Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 dicembre 2021 con un tema del Collettivo Italiano di Fantascienza!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 3000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#1 » martedì 21 dicembre 2021, 2:12

Immagine

BENVENUTI ALLA CIF EDITION, LA QUARTA DELLA NONA ERA DI MINUTI CONTATI, LA 160° ALL TIME!

Questo è il gruppo KIRAL della CIF EDITION con sei rappresentanti del COLLETTIVO ITALIANO DI FANTASCIENZA come guest stars (Linda De Santi, Emiliano Maramonte, Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Fabio Aloisio e Alessandro Napolitano).

Gli autori del gruppo KIRAL dovranno commentare e classificare i racconti del gruppo NANOCOSM.

I racconti di questo gruppo verranno commentati e classificati dagli autori del gruppo MINOTAURO.


Questo è un gruppo da SETTE racconti e saranno i primi TRE ad avere diritto alla pubblicazione immediata sul sito e a entrare tra i finalisti che verranno valutati dai sei rappresentanti del COLLETTIVO ITALIANO DI FANTASCIENZA. Altri racconti ritenuti meritevoli da me, l'Antico, verranno a loro volta ammessi alla vetrina del sito, ma non alla finale. Ricordo che per decidere quanti finalisti ogni gruppo debba emettere cerco sempre di rimanere in un rapporto di uno ogni tre.

Per la composizione dei gruppi ho tenuto conto del seguente metodo: per primi ho assegnato ai raggruppamenti coloro in possesso di punti RANK NONA ERA, a seguire ho assegnato ai raggruppamenti coloro in possesso di punti RANK ALL TIME (il primo nel gruppo A, il secondo nel gruppo B, il terzo nel gruppo C, il quarto nel gruppo A e così via), coloro che non hanno ottenuto punti nei due Rank sono stati assegnati a seguire (primo a postare gruppo X, secondo a postare gruppo Y, terzo a postare gruppo BETA, quarto a postare gruppo X e così via). Ho forzato la mano solamente per ottenere una distribuzione corretta dei cinque racconti con malus minimo tempo (un racconto in ogni gruppo da sette e due nell'unico da otto).

E ora vediamo i racconti ammessi nel gruppo KIRAL:

Dormo un po’ con lui, di Davide Mannucci, ore 23.11, 2979 caratteri
Umanità, di Stefano Moretto, ore 00.39, 2980 caratteri
Indifesi, di Read_Only, ore 23.01, 2996 caratteri
L’ultimo vampiro, di Leonardo Pigneri, ore 01.29, 2913 caratteri MALUS MINIMO TEMPO 3 PUNTI
Ritorni, di Alexandra Fischer, ore 22.32, 2841 caratteri
Grazie di tutto, di Morena Bergamaschi, ore 22.53, 2304 caratteri
Crepuscolo, di Andrea Spinelli, ore 00.27, 2981 caratteri

Avrete tempo fino alle 23.59 di giovedì 30 DICEMBRE per commentare i racconti del gruppo NANOCOSM Le vostre classifiche corredate dai commenti andranno postate direttamente sul loro gruppo. Per i ritardatari ci sarà un'ora di tempo in più per postare le classifiche e i commenti, quindi fino alle 00.59 del 31 DICEMBRE, ma si prenderanno un malus pari alla metà del numero di autori inseriti nel gruppo approssimato per difetto. Vi avverto che sarò fiscale e non concederò un solo secondo in più. Vi ricordo che le vostre classifiche dovranno essere complete dal primo all'ultimo. Una volta postate tutte le vostre classifiche, posterò la mia e stilerò quella finale dei raggruppamenti.
NB: avete DIECI giorni per commentare e classificare i racconti del gruppo NANOCOSM e so bene che sono tanti. Ricordatevi però che Minuti Contati, oltre che una gara, è primariamente un'occasione di confronto. Utilizzate il tempo anche per leggere e commentare gli altri racconti in gara e se la guardate in quest'ottica, ve lo assicuro, DIECI giorni sono anche troppo pochi. E ancora: per quanto vi sarà possibile in base ai vostri impegni, date diritto di replica, tornate a vedere se hanno risposto ai vostri commenti, argomentate, difendete le vostre tesi e cedete quando vi convinceranno dell'opposto. Questa è la vostra palestra, dateci dentro.

Eventuali vostre pigrizie nei confronti dei commenti ai racconti (che devono avere un limite minimo di 300 caratteri ognuno) verranno penalizzate in questo modo:
– 0 punti malus per chi commenta TUTTI i racconti assegnati al suo gruppo con il corretto numero minimo di caratteri.
– 13 punti malus per chi commenta tutti i racconti assegnati al suo gruppo, ma senza il numero minimo di caratteri.
– ELIMINAZIONE per chi non commenta anche solo un racconto di quelli assegnati al suo gruppo.


Vi ricordo che i racconti non possono essere più modificati. Se avete dubbi su come compilare le classifiche, rivolgetevi a me.
Potete commentare i vari racconti nei singoli thread per discutere con gli autori, ma la classifica corredata dai commenti deve obbligatoriamente essere postata nel gruppo NANOCOSM.
Altra nota importante: evitate di rispondere qui ai commenti ai vostri lavori, ma fatelo esclusivamente sui vostri tread.

E infine: una volta postate e da me controllate, le classifiche non possono più essere modificate a meno di mia specifica richiesta in seguito a vostre dimenticanze. L'eventuale modifica non verrà contabilizzata nel conteggio finale e sarà passibile di malus pari a SETTE punti.

BUONA CIF EDITION A TUTTI!



Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#2 » giovedì 23 dicembre 2021, 19:52

Apro le danze con la classifica e relativi commenti.

1) Davide Mannucci, Dormo un po' con lui
► Mostra testo

2) Andrea Spinelli, Crepuscolo
► Mostra testo

3) Stefano Moretto, Umanità
► Mostra testo

4) Read_Only, Indifesi
► Mostra testo

5) Morena Bergamaschi, Grazie di tutto
► Mostra testo

6) Alexandra Fischer, Ritorni
► Mostra testo

7) Leonardo Pigneri, L'ultimo vampiro
► Mostra testo


Buona Edition a tutti!
Francesco

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 519

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#3 » venerdì 24 dicembre 2021, 18:39

Ed eccoci alla classifica, che vi posto accompagnata ai miei più sinceri auguri per tutte queste feste e per un 2022 che si prospetti ricco di soddisfazioni scrittorie per tutti noi!

Classifica:
1. Umanità, di Stefano Moretto
2. Dormo un po’ con lui, di Davide Mannucci
3. Crepuscolo, di Andrea Spinelli
4. Indifesi, di Read_Only
5. Grazie di tutto, di Morena Bergamaschi
6. L’ultimo vampiro, di Leonardo Pigneri
7. Ritorni, di Alexandra Fischer


Dormo un po’ con lui, di Davide Mannucci
Ciao Davide, come sempre è un piacere leggerti.
Raccontino "sole, cuore, amore" come li chiamo io, molto gradevole, con una certa vena di tristezza. Il punto di vista di un bambino è sempre molto ostico, ma lo hai gestito bene, trasmettendo la "leggerezza" del suo pensato, senza pensieri e con un occhio semplice su ogni cosa.
Non ho solo capito perchè la mamma prima la chiama e poi la lascia andare. È in quell'istante che la bambina muore e quindi smette di sentire il richiamo della madre? È l'unico dubbio che mi è rimasto.
Complimenti e in bocca al lupo per l'edition.

Umanità, di Stefano Moretto
Ciao Stefano e piacere di leggerti.
Mi piace molto come hai gestito il tema, integrandolo senza forzare la mano all'interno del racconto.
Bella l'idea dell'unico umano in un mondo di post umani che meraviglia per il fatto stesso di essere umano. Mi ha ricordato "Io sono leggenda" (il libro).
Stilisticamente gestito molto bene e anche come trama conduci il lettore proprio dove vuoi tu, senza bisogno di particolari colpi di scena.
Davvero ben fatto.

Indifesi, di Read_Only
Ciao Morena. Il racconto mi è piaciuto anche se non mi ha fatto impazzire la chiusa con la frase del tema del contest, non ce n'era bisogno a mio avviso.
Il rapporto tra questi due piccoli namecciani è gestito bene e crea la giusta empatia, anche se la morte di Mumu non suscita il giusto contraccolpo emozionale a causa della brevità del racconto.
In 3.000 battute infatti succedono un sacco di cose. La fuga, la morte di Mumu, la vendetta. Forse un po' troppa carne al fuoco per darle modo di sedimentare nel lettore.
La morte degli umani per l'aria non respirabile (questa la mia interpretazione) mi ha ricordato la morte degli alieni nella Guerra dei Mondi di Wells.
In ogni caso un ottimo racconto.

L’ultimo vampiro, di Leonardo Pigneri
Ciao Leonardo e piacere di averti letto.
Idea davvero carina, ma il finale è un po' moscio. Il racconto di questo vampiro che viaggia in nave spaziale, unico essere vivente sopravvissuto è molto interessante. Al di là che mi rimane il dubbio di che cosa si nutra, ma magari come in True Blood hanno trovato un sostituto del sangue che lo ha mantenuto in vita così a lungo. Il mistero non inficia sul racconto.
Molto divertente il riferimento a De Andrè e a Bella (Twilight).
Come ti dicevo, finale un po' troppo sbrigativo. Hai descritto tutto alla perfezione, un sacco di dettagli azzeccati, ma poi questo vampiro semplicemente scopre di non essere l'unico essere in vita (o non-vita) nell'universo e scappa dal pianeta cancellando dagli archivi. Perchè? Tra l'altro cercava un posto dove morire e quando trova un luogo con altre forme di vita che potrebbero ucciderlo, scappa?
Un buon racconto indebolito solo da quelle ultime righe. Si fosse ucciso guardando un tramonto per la prima volta nella sua non-vita, sarebbe stato molto più figo! (a mio parere ovviamente, qualcuno l'avrebbe tacciato di clichè).

Ritorni, di Alexandra Fischer,
Ciao Alexandra e piacere di averti letta, come ogni volta. Cerco sempre i tuoi racconti per vedere cosa tirerai fuori dal cappello.
Sensazioni trasognanti e oniriche come in molti dei tuoi pezzi, dove ciò che accade spesso è nascosto dietro un velo di mistero e stranezza che incuriosisce e dà quel senso di weird che fa domandare al lettore se sia riuscito a rimontare correttamente il puzzle o se abbia spinto qualche pezzo a forza nella locazione errata per giungere alla conclusione più in linea con le sue aspettative.
Tema sicuramente calzante e azzeccato.
In bocca al lupo per la tua edition.

Grazie di tutto, di Morena Bergamaschi

Ciao Morena e piacere di leggerti.
Il racconto è ricco di emozioni, ma difetta di qualcosina a livello stilistico.
Qualche piccolo inciampo qua e là, non mi ha fatto apprezzare al 100% la forza della scena, molto triste e assolutamente ben congeniata.
Non un grosso difetto comunque, l'idea conta molto di più dello stile, anche perchè sullo stile si può lavorare, l'abilità di indagare i sentimenti e trasmetterli invece è innata. Ad esempio a me non vengono bene le storie strappalacrime, sono troppo Gut.
Quindi non sei rientrata con nessuna batosta!
Io invidio la vostra abilità di parlare di sentimenti e suscitarli (vostra nel senso tua e di tutti gli altri a cui viene così naturale) quindi daje!

Crepuscolo, di Andrea Spinelli
Ciao Andrea e piacere di averti letto!
Mi è piaciuto molto il racconto, problemi di vita vera, clessidra scandita dal sole che scende all'orizzonte, lui che avrebbe altre idee per la testa mentre lei fisolofeggia... mi ci sono molto rivisto!
Unico difetto, il finale.
Mi perplime, mi sembra di capire che Liza ci sta ripensando, che forse non si sposeranno, però non ne sono certo.
Gli avrei dato un taglio più netto. O Liza che si alza e va via lasciando il suo moroso lì da solo, oppure Liza che si volta e lo bacia e gli dice qualcosa del tipo "è colpa del tramonto che mi mette tristezza, ma sono certa della mia decisione", come se si fosse fatta prendere dal rammarico di quell'istante ma avesse le idee chiare (in ambo i casi).
Capisco anche la tua idea di lasciare un finale più aperto e più circolare, però così mi sembra che manchi qualcosa. Mi hai generato un conflitto di tutto rispetto, che però nel finale non mi chiudi nè in bene nè in male. E questo mi lascia parzialmente insoddisfatto.
In bocca al lupo per l'edition!

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#4 » venerdì 24 dicembre 2021, 19:37

CLASSIFICA:
1. Umanità, di Stefano Moretto
2. Crepuscolo, di Andrea Spinelli
3. Indifesi, di read_only
4. Dormo un po’ con lui, di Davide Mannucci
5. Grazie di tutto, di Morena Bergamaschi
6. L’ultimo vampiro, di Leonardo Pigneri
7. Ritorni, di Alexandra Fischer

Umanità, di Stefano Moretto
► Mostra testo

Crepuscolo, di Andrea Spinelli - mi piacerebbe vederlo nella prima metà
► Mostra testo

Indifesi, di read_only
► Mostra testo

Dormo un po’ con lui, di Davide Mannucci
► Mostra testo

Grazie di tutto, di Morena Bergamaschi
► Mostra testo

L’ultimo vampiro, di Leonardo Pigneri

► Mostra testo

Ritorni, di Alexandra Fischer
► Mostra testo

Avatar utente
Alvin Miller
Messaggi: 142
Contatta:

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#5 » domenica 26 dicembre 2021, 12:49

Salve a tutti, inauguro la giornata di Santo Stefano con la pubblicazione della mia classifica.
Voglio premettere, prima di iniziare, che in questa edizione ho trovato i vostri racconti davvero buoni. Quindi la mia classifica è fondata sulle piccole sbavature che ho trovato in ognuno dei testi:

1. Umanità (Stefano.Moretto)
► Mostra testo


2. Grazie di tutto (ItaliaLeggendaria)
► Mostra testo


3. Indifesi (read_only)
► Mostra testo


4. Crepuscolo (Andrea76)
► Mostra testo


5. Dormo un po' (Davide_Mannucci)
► Mostra testo


6. L'ultimo vampiro (Leonardo Pigneri)
► Mostra testo


7. Ritorni (alexandra.fischer)
► Mostra testo
Editor e consulente freelance per scrittori. Formazione in scrittura creativa e sceneggiatura presso agenziaduca.it di Marco Carrara.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#6 » domenica 26 dicembre 2021, 16:52

Quattro classifiche postate, ne dovete ricevere ancora tre (oltre alla mia).

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#7 » mercoledì 29 dicembre 2021, 11:01

Ecco la sudata classifica. Dopo i commenti ho voluto ragionarci un po’. Avevo le idee piuttosto chiare finché non ho letto il racconto che ho piazzato al primo posto e tutto si è rimescolato.
Ho deciso di dare valore all'equilibrio dei testi perché in 3000 caratteri è importante e sicuramente molto difficile riuscire a dare completezza con inizio svolgimento e conclusione.
Il terzo e quarto posto mi hanno fatto penare, alla fine ho privilegiato la coerenza del punto di vista.

1. Crepuscolo, di Andrea Spinelli
2. Umanità, di Stefano Moretto
3. Indifesi, di Read_Only
4. Dormo un po’ con lui, di Davide Mannucci
5. Grazie di tutto, di Morena Bergamaschi
6. L’ultimo vampiro, di Leonardo Pigneri
7. Ritorni, di Alexandra Fischer

Davide Mannucci
► Mostra testo


Stefano Moretto
► Mostra testo


Morena Read Only
► Mostra testo


Leonardo Pigneri
► Mostra testo


Alexandra Fischer
► Mostra testo


Morena Bergamaschi
► Mostra testo


Andrea Spinelli
► Mostra testo

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#8 » mercoledì 29 dicembre 2021, 17:42

Quando manca un giorno alla scadenza, avete ricevuto cinque classifiche. Oltre alla mia, ve ne devono arrivare altre due.

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#9 » giovedì 30 dicembre 2021, 1:41

Questo mese niente commenti personalizzati per la classifica finale, spiacente. Per il resto valgono le mie solite note sul fatto che tra stile e contenuto privilegio il primo e bla bla bla... Vabbè, ci siamo capiti, che qui è già notte fonda. Chiedo venia e vedrò di recuperare il mese prossimo, giurin giurello.

1. Crepuscolo – Andrea Spinelli
► Mostra testo

2. Umanità – Stefano Moretto
► Mostra testo

3. Indifesi – Read_Only
► Mostra testo

4. Dormo un po’ con lui – Davide Mannucci
► Mostra testo

5. L’ultimo vampiro – Leonardo Pigneri
► Mostra testo

6. Ritorni – Alexandra Fischer
► Mostra testo

7. Grazie di tutto – Morena Bergamaschi
► Mostra testo
lupus in fabula

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#10 » giovedì 30 dicembre 2021, 20:17

Oltre alla mia, dovete ancora ricevere una classifica.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#11 » giovedì 30 dicembre 2021, 22:00

6- Dormo un po’ con lui_Davide Mannucci
Colpita in pieno viso con un pugno e affondata.
Questo direi se mi chiedessero come mi sento dopo aver letto questo tuo racconto.
L’ho letto subito, non appena usciti i gruppi e ancora non mi sa spiegare che cosa mi abbia colpito così tanto visto che l’esperienza di perdere un figlio nato fortunatamente non mi è capitata. Si empatizza subito con l’ineluttabilità di ciò che sta per accadere. Alcuni rimandi mi hanno un po’ infastidito perché hanno un sapore fanatico o canzonatorio, a seconda di come li guardi.

1-Umanità _Stefano Moretto
Questo racconto chiaramente ispirato dopo la visione del film Freaks out.se così non fosse ti invito a vederlo di corsa perché la dimensione onirica che evochi è analoga.credo che sia racconto che mi è piaciuto di più di questo girone, lo trovo delicato, intimo e molto ben scritto.per me senza dubbio una perla, una di quelle cose che avrei voluto immaginare io.

3 -Indifesi_Read Only
Il tramonto dell’ultimo sole coincide con l’alba portata dalla possibilità di difendersi.mi piace l’idea, non mi piacciono troppo i passaggi. Bellissimo il punto in cui il piccolo si rende conto di aver perso la foto e “ritorna piccolo”, terribile non poter proteggere chi si ama. Non è il racconto Migliore che io abbia mai letto, ma mi ha lasciato qualcosa, ed è grazie a questo “qualcosa” che sei nella mia top five.



2 -L’ultimo vampiro_Leonardo Pigneri
Incredibile come per me sia stato facile immedesimarmi col protagonista.
Tutta una vita soprannaturale alla ricerca della propria autodistruzione, per poi - trovata- fuggire da se stessi perché è troppo difficile in fondo guardarsi dentro e dire:
“finalmente adesso me ne posso andare in pace.”

Il tormento di essere rimasto l’ultimo della propria specie viene placato dal senso di avere un obiettivo, per quanto autolesionista. la necessità di avere un obiettivo viene meno nel momento in cui finalmente abbiamo la possibilità tangibile di perseguirlo. qualcosa di incredibilmente nipponico.



4 -Ritorni_Alexandra Fischer

Ciao Alex! Ben ritrovata! Questo racconto è molto bello ma claustrofobico, non si comprende bene per quale motivo le ombre siano così importanti per Enrico, non si capisce per quale motivo lei fino a questo momento attratta alla fine si sente soffocare dalla situazione e reagisco in maniera violenta.non si capisce neanche perché lui la inciti a scappare.ci sono molte cose che non mi sono rimaste chiare, che sono rimaste nell’ombra.Mi piacerebbe vederlo sviluppato con più dettagli. Comunque non è un brutto racconto.



5 -Grazie di tutto_ItaliaLeggendaria

Ciao bellissimo il tema, si percepisce che sei un po’ arrugginita dalle ripetizioni assolutamente evitabili.
“un brivido lo percosse” È una roba assolutamente cinematografica non verosimile e che distrugge tutto quello che uno sa che sta per accadere.era proprio necessario? Gli anziani che muoiono si spengono, o soffrono fino a che speri che muoiano, non vengono colpiti da un teaser, non fremono.questa cosa rovina indelebilmente l’atmosfera di tutto il racconto, che fino a questo punto era Estremamente doloroso e intimo.


7-Crepuscolo_Andrea76

Mi chiedo che cosa facciano le coppie oggi, se davvero una settimana prima del matrimonio è la prima volta che vedi un tramonto con la tua partner.
Mi viene in mente che Maccio Capatonda “un amore nato sul web“.
Come può una donna alle soglie del matrimonio lasciarsi influenzare dalla critica del proprio parrucchiere?
A questo punto viene da pensare che probabilmente sia interessato a lei.
Lo trovo un racconto ben scritto, ma che narra di un’esistenza mediocre, ai limiti dell’inverosimile.
Mi spiace non mi è proprio piaciuto.


Classifica

1 -Umanità _Stefano Moretto
2 -L’ultimo vampiro_Leonardo Pigneri
3 -Indifesi_Read Only
4 -Ritorni_Alexandra Fischer
5 -Grazie di tutto_ItaliaLeggendaria
6 -Dormo un po’ con lui_Davide Mannucci
7 -Crepuscolo_Andrea76
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#12 » venerdì 31 dicembre 2021, 0:54

Avete ricevuto tutte le classifiche, nei prossimi giorni arriverà anche la mia.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Gruppo KIRAL: Lista racconti e classifiche

Messaggio#13 » domenica 2 gennaio 2022, 19:05

Ecco la mia classifica per il vostro gruppo.

1) Crepuscolo, di Andrea Spinelli
Faccio parlare le mie esperienze personali e... CHE STRESS!!! Mi è capitato di stare con una compagna simile e devo dire che hai davvero ben tratteggiato quel tipo di atteggiamento. Inutile sottolineare per chi parteggiassi. Detto questo: il racconto mi sembra ben gestito e anche il finale (sempre per la mia esperienza personale) mi è parso totalmente in linea con il resto. Mi rendo conto che questo sia un commento piuttosto inutile per i suoi contenuti, ma il racconto mi è piaciuto (oltre ad avermi angosciato) e non ci vedo grosse debolezze. Per me un pollice su.
2) Umanità, di Stefano Moretto
Il momento più interessante è quello in cui mostri la perfezione del post umano vs l'imperfezione (anche ricercata) dell'umano a ogni costo e questo è fondamentale nell'analisi della direzione da prendere in fase di sviluppo ulteriore del racconto. Vero che manca il conflitto, ma la sua assenza è compensata dalla tua capacità di narratore e pertanto il giudizio non può che essere estremamente positivo, anche considerata la bella idea alla base. Vero anche che, però, si sente la mancanza del conflitto stesso e questo impedisce al testo di presentarsi nella sua forma migliore. C'è anche da dire che il protagonista vuole essere spettatore e assistente di tale decadenza, pur, magari, non comprendendola appieno ed ecco il motivo per cui non credo che la soluzione non sia in un'entrata in scena anticipata da parte di Mike, ma in una riflessione più approfondita sul protagonista: un "non più" umano affascinato dall'ancora umano, con tutte le sue imperfette perfezioni in contrasto con le perfette imperfezioni del Maestro. Ecco, lavorerei di più sul rapporto tra i due protagonisti e per farlo serve più tempo, ergo fai uscire di scena troppo presto il Maestro e il personaggio di Mike risulta funzionale solo all'averti semplificato la vita in questo contesto. Detto questo, bella declinazione del tema e per me siamo su un pollice tendente verso il positivo in modo solido e brillante.
3) Dormo un po’ con lui, di Davide Mannucci
Un gran finale in cui sei riuscito a farmi vacillare nonostante sia uno di quei lettori che quando vede Gesù tra i personaggi arriccia le antenne. Detto questo, caschi sulla bambina perché è vero che sembra esprimersi in modo incoerente rispetto alla sua presunta età: pensieri troppo puliti ed evoluti per un protagonista che non hai avuto il tempo di presentare e pertanto il tutto suona come stonato, un'armoniosa melodia dissonante. Non dai al lettore la possibilità e il tempo di soffrire con lei e la sua famiglia e così l'entrata in scena di Gesù appare come eccessiva, forzata. Ribadisco che, nonostante quanto detto, il finale è molto buono e crea emozioni, ma quello è più merito della tua penna che della costruzione fino a quel punto, questa volta. Direi un pollice tendente verso l'alto in modo brillante, ma non solido (brillante per le sensazioni del finale).
4) Indifesi, di Read_Only
Non mi convince la logistica: robot che vanno a batterie solari? Perché si spengono di notte? Come fa la piccola aliena a rompere un materiale bellico che si presume sia tutto fuorché facile da intaccare e a farlo con un semplice sasso? Sono elementi piuttosto fondamentali nell'economia del racconto che non mi tornano. Certo è che il tutto funziona bene e si legge con piacere anche se, altro malus, la morte del fratellino non mi ha creato emozioni risultandomi piuttosto fredda. Insomma, una logistica da revisionare e un'empatia un po' carente in un testo che si legge con piacere, ma che non graffia. Direi, come valutazione, un pollice tendente al positivo in modo solido, ma non brillante.
5) Grazie di tutto, di Morena Bergamaschi
Morena, bentornata. Mi pare di capire che tu sia dovuta stare ferma (nella scrittura) per un po' e la ripresa non è mai easy (te lo dice uno che, puntualmente, a giugno prende mazzate su MC (ovvero alla prima edizione cui può partecipare a distanza di un anno). Detto questo, qui si vede il tuo cuore e mi fa rabbia che qualcuno in passato abbia cercato di reprimerlo, nel senso che sono convinto che ognuno di noi debba in primis valorizzare il proprio valore aggiunto e poi aggiungerci tutto il resto (lavorone, eh, ma mai reprimerci). Non sto a sindacare sui tecnicismi, sai che mi concentro sul plot e qui vedo una debolezza strutturale in quello che accade, nel senso che sembra troppo predeterminato. Il protagonista che fa quel discorso al nonno proprio poco prima che muoia rischia di apparire artificioso, il tutto ulteriormente enfatizzato da una mancanza di back sulla story dei due protagonisti che non permette ai lettori di empatizzare a sufficienza. Dice bene Lauro nel sostenere che questo è il tipico caso che definisco da "colpo rimasto in canna", ma ci sta proprio perché eri al ritorno (non che possa succedere anche quando si è ben allenati, ma è più facile che accada quando si cerca di tornare in forma). Per me un pollice comunque tendente al positivo anche se non in modo strasolido.
6) L’ultimo vampiro, di Leonardo Pigneri
Qui c'è ben poco da dire perché mi sembra che tutto sia stato già detto e che, soprattutto, tu abbia individuato le problematiche. Mi limito a rimarcare che anche per me il finale è stato sviluppato troppo frettolosamente e che la distribuzione delle informazioni risulta, ai fini della comprensione, non sufficiente. Concludendo, direi un pollice ni tendente al positivo.
7) Ritorni, di Alexandra Fischer
Solite atmosfere dense di sensazioni e colori, sei una maestra nel trasmetterle e te lo ribadisco ogni volta. Poi però permane anche quella che è la tua debolezza principale, qui enfatizzata anche da una minore attenzione (rispetto al solito) della puntaggiatura: le connessioni logiche interne che, spesso, tendi a sottovalutare e a dare per scontate quando invece al lettore faticano ad arrivare. Parti dalla punteggiatura: scrivi e poi dedica parecchio tempo alla rilettura ed eventualmente correggi. Su MC hai tempo fino alla scadenza per correggere il racconto quante volte vuoi, sfruttalo. Come valutazione, direi un pollice ni.

Torna a “160° All Time - CIF Edition - la 4° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti