Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 19 settembre 2022 con Francesca Conforti per l'inaugurazione della Decima Era!
Giovanni P
Messaggi: 209

Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#1 » lunedì 19 settembre 2022, 23:36

Kendrak accarezzava la sabbia fissando il mare e il cielo confondersi in un unico colore.La notte era serena,non c'erano nuvole che potessero adombrare la luna piena.Il fuoco divorava le pigne secche, avvampando la sabbia circostante.

— Kedrak, sono io.

Kaor non aveva bisogno di annunciarsi, la sua andatura goffa si faceva sentire da lontano.

— Kedrak ti chiedo scusa, non volevo farti aspettare.

— Sta attendo a non inciampare sul fuoco.

Kaor si inginocchiò al fianco di Kedrak,stando attento a non passare vicino al fuoco.

— Ho avuto un contrattempo...

Kedrak si voltò verso Kaor, ruotando il collo di senza che il resto del corpo si muovesse di un millimetro.

— Kaor, per prima cosa non c'è bisogno che ti scusi, e poi questo incontro lo stiamo facendo per te.

Kaor annuì senza dire una parola.

— Hai fatto le cose che ti ho detto?E sopratutto le hai fatte come te le ho dette?

— Certo— rispose Kaor.

Kedrak aggiunse due rami al fuoco,questi iniziarono a scoppiettare sparando dei piccoli proiettili di fuoco sulla sabbia fredda.

— Quali sono state le tue sensazioni?

— Kedrak, posso garantirti che ho fatto dei passi avanti, le immagini sono più chiare e riesco a ricordare bene i miei sogni.Ma non riesco a padroneggiarli.O mi rendo conto che i sogni sono tali, con la conseguenza che questi poi svaniscono, oppure le immagini si confondono.Sento di essere migliorato, ma per un vero e proprio viaggio ancora non sono pronto.Perché?

Kedrak sorrise senza distogliere lo sguardo dalla luna, come se la risposta la volesse dare a lei.

— Kaor i tuoi progressi sono innegabili, ma sei ancora fermo alla seconda parete, ovvero l'interazione con il sogno. Quando hai superato la prima parete è iniziata la coscienza del sogno.La tua mente ha capito la differenza fra i sogni che stanno nella tua testa e quelli che possono permetterti l'accesso a mondi incorporei, ma reali.Adesso sei in grado di interagire, ma questa nuova realtà parla una lingua che ancora non conosci. Non puoi vivere nel sogno, non ancora, quindi non puoi oltrepassare la terza parete.

Kaor era costernato, malgrado nelle parole di Kedrak non ci fossero toni di rimprovero.

— Non devi avere fretta Kaor, sei giovane.

Questo annuì, Kedrak non lo aveva mai guardato, nemmeno per un attimo.
Nella mente di Kaor si agitavano mille interrogativi, ma uno in modo particolare lo assillava ogni notte.

— Kedrak...

— Dimmi Kaor.

— Esiste qualcosa che va oltre la terza parete, voglio dire la possibilità di vivere il sogno?

Kedrak sorrise

— Esiste la quarta parete, l'universo composto da immagine e anti-immagine.La prima definisce la materia, la seconda delinea le sensazioni.La prima è forma, la seconda energia .La prima divora la seconda, la seconda compone le cellule della prima una volta divorata.

Kaor non capiva, Kedrak lo prese per mano, conducendo la sua mente dove i colori e le forme si mescolano al fuoco che permette alle stelle di sprigionare la loro forza, mentre i loro corpi rimasero sulla spiaggia, e il fuoco riduceva le pigne in cenere.
Ultima modifica di Giovanni P il lunedì 19 settembre 2022, 23:55, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#2 » lunedì 19 settembre 2022, 23:40

Ciao Giovanni! Occhio che mi risultano 94 caratteri in più del limite e quindi, al momento, saresti in malus minimo. Hai tempo fino a chiusura per sistemare ed evitare il malus. In ogni caso: buona FRANCI CONFORTI EDITION!

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#3 » lunedì 19 settembre 2022, 23:41

Buona sera, li sistemo subito. Grazie mille Antico.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#4 » mercoledì 21 settembre 2022, 20:02

Sabbia fuoco barriere di Giovanni Pratesi Tema centrato. Il contesto, in apparenza fantascientifico, in realtà rimanda allo sciamanesimo. L’atmosfera marina è ben resa, al Lettore sembra di essere lì, a vedere la luna piena, il mare e il cielo della stessa tinta scura e di sentire la sabbia fredda oltre che il crepitio del fuoco alimentato dalle pigne. I dialoghi sono altrettanto ben congegnati e si sente l’eco di Castaneda sulla possibilità di oltrepassare certe pareti per arrivare ad altri mondi attraverso il Sogno, con l’unico limite della quarta, inaccessibile perché si autorinnova.
Attenzione, ti riporto la frase corretta:
Kedrak si voltò verso Kaor ruotando il collo senza che il resto del corpo si muovesse di un millimetro
Attenzione anche alle spaziature fra le frasi, questo in vista di un invio a una casa editrice o a una rivista.

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#5 » giovedì 22 settembre 2022, 18:29

Sabbia Fuoco Barriere

Ciao Giovanni.
I problemi con spaziature e affini te li hanno già fatti notare.
Quel che mi ha davvero intrigato di questo racconto è la reinterpretazione del concetto di “quarta parete”: la cosa è lecita e ci sta tutta, nessuno ci vieta di sfruttare i vari significati delle parole, anche rifiutandone l’uso comune.
La storia l’ho trovata, onestamente, un po’ troppo “new age” (noi vecchi non troviamo definizioni migliori) per i miei gusti ma c’é del potenziale.
Seguirò con interesse i tuoi prossimi lavori.

Stefano

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#6 » sabato 24 settembre 2022, 8:26

alexandra.fischer ha scritto:Sabbia fuoco barriere di Giovanni Pratesi Tema centrato. Il contesto, in apparenza fantascientifico, in realtà rimanda allo sciamanesimo. L’atmosfera marina è ben resa, al Lettore sembra di essere lì, a vedere la luna piena, il mare e il cielo della stessa tinta scura e di sentire la sabbia fredda oltre che il crepitio del fuoco alimentato dalle pigne. I dialoghi sono altrettanto ben congegnati e si sente l’eco di Castaneda sulla possibilità di oltrepassare certe pareti per arrivare ad altri mondi attraverso il Sogno, con l’unico limite della quarta, inaccessibile perché si autorinnova.
Attenzione, ti riporto la frase corretta:
Kedrak si voltò verso Kaor ruotando il collo senza che il resto del corpo si muovesse di un millimetro
Attenzione anche alle spaziature fra le frasi, questo in vista di un invio a una casa editrice o a una rivista.



Buongiorno Alexandra

ti ringrazio per il commento e per i suggerimenti che sono utilissimi.
Sulle spaziature purtroppo non ero al pc quando stavo scrivendo, ma al telefono e non le ho viste bene.

Grazie ancora e in bocca al lupo per la gara.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#7 » sabato 24 settembre 2022, 8:30

kruaxi ha scritto:Sabbia Fuoco Barriere

Ciao Giovanni.
I problemi con spaziature e affini te li hanno già fatti notare.
Quel che mi ha davvero intrigato di questo racconto è la reinterpretazione del concetto di “quarta parete”: la cosa è lecita e ci sta tutta, nessuno ci vieta di sfruttare i vari significati delle parole, anche rifiutandone l’uso comune.
La storia l’ho trovata, onestamente, un po’ troppo “new age” (noi vecchi non troviamo definizioni migliori) per i miei gusti ma c’é del potenziale.
Seguirò con interesse i tuoi prossimi lavori.

Stefano



Buongiorno Kruaxi,

mi fa piacere che il racconto, in quanche maniera, sia stato interessante. Sul disocrso "new age" sarà il troppo Lovecraft che sto leggendo ultimamente, la testa ha fatto tutto il resto, anche perchè "la quarta parete" come tema non era semplice diciamocelo.
Per quanto riguarda la spaziatura non era al pc quando stavo scrivendo, ma al cellulare, domando scusa.

In bocca al lupo per la gara e grazie per il commento e i suggerimenti.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1031
Contatta:

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#8 » sabato 24 settembre 2022, 17:49

Ciao Giovanni! Bentrovato!
Dunque: ci sarebbe tantissimo da dire, ma provo a sintetizzare.
Punto primo: i miei apprezzamenti per aver interpretato il tema in un modo letteral/magico/fantasy. Confesso che avevo pensato anch'io di fare una cosa simile ma l'ho escluso per paura di risultare banale. L'elemento fantasy è molto carino, come anche la meccanica dell'addestramento verso la quarta parete.
Punto secondo: la storia in sé è un po' semplicistica. C'è il rapporto tra un maestro e il suo discepolo e c'è un percorso di addestramento, costellato di discussioni, sofismi e dialoghi. Qualcosa di più si poteva fare. Ad esempio potevi MOSTRARE le difficoltà del discepolo nell'attraversare i piani onirici per raggiungere livelli superiori, creando così anche tensione narrativa da sciogliere con un buon finale.
Punto terzo: ci sono evidenti problemi di editing, al netto del disagio di scrivere un racconto dal telefono. Io l'ho fatto una sola volta e non lo farò mai più. Ma il punto è come vengono costruite le frasi, come vengono gestiti i dialoghi e la scansione della scena. Attenzione: non voglio fare in alcun modo l'accademico (anche perché non lo sono...) però, a mio modesto parere, devi lavorare un po' sulla tecnica, e, per fortuna, Minuti Contati è un'ottima palestra!
Piccolo esempio: l'incipit.

"Kendrak accarezzava la sabbia fredda fissando il mare e il cielo confondersi in un unico colore.La notte era serena,non c'erano nuvole che potessero adombrare la luna piena.Il fuoco divorava le pigne secche, avvampando la sabbia circostante."
Mi permetto di riformularlo:

"La notte era serena. La luna piena sfolgorava in un cielo privo di nuvole. Kendrak accarezzava la sabbia in riva a un mare placido. Aveva acceso un fuoco - in cui crepitavano pigne secche - che spargeva bagliori danzanti tutt'intorno."

E un dialogo:

"Kedrak, posso garantirti che ho fatto dei passi avanti, le immagini sono più chiare e riesco a ricordare bene i miei sogni.Ma non riesco a padroneggiarli.O mi rendo conto che i sogni sono tali, con la conseguenza che questi poi svaniscono, oppure le immagini si confondono.Sento di essere migliorato, ma per un vero e proprio viaggio ancora non sono pronto.Perché?"

"Kedrak, ti garantisco che sono migliorato. Le immagini sono più nitide. Riesco a ricordare i sogni, adesso, ma non riesco a padroneggiarli. Mi rendo conto che alla fine i sogni svaniscono, ma ho fatto passi avanti anche se non sono pronto per un viaggio vero e proprio."

Nel complesso, storia carina e interessante, ma migliorabile con l'innesto di una maggiore tensione narrativa e una buona revisione generale.

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#9 » domenica 25 settembre 2022, 16:48

Ciao Giovanni, piacere di averti letto!
Un racconto piacevole, che forse potresti ripulire un poco a livello stilistico. Originale l'interpretazione del tema, che accende l'interesse del lettore ed è il punto di forza del testo.
Al tuo posto avrei scelto due nomi meno simili, in prima lettura mi sono confuso un paio di volte tra Kedrak e Kaor :)
Rispetto ai dialoghi (che sono un nodo centrale del tuo racconto), credo che iniziare così spesso citando il nome dell'interlocutore renda troppo pesante la scena (si chiamano per nome almeno tre volte ciascuno in poche battute).
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#10 » domenica 25 settembre 2022, 18:47

Ciao Giovanni,
piacere di leggerti. Al netto di alcune di ingenuità di impostazione del testo, come la gestione dei dialoghi, noto un abbozzo di storia fantascientifica a tema, con due personaggi che la portano avanti, frase dopo frase. La resa non è ottimale, e a un certo punto per fornire le coordinate della risoluzione vedo che ricorri a un brutto infodump/spiegone.
In linea di massima, cerco sempre di valutare queste scelte in maniera duttile: a volte può davvero essere l'unico modo per farcele stare. In questo caso, secondo me si tratta proprio di farsi le ossa e affilare le unghie storia dopo storia.
In bocca al lupo per le prossime che scriverai!

Buona edition
Francesco

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#11 » giovedì 29 settembre 2022, 1:37

Ciao Giovanni.
Il tema è centrato così pure apprezzo la trama.
La storia è certo quella del maestro e dell'allievo con le solite implicazioni tra docente e discente ma io non ho capito molto sul percorso in due direzioni dei sogni. soprattutto ci sono errori nella costruzione delle frasi e refusi( ma quelli appartengono prima o pii a tutti noi di MC!).
A rileggerci!

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#12 » giovedì 29 settembre 2022, 15:16

Ciao Giovanni, piacere di leggerti!
Allora, ci sono ancora delle cose da aggiustare in quanto a stile e non mi ripeto perché è stato esauriente Emiliano nel suo commento.
Al di là della valutazione finale voglio dirti che trovo l’idea carina e meritevole di spazi più ampi. Ti consiglio il Laboratorio dove puoi scrivere senza limiti e magari, con i giusti consigli, puoi tirar fuori il grosso potenziale che ha questo racconto. Insisti perché sei sulla strada giusta per divertirti con le parole.
A presto!
Davide Mannucci

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#13 » giovedì 29 settembre 2022, 16:20

Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni Pratesi

Ciao Giovanni, un piacere leggerti.
Parto con la cosa che già ti hanno fatto notare: spaziature e roba varia... Si fa fatica a leggere un racconto così, sono sincero. Ho letto le tue problematiche e nulla da dire, ma noi qui dobbiamo leggere, e se leggere non è piacevole... Per cui perdonami, ma su questo non riesco a transigere.
Per il resto la storia non è male, e si vede che stai facendo sforzi per migliorare la tua tecnica, questo ti fa onore.
Un ulteriore piccolo consiglio: quando hai due o più personaggi in scena, cerca di differenziare drasticamente i loro nomi, altrimenti uno arriva alla fine e non ancora capisce chi è Kendrak e Kaor (troppo simili tra loro).
Diciamo che se li chiami Ugo e Alessandro il distacco è netto e non ci sono fraintendimenti.
Buona prova, a rileggerti.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 152

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#14 » domenica 2 ottobre 2022, 15:53

Ciao Giovanni e bentrovato. Ti hanno già detto tutto su spaziature, refusi e ingenuità stilistiche, tra cui rientrano i nomi dei personaggi così simili tra loro. Ti faccio notare anche le ripetizioni: in tremila caratteri hai scritto sette volte fuoco.
A livello tecnico migliorerai senz'altro. Parliamo dell'idea: sei l'unico ad aver dato un'interpretazione originale al tema e di questo te ne va dato atto. Forse un dialogo non è il modo ideale per costruire un racconto breve. Lo "show, don't tell" che tanto ci ripetiamo a vicenda riguarda anche questo. Avresti potuto trovare un modo più coinvolgente per portare il tuo tema in un racconto che non solamente due personaggi che ne parlano.
Il mio suggerimento è di bandire l'orgoglio, grande nemico di scrittori e scrittrici, e fare tesoro di tutti i consigli che ti sono stati dati. Dal prossimo racconto andrà sicuramente meglio.
Per questo pezzo mi sento di assegnarti un pollice ni ma con grandi speranze per il futuro.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#15 » domenica 2 ottobre 2022, 19:09

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Giovanni! Bentrovato!
Dunque: ci sarebbe tantissimo da dire, ma provo a sintetizzare.
Punto primo: i miei apprezzamenti per aver interpretato il tema in un modo letteral/magico/fantasy. Confesso che avevo pensato anch'io di fare una cosa simile ma l'ho escluso per paura di risultare banale. L'elemento fantasy è molto carino, come anche la meccanica dell'addestramento verso la quarta parete.
Punto secondo: la storia in sé è un po' semplicistica. C'è il rapporto tra un maestro e il suo discepolo e c'è un percorso di addestramento, costellato di discussioni, sofismi e dialoghi. Qualcosa di più si poteva fare. Ad esempio potevi MOSTRARE le difficoltà del discepolo nell'attraversare i piani onirici per raggiungere livelli superiori, creando così anche tensione narrativa da sciogliere con un buon finale.
Punto terzo: ci sono evidenti problemi di editing, al netto del disagio di scrivere un racconto dal telefono. Io l'ho fatto una sola volta e non lo farò mai più. Ma il punto è come vengono costruite le frasi, come vengono gestiti i dialoghi e la scansione della scena. Attenzione: non voglio fare in alcun modo l'accademico (anche perché non lo sono...) però, a mio modesto parere, devi lavorare un po' sulla tecnica, e, per fortuna, Minuti Contati è un'ottima palestra!
Piccolo esempio: l'incipit.

"Kendrak accarezzava la sabbia fredda fissando il mare e il cielo confondersi in un unico colore.La notte era serena,non c'erano nuvole che potessero adombrare la luna piena.Il fuoco divorava le pigne secche, avvampando la sabbia circostante."
Mi permetto di riformularlo:

"La notte era serena. La luna piena sfolgorava in un cielo privo di nuvole. Kendrak accarezzava la sabbia in riva a un mare placido. Aveva acceso un fuoco - in cui crepitavano pigne secche - che spargeva bagliori danzanti tutt'intorno."

E un dialogo:

"Kedrak, posso garantirti che ho fatto dei passi avanti, le immagini sono più chiare e riesco a ricordare bene i miei sogni.Ma non riesco a padroneggiarli.O mi rendo conto che i sogni sono tali, con la conseguenza che questi poi svaniscono, oppure le immagini si confondono.Sento di essere migliorato, ma per un vero e proprio viaggio ancora non sono pronto.Perché?"

"Kedrak, ti garantisco che sono migliorato. Le immagini sono più nitide. Riesco a ricordare i sogni, adesso, ma non riesco a padroneggiarli. Mi rendo conto che alla fine i sogni svaniscono, ma ho fatto passi avanti anche se non sono pronto per un viaggio vero e proprio."

Nel complesso, storia carina e interessante, ma migliorabile con l'innesto di una maggiore tensione narrativa e una buona revisione generale.

In bocca al lupo!
Emiliano.


Ciao Emiliano grazie per aver letto il mio racconto è per i consigli che mi hai dato, anche se non sono d'accordo con te al cento per cento.
Il racconto non è un fantasy, ma un fantastico, gnomi, fatine e draghi non sono nelle mie corde.
"La luna sfolgorava" mi pare esagerato, serve solo a forzare l'immaginazione del lettore.
Detto ciò ti ringrazio per i suggerimenti sui dialoghi.

A presto in bocca al lupo per la gara.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#16 » domenica 2 ottobre 2022, 19:11

Mario Mazzafoglie ha scritto:Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni Pratesi

Ciao Giovanni, un piacere leggerti.
Parto con la cosa che già ti hanno fatto notare: spaziature e roba varia... Si fa fatica a leggere un racconto così, sono sincero. Ho letto le tue problematiche e nulla da dire, ma noi qui dobbiamo leggere, e se leggere non è piacevole... Per cui perdonami, ma su questo non riesco a transigere.
Per il resto la storia non è male, e si vede che stai facendo sforzi per migliorare la tua tecnica, questo ti fa onore.
Un ulteriore piccolo consiglio: quando hai due o più personaggi in scena, cerca di differenziare drasticamente i loro nomi, altrimenti uno arriva alla fine e non ancora capisce chi è Kendrak e Kaor (troppo simili tra loro).
Diciamo che se li chiami Ugo e Alessandro il distacco è netto e non ci sono fraintendimenti.
Buona prova, a rileggerti.


Buona sera Mario, si chiedo scusa a tutti, ho scritto il racconto al cellulare, non li avevo notati.
Grazie mille per i consigli, in bocca al lupo per la gara.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#17 » domenica 2 ottobre 2022, 19:12

Davide_Mannucci ha scritto:Ciao Giovanni, piacere di leggerti!
Allora, ci sono ancora delle cose da aggiustare in quanto a stile e non mi ripeto perché è stato esauriente Emiliano nel suo commento.
Al di là della valutazione finale voglio dirti che trovo l’idea carina e meritevole di spazi più ampi. Ti consiglio il Laboratorio dove puoi scrivere senza limiti e magari, con i giusti consigli, puoi tirar fuori il grosso potenziale che ha questo racconto. Insisti perché sei sulla strada giusta per divertirti con le parole.
A presto!


Buona sera Davide,

Grazie mille per i consigli, buona fortuna per la gara.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#18 » domenica 2 ottobre 2022, 19:19

L'inquisitore ha scritto:Ciao Giovanni e bentrovato. Ti hanno già detto tutto su spaziature, refusi e ingenuità stilistiche, tra cui rientrano i nomi dei personaggi così simili tra loro. Ti faccio notare anche le ripetizioni: in tremila caratteri hai scritto sette volte fuoco.
A livello tecnico migliorerai senz'altro. Parliamo dell'idea: sei l'unico ad aver dato un'interpretazione originale al tema e di questo te ne va dato atto. Forse un dialogo non è il modo ideale per costruire un racconto breve. Lo "show, don't tell" che tanto ci ripetiamo a vicenda riguarda anche questo. Avresti potuto trovare un modo più coinvolgente per portare il tuo tema in un racconto che non solamente due personaggi che ne parlano.
Il mio suggerimento è di bandire l'orgoglio, grande nemico di scrittori e scrittrici, e fare tesoro di tutti i consigli che ti sono stati dati. Dal prossimo racconto andrà sicuramente meglio.
Per questo pezzo mi sento di assegnarti un pollice ni ma con grandi speranze per il futuro.


Ciao inquisitore,

Intanto grazie per aver commentato il mio racconto, purtroppo ancora non mi sono abituato all'idea di dover scrivere una storia con un tema a sorpresa e poco tempo per farlo, ma ce la metterò tutta per riuscirci.
Purtroppo l'idea è stata "castrata" dai caratteri, non riuscivo a centrare i 3000 e quindi ho tolto pezzi su pezzi fino a dover ridurre il tutto ad un dialogo.
Non sono succube del mio orgoglio per quanto riguarda la scrittura, anzi.
Per prima cosa quando si scrive lo si fa per gli altri, se lo si fa solo per sé stessi è inutile iscriversi a delle gare, e poi è bello ricevere consigli.

Grazie mille ancora.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 152

Re: Sabbia Fuoco Barriere - Giovanni P.

Messaggio#19 » domenica 2 ottobre 2022, 19:59

Ottimo atteggiamento, Giovanni! Sono certo che ti porterà lontano qui su MC

Torna a “166° Edizione All Time - Franci Conforti Edition - la 1° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti