Qualcuno deve pur farlo...

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 21 febbraio 2022 con un tema del Campione in carica dell'Arena: Maurizio Ferrero!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 5000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#1 » lunedì 21 febbraio 2022, 23:29

Ma guardali, quegli scemi. Due vestiti firmati comprati coi traffici di papà e si credono dei duri.
Uno sfigatello con più rotoli di grasso che anni sta seduto sul muretto. Testa bassa, sguardo immobile all'asfalto.
Butto la cicca e mi alzo, queste panchine di ferro sono una tortura. Milioni spesi in appalti statali per la manutenzione del parco, e ti ritrovi seduto su una sedia dell'inquisizione riciclata.
Uno da un calcio allo zaino dello sfigato. Un altro sputa a un palmo dalle sue scarpe logore e ingrigite. Neanche buoni a tirare un catarro come si deve. Dove andremo a finire.
Mi avvicino.
«Dai, basta.» Tiro fuori una cicca, me la porto alle labbra. Evito il buco che ho tra i denti e mordo il filtro. «Andate via.»
Il capobanda si volta. Ha i Rayban da moscone della merda che gli coprono mezza faccia, ma mi gioco un fiasco di Zacapa che è inespressivo come un insetto. «Cazzo vuoi?»
«Ragazzi, andate al bar a bere due birre, è meglio per tutti.»
Fa un passo avanti, mi squadra da testa a piedi.
Non troverai nulla di interessante, credimi.
Sputa per terra. Gira la testa verso lo sfigato, mormora qualcosa e si allontana. Gli altri lo seguono tra ghigni e risatine.
Bravi ragazzi, andate a affogare i pensieri marci nell'alcol.
Do un lungo tiro alla cicca.
Lo sfigato alza al testa. Mi guarda, la abbassa subito. Il mio aspetto lo spaventa quanto i bulli. «Grazie…» Gli trema la voce, ma ha anche una punta di fermezza.
Non avrei dovuto farlo. Avrei dovuto lasciare che imparasse subito qual è il suo posto. Zitto, testa bassa e subire, si vede lontano un miglio. Ma ormai ho fatto la cazzata, l'ennesima. Il fumo mi riempie i polmoni. «Impara a farti rispettare, o passerai la vita a farti mettere i piedi in testa.» Tiro fuori una cicca, gliela passo.
«Non fumo…»
Ottimista, sto ragazzino.
Ma perché lo faccio?

Struscio il tubo a terra, la ghisa sul cemento ha un suono evocativo come un orchestra di violini.
Soffio il fumo in una nuvola. Ci mette parecchio questa roba a fare effetto. Anni, dicono.
Il tossico si rannicchia nell'angolo della cantina. «Ti prego! Pagherò, lo giuro!»
Chissà. Forse, se non avessi il naso mutilato, sarei finito come lui. «Anche la settimana scorsa hai detto così.» Poveretto. Se il capo gli lasciasse un po' più di tempo, credo che pagherebbe davvero.
«Ho già pagato quasi tutto! E… tieni! Ho questi!» Butta davanti a sé una manciata di soldi. Rivolta le tasche, escono anche degli spiccioli. Cento euro, più o meno. Una ben misera barriera da frapporre tra la mia spranga e le sue ossa.
«Senti.» Cerco di essere più autoritario possibile. È assurdo, ma se stai calmo, fai agitare la gente ancora di più. «Se stai fermo ti rompo un femore. Se ti agiti, io sbaglio mira, e posso spaccarti l'anca o la rotula, che è peggio. La bamba costa, lo sapevi.»
Il poveretto piagnucola raggomitolato nell'angolo. Però sta fermo.
Alzo la spranga, ruoto le spalle, centro in pieno la coscia. L'osso si spezza di netto sotto il colpo, lui grida, ma neanche tanto forte.
Poveretti quelli che vanno in mano ai novellini. Ci mettono cinque o sei colpi, almeno. Abbondano sempre, per non sbagliare.
Ma perché lo faccio?
L'ultimo tiro alla cicca. La butto, e ne accendo un'altra.

Il marciapiede è stretto, mi faccio da parte. Una signora anziana mi passa di fianco scavalcando la pozzanghera. Mormora un 'grazie', abbassa lo sguardo, si allontana.
Continuo a tirare la cicca, arrivo al portico.
Suono il campanello quattro volte, il portone si apre con uno scatto. Attraverso il corridoio, arrivo davanti alla porta di mogano e busso.
«Avanti.»
Entro. La puzza di sigaro bruciato mi risale al cervello. Che senso ha intossicarsi con quella merda, se nemmeno ti avvelena il corpo come si deve?
«Buongiorno, capo.» Prendo la sedia alla scrivania e mi siedo di fronte a lui.
La faccia grassoccia si contorce in una smorfia di disapprovazione. «Toni. Ma perché continui a vestirti come uno straccione? Eppure ti pago bene. O sbaglio?»
«La paga è ottima.» La gente ammazzerebbe per uno stipendio come il mio. E chi ne ha l'occasione, spesso lo fa.
«E allora perché non usi un po' di soldi per… darti un po' di decoro?»
«Ho altri progetti.»
«Gira voce che sperperi tutto in beneficenza e cazzate simili.» Il capo mi mostra i palmi. «Ma non è affar mio. Fai come credi.» Tira fuori un sigaro. «Dicevo. Quella famiglia dell'emporio, ricordi?»
«Trentamila, da rendere in tre anni.»
«Esatto.» Si accende il petardo al catrame. «Sono fuori, e anche tanto. È che ci sono dei bambini in mezzo, e quindi pensavo_»
«Va bene. Vado io.»
Un sorriso di stupore gli compare sul viso da bulldog rincoglionito. «No, è che dicevo… accordati con Gianni e col Maffo…»
«Vado da solo. Domani.» Mi alzo, accendo la cicca. «Mettete i soldi nella mia cassetta a fine settimana, come sempre.»
Saluto, esco.
Figuriamoci se lascio un padre di famiglia e dei bambini nelle mani di due macellai impasticcati.
Che mondo di merda.
Do un tiro alla cicca. Ma quanto ci mette questa roba ad ammazzarti?



Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#2 » lunedì 21 febbraio 2022, 23:32

Ciao Michael! Caratteri e tempo ok, buona MAURIZIO FERRERO EDITION anche a te!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#3 » martedì 22 febbraio 2022, 12:20

Ciao Michael!
Il racconto mi è piaciuto sotto tutti i fronti: stile, tecnica e significato. Me lo sono goduto fino alla fine e l'ho riletto un altro paio di volte per gustarmi tutte le piccole sfumature tra le righe.
La storia di questo esattore della mafia è molto significativa: fa il suo (sporco) lavoro ma ha una coscienza ben definita, tanto che, alla fine, si farà carico di risolvere in modo umano un "recupero" crediti che si preannuncia drammatico.
Molto bravo a dare profondità ai personaggi anche grazie a una prosa spiccia, immediata, cinematografica.
Se proprio devo cercare il proverbiale pelo nell'uovo, direi che avrei reso più minaccioso il boss (avrei aggiunto una frase in più in cui, velatamente, fa capire all'esattore che se la sua bontà interferisce con i suoi affari potrebbe fargliela pagare...) e avrei fatto una rilettura in più perché qualche refusetto nella parte iniziale mi ha un po' infastidito. Però non si può pretendere di più da un racconto promosso a pieni voti. Tema centrato!

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#4 » martedì 22 febbraio 2022, 12:45

Ciao Michael, piacere di rileggerti!
Il racconto mi è piaciuto. Ho visto di nuovo lo stile che ti aveva da sempre contraddistinto e che sembrava traballare nelle ultime Edition. A parte piccoli refusi e quel “da” senza l’accento, per cui meriteresti che il protagonista del racconto ti venisse a trovare, direi che tutto fila liscio e la prova è davvero buona. Non ottima come lo Scattina dei tempi d’oro ma direi che stai tornando massiccio e incazzato! Bravo!
Davide Mannucci

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#5 » martedì 22 febbraio 2022, 16:14

QUALCUNO DEVE PUR FARLO di Michael Dag Scattina Tema centrato. Mondo duro, quello del protagonista, in una realtà fatta di bullismo, droga, e usura. Eppure, in lui c’è rimasta dell’umanità: aiuta il ragazzino bullizzato, riduce il danno da debito allo schiavo squattrinato della bamba facendogli il male minore con la spranga, ed è cortese con una vecchina. Inoltre, pur essendo legato al giro dell’usura, è bravo a lavorarsi il capo al punto da evitare di farsi assegnare gli sgherri più cattivi. Insomma, un tipo alla James Cagney, che si fa ricordare per la cicca, il dente mancante, gli abiti di bassa qualità, perché lui, all’eleganza, preferisce la beneficenza. Memorabile il paragone panchina-sedia dell’Inquisizione. Ottimo tratteggio del protagonista: il Lettore ne capisce la perspicacia da come descrive i personaggi che ha intorno.
Attenzione, ti riporto la frase corretta:
Uno dà un calcio allo zaino dello sfigato

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#6 » mercoledì 23 febbraio 2022, 22:45

Ciao Michael.
Un buon racconto, in cui tratteggi bene un personaggio complesso e quantomeno discutibile, che però ha una sua morale e alla fine, paradossalmente, pure dei valori. Il tema è ben centrato, non noto particolari punti deboli.
Occhio: uno “dà” un calcio; e “Dove andremo a finire?”. Piccoli refusi; ma insomma: nulla di grave. Buona prova.

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 265

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#7 » giovedì 24 febbraio 2022, 15:40

Ciao Michael,
complimenti, complimenti e ancora complimenti!
Il tuo racconto mi è piaciuto tantissimo. Forse si tratta di gusto personale, ma trovo che il tuo modo di scrivere sia magnetico.
Mi piace come riesci a caratterizzare il protagonista utilizzando bene i suoi pensieri e i suoi movimenti.
Le metafore e le immagini che usi sono pennellate sempre piazzate in modo giusto e preciso.
Le tre situazioni che vive il personaggio sono chiarissime, sembra di essere accanto a lui e vederlo muovere. Mi sono sentito la sua ombra.
Sei sicuramente da podio!
Grazie per questa piacevole lettura, buona gara!
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#8 » venerdì 25 febbraio 2022, 11:26

Grazie a tutti dei complimenti e delle giuste manganellate per quel dà senza accento.
mi fa piacere aver trasmesso quello che volevo, ogni tanto gli esperimenti mi riescono!


Signor_Darcy ha scritto:Ciao Michael.
Un buon racconto, in cui tratteggi bene un personaggio complesso e quantomeno discutibile, che però ha una sua morale e alla fine, paradossalmente, pure dei valori. Il tema è ben centrato, non noto particolari punti deboli.
Occhio: uno “dà” un calcio; e “Dove andremo a finire?”. Piccoli refusi; ma insomma: nulla di grave. Buona prova.

Non ho capito... di che che dovrei usare il condizionale?

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#9 » venerdì 25 febbraio 2022, 11:28

alexandra.fischer ha scritto:QUALCUNO DEVE PUR FARLO di Michael Dag Scattina Tema centrato. Mondo duro, quello del protagonista, in una realtà fatta di bullismo, droga, e usura. Eppure, in lui c’è rimasta dell’umanità: aiuta il ragazzino bullizzato, riduce il danno da debito allo schiavo squattrinato della bamba facendogli il male minore con la spranga, ed è cortese con una vecchina. Inoltre, pur essendo legato al giro dell’usura, è bravo a lavorarsi il capo al punto da evitare di farsi assegnare gli sgherri più cattivi. Insomma, un tipo alla James Cagney, che si fa ricordare per la cicca, il dente mancante, gli abiti di bassa qualità, perché lui, all’eleganza, preferisce la beneficenza. Memorabile il paragone panchina-sedia dell’Inquisizione. Ottimo tratteggio del protagonista: il Lettore ne capisce la perspicacia da come descrive i personaggi che ha intorno.
Attenzione, ti riporto la frase corretta:
Uno dà un calcio allo zaino dello sfigato

Ciao alessandra, è bello incontrarti ancora.
non conosco il pg di cui parli, ma sicuramente me lo andrò a cercare perché mi piacciono i tizi raffazzonati e menefreghisti!
Grazie!

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#10 » sabato 26 febbraio 2022, 0:10

Michael Dag ha scritto:Grazie a tutti dei complimenti e delle giuste manganellate per quel dà senza accento.
mi fa piacere aver trasmesso quello che volevo, ogni tanto gli esperimenti mi riescono!


Signor_Darcy ha scritto:Ciao Michael.
Un buon racconto, in cui tratteggi bene un personaggio complesso e quantomeno discutibile, che però ha una sua morale e alla fine, paradossalmente, pure dei valori. Il tema è ben centrato, non noto particolari punti deboli.
Occhio: uno “dà” un calcio; e “Dove andremo a finire?”. Piccoli refusi; ma insomma: nulla di grave. Buona prova.

Non ho capito... di che che dovrei usare il condizionale?

No, manca il punto interrogativo.

Dario17
Messaggi: 417

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#11 » domenica 27 febbraio 2022, 17:47

Bel pezzo.
Il pov mi ha ricordato fortemente il primo Rocky, antieroe che predica bene e razzola male (ma che di nascosto razzola benissimo quando può).
Il protagonista è tracciato bene, la scrittura è convincente.
Due cose non mi hanno convinto:

- l'abuso sistematico di sigaretta e sputazzi. D'accordo che fanno ambientazione e caratterizzazione della malavita ma avrei molto, ma molto apprezzato uno slancio di fantasia per dare in pasto al lettore particolari meno stereotipati e più stravaganti.
Butto lì: una quattro colori in perenne equilibrio tra i denti, la stessa con cui in privato tiene i conti della sua beneficenza coatta? Un ritornello di una canzone famosa o lo slogan di una vecchia pubblicità mormorata tipo povero pazzo anzichè gli sputi a terra che fanno troppo Trilogia del Dollaro ormai?

- Brutta tellata da parte del boss per farci sapere che il pov fa beneficenza. Un taccuino di Hello Kitty in tasca con la lista delle famiglie bisognose del quartiere, magari?

Sto spaccando il capello in quattro, ovviamente. Visto che il pezzo ha molte virtù, me lo psoso permettere.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 741

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#12 » domenica 27 febbraio 2022, 19:06

Ciao, Michael e piacere di leggerti.
Devo dire, questo è probabilmente il racconto migliore che hai scritto nell ultimo periodo. Personalmente, non sono un grande fan di una prima persona così immersiva, ma penso che tu abbia mantenuto un equilibrio eccellente tra la narrazione e il flusso di processi mentali del protagonista. A livello di storia, niente di eccezionale, ma ho apprezzato il fatto che il tuo protagonista segua una sorta di codice, che lo porta, in qualche modo, ad essere il "meno peggio" nel suo modo brutale e spietato. Quasi il rovesciamento dello stereotipo del poliziotto stanco e disilluso dei polizieschi. Davvero un ottimo lavoro.

Alla prossima

Giulio_Marchese
Messaggi: 291

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#13 » lunedì 28 febbraio 2022, 17:32

Ciao, Michael.
Bellissimo pezzo, non racconti una vicenda in particolare ma un personaggio e lo fai in modo eccellente. Il racconto, a mio avviso, è ottimo sotto tutti i punti di vista. L'unica pecca che mi sento di rilevare è che questa ottima presentazione fa venir voglia di sapere in che vicende sarà coinvolto e inevitabilmente se ne sente la mancanza.
Ovviamente scrivere pezzi autoconclusivi in così pochi caratteri non è conciliabile con una simile costruzione del personaggio, dovevi compiere una scelta e non la contesterò.
a rileggerci!

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#14 » mercoledì 2 marzo 2022, 23:57

Ciao Michael,
questo pezzo è fantastico. Davvero, credo che sia il pezzo migliore che io ti abbia mai visto scrivere su questa piattaforma. Arrivato al finale ho avuto un misto di sensazioni, tra l'empatia per il protagonista per il suo cercare di far "il meno peggio possibile" e l'amarezza per la sua ricerca della morte attraverso il fumo per sottrarsi a quella vita terribile.
L'unica cosa che secondo me è migliorabile sono le prime righe, perché al primo impatto non riuscivo a capire l'ambiente in cui si trovava e cosa stesse succedendo. Dal secondo pezzo in poi è diventato tutto più chiaro e ha colpito esattamente dove doveva colpire (per fortuna non il femore)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#15 » domenica 6 marzo 2022, 14:38

Ottimo pezzo, non vedo problematiche strutturali e il tema è declinato in maniera eccellente. Occhio ai refusi (un paio di accenti e un apostrofo) che correggerò in Vetrina, ma che arriveranno in tutta la loro drammaticità a Ferrero ;) Pollice su e complimenti e grazie per questo bellissimo personaggio che ci hai donato.

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#16 » domenica 6 marzo 2022, 21:39

Gran bel pezzo, Dag!
Sono venuto a vedere incuriosito dal commento dell'antico... E sì, bellissimo personaggio, confermo!
andrea

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#17 » martedì 8 marzo 2022, 21:45

bhe, che dire... grazie!
Sono contento che il racconto sia stato apprezzato. Le critiche sono importanti, ma anche i complimenti non guastano.
Alla fine, si scrive per essere letti, giusto?

Grazie antico per avermi garantito la finale e grazie Lauro per essere passato di tua iniziativa!

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Qualcuno deve pur farlo...

Messaggio#18 » mercoledì 9 marzo 2022, 12:02

Ciao Michael, l'ho letto anche io per il gusto di farlo e mi hai ripagato del tutto la scelta. Personaggio complesso e solido allo stesso tempo.
Bravo.

Torna a “162° All Time - Maurizio Ferrero Edition - la 6° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite