Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 17 gennario 2022!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 4000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#1 » lunedì 17 gennaio 2022, 23:34

Ha spento tutto.
Eccolo che torna. Stavolta ha in mano una torcia più potente.
Cosa vuole fare oggi?
Ci sto provando, credimi. Sto raccogliendo tutte le energie che ho, ma per ora non riesco a muovermi.
Mi tocca dappertutto. Ha tirato fuori la lingua e mi fissa in modo orribile. Mi lecca la faccia, una, due, tre volte.
«Clara, dolce dolce Clara, quanto mi arrapi
Finora non ho sentito nulla. Spero che non usi ancora quell’arnese appuntito perché mi dà noia.
Mi accarezza ancora un po’, sospira e se ne va.
*
Sì, amica mia, oggi ho provocato una vibrazione nelle gambe e nelle braccia. È stata una sensazione stranissima. Questo mi fa ben sperare per il futuro. Chissà, un giorno uscirò da qui e… tu verrai con me. Da quando mi sono svegliata non penso ad altro.
Desidero solo che le luci non si spengano tanto presto, anche se non mi faccio illusioni. Lui arriverà di sicuro. Intanto provo ancora a concentrare l’energia su un braccio: vediamo se riesco a spostarlo.
Hai sentito?
Un rumore in fondo alla sala. È lui. Sarà qui tra poco.
*
Non capisco. Sta esagerando. Mi sta graffiando. Sbuffa e grugnisce come se fosse furioso per qualcosa.
«Chi è il capo qui, uh?»
Ma ovvio che sei tu, però lasciami in pace.
Ha tirato fuori l’oggetto appuntito. Ehi, aspetta, stavolta ho avvertito un lampo doloroso nella parte bassa. Cos’è? Non mi piace affatto.
Faccio ancora forza sul braccio ma non ne vuole sapere di muoversi.
Mi punge ancora e continua, continua.
Mi sta facendo male.
*
Se ne sta fermo lì da molto tempo. Ansima, mi fissa senza dire niente. È tutto sudato. Punta il fascio luminoso della torcia verso l’alto. Per la prima volta ho paura, amica mia. Potrebbe farmi ancora più male. Potrebbe… no, non voglio pensarci.
Farmi a pezzi? Ma che dici. Non arriverebbe a tanto. Io sono Clara per lui. Forse le vuole bene, oppure…
La odia.
Si è alzato, viene verso di me. Ha un’espressione rabbiosa. Mi molla un violento ceffone. Ondeggio, sto per cadere, ma riesco a mantenere l’equilibrio. Se ne va.
*
Ci sei riuscita?
Davvero?
Hai mosso il braccio? Sono felice per te! E come hai fatto? Allora devo continuare a provare. Insieme ce ne andremo da qui.
Ma ci pensi mai alla tua esistenza qua sotto? Ci pensi a come sia stato possibile tutto questo? Non eravamo niente e invece…
Te lo ricordi il primo momento? E il primo pensiero che hai avuto? Io ho pensato: è bello vivere.
Cosa c’è la fuori? Non ne ho idea.
Lo scopriremo, prima o poi.
*
Piange.
È disperato, a quanto pare.
«Scusami, Clara. Ho dovuto farlo
Fare cosa?
Tira su col naso. Si avvicina.
«Ti amavo, ma tu mi disprezzavi.»
La sua faccia sfiora la mia. Mi accarezza i capelli.
«Tutto questo poteva essere tuo e invece…»
Un centro di dolore mi esplode nell’addome. Mi ha trafitto col suo oggetto appuntito. Non avevo mai subito una sofferenza così grande. Sono stordita. Non posso fare nulla. Vorrei fuggire, ma devo restare qui.
«Chi è il re di questo regno?»
*
Ce l’ho fatta, amica mia. Ho mosso la gamba! È gioia, quella che provo, una gioia incontenibile. Ora riesco a controllare meglio le vibrazioni, e anche l’energia. Un po’ alla volta prenderemo in mano il nostro destino, stanne certa.
*
Arriva a passo svelto. Non ha spento le luci, stavolta.
È più furioso del solito. Cos’ha in mano? Mi lancia addosso del liquido…
Accende una fiamma.
«Sono stanco. Sei nella mia testa. Mi tormenti giorno e notte. Non ne posso più.»
Dobbiamo fare qualcosa, amica mia.
È il momento di mostrargli chi siamo.
Concentro la mia forza nelle gambe. Dai, seguimi!
Ehi, sto camminando!
«Ma che cazzo sta succedendo qui?»
È sconvolto. Non si aspettava una nostra reazione.
«È impossibile, tu non puoi muoverti. Sei un manichino, non puoi muoverti!»
E invece posso.
Ha un’espressione di terrore. Urla. Si porta una mano al petto.
Una sofferenza devastante lo sta uccidendo.
«Clara, aiutami.»
La fiammella che aveva nella mano gli cade addosso e si propaga su tutto il corpo.
Indietreggio. Lo guardo bruciare. Sorrido.
Andiamo, amica mia. Adesso questo regno sarà nostro.
Ultima modifica di Emiliano Maramonte il martedì 18 gennaio 2022, 0:27, modificato 3 volte in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#2 » lunedì 17 gennaio 2022, 23:37

Ciao Emiliano! Parametri rispettati anche per te, buona PATRIZIA RINALDI EDITION!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#3 » martedì 18 gennaio 2022, 0:04

Ciao Antico! Grazie. Non vedevo l'ora di calcare di nuovo il terreno dell'infernale Arena!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#4 » mercoledì 19 gennaio 2022, 8:24

Ciao Emiliano, piacere di averti letto.
Hai confezionato un racconto oscuro e claustrofobico, tra i punti di forza metto soprattutto questa atmosfera perfettamente riuscita. Il lettore vive in prima persona il senso di impotenza durante le sevizie.
Mi sono chiesto chi fosse a narrare la vicenda, avevo pensato a delle bambole, non c'ero andato troppo lontano.
Se devo trovare dei punti deboli direi forse la ripetività di alcune scene e la spiegazione finale lasciata a una battuta un po' forzata («È impossibile, tu non puoi muoverti. Sei un manichino, non puoi muoverti!»), ma cose di poco conto in un racconto che mi è piaciuto molto.
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#5 » mercoledì 19 gennaio 2022, 11:37

Il racconto è scritto bene, il ritmo c’è. Il tema è centrato e l’interesse prende il lettore.
Ci sono però dei punti un po’ oscuri, ossia non si capisce bene cosa stia succedendo e soprattutto perché.
Sono due manichini che parlano e la cosa ci sta, anzi è originale e interessante però perché l’uomo si comporta così? È un malato mentale e ci sta ma le angherie le vedo un po’ forzate così come la frase finale che dice in maniera “spiegone” che è un manichino e non si può muovere.
L’elemento soprannaturale non ce l’ho visto molto in questo racconto, avrei preferito una cosa più realistica ma è solo una mia idea.
Nel complesso una buona prova.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#6 » mercoledì 19 gennaio 2022, 21:27

Prime Impressioni Ciao Emiliano. Piacere di rileggerti. Insomma hai preparato un racconto che punta tutto sulla rivelazione finale del pdv. Ecco cosa ne penso.

Aderenza al tema Per me tutto a posto.

Punti di miglioramento. Dunque, devo dire che non sapere come figurarsi questo pdv è un po' frustrante all'inizio. Avevo il sospetto che si trattava di una bambola o simili, e il finale ha confermato questa ipotesi. Non mi è anche arrivato subito con chi parlasse, se ci fosse un altro personaggio o fosse solo nella sua testa, insomma.. solo con una rilettura ho saputo cogliere tutti i piccoli dettagli che hai seminato, il ché non è necessariamente un male.

Punti di forza. "Io cammino, io cammino!" È il finale del tuo racconto? No, quel del film Il dottor Stranamore :) mi ha ricordato questo, non so se fosse la tua intenzione. Ho letto tutto ammirandoti per la tua capacità espositiva, con una prosa ricca e al contempo immediata. L'atmosfera che crei è molto ben resa, l'impotenza di questo personaggio si sente parecchio ed è angosciante. La storia in sé ha un qualcosa di già visto, ma la bambola gonfiabile (o manichino che sia) che si ribella ha comunque un tocco di originalità.

Conclusioni Un ottimo racconto che magari pecca solo di avere una idea di base che si è già vista in altri racconti qui su Minuti Contati: il personaggio inanimato che racconta la sua storia. C'è comunque anche qualcosa di buono nel dare la possibilità a questo "oggetto sessuale" di ribellarsi e correre via con gambe proprie, ammiccando al film di Kubrick. Il racconto insomma ha un certo fascino che spinge fino in fondo con la curiosità di capire chi sta parlando e la conclusione, anche se un po' prevedibile, ha comunque un tocco di originalità.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#7 » giovedì 20 gennaio 2022, 16:41

GiulianoCannoletta ha scritto:Ciao Emiliano, piacere di averti letto.
Hai confezionato un racconto oscuro e claustrofobico, tra i punti di forza metto soprattutto questa atmosfera perfettamente riuscita. Il lettore vive in prima persona il senso di impotenza durante le sevizie.
Mi sono chiesto chi fosse a narrare la vicenda, avevo pensato a delle bambole, non c'ero andato troppo lontano.
Se devo trovare dei punti deboli direi forse la ripetività di alcune scene e la spiegazione finale lasciata a una battuta un po' forzata («È impossibile, tu non puoi muoverti. Sei un manichino, non puoi muoverti!»), ma cose di poco conto in un racconto che mi è piaciuto molto.
A rileggerci presto!
Giuliano


Grazie Giuliano per la lettura e per gli apprezzamenti.
Gestire una rivelazione o un colpo di scena non è mai facile. Bisogna scegliere con cura le parole. Avrei dovuto usare un altro stratagemma, ma in quel momento non mi è venuto in mente altro. Però, a quanto pare, va bene così.
Buona Edition!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#8 » giovedì 20 gennaio 2022, 16:50

Il Calmo ha scritto:Il racconto è scritto bene, il ritmo c’è. Il tema è centrato e l’interesse prende il lettore.
Ci sono però dei punti un po’ oscuri, ossia non si capisce bene cosa stia succedendo e soprattutto perché.
Sono due manichini che parlano e la cosa ci sta, anzi è originale e interessante però perché l’uomo si comporta così? È un malato mentale e ci sta ma le angherie le vedo un po’ forzate così come la frase finale che dice in maniera “spiegone” che è un manichino e non si può muovere.
L’elemento soprannaturale non ce l’ho visto molto in questo racconto, avrei preferito una cosa più realistica ma è solo una mia idea.
Nel complesso una buona prova.


Ciao Andrea. Grazie per essere passato e per la lettura.
La mia è stata una scelta ben precisa, quella di lasciare volutamente dei contorni oscuri. Avrei potuto buttare lì un paio di frasi per dare un background al risveglio dei manichini (e infatti stavo per farlo), ma avrei rischiato ulteriori critiche del tipo: "E vabbe', ma siamo sicuri che potrebbe accadere così e cosà" oppure: "L'elemento soprannaturale non mi convince", o ancora "Potevi evitare di spiegarci il prodigio che ha risvegliato i manichini...". E allora ho deciso che ogni lettore pensa ciò che vuole; indirettamente suggerisco che c'è stato un risveglio, come si sia verificato non mi interessa.

Il "re del regno" è...
► Mostra testo


Spero di essere stato un pochino più chiaro. Importante ribadire che non potevo infarcire il racconto di ulteriori spiegoni, sarebbe diventato una porcheria pesante. Ho preferito giocare quasi tutte le mie carte sulla suspense, il mistero, e il non detto.
Buona Edition!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#9 » giovedì 20 gennaio 2022, 16:57

MatteoMantoani ha scritto: Prime Impressioni Ciao Emiliano. Piacere di rileggerti. Insomma hai preparato un racconto che punta tutto sulla rivelazione finale del pdv. Ecco cosa ne penso.

Aderenza al tema Per me tutto a posto.

Punti di miglioramento. Dunque, devo dire che non sapere come figurarsi questo pdv è un po' frustrante all'inizio. Avevo il sospetto che si trattava di una bambola o simili, e il finale ha confermato questa ipotesi. Non mi è anche arrivato subito con chi parlasse, se ci fosse un altro personaggio o fosse solo nella sua testa, insomma.. solo con una rilettura ho saputo cogliere tutti i piccoli dettagli che hai seminato, il ché non è necessariamente un male.

Punti di forza. "Io cammino, io cammino!" È il finale del tuo racconto? No, quel del film Il dottor Stranamore :) mi ha ricordato questo, non so se fosse la tua intenzione. Ho letto tutto ammirandoti per la tua capacità espositiva, con una prosa ricca e al contempo immediata. L'atmosfera che crei è molto ben resa, l'impotenza di questo personaggio si sente parecchio ed è angosciante. La storia in sé ha un qualcosa di già visto, ma la bambola gonfiabile (o manichino che sia) che si ribella ha comunque un tocco di originalità.

Conclusioni Un ottimo racconto che magari pecca solo di avere una idea di base che si è già vista in altri racconti qui su Minuti Contati: il personaggio inanimato che racconta la sua storia. C'è comunque anche qualcosa di buono nel dare la possibilità a questo "oggetto sessuale" di ribellarsi e correre via con gambe proprie, ammiccando al film di Kubrick. Il racconto insomma ha un certo fascino che spinge fino in fondo con la curiosità di capire chi sta parlando e la conclusione, anche se un po' prevedibile, ha comunque un tocco di originalità.


Grazie mille, Matteo, per l'attenta lettura e le sincere considerazioni.
Come detto in risposta al commento di Andrea, stavolta mi interessava poco dare spiegazioni e fornire input al lettore. Ho preferito spostare il baricentro del meccanismo narrativo sull'atmosfera, un po' di mistero e il non detto. Inevitabilmente si sono generati punti oscuri, ma ho corso il rischio.
E mi dispiace deluderti, ma non ho avuto l'ardire di incorporare nel racconto una citazione tanto "alta". Quella iconica esclamazione non c'entra nulla con il manichino.
Ti ringrazio per l'ammirazione nei miei confronti, ampiamente ricambiata.
Buona Edition!

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#10 » lunedì 24 gennaio 2022, 11:08

Ciao Emiliano! Racconto inquietante. All'inizio ho pensato si trattasse di una coppia di sorelle siamesi in coma... poi non ho capito. Il racconto parla di un uomo che fa cose a un manichino? Perché il manichino parla a un'amica? E come mai quest'uomo raccapricciante ha reazioni così strane e opposte? Perché brucia tutto? Chi è Clara? Di che regno si parla?
Ho colto che avevi un'idea particolare e che hai sperimentato, ma io non ho proprio capito il nucleo del racconto. Mi ha incuriosito, ma non avendomi dato spiegazioni soddisfacenti nel finale, mi ha lasciato freddo. Ultima curiosità mia: perché hai messo le battute tutte in corsivo?
Alla prossima!

Avatar utente
SilviaCasabianca
Messaggi: 108

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#11 » lunedì 24 gennaio 2022, 14:44

Ciao Emiliano,

Il racconto sicuramente si basa sul desiderio da parte dell'autore di suscitare angoscia, turbamento e anche interrogativi.
Non si può dire che tu non abbia raggiunto questi obiettivi. Apprezzo inoltre l'originalità della storia e, più nello specifco, la fantasia.

L'obiettivo dell'autore tuttavia ha cozzato con quelli che sono gli obiettivi miei, come lettrice. Non sono riuscita a empatizzare con i personaggi, non per mancanza di immersività o cose varie, ma perché non sono riuscita a capire bene cosa stesse succedendo. In un primo momento ho pensato a una vittima di stupri. Per fortuna non era così, perché apprezzerei l'argomento solo se fosse trattato dal punto di vista psicologico e non fisico. Credo la scrittura abbia l'obiettivo di celare l'ovvio e di svelare l'essenziale.

Come tu dici hai preferito spostare il baricentro del meccanismo narrativo sull'atmosfera e sul mistero. Va bene per me, non devi necessariamente dirmi tutto, però in questo caso non ho neanche colto il tema. Cosa succede? di che parla il brano? Che messaggio mi arriva?

Bello il fatto che l'oggetto sessuale prenda forza e riesca a fuggire, poteva essere un bel messaggio ma avresti dovuto condensare tutta la parte delle sevizie in poche frasi e poi prenderti il tempo per sciorinare questo passaggio qua.

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#12 » lunedì 24 gennaio 2022, 16:22

Ciao Emiliano.
Racconto claustrofobico, che declina bene e in maniera tutto sommato originale, almeno ai miei occhi, il tema. Ho fatto un po’ fatica a capire i ruoli nella vicenda, ma alla fine, forse con un po’ troppo spiegato, le cose si sono fatte più chiare, almeno fino a un certo punto: quello che mi rimane del racconto è soprattutto confusione, anche a una seconda lettura. Beninteso: non è scritto male: anzi.
Mi piacciono poco quegli asterischi.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#13 » mercoledì 26 gennaio 2022, 18:44

Tema centrato. Il racconto è godibile perché rinfresca uno spunto che sarebbe piaciuto agli sceneggiatori de “Ai Confini della Realtà”, ossia il guardiano dei grandi magazzini che abusa del manichino Clara, che invece gode di una vita propria, spera di evadere da quel mondo insieme alla sua amica. Molto bello il finale del torturatore con il fiammifero in mano: si dà fuoco, quindi la sua fine è l’inizio della vita di Clara e della sua amica.
Attenzione: dettaglio minimo, ma io avrei messo i tre asterischi a separare i cambi di scena a uso dell’Editor Esigente.

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#14 » mercoledì 26 gennaio 2022, 19:49

Ciao Emiliano
piacere di rileggerti.
Il tuo racconto mi è piaciuto molto, è originale e divertente. Avevo pensato a una situazione tipo Pulp Fiction, con lei in una specie di paralisi. Invece no, un manichino! Complimenti per le droghe che prendi, le voglio anche io.
La lettura è stata scorrevole quindi non ho niente in particolare da segnalare. Un saluto e alla prossima.

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#15 » mercoledì 26 gennaio 2022, 22:11

Ciao Emiliano e piacere di averti letto.
Che dire, il tuo racconto è scritto molto bene e ha sicuramente un ottimo ritmo. Ho pensato presto che si trattasse di bambole o simili. Proprio per questo motivo, se devo farti una critica, è quella di aver “nascosto” poco la verità. Ora, io sono un’amante del plot twist, come si sarà ormai capito, anche se non so certamente gestirlo al meglio e devo imparare a seminare, quindi prendi questo mio consiglio con le pinze, anche perchè è squisitamente personale, ma avrei preferito non intuire così presto dove saresti andato a parare. Inoltre avrei diversificato un po’ le scene, ma immagino che i pochi caratteri e il poco tempo abbiano inciso.
Comunque un racconto riuscito e una buona prova!
A rileggerti.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#16 » giovedì 27 gennaio 2022, 10:02

Luca Nesler ha scritto:Ciao Emiliano! Racconto inquietante. All'inizio ho pensato si trattasse di una coppia di sorelle siamesi in coma... poi non ho capito. Il racconto parla di un uomo che fa cose a un manichino? Perché il manichino parla a un'amica? E come mai quest'uomo raccapricciante ha reazioni così strane e opposte? Perché brucia tutto? Chi è Clara? Di che regno si parla?
Ho colto che avevi un'idea particolare e che hai sperimentato, ma io non ho proprio capito il nucleo del racconto. Mi ha incuriosito, ma non avendomi dato spiegazioni soddisfacenti nel finale, mi ha lasciato freddo. Ultima curiosità mia: perché hai messo le battute tutte in corsivo?
Alla prossima!


Carissimo Luca, bentrovato e congratulazioni per la tua nuova attività.
Mi dispiace davvero tanto che tu non abbia afferrato il succo della vicenda. Se non è successo, evidentemente è stata una mia mancanza, anche se, grosso modo qualche sprazzo della trama dovrebbe essere chiaro; qui sopra, in uno spoiler ho spiegato il nucleo della storia. In ogni caso grazie per la lettura sincera e onesta.
Buona Edition!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#17 » giovedì 27 gennaio 2022, 10:25

SilviaCasabianca ha scritto:Ciao Emiliano,

Il racconto sicuramente si basa sul desiderio da parte dell'autore di suscitare angoscia, turbamento e anche interrogativi.
Non si può dire che tu non abbia raggiunto questi obiettivi. Apprezzo inoltre l'originalità della storia e, più nello specifco, la fantasia.

L'obiettivo dell'autore tuttavia ha cozzato con quelli che sono gli obiettivi miei, come lettrice. Non sono riuscita a empatizzare con i personaggi, non per mancanza di immersività o cose varie, ma perché non sono riuscita a capire bene cosa stesse succedendo. In un primo momento ho pensato a una vittima di stupri. Per fortuna non era così, perché apprezzerei l'argomento solo se fosse trattato dal punto di vista psicologico e non fisico. Credo la scrittura abbia l'obiettivo di celare l'ovvio e di svelare l'essenziale.

Come tu dici hai preferito spostare il baricentro del meccanismo narrativo sull'atmosfera e sul mistero. Va bene per me, non devi necessariamente dirmi tutto, però in questo caso non ho neanche colto il tema. Cosa succede? di che parla il brano? Che messaggio mi arriva?

Bello il fatto che l'oggetto sessuale prenda forza e riesca a fuggire, poteva essere un bel messaggio ma avresti dovuto condensare tutta la parte delle sevizie in poche frasi e poi prenderti il tempo per sciorinare questo passaggio qua.


Ciao Silvia!
Grazie per le considerazioni e per la franca opinione. Anche per te vale la mia risposta a Luca Nesler, e mi dispiace che tu abbia capito poco della vicenda. Colpa mia, evidentemente.
Buona Edition!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#18 » giovedì 27 gennaio 2022, 10:26

Signor_Darcy ha scritto:Ciao Emiliano.
Racconto claustrofobico, che declina bene e in maniera tutto sommato originale, almeno ai miei occhi, il tema. Ho fatto un po’ fatica a capire i ruoli nella vicenda, ma alla fine, forse con un po’ troppo spiegato, le cose si sono fatte più chiare, almeno fino a un certo punto: quello che mi rimane del racconto è soprattutto confusione, anche a una seconda lettura. Beninteso: non è scritto male: anzi.
Mi piacciono poco quegli asterischi.


Grazie per l'opinione.
Critica sugli asterischi archiviata a futura memoria!
In bocca al lupo per l'Edizione!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#19 » giovedì 27 gennaio 2022, 10:48

alexandra.fischer ha scritto:Tema centrato. Il racconto è godibile perché rinfresca uno spunto che sarebbe piaciuto agli sceneggiatori de “Ai Confini della Realtà”, ossia il guardiano dei grandi magazzini che abusa del manichino Clara, che invece gode di una vita propria, spera di evadere da quel mondo insieme alla sua amica. Molto bello il finale del torturatore con il fiammifero in mano: si dà fuoco, quindi la sua fine è l’inizio della vita di Clara e della sua amica.
Attenzione: dettaglio minimo, ma io avrei messo i tre asterischi a separare i cambi di scena a uso dell’Editor Esigente.


Ciao Alexandra! E' sempre un piacere risentirti.
Grazie per gli apprezzamenti. E anche tu mi confermi l'inconveniente con quei brutti asterischi. Li cambierò per tenere contento l'Editor Esigente.

Buona Edition!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#20 » giovedì 27 gennaio 2022, 12:48

david.callaghan ha scritto:Ciao Emiliano
piacere di rileggerti.
Il tuo racconto mi è piaciuto molto, è originale e divertente. Avevo pensato a una situazione tipo Pulp Fiction, con lei in una specie di paralisi. Invece no, un manichino! Complimenti per le droghe che prendi, le voglio anche io.
La lettura è stata scorrevole quindi non ho niente in particolare da segnalare. Un saluto e alla prossima.


Molte molte grazie! Felicissimo che ti abbia divertito e che tu lo abbia gradito.
Ti passerò il numero del mio pusher. Così si vincono le Edition di Minuti Contati. :-D :-D
Un saluto a te e alla prossima!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#21 » giovedì 27 gennaio 2022, 12:52

Shanghai Kid ha scritto:Ciao Emiliano e piacere di averti letto.
Che dire, il tuo racconto è scritto molto bene e ha sicuramente un ottimo ritmo. Ho pensato presto che si trattasse di bambole o simili. Proprio per questo motivo, se devo farti una critica, è quella di aver “nascosto” poco la verità. Ora, io sono un’amante del plot twist, come si sarà ormai capito, anche se non so certamente gestirlo al meglio e devo imparare a seminare, quindi prendi questo mio consiglio con le pinze, anche perchè è squisitamente personale, ma avrei preferito non intuire così presto dove saresti andato a parare. Inoltre avrei diversificato un po’ le scene, ma immagino che i pochi caratteri e il poco tempo abbiano inciso.
Comunque un racconto riuscito e una buona prova!
A rileggerti.


Ciao!
Critica preziosissima, ne terrò conto. Dico solo che è difficilissimo trovare la giusta ricetta per nascondere per bene una rivelazione. Credevo di essere riuscito a depistare un po' il lettore ma, evidentemente, siete bravissimi!
Grazie ancora e in bocca al lupo!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Chi è il re di questo regno? di Emiliano Maramonte

Messaggio#22 » lunedì 31 gennaio 2022, 12:18

Un racconto decisamente strano in cui le atmosfere sono rese benissimo, ma che lascia il lettore (perlomeno io lettore) un può fuori. Intendiamoci, mi è arrivato tutto e non rilevo problematiche che vadano oltre l'intenzione dell'autore, quindi c'è da disquisire proprio su queste e su cosa non ha funzionato con me. Mi è un po' mancato l'altro manichino, era proprio necessario? Non poteva essere più funzionale limitarsi alla presa di coscenza di uno solo, la protagonista, che magari vedeva gli altri intorno a lei e non riusciva a interagire? Ecco, forse se l'attenzione non mi fosse stata costantemente indirizzata verso qualcosa di esterno a lei (oltre al proprietario) avrei potuto empatizzare maggiormente, quindi partirei da qui. Ottima la declinazione del tema. Per me è un pollice tendente al positivo in modo brillante perché fa quello che volevi fargli fare, ma per lo step in più c'è da superare la problematica legata all'empatia del lettore, perlomeno del sottoscritto.

Torna a “161° All Time - Patrizia Rinaldi Edition - la 5° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti