Carica Partita

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 21 marzo 2022 con un tema di Maria Elisa Aloisi!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 3000 caratteri entro l'una.
Dario17
Messaggi: 417

Carica Partita

Messaggio#1 » martedì 22 marzo 2022, 0:29

La stanza è nella penombra, la luce blu della TV lambisce le librerie stipate.
L’avevano convinto a mettere un televisore col videogioco nel suo studio.
Asia e Irma: che straordinaria persuasione possono esercitare una nonna e sua nipote.
“Nonno, questo non è il videogioco! Questa è la console! I videogiochi vanno messi dentro, si accende e si comincia a giocare…”
La superficie plastica è perfetta, i polpastrelli vi scorrono lisci.
I tasti sono invisibili, secondo i diktat moderni di estetica e tecnologia.
Se penso alla mia prima radio-giradischi: pulsanti duri come selce e rumore di schioppettata quando ci calcavi il dito.
La console bippa, lo schermo della televisione si anima, musica pulsa dalle casse audio, scritte appaiono e scompaiono come fugaci attori su di un palco.
Devo aver appena toccato il tasto giusto.
* CARICA PARTITA *
Mi siedo sulla poltroncina, spingo con le gambe – forse troppo, cazzo di cartilagine finita – e lo scricchiolio delle rotelle sul parquet mi conduce fin davanti lo schermo.
Afferro il joypad.
Ah! Non l’ho chiamato telecomando! Che te ne pare, Asia?
L’icona a forma di croce azzurra lampeggia accanto all’avviso.
Se non sbaglio, quello è il tasto basso.
È buio e gli occhiali chissà dove sono; posso scoprirlo soltanto in un modo.
Premo.
Lo schermo sfuma.
Un vecchio mascelloso, corazza dorata e in groppa a uno stallone, cavalca verso l’aurora.
Una scritta bianca sopra la sua testa.
*** La morte di suo nipote, erede al trono, ha obbligato re Joffrey a viaggiare di nuovo per il regno e sconfiggere i suoi nemici… ***
La brutalità della coincidenza mi inchioda sullo schienale.
Il cuore protesta e batte tra le costole. Forse il bypass non reggerà. Per un istante, lo spero. No.
“Nonno! Il protagonista del gioco sembri tu! Stai con me mentre vado avanti con la storia!”
“Ma io dovrei finire di correggere gli esami di…”
“Tra un po’ finiscono le vacanze e torno a casa! Su, giochiamo insieme! Guarda! Con il cerchio il re salta!”
Premo quel tasto e il re salta su di un masso.
“Con la ics, il re usa la spada!”
Premo l’altro tasto e il re mena un fendente.
La pozza di dolore catramoso mi avvolge alle caviglie e mi schiaccia sullo stomaco.
Le lacrime pizzicano sotto gli occhi.
Giocherò, Asia mia.
Ecco tuo nonno che fa il re.

-

Armature, cavalieri, una bara, ospedali, cavalli e urla disperate sulla riva di un mare agitato.
Sollevo le palpebre.
Raggi di sole rossi, filtrati dalla tapparella, rischiarano lo studio.
Il corpo mi presenta il conto per la notte passata sulla sedia.
Irma è in piedi sull’uscio, la vestaglia lilla e le guance rigate da solchi umidi.
“Nella buona e nella cattiva sorte" abbiamo giurato, convinti che si parlasse della nostra.
La sorte di una bambina di dieci anni risucchiata da una corrente marina non era nel contratto, Cristo...
«Il vestito per il funerale è ai piedi del letto.» singhiozza.
Mi alzo.
“Nonnooooo…” il ricordo di Gioia mi canzona dall’altra parte dell’universo “devi premere su SALVA PARTITA, sennò ci toccherà ricominciare da capo!”



Avatar utente
antico
Messaggi: 7243

Re: Carica Partita

Messaggio#2 » martedì 22 marzo 2022, 0:35

Ciao Dario! Tutto ok anche per te con i parametri, divertiti in questa MARIA ELISA ALOISI EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Carica Partita

Messaggio#3 » martedì 22 marzo 2022, 14:19

CARICA PARTITA di Dario 17 Tema centrato, seppure con una tecnica molto azzardata. Il nonno entra nel videogioco fantasy, malgrado la scarsa conoscenza delle tecnologie attuali. Solo che, malgrado il vecchio re impersonato dal nonno combatta per rivendicare il trono a nome del nipote defunto erede al trono, il nonno professore e il Lettore Curioso presume commissario d’esame, ha un cedimento nella salute, il bypass lo tradisce. Ci sono immagini di morte: un funerale in atto nel mondo della veglia, e nel mondo del videogioco, un tasto di salva partita può salvare una grande impresa. Simpatiche Asia e Irma, nonna e nipote, e riuscito il contrasto libreria gremita e presenza della consolle di videogiochi di ruolo.
Attento:
ti riporto la frase corretta.
cartilagine finta
Ultima modifica di alexandra.fischer il venerdì 25 marzo 2022, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Cinzia Passaro
Messaggi: 11

Re: Carica Partita

Messaggio#4 » giovedì 24 marzo 2022, 15:30

Carica partita di Dario Cinti
Dario il tuo racconto non mi ha del tutto convinto, una storia triste dove l’effetto Droste è, forse, mal riuscito. Un racconto che conduce il lettore nel dolore di un nonno e una nonna che sopravvivono a una bambina di 10 anni, morta risucchiata da una corrente marina. Struggente il ricordo di questo nonno, il suo approccio alla console, i videogiochi e il joypad e la voce di Gioia “devi premere su Salva Partita, sennò ci toccherà ricominciare!”
Per me è un 7.25

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Carica Partita

Messaggio#5 » domenica 27 marzo 2022, 16:50

Ciao Dario! Io parto a leggerti sempre con l’entusiasmo in canna perché tiri fuori delle idee super.
Dunque, per questo testo ci ho riflettuto su un po’, e secondo me qui forse è il caso di dire che non hai raggiunto al 100% l’effetto finale. Mi sono piaciuti i rimandi alla caratterizzazione del personaggio di fronte alla tecnologia, perché ci sono degli ottimi spunti: ma avrei spinto maggiormente l’acceleratore.
A volte sembra di rimanere su dettagli troppo distaccati e meno sul pezzo:
La superficie plastica è perfetta, i polpastrelli vi scorrono lisci.” Questo l’avrei tolto, perché è troppo freddo e distaccato. Mentre la frase seguente sui tasti invisibili è perfetta.
La console bippa” : altro elemento che è corretto, certo, ma mi tiene l’età del personaggio in un indefinito “qualcos-anta”.
Molto bello, per esempio, il fatto che si bulli di sapere che ha in mano un joy-pad. Quello è prezioso, da tenere.
Ecco, avrei tolto i dettagli “a metà” (perdonami ma non mi viene il termine, è la terza volta che riscrivo il commento) e punterei su quelli del nonno-che-ce-la-fa, che si riscatta: questo per riuscire ad arrivare sullo svelamento finale con un effetto maggiore.

nb: Re Joffrey: troppo forte il rimando, tra l’altro verso un personaggio negativo. Avrei cambiato il nome.
Gioia: non so se è una svista o un nome che il nonno le dava con affetto. A ogni modo, lascerei Asia per non dare dubbi proprio sul finale.

Chiudendo: non mi ha fatto impazzire, ma riconosco che trovi sempre delle prospettive che convincono. Punta su quelle!
a presto,
andrea

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 265

Re: Carica Partita

Messaggio#6 » lunedì 28 marzo 2022, 12:46

Ciao Dario,
Il tuo racconto mi è piaciuto parecchio se non tengo in considerazione il tema proposto nella gara. Forse sono io che non ho capito bene, o forse fraintendo il vero significato del tema legato alla tua storia.
Tolto il discorso tematico, devo dirti che il testo si presenta bene, scorre liscio. Ho notato poche cose che non mi hanno fatto impazzire. È una.bella botta il finale. Ecco, forse la prima volta che l'ho letto non avevo capito che quando Asia parlava in realtà erano i pensieri nella testa del nonno. Avrei inscenato meglio questa cosa.
Complimenti e buona gara
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Carica Partita

Messaggio#7 » martedì 29 marzo 2022, 17:36

Ciao Dario,
personalmente anche se non ho trovato l'effetto droste centrato in pieno, ma è di certo un mio limite, devo dire che il tuo racconto mi è piaciuto molto. Ho un debole per le persone anziane che si mettono in gioco e nel tuo testo il protagonista si mette in gioco letteralmente. Scorrevole la scrittura e bello il finale.
Bravo e buona gara

Dario17
Messaggi: 417

Re: Carica Partita

Messaggio#8 » martedì 29 marzo 2022, 22:53

Ehilà, popolo!
Sta diventando un clichè la mia arringa su come bbia declinato il tema, segno che non è decisamente il mio forte prendere il tema di petto ma sono più uno da stoccatina. :)

Io mi sono buttato sul "mise en abyme", ovvero la "storia nella storia", in cui la storia raccontata (livello basso) può essere usata per riassumere o racchiudere alcuni aspetti della storia che la incornicia (livello alto).
Un effetto droste che non tende all'infinito, ma con un limitato numero di ripetizioni.
In questo caso solo due, certo potevo mettere che il re del videogioco leggesse a sua volta un racconto su di un nonno che perde il nipote, ma visto il contesto mi sono limitato al minimo sindacale.

Andrea Lauro ha scritto:Ecco, avrei tolto i dettagli “a metà” (perdonami ma non mi viene il termine, è la terza volta che riscrivo il commento) e punterei su quelli del nonno-che-ce-la-fa, che si riscatta: questo per riuscire ad arrivare sullo svelamento finale con un effetto maggiore.

nb: Re Joffrey: troppo forte il rimando, tra l’altro verso un personaggio negativo. Avrei cambiato il nome.
Gioia: non so se è una svista o un nome che il nonno le dava con affetto. A ogni modo, lascerei Asia per non dare dubbi proprio sul finale.


Afferrato il concetto, direi che è qualcosa da appuntare.
Joffrey è stata una scelta infelice e dire che, sul momento, manco ci avevo pensato a quel minchione biondino in miniatura.
Gioia era il primo nome che poi ho cambiato onde evitare incomprensioni.

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 342

Re: Carica Partita

Messaggio#9 » martedì 29 marzo 2022, 23:16

Ciao Dario e piacere di averti letto di nuovo.
Allora, il racconto è sicuramente ben scritto e l'idea piuttosto carina, ma, come ti hanno già detto, anche a me non ha pienamenamente convinto.
All'inizio ho trovato il racconto un po' verboso, devo essere onesta, ma dato il punto di vista ci può anche stare. Successivamente scorre bene a livello di stile, ma mi sono trovata un po' confusa con le immagini che si creavano nella mia testa.
Concordo con Andrea sull'uso di Gioia finale. In così poco spazio si rischia di creare confusione.
Non male come prova, idea buona, ma sono certa potessi fare un po' meglio.
A rileggerti comunque presto!
Elisa

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Carica Partita

Messaggio#10 » mercoledì 30 marzo 2022, 17:38

Ciao Dario,
ci sono alcuni difetti nel tuo racconto, questo è vero. Prima di tutto c’è l’effetto Droste che è preso in modo molto laterale e ci vuole un po’ per capire che sta nel nonno che si rivede nel personaggio del videogioco.
Però… questo è il racconto che mi è piaciuto di più! La testa mi fa notare tante cose, ma alla fine è il racconto che mi ha donato l’emozione più spontanea.
Unico passaggio che per me non funziona proprio è questo
Mi siedo sulla poltroncina, spingo con le gambe – forse troppo, cazzo di cartilagine finita – e lo scricchiolio delle rotelle sul parquet mi conduce fin davanti lo schermo. → incidentale con parolaccia e nemmeno chiara che si infila in mezzo ai movimenti. Trattandosi di focalizzazione profonda, perché mettere un’incidentale così?
Poi c’è la svista del nome proprio sbagliato alla fine che manda un po' in confusione e la questione della storia in sé che vede poche azioni e uno svolgimento molto minimale, ma non sei stato l'unico a scegliere questa via.

Conclusione: stavolta il cuore vince sulla testa, a me è piaciuto e ha emozionato sia alla prima che alla seconda lettura. Una storia deve trovare il suo pubblico prima di tutto e con me lo hai trovato.

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Carica Partita

Messaggio#11 » giovedì 31 marzo 2022, 22:49

Ciao Dario,
credo che sia la prima volta che ti leggo, può essere? Procederò in ordine del tutto sparso. Il tema non l'ho trovato :/ c'è una storia dentro la storia, ma mi pare che le due abbiano solo qualche punto in comune, forse un po' poco.
Il pezzo è ben scritto. Non mi è piaciuto quel "bippa", non so dirti perché, mi ha fatto un po' troppo revival anni 80, come le penne col salmone.
Alla resa dei conti però il pezzo non mi ha agganciato. Mi sembra un po'lento e poco incisivo al momento di dover arrivare al punto, e quindi il finale picchia meno del dovuto

Dario17
Messaggi: 417

Re: Carica Partita

Messaggio#12 » giovedì 31 marzo 2022, 23:43

david.callaghan ha scritto:Ciao Dario,
credo che sia la prima volta che ti leggo, può essere?


Mi sa che non può essere. Mi hai commentato giusto giusto l'edizione precedente. :D

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Carica Partita

Messaggio#13 » giovedì 31 marzo 2022, 23:52

Ah si?
Chiedo perdono! Oddio non mi ricordo, che pezzo era?

Dario17
Messaggi: 417

Re: Carica Partita

Messaggio#14 » venerdì 1 aprile 2022, 7:51

david.callaghan ha scritto: Oddio non mi ricordo, che pezzo era?


Il pezzo distopico con le figlie di Galileo.

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Carica Partita

Messaggio#15 » sabato 2 aprile 2022, 11:25

Ah!
Ma sai che non avevo riconosciuto lo stile per nulla?

Avatar utente
antico
Messaggi: 7243

Re: Carica Partita

Messaggio#16 » sabato 2 aprile 2022, 11:30

All'inizio mi sono sentito un po' stranito e rileggendo mi sono accorto di un L'AVEVANO CONVINTO seguito poi da una prima persona fino alla fine e questo mi sembra un errore che può incidere sulla fruizione proprio perché passa quasi non visto. Dopo la prima lettura m'è salito un groppo perché mi ci sono immedesimato parecchio anche se non sono un nonno, ma uno zio e questo depone a favore del racconto perché vuol dire che mi ha preso. Altra svista grossa sul finale quando cambi il nome della bimba, ma il fatto che la chiami Gioia fa pensare a una precisa scelta che distrae parecchio. Pessima la scelta del nome del re! Dai, ormai quello è tipo coluichenondeveesserenominato... Scherzo, ovviamente. Discorso tema: l'ho trovato davvero poco e non ci sarei mai arrivato se non l'avessi conosciuto a priori. Per tutto quanto detto, per me a questo giro siamo su un pollice tendente al positivo in modo solido, ma non brillante.

Dario17
Messaggi: 417

Re: Carica Partita

Messaggio#17 » sabato 2 aprile 2022, 11:33

david.callaghan ha scritto:Ah! Ma sai che non avevo riconosciuto lo stile per nulla?


Beh, anche questa è una cosa da mettere in conto come valutazione! Interessante...

Torna a “163° All Time - Maria Elisa Aloisi Edition - la 7° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti