Una nuova vita di Alessio Cavanna

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 21 marzo 2022 con un tema di Maria Elisa Aloisi!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 3000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
Alessio Cavanna
Messaggi: 35

Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#1 » martedì 22 marzo 2022, 1:00

Una nuova vita di Alessio Cavanna

Gino finisce di leggere il mio articolo e appoggia la schiena allo schienale.
“Allora? Ho o non ho trovato una buona storia questa volta?”
Si alza e si mette a guardare dalla finestra con le mani sulle anche. “No, ancora non ci siamo.”
Mi colpisco la coscia con una manata. “Ma cosa vuoi di più di un vecchio che si trasforma in licantropo e dilania i ladri che gli sono entrati in casa?”
Gino si volta e appoggia il sedere al termosifone. “Il fatto è che non ci sono prove che sia andata così. Quelli del Misfatto Quotidiano hanno scritto che i tizi sono morti sbranati dai cani del vecchio.”
“Ma erano carlini!”
“Lo so bene, ma il fatto è che non c’è nessunissima prova che il vecchio fosse un licantropo.”
“E la confessione dell’autista dove la metti?”
“Era ubriaco quando l’hanno arrestato.”
“Ma non è vero!”
Gino sbuffa dal naso. “Senti, portami un’altra storia. E stavolta con prove schiaccianti.”
“Ma a me servono i soldi adesso…” Chino il capo. “Mi cacciano di casa se non pago l’affitto.”
“Non è un problema mio.” Torna a guardare dalla finestra.
Scatto in piedi ed esco dall’ufficio sbattendo la porta.

***

Prendo la valigia dal portabagagli ed entro nel hotel.
Il signore anziano alla reception mi sorride. “Buonasera.”
“Vorrei una stanza singola per stanotte.” Poso la carta d’identità sul bancone.
“Certo, signore.” Prende la chiave centododici bis dalla rastrelliera alle sue spalle e me la consegna. “È al primo piano. La colazione è alle otto.”
“Grazie.” Salgo le scale e avanzo lungo lo stretto corridoio ricoperto da un lungo tappeto marrone. Le porte sono di legno lucido e segnate con numeri dorati. Centouno, cento due, centotre…
Ecco la centododici bis. Apro la porta ed entro.
La stanza è piccola e illuminata da una portafinestra con balcone alla francese. L’armadio e la scrivania sono di plastica, il copriletto è color crema.
Poso la valigia ed entro nel bagno.
È altrettanto minuscolo e nella doccia ci sta a malapena una persona. Ma ci sono ben due specchi. Uno è sopra al lavandino e l’altro di spalle.
La mia immagine si moltiplica all’infinito dentro di essi.
Sobbalzo.
Appaio diverso in ciascun riflesso.
Sono bambino, vecchio, donna! Indosso abiti eleganti. Il mio viso è a volte felice, a volte triste.
In alcuni riflessi appaio pallido, malaticcio, in altri scoppio di salute.
Cosa cavolo sta succedendo?
Uno dei miei riflessi girati di schiena si volta e mi sorride. “Vieni, vieni nella mia realtà. Qui sarai un giornalista affermato. Guarda.” Mi mostra un quotidiano. In prima pagina c’è scritto: Ladri uccisi da un uomo lupo.
“Vengo.”
Una mano artigliata mi afferra il braccio e mi tira all’indietro.
Il mio corpo attraversa il vetro gelido.
La luce del bagno illumina ciò che c’è oltre lo specchio. Una bocca gigantesca, zanne lunghissime.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7243

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#2 » martedì 22 marzo 2022, 1:02

Ciao Alessio e benvenuto nell'Arena! Ho visto che era ormai qualche mese che pensavi di scrivere e hai fatto bene a buttarti. Caratteri ok e tempo anche (al pelissimo). Buona MARIA ELISA ALOISI EDITION!

Ti consiglio, se già non ci sei, di entrare nel gruppo fb di MC perché penso che sia il modo migliore di godersi la partecipazione, dalla prima fila e compartecipando in modo più attivo con il resto della community :)

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#3 » giovedì 24 marzo 2022, 6:22

Ciao Alessio e benvenuto. Noto che c’è sotto uno studio della scrittura, bravo che ti cimenti anche nell’arena.
Allora, storia e contesto interessanti, l’impressione è che tu non sia riuscito a mettere il coperchio alla storia. C’è una prima parte in cui caratterizzi il personaggio, frustrato dal suo lavoro. Una seconda parte in cui entra nell’hotel. Ma questa parte non aggiunge reale valore ai contenuti della storia. Da quanto entra in camera, comincia la terza parte in cui succede il fatto strano, con collegamento alla prima e il rimando al tema. Ma manca qualcosa, non riesco a liberarmi da questa sensazione.

Ti faccio notare le ridondanze e i cliché letterari:
appoggia la schiena allo schienale
lo stretto corridoio ricoperto da un lungo tappeto marrone
Il signore anziano


Attenzione ai dettagli poco funzionali alla storia. Alcuni ok, troppi un po’ meno: La stanza è piccola e illuminata da una portafinestra con balcone alla francese. L’armadio e la scrivania sono di plastica, il copriletto è color crema.
buona edition!
andrea

Cinzia Passaro
Messaggi: 11

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#4 » giovedì 24 marzo 2022, 15:44

Una nuova vita di Alessio Cavanna
Ciao Alessio, ho notato una certa confusione nei passaggi troppo repentini da una scena all’altra: un autore che non riesce a piazzare il suo articolo su un lupo mannaro, il presunto giornalista in una minuscola stanza d’albergo, un bagno con due specchi dove il volto del protagonista è rimandato all’infinito e diverso nelle molteplici immagini: bambino, vecchio, donna, pallido, malaticcio, in ottima salute ( nell’intenzione voleva essere effetto Droste?). Anche il finale: il farsi catturare da un lupo mannaro con una promessa di successo in mondo oltre il vetro dello specchio. L’intenzione c’era tutta.
Per me è un 6

Avatar utente
Alessio Cavanna
Messaggi: 35

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#5 » giovedì 24 marzo 2022, 21:04

Ciao Andrea è proprio come dici tu. Non sono riuscito a mettere il coperchio alla storia. Anzi a un certo punto non sapevo più nemmeno dov'era finito il coperchio)) Cercherò di sfruttare meglio il tempo a disposizione la prossima volta. Grazie delle considerazioni.

Avatar utente
Alessio Cavanna
Messaggi: 35

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#6 » giovedì 24 marzo 2022, 21:14

Ciao Cinzia una cosa è sicura non sfrutterò più il taglio di scena la prossima volta e cercherò di scrivere qualcosa di più omogeneo. Non era mia intenzione far divorare il protagonista dal lupo mannaro oltre lo specchio. Nel senso che non ci avevo proprio pensato)) Ma sarebbe stata una grande idea ; )

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#7 » venerdì 25 marzo 2022, 15:31

UNA NUOVA VITA di Alessio Cavanna Tema centrato. Povero giornalista. Il Direttore Gino lo scaccia malgrado la bontà dell’articolo. Mancano le prove, ma il tema è intrigante, un anziano che diventa licantropo e uccide i ladri, altro che avvalersi dei carlini. Niente da fare, il Nostro finisce in un albero elegante, dai toni dove prevale uno splendido color crema, per colpa dell’affitto non pagato e meno male che, nel gioco di specchi, fra i vari sé passati e futuri, trova quello dell’articolo giusto. Certo, con quella mano artigliata e quei denti ci sarà da penare.
Attenzione, ti riporto la frase corretta:
entro nell’hotel.

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#8 » venerdì 25 marzo 2022, 18:26

Ciao Alessio, benvenuto nell’arena
Il tuo racconto centra il tema attraverso gli specchi doppi.

Il tuo personaggio è solido grazie alla prima scena che lo delinea e ci dice quale è il suo obiettivo, la necessità che lo muove. Si tratta di una buona costruzione che manca di svilupparsi nella seconda parte, credo per le misure dei 3000 caratteri.
Infatti la promessa iniziale "giornalista disperato a caccia di un mistero" si perde nel fatto che lui nel mistero ci finisce ma non per sua volontà..
Perché si trova nell’albergo? Sta cercando qualcosa? Non c'è nella sequenza un fraseggio interiore che possa darci una motivazione: è andato lì perché conosce un mistero relativo alla stanza centododici oppure perché è stato sfrattato? Data la promessa e l'altrettanto promettente centododici bis aspettavo una rivelazione al riguardo che non è arrivata.
Una buona idea quindi che potresti sviluppare usando più caratteri.

Utilizzi la prima persona e si vede lo sforzo di mostrare la scena il più possibile, l’approccio è tecnico e si nota la difficoltà di chi si deve giostrare con beat e azioni, il tutto risulta ancora meccanico e freddino.
Un esempio è la ripetizione dell’azione coordinata ed entro che ritorna tre volte nella seconda sequenza.
Capire quando un’azione deve essere esplicitata e quando invece possiamo usare i dettagli per mostrare il movimento del personaggio è una delle cose più difficili dello show dont’ tell, ci sto lavorando anche io quindi ti capisco.
I pensieri diretti sono pochi e sono quelli che, secondo me, danno fluidità al testo mescolandosi con le azioni mostrate.

Nota da professoressa di italiano, incubo ormai di chiunque qui dentro.
nel hotel -> nell'hotel
H in hotel è muta quindi si apostrofa l’articolo determinativo anche quando è parte della preposizione articolata. Pensa a situazioni come l’ho visto – l’ha incontrato , con il pronome è la stessa cosa.

Conclusione: mi farà piacere leggerti ancora perché si vede che stai cercando il tuo stile e ti stai impegnando nel repulisti di quando si comincia a ragionare sulla scrittura. Il racconto evidenzia anche una bella fantasia che ha bisogno solo di allenamento per fare i conti con il tempo e il formato di Minuti Contati. Anche io alla prima partecipazione avevo avuto una grande idea, ma non ero riuscita a mettere giù il finale!
“ma erano carlini” bella battuta, a proposito.

Buon divertimento, spero di esserti stata utile e alla prossima
Ultima modifica di Debora D il venerdì 25 marzo 2022, 20:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alessio Cavanna
Messaggi: 35

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#9 » venerdì 25 marzo 2022, 20:22

Alexandra Fischer, una cosa è sicura, se il mio racconto fosse stato ironico come il tuo commento avrei fatto il botto)) Ma purtroppo non è andata così. E ci credi che ho lavorato in un hotel per anni?))

Avatar utente
Alessio Cavanna
Messaggi: 35

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#10 » venerdì 25 marzo 2022, 21:18

Ciao Debora, mi sei stata di grande aiuto e mi fa piacere che tu abbia notato lo sforzo. È stato davvero notevole anche per l'orario non proprio ideale per me perché avevo voglia di andare a letto ancor prima di cominciare. Poi per riuscire a scrivere un buon pezzo qui su minuti contati occorrono certe capacità specifiche che spero di acquisire con il tempo.
Adoro i carlini)) Ne seguo talmente tanti su Instagram che quando ne vedo uno dal vero mi sembra un divo del cinema))

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#11 » sabato 26 marzo 2022, 14:05

Ciao Alessio
É la tua prima volta qui? In questo caso benvenuto. Trovo anche io che il tuo racconto manchi del coperchio, ma mi pare che per quello che ho letto non ci metterai molto a prendere le misure per i prossimi...
La cosa meno credibile credo sia il giornalista che con un articolo si paga l'affitto. Ne ho diversi di amici giornalisti e li ho sempre sentiti lamentarsi di quello che venivano pagati a pezzo... :) A rileggerti

Avatar utente
Alessio Cavanna
Messaggi: 35

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#12 » sabato 26 marzo 2022, 22:09

Ciao David. Sì la prossima volta andrà meglio. O almeno lo spero)) Ma per me è già una vittoria essere riuscito a partecipare. Ti ringrazio per la dritta. Effettivamente non ci avevo pensato e mi sarà utile quando userò nuovamente un protagonista giornalista, o presunto tale))

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 265

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#13 » lunedì 28 marzo 2022, 13:31

Ciao David,
A me il racconto è piaciuto. Non amo le scene spezzate in così pochi caratteri e forse è l'unica cosa che mi ha infastidito un pochino. L'idea è bella, mi piace il protagonista e la storia da studio giornalistico. Mi piace anche il finale, un po' alla "riflessi di paura" e ammetto che l'uomo lupo anche se sembra stonare, secondo me ci sta a pennello per rendere grottesca la situazione. Complimenti un bel racconto. Buona gara!
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
Alessio Cavanna
Messaggi: 35

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#14 » lunedì 28 marzo 2022, 20:49

Ciao Maurizio. Mi fa piacere che ti sia piaciuto il racconto. La prossima volta eviterò i tagli di scena. È che io sono abituato a scrivere roba più corposa. Sono contento che ti piaccia l'idea e anche il protagonista. Credo che sfrutterò entrambi in futuro per scrivere un romanzo. Non ho mai visto Riflessi di paura ma rimedierò al più presto. Tra i vari e immensi racconti di Lovecraft ce n'è uno che parla di alcuni tizi che entrano nella casa di un vecchietto che poi si rivela essere un licantropo. Allora mi sono detto, perché non inserire un omaggio al grande maestro?)) E a proposito, io mi chiamo Alessio, non David, ma non c'è problema.

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 265

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#15 » lunedì 28 marzo 2022, 20:52

Non so da dove mi sia uscito David a dire il vero... Sorry... A scrivere col telefono mi impappino ogni tanto.
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
Alessio Cavanna
Messaggi: 35

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#16 » martedì 29 marzo 2022, 5:34

Non preoccuparti. Succede))

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#17 » martedì 29 marzo 2022, 18:16

Alessio caro,

dovevo arrivare alla fine dell'elenco per trovare il mio preferito tra tutti i racconti, già temevo di non trovarne e invece quando meno me lo aspettavo è arrivato il tuo testo. Mi è piaciuto l'effetto droste degli specchi che riflettevano il protagonista ma allo stesso tempo non era mai lui.
E mi è piaciuto l'incipit forse perché l'ho in parte vissuta una scena del genere in una delle mie vecchie vite.
Il finale è originale, insomma una bella prova.
Solo qualche piccolo refuso tipo "nel hotel" ma in un Minuti contati ci stanno tutti.
Ciao e buona gara!

Avatar utente
Alessio Cavanna
Messaggi: 35

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#18 » martedì 29 marzo 2022, 21:33

Ciao Angelisa, mi fa piacere che il racconto ti sia piaciuto. Così hai in parte vissuto una scena simile in un'altra vita? Figo!)) Adesso voglio i dettagli)) Ho notato i refusi solo la mattina dopo, purtroppo. Ma hai ragione tu in Minuti Contati ci possono stare. Leggendo il tuo commento mi è venuta l'idea di rendere questa storia seriale. Ma non posso dire di più qui. Troppi scrittori in ascolto!))

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 342

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#19 » giovedì 31 marzo 2022, 18:54

Ciao Alessio e piacere di averti letto!
Allora, ti sono scappati diversi refusi (che ti hanno già segnalato, quindi non mi ripeto), ma capisco possa capitare con il poco tempo a disposizione e questo è comunque il minore dei mali.
La storia è carina e avrebbe sicuramente avuto bisogno di più spazio.
Se devo trovare un difetto nella trama, è che manca di tensione capace di coinvolgere davvero: avrei cercato di creare un climax più forte.
Comunque, se è una delle prime, se non la prima prova, non male.
A rileggerti!
Elisa

Avatar utente
Alessio Cavanna
Messaggi: 35

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#20 » giovedì 31 marzo 2022, 23:30

Ciao Shanghai Kid, è proprio la prima prova per me su Minuti Contati e anche il mio primo racconto in assoluto. Io amo scrivere roba più lunga. Hai ragione se avessi avuto a disposizione più caratteri sarebbe stato molto più bello. Tra l'altro ho dovuto fare un taglio per stare nei caratteri all'ultimo minuto (e questo ha compromesso la tensione nel finale). La prossima andrà molto più liscia))

Avatar utente
antico
Messaggi: 7243

Re: Una nuova vita di Alessio Cavanna

Messaggio#21 » sabato 2 aprile 2022, 11:38

Dunque, mi sembra che tu abbia un'ottima mano e questo licantropo fa venire il brivido, ci sono grandi potenzialità nel tuo stile. Detto questo, la storia è messa insieme un po' con lo scotch con il giornalista che vorrebbe pagarsi l'affitto con i cinque o dieci euro dell'articolo, il cambio di scena che necessitava almeno di una piccola congiunzione, questo specchio che appare dal nulla e senza spiegazione e questo licantropo da un'altra dimensione che si prende il povero malcapitato, tutti elementi potenzialmente ottimi, ma che richiedono un migliore lavoro di amalgama per dare un senso al tutto. Dovrai lavorare soprattutto sulla strutturazione della trama, ma hai fatto strabene a buttarti nell'Arena perché partecipare ti consente di fare e ricevere commenti e il farli può dare una grandissima mano nel capire la logica dietro a ogni racconto per andare poi a svilupparne una personale. Per questa volta direi che siamo su un pollice tendente al positivo al superpelo.

Torna a “163° All Time - Maria Elisa Aloisi Edition - la 7° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti