Magazzino '22

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 16 maggio 2022 con un tema concordato con le guest star della Nona Era!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 5000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Magazzino '22

Messaggio#1 » martedì 17 maggio 2022, 0:56

Magazzino '22, ci sono. Tamburello sulla placchetta ingiallita del citofono. Passo il fazzoletto sulla fronte. Meglio non suonare troppo piano, mi farebbe sembrare un cacasotto, ma nemmeno troppo forte, non voglio sembrare aggressivo. Premo.
Sono stato leggerino? E se non mi hanno sentito? Dovrei dare un secondo colpetto, uno e basta, non di più. Con tre farei la figura di uno che va di fretta, e io di fretta non ne ho mica. O magari penserebbero che ho voglia di iniziare subito a lavorare? Potrebbe essere una buona cosa... No, no, basta, dopotutto va già bene così. Ti pare si facciano tutti questi problemi, in un magazzino poi? Che sciocco che sono! Va tutto bene, l'importante è fare una bella prima impressione, l'abito del monaco non è mai fuori moda. Bisogna mostrarsi sicuri, spavaldi. Sono assunto, non devo dimostrare niente.
Il citofono emette un fischio metallico. «Magazzino 22, posso aiutarla?»
«Scusami!» Oddio, ma perché mi sono scusato?
«Prego? Aletta, è lei?» La voce è distorta.
«No, cioè sì, sono io!»
«Ti apro. Sempre dritto, in fondo.» La porta scatta e il citofono ammutolisce.
Asciugo le mani sulla tunica e varco la soglia. Il primo giorno è solo conoscitivo, no? Ma se mi chiede di fare qualcosa subito che gli dico?
Prendo un bel respiro.
Una linea gialla sulle mattonelle bianche parte dall'ingresso e va dritta dritta in mezzo a due scaffalature alte come cipressi. Da fuori non sembrava così grande questo posto. Ci sono delle porte sui lati, chissà se mi daranno un ufficetto. No no, basta. Devo sbrigarmi, se ci metto troppo penseranno che sono pigro!
A passo svelto attraverso il corridoio tra gli scaffaloni stracolmi di casse. Ogni quattro o cinque passi c'è un buco abbastanza grosso da caderci dentro. È mica per questo che non c'è nessuno qui dentro? Devo rimpiazzare un dipendente distratto? Io non sono distratto, però...
«Allora ce l'hai fatta, deh!»
Un uomo alto e grosso si accarezza la lunga barba grigia. Ma da dove è uscito? A momenti mi pigliava un colpo. «Buongiornata signore, s-sono Aletta.»
«Quella parola non la usiamo, qui. Dammi del tu, chiamami Mes.» Mi dà una pacca sulla spalla. «Dai, vieni, prima iniziamo e prima finiamo. Vedrai che è facile facile, non essere teso.»
Sembra gentile, che fortuna. Forse mi sono preoccupato troppo.
Lo seguo a un terminale. Mes indica lo schermo. Un riquadro al centro lampeggia. «È un gioco da ragazzi. Lo vedi questo pulsantone? Ecco, significa che c'è un pacco da mandare giù. Quando lo vedi lampeggiare, premilo e il terminale ti darà un codice. Scaffale, area e mese. Fin qui mi segui?»
«Devo toccare lo schermo?» Oh no, ha aggrottato le sopracciglia. Ho chiesto una cosa stupida? E ora che faccio? Magari posso dire di aver sentito male.
«Ma come, non... non preoccuparti, deh!» Mes si pizzica la punta della barba. «Sì, tocchi lo schermo. Così.»
Al tocco del pulsante, sullo schermo compare la sequenza A-01-02. «Scaffale, area e mese. E poi...» Mes mette la mano alla cintola e afferra una specie di pistola.
Oh, no! Quella da dove spunta? Adesso mi spara! Alzo le mani. «Scusami!»
«Ma che ti prende?» Mes mi guarda perplesso. «Dicevo... poi vai alla sezione indicata, spari il codice con questo scanner e butti la scatola nel buco più vicino. Ecco tutto.»
Uff, pensavo di lasciarci le penne. Che sciocco che sono!
«Vieni, ti faccio vedere una volta e poi ti lascio.» Mes mi supera e vola dritto verso uno degli scaffaloni. «Vedi? Scaffale A. L'area uno, questa. Mese due.» Indica una piccola scatola. «Poi prendi lo scanner, spari il codice e puff... giù nel buco. Dai, prova!»
Mi avvicino allo scaffale e prendo la scatola A-01-02. È leggera. Mes evidenzia il codice con la pistola.
«Adesso devo lanciarla in un buco qualsiasi?» Spero di non rompere niente!
«Sì, uno qualsiasi, ormai è scansionata. Ci pensa il Sistema.» Mes si sfrega le mani.
Oh, speriamo bene, io lancio. Via! La scatola sparisce nel buio senza fare un rumore.
«Ohh bravo, visto che era facile?» Mes mi dà un'altra pacca sulla spalla. «Adesso puoi sbrigartela da solo.»
Mi asciugo le mani sulla tunica. Ce l'ho fatta! «Una domanda, sign... Mes. La scatola sembrava vuota, siamo sicuri di non aver fatto errori?»
«Errori? Qui? Ragazzo, qui non si fanno errori... non metterai in dubbio il lavoro dei Piani Alti?»
«N-no, certo che no, mi chiedevo solo...»
«E va bene, ma che resti tra noi...» Mes si avvicina al mio orecchio. La sua barba mi pizzica la guancia. «Sembrava vuota perché dentro c'è una guerra!»
«Una guerra?!»
Mes si porta l'indice alla bocca. «Shhh! Non ad alta voce, noi non dobbiamo curiosare troppo, è Peccato
«S-scusa. Ma quindi spediamo guerre?» sussurro, anche se non capisco perché, ci siamo solo noi qui.
«Non solo, figliolo. Corruzione, pandemie, ai miei tempi persino una pioggia di sangue...»
«O-oddio, ma è terribile!» L'angoscia mi stringe il cuore. «Quindi ho appena mandato una catastrofe sulla Terra!»
Mes sorride e dà una pacca su una grossa cassa che sporge dallo scaffalone. «E il meglio sta arrivando!»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Magazzino '22

Messaggio#2 » martedì 17 maggio 2022, 1:02

Ciao Rick e benvenuto nell'Arena! Ho bisogno, da regolamento, che tu mi comunichi nome e cognome, anche solo in privato. Altrimenti contattami su FB come Maurizio Bertino. Ti consiglio anche, se già non ci sei, di entrare nel gruppo fb di MC perché penso che sia il modo migliore di godersi la partecipazione, dalla prima fila e compartecipando in modo più attivo con il resto della community :)

Detto questo, parametri ok e buona ALL STARS EDITION!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Magazzino '22

Messaggio#3 » martedì 17 maggio 2022, 1:03

antico ha scritto:Ciao Rick e benvenuto nell'Arena! Ho bisogno, da regolamento, che tu mi comunichi nome e cognome, anche solo in privato. Altrimenti contattami su FB come Maurizio Bertino. Ti consiglio anche, se già non ci sei, di entrare nel gruppo fb di MC perché penso che sia il modo migliore di godersi la partecipazione, dalla prima fila e compartecipando in modo più attivo con il resto della community :)

Detto questo, parametri ok e buona ALL STARS EDITION!


Chiedo scusa, ho fatto proprio la figura del novizio!

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Magazzino '22

Messaggio#4 » martedì 17 maggio 2022, 21:45

Ciao Rick, piacere di leggerti.
Molto piacevole la tua scrittura, niente da dire. Personaggio caratterizzato, anche l’avanzamento della storia è regolare, fluido, vengono svelati a poco a poco contesto e suoi meccanismi.
Ecco, l’unico appunto che avrei da muovere è sul tema, che arriva proprio sul finale, in un modo un po’ posticcio.
Per il resto, un racconto simpatico che ho letto volentieri!
buona edition!
andrea

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Magazzino '22

Messaggio#5 » martedì 17 maggio 2022, 23:37

Andrea Lauro ha scritto:Ciao Rick, piacere di leggerti.
Molto piacevole la tua scrittura, niente da dire. Personaggio caratterizzato, anche l’avanzamento della storia è regolare, fluido, vengono svelati a poco a poco contesto e suoi meccanismi.
Ecco, l’unico appunto che avrei da muovere è sul tema, che arriva proprio sul finale, in un modo un po’ posticcio.
Per il resto, un racconto simpatico che ho letto volentieri!
buona edition!
andrea


Onorato! Guarda, ti svelo che hai vinto la tua prima edizione proprio quando ho iniziato a interessarmi a MC. Con questo non voglio dire che è solo merito mio, ma non si può neanche dimostrare il contrario!
Detto questo, grazie per aver letto il mio racconto. Sull'esposizione del tema ho avuto un po' il braccino corto, ho provato a nascondere dove volevo andare a parare fino alla fine, qui avete tutti l'occhio troppo lungo! Per questo mi sono affidato più al sottotesto. Giurin giurello che son partito proprio dal finale, per dare una visione pessimistica del "meglio" che ancora ci aspetta nel prossimo futuro. Comunque apprezzo molto l'appunto, piano piano ci prendo le misure, per me i paletti son ancora una "nuova situa".
Grazie mille e in bocca al lupo!

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Magazzino '22

Messaggio#6 » mercoledì 18 maggio 2022, 7:09

Rick Faith ha scritto:Onorato! Guarda, ti svelo che hai vinto la tua prima edizione proprio quando ho iniziato a interessarmi a MC. Con questo non voglio dire che è solo merito mio, ma non si può neanche dimostrare il contrario!
Detto questo, grazie per aver letto il mio racconto. Sull'esposizione del tema ho avuto un po' il braccino corto, ho provato a nascondere dove volevo andare a parare fino alla fine, qui avete tutti l'occhio troppo lungo! Per questo mi sono affidato più al sottotesto. Giurin giurello che son partito proprio dal finale, per dare una visione pessimistica del "meglio" che ancora ci aspetta nel prossimo futuro. Comunque apprezzo molto l'appunto, piano piano ci prendo le misure, per me i paletti son ancora una "nuova situa".
Grazie mille e in bocca al lupo!


ah ma che bello, be' allora è tutto chiaro, rick faith porta bene!
e viva il lupo!
andrea

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Magazzino '22

Messaggio#7 » venerdì 20 maggio 2022, 16:09

MAGAZZINO 22 di Rick Faith Tema centrato. L’umorismo della storia è sardonico. Il Lettore rabbrividisce davanti al primo giorno di lavoro di Aletta alle prese con pacchi da mandare giù tramite un touch screen con annesso bottone e poi con uno scanner. L’atmosfera, con il coordinatore Mes e il suo intercalare: deh ricorda al Lettore Cinefilo la gag di Lino Banfi alle prese con il lavoro tecnologico dei primordi. C’è anche l’atmosfera alla Amazon, con tutti quei pacchi. I buchi nel pavimento sono inquietanti e anche l’equivoco dello scanner scambiato per una pistola dal povero Aletta. La sorpresa finale spiazza: i pacchi mandati giù contengono i mali dell’umanità. Ecco un lato infernale del cielo.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Magazzino '22

Messaggio#8 » venerdì 20 maggio 2022, 16:42

alexandra.fischer ha scritto:MAGAZZINO 22 di Rick Faith Tema centrato. L’umorismo della storia è sardonico. Il Lettore rabbrividisce davanti al primo giorno di lavoro di Aletta alle prese con pacchi da mandare giù tramite un touch screen con annesso bottone e poi con uno scanner. L’atmosfera, con il coordinatore Mes e il suo intercalare: deh ricorda al Lettore Cinefilo la gag di Lino Banfi alle prese con il lavoro tecnologico dei primordi. C’è anche l’atmosfera alla Amazon, con tutti quei pacchi. I buchi nel pavimento sono inquietanti e anche l’equivoco dello scanner scambiato per una pistola dal povero Aletta. La sorpresa finale spiazza: i pacchi mandati giù contengono i mali dell’umanità. Ecco un lato infernale del cielo.


Grazie Alexandra per aver letto il mio racconto. Quando hai citato Lino Banfi non sono riuscito a trattenere una risata! Forse ho capito la scena che hai citato, quella in cui il direttore continua a fare richieste incomprensibili al povero Banfi e quest'ultimo finisce per impazzire tra pulsanti da premere, leve da calciare, telefono che suona, fischi e tutta lista di assurdità che si accumulano e che non si capisce a cosa servano. Che ricordo sei andata a tirare fuori, fantastico.
Sì, hai proprio intuito questo lato infernale del cielo, dopotutto Magazzino '22 sta proprio per Magazzino 2022, e ci sono pronte per la spedizione tutte le sciagure che i Piani Alti hanno ancora in serbo per noi quest'anno. Ahinoi il "meglio sta arrivando"!
La prendo sul ridere, che qui ogni giorno sembra uscirne una nuova!

Grazie per il commento e buona edizione.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Magazzino '22

Messaggio#9 » lunedì 23 maggio 2022, 13:23

Prime Impressioni: Ciao Rick, piacere di leggerti. Se non sbaglio è la tua prima volta? Direi niente male.

Aderenza al Tema: Per me ok, declinazione divertente e originale

Punti di Miglioramento: Unica cosa mia, sarebbe rendere il parallelismo con l'attualità ancora più chiaro. Che ne so: "Ah! Il 2020 era per fare pratica, adesso abbiamo il 2022 per fare sul serio!"

Punti di Forza: Sono due le cose di questo racconto che ho apprezzato: 1) La caratterizzazione della voce narrante, con quel flusso interiore molto marcato che fa un po' monologo teatrale ma ci sta benissimo; 2) L'ironia di tutta la storia, con il parallelismo all'attualità che trovo molto originale

Conclusioni: Una bella sorpresa: storia divertente e scorrevole, senza troppe pretese se non fare ironia sui tempi che stiamo vivendo. Mi piacciono sempre i racconti che giocano su quello che fa il cielo con le nostre vite, presentando scenari improponibili sull'organizzazione delle Alte Sfere, un po' come in Good Omens, per capirci. Insomma, bravo. Mi hai convinto.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Magazzino '22

Messaggio#10 » lunedì 23 maggio 2022, 14:16

MatteoMantoani ha scritto:Prime Impressioni: Ciao Rick, piacere di leggerti. Se non sbaglio è la tua prima volta? Direi niente male.

Aderenza al Tema: Per me ok, declinazione divertente e originale

Punti di Miglioramento: Unica cosa mia, sarebbe rendere il parallelismo con l'attualità ancora più chiaro. Che ne so: "Ah! Il 2020 era per fare pratica, adesso abbiamo il 2022 per fare sul serio!"

Punti di Forza: Sono due le cose di questo racconto che ho apprezzato: 1) La caratterizzazione della voce narrante, con quel flusso interiore molto marcato che fa un po' monologo teatrale ma ci sta benissimo; 2) L'ironia di tutta la storia, con il parallelismo all'attualità che trovo molto originale

Conclusioni: Una bella sorpresa: storia divertente e scorrevole, senza troppe pretese se non fare ironia sui tempi che stiamo vivendo. Mi piacciono sempre i racconti che giocano su quello che fa il cielo con le nostre vite, presentando scenari improponibili sull'organizzazione delle Alte Sfere, un po' come in Good Omens, per capirci. Insomma, bravo. Mi hai convinto.


Grazie Matteo, sono davvero contento che il racconto ti sia piaciuto. Sì, è la mia prima volta nell'arena e devo dire che temevo il giudizio tuo e di Lauro!
Sì, hai assolutamente ragione, ho sempre il piede sul freno. Ho grande timore di risultare troppo didascalico o di veder subito smascherate le mie intenzioni dal lettore. Nella mia idea il protagonista è chiamato a sostiuire l'altro personaggio, sono stato molto tentato di far dire a quest'ultimo qualcosa del tipo: "Mi hanno promosso al magazzino del 2023, non hai idea della roba che hanno lì!".
Grazie ancora e buona edizione

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 352
Contatta:

Re: Magazzino '22

Messaggio#11 » martedì 24 maggio 2022, 13:34

Ciao Rick, piacere di leggerti e benvenuto.

Hai esordito con un bel racconto fantasy, ma la disvelazione finale va in contrasto con l’efficace tratteggio di persona ansiosa e paranoica che hai fatto del protagonista per l’intero racconto. Un essere ‘divino’ cui viene affidato il potere di inviare calamità ‘bibliche’ sulla Terra è una sorta di angelo, dunque come è possibile che tema di morire per un colpo di pistola? Come può essere ansioso nello svolgimento del proprio ruolo? Forse ci voleva qualche parola per chiarire il suo stato di ‘angelo novello’ ancora legato alle abitudini del corpo materiale, per esempio.
Un peccato veniale quell’apostrofo nel titolo, che ha avuto l’effetto di uno spoiler sul finale, quando finalmente entra il tema del contest. Riesci comunque a strappare un sorriso legandoti all’attualità.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Magazzino '22

Messaggio#12 » martedì 24 maggio 2022, 15:20

Pietro D'Addabbo ha scritto:Ciao Rick, piacere di leggerti e benvenuto.

Hai esordito con un bel racconto fantasy, ma la disvelazione finale va in contrasto con l’efficace tratteggio di persona ansiosa e paranoica che hai fatto del protagonista per l’intero racconto. Un essere ‘divino’ cui viene affidato il potere di inviare calamità ‘bibliche’ sulla Terra è una sorta di angelo, dunque come è possibile che tema di morire per un colpo di pistola? Come può essere ansioso nello svolgimento del proprio ruolo? Forse ci voleva qualche parola per chiarire il suo stato di ‘angelo novello’ ancora legato alle abitudini del corpo materiale, per esempio.
Un peccato veniale quell’apostrofo nel titolo, che ha avuto l’effetto di uno spoiler sul finale, quando finalmente entra il tema del contest. Riesci comunque a strappare un sorriso legandoti all’attualità.


Ciao e grazie mille per il benvenuto e i consigli.
Sull'apostrofo ci ho pensato, mi sembrava un qualcosa di abbastanza fuori contesto da non rimanere nella memoria del lettore fino alla fine del racconto, ma evidentemente tu mi hai sgamato, pensavo fosse difficile! Buono a sapersi! Personalmente mi piace quando il titolo lascia un indizio perché per esperienza la maggior parte dei lettori lo ignora totalmente, ma cercherò di stare più attento. Grazie per averlo sottolineato.

Per quanto riguarda il "divino" in realtà nelle mie intenzioni non è un sinonimo di "perfezione", quindi ho immaginato questo dipendente del cielo con ansie e paure tutte umane (e non sembra neanche un fulmine di guerra!). L'idea mi piaceva anche perché, a una seconda riflessione, se pure in un ruolo così "delicato" ci mettono uno del genere, allora non dovrebbe sorprendere come qui giù le cose vadano a rotoli!
Considerando l'atmosfera molto "ridicola" ho volutamente evitato di dare troppi dettagli di background (ma sono angeli? Possono morire o è lui che è talmente ansioso da essersene dimenticato? Ma il superiore è Mosè? Perché il protagonista non conosce i touchscreen? Ecc...) perché inevitabilmente ogni risposta porterebbe ad altre domande (ad esempio se lo avessi mostrato come "angelo novello" sarebbe automaticamente sorta la domanda 'ma quindi affidano le calamità a un angelo novello neoassunto?"). Il ridicolo non può che crollare di fronte alla logica, pensiamo all'incidente scatenante di Guida Galattica per Autostoppisti dove la Terra dev'essere abbattuta da un fantomatico Ente Galattico per la Viabilità per far posto a una superstrada spaziale!

Mi hai dato spunti molto interessanti su cui riflettere per la prossima volta. Ognuno di voi è un lettore diverso e riece a tirare fuori qualcosa di nuovo. Grazie mille per la lettura, farò bagaglio di tutte queste osservazioni!

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Magazzino '22

Messaggio#13 » mercoledì 25 maggio 2022, 12:24

Ciao Rick! Piacere (come mai ho l’impressione di conoscerti?) Parti mostrando chiaramente il disagio del protagonista. Le battute arrivano divertenti. La tua prima persona funziona bene, buona alternanza tra descrizione e interiorità. Il testo si segue con grande naturalezza.
Allo scambio del lettore di barcode con un’arma ho un po’ storto il naso: mi sembra troppo anche per l’ansioso Aletta. Il finale arriva atteso: il magazzino nasconde una qualche natura segreta, ma non la spiega abbastanza da darmi soddisfazione. Perché ‘22? Mes sta per qualcosa? Il ragazzo è morto? Perché ha dovuto citofonare?
Insomma, risolti questi dubbi il racconto sarebbe più carino. Ottima la scrittura, non sei un novellino… Da dove spunti?
Solo un appunto: i cipressi nascono già alti? Scherzi a parte, similitudine che non funziona a dovere, ma ste cose scappano su MC. Bravo!
Alla prossima!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Magazzino '22

Messaggio#14 » mercoledì 25 maggio 2022, 13:36

Luca Nesler ha scritto:Ciao Rick! Piacere (come mai ho l’impressione di conoscerti?) Parti mostrando chiaramente il disagio del protagonista. Le battute arrivano divertenti. La tua prima persona funziona bene, buona alternanza tra descrizione e interiorità. Il testo si segue con grande naturalezza.
Allo scambio del lettore di barcode con un’arma ho un po’ storto il naso: mi sembra troppo anche per l’ansioso Aletta. Il finale arriva atteso: il magazzino nasconde una qualche natura segreta, ma non la spiega abbastanza da darmi soddisfazione. Perché ‘22? Mes sta per qualcosa? Il ragazzo è morto? Perché ha dovuto citofonare?
Insomma, risolti questi dubbi il racconto sarebbe più carino. Ottima la scrittura, non sei un novellino… Da dove spunti?
Solo un appunto: i cipressi nascono già alti? Scherzi a parte, similitudine che non funziona a dovere, ma ste cose scappano su MC. Bravo!
Alla prossima!


Ciao Nesler, grazie mille per le splendide parole! Probabilmente il nome ti suona familiare perché ho commentato qualche volta sotto alcuni video di PA, ma a parte quello sono carne fresca su questi lidi.
Conoscendo il tuo modo di approcciare i testi, per alcuni aspetti simile al mio (almeno nelle intenzioni, sui risultati ci sto lavorando...), attendevo molto il tuo commento.
Le cose che dici sono giuste, qualche dettaglio più chiaro potevo metterlo, ho avuto volutamente il braccino temendo di mettere troppo. So che hai fatto domande retoriche per passarmi i tuoi dubbi, ma su Mes magari qualcuno davvero ha la curiosità di sapere da dove è uscito fuori, quindi eccolo svelato: volevo un nome insolito e ho scelto un termine da cui probabilmente deriva il nome Mosè (visto che spediscono calamità mi è sembrato simpatico, con i nomi ci gioco un po'). Ah, poi '22 era per indicare il 2022, nel senso che queste nel magazzino son le sciagure previste per quest'anno. Il buon Pietro l'ha sgamato subito e mi ha detto che gli ha spoilerato la fine, trovare un bilanciamento non è facile, accidenti!

Cipressi: vero quello che dici, possono essere giovani! Diciamo che ho fatto affidamento alla prima immagine che generalmente viene in mente. Ammetto di aver voluto cazzeggiare, ho scelto quel dettaglio per mettere la pulce nell'orecchio, di solito i cipressi li colleghi al cimitero ah ah!

Grazie per il commento e buona edizione!

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Magazzino '22

Messaggio#15 » mercoledì 25 maggio 2022, 14:28

Rick Faith ha scritto:
Luca Nesler ha scritto:Ciao Rick! Piacere (come mai ho l’impressione di conoscerti?) Parti mostrando chiaramente il disagio del protagonista. Le battute arrivano divertenti. La tua prima persona funziona bene, buona alternanza tra descrizione e interiorità. Il testo si segue con grande naturalezza.
Allo scambio del lettore di barcode con un’arma ho un po’ storto il naso: mi sembra troppo anche per l’ansioso Aletta. Il finale arriva atteso: il magazzino nasconde una qualche natura segreta, ma non la spiega abbastanza da darmi soddisfazione. Perché ‘22? Mes sta per qualcosa? Il ragazzo è morto? Perché ha dovuto citofonare?
Insomma, risolti questi dubbi il racconto sarebbe più carino. Ottima la scrittura, non sei un novellino… Da dove spunti?
Solo un appunto: i cipressi nascono già alti? Scherzi a parte, similitudine che non funziona a dovere, ma ste cose scappano su MC. Bravo!
Alla prossima!


Ciao Nesler, grazie mille per le splendide parole! Probabilmente il nome ti suona familiare perché ho commentato qualche volta sotto alcuni video di PA, ma a parte quello sono carne fresca su questi lidi.
Conoscendo il tuo modo di approcciare i testi, per alcuni aspetti simile al mio (almeno nelle intenzioni, sui risultati ci sto lavorando...), attendevo molto il tuo commento.
Le cose che dici sono giuste, qualche dettaglio più chiaro potevo metterlo, ho avuto volutamente il braccino temendo di mettere troppo. So che hai fatto domande retoriche per passarmi i tuoi dubbi, ma su Mes magari qualcuno davvero ha la curiosità di sapere da dove è uscito fuori, quindi eccolo svelato: volevo un nome insolito e ho scelto un termine da cui probabilmente deriva il nome Mosè (visto che spediscono calamità mi è sembrato simpatico, con i nomi ci gioco un po'). Ah, poi '22 era per indicare il 2022, nel senso che queste nel magazzino son le sciagure previste per quest'anno. Il buon Pietro l'ha sgamato subito e mi ha detto che gli ha spoilerato la fine, trovare un bilanciamento non è facile, accidenti!

Cipressi: vero quello che dici, possono essere giovani! Diciamo che ho fatto affidamento alla prima immagine che generalmente viene in mente. Ammetto di aver voluto cazzeggiare, ho scelto quel dettaglio per mettere la pulce nell'orecchio, di solito i cipressi li colleghi al cimitero ah ah!

Grazie per il commento e buona edizione!


Aha! Lo dicevo io che questo nome lo avevo già letto da qualche parte! Benvenuto e complimenti per lentrata in scena!

AntonellaBagorda
Messaggi: 33

Re: Magazzino '22

Messaggio#16 » giovedì 26 maggio 2022, 0:46

Ciao Rick.
Che dire? Fossi uomo mi darei una toccatina ai gioielli di famiglia. Spero che il tuo non sia un racconto realistico e che quel paccone non venga spedito mai. Anche perché il 2022 è ancora lungo e il tempo per peggiorare c’è sempre.
Insomma, m’hai messo addosso parecchia ansia.
E proprio per questo mi è dispiaciuto che il protagonista abbia mostrato tutte quelle paure inspiegabili quando ancora non aveva idea di quale fosse il suo incarico al Magazzino ‘22. Forse avrei strutturato il racconto in un altro modo, mantenendo tutta la sua ansia ma lasciando intendere che lui già sapeva, o almeno sospettava, quale compito ingrato gli sarebbe toccato.
Al di là di questa considerazione, tema del contest centratissimo, scrittura buona e scorrevole e complimenti per questo tuo esordio in questa arena.
In bocca al lupo e buona gara.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Magazzino '22

Messaggio#17 » giovedì 26 maggio 2022, 14:50

AntonellaBagorda ha scritto:Ciao Rick.
Che dire? Fossi uomo mi darei una toccatina ai gioielli di famiglia. Spero che il tuo non sia un racconto realistico e che quel paccone non venga spedito mai. Anche perché il 2022 è ancora lungo e il tempo per peggiorare c’è sempre.
Insomma, m’hai messo addosso parecchia ansia.
E proprio per questo mi è dispiaciuto che il protagonista abbia mostrato tutte quelle paure inspiegabili quando ancora non aveva idea di quale fosse il suo incarico al Magazzino ‘22. Forse avrei strutturato il racconto in un altro modo, mantenendo tutta la sua ansia ma lasciando intendere che lui già sapeva, o almeno sospettava, quale compito ingrato gli sarebbe toccato.
Al di là di questa considerazione, tema del contest centratissimo, scrittura buona e scorrevole e complimenti per questo tuo esordio in questa arena.
In bocca al lupo e buona gara.


Chiedo scusa per l'ansia, diciamo che provo a esorcizzare così i fantasmi di questo periodo storico che non smette di riservare brutte sorprese!
Per il personaggio timoroso il suggerimento ci sta, io l'avevo pensata così per dargli una caratterizzazione indipendente della storia, però anche come suggerisci tu poteva uscire qualcosa di carino. Insomma, puntare sul mistero di cosa celassero davvero quelle scatole. Sarebbe risultato un racconto diverso, immagino più avvincente e meno "simpatico". Sarei proprio curioso di leggerlo!
Grazie per la lettura e per le belle parole, buona edizione!

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Magazzino '22

Messaggio#18 » giovedì 26 maggio 2022, 22:54

Ciao Rick e piacere d'incontrarti,
il tuo un racconto simpatico e ben scritto che si legge volentieri e tutto d'un fiato. Buona la caratterizzazione del personaggio e buona in generale la tua scrittura. Devo dire che l'ho letto di un fiato ed è stato molto piacevole. Anche io ti devo fare l'appunto che forse il tema è quasi assente e si limita sono a una battuta alla fine che non ha nessuna conseguenza sulla storia in sé. Un saluto!

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: Magazzino '22

Messaggio#19 » giovedì 26 maggio 2022, 23:06

Ciao Rick e piacere di averti letto!
Devo dire che ho trovato il tuo racconto davvero godibile. La trama molto carina e divertente e ben scritto. E’ la prima volta che ti vedo qui, quindi immagino tu sia “nuovo”. Se questa è la tua prima prova, direi un ottimo inizio.
Non ho particolari pecche da farti notare. La tua posizione in classifica dipende solo da quanto altri racconti mi abbiano colpita di più, ma lo trovo davvero buono.
A rileggerti,
Elisa

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Magazzino '22

Messaggio#20 » sabato 28 maggio 2022, 12:40

david.callaghan ha scritto:Ciao Rick e piacere d'incontrarti,
il tuo un racconto simpatico e ben scritto che si legge volentieri e tutto d'un fiato. Buona la caratterizzazione del personaggio e buona in generale la tua scrittura. Devo dire che l'ho letto di un fiato ed è stato molto piacevole. Anche io ti devo fare l'appunto che forse il tema è quasi assente e si limita sono a una battuta alla fine che non ha nessuna conseguenza sulla storia in sé. Un saluto!


Grazie mille per le tue gentili parole. Visto che l'aderenza al tema è stato l'elemento più divisivo nei feedback vale senz'altro la pena ragionarci sopra per il futuro. Un saluto!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Magazzino '22

Messaggio#21 » sabato 28 maggio 2022, 12:43

Shanghai Kid ha scritto:Ciao Rick e piacere di averti letto!
Devo dire che ho trovato il tuo racconto davvero godibile. La trama molto carina e divertente e ben scritto. E’ la prima volta che ti vedo qui, quindi immagino tu sia “nuovo”. Se questa è la tua prima prova, direi un ottimo inizio.
Non ho particolari pecche da farti notare. La tua posizione in classifica dipende solo da quanto altri racconti mi abbiano colpita di più, ma lo trovo davvero buono.
A rileggerti,
Elisa


Ciao Elisa, sì, prima volta che scendo nell'arena!
Grazie per la lettura e per il bel commento, alla prossima!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Magazzino '22

Messaggio#22 » giovedì 2 giugno 2022, 9:43

Un racconto davvero godibile che dimostra una penna matura e consapevole. Detto questo, la mia valutazione si ferma al pollice tendente al positivo in modo solido e brillante perché ho la percezione che avresti potuto seminare molto meglio e che il testo sarebbe potuto risultare più funzionale con meno caratteri. Alla fine, di questo Aletta ci arriva poco e lo stesso Mes simane piuttosto indefinito, tanto che io lo avrei preso per il Messia mentre tu hai affermato essere Mosè, insomma ingranaggi buoni, ma da rendere più efficaci. Il tema arriva, anche se può patire della problematica di rivelarsi come semplice battuta finale. In ogni caso, un ottimo esordio nell'Arena.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Magazzino '22

Messaggio#23 » giovedì 2 giugno 2022, 19:00

antico ha scritto:Un racconto davvero godibile che dimostra una penna matura e consapevole. Detto questo, la mia valutazione si ferma al pollice tendente al positivo in modo solido e brillante perché ho la percezione che avresti potuto seminare molto meglio e che il testo sarebbe potuto risultare più funzionale con meno caratteri. Alla fine, di questo Aletta ci arriva poco e lo stesso Mes simane piuttosto indefinito, tanto che io lo avrei preso per il Messia mentre tu hai affermato essere Mosè, insomma ingranaggi buoni, ma da rendere più efficaci. Il tema arriva, anche se può patire della problematica di rivelarsi come semplice battuta finale. In ogni caso, un ottimo esordio nell'Arena.


Grazie Maurizio, vedrò di prenderci le misure nello gestire caratteri e tema. Per me questa esperienza è un pollice alzato granitico!

Torna a “165° All Time - All Stars Edition - la 9° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti