Lo dice la TV

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 19 settembre 2022 con Francesca Conforti per l'inaugurazione della Decima Era!
Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Lo dice la TV

Messaggio#1 » martedì 20 settembre 2022, 0:16

Lo dice la TV

«Aiutami!»
Rino prese il telecomando. Il film era troppo noioso.
«Ti prego, non cambiare canale. Aiutami!»
“Pazzesco”, Rino sorrise, “trama inconsistente, pessima recitazione… e ora tirano fuori questi mezzucci da avanspettacolo.”
L’uomo sembrava guardarlo: «Rino. Sono vero e ho bisogno del tuo aiuto.»
Il telecomando gli cadde di mano.
Si alzò lentamente dalla poltrona, mentre l’uomo urlava e batteva i pugni… dove? Sulla cinepresa?
Ebbe per un attimo l’impressione che lo schermo si muovesse, come spinto fuori dall’interno.
«Ah Bene!» Scosse forte la testa: «L’ultima frontiera dell’interattività, vero?»
L’uomo rispose: «So che sembra assurdo. Non cercare spiegazioni: aiutami e capirai tutto.»
Ormai in piedi, Rino girò le spalle alla tv.
“Pensa te a che livello sono arrivati. Lo dicono da anni che con questi smart tv ci spiano e...”
«Rino, ieri sera eri su quella poltrona e abbracciavi Antonella.»
Si girò di scatto verso lo schermo. Dalla finestra arrivavano rumori strani.
«Dopo avete fatto altro lì, sul tappeto. Qualcosa si vede anche da qui e, non vorrei dirtelo, pare non sia stata una grande prestazione… Oh!» L’uomo aveva alzato le mani , portandosele all’altezza del viso, «così mi hanno detto. Io non c’ero.»
«Come vi permettete! Chi siete?» Rino urlava, preso da una rabbia incontenibile: «Mi volete ricattare? Mi avete filmato mentre...»
«Finiscila.» L’uomo adesso era calmo e lo guardava dritto negli occhi: «Nessuno ti ha registrato, la tua tv non ha neppure la videocamera. Aiutami, è semplicissimo.»
Rino era paralizzato: “Magari sto soltanto impazzendo.”
Da fuori veniva sempre più rumore: un forte vociare, ambulanze. Qualcuno urlava.
L’uomo sorrise, un sorriso largo, sincero: «Devi solo allungare la mano verso lo schermo.
«Ma chi sei?»
Ancora urla.
«Ti ho dato centinaia, migliaia di ore della mia vita. Ti ho informato, ti ho cresciuto, ti ho fatto ridere e piangere. Ti ho intrattenuto, ti ho fatto pensare e non pensare. Tutto quello che ti chiedo adesso è di allungare la mano.»
Lentamente, incerto sulle gambe, Rino andò allo schermo e avvicinò la mano destra.
«Grazie.»
La sentì afferrare e, dopo un attimo, l’uomo era in piedi davanti alla televisione.
Rino quasi si accasciò a terra.
L’uomo, che aveva la faccia di un attore conosciuto, si rivolse allo schermo: «Aperto anche questo, venite.»
Centinaia di luci colorate uscirono dal televisore. Rino le seguì, prima con lo sguardo poi, come risvegliatosi dal torpore, corse verso la finestra. Migliaia di luci uscivano dalle case. Alcune andavano verso il cielo, altre in città.
Caos ovunque. Astronavi delle fiction e bombardieri della seconda guerra mondiale facevano tabula rasa degli edifici, nella strada sottostante degli elfi sgozzavano i passanti. Altra gente cadeva sotto il fuoco delle SS. Il passaggio di Superman fece tremare i vetri.
L’uomo si avvicinò a Rino e gli mise un braccio sulle spalle: «Tranquillo, è compreso nell’abbonamento.»

Stefano Tanci, aka Kruaxi
Ultima modifica di kruaxi il martedì 20 settembre 2022, 0:32, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Lo dice la TV

Messaggio#2 » martedì 20 settembre 2022, 0:19

Ciao Stefano e benvenuto nella Decima Era! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa FRANCI CONFORTI EDITION!

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 251

Re: Lo dice la TV

Messaggio#3 » martedì 20 settembre 2022, 19:28

Ciao Stefano, è un piacere rileggerti!
Che dire, racconto a mio parere molto ma molto bello. Il fatto di come l'attore si prenda gioco del protagonista per aiutarlo a "invadere" la Terra è stato reso molto divertente. La frase finale, quasi un meme, mi ha lasciato un gusto piacevole dopo averla letta. Bello pensare come la tv possa, e forse lo fa, introdursi di prepotenza nella nostra vita senza che noi facciamo nulla, anzi gli diamo una mano. Il tema è sicuramente centrato. Il tuo modo di scrivere pulito lascia che il racconto si legga senza intoppi.
Complimenti e buona gara!
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Lo dice la TV

Messaggio#4 » martedì 20 settembre 2022, 19:36

Ciao Stefano, piacere di rileggerti.
Un'idea semplice ed efficace, un'esecuzione divertente e un finale coerente e ben confezionato.
Per me ottimo lavoro, hai declinato molto bene il concetto dei rottura della quarta parete, e il risultato è certamente un racconto con una certa linearità, ma che fa esattamente quello che deve. Insomma, come direbbe l'Antico, avevi un'intenzione e l'hai messa giù bene. Questo è importante tanto quanto il risultato finale..
Bravo. A presto!

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Lo dice la TV

Messaggio#5 » martedì 20 settembre 2022, 20:11

Grazie! Gentili.

Stefano

Avatar utente
Simone Cassia
Messaggi: 153

Re: Lo dice la TV

Messaggio#6 » mercoledì 21 settembre 2022, 17:09

Ciao Stefano,
racconto onestissimo e pulito che fa bene il suo lavoro e porta a casa il risultato.
Senza troppi fronzoli e forzature, metti giù una storia coerente e interessante, con qualche punta di ironia e una one-line finale azzeccatissima che da sola vale la lettura.
Il tema è centrato e ben svolto. Complimenti. Ben fatto!
A rileggerci

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Lo dice la TV

Messaggio#7 » mercoledì 21 settembre 2022, 17:46

Grazie anche a te, Simone.

Stefano

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Lo dice la TV

Messaggio#8 » martedì 27 settembre 2022, 0:00

Ciao Stefano.

Sono contento di trovare un'altra variante all'idea principale del quarto muro. Alla TV non avevo affatto pensato, anche se si tratta di uno spunto molto utilizzato in tanti generi letterari, film, tv. In ogni caso, idea originale o meno, il racconto sfrutta molto bene lo spunto, fila bene, insomma mi piace. In qualche parte lo scambio tra i protagonisti risulta un po' ingessato, forzato, per il resto per me ok.

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Lo dice la TV

Messaggio#9 » martedì 27 settembre 2022, 0:12

Grazie. Il mio antico amore per il cinema e le serie tv ha avuto senza dubbio importanza.

Stefano

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Lo dice la TV

Messaggio#10 » mercoledì 28 settembre 2022, 13:45

Uhhh… molto buono!
Bello il modo in cui lo convince, ottima la battuta finale, aderenza al tema stra rispettata.
Non ho capito subito che si trattava di un’invasione, forse lì avresti dovuto calcare un po’ di più la mano, per il resto ottimo.
Che poi da un’orda di Henri Cavill vestiti da superman, chi non si laccerebbe invadere? XD
Polly

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Lo dice la TV

Messaggio#11 » mercoledì 28 settembre 2022, 14:05

Grazie Polly. Ti dirò... per uno tendenzialmente prolisso come il sottoscritto, anche la lista della spesa "mi sta stretta" in 3000 caratteri... Minuti contati è davvero una grande palestra!

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Lo dice la TV

Messaggio#12 » mercoledì 28 settembre 2022, 22:32

Ciao Stefano.
Davvero niente male come prova. Pur sfruttando il tema della competizione in maniera letterale, sei stato in grado d'infondergli una sfumatura del tutto nuova rispetto agli altri racconti del tuo gruppo. Anche stilisticamente non mi dispiace, anche se a mio avviso ci sono due aspetti che vanno a inficiare sul risultato finale.
Il primo riguarda il protagonista. Mario ha usato il termine giusto nel definirlo: ingessato. Non sappiamo praticamente nulla di lui, se non che ha una compagna. Il secondo, collegato al primo, riguarda le ragioni che lo portano ad aiutare il tizio nello schermo, le quali semplicemente non esistono. Detto in altri termini, il tuo personaggio fa quello che fa non perché glielo imponga la sua costruzione psicologica, ma perché è quello che vuole l'autore. Detto in altri termini, il tuo non è un personaggio, ma una marionetta. Come risolvere il problema con appena 3000 caratteri a disposizione? Ad esempio affiancando il protagonista a un elemento che indirettamente ne definisca le abitudini e lo status mentale di quel momento, tipo un paio di lattine di birra sul tavolino davanti al televisore.
Altra cosa: il tizio nello schermo dice che ha bisogno di aiuto, facendo supporre al lettore una situazione di pericolo. Poi però, anziché giocare di captatio benevolentiae, si permette di perculare il protagonista in merito alle sue doti amatorie. Perché? Non ha molto senso e porta il lettore a percepire ancora di più l'effetto marionetta a cui accennavo prima.
Nonostante questi difetti, il racconto si fa leggere e in generale mi è piaciuto. Insomma, una prova più che discreta. Alla prossima.
lupus in fabula

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Lo dice la TV

Messaggio#13 » mercoledì 28 settembre 2022, 22:58

Non so. O meglio, so. So che questo racconto ha un buon inizio, uno sviluppo con dialoghi realistici, un'ironia garbata. Il tema è senz'altro individuato e svolto con sagacia. Eppure.
Eppure non so. Non so se il finale sia adeguato allo sviluppo tutto sommato coerente, non so se l'utilizzo di un'idea già vista sia riformulata in chiave originale o no, non so se certe descrizioni che sottolineano l'incazzo del protagonista ("Rino urlava, preso da una rabbia incontenibile") potrebbero essere eliminate in ossequio alla tecnica narrativa del show don't tell, dato che basta il punto esclamativo usato nella battuta precedente a farci comprendere che lui è alterato.
La valutazione finale risente di questi dubbi ed è una sintesi (quasi hegeliana) di questi elementi antitetici. Di conseguenza, la posizione in classifica risulterà mediana.

La mia valutazione è 7,75

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Lo dice la TV

Messaggio#14 » mercoledì 28 settembre 2022, 23:33

Grazie anche a voi. Ho letto appunti di cui farò tesoro.

Stefano

Avatar utente
Puch89
Messaggi: 228

Re: Lo dice la TV

Messaggio#15 » giovedì 29 settembre 2022, 15:38

Davvero un bel racconto che si discosta di parecchio dagli altri come idea di base, pur rimanendo un'ovvia alternativa: la tv è perfetta per trasmettere il tema, poteva risultare banale ma invece sei riuscito a dargli dai connotati originali e hai gestito il tutto da manuale. Letto due volte solo per il piacere di farlo, cosa che mi capita raramente, in genere lo faccio per capire qualcosa che mi è sfuggito. Unica nota forse, alcuni scambi tra personaggi sono un po' rigidi ma buoni, e ci vorrebbe meno raccontato e più mostrato per certi passaggi, ma ci si può lavorare su. Buona prova.

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Lo dice la TV

Messaggio#16 » giovedì 29 settembre 2022, 16:50

Grazie.

Stefano

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 315

Re: Lo dice la TV

Messaggio#17 » giovedì 29 settembre 2022, 19:58

Racconto divertente e ben scritto. L’ambientazione è minimal (un salotto, un televisore e due personaggi) come piace a me. La storia è portata avanti da dialoghi ben costruiti. Il finale è tragicamente poetico (“Astronavi delle fiction e bombardieri della seconda guerra mondiale facevano tabula rasa degli edifici, nella strada sottostante degli elfi sgozzavano i passanti”). Ho trovato qualche dissonanza nell’uso della punteggiatura dei dialoghi (ho notato caporali alternate a virgolette alte, forse quest’ultime rappresentano i pensieri del protagonista?).

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Lo dice la TV

Messaggio#18 » giovedì 29 settembre 2022, 23:21

Ciao Andrea, grazie anche a te! Un caporale l'ho perso per strada... Sulle virgolette, hai ragione, intendevo rappresentare il pensiero ma, in effetti, potevo fare molto meglio.

Stefano

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Lo dice la TV

Messaggio#19 » sabato 1 ottobre 2022, 17:48

Ciao, qui abbiamo un doppio voto. Uno perla storia e per la battuta finale, positivi, e uno per la parte tecnica che a mio avviso è negativo.
Giuro che il :« non lo vedevo da un po’. È decisamente scolastico e poco creativo. Va assolutamente evitato soprattutto in un contest in cui ti contano le battute.
L’uomo rispose: «

Non va bene, lo so che l'uomo rispose. Piuttosto dopo la battuta fai fare un'azione a l'uomo se temi che non si capisca chi parla
Rino urlava, preso da una rabbia incontenibile: «
Per favore, uccidimi. Soffrirei meno.
Qui hai unito alla punteggiatura un tell incredibile. Rino incazzato me lo devi far vedere, altrimenti non vale nulla a livello di coinvolgimento.
E la cosa si ripete diverse volte.
In pratica mi hai offerto uno sci-fi in bianco e nero mentre la gente era seduta con gli occhiali 3D. Metafora tremenda, ma te la meriti! :)
Pollice a metà!

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Lo dice la TV

Messaggio#20 » sabato 1 ottobre 2022, 23:52

Ok, appunti decisamente interessanti, dei quali non potrò che fare tesoro. Grazie.

Stefano

Torna a “166° Edizione All Time - Franci Conforti Edition - la 1° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti