Continua a scrivere

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 19 settembre 2022 con Francesca Conforti per l'inaugurazione della Decima Era!
Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Continua a scrivere

Messaggio#1 » martedì 20 settembre 2022, 0:35

«Roberta vieni subito che io il tu’ babbo un lo reggo più!».
Cesira esagera, come sempre. Ma che pretende da un vecchio con l’Alzheimer? Che le insegni come barare a rubamazzo?
Cerco di non farmi sentire dai ragazzi e mi sposto in salotto col telefono ma li vedo già in modalità radar.
«Cesira per l’amor di Dio, cerca di arrangiarti perché devo correre dove lavora Massimo, è successo un casino».
«Oh pallina, io ti voglio un monte di bene come se tu fossi la mi’ figliola ma qui l’è un gran bordello. I’ tu’ babbo s’è cahato addosso e...».
Possibile che io abbia a che fare con questa gente?
«Cesira, basta! Qualsiasi cosa abbia fatto, ti rendi conto che ti sto parlando di un’emergenza?».
Registro lo sguardo di Camilla che tira la maglia del fratello ma faccio finta di niente e mi allontano ancora di più da loro. Ho paura che sia successo qualcosa ma non voglio allarmare i bambini.
«Eh, anche qui l’è una bella emergenza. O icché l’ha fatto I' tu’ marito?».
«Non lo so, sembra che abbia cominciato a sclerare e a parlare da solo. Non so altro».
Non aspetto la sua risposta e mi precipito fuori, devo andare. Grido qualcosa alla tata, le raccomando di non dare patatine a Camilla e volo come un falco, senza fermarmi.
Sì, come un falco. Avete capito bene. Che dite? Esagerata come espressione? E vabbè dai. Potrei dire che scatto come una gazzella ma non rende bene l’idea. E poi, scusate ma voi fate il vostro mestiere di lettori e non preoccupatevi.
Ma che mi succede? Parlo da sola? No, concentrati Roby, respira. Sai cosa scrivere, fregatene di loro.
Il parcheggio del giornale è pieno di polizia e c’è pure un’ambulanza. Faccio una manovra plateale e piazzo la macchina tra due gazzelle. La situazione deve essere seria perché la polizia e l’ambulanza proprio non erano previste. Dovevo andare dal babbo e scoprire che Cesira era...oh cavolo perché cacchio Massimo ha sclerato? La trama non va avanti così. Ci scoprono e addio storia.
Basta! Riprenditi per favore, sistema la cosa e continua a scrivere.
Non mi fermo davanti a nessuno e supero l’ufficio del direttore; mi ritrovo nell’immensa sala dove lavora Massimo e...eccolo lì. È pallido e balbetta qualcosa. Sembra rivolgersi alla finestra in fondo alla parete, quando si accorge di me.
«Roberta! Finalmente. Aiutami. Io non so come andare avanti. Ci hanno ingannato. Noi non siamo quel che sembriamo».
Non l’ho mai visto in quello stato. In realtà, ora che ci penso bene, non l’ho proprio mai visto ma adesso questo non è importante.
«Amore mio, stai tranquillo. Nessuno ci ha ingannato. Cerca di concentrarti, torna al tuo posto e aspetta istruzioni. Nessuno si è accorto di niente. Ancora non è stato postato».
Le parole scorrono veloci e prendono subito vita. Lui sembra calmarsi e tutto riprende colore. Mi avvicino alla finestra. Come pensavo. Le gazzelle e l’ambulanza sono sparite.
Non vedo più nessuno. Non sento più commenti.
È stato solo un brutto incidente.
Posso chiamare di nuovo Cesira.
O almeno credo si chiamasse così.
Ultima modifica di Davide_Mannucci il martedì 20 settembre 2022, 0:42, modificato 1 volta in totale.


Davide Mannucci

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Continua a scrivere

Messaggio#2 » martedì 20 settembre 2022, 0:40

Ed ecco uno dei due Campioni in carica: ciao Davide! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa FRANCI CONFORTI EDITION!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Continua a scrivere

Messaggio#3 » martedì 20 settembre 2022, 19:45

Ciao Davide, piacere di leggerti, campione!
Allora... Devo confessare che ho dovuto rileggere il racconto un paio di volte, e ancora credo di non aver unito tutti gli avvenimenti e i riferimenti.
Certo, hai voluto giocare un poco con la rottura della quarta parete.. ma mi par un pochino confusionario.. la prima parte ha diversi personaggi che vengono solo citati, e qui forse sta la difficoltà più grossa: nel capire chi è chi.. poi si arriva da Massimo e il gioco tra scrittore e lettore inizia, ma non mi sembra molto ben amalgamato nella storia..
Non so.. devo ripensarci..

Avatar utente
Simone Cassia
Messaggi: 153

Re: Continua a scrivere

Messaggio#4 » martedì 20 settembre 2022, 21:21

Ciao Davide,
devo essere sincero, ma il mio commento rischia di essere la copia spuntata di quello di Matteo.
Premio l'idea di fondo che ispirato il racconto, ma penso che tu sia ben capace di renderla molto meglio di così.
Le dinamiche familiari descritte all'inizio sono carine, ma risultano oscure e popolate da personaggi che poi non hanno alcun risvolto all'interno della vicenda e il finale arriva in modo un po' rocambolesco.
A rileggerci!

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 251

Re: Continua a scrivere

Messaggio#5 » mercoledì 21 settembre 2022, 17:04

Ciao Davide.
Allora... è complicato.
Ho capito (più o meno) dove volevi andare a parare con la storia e col tema. Una protagonista che vive la sua storia e intanto percepisce di essere all'interno del racconto, o una cosa simile. Purtroppo il fatto che non abbia ancora compreso questo dopo tre letture mi dice che forse non sia stata messa giù con la giusta efficacia la storia.
La cosa che senza dubbio non ho capito è il finale. Cioè, lui in questo caso chi è? Il marito intendo. Che ruolo ha in questa storia? È colui che la scrive e sclera e di conseguenza arriva la polizia e quant'altro? Scusami ma proprio non ho capito e dal momento che mi sto scervellando sarei felicissimo di avere una tua esposizione totale sulla faccenda.
Ad esempio:
Dovevo andare dal babbo e scoprire che Cesira era...oh cavolo perché cacchio Massimo ha sclerato? La trama non va avanti così. Ci scoprono e addio storia.
Basta! Riprenditi per favore, sistema la cosa e continua a scrivere.

In questa parte ti giuro che mi sono totalmente perso. Illuminami ti prego.
Per finire, è un vero peccato che tutte questi dubbi mi abbiano appesantito la lettura, perchè per quanto riguarda lo stile invece lo trovo molto fluido. Forse un po' troppo contorto per quanto riguarda la storia.
Ti auguro buona gara e spero di avere da te le risposte per godermi tutta l'essenza della storia.
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
Puch89
Messaggi: 228

Re: Continua a scrivere

Messaggio#6 » sabato 24 settembre 2022, 12:55

Ciao Davide, ben ritrovato.
Il tuo racconto sembra un esperimento di meta-scrittura e dà un calcio così potente alla quarta parete che la sfonda completamente, il che non lo vedo come un difetto, il problema è la confusione che si è venuta a creare nel modo in cui hai deciso di gestire i personaggi e gli avvenimenti di per sé. Questo genere di racconti a me piacciono, ma è talmente facile mettere un piede in fallo che si fa fatica a trovarne di davvero buoni, a prescindere dall'abilità dell'autore, perché richiede di andare a calpestare sentieri in genere non battuti e rompere un po' di schemi che usualmente si tendono a rispettare, ci si ritrova un po' forestieri diciamo. Correggimi se sbaglio, ma credo che sia quello che è capitato a te. L'idea per me era davvero buona, ma il risultato finale nella testa del lettore è soprattutto confusione e un leggero senso di delusione, in senso positivo per quanto mi riguarda, da occasione sprecata o comunque che si poteva gestire meglio. Carina l'impostazione dialettale, bella l'idea, il tema centrato, l'unico problema è il troppo lasciare al vento cose, intenzioni, personaggi, ai fini de "l'idea", che però finisce per capitolare sotto il peso di queste assenze. E' stata comunque una lettura piacevole, alla prossima!

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 315

Re: Continua a scrivere

Messaggio#7 » domenica 25 settembre 2022, 18:58

Ciao Davide, piacere di leggerti.
Dopo diverse riletture posso fare un’ipotesi su quanto hai scritto: credo possa trattarsi di una sorta di meta-racconto in cui la protagonista dello stesso, Roberta, si confronta con l‘autore che l’ha creata avvertendolo che ciò che ha scritto non è ancora adatto a competere in un contest (ho fatto questa supposizione basandomi sulla frase “Ancora non è stato postato” che sembra riferirsi proprio a un’arena quale è quella di Minuti Contati). L’idea che hai avuto è suggestiva, e la tua intenzione credo fosse quella di creare confusione nella testa del lettore proprio per rappresentare il fatto che il racconto che stava leggendo era sbagliato. Il problema cruciale, a mio avviso, è che questa confusione andava messa in scena in maniera più lineare, mentre il caos che hai volutamente creato fa sì che il tuo racconto sia privo di una vera e propria impalcatura letteraria. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma credo che per raccontare cose strambe si debba comunque seguire un filo logico e creare una serie di azioni che abbiano un nesso di causa ed effetto (per darti un’idea più precisa di quello che dico, ti consiglio di leggerti il racconto “Il pazzo” presente in questo contest, dove la follia è messa in scena in maniera esemplare e allo stesso tempo semplice). Ribadisco, in conclusione, che hai avuto un’idea brillante e degna di un Campione d'Era, ma che a mio avviso non sei riuscita a realizzarla nel migliore dei modi.
A rileggerti.

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Continua a scrivere

Messaggio#8 » domenica 25 settembre 2022, 22:54

Ciao Davide.
Questo è uno di quei racconti che mi ritrova combattuto. Da un lato decidi di sfruttare lo sfondamento della quarta parete in maniera abbastanza prevedibile, per non dire tradizionale; dall'altra questa funge da colonna portante per un brano costruito proprio attorno alla sua stessa costruzione, andandosi così a fondere con il "sottogenere" (lo si può considerare tale?) del metaracconto. Il problema è che questo connubio, sulla carta suggestivo e dalle grandi potenzialità, si sviluppa soprattutto nella seconda metà del brano, dopo aver lasciato il posto a un incipit sin troppo caotico e disorganizzato (ma qualcosa mi dice che in parte questo caos era voluto).
Detto in altri termini, il tuo brano nasconde un enorme potenziale, rimasto purtroppo inespresso da una costruzione che, da lettore, non mi convince appieno. Un'occasione mancata a metà e che potrebbe mettermi seriamente in difficoltà in fase di stesura della classifica finale.
Alla prossima.
lupus in fabula

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Continua a scrivere

Messaggio#9 » lunedì 26 settembre 2022, 16:38

Caro Davide, eccoci qui! Abbiamo messo piede nella Decima Era e si riparte, tu da campione!
Ho voluto leggere il tuo racconto extragirone per capire che stimoli e motivazioni scoverai in questa nuova stagione.
Mi sono trovato di fronte al 3°/4° metaracconto (ho perso il conto...) riguardo al superamento della quarta parete, soprattutto tra personaggi di una storia e l'autore. Però, nel tuo caso, diversamente da altre occasioni, sono rimasto alquanto perplesso perché ho notato una mancanza di chiarezza di idee.
Ciò che viene subito a mancare è l'immediatezza delle implicazioni e dei sottotesti coessenziali a questo tipo di narrazioni, laddove, a una prima parte non facile da seguire - molti riferimenti a personaggi e/o situazioni anche al di là dell'orizzonte personale della protagonista - dovrebbe fare da contrappunto una seconda metà più robusta e precisa, tale da dare un senso all'insieme.
Non che l'insieme non abbia un senso, ma l'intuizione che sta alla base del metaracconto sfugge. C'è una situazione iniziale di vita quotidiana (un'emergenza in ospedale con un malato di Alzhemier) che tracima in uno scioglimento in cui si capisce che c'è un livello superiore (i personaggi che provano a (ri)scrivere la storia di cui sono essi stessi protagonisti) ma con un obiettivo poco nitido, poco evidente. Il racconto finisce in una sospensione di eventi non facili da riannodare. Almeno per me è stato così.
Non che il tentativo sia da bocciare, anzi, è interessante ma, perdona se lo dico, meno riuscito di altri esperimenti metanarrativi di questa edition (faccio riferimento, però, solo a quelli che mi sono capitati sotto gli occhi sinora...).

Non mi resta che augurarti Buona Edition, Buona Decima Era e a presto!

Emiliano.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Continua a scrivere

Messaggio#10 » lunedì 26 settembre 2022, 23:49

Ciao Davide.
Il tuo racconto segue un filone che mi aspettavo di trovare ma,salvo la partenza un po' spiazzante, ha un ritmo che trascina e convince. Mi è piaciuto sia lo stile sia l'interpretazione del tema che hai dato. Molto bene direi. Sulla tecnica credo tu debba lavorare un po', ma magari è solo scarsità di tempo o necessità di tagliare. Nel risultato attuale cìè margine per migliorare.

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Continua a scrivere

Messaggio#11 » martedì 27 settembre 2022, 14:45

Ho faticato un po’ all’inizio per entrare dentro la storia, perché sei buttato dentro con una battuta di dialogo.
Interessante l’idea (ed è qui che sfondi la quarta parete) di una focalizzazione interna che tira dentro i lettori nella dimensione del meta-racconto, invitandoli ironicamente a leggere e a farsi i fatti loro. La storia procede bene fino a tre quarti, anche con gli intermezzi in cui la narrazione fa finta di incepparsi. Però ti segnalo due cose.
Hai usato la parlata toscana senz’altro per conferire una maggiore verosimiglianza a uno dei personaggi. Mi chiedo però se fosse strettamente necessaria: voglio dire, c’è un motivo particolare perché Cesira dovesse parlare in toscano? E’ funzionale al proseguimento della narrazione? Alla caratterizzazione del personaggio? O è una semplice nota folkloristica, che nulla aggiunge o nulla toglie? Non sono giudizi, soltanto quesiti aperti.
Inoltre, il finale l’ho trovato un po’ confuso: ho dovuto rileggerlo un paio di volte per trovare una spiegazione. Forse c’è un mio difetto di comprensione come lettore (e ci può sicuramente stare), però anche l’ambulanza e la polizia che prima appaiono e poi scompaiono rientrano nel discorso degli elementi realmente funzionali al racconto: è utile lasciarli? Beninteso, non che il racconto non funzioni, ma mi sembra che in termini di chiarezza e scorrevolezza del testo abbia fatto senz’altro meglio.

La mia valutazione è 7,5

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Continua a scrivere

Messaggio#12 » mercoledì 28 settembre 2022, 12:13

Ben trovato anche a te.
Ho dei seri problemi, non ho capito dove tu sia andato a parare.
L’intento è chiaro, rompi la quarta parete con il personaggio che sa di essere in un racconto è cerca di mettere tutto a posto prima che i lettori arrivino a quel punto. ma “tutto” che?
Non capisco qual è mio problema che deve risolvere, non capisco come lo risolva.
Quindi, al netto dell’ aderenza al tema, rimango con un pugno di mosche in mano.
Polly

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Continua a scrivere

Messaggio#13 » giovedì 29 settembre 2022, 16:46

Rispondo a tutti con un commento unico:

nonostante il dispiacere per il mio peggior risultato di sempre qui nell’Arena, devo ringraziare tutti per la puntualità e la chirurgia (in certi casi, vero Polly? ahahahah) con cui avete analizzato un racconto che, già dopo qualche minuto dalla pubblicazione, mi pareva assolutamente al di sotto degli ultimi da me scritti qua. Pancia piena da vittoria come qualcuno mi ha detto? Stanchezza? Tempi ridotti? Boh, credo di aver semplicemente scritto una cagata....e ci sta ahahahaha.
Concludo dicendo che ho memorizzato lo stile di chi mi ha commentato in modo particolarmente duro...magari riesco a riconoscerlo quando ci sarà la Davide Mannucci Edition ahahahahahahha
Naturalente scherzo....ma non perché non sia vendicativo...ma perché non vorrei sbagliare a riconoscervi e poi paga il giusto pe il peccatore ahahahaha

A presto e grazie ancora a tutti....finite nel mio famoso zainetto dei consigli preziosi!
Davide Mannucci

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Continua a scrivere

Messaggio#14 » sabato 1 ottobre 2022, 17:38

L’uso del toscano è un punto a favore perché personalizza da subito la lettura. Il racconto scorre bene, non ho grandi appunti se non l’utilizzo immotivato del ; .
Il tutto però resta un po’ asettico. Comprendo il tema ma l’interazione diretta con il lettore non mi è piaciuta, secondo me è rimasta anonima. Una volta che lei ci parla faglielo fare con la grettezza dei pensieri. Non essere timido.
Racconto carino in cui mi è mancato un fattore di stupore.
Pollice timido, tendente verso l’alto.

Torna a “166° Edizione All Time - Franci Conforti Edition - la 1° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti