

Re: Pigiama party

Messaggio#9 » martedì 26 ottobre 2021, 19:42

GiulianoCannoletta ha scritto:Ciao Leonardo, piacere di averti letto.
Davvero un bel pezzo, un cazzotto alla bocca dello stomaco.
A una prima lettura, ho pensato che i rumori potessero essere causati da un ladro o da un estraneo, e che quindi potesse capitare qualcosa di brutto, ma il finale mi ha colto del tutto inaspettato.
A una rilettura ho fatto caso a come avevi seminato bene il tutto per arrivare a quella conclusione.
Non ho particolari appunti da farti, complimenti, a rileggerci presto.
Giuliano


Grazie mille Giuliano!

wladimiro.borchi ha scritto:Ciao Leonardo,
premesso che vado in analisi da domani per superare il trauma di questo racconto, non ho davvero niente da dirti.
Sono rimasto davvero colpito e siccome è l'ultimo che leggo del tuo gruppo, mi sbilancio e ti dico fin da subito che sei sul mio podio.
Davvero grazi di questa storia, tremenda, crudele e dolorosa, ma davvero ben scritta.
A rileggerci presto.
W


Grazie mille illustre Wlad! Son contento di averti traumatizzato! (ma non mandarmi la fattura dell'analista che nego tutto eh)

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Pigiama party

Messaggio#10 » mercoledì 27 ottobre 2021, 0:06

Ciao
piacere di leggerti.
Molto ben scritto, coinvolgente e delicato.
Ho trovato il primo della classifica! Non ho molto altro da aggiungere, se no che speravo in un finale diverso :(
Ora come cavolo ci arrivo a trecento maledetti caratteri? Via quasi ci sono. Ancora trentasei, dico trentasei caratteri.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Pigiama party

Messaggio#11 » mercoledì 27 ottobre 2021, 0:46

Ciao Leonardo,
Ho apprezzato il tuo racconto, non scontato ne banale, secondo me una buona idea che avresti potuto rendere meglio. Tema azzeccato al 100%.
I problemi li ho trovati nel punto di vista che cambia fra le due ragazze in modo un po' confusionario e mi ha fatto rileggere un paio di volte. Avrei forse usato una prima persona e il punto di vista di Emma. Hai descritto molto i fatti e meno le emozioni: cosa prova Emma a stare al buio sotto al letto mentre di sopra succede qualcosa che la deve inquietare per forza?
Questo distacco si trova soprattutto nel finale che lascia sospesi: avresti potuto chiudere in molti modi diversi e più interessanti a mio parere.
Tolti questi punti rimane un pezzo discreto, sviluppato bene e credibile. Comunque complimenti!

Avatar utente
Leonardo Pigneri
Messaggi: 119

Re: Pigiama party

Messaggio#12 » mercoledì 27 ottobre 2021, 8:59

david.callaghan ha scritto:Ciao
piacere di leggerti.
Molto ben scritto, coinvolgente e delicato.
Ho trovato il primo della classifica! Non ho molto altro da aggiungere, se no che speravo in un finale diverso :(
Ora come cavolo ci arrivo a trecento maledetti caratteri? Via quasi ci sono. Ancora trentasei, dico trentasei caratteri.


Grazie David! Ma la prossima volta sii meno verboso per favore :v

Andrea Furlan ha scritto:Ciao Leonardo,
Ho apprezzato il tuo racconto, non scontato ne banale, secondo me una buona idea che avresti potuto rendere meglio. Tema azzeccato al 100%.
I problemi li ho trovati nel punto di vista che cambia fra le due ragazze in modo un po' confusionario e mi ha fatto rileggere un paio di volte. Avrei forse usato una prima persona e il punto di vista di Emma. Hai descritto molto i fatti e meno le emozioni: cosa prova Emma a stare al buio sotto al letto mentre di sopra succede qualcosa che la deve inquietare per forza?
Questo distacco si trova soprattutto nel finale che lascia sospesi: avresti potuto chiudere in molti modi diversi e più interessanti a mio parere.
Tolti questi punti rimane un pezzo discreto, sviluppato bene e credibile. Comunque complimenti!


Ciao Andrea e grazie mille per gli appunti! Sulla prima persona sono assolutamente d'accordo, avrebbe reso meglio, soprattutto in un racconto così breve. E' stato un esperimento; dal momento che scrivo quasi sempre in prima volevo vedere se la terza avrebbe reso altrettanto bene. Il feedback mi è strautile.
Anche sulle emozioni di Emma non hai tutti i torti, volevo comunicare quanto fosse ignara di quello che stava accadendo, ma forse avrei dovuto inserire qualche sua supposizione in più. Emma, infatti, quando si accorge che è il padre di Lisa ad essere rientrato in casa, si tranquillizza, non ha motivo di pensare che farebbe del male alla figlia.
Arrivando invece al punto che mi preme di più, volevo sapere dove hai trovato infrazioni del PdV, tutto quello che ho scritto proviene dalla sensorialità di Emma, ma se hai avvertito qualcosa che non andava allora è seria la questione. Magari è un effetto dei punti precedenti ad averti suscitato questa sensazione, ma sempre meglio indagare! :P

Avatar utente
StefanoPais
Messaggi: 40

Re: Pigiama party

Messaggio#13 » mercoledì 27 ottobre 2021, 10:40

Ciao Leonardo,
assumendo che lo shock del lettore fosse il tuo scopo ti comunico che ci sei riuscito in pieno, perchè appena capito dove stava andando la storia ho interrotto la lettura e non l'ho più ripresa, non per come lo hai scritto ma per quello che hai scritto, questo tipo di storie mi respinge a causa della mia sensibilità nel leggere di bambini che soffrono.
Tema centrato in pieno.
Il racconto in se potrebbe essere un antefatto per un personaggio disturbato in una storia più lunga.
Ripeto che il racconto è scritto bene, ma non è per me.

Avatar utente
Leonardo Pigneri
Messaggi: 119

Re: Pigiama party

Messaggio#14 » mercoledì 27 ottobre 2021, 11:06

StefanoPais ha scritto:Ciao Leonardo,
assumendo che lo shock del lettore fosse il tuo scopo ti comunico che ci sei riuscito in pieno, perchè appena capito dove stava andando la storia ho interrotto la lettura e non l'ho più ripresa, non per come lo hai scritto ma per quello che hai scritto, questo tipo di storie mi respinge a causa della mia sensibilità nel leggere di bambini che soffrono.
Tema centrato in pieno.
Il racconto in se potrebbe essere un antefatto per un personaggio disturbato in una storia più lunga.
Ripeto che il racconto è scritto bene, ma non è per me.


Ciao Stefano,
grazie mille per l'onestà e il preziosissimo feedback. Non mi aspettavo di destare reazioni così forti, ma la soggettività è tutto in questi contest. Questo per dirti: non ti preoccupare, capisco perfettamente e ti ringrazio ancora per non esserti fatto delle remore nel condividere la tua sincera esperienza di lettura!

P.S. Sbaglio o ci siamo incontrati a Busto Arsizio allo stand di Livio?

Avatar utente
StefanoPais
Messaggi: 40

Re: Pigiama party

Messaggio#15 » mercoledì 27 ottobre 2021, 13:45

Sono stato a Busto, ma perdonami, i ricordare i nomi non è il mio forte e lo stand di Livio era bello affollato.

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: Pigiama party

Messaggio#16 » mercoledì 27 ottobre 2021, 17:40

Ciao Leonardo, che piacere rileggerti anche qui.
Che sei una bomba lo sapevo già e questo testo mi ha colpito. Il tuo stile funziona ed è davvero efficace. L’effetto a sorpresa è ben riuscito. Ma se proprio devo farti le pulci, ecco cosa posso dirti. Non so quanti anni abbia Lisa, ma, insomma, sta giocando con le perline, non sarà grandissima. Quel “ghiro narcotizzato” mi stona un po’, non mi sembra un modo di parlare da bambina, forse più da adolescente, ma in questo caso mi stona che giochi con le perline ed Emma avrebbe di certo capito cosa stesse accadendo. Comunque sono inezie. Il resto fila tutto.

Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia disseminato di indizi il racconto, dicendo per esempio che la mamma non sente mai niente, la scusa della casa grande per quattro, la disinvoltura con cui parla di maschi…
Grazie per la bella sberla che ci hai dato. Sono cose a cui è bene pensare.
A rileggerti presto!

Avatar utente
Leonardo Pigneri
Messaggi: 119

Re: Pigiama party

Messaggio#17 » mercoledì 27 ottobre 2021, 17:59

Shanghai Kid ha scritto:Ciao Leonardo, che piacere rileggerti anche qui.
Che sei una bomba lo sapevo già e questo testo mi ha colpito. Il tuo stile funziona ed è davvero efficace. L’effetto a sorpresa è ben riuscito. Ma se proprio devo farti le pulci, ecco cosa posso dirti. Non so quanti anni abbia Lisa, ma, insomma, sta giocando con le perline, non sarà grandissima. Quel “ghiro narcotizzato” mi stona un po’, non mi sembra un modo di parlare da bambina, forse più da adolescente, ma in questo caso mi stona che giochi con le perline ed Emma avrebbe di certo capito cosa stesse accadendo. Comunque sono inezie. Il resto fila tutto.

Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia disseminato di indizi il racconto, dicendo per esempio che la mamma non sente mai niente, la scusa della casa grande per quattro, la disinvoltura con cui parla di maschi…
Grazie per la bella sberla che ci hai dato. Sono cose a cui è bene pensare.
A rileggerti presto!


Ciao Shangai! Anche io son contentissimo di ritrovarti qui!
L'appunto che mi fai è assolutamente azzeccato. "Ghiro" e basta andava benissimo per il lessico di una bambina, quel "narcotizzato" stona e l'avevo notato anche io alla rilettura del giorno dopo.
Grazie e a rileggerci presto!

StefanoPais ha scritto:Sono stato a Busto, ma perdonami, i ricordare i nomi non è il mio forte e lo stand di Livio era bello affollato.


Sì tranquillo, era solo per confermare fossi tu xD

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Pigiama party

Messaggio#18 » martedì 2 novembre 2021, 13:41

Ecco cosa intendo quando affermo che non è importante l'idea geniale e che quello che fa la differenza è l'esecuzione, come filtriamo il narrato attraverso la nostra capacità di trasmetterlo. Qui c'è solo un particolare che mi ha fatto storcere il naso, quel "ma tanto lo sappiamo entrambe che" che sa di forzato, poco naturale, difficile trovarlo in un dialogo reale. Ma, appunto, è una piccolezza. Tema perfettamente declinato. Pollice su senza se e senza ma.

Torna a “158° All Time - Luca Cristiano Edition - la 2° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti