LUCE E BUIO (Racconto ritirato dal suo autore)

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 19 settembre 2022 con Francesca Conforti per l'inaugurazione della Decima Era!
Alessandro Dettori
Messaggi: 1

LUCE E BUIO (Racconto ritirato dal suo autore)

Messaggio#1 » lunedì 19 settembre 2022, 22:35

Davanti a me vedo la siepe e poco più là il roseto che piantai in quella lontana primavera, quando aspettavi i gemelli. Ricordo che mi dicevi che non sarebbe mai cresciuto e invece guarda com’è adesso, è il mio orgoglio.
Mi volgo a destra.
Laggiù, al di là della boscaglia una striscia di mare con le crestine bianche, oggi non sarei potuto uscire in barca coi ragazzi. «Troppo pericoloso» avresti detto col tono che conosco bene e allora avrei passato la giornata a leggere, i gemelli alla playstation, tu e le ragazze a cuocervi al sole.
Mi giro a sinistra a vedo la casa, la nostra casa tirata su mattone su mattone mentre tu già cucivi le tendine da mettere alle finestre che ancora non c’erano.
Sopra una trave della tettoia un uccellino si liscia le piume e fissa la tavola con i resti della colazione, la gatta lecca un avanzo di latte ma non lo perde di vista.
Con quattro figli ormai cresciuti i giorni duri sono un ricordo e adesso mi piace passare più tempo in famiglia.
Invece eccomi qui.
Io, insieme a Sergio e con la nostra missione da compiere.
Quante volte lui e io ci siamo fatti coraggio a vicenda? Quante volte ci siamo ripetuti fino alla noia che siamo medici e non soldati? Eravamo sicuri che le Organizzazioni umanitarie fossero al di sopra di tutte le guerre, religiose o per interessi economici, e che nessuno avrebbe osato farci del male.
Non è stato proprio così.
Ci hanno rapiti ieri notte, dopo un giorno intero trascorso a cucire ferite, operare bambini, ridare una speranza di vita a chi ne ha sempre meno. Continuo a chiedermi perché mentre comincio a sentirmi addosso una paura che prima non conoscevo.
Allora apro gli occhi e mi guardo attorno.
Accanto a me, con uno straccio sulla testa là dove è stato colpito, Sergio cerca di sorridermi anche se la paura che siede tra noi adesso è tanta e le gambe legate strette come le braccia cominciano a farmi male.
Richiudo gli occhi e provo a rientrare in quella sorta di sogno di poco fa, quello che mi aveva dato tanto coraggio.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: LUCE E BUIO

Messaggio#2 » lunedì 19 settembre 2022, 22:40

Ciao Alessandro e benvenuto nell'Arena di Minuti Contati! Ho visto che sei già nel gruppo fb, molto bene. Parametri tutti rispettati, buona FRANCI CONFORTI EDITION!

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: LUCE E BUIO

Messaggio#3 » mercoledì 21 settembre 2022, 11:00

Racconto scritto bene che arriva diretto alle emozioni grazie a dettagli visivi e descrizioni forti. La paura in contrasto con la serenità, questo conflitto è stato raccontato bene, soprattutto quando il figlio si sforza di sorridere in una situazione critica
Mi è piaciuto molto, l'ho letto e riletto, complimenti.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: LUCE E BUIO

Messaggio#4 » venerdì 23 settembre 2022, 19:39

Ciao Alessandro e piacere di leggerti, un racconto che inizia in modo poetico ricordando i momenti belli del protagonista, li guarda come fossero trasmessi dagli schermi che osserva muovendo la testa. L'ho trovato carino e struggente, forse un po' troppo raccontato, ma non per questo meno bello. Il tema per me c'è anche se un po' di striscio.
Un buon racconto che non brilla per originalità o stile ma che si legge volentieri.
Alla prossima e buona Edition!

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: LUCE E BUIO

Messaggio#5 » sabato 24 settembre 2022, 18:25

Racconto che in poco spazio mette in gioco un sacco di elementi, forse troppi, non riuscendo forse a dare a tutti il giusto spazio. La situazione di pericolo nel finale ci sta, ma forse è un po’ troppo costruita; e forse il personaggio di Sergio è quasi di troppo.
Il tema non so, più che la quarta parete qua c’è un confine tra illusione (a doppio livello, perché è una felicità passata) e realtà.
Stile discreto, si legge bene; poco mostrato, come ti hanno detto, ma non è necessariamente un male. Alcuni costrutti per me sono evitabile (“mattone su mattone”, per esempio).

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: LUCE E BUIO

Messaggio#6 » domenica 25 settembre 2022, 15:54

Ciao Alessandro e piacere di leggerti.

Purtroppo il racconto presenta diverse problematiche sia dal punto di vista della storia che dello stile. A livello di storia, un vero e proprio plot non c'è: abbiamo un medico di guerra che ricorda la vita normale. Non si capisce bene cosa stia accadendo, né dove si trovi e il fatto che si passi da una dimensione "Onirica" a una reale rende il tutto solo più confuso. A livello di stile, la scelta di usare un racconto "raccontato" dal pov a un altro personaggio funziona decisamente poco, perché quel personaggio non è realmente presente, e il passaggio da "fantasia" a realtà rende tutto solo più straniante, soprattutto per il fatto che tu sembri mettere tutto allo stesso tempo, quindi definire il "qui e ora" risulta davvero complesso.
Peccato.
Alla prossima!

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: LUCE E BUIO

Messaggio#7 » mercoledì 28 settembre 2022, 0:36

Ciao Alessandro,
il tuo è un racconto che colpisce duro, quando arriva il plot twist; il problema è un po' tutto il resto. L'inizio fa presagire che sia successo qualcosa di molto brutto, è il classico stile da "ricordo qualcosa di bello con malinconia perché ho perso qualcosa di importante". Di solito in queste circostanze è perché il personaggio ha perso la famiglia, nel caso specifico qui è lui che è stato rapito. Avrebbe colpito più duro se il racconto fosse partito in modo davvero idilliaco, con una narrazione non al passato ma al presente e lui che vede e interagisce con la sua famiglia felice–da–mulino–bianco, per poi svegliarsi e ritrovarsi nella situazione infernale in cui sta.
Anche "apro gli occhi" arriva decisamente troppo tardi: hai già iniziato da una decina di righe a descrivere il fatto che è stato rapito e sta andando tutto male, al lettore non viene in mente che stia ancora sognando la sua vecchia casa. Insomma, ti sei giocato un po' l'effetto pugno allo stomaco per questi motivi.
Un'altra criticità, anche se minore, è il fatto che nel racconto il protagonista è passivo, cioè osserva le cose che accadono attorno a lui senza fare nulla, ma data la brevità del racconto e il fatto che comunque c'è una situazione molto "viva" non è un problema enorme.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: LUCE E BUIO (Racconto ritirato dal suo autore)

Messaggio#8 » mercoledì 28 settembre 2022, 15:30

Il racconto è stato ritirato dal suo autore, gli autori che devono commentarlo e che eviteranno di farlo non incorrerranno in penalizzazioni.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: LUCE E BUIO (Racconto ritirato dal suo autore)

Messaggio#9 » mercoledì 28 settembre 2022, 17:29

Una narrazione come la tua merita di essere letta e non messa da parte.
E' evidentissimo il coinvolgimento, l'empatia che si prova e diretta e il brivido del pericolo si insinua sotto la pelle del lettore, quando capisce che tutto questo splendido mondo quotidiano, che forse fa un po' il verso a Gozzano e a Fogazzaro sta per essere spazzato via dalla violenza, quella becera, del tutto umana.
Una ottima prova.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: LUCE E BUIO (Racconto ritirato dal suo autore)

Messaggio#10 » venerdì 30 settembre 2022, 1:02

Ciao Alessandro, mi dispiace che tu non abbia potuto continuare.
Il tuo racconto mi è piaciuto e si nota una forte sensibilità. Spero che riuscirai a partecipare di nuovo in futuro.

Torna a “166° Edizione All Time - Franci Conforti Edition - la 1° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti