LA FINALE: Classifica di Davide Di Tullio

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 16 maggio 2022 con un tema concordato con le guest star della Nona Era!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 5000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

LA FINALE: Classifica di Davide Di Tullio

Messaggio#1 » giovedì 30 giugno 2022, 15:49

CLASSIFICA E COMMENTI

1. L’attesa è la parte migliore
Ho trovato questo racconto stupefacente. Stilisticamente ha una resa eccellente,
con un perfetto equilibrio tra pensato, dialoghi diretti e descrizioni ambientali.
Meraviglioso il sottotesto di tutta la situazione. L´ironia di fondo è eloquente e
si manifesta grazie al conflitto scaturito tra due visioni del mondo. Il pragmatismo
del marito che si ammazza di lavoro e soffre di problemi di salute e dall'altra
la fede ceca della moglie che minimizza il mondo reale per vocarsi all'attesa di
Gesù, un´attesa che è destinata a durare finché avrà vita. Una piccola chicca.

2. La nuova situa
Racconto che mi ha toccato il cuore. Una esecuzione di qualità, con un buon ritmo e degli
scambi commoventi e divertenti allo stesso tempo. Un racconto che si fa voler bene
Una situazione originale che ho apprezzato molto e che è il vero punto forte
di questa piccola gemma.

3. IL MEGLIO DI ME
Un condensato di ironia e dolcezza. Ecco cosa ho trovato in questo racconto. Devo
dire che mi si sono inumiditi gli occhi. La situazione descritta è efficace e vivida
tanto da eccitare la mente e rendere il tutto perfettamente visualizzabile.
Se proprio devo trovare un difetto, forse alcuni scambi sono un po' "on the nose"
ma nulla che mi faccia disprezzare un racconto che mi ha lasciato con un groppo in gola.

4. Er Mejo
Bella e concitata la descrizione della gara. Una prosa densa e ricca, con un taglio
identitario forte. La chiusura poetica finale mi è sembrata un po' eccessiva
ma nel complesso ho trovato il racconto assolutamente godibile.

5. Sospeso tra ieri e domani
Racconto delicato che funziona piuttosto bene. L´ho letto con grande diletto e mi ha
regalato cinque minuti di leggerezza e un sorriso. Una situazione non particolarmente
originale, ma sicuramente una performance degna di nota sulla cui esecuzione
non ho riscontrato criticità.

6. Dinosauri
Racconto forte di cui ho apprezzato soprattuto l´originalità. Ho trovato però il protagonista
della storia poco coinvolgente perchè lui stesso sembra poco coinvolto da quello che fa,
depotenziando un poco la resa drammatica della storia. Lo stacco centrale in cui l´autore sembra introdursi
nella vicenda raccontando la finta memoria del bambino mi ha destabilizzato. Il cambio
di registro (da terza immersa a una terza onniscente) mi ha tirato fuori dalla storia

7. Yousef
Bello il trema trattato. Quello dell´infibulazione è un problema serissimo in molte
zone dell´Africa. Il racconto si fa leggere bene, ma nel complesso ho trovato
la storia troppa concisa. Una inversione troppo repentina, le cui vere motivazioni
non sono indagate a sufficienza. Ho avuto la sensazione di vedere un film a una velocità
2x. Peccato perchè il potenziale del racconto è notevole.

8. IL MIO MEGLIO
Stilisticamente nulla da eccepire, ma ci sono punti del racconto che non mi hanno
convinto del tutto, soprattutto verso la fine. Sembra che l´idea di invitare
a casa i genitori di lui sia stato un escamotage per confondere le acque e
roversciare le carte in quello che è un epilogo che non ci si aspetta visto
l´andamento del racconto. Ho trovato bizzarro che si invitino tutti a casa dei
genitori di lei per comunicare la decisione di un aborto. Oltretto, sempre verso
la fine, quel plurale che annuncia una nuova vita sembra coinvolgere il papà
mancato di un figlio/figlia che mai nascerà, lo stesso verso il quale la protagonsista
sembra provare risentimento. Quello del risentimento non è un sentimento
così eloquente, ma ho avuto la sensazione che questa fosse la reazione alle parole
di lui.

9. Punto e a capo
La storia di una revisione. Un racconto che si legge bene e scorre, ma che non mi
ha coinvolto.



Torna a “165° All Time - All Stars Edition - la 9° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite