Sospeso tra ieri e domani

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 16 maggio 2022 con un tema concordato con le guest star della Nona Era!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 5000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#1 » martedì 17 maggio 2022, 0:52

Sospeso tra ieri e domani di Debora Dolci

Il tizio che ha inventato il curriculum europeo era un simpaticone.
La freccia del mouse ruota intorno alle parole “Competenze relazionali” e il cursore lampeggia dove l’ho lasciato.
Sciolgo le spalle e mi passo una mano sul collo, la sedia scorre verso sinistra e apre un varco. Armstrong balza sulla scrivania e cammina sulla tastiera. La sua coda mi solletica il mento.
Adesso nel mio curriculum c’è un convincente: “Capacità di auto-apprendimentozdfrbji….+”
Il mio gatto sa esprimersi alla grande anche senza laurea.
Gli accarezzo il dorso, ma lui è interessato ad altro. Allunga una zampa verso le campanelle che penzolano dalla corona d’alloro.
Mamma l’ha intrecciata da sola con dei cavi elettrici ed è stato il suo modo per dirmi che era fiera di me anche se ancora non ha capito cosa farò.
Il verde delle foglie sta virando al marroncino. Come la mia voglia di mandare curriculum.
Salvo l’alloro da Armstrong e metto la corona su uno scaffale più in alto. Con un dito porto via la polvere dalla mensola e giro intorno al modellino del Rover.
Il 92% dei laureati nel mio corso hanno trovato lavoro. Ce la posso fare anche io e un giorno non avrò solo un gatto con un nome spaziale e una mania per i Lego Mindstorms.
Salvo il file così com’è con il contributo di Armi.
Il sole si infila tra le listelle della veneziana e disegna strisce sul pavimento. Andrò a correre, chissà che non mi venga l’ispirazione.

Che poi come la metti se fai parte dell’otto percento che fallisce? L’attesa mi sta sfibrando. Nessuno ha risposto: non una mail da una sola delle cinque aziende, neanche da quella di giocattoli.
Correre sembra l’unica soluzione per scappare dall’incertezza.
Attraverso il corridoio di casa e Armstrong mi segue speranzoso, lui non demorde mai anche se sa che non lo farò uscire.
Gli sbarro la strada e lo respingo. Mi morde un dito stizzito, ma mi lascia passare.
Sul pianerottolo Infilo il telefono nel marsupio e preparo le cuffie.
Il palazzo è silenzioso e non ci sono passi vicini.
Salto i gradini a gruppi e finisco addosso a qualcuno in fondo alla rampa. Scendi dalla Luna, ingegnere.
Eleonora del terzo piano alza una mano e ruota il polso.
«Ciao Giulio!» La coda alta ondeggia a destra e a sinistra. La maglietta ha il collo largo, ne esce una bretellina.
«Eleonora! Pensavo tu fossi ancora a Madrid.»
«Siviglia.» Scuote la mano ancora e ferma il mio imbarazzo. «Mi sono presa un momento per pensare.»
Sono mesi che non ci vediamo ed è… diversa. La Spagna fa questo effetto alla gente?
Profuma di fiori solo un po’ e sorride. Giocherella con una serie di braccialetti e li fa scivolare sul polso abbronzato. «Congratulazioni, tua madre ci ha detto della laurea e del voto. Ingegneria dell’automazione, fortissimo.»
Mamma non si fa scappare un’occasione. Mai.
Faccio un passo indietro sugli scalini e un altro laterale. La porta d’ingresso è sotto di me, è rimasta socchiusa e mostra una striscia di sole.
«Mi piace la robotica, cose così.» Questo è il modo più semplice per spiegarlo. Annuisco e mi appoggio al corrimano. Riempire gli spazi di parole per evitare le domande è il segreto di un neolaureato in cerca di occupazione.
«Vorrei lavorare all’ESA, un giorno. Ma prima devo farmi un sacco di esperienza e quindi ecco...»
Eleonora si sposta e sale al mio livello, sorride, si sistema la bretellina e la maglietta. «Bellissimo, vero? Questo momento.»
Mi scivola la mano sul corrimano, la lascio ciondolare. Cosa sarebbe bellissimo? Cioè bellissimo è questo momento qui noi due? Mi tiro la maglietta e la mollo subito. Sto sudando.
Eleonora guarda su, attraverso la tromba delle scale e gli orecchini lunghi che porta le toccano le guance. «Hai davanti il futuro e tutte le possibilità, sei sospeso tra ieri e domani, tutto potrebbe accadere e adesso ogni cosa è tua.»
«Io...» Di’ qualcosa di intelligente, ingegnere. «Mando curriculum.»
Epic fail, meglio sparire.
Alzo un braccio e oscillo la mano come un androide sbilenco. Salto gli ultimi gradini e afferro la maniglia. Equazioni, teoria del controllo, sistemi dinamici... tutta roba più semplice.
«Giulio?» Lei ha un piede sul secondo gradino ma si sporge verso di me. «Che fai domani sera?»
Pensavo di finire Legend of Zelda sarebbe la risposta più stupida del cosmo. Mi appoggio con la mano alla porta. «Nulla, sono libero. E tu?»
Lei sorride. «Nulla pure io. Beviamo qualcosa?»
Il cuore mi annuncia che questo momento è bellissimo e fa paura: un mondo di possibilità tutte qui e dopo chissà che cosa.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#2 » martedì 17 maggio 2022, 0:55

Ecco l'ultima pretendente ancora in corsa per il titolo di Campionessa: Debora Dolci! Caratteri e tempo ok, buona ALL STARS EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#3 » martedì 17 maggio 2022, 17:23

SOSPESO FRA IERI E DOMANI di Debora Dolci Tema centrato. Giulio è simpatico. Un ingegnere dell’automazione alle prese con l’invio di CV a infinite aziende, ma con scarso successo. Bella la corona d’alloro ormai essiccata con tanto di campanelle, regalo della mamma, in vena di pubblicizzare i talenti del figlio. Il gatto Armostrong che gli fa sbagliare il CV è una nota di colore molto allegra in un mondo statico. Simpatica Eleonora, che invita a uscire il Nostro e a rinnovargli così la speranza di essere fra i laureati che ce la faranno in barba al perfido 92%. Dopotutto, lei torna da Siviglia dove ha fatto un’esperienza di lavoro. Legend of Zelda può aspettare.

Attenzione:
Ciao, Giulio

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#4 » martedì 17 maggio 2022, 22:45

"Sospeso tra ieri e domani" nel gruppo "Oggi" è un accoppiamento troppo perfetto!

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#5 » mercoledì 18 maggio 2022, 6:54

Rick Faith ha scritto:"Sospeso tra ieri e domani" nel gruppo "Oggi" è un accoppiamento troppo perfetto!


Ah ah ah, hai proprio ragione

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#6 » mercoledì 18 maggio 2022, 8:23

Prime Impressioni: Ciao Debora, come al solito è un piacere leggere i tuoi lavori.

Aderenza al Tema: Tutto ok.

Punti di Miglioramento: Sei tra le persone qui dentro che apprezzo di più per lo stile, quindi l'unica cosa che mi tocca andare a spulciare è la storia in sé.
L'idea di base è carina, la situazione che descrivi è nota, tutti ci siamo passati, la conclusione è anche carina, ma un po' casuale. Ecco: chiaro il conflitto interiore di questo ragazzo che si trova essere il cigno nero che non riesce a ottenere lo stesso tipo di eccellenza dei suoi colleghi, forse per una sua timidezza interiore, ma anche per sfortuna. Poi arriva la svolta... ma su cosa? Su qualcosa che c'entra poco con la prima parte. Vero, il pdv è sorpreso e felice dell'appuntamento, ma questo mi pare un po' slegato al problema principale, ovvero sentirsi all'altezza degli altri. Questo mi fa sentire la storia tronca, sento che l'obiettivo del protagonista non è stato ottenuto, e in più si apre un'altra storia di cui non abbiamo conclusione.
Forse un modo per legare meglio il racconto, a mio modestissimo avviso, sarebbe potuto far coincidere la svolta del secondo pezzo con l'obiettivo del primo pezzo.

Punti di Forza: In ogni caso, questo racconto è una gioia degli occhi (interiori). Quel gatto che cammina sulla tastiera e incasina il curriculum, solo chi ha un gatto capisce la sensazione :)
Anche il desiderio di rivalsa del protagonista arriva forte e chiaro, come tutto il suo background gestito con piccole pillole d'informazione calate di volta in volta nel modo corretto senza mai fare infodump.
Niente da dire su ciò che ti riesce meglio, ottimo lavoro.

Conclusioni: Un racconto dalla penna ormai riconoscibile, con stile ricco di particolari e curato alla perfezione. Un po' meno bene la storia in sé, che mi pare un pochino irrisolta, a causa forse del fatto che la svolta arriva ma su un terreno che non hai seminato a sufficienza nella prima parte. La posta in gioco è l'autoaffermazione, ma dopo diventa l'amore e il tema principale del racconto non viene più sviluppato. Questo rappresenta quindi l'inizio di qualcosa di più grande, ma così com'è mi pare incompiuto.

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#7 » venerdì 20 maggio 2022, 14:32

Ciao Matteo, grazie del commento.
Capisco tutto quello che mi dici, pertanto la risposta è per chiacchierare sulla storia dato che il lettore ha sempre ragione.

Il tema della storia e della vicenda di Giulio io l’avevo inteso in modo diverso da te, per me il tema è l’incertezza, essere sospesi. Giulio vuole riempire lo spazio dell’incertezza.
Correre sembra l’unica soluzione per scappare dall’incertezza.
Attraverso il corridoio di casa e Armstrong mi segue speranzoso, lui non demorde mai anche se sa che non lo farò uscire.

Lui corre, lui vuole superare questo momento, vuole che nella mail ci sia una risposta e non vive il momento.

«Hai davanti il futuro e tutte le possibilità, sei sospeso tra ieri e domani, tutto potrebbe accadere e adesso ogni cosa è tua.»
Eleonora è una proposta, una possibilità inaspettata. Il meglio sta arrivando ma solo se godi il momento, questo momento bellissimo in cui hai tutto nelle tue mani. Questa è la chiave di lettura di Eleonora sul meglio e sull’adesso e il fatto che Giulio accetti l’appuntamento e viva il momento che ha ricevuto in dono per me è del tutto coerente.

Anche l’apertura di cui parli l’ho voluta.
mi spiace che sia parso così scollegato perché non è casuale per me. Avevo pensato a una chiusura con il lavoro in arrivo, ma poi avrei perso il senso del valore della sospensione, della speranza nel domani e del vivere l’oggi anche con i suoi doni inaspettati.
Infatti ho inserito questa frase finale:
Il cuore mi annuncia che questo momento è bellissimo e fa paura: un mondo di possibilità tutte qui e dopo chissà che cosa.

tutte le tue osservazioni sono di certo valide, mi piaceva chiacchierare perché ci ho ragionato su.
Se ho toppato mi prendo la responsabilità di averlo fatto consapevolmente :D

Dario17
Messaggi: 417

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#8 » sabato 21 maggio 2022, 18:29

Ehilà!
Il mio commento è un extra da non partecipante e quindi spassionato.

Oh, dopo due anni e mezzo qua dentro doveva accadere prima o poi! È successo a tutti.
Ecco il raccontino che non solo pare raccontare un pezzo della tua vita ma che pennella tutti i particolari con precisione forse un po' agghiacciante. Persino la corona d'alloro ingiallita. Quindi posso dirti che oh, il brano funziona! "Centro perfiettooo!"
Io non ho mai avuto la vicina coetanea che profuma di fiori e ti salva da una serata tutta videogiochi, però.
Giulio fortunello del cazz...!

Avrei tolto la frase "Correre sembra l’unica soluzione per scappare dall’incertezza" perchè mi fa troppo Bacio Perugina. Stucchevoluccia.

In bocca al lupo per il finale di stagione!

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#9 » sabato 21 maggio 2022, 22:31

Buonasera Debora, eccoci alle prese con uno YA! Wiki mi dice 19-24, quindi ci può stare no?
Attacco azzeccatissimo. L’incipit in generale, va particolarmente bene. Tra l’altro ho provato a vedere sulla tastiera i tasti zdfrbji….+ schiacciati dal gatto, e ho notato che sono in sequenza da sx a dx, un bel colpo.

E anche il resto della storia prosegue bene, con la falsa pista (in cui sono caduto) sul “bellissimo momento” e il plot twist finale. Dolce, anche la caratterizzazione dei pensieri, molto in linea con il personaggio.

Tutto bello, ma che fatica da metà con le (gli?) action tag. Tante, troppe. Molto meccaniche (be’, dirai tu, lui è ingegnere dell’automazione), le prime ci fai poco caso: ma a lungo andare mi hanno reso scattosa la lettura.
Ora trascrivo tutte le volte che il dettaglio delle mani è saltato fuori nella seconda parte:

alza una mano e ruota il polso, Scuote la mano ancora, Giocherella con una serie di braccialetti e li fa scivolare sul polso abbronzato, Mi scivola la mano sul corrimano, Alzo un braccio e oscillo la mano come un androide

Mi son spiegato? Tutti dettagli visivi, tutti incentrati su movimenti che fanno le mani ma che, a parte quello dei braccialetti, potrebbero essere fatte da chiunque.

La cosa strana è che nella prima parte invece il testo ha un tiro tutto diverso, fluido: è come se avessi scritte le due parti in tempi diversi, o avessi cominciato dalla seconda per poi tornare alla prima, quando avevi già preso il giusto abbrivio. Insomma, che è successo?
Ciononostante una buona storia, con delle intuizioni in itinere molto simpatiche e ben congegnate!
andrea

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#10 » domenica 22 maggio 2022, 19:30

Dario17 ha scritto:Ehilà!
Il mio commento è un extra da non partecipante e quindi spassionato.


Grazie mille, Dario, è sempre un piacere quando arriva un commento gratuito!


Andrea Lauro ha scritto:Buonasera Debora, eccoci alle prese con uno YA! Wiki mi dice 19-24, quindi ci può stare no?
Attacco azzeccatissimo. L’incipit in generale, va particolarmente bene. Tra l’altro ho provato a vedere sulla tastiera i tasti zdfrbji….+ schiacciati dal gatto, e ho notato che sono in sequenza da sx a dx, un bel colpo.

E anche il resto della storia prosegue bene, con la falsa pista (in cui sono caduto) sul “bellissimo momento” e il plot twist finale. Dolce, anche la caratterizzazione dei pensieri, molto in linea con il personaggio.

Tutto bello, ma che fatica da metà con le (gli?) action tag. Tante, troppe. Molto meccaniche (be’, dirai tu, lui è ingegnere dell’automazione), le prime ci fai poco caso: ma a lungo andare mi hanno reso scattosa la lettura.
Ora trascrivo tutte le volte che il dettaglio delle mani è saltato fuori nella seconda parte:

alza una mano e ruota il polso, Scuote la mano ancora, Giocherella con una serie di braccialetti e li fa scivolare sul polso abbronzato, Mi scivola la mano sul corrimano, Alzo un braccio e oscillo la mano come un androide

Mi son spiegato? Tutti dettagli visivi, tutti incentrati su movimenti che fanno le mani ma che, a parte quello dei braccialetti, potrebbero essere fatte da chiunque.

La cosa strana è che nella prima parte invece il testo ha un tiro tutto diverso, fluido: è come se avessi scritte le due parti in tempi diversi, o avessi cominciato dalla seconda per poi tornare alla prima, quando avevi già preso il giusto abbrivio. Insomma, che è successo?
Ciononostante una buona storia, con delle intuizioni in itinere molto simpatiche e ben congegnate!
andrea


Ciao Andrea, grazie!
Wow, davvero un’ottima osservazione la tua e utile! Ho un punto debole per le mani, sarà che le guardo spesso quando parlo con la gente. Rileggendoli terrei quello dei braccialetti ma anche l’androide perché non è casuale, un’altra persona avrebbe fatto un paragone diverso ma Giulio no.
Ora so che devo fare un trova e sostituisci con la parola mano :D
Cosa è successo? La solita lotta con il tempo. Ho rifinito tantissimo l’inizio e mi sono persa. L’idea arriva sempre tardi e io corro per starci.
Speravo proprio che qualcuno facesse la prova sulla tastiera, eh eh

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#11 » lunedì 23 maggio 2022, 14:11

Debora D ha scritto:Ciao Matteo, grazie del commento.
Capisco tutto quello che mi dici, pertanto la risposta è per chiacchierare sulla storia dato che il lettore ha sempre ragione.

Il tema della storia e della vicenda di Giulio io l’avevo inteso in modo diverso da te, per me il tema è l’incertezza, essere sospesi. Giulio vuole riempire lo spazio dell’incertezza.
Correre sembra l’unica soluzione per scappare dall’incertezza.
Attraverso il corridoio di casa e Armstrong mi segue speranzoso, lui non demorde mai anche se sa che non lo farò uscire.

Lui corre, lui vuole superare questo momento, vuole che nella mail ci sia una risposta e non vive il momento.

«Hai davanti il futuro e tutte le possibilità, sei sospeso tra ieri e domani, tutto potrebbe accadere e adesso ogni cosa è tua.»
Eleonora è una proposta, una possibilità inaspettata. Il meglio sta arrivando ma solo se godi il momento, questo momento bellissimo in cui hai tutto nelle tue mani. Questa è la chiave di lettura di Eleonora sul meglio e sull’adesso e il fatto che Giulio accetti l’appuntamento e viva il momento che ha ricevuto in dono per me è del tutto coerente.

Anche l’apertura di cui parli l’ho voluta.
mi spiace che sia parso così scollegato perché non è casuale per me. Avevo pensato a una chiusura con il lavoro in arrivo, ma poi avrei perso il senso del valore della sospensione, della speranza nel domani e del vivere l’oggi anche con i suoi doni inaspettati.
Infatti ho inserito questa frase finale:
Il cuore mi annuncia che questo momento è bellissimo e fa paura: un mondo di possibilità tutte qui e dopo chissà che cosa.

tutte le tue osservazioni sono di certo valide, mi piaceva chiacchierare perché ci ho ragionato su.
Se ho toppato mi prendo la responsabilità di averlo fatto consapevolmente :D

Ciao :) mi sono preso un momento prima di risponderti perché ho riletto il racconto e riflettuto su quello che mi hai spiegato. Certo, ora mi è più chiaro tutto il succo: "il momento dell'attesa, per quanto snervante, è positivo perché apre a tutte le possibilità". Se leggo il racconto in quest'ottica ecco che il periodo di attesa ti regala un appuntamento inaspettato con una ragazza, cosa che non avevi previsto ma che apre ancora ad altre possibilità. Bello, mi piace. Forse a una prima lettura allora mi sono più impiantato nella prima parte, in cui il desiderio di sapere se questo poveretto risolve la sua attesa un po' da sfigato (visto il novanta e passa percento di quelli che hanno avuto più fortuna) nella mia testa era più importante di un appuntamento che non ha chiesto nessuno. Non so se riesco a spiegarmi bene.. forse sono io che uso troppo il cervello, come al solito..

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#12 » lunedì 23 maggio 2022, 14:45

MatteoMantoani ha scritto:
Debora D ha scritto:Ciao Matteo, grazie del commento.
Capisco tutto quello che mi dici, pertanto la risposta è per chiacchierare sulla storia dato che il lettore ha sempre ragione.

Il tema della storia e della vicenda di Giulio io l’avevo inteso in modo diverso da te, per me il tema è l’incertezza, essere sospesi. Giulio vuole riempire lo spazio dell’incertezza.
Correre sembra l’unica soluzione per scappare dall’incertezza.
Attraverso il corridoio di casa e Armstrong mi segue speranzoso, lui non demorde mai anche se sa che non lo farò uscire.

Lui corre, lui vuole superare questo momento, vuole che nella mail ci sia una risposta e non vive il momento.

«Hai davanti il futuro e tutte le possibilità, sei sospeso tra ieri e domani, tutto potrebbe accadere e adesso ogni cosa è tua.»
Eleonora è una proposta, una possibilità inaspettata. Il meglio sta arrivando ma solo se godi il momento, questo momento bellissimo in cui hai tutto nelle tue mani. Questa è la chiave di lettura di Eleonora sul meglio e sull’adesso e il fatto che Giulio accetti l’appuntamento e viva il momento che ha ricevuto in dono per me è del tutto coerente.

Anche l’apertura di cui parli l’ho voluta.
mi spiace che sia parso così scollegato perché non è casuale per me. Avevo pensato a una chiusura con il lavoro in arrivo, ma poi avrei perso il senso del valore della sospensione, della speranza nel domani e del vivere l’oggi anche con i suoi doni inaspettati.
Infatti ho inserito questa frase finale:
Il cuore mi annuncia che questo momento è bellissimo e fa paura: un mondo di possibilità tutte qui e dopo chissà che cosa.

tutte le tue osservazioni sono di certo valide, mi piaceva chiacchierare perché ci ho ragionato su.
Se ho toppato mi prendo la responsabilità di averlo fatto consapevolmente :D

Ciao :) mi sono preso un momento prima di risponderti perché ho riletto il racconto e riflettuto su quello che mi hai spiegato. Certo, ora mi è più chiaro tutto il succo: "il momento dell'attesa, per quanto snervante, è positivo perché apre a tutte le possibilità". Se leggo il racconto in quest'ottica ecco che il periodo di attesa ti regala un appuntamento inaspettato con una ragazza, cosa che non avevi previsto ma che apre ancora ad altre possibilità. Bello, mi piace. Forse a una prima lettura allora mi sono più impiantato nella prima parte, in cui il desiderio di sapere se questo poveretto risolve la sua attesa un po' da sfigato (visto il novanta e passa percento di quelli che hanno avuto più fortuna) nella mia testa era più importante di un appuntamento che non ha chiesto nessuno. Non so se riesco a spiegarmi bene.. forse sono io che uso troppo il cervello, come al solito..


Ti sei spiegato :)
Le tue osservazioni iniziali sono da considerarsi in ogni caso e sono utili. Il lettore ha sempre ragione. Poi c'è la questione del target e anche in tal caso le considerazioni sono utili

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 352
Contatta:

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#13 » martedì 24 maggio 2022, 9:03

Ciao Debora, piacere di leggerti.

Trovo una mancanza di chiarezza circa l’identità del protagonista. Forse è un mio vizio, ma nei racconti in prima persona cerco di immaginare il protagonista/la protagonista, spesso associando il genere a quello dell’autore/autrice se lo conosco.
Nel tuo caso quindi sono partito immaginando di leggere il resoconto di una giornata di una ragazza poiché non hai dato indizi che fosse diversamente. Ho iniziato a pensare che si trattasse di un ragazzo quando hai citato la percentuale di ‘laureati’ che hanno trovato lavoro. La conferma definitiva arriva solo nel dialogo finale, dove i due personaggi rendono espliciti nomi e identità di genere.
Chiarito questo punto, rimane un bel racconto di un periodo pieno di possibilità della vita di chi è sempre stato solo studente e deve esplorare il proprio essere adulto, scoprendo il mondo del lavoro e dell’amore.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#14 » mercoledì 25 maggio 2022, 12:21

Ciao Debora! Buona la scrittura. Mi viene da segnalarti il passaggio «Mamma l’ha intrecciata da sola con dei cavi elettrici ed è stato il suo modo per dirmi che era fiera di me anche se ancora non ha capito cosa farò.» Che così formulato è un po’ per il lettore. Con un formulazione differente si può evitare la sensazione infodumposa, ma niente di grave.
Poi occhio a certi gesti molto generici come «scuote la mano», perché non puoi sapere come il lettore lo immaginerà (io tipicamente immagino sempre le cose sbagliate e devo rileggere e, spesso, ignorare e proseguire).
La vicenda è portata avanti in modo brillante. I personaggi sono semplici, così come la situazione è ordinaria, ma la loro particolarità emerge in modo naturale. Il tema c’è ed emerge come una riflessione che passa da una sensazione condivisibile al suo opposto altrettanto condivisibile. C’è conflitto e inversione di valore.
Direi un ottimo lavoro! Brava!
Alla prossima!

AntonellaBagorda
Messaggi: 33

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#15 » giovedì 26 maggio 2022, 0:50

Uno stile leggero e una scrittura delicata che rende la lettura scorrevole.
Il racconto può inserirsi nel genere romance, credo che andando avanti con la narrazione prenderebbe proprio quella direzione.
Forse un po’ forzato il collegamento col tema del contest. Si parla di futuro, e questo rientra nelle aspettative, ma non è ben chiaro cosa debba essere considerato “il meglio”.
Il protagonista è un ragazzo un po’ deluso dalle difficoltà che incontra per arrivare alla tanto ambita posizione lavorativa, e la semplicità con cui supera questa crisi in un attimo, grazie a un incontro fortuito e a un appuntamento che non promettono certo una realizzazione di alcun tipo, mi sembra troppo surreale.
Sono certa che l’intento non fosse quello di far passare il messaggio “forse sto per trovare l’amore, per il momento fanculo al lavoro”, ma in realtà è ciò che mi arriva leggendo.
Avrei concluso il racconto in un altro modo. Sarebbe bastata una lieve modifica alle ultime due frasi per rendere meno epico questo incontro tra i due ragazzi, rendendolo normale, un momentaneo svago necessario per poi tornare a pensare alle ambizioni iniziali.
Non so ancora come classificare il racconto. È una buona scrittura con un buon ritmo, devo solo capire meglio se e quanto il tutto possa considerarsi calzante col tema.
Buona gara.

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#16 » giovedì 26 maggio 2022, 22:31

Ciao Debora,
piacere d'incontrarti di nuovo. Dunque contrariamente agli altri a me la prima parte non è piaciuta molto, ci sono troppe frasi corte che si succedono di seguito e trovo che mi spezzino il ritmo della lettura, ho veramente preferito la seconda parte.
Per quanto riguarda il tema in generale, l'ho trovato molto leggero. Avrei preferito qualcosa di più emotivamente intenso od originale se posso essere sincero. Non c'entra niente, ma all'inizio ero convinto che il protagonista fosse una lei, e quando ho letto "Giulio" sono rimasto un po' spaesato (non c'è nessuna ragione per cui dovesse essere una donna, ma mi era preso così che ti devo dire...)

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#17 » giovedì 26 maggio 2022, 23:17

Ciao Debora, e piacere di averti letta di nuovo. Anche io ho trovato il tuo titolo molto appropriato per il nome del tuo gruppo. Il testo è ben scritto, come sempre. Fluido, liscio come la seta, ma con ritmo: brava. Da un punto di vista tecnico lo trovo ineccepibile. La storia è carina e delicata, la storia di una vita qualsiasi, che apprezzo molto. Se proprio devo trovare una pecca forse è un po’ scontato.
Il racconto resta comunque molto buono.
A rileggerti,
Elisa

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Sospeso tra ieri e domani

Messaggio#18 » martedì 31 maggio 2022, 20:56

Una piccola grande perla ancora un pelo da strofinare per renderla alla sua giusta luminosità. Mi aggancio alla riflessione di D'Addabbo sul sesso del protagonista perché anch'io l'ho fatta, inizialmente, ragazza. Aggiungo però una riflessione e tenderei a svincolarmi dal sesso dell'autrice quanto dalla sensibilità con cui è tratteggiato il personaggio, credo che il motivo del dubbio nasca lì. Inoltre, lavorerei un po' di più su Eleonora e sullo scattare del suo interesse per il protagonista tentando di identificare un qualcosa di specifico in modo da dare un senso all'attrazione, fosse anche un back su qualcosa successo tra loro nel passato. Detto questo, mi è piaciuto davvero tanto e ritengo che il tema sia declinato in modo davvero buono. Direi dunque un pollice quasi su, ma bello brillante.

Torna a “165° All Time - All Stars Edition - la 9° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti