Spin off

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 19 settembre 2022 con Francesca Conforti per l'inaugurazione della Decima Era!
Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Spin off

Messaggio#1 » martedì 20 settembre 2022, 0:05

Maru girò la sedia a rotelle e diede le spalle all’amica. «Perché non capisci!»
Tes la raggiunse. «Cosa?»
Era certa che avesse fatto spallucce. Aprì la porta. «È inutile: non vedi oltre il tuo naso.» Indicò il cielo e alzò il tono di voce. «Questa è una pazza, e saremo noi a subirne le conseguenze!»
Spallucce Tes, le stava facendo davvero. Arrotolò i capelli e li fermò con una matita. «Questa: chi?»
Maruska avrebbe urlato se fosse servito a qualcosa, invece cercò un tono calmo. «Ti sembra normale quello che vi è accaduto ultimamente?»
Lei non rispose, prese una sedia dalla parete del corridoio e gliela posizionò accanto. «Beh, no. Ma…»
«Ma che? Quante volte hanno sparato a Misha? Gli hanno rotto le gambe, aperto il torace, lo hanno dissanguato!» Ora stava urlando, ma ormai non avrebbe potuto smettere nemmeno volendo. «Sono abbastanza certa che abbia mangiato il fegato di un morto! Lo capisci che non è normale? Che siamo in mano a una pazza!»
Tes si sedette, la guardava con quegli occhioni da cerbiatta e sorrideva in modo accondiscendente. «C’è stata una rivolta, è caduto il governo, sono successe un sacco di cose. Sì, Misha ha sofferto ma…» Scosse la testa. «Cos’è ‘sta storia del fegato morto?»
Maru svuotò i polmoni e prese un nuovo respiro. «No, no, non provarci!» Guardò ancora il soffitto. «Non è il mio pov questo! Non può esserlo!»
Le mani di Tes sulle spalle la fecero sobbalzare. «Di che pov parli? Ti sei messa a fare i tiktok?»
«Ma che tiktok.» Ancora un’occhiata al soffitto, poi tornò sull’amica. «Mi andava bene essere una comprimaria, mai avute manie di protagonismo!» Le bruciavano gli occhi, sarebbe scoppiata a piangere da un momento all’altro e Tes l’avrebbe presa per pazza. Tirò su col naso e si guardò le ginocchia. «Vorrei sapere chi cacchio le ha messo in testa ‘ste cavolate degli spin off. Che poi i suoi protagonisti soffrono sempre come cani.»
«Senti Maru, ora chiamo tua madre.» Si alzò e le fiorò il mento con una carezza. «Magari ti viene a prendere, mi sembri stanca.»
Ci mancava solo sua madre. Alzò lo sguardo davanti a sé, su un vecchio poster di Akira. «Non è che potete dare una sbirciata all’ultima pagina? Così tanto per non morire d’ansia.»
Tes sfilò il cellulare dalla tasca. «Maru, per favore, così mi spaventi… Vuoi che chiami il tuo ragazzo?»
«No.» Batté il pugno sul bracciolo. Ora sapeva cosa fare, o almeno lo sperava. «Me ne vado.» Spinse sulle ginocchia dell’amica e fece scivolare la sedia verso la porta. «E in teoria l’attenzione dovrebbe rimanere su di te. C’è il tuo nome su quella cacchio di saga, non il mio.»
Scese la rampa tanto in fretta che le ondeggiarono i capelli e si ritrovò in strada. Non aveva senso spaventare ancora Tes, e comunque non c’era proprio nulla che potesse fare per aiutarla.
Chiuse gli occhi e prese fiato, aspettando la dissolvenza e l’oblio.
Riaprì gli occhi, un’orda di Esterni, armati fino ai denti, aveva occupato la piazza poco più avanti e si stava riversando nella sua strada.
«Vaffanculo, Polly Russell!»



Polly

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Spin off

Messaggio#2 » martedì 20 settembre 2022, 0:12

Ciao Polly e bentornata nell'Arena! Tutto ok con i parametri, divertiti in questa FRANCI CONFORTI EDITION!

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Spin off

Messaggio#3 » martedì 20 settembre 2022, 6:32

Ciao, Polly. Anche tu, come me, e probabilmente come altri (questo è solo il secondo racconto che leggo), sei andata per l’interpretazione del tema inteso nella locuzione “rottura della quarta parete”. L’hai fatto con una bella dose di auto-ironia visto che lo immagini nel contesto di un eventuale spinoff del tuo romanzo fantasy pubblicato per Delos Digital. Carino, mi ha fatto sorridere. D’altro canto, però, temo che il racconto possa lasciare poco o niente a chi, sfortunatamente, non ne conosce il contesto. Forse è un rischio che si poteva evitare.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Spin off

Messaggio#4 » mercoledì 21 settembre 2022, 18:25

Ciao! Grazie, intanto. Poi che dirti? Mi sono divertita un sacco a scriverlo e ho dato un po’ di luce a in persona che non avevo approfondito quanto avrei voluto, quindi per me è già una mezza vittoria. Ci sta che chi non ha letto Tessaglia non sappia che pesci prendere, ma lo avevo messo in conto. Alla prossima!
Polly

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 194

Re: Spin off

Messaggio#5 » mercoledì 21 settembre 2022, 18:41

Ciao Polly,
Piacere di leggere e commentare il tuo racconto.
Tema centrato in pieno con grande autoironia. Stile chiaro e pulito. Mi ha divertito molto ritrovare i personaggi di Tessaglia, anche se, nell’economia del racconto, questo ha portato a una carenza informativa nei confronti di chi non ha letto il libro, che se stata costretta a riempire con questo piccolo infodump, che, a mio parere poteva essere tranquillamente eliminato:
«C’è stata una rivolta, è caduto il governo, sono successe un sacco di cose.»

In ogni caso, niente di grave soprattutto considerato il limite di caratteri e il poco tempo che avevi a disposizione dopo il turno.
In ogni caso un’ottima prova.
Alla prossima e buona edition

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 427

Re: Spin off

Messaggio#6 » sabato 24 settembre 2022, 11:20

Spin off, di Polly Russell,
Uno sviluppo abbastanza comune quello dei personaggi che parlano della loro autrice, e purtroppo non avendo letto il libro, non sono riuscito a godermi appieno il pezzo.
Lo stile è impeccabile, il tema c'è, ma non sono riuscito a farmi coinvolgere più di tanto.
Mi sono piaciuti molto i dialoghi però, reali e ben scritti

Dario17
Messaggi: 417

Re: Spin off

Messaggio#7 » sabato 24 settembre 2022, 19:07

Il pezzo è scritto bene a livello stilistico, c'è competenza, ma per tutto il tempo ho avuto la sensazione di stare a sentire due che parlano degli affari loro al bar e che io, da perfetto sconosciuto, sono nella posizione di non poter capire nessuno degli argomenti del discorso.
"quello che vi è accaduto ultimamente"
"quante volte hanno sparato a Misha"
con il "non è il mio pov questo" si è aperto qualche spiraglio nel cervello.
Con l'orda di Esterni sono ripiombato nella confusione.
Il commento di Tivoli mi ha chiarito tutto, ma già avevo letto e riletto il pezzo.
Il tema di quarta parete è rispettato da manuale, però non conoscendo nessuno dei protagonisti in campo e che fanno parte di una storia che non ho mai letto, ti lascia quell'amarognolo dentro, come quando gli amici parlano per 1 ora di un film che non hai mai visto nè sentito parlare.
Non il massimo per un contest "one-shot" .

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Spin off

Messaggio#8 » sabato 24 settembre 2022, 23:26

Tranquillo Dario, ho la soluzione, e non ti sentirai più un pesce fuor d’acqua: puoi leggere i libri! XD
Ovviamente scherzo (non tanto), avevo messo in conto che sarebbe stato difficile da capire per chi non ha letto i libri. O peggio, perché capire si capisce anche, ma ti lascia del tutto freddino, come hai detto bene tu, ti fa sentire il terzo in un discorso a due.
Però mi sono divertita, e con il temporale che avevo, divertirmi è stata l’unica cosa possibile. :)
Polly

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Spin off

Messaggio#9 » sabato 24 settembre 2022, 23:28

Michael Dag ha scritto:Spin off, di Polly Russell,
Uno sviluppo abbastanza comune quello dei personaggi che parlano della loro autrice, e purtroppo non avendo letto il libro, non sono riuscito a godermi appieno il pezzo.
Lo stile è impeccabile, il tema c'è, ma non sono riuscito a farmi coinvolgere più di tanto.
Mi sono piaciuti molto i dialoghi però, reali e ben scritti

Come ho già scritto, sapevo già dove avrei “toppato”, però sono contenta che tu abbia apprezzato lo stile è i dialoghi.
Polly

Dario17
Messaggi: 417

Re: Spin off

Messaggio#10 » domenica 25 settembre 2022, 8:38

Polly Russell ha scritto:Tranquillo Dario, ho la soluzione, e non ti sentirai più un pesce fuor d’acqua: puoi leggere i libri! XD


Per ragioni di spazio sto per mettere piede nel mondo della lettura digitale. E tu sei in lista d'attesa da un bel po'! Contaci!

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 317

Re: Spin off

Messaggio#11 » domenica 25 settembre 2022, 16:25

Salve, Polly! Non ti conoscevo. Ho letto il racconto con curiosità una prima volta, poi con un blocchetto accanto. Maru, Tes, Maruska, Misha, Akira. Sono due o sono tanti/e.
Già Spin off mi aveva messo in crisi, poi tiktok ha fatto il resto. Scusa. Mi dispiace, ma non ci ho capito niente.
Mi sono rimasti solo gli occhi di cerbiatta.
Dov’era la quarta parete?
Dai commenti degli altri ho capito che mi manca parecchio.
Mio figlio mi ha spiegato che ci sono dei tuoi personaggi che si agitano contro di te.
Dovrò rivedere qualcosa. Pazienza!
A ben rileggerti!
Giancarlo

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Spin off

Messaggio#12 » martedì 27 settembre 2022, 22:09

Ciao Polly,
Devo dire che alla prima lettura non ci avevo capito nulla (forse anche perché è avvenuta alle 2 di notte ), ma leggendo i commenti degli altri e soprattutto avendo capito cosa sia la quarta parete, ho rivisto tutto sotto un’altra luce. Non ho letto i tuoi libri, quindi continuo a essere spiazzato, ma riconosco che hai strutturato bene un esempio di rottura della quarta parete usando i tuoi personaggi e te stessa. Come hanno detto altri prima di me: bello ma poco fruibile.

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 352
Contatta:

Re: Spin off

Messaggio#13 » martedì 27 settembre 2022, 22:56

Ciao Polly, piacere di leggerti.

Superare le prime righe è stato molto ostico. Partire mettendo in scena una sedia a rotelle non è stata una scelta felice, perché solo il fatto che sparisse nelle righe successive mi ha fatto comprendere che fosse 'da ufficio' e non 'per disabili'. Anche capire chi delle due protagoniste facesse spallucce non è stato facile, e il dubbio permane. Credo però che su questo dettaglio ci sia stata troppa enfasi visto quanto conta per l'economia del racconto.
L'idea fondante la metti in campo con quella occhiata al soffitto e la terminologia da scrittore (il pov!) che è un po' troppo trasparente per un target di aspiranti scrittori come in questo contest, per cui quel che segue mi sembra un po' ripetitivo rispetto alla frase che svela il contesto.
Sorpresa ad effetto l'ultima frase, questa pienamente riuscita perché ci catapulti improvvisamente in un contesto 'reale', lasciando intendere che non si tratta di un semplice racconto estemporaneo ma di un vero spin-off tratto da una delle tue pubblicazioni.
Tirando le somme un buon testo che strappa un sorriso finale.

Alla prossima.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Avatar utente
Nicoletta.Bussacchetti
Messaggi: 29

Re: Spin off

Messaggio#14 » martedì 27 settembre 2022, 23:11

Ciao :)
Abbiamo interpretato il tema in modo molto simile, personaggi di libri che sanno di essere tali e si lamentano dei propri autori. Certamente i tanti nomi confondono, ma il racconto è scritto bene e i dialoghi si fanno apprezzare. Anche io ho avuto difficoltà ad iniziare, lo "spallucce" mi ha un po' buttato fuori perchè non capivo a chi fosse riferito. Anche tu hai inserito degli "inside jokes" per la comunità di scrittori, immagino che scopriremo solo alla fine se sarà stata una scelta azzeccata o meno. Tema centrato ma, come ti hanno già fatto notare, lascia un po' poco a chi non conosce il contesto, se non un sorriso per l'autoironia

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Spin off

Messaggio#15 » mercoledì 28 settembre 2022, 0:41

gcdaddabbo ha scritto:Salve, Polly! Non ti conoscevo. Ho letto il racconto con curiosità una prima volta, poi con un blocchetto accanto. Maru, Tes, Maruska, Misha, Akira. Sono due o sono tanti/e.
Già Spin off mi aveva messo in crisi, poi tiktok ha fatto il resto. Scusa. Mi dispiace, ma non ci ho capito niente.
Mi sono rimasti solo gli occhi di cerbiatta.
Dov’era la quarta parete?
Dai commenti degli altri ho capito che mi manca parecchio.
Mio figlio mi ha spiegato che ci sono dei tuoi personaggi che si agitano contro di te.
Dovrò rivedere qualcosa. Pazienza!
A ben rileggerti!
Giancarlo


Ciao. che dirti? Mi spiace che non ti sia arrivato, ovviamente al netto del non conoscere il word building. Per tiktok ci sta, capisco che rimanga ostico, ho una figlia adolescente o lo sarebbe anche per me, ma spin off è un termine che in narrativa, fumettistica e filmografia si usa da trent’anni, non credo nemmeno ci sia una parola italiana (una sola parola, non un concetto) che lo traduca.
Akira non è un un personaggio, è un poster di Akira, che sarebbe come dire “guarda un quadro di Picasso” o “guarda una foto di Toscani”. Ci sono solo due personaggi in scena.
So bene che non avrei avuto posto alti in classifica, non ho scritto una cosa fruibile a tutti, ma mi divertiva e ho preferito sorridere che giocare per la vetta. Però mi sembra davvero strano che tu non abbia visto la quarta parete. Il personaggio che parla con il lettore o con l’autore è l’esempio più vecchio e classico di questo mondo della rottura della quarta.
Grazie di aver letto e commentato, magari alla prossima riuscirò a convincerti.
Ultima modifica di Polly Russell il mercoledì 28 settembre 2022, 0:58, modificato 1 volta in totale.
Polly

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Spin off

Messaggio#16 » mercoledì 28 settembre 2022, 0:47

Pietro D'Addabbo ha scritto:Ciao Polly, piacere di leggerti.

Superare le prime righe è stato molto ostico. Partire mettendo in scena una sedia a rotelle non è stata una scelta felice, perché solo il fatto che sparisse nelle righe successive mi ha fatto comprendere che fosse 'da ufficio' e non 'per disabili'. Anche capire chi delle due protagoniste facesse spallucce non è stato facile, e il dubbio permane. Credo però che su questo dettaglio ci sia stata troppa enfasi visto quanto conta per l'economia del racconto.
L'idea fondante la metti in campo con quella occhiata al soffitto e la terminologia da scrittore (il pov!) che è un po' troppo trasparente per un target di aspiranti scrittori come in questo contest, per cui quel che segue mi sembra un po' ripetitivo rispetto alla frase che svela il contesto.
Sorpresa ad effetto l'ultima frase, questa pienamente riuscita perché ci catapulti improvvisamente in un contesto 'reale', lasciando intendere che non si tratta di un semplice racconto estemporaneo ma di un vero spin-off tratto da una delle tue pubblicazioni.
Tirando le somme un buon testo che strappa un sorriso finale.

Alla prossima.

Ciao! Non capisco in che passaggio la sedia a rotelle diventi una sedia da ufficio, mi farebbe comodo se me lo facessi notare.
Ho usato “pov” e non punto di vista o pdv perché sono due adolescenti (ma è chiaro che questa è un info che può avere solo chi conosce i personaggi) e i tiktok da adolescenti sono pieno di frasi che iniziano per “pov:” e poi continuano con il concetto che volevano esprimere. Quindi qui, avrebbe avuto una doppia valenza.
ma siamo sempre nella sfera del mio personale autocompiacimento XD! So bene che non era fruibile da chi non ha letto i libri.
Grazie del commento.
Polly

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 352
Contatta:

Re: Spin off

Messaggio#17 » mercoledì 28 settembre 2022, 1:10

Polly Russell ha scritto:Non capisco in che passaggio la sedia a rotelle diventi una sedia da ufficio, mi farebbe comodo se me lo facessi notare.


Allora, il mio dubbio era/è fra questa, per chi non può camminare:
https://www.queralto.com/it/302751-larg ... icalfy.jpg
e questa, da ufficio:
https://www.piazzamercatocasa.it/wp-con ... 4/1636.jpg

Entrambe sono sedie a rotelle!

Polly Russell ha scritto:Maru girò la sedia a rotelle e diede le spalle all’amica.


Questo è l'unico punto in cui citi la sedia a rotelle.
Dopo la protagonista non interagisce più con essa e non la citi più, se non genericamente una sola volta come 'sedia', senza alludere alle ruote.
Non conoscendo il personaggio, mi sono chiesto per un secondo se fosse limitata nell'uso delle gambe o se fosse semplicemente seduta come tutti in ufficio e facesse una piroetta sul perno della sedia per guardare altrove.
Una sedia per disabili mi aspetterei fosse un elemento molto più presente nella narrazione in quanto caratterizzante, perciò dopo qualche riga mi sono detto che doveva essere una 'sedia a rotelle da ufficio'.

A rileggere il testo ora, ancora una volta, per risponderti, noto anche quest'altra frase verso la fine:

Polly Russell ha scritto:Scese la rampa tanto in fretta che le ondeggiarono i capelli e si ritrovò in strada.


La protagonista scende la rampa velocemente perché è uno scivolo, in carrozzina?
Oppure scende una rampa di scale velocemente perché è incavolata e vuole andarsene a casa?

Polly Russell ha scritto:Non capisco in che passaggio la sedia a rotelle diventi una sedia da ufficio, mi farebbe comodo se me lo facessi notare.


Solo indovinando il tuo disappunto in questa frase sono in grado di rispondermi che si tratta di una carrozzina per disabili.
Mi spiace di aver frainteso.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Spin off

Messaggio#18 » mercoledì 28 settembre 2022, 11:05

Ci sarebbe anche questo
Spinse sulle ginocchia dell’amica e fece scivolare la sedia verso la porta.
Purtroppo lo scivolo per le sedie a rotelle si chiama “rampa” capisco che possa dare luogo a fraintendimenti, in effetti.
Vero che entrambe sono sedie a rotelle, ma credo che quella da ufficio si chiami, appunto, “sedia da ufficio” o “poltrona girevole”.
Va beh, comunque è un’inezia, alla prossima cercherò di essere più specifica.
Polly

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Spin off

Messaggio#19 » giovedì 29 settembre 2022, 15:05

Tema centrato. L’idea è pirandelliana, ma rielaborata in modo originale. I personaggi si lamentano del contesto divenuto sempre più difficile da vivere: in mano a una pazza, con una guerra in corso, e Misha che divora un fegato morto. Le protagoniste Maru e Tes sono molto ben delineate con i gesti e i dialoghi: bella la citazione a tik tok, e anche la diversità fra le due ragazze, la prima è un’eroina abituata alla lotta, la seconda è su una sedia a rotelle ma con un lato testardo, si fa ammirare per il coraggio con il quale esce di casa. La sorpresa finale è che si tratta di uno spin off, per cui la povera Maru-Maruska si ritrova a far da protagonista in una storia da brividi che dovrebbe vivere Tes. Molto bella la sorpresa finale dove il personaggio maledice l’autrice.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Spin off

Messaggio#20 » venerdì 30 settembre 2022, 0:52

Avendo letto la serie di libri devo ammettere che il racconto è molto divertente. I vari ammiccamenti sono gustosi e in generale è un esempio veramente genuino di rottura della quarta parete. L'idea che siano proprio i TUOI personaggi a romperla dà quel carattere in più al classico racconto in cui i personaggi si rivolgono all'autore, dove tutto nasce e muore in quella singola pagina.
Magari, per mettere maggiormente a proprio agio i lettori che non hanno letto quelle storie, avresti potuto spingere di più su tematiche neutre sul tipo "siamo personaggi di un libro" senza richiami troppo espliciti, ma capisco anche quanto possa essere stato divertente scrivere una scena del genere.

Buona edizione!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Spin off

Messaggio#21 » domenica 2 ottobre 2022, 15:31

Poco da aggiungere a quanto già sottolineato da molti: scritto bene, ma non fruibile al di fuori di un determinato contesto, elemento che pesa sempre molto nelle mie valutazioni. Tema preso in pieno. Un consiglio: l'operazione poteva acquisire maggiore senso se tu avessi inserito riferimenti riguardandanti TESSAGLIA, tipo un invito alla lettura diretto al lettore. A quel punto credo proprio che l'avrei valutato diversamente perché avrebbe fornito gli elementi necessari alla sua decrittazione riuscendo, inoltre, a trovare un suo senso compiuto anche come racconto a se stante. Come al solito: se si decide di prendere una determinata strada è sempre meglio farlo senza compromessi e buttandocisi in pieno. Detto questo, allo stato attuale, la mia valutazione è un pollice tendente al positivo, ma in modo poco brillante e solido.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Spin off

Messaggio#22 » domenica 2 ottobre 2022, 15:37

Giuro Antico, che ci avevo pensato, poi già mi sembrava una pubblicità così, non volevo esagerare!
Polly

Torna a “166° Edizione All Time - Franci Conforti Edition - la 1° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti