Vivo nel disordine

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 19 settembre 2022 con Francesca Conforti per l'inaugurazione della Decima Era!
read_only
Messaggi: 171

Vivo nel disordine

Messaggio#1 » lunedì 19 settembre 2022, 23:20

Eccomi, sono nata.
Sono un po' informe, confusa, disordinata.
Esisto da così poco eppure avverto già un opprimente senso di claustrofobia. Sarà che sono stata concepita in un luogo claustrofobico (l'aereo), sarà che mia madre mi avrebbe voluto in un altro contesto, un altro momento. Tutte queste sensazioni le avverto, le sento addosso come un vestito troppo stretto. È tutto così soffocante.
Sono nata e so già che morirò qui, in queste righe. Voi siete lì con le vostre belle tastiere e i vostri screen pieni di pollici, mentre io sono nata in uno smartphone in un volo tra nausee e ritardi.
Voi siete lì pronti a dire che non sono un racconto, che non sono "show don't tell".
E io sono qui a ricordarvi che io morirò a breve con nient'altro che la consapevolezza di esserci stata.

Una vita breve ma intensa vale la pena di esser vissuta? Meglio non nascere?

Resto solo uno dei cento racconti in un anno pieno di parole.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#2 » lunedì 19 settembre 2022, 23:26

Ciao Morena e bentornata nell'Arena! Parametri tutti ok, buona FRANCI CONFORTI EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#3 » mercoledì 21 settembre 2022, 19:41

Vivo nel disordine di read only Tema centrato. L’atmosfera claustrofobica c’è e si sente. La storia è originale perché narrata dal Punto di Vista del racconto stesso, creato in un momento di fretta, su uno smartphone in aereo. Ha una sua vita. La pensa breve ma intensa perché è rimasto incompiuto, prigioniero di una quarta parete sigillata per il suo ulteriore sviluppo. Si vede come una delle centinaia di storie scritte durante l’anno, e lo è. Commuove il Lettore perché allude agli schermi, ai pollici, quindi a suo modo esiste e “vede”. L’allusione alla vita breve ma intensa è straziante. Fa venire voglia al Lettore di andare dalla madre della storia ed esortarla a continuarla.

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#4 » giovedì 22 settembre 2022, 18:12

Vivo nel disordine

Beh, se non è metanarrativa questa… allora devo rileggermi la definizione sul vocabolario.
Ciao Read_only. Con pochi caratteri imbastisci quello che, più che un racconto, sembra essere una provocazione, di quelle che colpiscono nel segno e sono propedeutiche al pensiero.
Ho dovuto rileggerlo un paio di volte per apprezzarne a pieno le sfumature.
Solo un appunto, ma è davvero un’inezia: perché parlare al femminile quando, alla fine, la voce narrante si autodefinisce “un racconto”?
Brillante, piacevolissimo.

Stefano

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#5 » sabato 24 settembre 2022, 8:09

Ciao Morena, felice di rileggere un tuo racconto!
Allora, se non ho capito male il racconto è nato davvero su un aereo, quindi complimenti per aver trasformato una difficoltà in spunto creativo.
Qui abbiamo superato il conflitto autrice/personaggio, siamo direttamente al conflitto autrice/racconto. L'idea è buona e resa bene, forse potevi spendere qualche carattere in più, ma tutto sommato la formula breve non mi dispiace.
Un racconto a cui uno si approccia con leggerezza, vista la particolarità del pdv, per cui la domanda finale arriva bella dura e rimette tutto sotto diversi piani di lettura.
Mi resta solo il dubbio, quando leggo racconti di questo tipo, che siano troppo "collocati" dentro mc e quindi apprezzabili principalmente da chi conosce le dinamiche della sfida (e in questo caso il tema).
Brava, a rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#6 » sabato 24 settembre 2022, 17:06

Ciao Morena!
Secondo racconto metanarrativo e secondo plauso all'idea! Qui addirittura alzi al massimo l'asticella della metanarrazione scrivendo un raccontino di cui è protagonista il racconto stesso che fa addirittura riflessioni esistenziali tirando in ballo autori, lettori e persino i partecipanti a MC!
Come già detto a Leonardo (Pigneri) nel commento al suo racconto, adoro gli esperimenti metanarrativi, per cui ti meriti un elogio per l'intuizione.
Non sarò tra quelli che ti rimprovererà "sei troppo show e non tell", bensì tra quegli altri che nutrono perplessità sul peso specifico di un racconto concepito in questa maniera, all'interno di un contest come Minuti Contati. Non che ci sia nulla di male! Avresti potuto scrivere anche una storia di sole tre righe, però l'intuizione è fine a se stessa, non ha altre implicazioni o finalità. Anche solo un migliaio di caratteri in più avrebbe giovato ad entusiasmarmi in maniera piena.
Non ho altro da aggiungere se non... in bocca al lupo!
Emiliano.

read_only
Messaggi: 171

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#7 » domenica 25 settembre 2022, 8:17

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Morena!
Secondo racconto metanarrativo e secondo plauso all'idea! Qui addirittura alzi al massimo l'asticella della metanarrazione scrivendo un raccontino di cui è protagonista il racconto stesso che fa addirittura riflessioni esistenziali tirando in ballo autori, lettori e persino i partecipanti a MC!
Come già detto a Leonardo (Pigneri) nel commento al suo racconto, adoro gli esperimenti metanarrativi, per cui ti meriti un elogio per l'intuizione.
Non sarò tra quelli che ti rimprovererà "sei troppo show e non tell", bensì tra quegli altri che nutrono perplessità sul peso specifico di un racconto concepito in questa maniera, all'interno di un contest come Minuti Contati. Non che ci sia nulla di male! Avresti potuto scrivere anche una storia di sole tre righe, però l'intuizione è fine a se stessa, non ha altre implicazioni o finalità. Anche solo un migliaio di caratteri in più avrebbe giovato ad entusiasmarmi in maniera piena.
Non ho altro da aggiungere se non... in bocca al lupo!
Emiliano.


Ciao Emiliano,
Grazie mille :) Sul numero di caratteri, il problema è stato che ho scritto tutto da cellulare su note e non avevo la minima idea di quanti caratteri avessi già scritto (erano tante pagine di note!).

read_only
Messaggi: 171

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#8 » domenica 25 settembre 2022, 8:20

GiulianoCannoletta ha scritto:Ciao Morena, felice di rileggere un tuo racconto!
Allora, se non ho capito male il racconto è nato davvero su un aereo, quindi complimenti per aver trasformato una difficoltà in spunto creativo.
Qui abbiamo superato il conflitto autrice/personaggio, siamo direttamente al conflitto autrice/racconto. L'idea è buona e resa bene, forse potevi spendere qualche carattere in più, ma tutto sommato la formula breve non mi dispiace.
Un racconto a cui uno si approccia con leggerezza, vista la particolarità del pdv, per cui la domanda finale arriva bella dura e rimette tutto sotto diversi piani di lettura.
Mi resta solo il dubbio, quando leggo racconti di questo tipo, che siano troppo "collocati" dentro mc e quindi apprezzabili principalmente da chi conosce le dinamiche della sfida (e in questo caso il tema).
Brava, a rileggerci presto!
Giuliano


Ciao Giuliano,
Che piacere ritrovarti! Grazie per l'osservazione. Sul numero di caratteri, come ho spiegato, da cellulare non avevo idea di quanti caratteri avessi utilizzato (pensavo addirittura di aver sforato).
A rileggerci presto :)

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#9 » domenica 25 settembre 2022, 18:28

Ciao Morena,
hai proprio ragione: la creaturina che hai sfornato in volo è piccola e fragile, ma almeno nel mio caso ha saputo far breccia attraverso la quarta parete e riempirmi il cuore di tenerezza. Per certi versi mi ha ricordato una ballata di Guido Cavalcanti o quelle canzoni petrarchesche in cui il poeta, metanarrativamente, conversa con la sua stessa opera, prende atto di tutti i suoi limiti e ciononostante la affida al mondo. Ora non so quanto la tua creaturina riuscirà a farsi strada nel disordine di MC, fatto sta che a me questo cucciolo di racconto ha emozionato, quindi complimenti.

Buona edition,
Francesco

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#10 » giovedì 29 settembre 2022, 1:27

Ciao Morena.
Certo scrivere da cellulare non è facile ma me il tuo racconto è apparso, per usare le tue stesse parole un po' informe. Forse sarebbe stato un ottimo incipit per un grande romanzo. Certo il racconto di un racconto in poche righe sembra geniale ma io non sono riuscito ad apprezzarlo risetto al tema del contest. A rileggerci!

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#11 » giovedì 29 settembre 2022, 14:55

Ciao Morena, felice di ritrovarti qua!
L’idea è davvero buon a e anche l’esecuzione. Purtroppo si avverte la mancanza di più spazio, dovuta nel tuo caso a difficoltà logistiche. Forte l’idea del racconto che si rivolge all’esterno e azzeccato il tono. Niente di contrario a metaracconti focalizzati su MC. Del resto qua siamo.
Purtroppo per la valutazione pesa il carattere troppo embrionale del racconto.
A presto
Davide Mannucci

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#12 » giovedì 29 settembre 2022, 16:19

Vivo nel disordine - Read Only

Ciao Morena, un piacere leggerti.
Ho letto gli altri commenti e le tue risposte sulla problematica dei caratteri utilizzati.
Ovvio che a primo impatto il racconto è carino e originale, ma la prima impressione che si ha è: "un po' pigra, poteva usare tutti i caratteri almeno, erano solo 3000 in fondo."
Poi ho letto la tua problematica col telefono, però come si dice, non esiste una seconda volta per fare una prima buona impressione.
Per il resto, rimane comunque una buona prova perchè al di là del numero dei caratteri non è che manchi chissà che cosa per capire quello che stiamo leggendo, e questo è sicuramente un pregio.
Poi ti ho già letto altre volte e so che puoi fare di meglio.
A rileggerti.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 152

Re: Vivo nel disordine

Messaggio#13 » domenica 2 ottobre 2022, 15:18

Ciao Morena! Che dire, mi sembra uno di quei racconti che scrivi "per partecipare", perché far parte dell'allegra combriccola minuticontatense è meglio che non farne parte, e quindi scrivi sullo smartphone anche da situazioni improponibili. Ti fa onore!
Poche righe di monologo per buttare giù qualcosa che, attraverso la metanarrativa, infrange la quarta parete. L'idea non è delle più originali ma è ben presentata. Al contrario di chi ti suggerisce di usare più caratteri, io ho apprezzato il fatto che tu abbia usato i pochi caratteri che il testo richiedeva e non ti sia allungata fino a usarli tutti senza avere altro da dire.
Come ho detto a Dand, trovo che il monologo interiore sia una scelta facile con un basso margine di profitto, ma la situazione che descrivi nel racconto è.
Nell'insieme non mi sento di dare a questo racconto più di un pollice ni, pur notando che dietro c'è un'autrice ben più capace.

Torna a “166° Edizione All Time - Franci Conforti Edition - la 1° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti