Belluca!

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 17 gennario 2022!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 4000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Belluca!

Messaggio#1 » lunedì 17 gennaio 2022, 23:22

Belluca!

- Belluca!
- Si, Cavaliere?
- Dov’è il rapporto sulla pratica Ughi?
- Sulla sua scrivania, Cavaliere.
- Mi prendi per il culo? Ho già guardato: non c’è niente.
- L’ho lasciato lì ieri sera, Cavaliere. Sono sicuro che, se cerca bene tra i faldoni…
- Ti ho detto che ho già cercato, pezzo d’asino! Pensi che non sia in grado di guardare sulla mia stessa scrivania?
- No, Cavaliere.
- Benissimo: ora prepara quel dannato rapporto e non azzardarti ad andare via prima di averlo completato.
- Ma… io avrei finito il turno. Mi ci vorranno almeno altre tre ore per completare la pratica.
-Fatti tuoi, Belluca. La prossima volta farai più attenzione.
- Certamente, Cavaliere.

Spalanco la porta. Il porco è dietro la scrivania. Le carte gli scivolano tra le dita grassocce. Il volto cadente si contrae in una smorfia. Alza il braccio, indice teso: è pronto a vomitare insulti. Punto contro di lui il coltello. Impallidisce. La voce gli si strozza in un gemito.
Io sorrido ed entro in ufficio.


- Belluca!
- Si, Cavaliere?
- Hai terminato quei conteggi che ti avevo detto di fare?
- Li ho consegnati in segreteria mezz’ora fa.
- Bene, prendi queste pratiche: le voglio pronte per giovedì.
- Queste sono dell’Ufficio Contabilità, Cavaliere: perché le sta assegnando a me?
- Perché Capurso ha da fare. Ci sono altre priorità.
- Quali priorità? Impedire alla dirigenza di scoprire i disastri che combina tutti i mesi?
- Hai detto qualcosa, Belluca?
- No, Cavaliere.
- Bene. Ora levati di torno e non farti vedere prima di aver finito.
- Certamente, Cavaliere.

Aggiro la scrivania verso sinistra. Il porco scatta in piedi e lui cerca di scappare nella direzione opposta, ma inciampa nella sedia e finisce a terra. Si mette carponi: lo spingo giù con una pedata e lo prendo a calci. Il piede affonda nelle carni flaccide: strappa al porco grugniti e gemiti. Lui mi afferra la caviglia. Calcio via la mano e la schiaccio sotto il tacco. Lui strilla, io rido.

- Belluca!
- Si, Cavaliere?
- Cos’è questa storia che avresti fatto settantadue ore di straordinario questo mese?
- Ho avuto bisogno di fermarmi oltre l’orario d’ufficio per completare quelle pratiche che mi aveva assegnato.
- Sono troppe: te ne elimino quarantacinque, così non rischiamo di sforare con il monte ore mensile.
- Ma, Cavaliere… quelle ore le ho fatte davvero: sono venuto anche nel fine settimana per…
- Stronzate! È colpa tua che ci metti il doppio del tempo anche a fare la cosa più semplice!
- Ma io…
- Basta così! E ringrazia che non elimino anche le altre ventisette!
- Certamente, Cavaliere.

Afferro il colletto della camicia e obbligo il porco a voltarsi. Gli pianto le nocche nel naso, nelle guance, nella bocca. Cartilagini e ossa si spezzano. La pelle si lacera. Due incisivi volano via.
- Bellucaaaa! – Il porco sputacchia sangue e saliva, il volto schifoso ridotto a una maschera deforme. – Belluca, così mi ammazzi!
Gli tappo la bocca e appoggio la lama del coltello sulla gola.
- Certamente, Cavaliere…


- Certamente cosa, Belluca?
- Eh? Oh, niente, Cavaliere: stavo solo… riflettendo su una pratica.
- Torna al lavoro, incapace. Ti pago per lavorare, non per perderti in fantasie.
- Io... certo, come vuole.
- Riflettendo su una pratica… con la faccia che hai fatto, sembravi perso in una fantasia.
- Certamente, Cavaliere.


di Agostino Langellotti



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Belluca!

Messaggio#2 » lunedì 17 gennaio 2022, 23:25

Ciao Agostino e bentornato nell'Arena! Caratteri e tempo ok, buona PATRIZIA RINALDI EDITION anche a te!

Avatar utente
Sherwood
Messaggi: 101
Contatta:

Re: Belluca!

Messaggio#3 » martedì 18 gennaio 2022, 21:10

Bellissimo! Già il titolo mi faceva presagire qualcosa di comico o satirico, e difatti sono stata accontentata. Penso che sia difficilissimo reggere un racconto fatto di dialoghi senza aver bisogno di spiegare o raccontare dove siamo, chi siano i personaggi etc etc. Dimostri di padroneggiare molto bene la scrittura tanto che non serve tutto il resto, abbiamo tutte le informazioni e persino il tono con cui vengono pronunciate le parole ci fornisce materiale. La scena di fantozziana memoria racconta le angherie quotidiane di un poveretto che si ritrova un vero Tirannosauro Rex per superiore. Lui sogna di farlo fuori e per poco quello non se ne accorge. Non c'è proprio scampo per Fantozzi/Belluca, anche se ho fatto il tifo per lui per tutto il tempo. Il miglior racconto che ho letto fino ad ora, tema super centrato. Bravo.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 317

Re: Belluca!

Messaggio#4 » mercoledì 19 gennaio 2022, 17:20

Purtroppo è così che va il mondo! Sono i “Cavalieri del lavoro” a fregiarsi del titolo che spetterebbe ai Belluca.
La storia scivola leggera, lasciando un po’ di amaro in bocca. Non ho mai amato Fantozzi ed i suoi film perché tendo ad immedesimarmi nel personaggio e non è proprio piacevole. Devo ammettere però che è ben articolata.
Posso sognarmi un Paperinik che entra dalla finestra e grida: “Alla riscossa!”?

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Belluca!

Messaggio#5 » giovedì 20 gennaio 2022, 23:28

Ciao Agostino, è un gran piacere ritrovarti!
Il racconto è molto gradevole! Condotto con piglio satirico, mano felice e consapevolezza di dove volevi andare a parare. La morale di fondo è molto evidente, fantozziana direi: la vita va sempre in un certo modo, chi ha il coltello dalla parte del manico e chi è costretto a guardare quel coltello dal lato opposto, e cioè dalla lama. Ho apprezzato molto anche l'alternanza di dialoghi (praticamente perfetti) e di narrazione diretta e senza fronzoli in cui esplode tutta la frustrazione del sottoposto il quale, alla fine, deve necessariamente continuare a fare ciò che fa da sempre, ossia il sottoposto, appunto.
Tema centrato, ottimo lavoro!

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 427

Re: Belluca!

Messaggio#6 » venerdì 21 gennaio 2022, 18:07

Fantastico davvero.
Ho poca da dirti, mi è piaciuto davvero tanto. Ho letto tutto di un fiato sperando che non fosse solo una sua fantasia… e invece la è.
Azzardata la scelta di fare un racconto di soli dialoghi, ma si capisce tutto benissimo. Siamo in un ufficio burocratico, non c'è altro da sapere.
Hai preso la cosa più banale del mondo e l'hai resa un ottimo racconto. Bravissimo!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Belluca!

Messaggio#7 » domenica 23 gennaio 2022, 17:17

White Pretorian Tema centrato. Racconto nello spirito di Bulgakov. Belluca, l’impiegato vessato da questo grasso e perfido Cavaliere che lo sfrutta in tutti i modi, straordinari non pagati, lavori di un altro passati a lui, si fa amare dal Lettore Emotivo, che ne condivide il crescendo di fantasie violente nei riguardi di questo squallido personaggio. Aggiungi il brivido finale, perché questo Cavaliere, pur vessando Belluca con la certezza che questi non si ribellerà mai, visto il tipo mite, e desideroso di tenersi il lavoro a ogni costo, ha notato in lui un’aria assente, da mente immersa in fantasie. Il Lettore Emotivo è sollevato da un particolare: meno male che non è telepata.
Attenzione, ti riporto la frase corretta, ho notato l’errore ripetuto diverse volte nel testo:
Sì, Cavaliere?

Avatar utente
Alvin Miller
Messaggi: 142
Contatta:

Re: Belluca!

Messaggio#8 » lunedì 24 gennaio 2022, 19:40

Ehilà Pretorian!
Te lo dico, finora tra i racconti che ho già commentato, il tuo è quello che ha sfruttato meglio il tema del mese! Non solo l'hai usato divinamente, ma trasmetti anche VISIVAMENTE al lettore il concetto di sopruso quotidiano, con tutti quei paragrafi che ripetono la struttura, suggerendo uno scenario che si ripete giorno, dopo giorno, dopo giorno.

Di appunti sullo stile che meritassero una menzione, non ne ho trovati, e quindi un pollicione in su anche qui.

L'unico neo di tutto il racconto sta proprio nel modo in cui l'hai strutturato. Perché se da una parte fa centro con il tema, dall'altra non è per niente chiaro che "l'aggressione" è una fantasia di Belluca. Anche perché è una scena che si sviluppa via via che leggiamo, e almeno fino a metà racconto io ho creduto che stesse accadendo davvero; non riuscivo a capire come mai la volta successiva i due erano ancora lì a parlare.

L'unico modo che ho pensato per evitare questo inconveniente era di intendere fin da subito che fosse una fantasia. Ma in questo modo si andava a perdere il meraviglioso climax che hai creato e che si svela per quello che è solo alla fine.
Per cui, bene come hai fatto tu. Non esistono storie perfette!
Editor e consulente freelance per scrittori. Formazione in scrittura creativa e sceneggiatura presso agenziaduca.it di Marco Carrara.

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Belluca!

Messaggio#9 » martedì 25 gennaio 2022, 16:55

Ciao Agostino,
piacere di leggerti.
Tema centrato e ben declinato. Devo essere sincera, ho cominciato ad apprezzare il racconto solo dopo aver letto la prima parte della fantasia del povero Belluca, perché all’inizio mi mancava qualcosa. La forza del racconto sta proprio nell’alternanza tra il dialogo completamente asettico e la concentrazione della reazione del personaggio nella sua fantasia omicida, che rende superflua ogni descrizione, commento e/o reazione emotiva nei passaggi di dialogo. Al contrario, la loro mancanza dà un senso di universalità, non importa il luogo esatto e la caratterizzazione del personaggio, il risultato non cambierebbe. Davvero tanti complimenti per il sapiente dosaggio fra le due anime del racconto.
Se devo proprio trovare il pelo nell’uovo

- Riflettendo su una pratica… con la faccia che hai fatto, sembravi perso in una fantasia.


Questa è l’unica battuta che non mi convince del tutto. Oltre alla ripetizione della parola fantasie/fantasia, avrebbe avuto più senso se invertita con la battuta precedente del Cavaliere, non fosse altro che per la consecutio. Nel senso che prima il cavaliere dubita del fatto che Belluca stesse riflettendo e poi gli intima di tornare al lavoro. Ma è proprio un’inezia che non inficia minimamente l’ottima resa del racconto.
Alla prossima e buona edition.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Belluca!

Messaggio#10 » mercoledì 26 gennaio 2022, 0:32

Ciao Agostino,
Complimenti, semplice, diretto, ben costruito. Magari non molto originale e di Fantozziana memoria, ma certamente ben fatto. Aderenza al tema 1000%: fra i vari soprusi che ho letto nel gruppo questo è il più fastidioso e sconvolgente soprattutto perché alla fine viene rivelato che il povero Belluca non ha via d'uscita e con quel "Certamente, Cavaliere" continuerà a subire per sempre.
I due o tre refusi che ci sono non incidono per nulla sul giudizio. Bravissimo!

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Belluca!

Messaggio#11 » mercoledì 26 gennaio 2022, 16:26

Grande Pretoriano!
Un bel racconto davvero. Anche io speravo in una rivincita, invece Belluca subirà per sempre. Povero :/

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Belluca!

Messaggio#12 » mercoledì 26 gennaio 2022, 16:26

Grande Pretoriano!
Un bel racconto davvero. Anche io speravo in una rivincita, invece Belluca subirà per sempre. Povero :/

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Belluca!

Messaggio#13 » mercoledì 26 gennaio 2022, 18:10

Ciao Agostino e ben tornato nell'Arena.
Il tuo racconto mi è piaciuto, ma l'ho capito bene solo sbirciando uno dei commenti. Lì per lì non capivo che la cosa fosse nella mente del protagonista, pensavo fossero scene nel passato, nel futuro o in una dimensione parallela.
Molto brillante il finale, con l'ultima fantasia che si interrompe quando il capo richiama Belluca all'ordine.
Ho colto e apprezzato subito il riferimento a Pirandello e devo dire che il nome stesso ha aiutato a portare tante sensazioni. Anche io richiamo la letteratura in molti racconti e non posso che apprezzare.

Conclusione: uno dei due racconti che mi sono rimasti in mente di più. Questo mi ha colpito meno il cuore e la pancia, ma molto la testa.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Belluca!

Messaggio#14 » mercoledì 2 febbraio 2022, 18:38

Gran bel pezzo. Solo un refusetto: "Il porco scatta in piedi e lui cerca di scappare nella direzione opposta", quel lui mi sa che ti è rimasto. Non vedo altre problematiche, formali o di sostanza, il racconto va esattamente dove volevi farlo andare e il tema è ben declinato. Per me un pollice su.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Belluca!

Messaggio#15 » mercoledì 2 febbraio 2022, 22:57

Grazie dei commenti. Scusate se ho ritardato nel rispondere: si vede che devo tornare a riabituarmi con il ritmo dei MC, eh?

Torna a “161° All Time - Patrizia Rinaldi Edition - la 5° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti