Che nemmeno i cristiani fanno così

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 21 febbraio 2022 con un tema del Campione in carica dell'Arena: Maurizio Ferrero!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 5000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#1 » lunedì 21 febbraio 2022, 23:21

Figliolo, figlio mio. Capisco tutto. Che mica son decisioni che un adolescente dovrebbe prendere. E non lo sai, quanto mi spacca in due il doverti chiedere il permesso. Ma il veterinario ha detto che è meglio così, che non è più il caso. E non voglio portartelo via di nascosto, il tuo Briciola, e dirti poi che è scappato. Non sarebbe giusto. Preferirei un sì, papà, di’ al dottore che va bene.
È un veterinario come lo era tuo nonno, e mi sembra in gamba. Mi sembra coscienzioso. Non è che si divertono a dare certe notizie.

Bravo, fai bene a piangere, butta fuori, che a questo mondo mica siamo tutti mostri.

Voglio raccontarti una cosa su tuo nonno. A casa non avevamo animali, non li voleva. Però insomma, a me sarebbero piaciuti. Che poi, bisogna essere cani per non voler bene agli animali, scusa il gioco di parole, a volte son pure meglio dei cristiani.
Guarda Briciola, che ormai lo teniamo giù in cantina perché nemmeno si tiene più dentro il piscio, e per dargli un po’ di sollievo l’abbiamo sistemato vicino alla caldaia, però Cristo, avrebbe tutti i motivi per odiare sia me che te per queste settimane di dolori. E invece no, sta tutto il tempo a guaire, però quando ti sente entrare in cantina lui si tira a sedere, perdio, pure con la lingua penzoloni e lo sguardo spento. E tu dici, ma nonostante tutto mi vuole ancora salutare, ma porca miseria ce lo meritiamo un cane così?

Comunque dicevo, a tuo nonno veterinario io a un certo punto l’avevo chiesto. Che ero grande, stavo nei venti e qualcosa, e freni non ne avevo più. Papà, gli avevo chiesto, ma tu perché vai in giro ad ammazzare le bestie?
Non le ammazzo, mi rispose, le abbatto.
Va bene. Allora perché le abbatti? Abbatteresti un cristiano?
Perché mi pagano.
Balle, gli dissi. Che ti conosco, papà, pensi che son troppo giovane per odiare questo mondo. E allora preferisci darmi queste risposte così che mi metto a odiare te.

E allora mio padre si chiuse un attimo in uno dei suoi silenzi, di quelli che sembrava dormisse. E poi aveva attaccato.

Ricordi la zia Nunzia, mi chiese. C’era un periodo che ogni settimana le portavo la spesa a casa. Lei c’aveva ‘sto marito che tu nemmeno l’hai conosciuto, mi disse, che stava a letto mezzo morto da ormai un anno e il dottore era già da tempo che scuoteva il capo, signora è questione di giorni.
Che ‘sto zio nella sua vita probabilmente non aveva combinato niente, e nemmeno la zia Nunzia gli voleva bene. L’unico che gliene voleva era ‘sto cazzo di Husky con due occhi diversi, che poi a un certo punto si era ammalato pure quello e allora la zia Nunzia mi aveva chiesto, me lo secchi ‘sto cane di merda? E dal canto suo c’aveva pure ragione, star dietro a un cristiano è un conto, a un cristiano e al suo cane no.
Ma io c’avevo i miei principi, fece mio padre, le avevo detto che non se ne parlava. E la zia Nunzia se l’era dovuta mettere in saccoccia, almeno sembrava.
Aveva aspettato una settimana, che io tornassi con la spesa, per farmi vedere come intendeva sistemare quell’Husky. L’aveva legato fuori nell’aia, gli aveva dato un metro e mezzo di catena giusto per il piacere di farlo tirare. E aveva cominciato col badile. Un colpo dietro l’altro, sul collo, sul muso, imprecisa e fiacca, e poi giù ancora, con quel cazzo di cane che guaiva che sembrava una persona, porca puttana.
E allora figliolo, a quel punto avevo interrotto mio padre. Mi stava facendo un discorso stupido. Vuoi dirmi che hai cominciato ad abbattere gli animali dopo aver visto quello schifo? Cos’è questa retorica, faccio del male io perché gli altri non facciano di peggio? È così che scoppiano le guerre, gli avevo detto.

E lui mi disse che no, non era per quello. Non era perché il cane guaiva che si era deciso. Era perché aveva visto gli occhi di quella puttana della zia Nunzia. Che aveva lasciato la finestra aperta a suo marito, così che sentisse il cane, e quel cristiano che urlava di smetterla, e gli occhi di lei se la ridevano perché adesso erano in due a soffrire. Ed è stato per quelli che mio padre aveva pensato, che mondo schifoso.
E ogni volta che poi gli chiedevano, dottore non è che me l’abbatte ‘sta bestia, lui nemmeno fiatava più.

E allora adesso, figliolo, mi trovo a farti questo discorso. Per il tuo Briciola che c’ha ‘sto brutto male e scalcia come un dannato quando dorme, e quando è sveglio è più morto di quando dorme. E allora io non c’ho un discorso come quello di mio padre, che era veterinario ma di animali non ne ha mai voluti. Io non ho visto gli occhi della zia, non ho sentito i guaiti, non ho vomitato in terra come ha fatto lui. Questo volevo che capissi, che lui s’era fatto la sua scorza, io no.

E non ti dico che bisogna abbattere Briciola perché tutto fa schifo, perché mi porto dentro i miei demoni. Ti chiedo di farlo perché sennò campa ancora una, due settimane, ma campa sempre peggio.
Fagliela ‘sta cortesia, a Briciola, che ancora si tira in piedi per salutarti anche se un cristiano non lo farebbe. Fagliela ‘sta grazia, figlio.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#2 » lunedì 21 febbraio 2022, 23:24

Ecco l'attuale leader del Rank d'Era, ciao Andrea! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa MAURIZIO FERRERO EDITION!

Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#3 » martedì 22 febbraio 2022, 19:26

Ciao Andrea,
più che un racconto il monologo di un padre a un figlio per convincerlo ad acconsentire a porre termine alle sofferenze del suo animaletto.
L'espediente ti consente così di raccontare e di mettere molta più carne al fuoco di quella che avresti potuto con una scrittura tutta "show".
A me il testo, che rischia di incontrare la critica di qualche purista, è piaciuto molto.
Le immagini ci sono tutte e sono davvero forti e suggestive.
Con le incursioni di un lessico che ricorda il "dialettale", secondo me, hai trovato una tua voce molto interessante e riconoscibile, potrebbe diventare una specie di marchio di fabbrica.
La crudezza del "mondo" viene fuori e non ci sono dubbi che il tema sia stato centrato alla grande.
Si lasciano queste pagine con un bel senso di amarezza e immagino sia l'effetto voluto.
Unica pecca, ma penso sia colpa del fatto che mi hai abituato a leggere sempre cose strepitose, la rinvengo nel fatto che, alla fine, ti sei limitato a raccontarmi una storia di dolore, senza darmi l'effetto "WOW" che ho trovato in altri tuoi racconti.
Insomma un secondo posto anche 'sta volta, Lauro!
(Non nella mia classifica, non ho ancora letto nessun altro racconto del gruppo, dico in generale!)
A rileggerci presto
Wlad

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#4 » martedì 22 febbraio 2022, 23:03

wladimiro.borchi ha scritto:Ciao Andrea,
più che un racconto il monologo di un padre a un figlio per convincerlo ad acconsentire a porre termine alle sofferenze del suo animaletto.
L'espediente ti consente così di raccontare e di mettere molta più carne al fuoco di quella che avresti potuto con una scrittura tutta "show".
A me il testo, che rischia di incontrare la critica di qualche purista, è piaciuto molto.
Le immagini ci sono tutte e sono davvero forti e suggestive.
Con le incursioni di un lessico che ricorda il "dialettale", secondo me, hai trovato una tua voce molto interessante e riconoscibile, potrebbe diventare una specie di marchio di fabbrica.
La crudezza del "mondo" viene fuori e non ci sono dubbi che il tema sia stato centrato alla grande.
Si lasciano queste pagine con un bel senso di amarezza e immagino sia l'effetto voluto.
Unica pecca, ma penso sia colpa del fatto che mi hai abituato a leggere sempre cose strepitose, la rinvengo nel fatto che, alla fine, ti sei limitato a raccontarmi una storia di dolore, senza darmi l'effetto "WOW" che ho trovato in altri tuoi racconti.
Insomma un secondo posto anche 'sta volta, Lauro!
(Non nella mia classifica, non ho ancora letto nessun altro racconto del gruppo, dico in generale!)
A rileggerci presto
Wlad


grazie mille, caro! e boia chi arriva primo
andrea

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#5 » mercoledì 23 febbraio 2022, 18:35

Ciao Super-Lauro,
come sempre ti si legge che è un piacere. Ho apprezzato molto l'impianto narrativo che hai adottato: la forma del monologo in prima, se gestita correttamente, ha il dono di spingere al massimo l'immersione. Forse si perde un po' in visività scenica, ma per l'effetto che ricerchi ci sta tutto. Bene la patina regionale che hai saputo imprimere all'io-parlante: simula proprio la voce di un babbo che parla al suo figliuolo, o forse a sé stesso... introspezione e conflitto morale top!
Unico difetto, in realtà sopportabile ma che ti segnalo, perché immagino tu volessi testarne la resa, è che l'analessi fila via meno liscia del resto. Tecnicamente la tenuta è buona (che te lo dico a fare), ma su questo tipo di impianto tende a essere macchinosa... un blocco così ricco rende l'artificio più evidente.

Buona edition, alla prossima!

Francesco

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#6 » giovedì 24 febbraio 2022, 18:34

Che nemmeno i cristiani fanno così, di Andrea Lauro
Eh no però, gli animali che soffrono no!
Racconto potente che mi ha fatto emozionare, situazione in cui tutti più o meno ci siamo trovati e che non è mai facile.
Ho sentito la tristezza nella voce del padre che forse, più che spiegare al figlio cosa sta accadendo, sta cercando di darsi un po' di coraggio da solo.
Una voce molto stanca e rassegnata, quella del padre, e l'unico appunto che mi viene da farti è che magari sei stato troppo abbondante con gli intercalari.
ottimo pezzo!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#7 » giovedì 24 febbraio 2022, 18:42

Buona sera buon Lauro,
sempre un piacere leggere qualcosa di tuo. Un bel pezzo, la voce narrante davvero ben caratterizzata, pare di sentirla. Un unico appunto, in prima lettura sono un po' inciampato a causa della struttura. Il padre che racconta al figlio una cosa che suo padre ha raccontato a lui, diventa un po' artificioso. Perché non far parlare direttamente il nonno, vecchio veterinario in pensione, che spiega al nipotino perché sopprimere il cane, richiamando quel vecchio e brutto episodio?
Così, solo un'idea.
Buona edition, a rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#8 » giovedì 24 febbraio 2022, 21:42

Ciao, Andrea!
Sei il primo ed io l’ultimo arrivato. Ora sono io a giudicarti!?
Sono contento perché sono tranquillo. Il tuo racconto sull’eutanasia non è affatto male.
Avrei preferito un qualcosa di più leggero, ma capisco: Mondo crudele.
Che cosa ci puoi scrivere? Meglio cani che cristiani.
Si legge facile. Fila che è un piacere.
D'altronde pare che qui, ce li abbiamo noi i “minuti contati”, e se non ci sono almeno un paio di morti ammazzati, sembra che un racconto non si regga.
Cerco di dimenticare che stavo meglio prima di cominciare a leggere che ora che ho finito.
Mi consola che il giudizio è andato e spero che, se un giorno sarai tu a giudicarmi, non mi darai dello “scribacchino cane”.
Per la classifica c’è tempo. Passo a leggerne un altro.
Giancarlo

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#9 » giovedì 24 febbraio 2022, 22:42

Proelium ha scritto:Ciao Super-Lauro,
come sempre ti si legge che è un piacere. Ho apprezzato molto l'impianto narrativo che hai adottato: la forma del monologo in prima, se gestita correttamente, ha il dono di spingere al massimo l'immersione. Forse si perde un po' in visività scenica, ma per l'effetto che ricerchi ci sta tutto. Bene la patina regionale che hai saputo imprimere all'io-parlante: simula proprio la voce di un babbo che parla al suo figliuolo, o forse a sé stesso... introspezione e conflitto morale top!
Unico difetto, in realtà sopportabile ma che ti segnalo, perché immagino tu volessi testarne la resa, è che l'analessi fila via meno liscia del resto. Tecnicamente la tenuta è buona (che te lo dico a fare), ma su questo tipo di impianto tende a essere macchinosa... un blocco così ricco rende l'artificio più evidente.


Ciao Francesco!
Grazie mille, sì ho inglobato una storia dentro l'altra in un mortale sistema di scatole cinesi!
Il fatto è che giusto prima di cominciare a scrivere ho rovesciato il caffè sui tasti della caporali, mi son detto <<adesso cosa faccio?>> Vedi? Ho dovuto usare il terribile duo maggiore/minore...
grazie ancora e a presto!
andrea

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#10 » giovedì 24 febbraio 2022, 22:45

Michael Dag ha scritto:Che nemmeno i cristiani fanno così, di Andrea Lauro
Eh no però, gli animali che soffrono no!
Racconto potente che mi ha fatto emozionare, situazione in cui tutti più o meno ci siamo trovati e che non è mai facile.
Ho sentito la tristezza nella voce del padre che forse, più che spiegare al figlio cosa sta accadendo, sta cercando di darsi un po' di coraggio da solo.
Una voce molto stanca e rassegnata, quella del padre, e l'unico appunto che mi viene da farti è che magari sei stato troppo abbondante con gli intercalari.
ottimo pezzo!


grazie mille Dag! bravo, ecco cosa avevo dimenticato di mettere:
*** nessun animale è stato maltrattato durante la scrittura di questo testo ***
forse ci stavo anche, come caratteri...

a presto!
andrea

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#11 » giovedì 24 febbraio 2022, 22:50

GiulianoCannoletta ha scritto:Buona sera buon Lauro,
sempre un piacere leggere qualcosa di tuo. Un bel pezzo, la voce narrante davvero ben caratterizzata, pare di sentirla. Un unico appunto, in prima lettura sono un po' inciampato a causa della struttura. Il padre che racconta al figlio una cosa che suo padre ha raccontato a lui, diventa un po' artificioso. Perché non far parlare direttamente il nonno, vecchio veterinario in pensione, che spiega al nipotino perché sopprimere il cane, richiamando quel vecchio e brutto episodio?
Così, solo un'idea.
Buona edition, a rileggerci presto!
Giuliano


ciao Giuliano!
ti dirò che ci avevo pensato, tra le varie soluzioni. un'altra che mi era venuta in mente era adottare forme grafiche diverse per i diversi segmenti narrativi, oppure aprire un flashback, oppure di segare del tutto una delle storie...
poi mi son detto al diavolo, tiriamo su l'asticella e vediamo cosa succede!

grazie ancora, buona serata!
andrea

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#12 » giovedì 24 febbraio 2022, 22:55

gcdaddabbo ha scritto:Ciao, Andrea!
Sei il primo ed io l’ultimo arrivato. Ora sono io a giudicarti!?
Sono contento perché sono tranquillo. Il tuo racconto sull’eutanasia non è affatto male.
Avrei preferito un qualcosa di più leggero, ma capisco: Mondo crudele.
Che cosa ci puoi scrivere? Meglio cani che cristiani.
Si legge facile. Fila che è un piacere.
D'altronde pare che qui, ce li abbiamo noi i “minuti contati”, e se non ci sono almeno un paio di morti ammazzati, sembra che un racconto non si regga.
Cerco di dimenticare che stavo meglio prima di cominciare a leggere che ora che ho finito.
Mi consola che il giudizio è andato e spero che, se un giorno sarai tu a giudicarmi, non mi darai dello “scribacchino cane”.
Per la classifica c’è tempo. Passo a leggerne un altro.
Giancarlo


ciao Giancarlo, ahah ma sai che io sono un sostenitore della Minuti Contati non violenta?
almeno due racconti blood-free ogni tre, dai, sennò poi è tutto un ammazzamento. faccio notare che nei commenti riesco a usare tutti i supposti neologismi che mi vengono in mente.
allora buona lettura del girone, grazie per la lettura del mio, e buona edition!
andrea

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 210

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#13 » sabato 26 febbraio 2022, 22:51

Che nemmeno i cristiani fanno così - Andrea Lauro

Ciao Andrea, un piacere leggerti.
Come ti hano già detto altri, il tuo racconto è più un monologo che una scena vera e propria.
Quindi tecnicamente non saprei nemmeno da che parte iniziare per analizzarlo. E allora faccio una cosa più semplice: mi lascio guidare dalle emozioni, e il tuo testo ne fa emergere parecchie, quindi io metto da parte tecnicismi e robe varie e prendo il tutto per quello che è.
Una cosa bella da leggere. Questo, per me, basta e avanza.
In bocca al lupo.

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#14 » domenica 27 febbraio 2022, 12:26

Mario Mazzafoglie ha scritto:Ciao Andrea, un piacere leggerti.
Come ti hano già detto altri, il tuo racconto è più un monologo che una scena vera e propria.
Quindi tecnicamente non saprei nemmeno da che parte iniziare per analizzarlo. E allora faccio una cosa più semplice: mi lascio guidare dalle emozioni, e il tuo testo ne fa emergere parecchie, quindi io metto da parte tecnicismi e robe varie e prendo il tutto per quello che è.
Una cosa bella da leggere. Questo, per me, basta e avanza.
In bocca al lupo.


Mario grazie davvero per il commento, sono molto contento che il testo sia arrivato
buona edition a te!
andrea

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#15 » domenica 27 febbraio 2022, 18:53

Tema centrato. Il padre spiega al figlio come mai occorre chiamare il veterinario per porre fine alle sofferenze dello stremato cane Briciola: il nonno veterinario si è specializzato nell’eutanasia agli animali malridotti dopo aver assistito alla crudeltà della zia Nunzia: costretta ad assistere il marito inetto, si è liberata del cane di questi, un Husky con occhi diversi, facendolo patire progressivamente, con la finestra della stanza del marito in modo che lui sentisse. Una vendetta arrivata oltre ogni limite. Ecco perché, davanti a tanta malvagità, occorre sapere dire basta ai patimenti, persino a quelli di una bestiola che pur riconosce il padrone e ne è legata malgrado il disagio della cantina. Il Lettore passa dalla commozione all’indignazione. Ottima prova.

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 342

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#16 » domenica 27 febbraio 2022, 19:32

Che nemmeno i cristiani fanno così - Andrea Lauro
Piacere di averti letto di nuovo Andrea.
Che dire. Il tuo pezzo mi ha veramente colpito e non perchè sia una persona particolarmente sensibile alla tematica (perdio, come dici tu, bisogna essere un cane per non avere a cuore gli animali), ma quello che voglio dirti è che non hai vinto facile. La narrazione è naturale, spontanea, fluida e il contenuto mi ha spaccato il cuore. Non l’ho trovato per niente retorico, che se vuoi era il rischio maggiore nell’intraprendere una scelta narrativa simile. Non sei stato nè sempliciotto, nè pedante. Hai proprio raccontato una storia come mi piace che si raccontino, chapeau.
In bocca al lupo, a presto!
Elisa

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#17 » domenica 27 febbraio 2022, 21:47

Shanghai Kid ha scritto:Che nemmeno i cristiani fanno così - Andrea Lauro
Piacere di averti letto di nuovo Andrea.
Che dire. Il tuo pezzo mi ha veramente colpito e non perchè sia una persona particolarmente sensibile alla tematica (perdio, come dici tu, bisogna essere un cane per non avere a cuore gli animali), ma quello che voglio dirti è che non hai vinto facile. La narrazione è naturale, spontanea, fluida e il contenuto mi ha spaccato il cuore. Non l’ho trovato per niente retorico, che se vuoi era il rischio maggiore nell’intraprendere una scelta narrativa simile. Non sei stato nè sempliciotto, nè pedante. Hai proprio raccontato una storia come mi piace che si raccontino, chapeau.
In bocca al lupo, a presto!
Elisa


Elisa grazie mille, anzi duemila! Mi fa davvero piacere, grazie ancora (e questo ne fa un tremila) e in bocca al lupo nel tuo girone!
andrea

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#18 » domenica 27 febbraio 2022, 21:48

alexandra.fischer ha scritto:Tema centrato. Il padre spiega al figlio come mai occorre chiamare il veterinario per porre fine alle sofferenze dello stremato cane Briciola: il nonno veterinario si è specializzato nell’eutanasia agli animali malridotti dopo aver assistito alla crudeltà della zia Nunzia: costretta ad assistere il marito inetto, si è liberata del cane di questi, un Husky con occhi diversi, facendolo patire progressivamente, con la finestra della stanza del marito in modo che lui sentisse. Una vendetta arrivata oltre ogni limite. Ecco perché, davanti a tanta malvagità, occorre sapere dire basta ai patimenti, persino a quelli di una bestiola che pur riconosce il padrone e ne è legata malgrado il disagio della cantina. Il Lettore passa dalla commozione all’indignazione. Ottima prova.


grazie Shanda d'essere passata, sei sempre gentile
andrea

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#19 » lunedì 28 febbraio 2022, 4:48

Che nemmeno i cristiani fanno così

Sono rimasto un po' spiazzato da questo racconto. Sulle prime ho compreso poco
l'utilizzo di una forma quasi dialettale dell'esposizione, oltre il colloquiale semplice.
La punteggiatura mi è sembrata, in parte lo è, arbitraria, discutibile.
La storia stessa non capivo dove volesse andare a parare.
Di cosa parla l'autore? Della crudeltà innata degli esseri umani, insensibili al dolore degli animali, tanto da arrivare ad usare questa sofferenza come sadica arma contro altri umani? E il nonno veterinario, a quanto pare specializzato in eutanasia, era mosso da pietà verso il dolore degli animali o, semplicemente, cercava di combattere il ricordo di quanto aveva visto e sofferto nell'inqualificabile episodio del cane ucciso a badilate? Alla fin fine: si uccide per evitare la sofferenza di chi? Non posso dire di aver risolto del tutto questo enigma, tuttavia non posso che riconoscere un forte disagio derivante dalla lettura di questo breve racconto, qualcosa che non mi ha abbandonato velocemente. Credo sia da considerarsi un successo.

read_only
Messaggi: 171

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#20 » giovedì 3 marzo 2022, 18:27

Ciao Andrea,

chiedo scusa (questo vale per tutto il girone) se mi faccio viva così tardi, mi rendo conto che così facendo non riesco a confrontarmi con voi prima della classifica. Purtroppo a causa del lavoro non posso fare altrimenti.
Sono stata molto combattuta sul mio parere su questo testo. All'inizio ero confusa, come se mi aspettassi qualcosa durante tutta la lettura che poi non è avvenuto. Alla seconda rilettura, ormai consapevole che non dovevo riporre aspettative su particolari eventi, mi è piaciuto. Alla terza meno.
C'è una costante però in tutte queste volte: mi hai trasmesso qualcosa, e io credo che trasmettere sia il fine ultimo della scrittura (al di là dello stile e della trama e del genere e di qualunque altra cosa). Non credo sia stato perché il tema è un animale, ma credo che la chiave del successo sia nel come hai espresso il concetto.
Buona prova dunque.
In bocca al lupo,
Morena

Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: Che nemmeno i cristiani fanno così

Messaggio#21 » lunedì 7 marzo 2022, 18:56

Mi ha emozionato. Dentro c'è tanta, tantissima roba: la vita, la morte, il dolore, l'odio, l'amore, la crescita, il mondo. Non ho nulla da aggiungere se non che ti assegno un pollice su con lode e diritto di pubblicazione. Bravo.

Torna a “162° All Time - Maurizio Ferrero Edition - la 6° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti