La Prima Seduta

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 21 marzo 2022 con un tema di Maria Elisa Aloisi!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 3000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

La Prima Seduta

Messaggio#1 » lunedì 21 marzo 2022, 23:48

La madre superiora alza lo sguardo. Il suo occhio di vetro mi mette sempre in soggezione, senza contare i suoi denti di ferro. «Dimmi, suor Veronica.»
Deglutisco. «Reverenda madre, vorrei imparare a cucinare per il convento.»
«Hai una vena creativa, vero cara?»
«Non so.» Sposto il peso da un piede all’altro. «Vorrei provarci.»
Il sorriso di ferro si allarga sempre di più. «Ma certo cara, se per te è importante…»

Il maître del Ritz lucida le otturazioni dei suoi incisivi con la punta della lingua. Mi strizza l’occhio buono, quello di vetro rimane inespressivo. «Ottima la tua rivisitazione del tiramisù con succo di limone al posto del caffè!»
Il personale della cucina si unisce in un applauso.
Mi stringo nelle spalle. «Finalmente una gratifica, dopo tutte le giornate che sgobbo come una schiava.» Si pietrificano tutti. Che scema che sono a scaricare su di loro i miei problemi.
«Mia cara.» Il maître mi prende un braccio. «Con me puoi confidarti.»
«Scusa, è che a volte vorrei aver fatto scelte diverse per… sentirmi più libera.»
«Hai tutta la vita davanti, chissà!»

Faccio roteare il lazo e lancio la fune, stringo bene le cosce per aggrapparmi alla sella. Il cappio si infila nella testa del toro. Cavalco a casa, il manzo mi segue senza discutere. Scendo da cavallo, le gambe mi dolgono, non sono più così giovane. Antonio si avvicina, i suoi baffoni neri sono più osceni di quelli di Salvador Dalì. «Buenas tardes, señora Veronica! La cena è servita.»
Annuisco, chissà cos’hanno preparato stavolta, probabilmente l’ennesima variante di tortillas al ragù. Entro in casa e mi siedo sulla cassapanca accanto alla pendola. Il bilanciere oscilla da una parte all’altra in un ciclo infinito. Ecco il mio unico amico, un oggetto che non fa altro che ricordarmi quanto sia sola.
«Señora, qué pasa?» I denti otturati scintillano nella penombra.
«Ah! Antonio. Come ho fatto a sprecare così la mia vita?»

Finisco il caffè e lascio un euro sul bancone. Mancherebbero venti centesimi, ma per oggi l’inflazione può andare in malora! Il barista si avvicina, ha un occhio di vetro e gli incisivi otturati. «Tutto bene signorina?»
Faccio spallucce. «Ho mollato il moroso dopo sette anni, secondo lei come potrei sentirmi?»
I denti di ferro spuntano dal labbro. «Non saprei.»
Mi appoggio al bancone. «Forse l’amore non fa per me. Era un po’ che ci pensavo, ma ho deciso di andare in convento per un po’, ho bisogno di stare in pace.»
Il barista è crucciato. «Mmm, no. Ci hai già provato.»
«Come?»

Alzo lo sguardo, il sorriso metallico del dottor Droste è sincero, per quanto grottesco. Mi metto seduta sul lettino, il mio corpo è ancora intorpidito dall’ipnosi.
Droste mi fissa con l’occhio buono. «Com’è andata?»
Sospiro, intreccio le dita. «Sono confusa.» La psicanalisi all’avanguardia del dottore doveva aiutarmi a scoprire me stessa, però mi sento ancora piccola, insicura e infelice.
«Non spererà di riuscirci dopo sole quattro vite.» I denti di ferro luccicano. «Ci rivediamo la settimana prossima, mia cara.»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: La Prima Seduta

Messaggio#2 » lunedì 21 marzo 2022, 23:54

Ciao Matteo! Caratteri e tempo ok, buona MARIA ELISA ALOISI EDITION!

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: La Prima Seduta

Messaggio#3 » mercoledì 23 marzo 2022, 8:34

Mantoani, maremma cinghiala, stavolta mi hai conquistato!!!
Ricominciamo:
Ciao Matteo e ben trovato... Cazzo...ah no...caspita che bel racconto. Premetto che questa Edition mi sta esaltando, perché il tema ha “costretto” quasi tutti gli autori a buttarsi su dimensioni oniriche o folli, a volte deliranti. E questa è musica per le mie orecchie! Venendo al tuo mi ha colpito davvero. Caotico ma ordinato e lineare nel suo caos, con elementi ricorrenti che centrano il tema, anche se per tutto il racconto sembra appena sfiorato...in realtà lo centri.
Brvco per stile, contenuto e....follia!
Chapeau...
Non mi pronuncio su classifiche o altro ma per farti scendere dal podio devo leggere dei capolavori. Bravo, bravo, bravo.

Aspetta....tu sei dietro di me nel Rank e a 3 punti. Come non detto...il tuo racconto fa cagare...per me ultimo.... hahahahahahah
Davide Mannucci

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: La Prima Seduta

Messaggio#4 » mercoledì 23 marzo 2022, 16:02

Ciao Matteo, ben ritrovato.
Bella idea e bella interpretazione del tema. Una serie di episodi e "schegge" di vita che paiono slegate fra loro se non per alcuni piccoli particolari ricorrenti.
Mi è piaciuto, forse il suo unico difetto sta proprio nella sua struttura e nel poco spazio per svilupparla. Ogni "vita" ha a disposizione davvero poche righe, per cui i "micro-conflitti" e l'insoddisfazione per ogni situazione viene esplicitata subito e non ha lo spazio per maturare.
Una buona prova, a rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Commissa’
Messaggi: 46

Re: La Prima Seduta

Messaggio#5 » mercoledì 23 marzo 2022, 17:38

Matteo sono nel tuo stesso gruppo e non posso votarti, però volevo dirti che hai scritto un racconto che mi è piaciuto moltissimo. Complimenti veri

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: La Prima Seduta

Messaggio#6 » mercoledì 23 marzo 2022, 18:16

Davide_Mannucci ha scritto:Mantoani, maremma cinghiala, stavolta mi hai conquistato!!!
Ricominciamo:
Ciao Matteo e ben trovato... Cazzo...ah no...caspita che bel racconto. Premetto che questa Edition mi sta esaltando, perché il tema ha “costretto” quasi tutti gli autori a buttarsi su dimensioni oniriche o folli, a volte deliranti. E questa è musica per le mie orecchie! Venendo al tuo mi ha colpito davvero. Caotico ma ordinato e lineare nel suo caos, con elementi ricorrenti che centrano il tema, anche se per tutto il racconto sembra appena sfiorato...in realtà lo centri.
Brvco per stile, contenuto e....follia!
Chapeau...
Non mi pronuncio su classifiche o altro ma per farti scendere dal podio devo leggere dei capolavori. Bravo, bravo, bravo.

XD mai ricevuto un feedback così positivo! Grazie di cuore, adesso lo stampo e lo incornicio in camera.

Aspetta....tu sei dietro di me nel Rank e a 3 punti. Come non detto...il tuo racconto fa cagare...per me ultimo.... hahahahahahah

IoI e te pareva XD

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: La Prima Seduta

Messaggio#7 » mercoledì 23 marzo 2022, 18:18

GiulianoCannoletta ha scritto:Ciao Matteo, ben ritrovato.
Bella idea e bella interpretazione del tema. Una serie di episodi e "schegge" di vita che paiono slegate fra loro se non per alcuni piccoli particolari ricorrenti.
Mi è piaciuto, forse il suo unico difetto sta proprio nella sua struttura e nel poco spazio per svilupparla. Ogni "vita" ha a disposizione davvero poche righe, per cui i "micro-conflitti" e l'insoddisfazione per ogni situazione viene esplicitata subito e non ha lo spazio per maturare.
Una buona prova, a rileggerci presto!
Giuliano

Ciao Giuliano, certamente ho dovuto sfoltire un pochino e raccontare le varie vite in poche righe, e dopo la scrittura della prima stesura ho tagliato parecchi dettagli, specie nella vita come cowgirl (in cui c'era una bella descrizione di fanghiglia e polveroni). Grazie per il commento! Alla prossima

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: La Prima Seduta

Messaggio#8 » mercoledì 23 marzo 2022, 18:19

Commissa’ ha scritto:Matteo sono nel tuo stesso gruppo e non posso votarti, però volevo dirti che hai scritto un racconto che mi è piaciuto moltissimo. Complimenti veri

Queste sono le vere soddisfazioni! Grazie di essere passato. Anche io ho letto il tuo, hai descritto molto bene una situazione che ogni brav'uomo ha sperimentato almeno una volta nella sua vita, quindi mi hai fatto sorridere. Buona gara e a rileggerci!

AntonellaBagorda
Messaggi: 33

Re: La Prima Seduta

Messaggio#9 » mercoledì 23 marzo 2022, 19:44

Ciao Matteo,
sono nuova nel gruppo, è la mia prima volta a Minuti Contati e leggendo i commenti mi sembra di entrare a gamba tesa tra tanti conoscenti/amici di scrittura.
Ma veniamo a noi.
Maria Elisa Aloisi non è stata certo generosa nello scegliere l'argomento di questa Call, e non ti nascondo che in molti racconti non ho percepito in alcun modo l'Effetto Droste che ci è stato richiesto. Questo non è successo con il tuo racconto. Credo tu sia uno dei pochi che ha centrato l'obiettivo e ha portato a casa un racconto che segue abbastanza alla lettera le regole del gioco.
Quindi direi che la cosa più importante l'hai centrata.
Per quanto riguarda il contenuto, ho trovato tutto un po' forzato, a partire dalle caratteristiche fisiche del terapeuta, onnipresente in ogni dove e in ogni quando. Bello il colpo di scena finale.
Per concludere: voto altissimo all'Effetto Droste, molto più che sufficiente al contenuto.
Complimenti e buon proseguimento di gara.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: La Prima Seduta

Messaggio#10 » mercoledì 23 marzo 2022, 19:54

LaBag ha scritto:Ciao Matteo,
sono nuova nel gruppo, è la mia prima volta a Minuti Contati e leggendo i commenti mi sembra di entrare a gamba tesa tra tanti conoscenti/amici di scrittura.
Ma veniamo a noi.
Maria Elisa Aloisi non è stata certo generosa nello scegliere l'argomento di questa Call, e non ti nascondo che in molti racconti non ho percepito in alcun modo l'Effetto Droste che ci è stato richiesto. Questo non è successo con il tuo racconto. Credo tu sia uno dei pochi che ha centrato l'obiettivo e ha portato a casa un racconto che segue abbastanza alla lettera le regole del gioco.
Quindi direi che la cosa più importante l'hai centrata.
Per quanto riguarda il contenuto, ho trovato tutto un po' forzato, a partire dalle caratteristiche fisiche del terapeuta, onnipresente in ogni dove e in ogni quando. Bello il colpo di scena finale.
Per concludere: voto altissimo all'Effetto Droste, molto più che sufficiente al contenuto.
Complimenti e buon proseguimento di gara.

Ciao Antonella, grazie per il commento. Certo, il personaggio del dottore è volutamente sopra le righe per dare un tratto chiaro e comune a tutte le visioni, e comunque le sue fattezze sono un mio personale umile omaggio a un noto romanzo di fantascienza (vediamo se qualcuno lo trova..).
Buona gara e alla prossima!

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 741

Re: La Prima Seduta

Messaggio#11 » mercoledì 23 marzo 2022, 23:28

Ciao, Mentis e piacere di leggerti.
Usare la struttura a loop per proporre il tema dell'eterna insoddisfazione è stata un'ottima scelta. Nei pochi riquadri di storia riesci sempre a dare quella giusta pennellata che offre un quadro piccolo ma efficace della vita che stai rappresentando. Lo stile sostiene egregiamente lo sforzo, rasentando un paio di volte il narrato, ma tutto sommato mantenendosi entro l'alea che viene concessa dall 'uso della prima persona. Se devo trovare dei difetti, penso che la scena della pasticciera sia quella meno efficace, poiché non si capisce lo sfogo della protagonista contro i colleghi. Altro elemento, per quanto secondario, sono i denti di ferro. Capisco l'idea di voler fornire un dettaglio che ritorna sempre nei personaggi interpretati da Droste, ma non solo avevi già l'occhio di vetro, ma con i denti di ferro hai aggiunto un elemento ridicolo. Insomma, ogni volta che saltavano fuori non potevo non pensare ai personaggi di anime o film con i denti di ferro. Un dettaglio secondario, ma che penso sarebbe utile cambiare.

Alla prossima

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: La Prima Seduta

Messaggio#12 » giovedì 24 marzo 2022, 17:55

Pretorian ha scritto:Ciao, Mentis e piacere di leggerti.
Usare la struttura a loop per proporre il tema dell'eterna insoddisfazione è stata un'ottima scelta. Nei pochi riquadri di storia riesci sempre a dare quella giusta pennellata che offre un quadro piccolo ma efficace della vita che stai rappresentando. Lo stile sostiene egregiamente lo sforzo, rasentando un paio di volte il narrato, ma tutto sommato mantenendosi entro l'alea che viene concessa dall 'uso della prima persona. Se devo trovare dei difetti, penso che la scena della pasticciera sia quella meno efficace, poiché non si capisce lo sfogo della protagonista contro i colleghi. Altro elemento, per quanto secondario, sono i denti di ferro. Capisco l'idea di voler fornire un dettaglio che ritorna sempre nei personaggi interpretati da Droste, ma non solo avevi già l'occhio di vetro, ma con i denti di ferro hai aggiunto un elemento ridicolo. Insomma, ogni volta che saltavano fuori non potevo non pensare ai personaggi di anime o film con i denti di ferro. Un dettaglio secondario, ma che penso sarebbe utile cambiare.

Alla prossima

Ciao Pretoriano, grazie per il commento. Anche tu trovi un po' troppo sopra le righe l'aspetto fisico del dottor Droste.. ci sta, era un omaggio a un noto romanzo di fantascienza :)
Grazie mille e alla prossima!

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: La Prima Seduta

Messaggio#13 » giovedì 24 marzo 2022, 18:49

Ciao Matteo.
Racconto più che discreto, con una declinazione del tema forse non centratissima, ma comunque efficace nella sua furbizia. Carina la chiusura del cerchio con quel “ci hai già provato”.
Avrei scelto un titolo più fuorviante, questo rischia di togliere parte della sorpresa al racconto.
Per il resto non ho particolari osservazioni: personalmente non mi fa gridare al miracolo, ma si lascia leggere senz’altro.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: La Prima Seduta

Messaggio#14 » giovedì 24 marzo 2022, 19:07

Signor_Darcy ha scritto:Ciao Matteo.
Racconto più che discreto, con una declinazione del tema forse non centratissima, ma comunque efficace nella sua furbizia. Carina la chiusura del cerchio con quel “ci hai già provato”.
Avrei scelto un titolo più fuorviante, questo rischia di togliere parte della sorpresa al racconto.
Per il resto non ho particolari osservazioni: personalmente non mi fa gridare al miracolo, ma si lascia leggere senz’altro.

Ciao Stefano, grazie mille per il commento! Contento che il racconto ti sia piaciuto. A presto e buona fortuna per la gara.

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: La Prima Seduta

Messaggio#15 » venerdì 25 marzo 2022, 17:20

Tema centrato. Diverse vite: suor Veronica la cucitrice, la cuoca del Ritz con il tiramisù al limone, la cowboy Veronica con il manzo al lazo, la fidanzata di fresco abbandono al bar con venti centesimi in meno rispetto alla consumazione, e, per finire, la paziente confusa dello psicanalista Dottor Droste, la quale è confusa, sì, ma è inizio percorso. Dopo quattro vite così, che pretendere? Però io ho visto la bravura: occhio di vetro, denti di ferro: nella madre superiora, nel maître, nel barista, e nei denti metallici del cuoco messicano Antonio e nello psicoanalista di matrice junghiana.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: La Prima Seduta

Messaggio#16 » venerdì 25 marzo 2022, 19:40

alexandra.fischer ha scritto:Tema centrato. Diverse vite: suor Veronica la cucitrice, la cuoca del Ritz con il tiramisù al limone, la cowboy Veronica con il manzo al lazo, la fidanzata di fresco abbandono al bar con venti centesimi in meno rispetto alla consumazione, e, per finire, la paziente confusa dello psicanalista Dottor Droste, la quale è confusa, sì, ma è inizio percorso. Dopo quattro vite così, che pretendere? Però io ho visto la bravura: occhio di vetro, denti di ferro: nella madre superiora, nel maître, nel barista, e nei denti metallici del cuoco messicano Antonio e nello psicoanalista di matrice junghiana.

Ciao Alexandra! Grazie per essere passata, sono contento che il racconto ti sia piaciuto! Buona gara e buona fortuna!

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 411

Re: La Prima Seduta

Messaggio#17 » sabato 26 marzo 2022, 22:29

Ciao Matteo,
quattro spezzoni diversi di vita onirica, legati insieme da elementi comuni che vengono dalla realtà. Interessante idea, rimanda ai sogni veri che viviamo ogni notte. Ho sempre amato le atmosfere oniriche e spesso le inserisco nei miei scritti: in questo caso devo imparare ancora una volta da te. Come lato negativo, già sollevato da qualcuno, la brevità non ha aiutato lo sviluppo delle varie parti e devo dire che anche dopo diverse riletture fatico a trovare un senso un po’ più alto rispetto a unire le scene con elementi comuni. Forse se fossi riuscito a trovare una giustificazione più robusta per legare le parti nel finale mi avrebbe conquistato di più: quel “sono confusa” giocato in maniera diversa poteva essere la chiave di volta del racconto ma purtroppo mi ha lasciato un po’ deluso. In sintesi una buona prova ma non eccezionale.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: La Prima Seduta

Messaggio#18 » domenica 27 marzo 2022, 9:18

Andrea Furlan ha scritto:Ciao Matteo,
quattro spezzoni diversi di vita onirica, legati insieme da elementi comuni che vengono dalla realtà. Interessante idea, rimanda ai sogni veri che viviamo ogni notte. Ho sempre amato le atmosfere oniriche e spesso le inserisco nei miei scritti: in questo caso devo imparare ancora una volta da te. Come lato negativo, già sollevato da qualcuno, la brevità non ha aiutato lo sviluppo delle varie parti e devo dire che anche dopo diverse riletture fatico a trovare un senso un po’ più alto rispetto a unire le scene con elementi comuni. Forse se fossi riuscito a trovare una giustificazione più robusta per legare le parti nel finale mi avrebbe conquistato di più: quel “sono confusa” giocato in maniera diversa poteva essere la chiave di volta del racconto ma purtroppo mi ha lasciato un po’ deluso. In sintesi una buona prova ma non eccezionale.

Signor Andrea! Grazie del bel commento e del buon piazzamento in classifica. Certo, poco spazio per sviluppare la storia, ho dovuto ridurre tutto all'osso e tagliare un bel po' rispetto alla prima stesura. Speravo che la chiave d'interpretazione del racconto fosse tutta nell'ultima frase del dottore, in cui dà qualche indizio su come funziona questa specie di psicanalisi alternativa. Sono d'accordo che ho scritto cose migliori.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: La Prima Seduta

Messaggio#19 » lunedì 28 marzo 2022, 5:54

Ciao Matteo e piacere di leggerti, ho trovato molto interessante l'idea del tuo racconto, e anche l'attinenza al tema in un bel gioco di situazioni. Rileggendo il racconto ho potuto apprezzare di più la parte finale.
Sebbene secondo me sia scritto molto bene anche io ho faticato a stare dietro alle varie storie. I tratti in comune, sì, sono caricati, ma non necessariamente in senso negativo, invece la declinazione maître/psicologo l'ho trovata un po' forzata.
Tutto sommato per me una prova più che buona.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: La Prima Seduta

Messaggio#20 » lunedì 28 marzo 2022, 8:18

Gennibo ha scritto:Ciao Matteo e piacere di leggerti, ho trovato molto interessante l'idea del tuo racconto, e anche l'attinenza al tema in un bel gioco di situazioni. Rileggendo il racconto ho potuto apprezzare di più la parte finale.
Sebbene secondo me sia scritto molto bene anche io ho faticato a stare dietro alle varie storie. I tratti in comune, sì, sono caricati, ma non necessariamente in senso negativo, invece la declinazione maître/psicologo l'ho trovata un po' forzata.
Tutto sommato per me una prova più che buona.

Ciao Isabella, grazie del commento e del buon posizionamento in classifica. Lo psicologo compare in tutte le visioni di vita alternativa, portandosi dietro qualche caratteristica peculiare. Il maitre, la madre superiora, il barista e Antonio sono sempre lui che cerca di guidare la nostra Veronica alla ricerca di se stessa. Speravo fosse più chiaro, ma mi accorgo che è un po' criptico :) buona gara e alla prossima!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: La Prima Seduta

Messaggio#21 » venerdì 1 aprile 2022, 14:23

Idea vincente, su questo pochi dubbi. Sulla realizzazione: discreta e questo è già un valore considerata la grossa difficoltà di esecuzione rappresentata dal trattare quattro vite (ma poi, perché quattro? Tre non sarebbero state sufficienti?). Sulla chiusa hai dovuto rischiare l'infodump, ma direi che te la sei cavata. Tema molto ben declinato. Per me siamo su un pollice tendente al positivo in modo solido e brillante.

Torna a “163° All Time - Maria Elisa Aloisi Edition - la 7° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti