Effetto che!?

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 21 marzo 2022 con un tema di Maria Elisa Aloisi!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 3000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 210

Effetto che!?

Messaggio#1 » martedì 22 marzo 2022, 0:50

Addento un cosciotto di pollo, ne strappo via la carne e ne risucchio l’osso fino a farlo luccicare. «Una delizia!» Mi pulisco il muso con la manica della felpa.
Dall’altro lato del tavolo, mia suocera blocca la forchetta a un centimetro dalla bocca e mi lancia un’occhiata torva; Jessica scuote la testa ma continua a mangiare senza alzare lo sguardo; la piccola Isabel fa un piccolo ruttino.
«Jè, scusami,» mastico a bocca aperta. «Non è che potresti andare a controllare che tema è uscito stasera su minuti contati?»
«Stiamo mangiando.»
«Appunto. Se mi alzo io, passo per maleducato. Vai al computer e leggi un attimo il tema, così posso iniziare a fare brainstorming mentre mangiamo.»
Mia suocera abbozza un sorrisino. «Ancora dietro ai tuoi sogni da poeta?»
«Mi piace scrivere, sì.» Mi verso del vino nel bicchiere. «È una mia passione, come la tua per la fotografia.»
Jessica si alza dal tavolo e va verso il computer. «Dai, mamma. Non tarpare le ali al nostro Kafka.»
La piccola Isabel fa un ruttino.
È bello quando le persone che hai attorno credono in te… «Allora, Jè, il tema di stasera?»
«Effetto Droste.»
«Effetto che!?»
«Droste.»
«Ma che cazzo è? Il colpo segreto di qualche calciatore tedesco?»
Jessica torna verso il tavolo. «Ah, boh.»
«Ferma, dove vai?» Le faccio segno di tornare indietro. «Vai su Google a vede—»
«Te lo dico io.» Mia suocera ci interrompe. «Proprio a dimostrarti che la mia passione per la fotografia, a differenza tua, serve a qualcosa.»
Sempre simpaticissima. Ma la lascio fare, magari stasera mi torna utile. «Illuminami.»
Si tampona le labbra col tovagliolo. «Te lo dico con parole terra terra, sennò non lo capiresti nemmeno se ti facessi un disegnino.»
«Dai, mamma,» Jessica torna a sedersi. «Non screditarlo così. Guarda che la scorsa edizione il nostro grande scrittore si è piazzato settantesimo su settantuno.»
La piccola Isabel fa un rutto.
Quante chiacchiere che fanno. Inutile che sto qua a spiegare che il mese scorso ho consegnato un minuto prima della chiusura e che quella sera ero pure ubriaco. «Dai, suocera mia, avanti, parlami di questo effetto Doppler.»
«Droste.» Piega la testa con quel sorrisino del cazzo. «Comunque, per farla breve, è quando un’immagine si ripete nella stessa immagine infinite volte fin quando non diventa troppo piccola per vedersi. Tipo quando metti due specchi di fronte. Chiaro, Pirandello?»
Jessica si lascia andare a una fragorosa risata.
La piccola Isabel fa un bel rutto vigoroso.
Che pazienza che ci vuole. Il problema però è un altro: io che cazzo scrivo con un tema del genere? Un’immagine che si ripete…
Aspetta!
Mia suocera mi fissa. «Fermi! Il nostro Manzoni si è illuminato.»
Jessica abbraccia la madre e sghignazza.
Isabel fa un ruttone roboante.
Ecco la soluzione, proprio qui davanti ai miei occhi! La stessa immagine che purtroppo si replica all’infinito fino a diventare sempre più piccola… Mia suocera, mia moglie, mia figlia.
Cara Isabel, figlia mia, mi raccomando: quando sarà il tuo turno, che siano solo figli maschi!



Avatar utente
antico
Messaggi: 7232

Re: Effetto che!?

Messaggio#2 » martedì 22 marzo 2022, 0:55

Ciao Mario! Tutto ok con i parametri, buona MARIA ELISA ALOISI EDITION anche a te!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Effetto che!?

Messaggio#3 » mercoledì 23 marzo 2022, 11:04

Ciao Mario e piacere di averti letto. Carino il tuo racconto, mi ha fatto sorridere, l'ho trovato simpatico e abbastanza ben gestito, forse un po' troppo caricato, tipo quando fai andare al computer la moglie o quando ammetti che hai consegnato ubriaco, visto che sei in prima persona darei una versione più indulgente e meno affidabile, ma che faccia capire che era ubriaco, tipo che è arrivato a casa tardi dopo un festeggiamento al bar e per questo ha avuto poco tempo per postare qualcosa di decente. Ma sono minimi dettagli. Soprattutto, la storia che hai scelto, quella dell’autore che scrive su MC, non era facile da gestire con successo, ma in questo caso per me funziona. Direi una buona prova.

AntonellaBagorda
Messaggi: 33

Re: Effetto che!?

Messaggio#4 » mercoledì 23 marzo 2022, 20:29

Ciao Mario,
piacere di aver letto anche te. Grazie a questo gioco sto scoprendo molte penne e tutte tanto diverse l'una dall'altra.
Passiamo al tuo racconto.
Personalmente non mi ha fatto molto sorridere, preferisco un altro tipo di ironia, ma al di là dei gusti personali ho trovato oggettivamente tutto un po' troppo forzato.
Il tuo titolo credo sia ciò che realmente ci siamo chiesti un po' tutti appena abbiamo letto l'argomento di questa Call; e tutti, più o meno, abbiamo tentato di svilupparlo nel nostro personale modo di esprimerci nel linguaggio narrativo. Mi pare ovvio, leggendoti, che tu ti senta a tuo agio in questo genere, e sono certa che si tratti di un genere che incontra il gusto di tantissimi lettori; questo lo dico al di là del fatto che tu nella vita possa invece scrivere horror o romanzi di formazione o qualsiasi altra cosa.
Al di là delle forzature comiche presenti nel tuo racconto, mi soffermo su quello che è il vero obiettivo su cui la Guest si concentrerà per scegliere il suo vincitore: l'Effetto Droste appunto. Per me, in questo caso, è insufficiente. Per usare un linguaggio simile a quello del tuo protagonista, oserei dire che sei stato tanto paraculo utilizzando quel colpo finale. Mi è sembrato un racconto scritto da chi ha deciso di partecipare al gioco ma senza impegnarcisi troppo.
Spero tu non ne abbia a male, ma come ho già detto si tratta semplicemente di un gioco, reso un pelino troppo complicato dalla scelta della nostra Maria Elisa Aloisi.
In bocca al lupo per tutto e buona gara.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 741

Re: Effetto che!?

Messaggio#5 » giovedì 24 marzo 2022, 0:19

Ciao Mario e piacere di leggerti. Dal punto di vista dello stile e della narrazione, questo racconto è decisamente un passo avanti rispetto all'ultimo che hai scritto. Lo stile è efficace e pulito, i dialoghi realistici e il tutto è stato reso senza concessioni al narrato.Nel complesso, un quadreffo familiare plausibile e divertente. A livello di trama e aderenza al tema, invece, il racconto lascia a desiderare. Il tentativo di esplicare l'Effetto Droste come la prosecuzione suocera-moglie-figlia, risulta forzato, cos' come la costante dei rutti della figlia, che finiscono per diventare un elemento totalmente fuori contesto. Insomma, apprezzo lo sforzo di fantasia, ma temo che il bersaglio sia stato mancatp.

Alla prossima!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Effetto che!?

Messaggio#6 » giovedì 24 marzo 2022, 8:38

Ciao Mario, piacere di averti letto.
Un racconto simpatico e ben scritto, già dal titolo riusciamo a immaginare i toni e questo è un aspetto positivo.
Hai colpito nel segno rispetto al tuo "pubblico" più immediato, perché credo che quell' "Effetto che!?" sia stata un po' la reazione di quasi tutti noi. Non so, però, se il racconto potrebbe colpire anche un lettore occasionale.
Mi è piaciuta l'esagerazione di alcune situazioni in chiave comica, forse avresti potuto osare ancora di più. Se l'intenzione era immaginare l'effetto Droste riferito alle donne della famiglia, avresti potuto rendere più simili ed esasperati gli atteggiamenti di moglie e suocera nei confronti del pdv.
Una piacevole lettura, a rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Effetto che!?

Messaggio#7 » venerdì 25 marzo 2022, 21:49

Ciao Mario.
Scelta sempre rischiosa, quella del meta-racconto sulla sfida in corso. Ne sei uscito tutto sommato bene, pur con qualche evidente forzatura e un paio di ricerche dell’effetto a sorpresa. Leggendo non ho immediatamente collegato i rutti della figlia al tema, e pensavo di farti notare che personalmente avrei evitato le variazioni sul tema, ripetendo sempre la stessa frase: “La piccola Isabel fa un ruttino”. Una volta svelato l’arcano, boh: non vedo come queste variazioni di intensità crescente si leghino all’immagine sempre più piccola. Limite mio, forse.
Quel !? messo perfino nel titolo è un pugno in un occhio.
Prova discreta, in ogni caso. Ma devo ancora leggere diversi racconti.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 411

Re: Effetto che!?

Messaggio#8 » sabato 26 marzo 2022, 22:33

Ciao Mario,
Il tuo racconto è carino e leggero, mi ha fatto ridere e si legge bene: tema certamente centrato e buon equilibrio dei dialoghi e delle azioni. È quello che l'Antico chiama "metaracconto" e ti ritrae mentre discuti il tema con la tua stessa famiglia in una serata come tante. Trovo che l'"effetto che?" avrebbe potuto essere tratteggiato meglio: potevi riprendere qualche elemento comune alle tre generazioni delle tue donne. Il fatto che la ripetizione sia applicata alla famiglia è interessante e l'ho trovato originale. In sintesi una buona prova dove forse potevi legare un po' meglio gli elementi chiave.

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Effetto che!?

Messaggio#9 » lunedì 28 marzo 2022, 9:45

Ciao Mario, piacere di leggerti.
Mi piace l’atmosfera frizzante e leggera e ancora di più apprezzo lo stile, scorrevole e pulito. Il tema è sì forzato e appena sfiorato ma apprezzabile nel contesto. Trovo anche io la questione dei rutti della figlia un po’ calzata a forza ma, ripeto, nel contesto di un racconto così piacevole, non stona più di tanto. Per quanto riguarda il meta racconto, io non ho particolari avversioni o rimostranze. Un racconto è un racconto e, quando il meta racconto viene gestito bene così, anche il lettore “estraneo” può apprezzarlo. Una buona prova.

A presto
Davide Mannucci

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Effetto che!?

Messaggio#10 » mercoledì 30 marzo 2022, 14:01

Tema centrato. E con che cosa? Una figlia ruttona e una suocera appassionata di fotografia che considera il Nostro, ossia l’Autore di MC, un poeta, neppure uno scrittore, e dire che fra le due capacità c’è una bella differenza. Lo aiuta, descrivendogli il tema di MC, altro che colpo segreto di un calciatore tedesco, è la realtà che si ripete fino a rimpicciolirsi in immagini sempre più piccole. Bella la resa del quotidiano, la cena a base di pollo, la moglie solidale e la suocera sarcastica ma d’aiuto. Il riferimento ai nomi degli scrittori mi ha fatta pensare a King e alla “Metà Oscura”.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7232

Re: Effetto che!?

Messaggio#11 » venerdì 1 aprile 2022, 14:28

Il metaracconto è sempre difficile da valutare perché fuori dal contesto di riferimento diventa eccessivamente criptico. Qui te la sei cavata discretamente e devo ammettere che il tema è preso in pieno perché il tuo effetto Droste non è il concetto espresso dal suo essere effetto Droste, ma proprio il nome EFFETTO DROSTE e quindi tema inteso proprio in senso letterale. In pratica, una piccola genialata. Poi però c'è la valutazione del racconto e non posso non rilevare che nei tuoi giudizi hai proprio omesso la valutazione della declinazione del tema, pertanto riterrei giusto di dovere fare lo stesso con te, ma non lo farò. Quindi il giudizio: pollice tendente verso l'alto in modo brillante soprattutto, paradossalmente, per il tema, ma non solido. In classifica ti piazzo davanti ai tendenti al positivo in modo solido e non brillante perché tendo sempre a preferire l'idea a parità di pregi e difetti.

Torna a “163° All Time - Maria Elisa Aloisi Edition - la 7° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti