Dinosauri

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 16 maggio 2022 con un tema concordato con le guest star della Nona Era!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 5000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Dinosauri

Messaggio#1 » lunedì 16 maggio 2022, 22:59

Henry Spencer si affacciò dalla porta dello studio. Fizzy era in sala d'aspetto con l'infermiera, appollaiato su uno sgabello troppo alto, le gambette che ciondolavano avanti e indietro.
«Dottor Spencer!» Il bambino sfoderò un sorrisone e saltò giù dallo sgabello.
Henry ricambiò il sorriso e si chinò in avanti per battere il cinque al suo piccolo paziente. Fizzy salutò con un cenno l'infermiera e si infilò nello studio. Ormai si comportava come a casa propria, d'altronde era la sua terza seduta in un mese. L'ultima.
Henry si chiuse la porta alle spalle. Fizzy si era già accomodato sulla poltrona e aveva sfoderato il braccio sinistro arrotolando la manica della camicia.
«Allora, Fizzy.» Henry si avvicinò alla poltrona e controllò per l'ennesima volta il contenuto della sacca per la flebo. «Questa dovrebbe essere la tua ultima visita.»
«Eh già.» Il bambino piegò il labbro verso il basso. La testa liscia sembrava luccicare sotto la luce gialla della lampada. «Ma, Dottor Spencer, potrò comunque passare a trovarla?»
Henry si lasciò sfuggire un risolino. «Potrai venirmi a trovare quando vorrai. Ma come amico, non come paziente.»
«Come amico, certo!» Fizzy si raddrizzò sulla poltrona, soddisfatto. Si morse le labbra mentre l'ago bucava la vena, ma non emise un lamento. «Ora mi verrà sonno?»
«Un poco.» Henry strinse le mani fra le sue. «Ma prima di dormire devi dirmi una cosa importante. Sei ancora appassionato di dinosauri?»
«Certo.»
«E vuoi ancora fare il paleontologo da grande?»
Fizzy sbatté due volte le palpebre. «S... sì.»
Henry sorrise e strinse le mani più forte. «Dormi allora. Quando ti sveglierai sarai guarito.»

E andò davvero così. Fizzy guarì completamente e riuscì a continuare gli studi con ottimi risultati. Mantenne la sua promessa e tornò a trovare il Dottor Spencer moltissime volte. Prima ogni settimana, poi in maniera più sporadica, ogni anno all'anniversario della sua guarigione. Finché gli impegni presero il sopravvento e il suo lavoro lo portò lontano. Perché, nel frattempo, era diventato paleontologo, uno tra i più giovani esperti del settore sulla faccia della Terra. Gli scavi lo portarono in giro per il mondo, ma non scordò mai di inviare una cartolina al suo amico Henry Spencer, fino a quando il vecchio dottore morì di vecchiaia. Non potè quindi assistere al più grande successo di Fizzy, la scoperta dei fossili appartenenti a una specie sconosciuta, che il paleontologo decise di intitolare a lui. Lo spencersaurus. E molti anni dopo, anche Fizzy se ne andò, circondato dall'amore dei suoi cari e dei suoi colleghi...

Henry Spencer staccò le mani da quelle del bambino e inspirò a pieni polmoni. Le esperienze di morte guidata erano un specie di apnea.
Per qualche secondo si sforzò di controllare i tremori, lasciando che le lacrime scendessero lungo le guance. Il corpicino di Fizzy era immobile sulla poltrona, sul viso era rimasto stampato un sorriso soddisfatto.
Henry si concentrò su quei lineamenti, sperando di conservarli nella memoria, ma già sapeva che presto sarebbero diventati un ricordo sfocato, in mezzo a centinaia di altri bambini a cui aveva regalato la morte accompagnata dall'illusione di una vita densa di soddisfazioni.
Una vita lunghissima vissuta in pochi istanti.
Suonò il campanello e l'infermiera accorse al richiamo.
«Com'è andata?»
«Come al solito.» Henry si strinse la testa fra le mani. «Fra quant'è la prossima visita?»
«Fra tre quarti d'ora. Hai il tempo per un caffè, mentre faccio ritirare il corpo.»
Henry annuì. «E chi è?»
«Una bambina nuova, per la visita conoscitiva. Ha un tumore allo stadio terminale.» L'infermiera sorrise. «Ti do una dritta, adora la danza.»
Henry chiuse gli occhi e iniziò a immaginare la prossima vita.


“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Dinosauri

Messaggio#2 » lunedì 16 maggio 2022, 23:05

Ciao Giuliano! Parametri ok, buona ALL STARS EDITION!

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Dinosauri

Messaggio#3 » martedì 17 maggio 2022, 22:21

Complimenti

Testo profondo e senza essere melenso, l'obbiettivo non è strappare la lacrimuccia al lettore, ma farlo riflettere sul punto di vista più difficile da accettare. Lo stile è ottimo, il testo non si perde in inutili spiegoni e i pochi dettagli sono chiari.
La tristezza non viene esasperata, ma giostrata alla perfezione.

Ottimo lavoro e in bocca al lupo per il contest.

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Dinosauri

Messaggio#4 » mercoledì 18 maggio 2022, 1:38

Non posso che complimentarmi anche io.
Stile asciutto, diretto, che va subito al punto in modo concreto, evocativo senza bisogno di forzature.
Non si sa se rimanere affascinati o terrorizzati da questa eutanasia che, una volta tanto, rispetta in pieno il senso del termine... Può esserci forse una morte migliore?
Ugualmente colpisce il senso di "routine" del medico e dell'infermiera, che hai ben descritto in poche parole.
Un racconto di fantasia che fa pensare anche, scusa l'iperbole, alla percezione e alla relatività stessa dell'esistenza.
Bravo.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Dinosauri

Messaggio#5 » mercoledì 18 maggio 2022, 13:41

Ciao Giovanni, ciao Stefano, grazie per i vostri commenti.
Sono contento che, nonostante la declinazione, non vi sia parso un testo melenso, era una delle mie paure. E sono contento anche che vi siano arrivati gli elementi che ho voluto inserire, come il senso di routine.
Grazie ancora, a rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Dinosauri

Messaggio#6 » mercoledì 18 maggio 2022, 16:06

Ciao Giuliano, hai declinato il tema in maniera interessante. È sicuramente un racconto amaro, ma è difficile non pensare che dopotutto c'è tanta umanità nel sistema che sono riusciti a mettere in piedi. Non sono uno da storie che ti lasciano andare con il magone, quindi quando riesco a trovarci almeno un aspetto di positività mi ci aggrappo. Ed è proprio questo uno di quei casi. A volte una bugia a fin di bene non è una brutta cosa.

Venendo al testo vero e proprio, ho trovato il tuo stile molto scorrevole. Sei stato anche abbastanza visivo: lo spazio è quello che è, quindi bisogna sfruttare quelle poche occasioni per aggiungere qualche dettaglio dell'ambiente e tu hai fatto il necessario.
Mi è piaciuto l'incipit con il quale hai subito chiarito il contesto. Hai parlato di uno studio, di un'infermiera (e quindi lo studio diventa subito medico) e di gambette, quindi di un paziente bambino. Già con la prima frase abbiamo capito in modo generico ambientazione, contesto e relazioni tra i personaggi. Io personalmente trovo borderline partire con tre personaggi in scena in una sola volta, ma in questo caso te la sei gesitita bene secondo me!

Ecco, un feedback che potrei darti è il seguente: il racconto all'inizio mi ha creato aspettative un po' diverse dalla direzione che poi ha effettivamente preso. Il bambino ciondola, sorride, salta, batte il cinque, mi è sembrato in tutto pieno di energie e "in salute", devo dire che sul momento mi sono un attimo smarrito quando ho iniziato a sospettare dove si stava andando a parare. Poi, come ultima nota, devo dire che l'assenza di qualunque dettaglio su una eventuale famiglia personalmente l'ho sentita. Almeno un accenno me lo sarei aspettato, anche solo per intravedere qualcosa oltre le quattro mura dello studio.

È stato un vero piacere leggerti, buona edizione!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Dinosauri

Messaggio#7 » giovedì 19 maggio 2022, 15:27

Ciao Rick, grazie per il commento dettagliato.
Devo dire che avevo pensato di inserire nel racconto anche un riferimento a genitori e famiglia ma temevo che quella dinamica prendesse troppo "peso" nell'economia del racconto e deviasse dall'interpretazione che ho cercato di dare, quindi ho lasciato i genitori completamente fuori dalla scena.
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Dinosauri

Messaggio#8 » sabato 21 maggio 2022, 18:44

Il Dottor Spencer è una sorta di accompagnatore verso la morte di piccoli malati terminali. Ne realizza i sogni attraverso le tre dosi di un liquido che ha comparire in pochi istanti una vita adulta piena di successi. Nel caso di Fizzy, una carriera nel campo della paleontologia. Nel caso successivo, il Lettore Commosso intravede un’aspirante ballerina che lo sarà solo nel suo ultimo sogno prima di scomparire nell’aldilà. Lo spunto è buono, c’è tutto lo spazio per un romanzo. Sì, perché non è molto chiara la funzione delle tre dosi del liquido, e non si capisce come il medico faccia a conoscere i sogni del piccolo paziente, certo, per evitare l’ipnosi, magari un visore, un’apparecchiatura virtuale non avrebbero guastato: con un po’ di descrizioni in più la storia avrebbe acquistato interesse.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Dinosauri

Messaggio#9 » domenica 22 maggio 2022, 10:05

Ciao Alexandra, grazie per essere passata a commentare!
Vero, lo spunto potrebbe anche essere usato per qualcosa di più corposo. Ci penserò su!
Grazie ancora, a rileggerci presto.
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Dinosauri

Messaggio#10 » lunedì 23 maggio 2022, 22:44

Ciao Giuliano,
il tuo è un racconto che gioca su un tema forte e molto delicato, va a pungolare il lettore su una questione impossibile da ignorare.
Per me il punto da discutere di più è il tema. Ho faticato a trovarlo. Sta nel fatto che il dottore inventa nuove vite sempre e sempre, ma dove è il meglio?
è la routine di un lavoro per nulla normale quella che esce fuori
A questo punto mi sono detta che il meglio che deve ancora venire sia da trovare nell’inserto in onnisciente che ci mostra la grande menzogna.

L'utilizzo di due focalizzazioni diverse, interna ed esterna, per separare la vita falsa da quella reale è una bella trovata. Il dottore in pratica la racconta, fa una bella tellata di vita al bambino. Non male.

Stilisticamente:
La testa liscia sembrava luccicare sotto la luce gialla → perché sembra? O luccica o non luccica

Henry Spencer -> mi sono chiesta quanto tu volessi rendere profondo il punto di vista. Il dottore pensa sé stesso sempre con nome e cognome? Una volta che è entrato per noi è Henry. Come mai l'insistere su nome, cognome e funzione?

Conclusione: racconto che gioca pericolosamente sul tema della morte dei bambini malati eppure riesce a farlo senza fronzoli retorici. La psiche del protagonista sembra incrinarsi alla fine ma la sua routine continua, il che per me è agghiacciante e anche un punto a favore. Continuo a non aver chiaro il tema però.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Dinosauri

Messaggio#11 » martedì 24 maggio 2022, 9:17

Ciao Giuliano,
Bel racconto che mi ha ricordato il film "Total recall". Interessante e originale l'idea della buona morte a piccoli malati terminali, accompagnata dai ricordi indotti di una vita di successo. Alla prima lettura il riassunto centrale così stringato mi era sembrato un po' stridente, ma poi trova il suo senso nell'ultima parte. La storia è ben costruita e organica, ma un suggerimento potrebbe essere di evidenziare la psicologia del protagonista e le sue reazioni a fare questo particolare lavoro, mi è sembrato un aspetto troppo neutro nel tuo scritto. Comunque complimenti, ottima prova!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Dinosauri

Messaggio#12 » martedì 24 maggio 2022, 15:14

Ciao Andrea, ciao Debora, grazie per i vostri commenti.
Sì, il paragrafo centrale è bello compresso e raccontatissimo, ma speravo appunto che acquisisse senso con lo sciogliersi della vicenda. Dai commenti mi sembra che abbia abbastanza funzionato.

Riguardo al tema: volevo richiamare l'illusione creata dal medico, che per il piccolo paziente il meglio stesse arrivando (cioè una vita piena di successi).
Riguardo al nome/cognome, ti dirò la verità l'ho scritto così senza pensarci troppo, mi pare di averlo usato col cognome all'inizio e all'inizio del terzo paragrafo. Forse in maniera inconscia mi sembrava di doverlo rimettere al centro dopo il paragrafo centrale :)

Grazie ancora, a rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: Dinosauri

Messaggio#13 » mercoledì 25 maggio 2022, 9:58

Dinosauri

Ciao Giuliano, un piacere leggerti.
Partendo dall'inizio, complimenti per l'incipit. Niente di che a livello di curiosità generata nel lettore, ma in due righe si capisce tutto il contesto e per me questo è un grandissimo pregio perchè poi permette alla storia di essere letta tutta d'un fiato.
Anche l'idea mi è piaciuta, infatti intorno a essa ci vedrei bene anche qualcosa di più corposo di un racconto breve, pensaci!
L'unica pecca, come già fatto notare da Deborah, è il fatto di continuare a chiamare "dottor henry spencer" per tutto il racconto quando ormai lo avevamo conosciuto e si poteva fare diversamente. Ma è un dettaglio, perchè poi la qualità è alta e ti faccio i complimenti.
Ah, e altra cosa miglirabile secondo me: il titolo. Avresti potuto trovarne uno più aderente al tipo di racconto.
In bocca al lupo, a rileggerti.

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Dinosauri

Messaggio#14 » giovedì 26 maggio 2022, 7:34

Ciao Giuliano, il cambio di stile centrale per me è stata una bella trovata, anche se molto azzardata. Ammetto che all'inizio vedere quel cambio di rotta repentino mi ha dato un po' di fastidio, ma più andavo avanti a leggere e più mi saliva il sospetto che ci fosse qualcosa sotto, sospetto poi confermato dalla ripresa del racconto. Personalmente mi piace un sacco vedere questi esperimenti dove lo stile stesso diventa un mezzo per trasmettere informazioni tra le righe, anche se non sempre il risultato mi convince al 100% è sempre intrigante da leggere.

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Dinosauri

Messaggio#15 » giovedì 26 maggio 2022, 8:55

Ciao Giuliano e piacere di leggerti. Ti dico solo che questo tuo racconto mi mette a disagio. Per classificare, questa volta, ho usato una classifica a punti (stile, contenuto, impatto emotivo ecc) perché siete in 4 a meritare il primo/secondo posto. In altre circostanze questo tuo racconto sarebbe stato primo. Da qui il mio disagio. Purtroppo una classifica va fatta e quando ci sono quattro pari merito sono i dettagli a fare la (pochissima) differenza. Detto questo ti faccio i complimenti. Sei bravo Cannoletta....proprio bravo. A parte lo stile che ormai non si discute, la tua storia mi ha fatto venire in mente Vanilla Sky, un film che apprezzo ogni volta che lo guardo. Sono due cose totalmente diverse ma mi hai catapultato in quell’atmosfera. Ottima l’idea e notevole l’esecuzione. Peccato che siate in troppi a piacermi.
Complimenti ancora
Davide Mannucci

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Dinosauri

Messaggio#16 » giovedì 26 maggio 2022, 15:29

Ciao Mario, Davide e Stefano!
Grazie per i commenti e le suggestioni, sono contento che il racconto sia piaciuto e chissà che non mi venga voglia di riprendere in mano l'idea per qualcosa di più lungo.
Difendo però a spada tratta la scelta del titolo (volutamente un po' depistante) perché mi piace un sacco! :)
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Dinosauri

Messaggio#17 » giovedì 26 maggio 2022, 18:19

Ciao Giuliano, anche per me è stato un piacere leggerti, il racconto fila senza intoppi, fino alla parte raccontata che mi ha lasciato un momento interdetta, poi ho continuato per capirne il senso che alla fine torna, e come gli altri ho trovato la scelta interessante.
Non ho sentito l'assenza dei genitori, io l'ho vissuta come una situazione in cui i bimbi muoiono senza sapere quello che sta succedendo, in un mondo diverso dal nostro, dove i genitori possono essere chissà dove, magari già morti.
Bella l'idea del medico che toccando il bambino stabilisce un contatto di vita alternativa con le migliori fantasie possibili.
Per me una buona prova.
Alla prossima e buona Edition!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Dinosauri

Messaggio#18 » giovedì 2 giugno 2022, 13:16

Ottimo racconto nel quale è perfettamente rintracciabile la tua spiccata sensibilità. Pollice quasi su per un paio di motivi di cui ho sentito la mancanza: 1) un accenno anche veloce ai genitori di questi bambini (non serve metterli in scena, ma citarli anche solo per fare capire qualcosa in più del contesto, quello sì) e 2) ho sentito il bisogno di una maggiore empatia con il dottore che, mio parere, rimane troppo freddo senza che la cosa venga seminata (può rimanerlo, freddo, è giusto, ma non ho rinvenuto una semina per contestualizzare). In ogni caso, complimenti.

Torna a “165° All Time - All Stars Edition - la 9° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti