LA FINALE: Classifica di Luca Cristiano

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 16 maggio 2022 con un tema concordato con le guest star della Nona Era!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 5000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

LA FINALE: Classifica di Luca Cristiano

Messaggio#1 » lunedì 11 luglio 2022, 18:31

CLASSIFICA E COMMENTI

1- Sospeso tra ieri e domani
Grazie a un ottimo attacco e a una voce immediatamente riconoscibile e convincente, il racconto crea le premesse per una rappresentazione sfalsata della vita quotidiana. Da questo dispositivo incipitario, deriva direttamente un effetto di straniamento efficace. Lo stesso meccanismo si ripete per l’ironia e nella commistione dei toni e dei registri (ben armonizzati quanto ben dissonanti).
Molto buono anche il controllo linguistico e narrativo.

2- Yussef
Il racconto assembla con buona perizia e riuscita intenzione provocatoria una serie di immagini forti. Anche la tenuta stilistica è buona. Il testo riesce nell’intento di creare choc e comporsi in una denuncia realizzata per iperbole ed estremizzazione delle logiche repressive (opportunamente rovesciate).

3- L’attesa è la parte migliore
L’atmosfera di alienazione che pervade l’intero racconto risulta, a volte, un po’ artificiosa. Nonostante questo l’originalità dello sguardo e dell’immaginario rendono questo racconto piuttosto interessante.

4- Il meglio di me
La situazione narrativa è molto interessante, la focalizzazione ben calibrata. Anche la costellazione tematica evocata trova un’ottima centratura. Forse una prosa più tagliente ed accorta avrebbe permesso a questo racconto un’apertura di senso maggiore.

5- Er mejo
La costruzione della prospettiva narrante e la focalizzazione sono armonizzate molto bene, con buoni effetti di originalità. Alcune cadute stilistiche e qualche automatismo sintattico-lessicale limitano leggermente la riuscita del testo, in particolare per quanto riguarda l’effetto espressionistico che ne è la cifra principale.

6- Il mio meglio
Le buone idee e gli effetti retorici mobilitati risultano un po’ sacrificati da soluzioni narrative un po’ troppo semplici. In particolare nel finale, il pathos trova una via espressiva leggermente stereotipata.

7- La nuova situa
Il testo è composto su una serie di meccanismi di gestione dell’informazione che non rendono giustizia alla difficoltà del tema prescelto. La resa stilistica e la costruzione narrativa sono comunque buone.

8- Dinosauri
I diversi piani dell’esistenza che vengono fatti confliggere accendono l’interesse del lettore, ma l’ambientazione e la nominazione americana creano un effetto leggermente posticcio e un po’ artificioso. Si percepisce una certa qual postura imitativa che forse andrebbe sfumata.

9- Punto e a capo
Il livello metaletterario e quello metariflessivo sulla scrittura sono ben composti, soprattutto sul piano del ritmo. Il racconto manca però di ambiguità, strutturazione complessa del significato e di un’idea davvero originale.



Torna a “165° All Time - All Stars Edition - la 9° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite