Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 16 maggio 2022 con un tema concordato con le guest star della Nona Era!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 5000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#1 » martedì 17 maggio 2022, 2:00

Immagine

BENVENUTI ALLA ALL STARS EDITION, NONA E ULTIMA TAPPA DELLA NONA ERA DI MINUTI CONTATI, LA 165° ALL TIME!

Questo è il gruppo DOMANI della ALL STARS EDITION con Francesca Bertuzzi, Luca Cristiano, Wladimiro Borchi, Lorenzo Davia, Maurizio Ferrero, Maria Elisa Aloisi e Davide Di Tullio come guest star.

Gli autori del gruppo DOMANI dovranno commentare e classificare i racconti del gruppo IERI.

I racconti di questo gruppo verranno commentati e classificati dagli autori del gruppo OGGI.


Questo è un gruppo da OTTO racconti e saranno i primi TRE ad avere diritto alla pubblicazione immediata sul sito e a entrare tra i finalisti che verranno valutati dalle GUEST STARS. Altri racconti ritenuti meritevoli da me, l'Antico, verranno a loro volta ammessi alla vetrina del sito, ma non alla finale. Ricordo che per decidere quanti finalisti ogni gruppo debba emettere cerco sempre di rimanere in un rapporto di uno ogni tre.

Per la composizione dei gruppi ho tenuto conto del seguente metodo: per primi assegno ai raggruppamenti coloro in possesso di punti RANK NONA ERA, a seguire assegno ai raggruppamenti coloro in possesso di punti RANK ALL TIME (il primo nel gruppo A, il secondo nel gruppo B, il terzo nel gruppo C, il quarto nel gruppo A e così via), coloro che non hanno ottenuto punti nei due Rank vengono assegnati a seguire (primo a postare gruppo X, secondo a postare gruppo Y, terzo a postare gruppo BETA, quarto a postare gruppo X e così via).

E ora vediamo i racconti ammessi nel gruppo DOMANI:

Labora et labora., di Michael Dag Scattina, ore 00.49, 4942 caratteri
Dinosauri, di Giuliano Cannoletta, ore 22.59, 3695 caratteri
Intersezioni, di Emiliano Maramonte, ore 00.21, 4755 caratteri
Punto e a capo, di Alessandro Canella, ore 00.59, 3366 caratteri
Nuove Storie, di Agostino Langellotti, ore 00.55, 4161 caratteri
Quando inizia ‘sta serata?, di Maurizio Chierchia, ore 00.25, 4974 caratteri
Er Mejo, di Christian Floris, ore 00.45, 3603 caratteri
I due amici, di Giovanni Carlo D’Addabbo, ore 00.39, 4819 caratteri

Avrete tempo fino alle 23.59 di giovedì 26 MAGGIO per commentare i racconti del gruppo IERI Le vostre classifiche corredate dai commenti andranno postate direttamente sul loro gruppo. Per i ritardatari ci sarà un'ora di tempo in più per postare le classifiche e i commenti, quindi fino alle 00.59 del 27 MAGGIO, ma si prenderanno un malus pari alla metà del numero di autori inseriti nel gruppo approssimato per difetto. Vi avverto che sarò fiscale e non concederò un solo secondo in più. Vi ricordo che le vostre classifiche dovranno essere complete dal primo all'ultimo. Una volta postate tutte le vostre classifiche, posterò la mia e stilerò quella finale dei raggruppamenti.
NB: avete DIECI giorni per commentare e classificare i racconti del gruppo IERI e so bene che sono tanti. Ricordatevi però che Minuti Contati, oltre che una gara, è primariamente un'occasione di confronto. Utilizzate il tempo anche per leggere e commentare gli altri racconti in gara e se la guardate in quest'ottica, ve lo assicuro, DIECI giorni sono anche troppo pochi. E ancora: per quanto vi sarà possibile in base ai vostri impegni, date diritto di replica, tornate a vedere se hanno risposto ai vostri commenti, argomentate, difendete le vostre tesi e cedete quando vi convinceranno dell'opposto. Questa è la vostra palestra, dateci dentro.

Eventuali vostre pigrizie nei confronti dei commenti ai racconti (che devono avere un limite minimo di 300 caratteri ognuno) verranno penalizzate in questo modo:
– 0 punti malus per chi commenta TUTTI i racconti assegnati al suo gruppo con il corretto numero minimo di caratteri.
– 13 punti malus per chi commenta tutti i racconti assegnati al suo gruppo, ma senza il numero minimo di caratteri.
– ELIMINAZIONE per chi non commenta anche solo un racconto di quelli assegnati al suo gruppo.


Vi ricordo che i racconti non possono essere più modificati. Se avete dubbi su come compilare le classifiche, rivolgetevi a me.
Potete commentare i vari racconti nei singoli thread per discutere con gli autori, ma la classifica corredata dai commenti deve obbligatoriamente essere postata nel gruppo IERI.
Altra nota importante: evitate di rispondere qui ai commenti ai vostri lavori, ma fatelo esclusivamente sui vostri tread.

E infine: una volta postate e da me controllate, le classifiche non possono più essere modificate a meno di mia specifica richiesta in seguito a vostre dimenticanze. L'eventuale modifica non verrà contabilizzata nel conteggio finale e sarà passibile di malus pari a SETTE punti.

BUONA ALL STARS EDITION A TUTTI!



Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#2 » sabato 21 maggio 2022, 21:34

Il mio giudizio:

1. Dinosauri
2. Punto e a capo
3. Intersezioni
4. Er majo
5. Nuove storie
6. Quando inizia 'sta serata?
7. Labora et labora.
8. I due amici


1) Dinosauri

Non posso che complimentarmi con l'autore.
Stile asciutto, diretto, che va subito al punto in modo concreto, evocativo senza bisogno di forzature.
Non si sa se rimanere affascinati o terrorizzati da questa eutanasia che, una volta tanto, rispetta in pieno il senso del termine... Può esserci forse una morte migliore?
Ugualmente colpisce il senso di "routine" del medico e dell'infermiera, che hai ben descritto in poche parole.
Un racconto di fantasia che fa pensare anche, scusa l'iperbole, alla percezione e alla relatività stessa dell'esistenza.
Bravo.

2) Punto e a capo

Ciao. Quasi un'analisi in presa diretta dell'angoscia che si prova davanti a un foglio vuoto... inferiore, forse, solo a quella che si prova all'ultima di mille revisioni finali.
Trovo tu sappia scrivere bene. Potrei avere qualche dubbio riguardo l'aderenza al tema proposto, ma lasciano il tempo che trovano. L'unico appunto, scherzoso, riguarda il fatto che, con un simile tema, 'giochi facile' in questo contesto, forse il tutto risulterebbe più ostico per un lettore senza velleità autoriali.
Auguri per il contest.

3) Intersezioni

Ciao!
Un racconto carinissimo, divertente.
Un'atmosfera da fantascienza anni 50, quando ancora era possibile immaginare esperimenti potenzialmente catastrofici gestiti da una sola persona, portata ai giorni nostri. Ho particolarmente apprezzato le citazioni, i rimandi a "classici" dello sci-fi, sempre che non li abbia visti solo io.
L'aderenza al tema è un po' forzata, ma ce ne faremo una ragione.
Bel lavoro, in bocca al lupo per il contest.

4) Er mejo

Ciao.
Racconto intrigante, che sembra effettivamente provenire dal sottobosco delle corse clandestine. Un ambiente di disperati, spesso senza più niente da perdere, che ben si presta alla narrativa.
Quel che mi è piaciuto di più è il modo in cui rendi la "velocità": sei bravo a trasportarci sull'asfalto insieme al protagonista, ci si sente davvero sulla sella di quella Guzzi.
Molto meno, purtroppo, ho gradito il finale, che mi era parso scontato fin dalle prime battute.
In ogni caso è un buon racconto.
Auguri per il contest.

5) Nuove storie

Ciao. Il racconto fila liscio, il senso appare chiaro a tutti, tutti quelli che si sono confrontati con esempi apparentemente inarrivabili. Il tuo protagonista, di cui avrei forse voluto sapere qualcosa di più, potrebbe avere mille nomi poiché ci rappresenta tutti. Il protagonista è fortunato ad avere qualcuno che lo sprona: nella vita reale è più facile il contrario.
Ti si legge volentieri.
In bocca al lupo per il contest.

6) Quando inizia 'sta serata?

Ciao Maurizio.
Come altri hanno già scritto, molto meglio di quanto potrei fare io, questo racconto di un'attesa (spoiler: premiata!) ha i suoi alti e bassi. Io pure intravvedo delle indecisioni riguardo la forma narrativa, introspettiva ma che, all'improvviso, si "rivolge" a un pubblico. In ogni caso descrivi bene l'attesa: nervosismo, paura, delusione... poi il lieto fine, che non mi aspettavo e che, in qualche modo, giustifica il tema proposto.
Niente male.

7) Labora et labora.

Ciao Michael.
Racconto interessante, che si posiziona nella, peraltro abbastanza frequentata famiglia delle distopie.
L'ho trovato ben scritto, per quanto non ami particolarmente la narrazione in tempo presente ma... questo è un problema solo mio. Vi ho trovato, pur essendo diversissimo, assonanze col classico 'La penultima verità' di Dick.
Un buon lavoro, la progressione temporale è ben costruita.
In bocca al lupo per il contest !

8) I due amici

Ciao Giovanni.
Il tuo racconto mi ha messo un po' in crisi: è un racconto? Oppure un manifesto d'intenti ed esperienze di due giovani idealisti? Non c'é una risposta chiara o, almeno io, non l'ho trovata.
La figura del maestro, che si suicida perché "buono" in un Mondo, evidentemente, "cattivo" è piuttosto stereotipata e, forse stasera ho qualche deficit, non ho ben compreso il ruolo del vecchietto guardone alla fine.
Però, sarò franco, può darsi che tale giudizio sia da ricercare nel mio retroterra che, come a tanti succede, mi ha strappato brutalmente dai sogni tanto, tanto tempo fa.
Senza dubbio molti sapranno apprezzarlo ben più di me.
Buon contest!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#3 » lunedì 23 maggio 2022, 21:10

Una sola classifica già ricevuta, ne dovrete ricevere (oltre alla mia) altre otto.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#4 » martedì 24 maggio 2022, 9:16

Ciao a tutti,
un altro bel girone che mi ha appassionato, stupito, commosso, complimenti a tutti. Ottimi i primi tre racconti, a mio avviso tutti da finale, che ho messo in fila in base alle emozioni che mi hanno suscitato. Interessanti i meta racconti di Agostino e Alessandro, che fanno riflettere ogni scrittore. Migliorabili gli ultimi tre che mi hanno comunque lasciato qualcosa per l’idea o l’ambientazione.

1. Intersezioni di Emiliano Maramonte
2. Dinosauri di Giuliano Cannoletta
3. Labora et labora di Michael Dag Scattina
4. Nuove storie di Agostino Langellotti
5. Punto e a capo di Alessandro Canella
6. Er mejo di Christian Floris
7. I due amici di Giovanni Carlo D'Addabbo
8. Quando inizia sta serata di Maurizio Chierchia


Labora et labora di Michael Dag Scattina

Ciao Michael,
Il tuo racconto distopico mi è piaciuto molto: classica divisione in tre atti-paragrafi, informazioni che vengono date in modo accurato fra dialoghi e descrizioni misurate, la speranza in un futuro migliore che permea tutta la storia è si realizza alla fine nell'inevitabile ribellione: tema centrato al 100%. Unico appunto, svelare troppo la volontà del governo di far lavorare i cittadini a progetti mastodontici e assurdi per tenerli sotto controllo svelata già nel titolo: avrei apprezzato di più se fosse stato suggerito nella storia invece di trovare questo elemento chiave così in evidenza. Ciò non toglie che sia comunque un'ottima prova.


Dinosauri di Giuliano Cannoletta

Ciao Giuliano,
Bel racconto che mi ha ricordato il film "Total recall". Interessante e originale l'idea della buona morte a piccoli malati terminali, accompagnata dai ricordi indotti di una vita di successo. Alla prima lettura il riassunto centrale così stringato mi era sembrato un po' stridente, ma poi trova il suo senso nell'ultima parte. La storia è ben costruita e organica, ma un suggerimento potrebbe essere di evidenziare la psicologia del protagonista e le sue reazioni a fare questo particolare lavoro, mi è sembrato un aspetto troppo neutro nel tuo scritto. Comunque complimenti, ottima prova!


Intersezioni di Emiliano Maramonte

Ciao Emiliano,
Ottimo racconto, complimenti! Me lo sono goduto moltissimo, dall'inizio alla fine. Un sapore di fantascienza classica intrecciato a una storia d'amore davvero cosmica. All'inizio ho pensato che l'incipit fosse scollegato, ma poi tutto trova una sua logica. Forse un po' macchinose le spiegazioni tecniche che si danno i due scienziati, ma contribuiscono di certo all'atmosfera. Bella la descrizione del portale, mi ha ricordato la materia nera di Dark. La chiusura è ottima, in poche righe da senso al tutto, forse ho solo trovato la frase finale un po' ingenua, ma d'altro lato chiude la storia in modo non scontato, e leggendo mi sono trovato a sorridere. Il tema forse è preso un po' lateralmente, ma nel complesso del racconto ci sta pur essendo implicito.


Punto e a capo di Alessandro Canella

Ciao Alessandro,
Interessante questo pezzo dove racconti nevrosi e speranze di ogni scrittore, non a caso identificato con un generico nome comune e raccontato dal narratore esterno, quindi da una certa distanza. Interessante anche la ripetizione del gesto infinito e ripetitivo della correzione di bozze e versioni. Bella l'immagine dei personaggi che funzionano talmente bene da trattarli come persone vere che ruotano attorno all'autore Rispetto ad altri tuoi lavori, sempre ricchi di azione e suspense, in questo caso mi ha coinvolto meno, ma ho capito dai tuoi commenti che la sperimentazione meta narrativa era voluta. Easter egg non trovato (per ora).

Nuove storie di Agostino Langellotti

Ciao Agostino,
Ho letto volentieri questo racconto che sembra quasi una storia di vita vissuta, un messaggio di speranza nei propri mezzi e autodeterminazione. Mi è venuto un dubbio: Sharran esiste davvero o è solo la coscienza del protagonista che gli parla? Si tratta di un effetto simile a "Fight club" dove il protagonista si sdoppia nel meglio di sé? Tema ottimistico centrato in pieno, bella simmetria nella struttura del racconto con i pezzi iniziale e finale assolutamente speculari. Il dialogo centrale è ben gestito, ma forse dall'esito un po' scontato. Per riassumere, una buona prova su cui mi rimangono alcuni dubbi.


Quando inizia sta serata di Maurizio Chierchia

Ciao Maurizio,
Purtroppo il tuo racconto non mi ha preso completamente: anche se descrive bene il senso di attesa, l'ho trovato un po' dispersivo e ripetitivo. Di fatto non succede quasi nulla e descrivi una scena anche troppo quotidiana. Ci sono situazioni come quella della canna che potevano essere raccontate in molto meno spazio. Ho invece apprezzato il finale, con il tanto sospirato arrivo della ragazza e la chiusura, nonostante sia già vista molte volte. Tema certamente centrato. In sintesi, storia e idea di fondo migliorabile.


Er mejo di Christian Floris

Ciao Christian,
Il tuo racconto ha risvegliato in me luci e ombre: ci ho ritrovato le sensazioni e l'ambientazione delle corse per strada che ho frequentato da spettatore quando ero ragazzo, l'atmosfera degli anni 80 o 90 che suggerisci da qualche dettaglio, la velocità e il linguaggio. Il tema colto in maniera decisamente originale, il finale che anche se un po' scontato a mio parere funziona bene. Però anche una grande confusione che non permette di seguire il filo e distoglie l'attenzione del lettore: anche dopo diverse riletture mi chiedo chi sia "Er mejo" e in quanti fossero a correre e chi fossero le due donne Veronica e Agnese. Ti consiglio di aggiustare il racconto nel laboratorio chiarendo i passaggi meno chiari perché secondo me merita di più.


I due amici di Giovanni Carlo D'Addabbo

Ciao Giovanni,
Il tuo racconto mi ha molto incuriosito nella parte iniziale sove mi sono chiesto piu volte sove saresti andato a finire, ma purtroppo l'interesse si è un po' spento nella seconda parte che ho trovato meno organica. Ho pensato che fosse un libero flusso di ricordi e coscienza: i commenti e le tue risposte hanno confermato questa impressione. Non sono contrario a una costruzione e a un'idea del genere, anche a me è capitato soprattutto quando ho usato la scrittura a scopo terapeutico, per aiutarmi a stare meglio. Ma in questo caso trovo appunto un po' di confusione che fa perdere il filo: concordo con Debora che ci sono molti spunti interessanti che potrebbero trovare uno sviluppo diverso e più maturo. Ho comunque apprezzato l'ispirazione a una storia di formazione straordinaria come l'"Attimo fuggente". Tema comunque centrato, nonostante i due amici vengano presi da solitudine, tristezza e dolore come scrivi a un certo punto, c'è l'ottimismo della gioventù di fondo che permea ogni parola.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#5 » martedì 24 maggio 2022, 12:14

Leggere queste storie è stato facile, apprezzare le capacità di chi le ha scritte più che naturale, classificarle non stato semplice.

Sono tutt'ora combattuto sul primo posto, il livello è molto alto, ho cercato di mettere da parte i miei gusti personali, visto che non mi piace chi penalizza il lavoro altrui basandosi suoi propri gusti.
Intersezioni mi ha fatto viaggiare con la fantasia, ma Dinosauri mi ha emozionato quindi assegno il primo posto a Dinosauri e il secondo a Intersezioni. In Nuove Storie e Punto e a capo ho trovato molto di me, oltre ad un po' di conforto. Forse Nuove Storie ha qualcosa in più, ma entrambi sono ottimi. I due amici mi è piaciuto tantissimo, sarebbe bello se fosse sviluppato e trasformato in un romanzo breve, così è bello ma racconta troppo in poche righe. Lavora et labora mi ha incuriosito molto, la scrittura è molto bella.
Er mejo è un testo un po' particolare, ma dinamico e carico di emozioni.
Quando sta' serata? Mi ha rimandato indietro di qualche anno, quando un concerto, una canna ma soprattutto la ragazza che ti piace valgono più di tante cose che ora sino imprescindibili.

Faccio I miei complimenti a tutti è stato bello leggere le vostre storie.



Dinosauri
Intersezioni
Nuove storie
Punto e a capo
I due amici
Labora et labora
Er mejo
Quando inizia 'sta serata?

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#6 » martedì 24 maggio 2022, 21:00

Sono un po' fusa questi giorni! Ma questa volta è il post giusto: ecco la classifica, molto sofferta perché trovo i primi quattro davvero vicinissimi e alla fine ha vinto il pure e semplice gusto oltre alle immagini che mi sono rimaste dopo le prime letture.

1.Quando inizia ‘sta serata?, di Maurizio Chierchia
2.Dinosauri, di Giuliano Cannoletta
3.Er Mejo, di Christian Floris
4.Intersezioni, di Emiliano Maramonte
5.Nuove Storie, di Agostino Langellotti
6.Labora et labora., di Michael Dag Scattina
7.Punto e a capo, di Alessandro Canella
8.I due amici, di Giovanni Carlo D’Addabbo



Labora et labora, Scattina
► Mostra testo


Cannoletta
► Mostra testo


Emiliano Maramonte
► Mostra testo


Canella
► Mostra testo


Langellotti
► Mostra testo


Chierchia
► Mostra testo


Christian floris
► Mostra testo


GCD’Addabbo
► Mostra testo

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#7 » mercoledì 25 maggio 2022, 2:49

Eccomi, prima classifica per il sottoscritto! Pensavo che la parte difficile fosse rientrare nei limiti e nei paletti, ma non avevo pensato che poi avrei dovuto mettere in ordine i racconti degli altri! Non importa se globalmente ti sono piaciuti tutti, alcuni li devi mettere per forza in fondo alla classifica. Che terribile responsabilità. Sono davvero rammaricato nel dover mettere in posizioni basse racconti che ho apprezzato. Avete un succo di frutta promesso, per sdebitarmi.

Classifica:
1) Punto e a capo
2) Er Mejo
3) Labora et labora.
4) Intersezioni
5) Dinosauri
6) Nuove Storie
7) Quando inizia ‘sta serata?
8) I due amici


Commenti:

Labora et labora., di Michael Dag Scattina, ore 00.49, 4942 caratteri
► Mostra testo


Dinosauri, di Giuliano Cannoletta, ore 22.59, 3695 caratteri
► Mostra testo


Intersezioni, di Emiliano Maramonte, ore 00.21, 4755 caratteri
► Mostra testo


Punto e a capo, di Alessandro Canella, ore 00.59, 3366 caratteri
► Mostra testo


Nuove Storie, di Agostino Langellotti, ore 00.55, 4161 caratteri
► Mostra testo


Quando inizia ‘sta serata?, di Maurizio Chierchia, ore 00.25, 4974 caratteri
► Mostra testo


Er Mejo, di Christian Floris, ore 00.45, 3603 caratteri
► Mostra testo


I due amici, di Giovanni Carlo D’Addabbo, ore 00.39, 4819 caratteri
► Mostra testo

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#8 » mercoledì 25 maggio 2022, 10:08

Ecco la mia classifica con i relativi commenti.

1) Quando inizia 'sta serata?
2) Punto e a capo
3) Er Mejo

4) Dinosauri
5) I due amici
6) Nuove storie
7) Labora et labora
8) Intersezioni


Labora et labora

Ciao Michael, un piacere leggerti.
La storia c'è e il tema è centrato. Ammetto di aver dovuto rileggere da capo una seconda volta per avere chiaro il quadro della situazione che invece a prima lettura mi era rimasto un po' vago.
Di sicuro non sono un amante del genere, e questo è un mio problema, ma nel primo blocco ho fatto fatica a calarmi nella storia a causa di un contesto non chiarissimo causato dalla presenza di parecchi elementi non reali. Ma ripeto, a una seconda lettura tutto era molto più chiaro.
Il finale è buono e chiude il cerchio della storia.
Per chiudere, come già fatto notare da Deborah, si nota che i tuoi migliori margini di miglioramento sono nella strutturazione delle frasi e dei periodi, in particolare nella gestione delle virgole.
Nel complesso una buona prova.
In bocca al lupo, a rileggerti.

Dinosauri

Ciao Giuliano, un piacere leggerti.
Partendo dall'inizio, complimenti per l'incipit. Niente di che a livello di curiosità generata nel lettore, ma in due righe si capisce tutto il contesto e per me questo è un grandissimo pregio perchè poi permette alla storia di essere letta tutta d'un fiato.
Anche l'idea mi è piaciuta, infatti intorno a essa ci vedrei bene anche qualcosa di più corposo di un racconto breve, pensaci!
L'unica pecca, come già fatto notare da Deborah, è il fatto di continuare a chiamare "dottor henry spencer" per tutto il racconto quando ormai lo avevamo conosciuto e si poteva fare diversamente. Ma è un dettaglio, perchè poi la qualità è alta e ti faccio i complimenti.
Ah, e altra cosa miglirabile secondo me: il titolo. Avresti potuto trovarne uno più aderente al tipo di racconto.
In bocca al lupo, a rileggerti.

Intersezioni

Ciao Emiliano, un piacere leggerti.
Sarò banale ma parto anche io dall'incipit a singhiozzo che è sicuramente la parte più miglirabile di tutto il testo. Ci sono tre righe in cui vediamo due persone che si baciano e possiamo immaginarci che siano su una lavatrice, in un letto, in America o su un elicottero e invece poi scopriamo il vero luogo in cui si svolge la scena. Questo significa che il lettore deve cancellare le immagini iniziali che si erano formate nella sua mente per rielaborare l'ambientazione. Forse presentandola prima, l'ambientazione, avresti ottenuto un effetto migliore.
Per il resto, il tema mi sembra centrato e la storia è coinvolgente al punto giusto. C'è un buono sviluppo e un'altrettanto buona conclusione.
Una buona prova.
In bocca al lupo, a rileggerti.

Punto e a capo

Ciao Alessandro, un piacere leggerti.
Non mi voglio dilungare più di tanto. Alle volte siamo qui a cercare chissà che storia da raccontare per colpire il lettore, e invece tu te ne esci con una cosa che non è nemmeno una scena... e fai centro.
Non c'è azione, solo pensieri. Tutto il contrario di quello che si cerca adesso.
Ma siccome a me non frega nulla delle mode, quando leggo una cosa che mi piace, mi piace e basta.
Alla fine ho scritto anche troppo.
In bocca al lupo e a rileggerti.

Nuove Storie

Ciao Agostino, un piacere leggerti.
Anche tu, come un altro autore del tuo girone, hai affrontato una delle problematiche più grandi di chiunque si cimenti nella scrittura.
Personalmente credo tu l'abbia fatto bene, anche se in alcuni dialoghi ci ho visto qualche atteggiamento da film americano.
Altro piccolo appunto, è l'attacco del secondo paragrafo, perchè è vero che c'è lo statto di testo, ma appena il protagonista riceve lo schiaffo in testa io me lo sono immaginato ancora seduto davanti al computer, e invece poi scopriamo che non è così. A mio modesto parere, quando hai staccato, la prima cosa che potevi fare era quella di presentare subito che c'era stato un cambio di ambientazione. Questo ci avrebbe permesso di figurarci meglio la scena.
Dopo questi piccoli dettagli passo ai compliemtni perchè la storia fila liscia, si legge senza bisogni di uteriori riletture per capirne il significato, e perchè comunque, come già detto, tocca delle corde che chi scrive difficilmente può mettere da parte.
Quindi nel complesso è una buona prova.
In bocca al lupo, a rileggetti.

Quando inizia 'sta serata?

Ciao Maurizio, un piacere leggerti.
Il raccoonto mi è piaciuto molto. Hai descritto molto bene le sensazioni di un adolescente in un certo tipo di situazioni. Situazioni che vuoi o non vuoi abbiamo affrontato tutti, e questo mi ha fatto subito empatizzare con il ragazzo.
L'appunto che ti faccio, proprio perchè si tratta di un protagonista giovane, è l'utilizzo a volte eccessivo di una scrittura troppo poetica per esprimere i pensieri del ragazzo.
Altro piccolo appunto te lo faccio per lo stacco tra i paragrafi che non ha senso di esserci. Non c'è nessun salto temporale o cambio di ambientazione che li giustifichi (ne sono tanti). L'unico che ci sta, è l'ultimo, perchè ci fa capire che sono passate 2 ore e la ragazza non si è presentata. Gli altri non servivano.
Nel complesso io la reputo una prova molto buona, perchè questi piccoli dettagli che ti ho fatto notare sono cose che non hanno intaccato il piacere della lettura. Piacere dovuto, come detto prima, al fatto di riesumare sensazioni giovanili che hanno accompagnato tutti noi.
In bocca al lupo, a rileggerti.

Er Mejo

Ciao Christian, un piacere leggerti.
Proprio un bel racconto, complimenti!
Anche io, come già ti ha detto qualcun altro, in qualche parte del testo mi sono perso, ma rileggendo con calma ho ritrovato tutti i punti di riferimento.
Il tuo racconto mi piace perchè nonostante sia narrato in terza persona, le emozioni dei personaggi sono lì e possiamo sentirle con loro. In più, i pensieri sono alternati bene con le azioni, quindi per me c'è abbastanza tutto per farmelo piacere.
In bocca al lupo, a rileggerti.

I due amici

Ciao Giovanni Carlo, piacere di leggerti.
Ti fa onore il fatto di aver voluto tributare questo racconto a una persona che in qualche modo ha influito sulla tua vita. Voi di quella generazione avete quella nostalgia del passato che delle volte mi fa provare invidia di non aver avuto un'infanzia o una giovinezza così.
In questo racconto mi sembra di ascoltare le storie che mi raccontava mio padre e quindi quando si toccano corde del genere non ci sto nemmeno a pensare alle strutture, la forma, la sintassi e tutto il resto.
E' un racconto che mi lascia dentro una sensazione piacevole, e questo basta e avanza.
In bocca al lupo, a rileggerti.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#9 » mercoledì 25 maggio 2022, 21:04

Oltre alla mia, dovete ancora ricevere altre tre classifiche. Occhio che, mancando i commenti, al momento la classifica di Pratesi non può essere considerata valida.

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#10 » giovedì 26 maggio 2022, 8:13

Scusate il ritardo, come ho detto all'Antico questo periodo per me è stato un inferno.



Classifica:

1.Nuove storie
2.Dinosauri
3.Quando inizia ‘sta serata?
4.Labora et labora
5.Er Mejo
6.Punto e a capo.
7.I due amici
8.Intersezioni


Commenti:

Labora et labora
► Mostra testo


Dinosauri
► Mostra testo


Intersezioni
► Mostra testo


Punto e a capo.
► Mostra testo


Nuove storie
► Mostra testo


Quando inizia ‘sta serata?
► Mostra testo


Er Mejo
► Mostra testo


I due amici
► Mostra testo

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#11 » giovedì 26 maggio 2022, 10:45

Ecco commenti e classifica:

1 - Intersezioni, di Emiliano Maramonte
2 - Er Mejo, di Christian Floris
3 - Labora et labora., di Michael Dag Scattina
4 - Dinosauri, di Giuliano Cannoletta
5 - I due amici, di Giovanni Carlo D’Addabbo
6 - Punto e a capo, di Alessandro Canella
7 - Nuove Storie, di Agostino Langellotti
8 - Quando inizia ‘sta serata?, di Maurizio Chierchia


1 - INTERSEZIONI

Ciao Emiliano! Finalmente torno a commentarti!
Be’....che diciamo? La partenza non mi è piaciuta per niente...un incipit con le “farfalle sullo stomaco” meritava di salire in macchina e scendere in Puglia per schiaffeggiarti! :P
Però poi ti sei messo comodo a casa tua (perché la fantascienza è casa e roba tua!) e allora ....chapeau. Non sono un amante del genere ma mi hai tenuto incollato alla pagina. Il racconto mi ha emozionato e ho trovato alcune espressioni delle vere e proprie perle. Bellissima la chiusa con CAL che fa intuire al lettore l’avvenuta fusione tra i due. Quello è un pugno allo stomaco bellissimo....pugno che fortunatamente manda via quelle odiose farfalle! ahahahah
Ottima prova! Bravissimo!


2 - ER MEJO

Ciao Christian, felice di rileggerti.
Il racconto, mi è piaciuto, l’ho trovato riconoscibile come stile, anche se ho letto soltanto un’altra cosa tua. Però denota una certa consapevolezza e identità di stile che apprezzo e che dimostra che non sei un novellino. Quindi...stile ottimo, declinazione del tema da standing ovation. Non so proprio come collocarlo in classifica però credo che per ora abbia davanti solo quello di Maramonte ma devo ancora valutare il tutto. Se dovessi dare una valutazione numerica non scenderei sotto l’8. Per quanto riguarda la confusione apparente di alcune parti del racconto, io l’ho trovata funzionale alla storia e alla scena che stavi descrivendo. Mi hai messo ansia, confusione e in diverse occasioni mi hai fatto esclamare “ma che cacchio sta succedendo?”...quello che avrei esclamato se fossi stato lì. Quindi...bravo anche per questo.

A presto!


3 - LABORA ET LABORA

Ciao Michael e ben trovato. Non sono un amante del genere e spesso appena inizio un dispotico o qualcosa di non troppo aggrappato alla realtà ...mi stanco e comincio a pensare a quello che man però a cena. Con te non è successo. Proprio per hé non amo il genere il tuo merito è stato quello di tenermi incollato alla storia. Ok, alcune cose da rileggere per il rischio di perdere il filo ma il tuo stile pulito e lineare ha sempre riportato tutto nei binari di una buona comprensione. Ottimo il finale...per me un racconto da podio. Bravo


4 - DINOSAURI

Ciao Giuliano e piacere di leggerti. Ti dico solo che questo tuo racconto mi mette a disagio. Per classificare, questa volta, ho usato una classifica a punti (stile, contenuto, impatto emotivo ecc) perché siete in 4 a meritare il primo/secondo posto. In altre circostanze questo tuo racconto sarebbe stato primo. Da qui il mio disagio. Purtroppo una classifica va fatta e quando ci sono quattro pari merito sono i dettagli a fare la (pochissima) differenza. Detto questo ti faccio i complimenti. Sei bravo Cannoletta....proprio bravo. A parte lo stile che ormai non si discute, la tua storia mi ha fatto venire in mente Vanilla Sky, un film che apprezzo ogni volta che lo guardo. Sono due cose totalmente diverse ma mi hai catapultato in quell’atmosfera. Ottima l’idea e notevole l’esecuzione. Peccato che siate in troppi a piacermi.
Complimenti ancora


5 - I DUE AMICI

Ciao Giovanni, ben trovato.
Il tuo racconto, è vero, presenta alcuni difetti stilistici, ma l’ho trovato coinvolgente e comunque migliore di altri tuoi lavori. Il mio metro di giudizio è sempre molto influenzato da quello che provo. Quando mi emoziono significa che di difetti forse ce n’erano ma non abbastanza da impedirmi di provare qualcosa di bello durante la storia. Ed è proprio quello che chiedo alla lettura: lasciarmi qualcosa di bello. Mi hai fatto ricordare il mio maestro...e dopo più di 40 anni non posso che ringraziarti. Ci sono altri racconti che ti passano avanti nella classifica, considerati tutti i parametri, ma tu sei riuscito a farmi emozionare e quindi sei tra quelli che ho apprezzato di più.
Grazie ancora

A presto


6 -PUNTO E A CAPO

Ciao Alessandro e ben trovato. Parto col
dire che a me gli esperimenti piacciono molto, anche se spesso hanno risultati che non vorremmo. Io lo scorso anno ho sperimentato e sono stato massacrato ma mi ha aiutato a consolidare, scartare, smussare ecc ecc. Detto questo, anche il discorso del meta racconto a me non disturba. Quello che mi ha lasciato perplesso è il tema. Capisco la spiegazione e che hai dato ma la tua storia non. mi lascia alcun senso di speranza...anzi. Mette ansia e rassegnazione. Quindi per me tema centrato pochissimo. Per il resto ho trovato anche il tuo stile più pesante del tuo standard ma credo che abbia influito anche il fatto che tu stessi sperimentando. Non male la terza persona focalizzata....perché di onnisciente ha veramente poco. Una prova discreta ma che mi ha coinvolto poco.

A presto

PS
Easter egg.....aiuto...non ci provo nemmeno. :D


7 - NUOVE STORIE

Ciao Agostino, piacere di leggerti di nuovo.
Un racconto che non mi ha fatto impazzire per il contenuto ma di cui ho apprezzato lo stile e la speranza che hai nascosto molto bene durante la storia...tra le lagne del protagonista, per poi esporla alla fine. Il tema è centrato alla grande. Una buona prova che va dietro quella di Canella ma solo per una questione di gusto personale.... in un girone che mi metterà in seria crisi per la classifica.
A presto


8 - QUANDO INIZIA ’STA SERATA?

Ciao Maurizio e ben trovato!
Il tuo racconto non mi ha preso molto, anche se l’inizio era molto buono. Ho trovato lo stile buono ma alcune similitudini mi hanno spiazzato, come la pubblicità del Pinguino Delonghi. Colpa mia perché non la conoscevo ma una similitudine se non è universale o quasi rischia di spiazzare il lettore.
Noto però che il tuo stile migliora di Edition in Edition quindi, avanti così. Mi dispiace non averlo apprezzato fino in fondo.

A presto
Davide Mannucci

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#12 » giovedì 26 maggio 2022, 21:08

Eccomi, con grande difficoltà ho stilato la classifica, tutti molto bravi.

1. Nuove storie
2. Intersezioni
3. Punto e a capo
4. Dinosauri
5.Labora et labora
6. Er Mejo
7. Quando inizia 'sta serata
8. I due amici


1) Nuove storie di Agostino Langellotti
Ciao Agostino e complimenti per il tuo racconto, mi sono divertita a leggere il testo e il sottotesto, con il Freddy Mercury da discount e con "Gambarella" che, eh, sì, anche a me piacerebbe scrivere come lui :D
Sarà che ho appena finito di leggere "La storia" della Morante e la mia empatia nei tuoi confronti è al massimo.
Ho trovato il racconto simpatico e gestito bene.
Un piccolo appunto sui commenti ai dialoghi che sono un po' "rigidi" (non so se rendo l'idea) ad esempio:
io e lui siamo come immersi in una bolla.
Deglutisco.
oppure:
- I capelli mi tengono in caldo la testa. Per questo sono più intelligente di te.
Rido e annuisco.
Ma sono dettagli minimi.
Per me molto bene.


2) Interstezioni di Emiliano Maramonte
Ciao Emiliano e, come al solito, è un piacere leggerti. Allora, questa volta mi sono detta, ma come, è Emiliano o Anna Premoli? (soprattutto per i commenti ai dialoghi) Che dire, faccio outing, a me il genere piace, ho apprezzato quello che secondo me è un po' una presa in giro del genere rosa, con quel: le farfalle nello stomaco erano impazzite.
Un punto a tuo favore anche per la capacità di cambiare la scena (da rosa a fantascientifica) e l'umore dei protagonisti in modo naturale e funzionale alla storia.
Bello anche il titolo, e ci sta con le intersezioni fantascientifiche, ma anche quelle tra i due generi.
Per me è un racconto gestito bene, forse con la frase finale un po' spiegata ma per me ci sta.
Buona edition e alla prossima!

3) Punto e a capo di Alessandro Canella

Ciao Alessandro e ben ritrovato, bello il tuo racconto, hai scelto il target giusto, chi più di noi può apprezzare le avventure di un personaggio alle prese con i problemi di scrittura?
Il testo non è di facile lettura (o almeno io ho avuto questa impressione), ma questo che di solito per me è un problema, qui lo vedo come un punto a favore, perché, durante il processo del capire bene quello che ci stai dicendo, noi lettori riusciamo a entrare e sviscerare al meglio quello che hai voluto rappresentare.
Per me il tema c'è: lo scrittore ha provato a uscire dalla sua zona di conforto mettendo la parola fine alla storia e cercando di fare il passo successivo, non c'è riuscito, e prova il sollievo di rimanere nella sua zona di conforto.
Per me una bella prova.

4) Dinosauri di Giuliano Cannoletta
Ciao Giuliano, anche per me è stato un piacere leggerti, il racconto fila senza intoppi, fino alla parte raccontata che mi ha lasciato un momento interdetta, poi ho continuato per capirne il senso che alla fine torna, e come gli altri ho trovato la scelta interessante.
Non ho sentito l'assenza dei genitori, io l'ho vissuta come una situazione in cui i bimbi muoiono senza sapere quello che sta succedendo, in un mondo diverso dal nostro, dove i genitori possono essere chissà dove, magari già morti.
Bella l'idea del medico che toccando il bambino stabilisce un contatto di vita alternativa con le migliori fantasie possibili.
Per me una buona prova.
Alla prossima e buona Edition!

5) Labora et Labora di Michael Dag Scattina
Ciao Michael, molto interessante il tuo racconto, gestito bene, soprattutto a livello di trama e struttura, concordo con Debora riguardo l'affinare lo stile. Nonostante i punti positivi ho trovato il racconto un po' ostico da seguire, più che altro nelle battute iniziali (la barretta piccione?).
Penso che la storia renda al meglio nell'ultima parte.
Nell'insieme direi un buon lavoro.

6) Er Mejo di Christian Floris

Ciao Christian e piacere di averti letto. Ho trovato molto interessante il tuo racconto e mi è piaciuto, sia dal modo in cui lo hai strutturato e intrecciato, cosa non facile, al personaggio ben caratterizzato, al finale struggente. Anche io in qualche punto ho perso il filo come Rick, ma mi è sembrato un particolare trascurabile visti i tempi stretti in cui lo hai scritto. Per me molto bene.

7) Quando inizia ‘sta serata? Di Maurizio Chierchia

Ciao Maurizio, l'inizio del tuo racconto mi è piaciuto, mi sono immaginata il tipo di persona che penserebbe una cosa del genere anche se, visto che è in prima persona, toglierei diverse indicazioni di dialogo che immagino siano solo pensieri (correggimi se sbaglio) lascerei l'imprecazione come qualcosa di detto ad alta voce.
Lo stile della tua scrittura mi è piaciuto più della storia, e in certi punti non ho capito cosa volessi fare a proposito del punto di vista (con: "vi assicuro" "noi terrestri").
Bella l'idea che chi ti piace ti entra in testa come la pubblicità e anche la "rugiada".
Direi una storia simpatica, anche per me migliorabile.
Alla prossima e spero di rileggerti presto

8) I due amici di Giovanni Carlo D’addabbo

Ciao Giovanni, mi dispiace ma non sono riuscita ad apprezzare il tuo testo. L’ho trovato pieno di spunti, un testo ricco di idee, che però non mi sono arrivate, così come non mi è arrivata l’idea. E ho trovato debole il finale.
Attento alle ripetizioni.
E attento alla gestione del punto di vista. All’inizio c’è un PDV onnisciente che descrive due personaggi, poi arriva l’operaio che parla con Gianni, si passa ai soli ricordi di Gianni sul maestro:
Il maestro Angelo (soggetto: Angelo) era stato il suo maestro di seconda elementare. Un insegnante diverso. Raccontava storie. Leggeva poesie. Faceva alla lavagna dei disegni stupendi che a tutti dispiaceva quando andavano cancellati. I suoi dettati non erano banali. Non gridava. Si faceva voler bene. Si arrabbiava col bidello (qui si parla di Angelo) se lo vedeva picchiare un bambino. Era successo proprio a lui, mentre usciva dall’aula (per tutto il tempo siamo stati con il maestro, qui però “lui” non è più il maestro, come sarebbe stato logico immaginare. Per chiarire la frase potresti chiamare l'alunno per nome.) per mostrare il compito completato al maestro (e come mai l’alunno deve uscire per mostrare il compito al maestro?) fermo nel corridoio, di prendere un sonoro ceffone ed osservare la violenta reazione dell’insegnante.
Visto il taglio del testo, penso sarebbe stato meglio se fosse stato scritto in prima persona dalla parte del ragazzo che viene riconosciuto.
Nonostante le varie criticità penso che tu abbia molto da dire.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#13 » venerdì 27 maggio 2022, 2:47

Classifica di Pratesi non valida in quanto mancano i commenti, le restanti sono tutte regolari. Nei prossimi giorni arriverà anche la mia.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Gruppo DOMANI: Lista racconti e classifiche

Messaggio#14 » venerdì 3 giugno 2022, 15:01

Ecco a voi i miei commenti e classifica!

1) Punto e a capo, di Alessandro Canella
Per me uno dei migliori dell'edizione, se non il migliore. Un racconto coerente dall'inizio alla fine con uno sviluppo a prova di bomba e senza alcun punto debole. In più, tema trattato come piace a me: senza citarlo e lavorandoci intorno a livello di concetto. Pollice su senza se e senza ma.
2) Er Mejo, di Christian Floris
Un gran racconto. Stile ricercato, alcuni passaggi bisogna ripassarli, ma funziona tutto e la cosa, soprattutto, era voluta, che è quello che conta di più. Vibrante, vivo, colorato, pieno di personaggi cui riesci a dipingere un back soddisfacente. Tema preso in modo originale. Per me un pollice su.
3) Dinosauri, di Giuliano Cannoletta
Ottimo racconto nel quale è perfettamente rintracciabile la tua spiccata sensibilità. Pollice quasi su per un paio di motivi di cui ho sentito la mancanza: 1) un accenno anche veloce ai genitori di questi bambini (non serve metterli in scena, ma citarli anche solo per fare capire qualcosa in più del contesto, quello sì) e 2) ho sentito il bisogno di una maggiore empatia con il dottore che, mio parere, rimane troppo freddo senza che la cosa venga seminata (può rimanerlo, freddo, è giusto, ma non ho rinvenuto una semina per contestualizzare). In ogni caso, complimenti.
4) Intersezioni, di Emiliano Maramonte
Idea molto buona con uno sviluppo un pelo basilare perché, alla fine, si tratta del solito esperimento andato male (con la chiusa davvero ottima). Ho un po' faticato anch'io nella prima parte, soprattutto a capire chi stesse parlando tra le righe 7 e 9, ci sono degli attacchi un po' strani. Il tema c'è, ma poteva essere più centrale perché non ti viene proprio da pensare a quello una volta finita la lettura. Per me un pollice tendente al positivo in modo solido e anche brillante, tarati i vari pro e contro.
5) Nuove Storie, di Agostino Langellotti
Un altro buon racconto per un gruppo dalla qualità molto alta. Ti anticipo la valutazione: pollice tendente verso il positivo in modo solido e anche brillante e in classifica finisci dietro al parivalutato racconto di Maramonte per una questione, prettamente, di brillantezza dell'idea di base. Come il il racconto di Emiliano, penso che il problema sia da rintracciarsi in tutto lo sviluppo centrale che, pur buono, non mi ha dato quel brivido da ribaltamento andando ad adagiarsi su un percorso piuttosto standard culminato poi in un finale adeguato, ma meno brillante, mio parere, del racconto con la stessa valutazione. Tema preso bene.
6) Quando inizia ‘sta serata?, di Maurizio Chierchia
Uno stile che apprezzo molto, procedi con calma accompagnando il lettore attraverso una prosa suadente e questo è un bene. Qualche dubbietto sul finale perché due ore di attesa sono davvero troppe se non viene data una spiegazione e perché, sempre dopo due ore di attesa... Davvero pensava di trovarlo ancora ad aspettarla? Va aggiustata facendola magari entrare in scena prima e senza esagerare sulle tempistiche o, se vuoi mantenerle, contrastando maggiormente il rapporto non facendolo trovare così cagnolino. Il tema c'è, ma non così forte perché lo si può desumere sapendolo a priori, ma non il contrario. Come valutazione, direi un pollice tendente verso il positivo in modo solido e quasi brillanti.
7) Labora et labora, di Michael Dag Scattina
Qui il problema principale sta proprio nella ricchezza di contenuti che mal si adatta alla forma racconto da 5000. Non si riesce a empatizzare eil tutto risulta essere un po' troppo compresso, cosa che porta anche la tematica a essere poco sviluppata andando a posizionarsi nella trita dicotomia verità/falsità senza però svilupparla, ma dandola per scontata. Tema del contest sì, c'è, anche se, anche qui, poteva essere declinato con più forza. In buona sostanza, un pollice tendente verso il positivo in modo solido, ma non brillante.
8) I due amici, di Giovanni D’Addabbo
Un racconto che parte bene, ma che poi perde un po' la direzione o, quanto meno, il controllo e quando questo accade, il lettore si perde non riuscendo ad associare un senso compiuto a quanto sta leggendo, non fosse per il messaggio che fai passare nel finale, ma a quel punto lo hai già perso (il lettore). Hai davvero tanto da raccontare e si percepisce che parecchi dei fatti messi su carta (digitale) sono parte della tua vita e rappresentano sempre un plus incommensurabile. Resta il fatto che va migliorato questo sviluppo della storia perché mi sembra di capire che è un po' un tuo punto debole. Tema preso. Per me siamo su un pollice tendente al positivo, ma un po' al pelo.

Torna a “165° All Time - All Stars Edition - la 9° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti