L'idolo-Giovanni Pratesi - SQUALIFICATO

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 16 maggio 2022 con un tema concordato con le guest star della Nona Era!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 5000 caratteri entro l'una.
Giovanni P
Messaggi: 209

L'idolo-Giovanni Pratesi - SQUALIFICATO

Messaggio#1 » martedì 17 maggio 2022, 0:02

Le ruote del furgone finirono di gracchiare sotto il ghiaino per accomodarsi sull'erba. La cava era lontana meno di tre chilometri, e anche se era buio Marco e Medez conoscevano la strada a memoria.

<< Siamo sicuri.>> domandò Medez dopo aver spento il furgone, cercando di nascondere l'ansia.

<<Non siamo sicuri, sono sicuro.>> rispose Marco

<< Speriamo.>>

Marco non rispose, non aveva tempo per lisciare i nervi a Medez, scrutava il buio come se riuscisse a vedere qualcosa.

<< Che guardi Marco? >>

<< Il meglio che deve ancora arrivare.>>

Medez non aggiunse nulla a questa affermazione, scese dal furgone e come guidato da una calamita s'incamminò verso la cava. Per fortuna la luna, quasi piena, illuminava i loro passi.
Quella cava maledetta era il loro divertimento per nove ore al giorno dal lunedì al sabato. Medez si muoveva lesto, affondando ogni passo verso la meta, Marco sembrava volersi godere la serata.
La sua lentezza snervava Medez, il quale però si tratteneva dall'imprecare, e non per gentilezza o educazione, solo odiava farsi vedere vulnerabile. Gli occhi di Marco penetravano il buio, il suo sorriso si allargava, il suo cuore gioiva.

<< Medez... >>

<< Che c'è?! >>

<<Più avanti ci sono le telecamere, dobbiamo fare il giro lungo. Hai troppa fretta>>

Per fortuna il buio celò il rossore di Medez, Marco aveva annusato la sua ansia, era tutta la settimana che l'annusava.

<<Medez fai un respiro e calmati>>

Queste parole lo irritarono ancora di più, ma obbedí. Scesero insieme gli enormi scalini della cava ritrovandosi gomito a gomito di fronte all'ultimo cantiere aperto.
Marco allungò le mani verso l'oscurità, e tastò finché il piede di porco, freddo e rugginoso, si fece sentire.

<< Medez ci siamo, il meglio non deve più arrivare, è già qua. >>

Il piene di porco brontolò contro la pietra, ed una piccola fessura si aprí.

<< Entriamo, ma con cervello. La luce possiamo accenderla solo una volta dentro>>

<<Senti Marco... >>

<< Dimmi>>

<<Cioè siamo sicuri, questi i soldi ce li danno vero? >>

Marco rise ed entrò, Medez lo seguí sentendosi un idiota.
Marco accese la torcia illuminando di giallo tutta la pietra che li circondava.

<< Ancora dieci passi, prendiamo l'idolo, lo portiamo al porto, lo consegniamo all'inglese dopodiché lui ci metterà in tasca ottomila dollari a testa. Il meglio è nelle nostre tasche>>

Mendez annuì.

Le dimensioni di quel buco nella roccia erano claustrofobiche, ma dopo pochi passi trovarono quello che stavano cercando. Un piccolo sarcofago di pietra aspettava solo di essere aperto, cosa che un attimo dopo avvenne.
Una volta scoperchiato Medez e Marco rimasero assuefatti dallo spettacolo. Una maschera d'oro era distesa su un letto di pietre luccicanti. Un corpicino, ormai ridotto ad una mummia essiccata, sbucava fuori da quella meraviglia.

<< L'inglese vuole solo la maschera, le pietre non le ha menzionate quindi sono nostre>>

Medez tremava per l'emozione.

<< Marco queste pietre varranno almeno dieci volte quello che ci ha promesso l'inglese >>

Marco annuì senza rispondere, alzò il corpicino per poi togliergli la maschera. La faccia rinsecchita dischiuse gli occhi, per un attimo i due ebbero paura.

<< Bello scherzo mummia del cazzo>>

Ma poi gli occhi presero a fissare i due, non erano di vetro come sembrava, ma erano acquosi, viscidi, vivi.
La mummia poi sorrise, lentamente, con disprezzo.

Mentre un signore anglosassone inprecava maledicendo il vizio del ritardo due cuori in una cava si erano fermati per sempre.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#2 » martedì 17 maggio 2022, 0:07

Ciao Giovanni e benvenuto nell'Arena! Caratteri e tempo ok, buona ALL STARS EDITION!

Ti consiglio, se già non ci sei, di entrare nel gruppo fb di MC perché penso che sia il modo migliore di godersi la partecipazione, dalla prima fila e compartecipando in modo più attivo con il resto della community :)

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#3 » martedì 17 maggio 2022, 0:11

Buona sera

Grazie mille ma non ho Facebook, è possibile comunque sia votare e partecipare a tutte le attività anche dal questa pagina?

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#4 » martedì 17 maggio 2022, 0:12

Giovanni P ha scritto:Buona sera

Grazie mille ma non ho Facebook, è possibile comunque sia votare e partecipare a tutte le attività anche dal questa pagina?


Certo :)

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#5 » martedì 17 maggio 2022, 22:01

Ciao Giovanni e benvenuto nell’Arena!
Sappi che qui cresciamo tutti assieme, se avrai la pazienza di restare per un po’ ti assicuro che ne vale la pena. Potresti ricevere commenti poco lusinghieri, commenti che potrebbero farti arrabbiare e voler mollare. Ma questa è una sandbox, siamo liberi di sperimentare, sbagliare e imparare dai nostri sbagli. Alla grande, insomma.
F
atta questa premessa: c’è molto da lavorare sulla tua scrittura, pazienta che lo facciamo un passo alla volta.

Comincio con tre consigli: <<queste caporali sono sbagliate>> , «queste sono giuste»
Rileggi questa frase e ti accorgerai di come la seconda parte suoni scontata: “Un piccolo sarcofago di pietra aspettava solo di essere aperto, cosa che un attimo dopo avvenne.” Cerca di lottare contro questo istinto naturale al già visto, già sentito.

Una volta scoperchiato Medez e Marco rimasero assuefatti dallo spettacolo”. L’aggettivo ASSUEFATTI è errato.

A presto e buon lavoro!
andrea

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#6 » martedì 17 maggio 2022, 22:07

Buona sera Andrea

Prima di tutto grazie per aver letto la storia.

Secondo cosa, si c'è da lavorare, mi sono unito a voi per questo. Si scrive per sé stessi, ma si ha bisogno dei lettori per migliorare.
Questo contest è qualcosa al quale non ero abituato, decisamente fuori dalle mie abitudini.

Grazie mille per le correzioni che sono preziosissime.

Buona gara.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#7 » venerdì 20 maggio 2022, 15:32

L’IDOLO di Giovanni Pratesi Tema centrato. Molto bella l’idea della tomba egizia profanata dai due avventurieri al servizio di un inglese interessato alla maschera d’oro che la orna. E anche la vendetta della mummia sui due. Al Lettore appassionato di Avventura fa venire in mente lo spunto del faraone bambino, e dell’anniversario della scoperta della tomba di Tuthankamon. Ben resa l’atmosfera della cava, il fascino dell’avventura, i due personaggi: Marco il capo e Medez il sottoposto.
Ci sono alcuni punti da chiarire per dare verosimiglianza alla storia: toglierei i rimandi al tema del contest per concentrarmi su battute tipo: secondo te perché l’inglese ha scelto soltanto noi? E magari la risposta sarebbe: siamo i migliori.
Come sa della mummia e della maschera?
Risposta: sai com’è, le voci girano. Sbrighiamoci e saremo ricchi.
Prendile come suggerimenti.

Attenzione:
«Siamo sicuri?» domandò Medez
Che guardi, Marco?
Il piede di porco brontolò contro la pietra
Senti, Marco
Medez annuì
Riscriverei così queste frasi: Un piccolo sarcofago di pietra aspettava solo di essere aperto, cosa che Marco e Medez fecero in un attimo. Scoperchiatolo, rimasero sbalorditi dallo spettacolo.
Medez tremava per l’emozione: «Marco, queste gemme varranno almeno dieci volte quel che ci ha promesso l’inglese.»
Bello scherzo, mummia del cazzo.
Riscriverei così questa frase: Gli occhi che fissavano Marco non erano di vetro come credeva lui, ma acquosi, viscidi, vivi, si soffermarono su Medez
La mummia sorrise a entrambi lentamente, con disprezzo.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#8 » sabato 21 maggio 2022, 15:29

Buonasera

Grazie mille innanzitutto per aver letto la storia, ma soprattutto per il bellissimo commento e i suggerimenti utilissimi.
Questo concorso per me è un evasione dalla confortzone, non avevo mai composto una storia con così poco tempo a disposizione, me devo dire che è stato divertente. Ho notato che il livello in questo spazio è alto, spero di imparare molto da voi.

Grazie ancora.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#9 » lunedì 23 maggio 2022, 13:22

Prime Impressioni: Ciao Giovanni! Benvenuto in questa gabbia di matti!

Aderenza al Tema: insomma... un po' marginale alla storia

Commento Generale: Come dice il buon Lauro, qui cerchiamo tutti di imparare. Ci vuole costanza, allenamento, e una buona dose di pazienza. La prima cosa che magari può far male, è vedere la differenza di come gli altri percepiscono il tuo modo di scrivere rispetto a come lo percepisci tu. Può essere un trauma, ma non prenderla male, ci siamo passati tutti.
Detto questo, purtroppo dovendo giudicare e mettere il tuo racconto in una classifica, non posso che confermare quanto hai già ricevuto da chi ti ha commentato prima di me. La narrazione va rinfrescata per renderla più moderna, e meno un elenco di avvenimenti da parte di un narratore, qui si sente la mancanza del buon "mostrato", non che io sia un fervido sostenitore di questa tecnica, però è il punto di partenza necessario per sviluppare il proprio stile, o meglio la famigerata "voce" che ti rende unico e distinto dagli altri.
Anche lato storia questo racconto è un "già visto" abbastanza banalotto. Di solito la prima cosa che ti viene in mente è raramente quella migliore, cerca di calcare scenari e situazioni mai viste, di raccontare anche storie conosciute ma in modo unico e mostrando dettagli inusuali.
Di contro, in questa storia trovo due aspetti positivi: il conflitto e l'ironia. Una situazione di difficoltà cattura il lettore, che vuole andare avanti per capire se i personaggi superano gli ostacoli per raggiungere gli obiettivi. L'ironia del tuo racconto poi mi piace: ci sono questi ladroni che vengono massacrati da una mummia e dall'altra parte un tizio che si lamenta per il ritardo. La stessa storia la potevi raccontare più attorno a questa ironia, magari facendo tornare uno dei ladroni a casa dell'inglese con le mani vuote, balbettante una storia assurda sulla mummia che si risveglia, svelando i retroscena man mano che il racconto prosegue e... alla fine ecco la mummia che sfonda la porta e conferma che la storia è reale (qua si vede che sono stato giocatore di "Sì, Oscuro Signore"). Anche questo è banale, ma sta a te costruire le scene in modo che non lo sia.

Conclusioni: Per me c'è un po' di lavoro da fare sia per migliorare lo stile, rendendolo più fresco e fruibile, sia per costruire una storia che, seppure ricalchi qualche cliché, venga raccontata in modo innovativo, per togliere dal lettore la fastidiosa sensazione di "già visto". Insomma, un primo impatto con l'Arena non proprio eccellente, ma comunque assolutamente tipico.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#10 » lunedì 23 maggio 2022, 20:54

Buona sera,

Effettivamente me ne sono reso conto subito dopo averla scritta che c'erano delle carenze, però volevo partecipare a qualcosa che per me è una novità.
Detto questo per me le critiche non sono un problema, se poi sono costruttive tanto meglio.

Ti ringrazio molto per il commento, I suggerimenti e le parole di conforto.

A presto

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 352
Contatta:

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#11 » martedì 24 maggio 2022, 10:40

Ciao Giovanni, piacere di leggerti.

Mi unisco agli altri nel darti il benvenuto.
Ho trovato la tua storia divertente. Sebbene piuttosto semplice è comunque un buon esordio. Unisco a quelli degli altri tre consigli di quelli che facilmente si reperiscono se cominci a seguire qualcuna delle ‘pillole di scrittura’ che si trovano in rete.
Il primo riguarda la spaziatura fra le frasi, che dovresti evitare di inserire a ogni punto. Aggiungere un rigo costringe l’occhio a viaggiare in maniera diversa dalla classica lettura e stanca parecchio. Dovresti provare ad andare a capo quando finisce non una frase ma un paragrafo, e destinare la riga vuota a separare una sorta di ‘capitoli’, ad esempio ci sarebbe stata bene la spaziatura per separare l’ultima riga del tuo racconto da tutto il resto, dato il salto di Punto Di Vista.
Il secondo invece riguarda la scelta dei nomi, i tuoi due ladri li hanno troppo simili e si fa fatica a seguire il dialogo che dovrebbe caratterizzarli. Sceglierli con iniziali diverse, così come uno lungo e uno corto, avrebbe aiutato i lettori a focalizzare le parole attribuendole sempre all’attore giusto.
Terzo punto, è un problema tipico dei racconti in cui il Punto di Vista muore. Per raccontarci la fine hai dovuto cambiarlo e diventare un narratore onnisciente, facendo storcere il naso proprio alla fine. Perchè la gestione del POV fino a quel punto era stata convincente.

Alla prossima.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#12 » martedì 24 maggio 2022, 20:35

Grazie mille per i consigli e il benvenuto, ne farò tesoro.
Mi fa piacere che la storia non sia risultata noiosa.
Grazie mille a presto e in bocca al lupo per la gara.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#13 » mercoledì 25 maggio 2022, 12:23

Ciao Giovanni, benvenuto! Ho l’abitudine di scrivere quello che penso e sono un gran rompipalle. Abbi pazienza.
Parti con un narratore esterno di tipo telecamera facendo diventare le ruote il soggetto del racconto. Questo funziona al cinema, ma meno nel racconto dove il lettore fa fatica seguendo punti di vista multipli in un’unica scena.
«La cava era lontana meno di tre chilometri, e anche se era buio Marco e Medez…» La virgola qui è sbagliata. Se fai un inciso dovresti metterlo tra due virgole, la prima dopo la E e la seconda dopo buio. Da questo e dall’uso di maggiore e minore per le caporali e dallo spazio prima della battuta dopo la finta caporale, immagino che tu non abbia grande esperienza. La cosa mi fa pensare che qui riceverai belle batoste, ma anche che potrai imparare molto e rapidamente. Non ho letto i commenti degli altri (non lo faccio mai prima di commentare sennò mi faccio influenzare) e non so come sta andando l’esperienza su MC, ma, se riesci a non prenderla sul personale, avrai grandi benefici per la tua scrittura così com’è stato per tanti di noi (me per primo!).

Comincio a darti tre consigli per il prossimo racconto: scegli un punto di vista e focalizzati su quello, così, per provare a controllare il pdv. Raccontare qualcosa scrivendo di tutti i punti di vista in scena è più istintivo, si nota che non hai il controllo di quello che vuoi suscitare e per il lettore è faticoso e distante. Spesso genera confusione perché non si capisce a chi è attribuito quello che scrivi.

Altro consiglio:

<< Il meglio che deve ancora arrivare.>>
Medez non aggiunse nulla a questa affermazione, scese dal furgone

Se scrivi:
«Il meglio deve ancora arrivare.» Medez scese dal furgone.
Ottieni l’effetto di mostrare che Medez non aggiunge nulla all’affermazione, senza doverlo dire. Scrivere bene è sopratutto non scrivere.

Ultimo consiglio, e spero che tu non lo viva male perché sono sincero: prenditi un paio d’ore per studiare la punteggiatura. «questi i soldi ce li danno vero?» Ci vuole una virgola prima di vero. L’interpunzione è una cosa che tutti crediamo di conoscere, ma spesso non è così perché la scuola non basta. Fare un paio di ricerche e leggersi qualche articolo della Crusca o simili non occupa troppo tempo e risolve quasi tutti i problemi.

Il racconto è carino, un’avventura vecchio stile senza grandi pretese. Se la scrittura fosse migliore farebbe senz’altro un altro effetto, ma l’idea c’è e questo è l’importante.
Dacci dentro e non ti fermare!
Alla prossima!

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#14 » mercoledì 25 maggio 2022, 13:09

Hahahah, noto ora che ti diamo tutti 3 consigli... il numero tre ha qualcosa di speciale.
Ora ne avrai pure troppi!

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#15 » mercoledì 25 maggio 2022, 13:45

E non sono sole cuore amore :)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#16 » mercoledì 25 maggio 2022, 21:06

Ciao Giovanni, non hai postato i commenti insieme alla classifica e quindi, al momento, non può essere considerata valida e tu saresti squalificato. Riesci a integrarli entro la scadenza?

AntonellaBagorda
Messaggi: 33

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#17 » giovedì 26 maggio 2022, 0:52

Ciao Giovanni.
Parto subito dalla fine, dalla cosa più importante. Ritengo che il tema del contest non sia stato ben centrato. È inserito forzatamente e la cosa è troppo evidente per poter essere trascurata.
Detto ciò, passiamo a trama e sviluppo.
La storia potrebbe anche essere interessante, e in questo caso credo che usare più caratteri, visto che ne avevi a disposizione quasi il doppio di quelli utilizzati, avrebbe potuto aiutarti a sviluppare meglio la trama e a creare qualche snodo più intrigante. Invece è risultato tutto frettoloso e superficiale.
Con tutto il rispetto, ho trovato la tua scrittura molto immatura, a partire dalla costruzione delle frasi fino ad arrivare a punteggiatura imprecisa e concetti ripetuti.
Comunque non mollare. E spero che questa esperienza possa aiutarti a diventare più consapevole di te stesso e dei tuoi mezzi.
In bocca al lupo per tutto.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#18 » giovedì 26 maggio 2022, 8:05

Buongiorno

Purtroppo questo contest non è andato bene, ma sono comunque contento di aver partecipato perché non ho mai scritto qualcosa con un tema stabilito e soprattutto con un tempo stabilito.

Grazie mille per i consigli, in bocca al lupo per il contest.

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#19 » giovedì 26 maggio 2022, 22:37

Ciao Giovanni,
anche io mi accodo ai consigli che ti hanno dato i miei colleghi, e non li ripeterò. Però non te la prendere assolutamente e mi raccomando non rinunciare a scrivere! Nessuno nasce imparato e per essere il tuo primo pezzo non è niente male! Fai tesoro dei consigli e la volta prossima sarà molto meglio ;) Spero di rileggerti presto. Un saluto.

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#20 » giovedì 26 maggio 2022, 23:07

Ciao Giovanni, e piacere di averti letto!
Allora, il tuo racconto non mi ha convinta per diversi motivi. Ho trovato l’impostazione grafica un po’ disturbante, ma questa può essere una considerazione personale. Più che altro mi sembra che la storia non parta mai, che non ci sia ritmo. Inoltre la trama non è delle più originali. Ti segnalo anche un refusino che è scappato (nulla di grave, specie con il tempo contato può capitare) “inprecava”. Avrei anche gestito diversamente il finale. Così come è perde un po’ d’impatto.
A rileggerti,
Elisa

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi

Messaggio#21 » venerdì 27 maggio 2022, 2:48

Racconto squalificato per consegna non regolare della classifica. Mi dispiace, Giovanni.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: L'idolo-Giovanni Pratesi - SQUALIFICATO

Messaggio#22 » venerdì 27 maggio 2022, 18:32

Mi dispiace, non avevo capito bene come fare la classifica.
E' stato comunque bello partecipare, starò più attento al prissimo contest.

Torna a “165° All Time - All Stars Edition - la 9° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti