Non distrarti!

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 19 settembre 2022 con Francesca Conforti per l'inaugurazione della Decima Era!
Dario17
Messaggi: 417

Non distrarti!

Messaggio#1 » martedì 20 settembre 2022, 0:42

Lei ondeggia coi fianchi e lo slippino comincia a scendere.
Con le dita stringe i bordi neri e il lembo di stoffa farcito di pizzo si tende e comincia a scenderle accarezzandole la pelle delle cosce.
Si ferma.
Ritira su le mutandine.
Sorride e canticchia. E poi ricomincia a danzare in piedi sul letto, il lenzuolo candido come spuma del mare le copre i piedi infossati nel materasso.
Lo slippino ricomincia a scendere. Supera la linea della sponda del letto dietro i suoi glutei.
La linea dell’abbronzatura è tutta scoperta.
Si gira.
Le fossette di venere sopra le chiappe tonde sono occhi ferini.
Le mutandine scollinano e diventano tessuto inutile che ha perso ogni significato, tutte arrotolate attorno ai polpacci.
SBAM!
Una porta che si chiude in malo modo. E non c’è il minimo filo di vento nella stanza.
«Agnese!» ruggisce una voce.
Una sagoma entra in camera.
Agnese barcolla e finisce col culo sul materasso. Si rimette le mutande con uno strattone degno di un marinaio di ventura.
«Ti ho beccato di nuovo a dare spettacolo, eh?»
«Non è vero!» pigola Agnese «Sono sola in camera da letto, non lo vedi?»
«Cerchi pure di farmi passare per coglione?»
L’uomo ora è visibile; la pelata lucida e le maniche di camicia arrotolate sui gomiti.
Affonda le mani nel materasso e comincia a cercare come uno a cui sono appena caduti gli occhiali in acqua mentre fa il bagno nel mare.
«Di sicuro eri in videochiamata con qualcuno! Il cellulare ti sarà caduto qui!»
«Non c’è nessun cellulare!» replica Agnese, la voce ancora più grave, sorretta dalla verità.
Non c’è un cellulare.
«Allora è sotto il letto!» La ricerca si fa frenetica, tira via il lenzuolo e si china a guardare il buio sotto la sponda del matrimoniale.
«Visto, non c’è!»
La ricerca fallita lo fa ingobbire e ansimare. La chiazza di sudore sulla camicia pare un lago visto dall’elicottero.
«E quindi facevi lo spogliarello da sola? Sei partita di testa?»
«Perché, è vietato?»
«Si, dalla sanità mentale!»
«Solo perché a te non ingrifa più vedermi nuda, non vedo perché non possa fare un po’ di striptease tanto per…»
Angese guarda dritto a sé. Indugia troppo. Si accorge di aver fatto la cazzata. Si porta le mani alla bocca e tira a se le gambe, si chiude a riccio ed emette uno strillino nell’incavo dei palmi.
Il marito capta lo sguardo, lo segue come fosse una lenza tesa e ora pure lui guarda dritto a sé.
Si avvicina facendosi sempre più grosso, ormai riempie tutto il campo visivo.
Copre tutta la luce, tipo eclissi.
Inspira.
«Ah, allora sei tu che guardi mia moglie nuda! Si, dico proprio a te, non stai sbagliando! Ora leggi bene quello che dico: fatti un giro e tornatene a sfogliare gli altri racconti di Minuti Contati! Sparisci!»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Non distrarti!

Messaggio#2 » martedì 20 settembre 2022, 0:47

Ciao Dario e benvenuto nella Decima Era! Tutto ok con i parametri, divertiti in questa FRANCI CONFORTI EDITION!

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Non distrarti!

Messaggio#3 » martedì 20 settembre 2022, 16:17

ohiohi muoio,

mi ritrovo per la prima volta nella vita a fare lo sfascia coppie e non sapevo neanche di essere dietro la quanrta parete a godermi Agnese e i suoi striptease!
Credo che sia un idea più che originale, fra l'altro scrivi benissimo ti faccio i complimenti.
Spero solo che il pelato non sfondi la quarta parete e venga a menarmi.

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Non distrarti!

Messaggio#4 » mercoledì 21 settembre 2022, 14:22

Una buona idea, sorretta abbastanza bene dallo stile. Un po’ sgraziata la rivelazione finale (non avrei citato “Minuti Contati”, boh; ma non avrei saputo come altro fare, forse. Anche quel “Non stai sbagliando!” forse è di troppo), ma ci sta.
In attesa di leggere gli altri racconti del gruppo (questo è il terzo) voglio premiarti per l’aderenza al tema.
“il lembo di stoffa farcito di pizzo” lo trovo bruttarello.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Non distrarti!

Messaggio#5 » giovedì 22 settembre 2022, 12:45

Ciao Dario, e piacere di rileggerti, ma che bello! Con quelle ultime righe hai proprio spaccato la quarta parete. Aderenza massima al tema e storia carina che gioca sul desiderio.
Cambierei: finisce col culo sul materasso, in: finisce seduta sul materasso. Per il resto molto vivide le scene e buona la ricerca dello stile.
Complimenti per l'idea e buona edition!

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Non distrarti!

Messaggio#6 » giovedì 22 settembre 2022, 20:37

Ciao, Dario e piacere di leggerti.
Racconto divertente, con un piacevole colpo di scena finale, ma che presenta un grosso problema alla base che ne mina le possibilità: quale dovrebbe essere il POV? Non appartiene al marito, poiché palesemente non seguiamo la sua linea di azione e di pensiero; non appartiene ad Agnese e non appartiene a te, inteso come autore esterno alla quarta parete, perché per come ti esprimi è chiaro che non sia lui il focus dell'azione. Immagino che questo sia dovuto al tentativo di non far perdere il colpo di scene finale, ma il finale ne risulta decisamente confuso.

Peccato, alla prossima.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Non distrarti!

Messaggio#7 » giovedì 22 settembre 2022, 20:53

Il lettore/spettatore guarda la scena, e alla fine viene sgridato dal marito, quindi per me il PDV è quello del lettore che si accorge di essere anche il portatore di punto di vista (sorpresa!) solo alla fine.
Dario, correggimi se sbaglio.

Dario17
Messaggi: 417

Re: Non distrarti!

Messaggio#8 » giovedì 22 settembre 2022, 23:55

Gennibo ha scritto:Il lettore/spettatore guarda la scena, e alla fine viene sgridato dal marito, quindi per me il PDV è quello del lettore che si accorge di essere anche il portatore di punto di vista (sorpresa!) solo alla fine.


ESATTO.

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Non distrarti!

Messaggio#9 » martedì 27 settembre 2022, 23:20

Ciao Dario,
anch'io avevo inteso che il POV fosse il lettore, anche se volerlo usare come effetto a sorpresa finale ti espone ad alcune incomprensioni. La più evidente è quando i personaggi guardano "dritto davanti a sè", se il POV fosse davvero il lettore sarebbe "guardano verso di me", però così ti saresti giocato troppo presto l'effetto sorpresa. Forse avresti potuto rendere l'idea di una visuale frontale di Agnese descrivendo lo sguardo e gli occhi, per poi arrivare dopo al marito che guarda lo spettatore, in questo modo avresti potuto eliminare il " Si, dico proprio a te, non stai sbagliando!", che anche secondo me è di troppo.
Per quanto riguarda l'idea in sé l'ho trovata molto divertente e ben costruita, e il tuo stile l'ha valorizzata parecchio.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Non distrarti!

Messaggio#10 » mercoledì 28 settembre 2022, 16:36

cinquanta percento sì, cinquanta percento no.
L'idea è geniale, la narrazione molto bella. Avrei usato "ornato" di pizzo invece di "farcito".
Detesto l'idea che una donna debba esporsi per suscitare la gelosia e quindi il conseguente interesse, ma si sa: noi donne siamo strane, posso immaginare che la mente di un uomo funzioni così.
E questo è il 50% sì.

il 50% no è in questa frase qui: (oltre ai typo A-n-gese e "tira a se" invece che a sé)
"Angese guarda dritto a sé. Indugia troppo. Si accorge di aver fatto la cazzata. Si porta le mani alla bocca e tira a se le gambe, si chiude a riccio ed emette uno strillino nell’incavo dei palmi."
Ecco no. una donna perchè deve sempre essere una cretina che oltre alle mutande non ha il carattere di mantenere il punto? questa narrazione è tossica e vanifica tutto, ma oltre a questo la conclusione è affrettata, veloce, consentimi, maldestra come ti hanno già fatto notare. Per me si capisce benissimo che il POV è il narratore, ma questo " guardare dritto a sé" devi l'attenzione

Non saprei. davvero 50&50.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

read_only
Messaggi: 171

Re: Non distrarti!

Messaggio#11 » mercoledì 28 settembre 2022, 20:26

Ciao Dario,

piacere di averti letto. L'idea è abbastanza originale, sebbene tu non sia il solo ad averla sfruttata a questo giro. Ho intuito il finale già dalla ricerca del cellulare, ma non te ne faccio una colpa: sapere il tema mi ha dato un'idea di dove volesse andare il testo.
Il punto di vista credo sia quello del lettore, e la maggior parte del testo mi spinge a crederlo. Ci sono però delle frasi che mi allontanano improvvisamente e mi confondono, come quel "guarda dritta davanti a sé". Anche la frase "non c'è il minimo filo di vento nella stanza" mi confonde: se io chiaramente non sono nella stanza, come faccio a saperlo?
In sintesi la prova è buona e non mi è dispiaciuta, ma l'effetto fisarmonica del PoV mi ha un po' confusa.
A rileggerci,
Morena

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Non distrarti!

Messaggio#12 » giovedì 29 settembre 2022, 17:45

Ciao Dario, piacere di leggerti.
Il tuo brano mi ha fatto sorridere, quella dello spogliarello per il lettore confesso di non averla mai vista. È una declinazione del tema riuscita e sicuramente ti sei divertito. È un racconto leggero che fa il suo, non mi è dispiaciuto! Nonostante metti in scena un conflitto tra i due personaggi, l'atmosfera è sempre giocosa. Lui che cerca come uno che ha perso gli occhiali a mare, lo strattone di lei per indosare gli slip paragonato a quello di un marinaio con una cima, il sudore paragonato a un lago visto da un elicottero, sono secondo me dei buoni modi per tenere il tono sempre leggero.
Non perfetta la parte "Agnese guarda dritto a sé", come Stefano ti ha già fatto notare. Mi trovo parecchio d'accordo con il suo commento, quel punto è problematico. In generale si nota che nel finale hai avuto un po' di difficoltà ad esprimere nel migliore dei modi l'idea e il risultato ne ha risentito. E i limiti di tempo e di spazio hanno fatto sicuramente la loro parte.
Comunque una buona prova.

Buona edizione!

Avatar utente
Il Saggio
Messaggi: 81

Re: Non distrarti!

Messaggio#13 » domenica 2 ottobre 2022, 9:10

Ciao Dario

Non ho particolari considerazioni da farti rispetto a chi mi ha preceduto nei commenti. L'intreccio è gestito bene a livello di tempi narrativi, non ci sono cesure nette o sbrodolamenti, tutto sembra arrivare quando deve. Hai interpretato alla lettera il tema, uno dei pochi a quanto vedo, almeno in questo gruppo, e questo ti ha dato sicuramente il vantaggio di non complicarti la vita. Ci sono delle ripetizioni all'inizio, ma direi che stilisticamente, al netto delle osservazioni già fatte, non ci sono grossi rilievi da farti, tutto filo abbastanza liscio. Il racconto mi ha divertito. Nel complesso un pollice stabile verso l'alto ma che di tanto in tanto tende ad appannarsi.

Avatar utente
Il Saggio
Messaggi: 81

Re: Non distrarti!

Messaggio#14 » domenica 2 ottobre 2022, 9:11

Ciao Dario

Non ho particolari considerazioni da farti rispetto a chi mi ha preceduto nei commenti. L'intreccio è gestito bene a livello di tempi narrativi, non ci sono cesure nette o sbrodolamenti, tutto sembra arrivare quando deve. Hai interpretato alla lettera il tema, uno dei pochi a quanto vedo, almeno in questo gruppo, e questo ti ha dato sicuramente il vantaggio di non complicarti la vita. Ci sono delle ripetizioni all'inizio, ma direi che stilisticamente, al netto delle osservazioni già fatte, non ci sono grossi rilievi da farti, tutto filo abbastanza liscio. Il racconto mi ha divertito. Nel complesso un pollice stabile verso l'alto malgrado qualche perturbazione.

Dario17
Messaggi: 417

Re: Non distrarti!

Messaggio#15 » domenica 2 ottobre 2022, 18:12

DandElion ha scritto:"Angese guarda dritto a sé. Indugia troppo. Si accorge di aver fatto la cazzata. Si porta le mani alla bocca e tira a se le gambe, si chiude a riccio ed emette uno strillino nell’incavo dei palmi."
Ecco no. una donna perchè deve sempre essere una cretina che oltre alle mutande non ha il carattere di mantenere il punto? questa narrazione è tossica e vanifica tutto, ma oltre a questo la conclusione è affrettata, veloce, consentimi, maldestra come ti hanno già fatto notare. Per me si capisce benissimo che il POV è il narratore, ma questo " guardare dritto a sé" devi l'attenzione


La prima cosa che ho fatto dopo la scelta dei raggruppamenti è stato vedere quante donne fossero nel gruppo incaricato di classificare il mio.
Perchè sapevo che, in caso di lettrice femminile, qualcuna avrebbe potuto storcere il naso. E infatti.
Il mio raccontino potrebbe essere una scena presa da un film degli anni 70/80 con Edwige Fenech e Pippo Franco, questo è vero.
Banalotto, anacronistico e un po' di parte. Non il massimo, ecco.
Però, ragioniamo.
Se Agnese avesse sferrato un calcio volante al mento del marito stordendolo e avesse lasciato la stanza promuovendo la sua dignità di donna, non ci sarebbe stato modo di costruire il finale che avevo in testa io.
E poi, perchè cretina? Quando si viene colti sul fatto, anche alcuni uomini mettono le mani davanti la bocca e trattengono il fiato oppure si lasciano scappare qualche parola biascicata. E puoi essere un'oca giuliva oppure una candidata al Nobel in fisica, ma quando ci si sente in pericolo, non c'è QI che tenga.
Ammetto poi di non essere proprio sicuro sicuro di aver capito cosa significhi "mantenere il punto". Doveva metterlo ko in modo dialogico tramite un'arringa micidiale?

Last but not least: ricordiamoci sempre che bisogna distinguere l'opera dall'autore e che i personaggi e le azioni messe dentro non rischecchiano necessariamente il pensiero di chi l'ha scritta.
Ad maiora!

Torna a “166° Edizione All Time - Franci Conforti Edition - la 1° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti