Gruppo Francesco Nucera

Per partecipare alla Sfida basta aver voglia di mettersi in gioco.
Le fasi di gioco sono quattro:
1) I partecipanti dovranno scrivere un racconto a TEMA e postarlo sul forum.
2) Gli autori leggeranno e classificheranno i racconti che gli saranno assegnati.
3) Gli SPONSOR leggeranno e commenteranno i racconti semifinalisti (i migliori X di ogni girone) e sceglieranno i finalisti.
4) Il BOSS assegnerà la vittoria.
Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Gruppo Francesco Nucera

Messaggio#1 » martedì 26 aprile 2022, 18:42

Questo gruppo è dedicato a Francesco Nucera.
I concorrenti dovranno leggere, commentare e classificare i partecipanti del gruppo Francesco Nucera e verranno classificati da quelli del gruppo Francesco Nucera.

Questo è il gruppo Francesco Nucera de La Sfida a Horror con Alessandro Chiometti come giudice.

Il vincitore del gruppo sfiderà il secondo classificato del gruppo Francesco Nucera e verrà giudicato da Christian Santirana.
Il secondo classificato sfiderà il vincitore dell'altro gruppo e verrà giudicato da Francesco Nucera.

Vediamo i racconti ammessi:

Fame Siderale, di Michael Dag Scattina consegnato il 19 aprile alle 15:27.
Figlie della luna, di Elisa Belotti consegnato il 22 aprile alle 19:58.
Il lunatico sosia, di Roberto Masini consegnato il 24 aprile alle 19:53.


Avete tempo fino alle 23.59 di venerdì 6 maggio per commentare i racconti del gruppo Christian Santirana
Chi non postasse anche solo un commento verrà squalificato.
Chi non postasse la classifica verrà squalificato
Le vostre classifiche corredate dai commenti andranno postate direttamente sul gruppo Christian Santirana. Vi avverto che saremo fiscali e non accetteremo classifiche postate anche solo alle 00.00 a meno che problemi improvvisi vi ostacolino all'ultimo, ma in quel caso gradiamo essere avvertiti, sapete come trovare i moderatori. Vi ricordiamo che le vostre classifiche dovranno essere complete dal primo all'ultimo.

I racconti non possono essere più modificati. Se avete dubbi su come compilare le classifiche, rivolgetevi a Spartaco.
Potete commentare i vari racconti nei singoli thread per discutere con gli autori, ma la classifica corredata dai commenti deve obbligatoriamente essere postata nel gruppo Anonimo.
Altra nota importante: evitate di rispondere qui ai commenti ai vostri lavori, ma fatelo esclusivamente sui vostri thread.

BUONA SFIDA A TUTTI!



Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 411

Re: Gruppo Francesco Nucera

Messaggio#2 » sabato 30 aprile 2022, 10:31

Ecco la mia classifica e i giudizi. Ho trovato tutti e tre i racconti gradevoli e i primi due davvero vicinissimi. Ho scelto di dare.il primo posto a Michael per una costruzione più avanzata e precisa, priva di errori formali che invece ho trovato negli altri due racconti (anche se non disturbano tanto la lettura).

1. Fame siderale di Michael Scattina
2. Figlie della luna di Elisa Belotti
3. Il lunatico sosia di Roberto Masini

Fame siderale di Michael Scattina

Ciao Michael,

Buono il racconto, buona l'idea, efficace l'horror fantascientifico, nonostante il tema del rapimento degli alieni o dei supersoldati americani sia abbastanza già visto. Me lo sono goduto, apprezzandolo di più a una seconda lettura dopo qualche giorno. Mi sono piaciuti soprattutto I pezzi dove descrivi la trasformazione e l'angoscia di questo diseredato rinchiuso in inquietanti luoghi alieni che non gli consentono respiro e movimento. Ma non solo, anche quando lo dipingi con poche righe come uno degli ultimi della società.
Ottimo il finale che non mi aspettavo e che dà una chiusura coerente al tutto, anche se non lo reputo un vero plot twist.
L'introduzione del tema l'ho trovata un po' forzata, ambientando le scene extraterrestri sulla luna, ma vista la difficoltà di mettere insieme elementi tutti diversi tutto sommato hai giustificato bene la cosa. La frase ricorrente c'è ma forse avresti potuto calcarla un po' di più è farla diventare un motivo più importante o strutturale a sostenere la storia.
In sintesi: buona prova con alcuni dettagli migliorabili. Bravo!



Figlie della luna di Elisa Belotti

Ciao Elisa,

Complimenti, il tuo racconto mi ha rapito subito e me lo sono goduto molto. Una storia di rivalsa e sorellanza all'ombra della luna, in un clima di violenza domestica appena accennato ma efficace. La presenza soprannaturale della Zia sciamana, situazioni vissute da milioni di donne nel corso della storia che trovano una rivincita. Il tutto in una costruzione che ho trovato originale e ben tratteggiata. Bello anche il contrasto fra una prima parte più intimista e la seconda dove succedono gli avvenimenti chiave, incluso il rapporto conflittuale con l'amico Giovanni, di nuovo appena accennato ma che ho letto come una metafora sulla eterna battaglia fra i sessi.
Tema assolutamente centrato, genere horror preso forse un po' lateralmente ma che alla fine c'è fra il fantasma della zia e l'uccisione dello zio.
Come note negative ho trovato un po' pesanti alcune ripetizioni soprattutto nella prima parte, oltre la frase ricorrente che immagino fosse quella sull'estate.
Fra i punti di forza segnalo il climax dell'uccisione dello zio, mio ben costruita, che mi ha emozionato per finire con la frase che dice tutto senza dirlo "Mi sento come quando si danza."
In sintesi, ottima prova che potrebbe essere un po' aggiustata nella forma togliendo le ripetizioni per rendere più fluida la lettura.



Il lunatico sosia di Roberto Masini

Ciao Roberto,

Complimenti per questo buon racconto che ti porta dentro la storia in modo efficace. Mi è piaciuto soprattutto il dialogo fra il protagonista e l'Avvocato, in stile talking heads, l'ho trovato adatto alla storia che hai voluto raccontare anche se piuttosto classico come costruzione. Ho apprezzato meno quando.il protagonista racconta per filo e per segno i fatti della notte cruciale: secondo me avresti dovuto staccare e metterli come in un ricordo: in un dialogo dentro dialogo non ha molto senso riportare fedelmente le battute.
Tema e bonus secondo me ci stanno tutti tranne uno: non ho capito bene quale fosse la frase ricorrente, pensavo fosse "puttana Eva" pronunciata diverse volte dall'amico Gianni, ma in questo caso non ha molto senso rispetto al resto del racconto.
Come aspetti da migliorare, ed è più una sensazione che una cosa concreta quindi non ti saprei indicare pezzi precisi, ho avuto l'impressione che alcune frasi o costruzioni fossero ancora un po' acerbe e ingenue.
Mi è piaciuta l'ambientazione 'vintage' che si richiama fra il drive in, lo sbarco sulla luna e il film horror d'epoca che in realtà pensavo fosse uscito nei primi anni 80.
Buono anche il finale, dove il protagonista si trova di nuovo alle prese con il suo doppio lunatico appena l'Avvocato se ne va.
In sintesi: una buona prova con alcuni aspetti da migliorare soprattutto nella forma.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: Gruppo Francesco Nucera

Messaggio#3 » giovedì 5 maggio 2022, 18:27

Ed ecco la mia classifica!

1) Figlie della luna
► Mostra testo

2) Fame siderale
► Mostra testo

3) Il lunatico sosia
► Mostra testo

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Gruppo Francesco Nucera

Messaggio#4 » giovedì 5 maggio 2022, 21:12

Da quando partecipo ai vari contest di MC, questo è stata senz’altro la sfida più ostica mai affrontata, non tanto per il tema in sé, quanto per il suo accostamento a un genere e a dei bonus all’apparenza inconciliabili. Insomma, una Sfida con la S maiuscola, la quale ha inevitabilmente dato vita a dei racconti forse qualitativamente non perfetti, ma di certo interessanti.

Come sempre, ricordo i principi alla base delle mie classifiche:

1. A parità di valore, privilegio i testi caratterizzati da uno stile di qualità a scapito della trama. La mia idea è che un bravo scrittore sia in grado di nascondere un’idea poco originale dietro alla tecnica. Attenzione, però: quando parlo di tecnica non mi riferisco al barocchismo di certi scribacchini di quart’ordine che riempiono le librerie nascondendosi dietro la maschera della fantomatica literary fiction; parlo di pulizia e costruzione delle scene, di caratterizzazione dei personaggi, di gestione e progressione del conflitto e infine di dialoghi accattivanti e ben bilanciati.
2. I commenti che troverete a corredo della classifica NON sono gli stessi che ho scritto sui singoli post, in quanto nascono da riflessioni post seconda lettura ed eventuali scambi d’opinione con i singoli autori.

E ora via con la classifica, regia!

1. Figlie della Luna – Shangai Kid
► Mostra testo

2. Fame siderale – Michael Dag
► Mostra testo

3. Il lunatico sosia – Roberto Masini
► Mostra testo
lupus in fabula

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 741

Re: Gruppo Francesco Nucera

Messaggio#5 » venerdì 6 maggio 2022, 0:37

Ed ecco la mia classifica e i miei commenti:

1) Figlie della luna, di Elisa Belotti
Ciao, Shangai e piacere di leggere.

Devo dire, con questo racconto hai testimoniato una decisa crescita nelle tue abilità. Stile e trama sono entrambi eccellenti e ho apprezzato il modo in cui hai saputo ricollegare l'idea dello sbarco sulla Luna al comportamento "di conquista" degli uomini a cui si contrappone quello "naturale" delle donne. Originale? Assolutamente no. Ben descritto ed efficace? Assolutamente si. Se proprio devo trovare un difetto a questo racconto, direi che tutto quello che riguarda Giovanni e le sue sfide con la protagonista si amalgama poco con il resto della storia e potrebbe essere tranquillamente eliminato. Allo stesso tempo il finale non funziona proprio benissimo: andare a parlare dello sbarco sulla Luna con qualcuno che ha appena perso un parente mi sembra decisamente fuori luogo.
Tutto sommato, si tratta di nei su un racconto davvero eccezionale.

Alla prossima!

2) Fame Siderale, di Michael Dag Scattina
Ciao, Michael e piacere di leggerti.

Devo dire che ho amato questo racconto. A livello narrativo è sicuramente il migliore che tu abbia prodotto finora: un mostrato profondo e senza sbavature, capace di mostrare le emozioni e i pensieri del personaggio senza renderli invadenti, si accompagna a una cura per il dettaglio che aggiunge sempre quell'elemento in più che fornisce una sfumatura all'ambientazione, senza appesantire il testo. Dal fatto che il coltello dello zingaro sia un opinel, alle descrizioni degli edifici al termine "Puffi" (che mi ha ricordato i miei anni a Genova) il tutto è calato in modo vivido nella realtà che descrivi.
Dall'altra parte abbiamo una trama che gira sul un plot da B-movie horror/fantascentifico anni 80, con russi, alieni e CIA. è quel tipo di trama che, a un secondo pensiero, si rivela piena di buchi, ma che funziona in modo così godibile che non te ne rendi nemmeno conto. Se posso muovere una critica, ho trovato le uniche sbavature nella parte finale, con lo spiegone dell'americano che si avvicina pericolosoamente a un infodump, e nel finale vero e proprio che risulta troppo sintetico per poter essere davvero efficace. Peccato, ma il resto è davvero fi fattura eccellente.

Alla prossima


3) Il lunatico sosia, di Roberto Masini
Ciao, Roberto e piacere di leggerti.

Non so: devo dire che il racconto non mi ha convinto per niente. La trama è banalotta e confusa, con un finale telefonato che ammetto di aver visto in decine di altri racconti, film o serie simili a questa. I veri problemi, però, sono dialoghi e struttura. I dialoghi sono inverosimili: i protagonisti parlano come libri stampati, usando espressioni che, nella lingua parlata, nessuno impiegherebbe con naturalezza. La struttura, invece, è confusa al massimo, soprattutto allinizio della storia, dove non si capisce bene se tutto stia avvenendo "in tempo reale" o se sia un ricordo del protagonista, e nella parte centrale, dopo i dialoghi dei personaggi non hanno senso nel modo in cui sono presentati. Insomma, avresti potuto presentare direttamente un flashback, oppure un sunto raccotato direttamente del protagonista, ma se inserisci una narrazione e i dialoghi a quel modo l'effetto è quello di far immaginare il rptoagonista mentre riferisce per filo e per segno quello che hanno detto i suoi amici.

Peccato.

Alla prossima

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Gruppo Francesco Nucera

Messaggio#6 » sabato 7 maggio 2022, 22:34

Classifica finale:

1. Figlie della luna di Elisa Belotti -1 Punto
2. Fame siderale di Michael Scattina 1 Punto
3. Il lunatico sosia di Roberto Masini 6 Punti


Accedono alla semifinale: 1. Figlie della luna di Elisa Belotti e Fame siderale di Michael Scattina.

Torna a “La Sfida Horror”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti