Maledetta faraona!

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 19 settembre 2022 con Francesca Conforti per l'inaugurazione della Decima Era!
Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Maledetta faraona!

Messaggio#1 » martedì 20 settembre 2022, 0:24

Prologo. Non c’è più luce. Sono rimasto chiuso in questa tomba e sto per morire. Non mi ucciderà l’asfissia o la paura. Nemmeno il crollo del soffitto. Non la pistola di un collega. Sarà qualcos’altro che spegnerà la mia voce. Su questo qualcos’altro ho deciso di portare una testimonianza e sto scrivendo al buio sul mio taccuino, sperando che venga ritrovato. Spero anche che venga trovato il mio corpo, così potranno ricostruire la causa della morte che li stupirà e li porterà a indagare. Se invece sparirà tutto, allora qualcun altro in futuro seguirà la mia sorte.
Ero un chiacchierone.

Cleopatra. Il mio sponsor americano, John Vizzini, mi aveva abbandonato. Affermava che il mio progetto, costosissimo a suo dire, non aveva futuro. Vagavo per la città senza meta. Mi fermai a un bar. Stavo assaggiando uno shalab decorato con fragole e banane; udii una voce:
«Bob, ma sei tu? Che ci fai qui?»
Pensai, e sbagliavo, che la fortuna mi arridesse. Quel giorno incontrai il mio amico Carl Owen, titolare di un’industria orologiera di Londra che, bombardato dalle mie logorroiche richieste, decise di zittirmi, finanziando i miei scavi a pochi chilometri da Alessandria, per trovare la tomba di Cleopatra. Dovetti solo fugare le sue perplessità sulle maledizioni:
«Carl, non c’è nulla di vero. Una serie di tragici eventi che coinvolsero persone legate al ritrovamento della tomba di Tutankhamon ha fornito il materiale per la leggenda. Sul sigillo del faraone non c’era scritto : La morte colpirà con le sue ali chiunque disturberà il sonno del faraone. Comunque io sto cercando una regina che non era egiziana ma greca!».

Meretseger. «Professore, professore, venga! Abbiamo trovato un gradino!»
Dopo dieci giorni potevo calarmi in quel buco.
La torcia illuminò un piccolo atrio dove si scorgeva una statua di Anubi. La superai. Si aprì davanti a me una grande sala. Su una parete s’indovinavano scene di caccia all’ippopotamo. Su un’altra parete era raffigurata l’imbarcazione di Amon-Ra e un’immagine della dea Ma'at, l’incarnazione della giustizia. Su una terza parete era riprodotto un dio Seth con il volto di Ottaviano che veniva ucciso da un Horus con il volto di Antonio. Sulla quarta parete un‘unica iscrizione: Colei che ama il silenzio non vuole sentire rumore. Mentre cercavo di decifrare meglio l’iscrizione, un masso cadde ostruendo la via d’uscita. La torcia mi dava sicurezza. Mi avvicinai di nuovo all’iscrizione pulendola con uno spazzolino. Udii un suono metallico. La parete si aprì come fosse il sipario di un teatro. Non so per quale insulsa ragione mi ricordai che l’espressione quarta parete riguarda proprio quella aperta del palcoscenico. Puntai la torcia per guardare lo spettacolo. Comparve l’orrore: un serpente con la testa di donna. Era Meretseger, la dea-cobra.

Epilogo. La torcia si è spenta. Scrivo al buio ciò che ho visto. Qualcosa di viscido si attorciglia intorno al mio collo e una voce fatta di mille voci mi sussurra: «Ora ci deve essere un silenzio di tomba!»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#2 » martedì 20 settembre 2022, 0:26

Ciao Roberto e benvenuto nella Decima Era! Caratteri e tempo ok, buona FRANCI CONFORTI EDITION!

Avatar utente
Simone Cassia
Messaggi: 153

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#3 » mercoledì 21 settembre 2022, 16:47

Ciao Roberto,
ci vuole una buona dose di coraggio per dividere 3000 battute (spazi inclusi) in paragrafi e tu l'hai avuto, ma, secondo me, la scelta non ti ha aiutato perché i paragrafi sono troppo condensati.
Lo stile è sicuramente buono, non ho molto da dire a riguardo, ma è il concept a lasciarmi un po' perplesso.
Quello che leggiamo è tutto nel tacquino dell'archeologo? Anche il flashback? Qualcuno l'ha trovato, quindi? Oppure il pov ci mostra l'archeologo che scrive mentre sta per morire? Perché in tal caso, mi aspetterei una narrazione molto diversa.
Inoltre, il tema mi sembra infilato un po' forza nella vicenda e per niente valorizzato.
Per concludere, prova che non mi convince, ma apprezzo lo sforzo di creatività per la vicenda narrata, che in sé è anche godibile.
A rileggerci.

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 251

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#4 » mercoledì 21 settembre 2022, 17:17

Ciao Roberto.
Il tuo racconto non mi è piaciuto e ora ti spiego i motivi.
Per prima cosa il tema. A parer mio non c'è. Per quel che mi riguarda, non basta inserire una frase che nomini un tema per far sì che il tema sia presente. Non ho percepito la quarta parete da nessuna parte.
Oltre al tema, la cosa che meno mi è piaciuta è proprio la storia. Il fatto di descrivere la parte più interessante, cioè la discesa nella "cripta" e la morte del protagonista in così poche righe ha reso il resto superfluo. Diciamo che suddividere così la storia secondo me non aveva senso. È una vicenda che ha bisogno di troppo sviluppo per essere imbandita in pochi caratteri. Poi è vero che le cose originali non esistono quasi più, ma come vicenda è vista e rivista. Un archeologo che diffida dalle maledizioni e rimane a sua volta in trappola. Altra cosa che non ho capito. Perchè all'inizio ci tieni a precisare che il protagonista cerca una regina greca (Cleopatra?) ma alla fine ci presenti solo elementi egizi? Dove è finito il protagonista? L'epilogo è ambientato nello stesso luogo del paragrafo Meretseger?
In conclusione mi dispiace ma non posso dare un giudizio positivo al racconto.
Ti auguro buona gara e spero di poter leggere qualcosa di tuo in futuro.
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#5 » mercoledì 21 settembre 2022, 17:41

Ciao Roberto, piacere di rileggerti.
Dunque, purtroppo devo accodarmi a chi ti ha già commentato. Sebbene abbia letto il tuo racconto con un certo interesse (tutto ciò che riguarda l'Antico Egitto mi affascina non poco), fatico un momento a trovare sia il tema della gara sia un filo conduttore della vicenda che mi faccia capire dove volessi andare a parare. Ad ogni modo, come già detto, i dettagli storici e archeologici sono ottimi e denotano una certa conoscenza della materia.
Andrà meglio la prossima volta!

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#6 » lunedì 26 settembre 2022, 23:57

Ciao Roberto.

Non mi dispiace l'approccio stilistico, l'idea del taccuino, le cui pagine sono in pratica il racconto. Non mi piace invece il forzato richiamo al tema che hai inserito nel finale. Tra l'altro sono convinto che non fosse necessario. Sarebbe bastato che l'esploratore sfondasse la quarta parete fisica della sala e il tema sarebbe stato comunque rispettato. A volte, capita anche a me, ci facciamo prendere dalla necessità di rispettare il tema mentre ci è venuta un'idea troppo intrigante e finiamo per forzare la mano.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#7 » mercoledì 28 settembre 2022, 13:33

Ciao Roberto.
Il tema c’è, la frase più importante era iscritta proprio nella quarta parete, quindi fin qui. tutto bene.
I problemi vengono dopo.
Quando si scrive usando l’escamotage del blocco appunti bisogna stare attenti. Ma tu te lo immagini un tizio rinchiuso in una cripta, che sta per essere strangolato da qualcosa dì viscido, che stia lì a scriverlo?
No dai, cercherebbe di salvarsi, strapparselo via dal collo…
I paragrafi sono troppo concentrati è troppo collegati alle “memorie” sembra quasi che li abbia divisi lui così nel taccuino.
Quindi sì per l’aderenza al tema, buona la scrittura, ma la trama e la costruzione: no.
Comunque l’idea di cleopatra che vuole riposare in silenzio è davvero buona. me la immagino la fine oratrice, una donna che ha fatto della sua voce e del suo parlare il proprio punto di forza, che voglia, ormai, solo stare in silenzio. puoi sfruttarla per qualcosa di più articolato.
Polly

Avatar utente
Puch89
Messaggi: 228

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#8 » mercoledì 28 settembre 2022, 16:15

Ciao Roberto.
Racconto strano. Ho dovuto rileggerlo un paio di volte, alla fine sono riuscito a capire meglio perché hai scelto di gestirlo in questo modo: l'idea è davvero buona e trovo che il sistema didascalico del blocco appunti lo sposi bene. Scommetto che hai vagliato altre possibilità ma questa era troppo allettante, specie con un tema del genere. Ammiro chi tenta di spaziare oltre il solito compitino con le solite regolette e tenta di sperimentare a prescindere da quanto potrà essere apprezzato l'esito, a discapito di una qualsivoglia classifica. Il tema per me è stato centrato e il racconto non mi è dispiaciuto, non lo annovero tra i migliori ma come tentativo ci sta.

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#9 » mercoledì 28 settembre 2022, 18:39

Ciao Roberto.
Ogni volta che leggo una storia basata sull'escamotage del diario ritrovato, mi viene in mente il film di fantascienza "The Core". Un film pessimo, sia chiaro, ma con una scena divertente che gioca proprio su questo tipo di narrazione. Nella scena in questione uno dei protagonisti, prossimo alla morte (la sua "capsula" sta per esplodere) decide di descrivere gli ultimi eventi su di un registratore. Nel farlo si rende però conto della totale idiozia della cosa (dopotutto sta per saltare tutto in aria!) e così si manda a quel paese da solo. Un istante più tardi l'esplosione.
Questo per dire che è abbastanza assurdo pensare a una persona che, in procinto di morire, si mette lì a scrivere la storia della sua vita. Oltretutto al tuo racconto manca qualsivoglia caratterizzazione psicologica del protagonista. Quali sono le sue motivazioni? Quale il fatal flow che lo porterà alla disfatta finale? Insomma, così com'è questo racconto è soltanto il classico cliché dell'archeologo che ci rimette le penne sotto la tomba da lui ritrovata, con tanto di tema della competizione sfruttato in maniera letterale e ben poco originale.
lupus in fabula

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#10 » mercoledì 28 settembre 2022, 22:41

Un racconto che parte bene, con l'elemento del diario che alla fine risulterà essere un classico MacGuffin, un semplice espediente per accendere il motore della narrazione.
Però subito dopo iniziano i problemi: non che il tema non sia svolto, ma alla fine si rimane un po' a bocca asciutta perché ti attesti sul valore letterale della quarta parete, senza permettere una focalizzazione più profonda. E anche la scansione in quattro sequenze, per quanto in teoria funzionale a una maggiore chiarezza, raggiunge l'unico scopo di spezzettare il racconto, disorientando il lettore.
L'incipit, dicevo, porta con sé una promessa intrigante, una via di mezzo tra I predatori dell'arca perduta e La mummia. Ma sfuma purtroppo in uno sviluppo non coinvolgente e termina in un anticlimax senza mordente.
Lo stile c'è ed è senz'altro questo fattore che lascia la mia valutazione sopra la linea di galleggiamento, ma distante dalle prime posizioni.

La mia valutazione è 6

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 315

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#11 » giovedì 29 settembre 2022, 19:57

Visti i pochi caratteri che avevi a disposizione, la suddivisione in paragrafi non ha aiutato la scorrevolezza del testo che ho dovuto rileggere due volte per cogliere nel suo insieme la vicenda. L’archeologo mi ha fatto pensare a Indiana Jones, ma a parte questa simpatica reminiscenza non sono stato catturato emotivamente dal tuo racconto, forse perché come ti è già stato scritto il testo risulta troppo condensato a discapito della psicologia del personaggio e della vividezza delle scene. L’idea di costruire il racconto attraverso gli appunti sul taccuino è buona, ma ha bisogno di più spazio di quello concesso da un instant-contest.

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#12 » sabato 1 ottobre 2022, 17:46

Ciao, racconto ben scritto che si legge con piacere. A livello tecnico ho dei dubbi sulla scelta di alcuni tempi nella prima parte, ma solo per una questione stilistica, per il resto apprezzo l’originalità della struttura con la divisione in quattro capitoli, scelta che avrebbe potuto penalizzare non poco il racconto.
Quindi non ho grandi note, c’è una buona padronanza.
Pollice in su.

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Maledetta faraona!

Messaggio#13 » sabato 1 ottobre 2022, 17:58

Spartaco ha scritto:Ciao, racconto ben scritto che si legge con piacere. A livello tecnico ho dei dubbi sulla scelta di alcuni tempi nella prima parte, ma solo per una questione stilistica, per il resto apprezzo l’originalità della struttura con la divisione in quattro capitoli, scelta che avrebbe potuto penalizzare non poco il racconto.
Quindi non ho grandi note, c’è una buona padronanza.
Pollice in su.


Grazie, Francesco. La divisione in capitoli non ha trovato tutti entusiasti. Anzi! Perciò sono contento del tuo pollice. Alla prossima gara!

Torna a “166° Edizione All Time - Franci Conforti Edition - la 1° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite