Commenti e classifica di DAVIDE DI TULLIO

Appuntamento fissato per le 21.00 di martedì 19 aprile 2022 con un tema del team di Penne Arruffate!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 4000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Commenti e classifica di DAVIDE DI TULLIO

Messaggio#1 » giovedì 12 maggio 2022, 12:29

I COMMENTI

Contare sulle dita - 10 punti
Un racconto commovente che sviluppa adeguatamente il tema proposto.
Interessante l'impiego dei diversi PDV grazie al quale il tema dei numeri incomprensibili viene declinato in maniera diversa.
Numeri comprensibili (il bambino) vita - Numeri incomprensibili (il medico e il nonno) morte. Dicotomia interessante.
Ci sono passaggi che andavano curati un po meglio. Il pensato dell' infermiere da troppe informazioni. Se si fosse descritto
il malato sul letto, avremmo ottenuto una maggiore tensione drammatica ottenendo comunque una informazione utile alla trama.
Il pensato, così come inserito in questa prima parte, più che una riflessione, sembra finalizzato a dare delle informazioni al lettore
un escamotage che però mi fa storcere il naso.

Il resto - 6 punti
Asciutto ed essenziale rende questo racconto molto leggibile.
Tuttavia ho avuto la sensazione che qui il tema non sia stato sviluppato adeguatamente.
Una presunta malattia? un ritardo mentale? non è molto chiaro. è un peccato, perche approfondire questo aspetto
avrebbe dato spessore al racconto, che si sviluppa in maniera troppo linere e termina in maniera improvvisa.
Capisco l'intenzione dello scrittore di imporre un sottotesto, ma il risultato è un po nebuloso e il racconto non arriva al cuore.

Dietra squilibrata - 9 punti
Ho trovato lo svilupo del tema piuttosto originale. Uno stilema trasparente, che si fa leggere volentieri.
Il messaggio "notifica di errore" mi ha confuso. in realtà sembrerebbe che i numeri in ballo siano anomali, non errati.
Ho apprezzato il finale pieno di speranza, anche se la batutta finale della donna che rivela il suo stato interessante è stata, a gusto mio,
un po' troppo "on the nose", cioè senza sottotesto. Un gesto eloquente o una frase allusiva avrebbe fatto esplodere la tensione drammatica
del momento.

Dove i numeri sono uguali - 12 punti
Ho trovato questo raccontro semplicemente strepitoso. Azzeccata e originale la trama con il rimando alla grande inflazione del primo dopoguerra
tedesco. Il punto di vista del bambino è molto ben fatto. Il ritmo del racconto è gestito alla perfezione, e sebbene non ci siano
twist finali o colpi di scena, è un racconto che mi ha toccato particolarmente.

Lo chiamano mare - 10 punti
Tema toccante e racconto stilisticamente scritto bene. Il flash-forward iniziale però l'ho trovato un po' superfluo.
La seconda parte é una sorta di monologo, che ho trovato molto bene fatto, ed è per questo che l' attacco iniziale mi pare non abbia aggiunto
nulla di rilevate alla trama. Ha invece sottratto la tensione drammatica che il racconto portava con se, anticipando l'epilogo della vicenda.
Forso avrebbe funzionato meglio spostare l'anticipazione al fondo del racconto, trasformandolo in un epilogo chiarificatorio.

Spettacolo di chiusura - 11 punti
Bello il tema post apocalittico. Lo spettacolo in un gesto di morte tra il tripudio degli spettatori. Una realtà simbolica non cosi lontana
dalla società odierna. In generale un racconto che trova il mio apprezzamento.

Der Schreiber - 8 punti
Anche questo racconto porta in auge un tema toccante. L'unica osservazione negativa ma che ha pesato sulla valutazione del racconto sono alcuni passaggi
un po troppo "on the nose", cioè senza sottotesto. Spesso, pochi gesti ma emblematici riescono meglio di molte parole.

Un problema alla volta - 8 Punti
Racconto simpatico, ma senza particolari guizzi, resta in tema, ma per il rotto della cuffia a mio avviso. Ho trovato apprezzabile l'essenzialità della prosa, con questi botta e
risposta, anche se talvota perdevo il filo perchè non era chiaro chi fosse il parlante.

La carriola - 7
Bella l'ambientazione regionale. Ho trovato gli scambi convincenti e racconto godibile, anche se non ho ben compreso l'attienza al tema.
Ho trovato lo stacco una cesura alla tensione drammatica, visto il poco spazio a disposizione.

LA CLASSIFICA

1) Dove i numeri sono uguali
2) Spettacolo di chiusura
3) Lo chiamano mare
4) Contare sulle dita
5) Dieta squilibrata
6) Der Schreiber
7) Un problema alla volta
8) La carriola
9) Il resto



Torna a “164° All Time - Penne Arruffate Edition - la 8° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite